Agenzia del Territorio: Accatastamento impianti fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia del Territorio: Accatastamento impianti fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se il garage è catastalmente separato dall'abitazione dovresti essere a posto, in quanto sei sotto i 3 KWp per unità.
    Aspettiamo i più esperti per confermare o smentire

    Commenta


    • Devi accatastare, il garage essendo una pertinenza non può essere considerata unità immobiliare a se stante e poi il discorso delle due abitazioni non sussiste perchè l'impianto dovrebbe servire solo le parti comuni delle stesse.
      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

      Commenta


      • Quindi il valore dell'impianto è iva compresa? E se non sapessi il valore dell'impianto all'installazione verrebbe considerato a un prezzo di 1200 euro/kw? Che ingiustizia!
        5,1 kwp composti da 30 pannelli conergy sc170ma e inverter aros sirio 6000p tilt 15 gradi azimut 0. Solarbayer hvs25e con arie separate tramite 2 ventole e lambdacheck by harald buss e 1500 l di puffer

        Commenta


        • Davinci.. il discorso parti comuni è vero ma se impianto è condominiale..al punto 1) la Circ parla di 3 kw per ogni unita immobiliare servita...e sebbene possa condividere il discorso della pertinenza, resta il fatto che catastalmente sono 2 unita separate..domani le posso vendere senza dover fare alcun frazionamento, per cui sono di fatto autonome...se le erediti le devi indicare separatamente nel Mod4..una per una...non a corpo..

          Purtroppo il conteggio in base al valore direbbe di accatastare... ma visto che hai 2 unita immobiliari e quindi hai una posizione "difendibile" e in attesa che il Governo modifichi la norma, come è probabile..io non accatasterei. Il 2008 è prescritto..il 2009 si prescrive a dicembre...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Secondo me il garage è u.i.u. indipendente

            Commenta


            • Cioè u.i.u ?
              5,1 kwp composti da 30 pannelli conergy sc170ma e inverter aros sirio 6000p tilt 15 gradi azimut 0. Solarbayer hvs25e con arie separate tramite 2 ventole e lambdacheck by harald buss e 1500 l di puffer

              Commenta


              • L' u.i.u. è l’unità di misura del catasto fabbricati.
                È una parte di fabbricato o uno intero, o un insieme di fabbricati, che nello stato in cui si trova è in grado di produrre un reddito proprio.
                Quindi il tuo impianto dovrebbe essere considerato a servizio di 2 unità, di conseguenza secondo me non devi accatastare

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Davinci.. il discorso parti comuni è vero ma se impianto è condominiale..al punto 1) la Circ parla di 3 kw per ogni unita immobiliare servita...
                  Marcober non sono d'accordo, la circolare e i chiarimenti dell' ADE recitano:

                  In particolare, non sussiste alcun obbligo di dichiarazione al catasto, né
                  come unità immobiliare autonoma, né come variazione della stessa (in
                  considerazione della limitata incidenza reddituale dell’impianto) qualora sia
                  soddisfatto almeno uno dei seguenti requisiti:
                  • la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico non è superiore a 3
                  chilowatt per ogni unità immobiliare servita dall’impianto stesso;
                  • la potenza nominale complessiva, espressa in chilowatt, non è superiore a
                  tre volte il numero delle unità immobiliari le cui parti comuni sono servite
                  dall’impianto, indipendentemente dalla circostanza che sia installato al
                  suolo oppure sia architettonicamente o parzialmente integrato ad immobili
                  già censiti al catasto edilizio urbano;
                  • per le installazioni ubicate al suolo, il volume individuato dall’intera area
                  destinata all’intervento (comprensiva, quindi, degli spazi liberi che
                  dividono i pannelli fotovoltaici) e dall’altezza relativa all’asse orizzontale
                  mediano dei pannelli stessi, è inferiore a 150 m3
                  , in coerenza con il limite
                  volumetrico stabilito dall’art. 3, comma 3, lettera e) del decreto ministeriale
                  2 gennaio 1998, n. 28.

                  Se il garage è accatastato come subalterno della particella non si può considerarla come unità autonoma.

                  14290+FOTOVOLTAICO.pdf
                  FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
                    • la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico non è superiore a 3 chilowatt per ogni unità immobiliare servita dall’impianto stesso
                    Questa è la parte che interessa....non quela che hai evidenziato prima...
                    Ultima modifica di marcober; 09-10-2014, 14:11.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Se mi indichi la parte specifica..................perchè nell'allegato a fine circolare non ho trovato quello che mi dici, grazie.
                      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                      Commenta


                      • l'ho evidenziata nella "quotazione"...è una riga della circolare che dice appunto che il limite è di 3 kw per ogni u.i. SERVITA da unico impianto...2 unita? 6 kw
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Macche palle !!!! se volevano dei soldi non facevano prima a mettere 1% sul prodotto a tutti e stop ?!
                          qui si crea una confusione e disparita' di trattamento , stavo guardando impianto a terra di 20kw , fatto coi pannelli da 230 supera il volume che vogliono loro , se lo faccio coi pannelli di oggi >300w sono 20-30mq (e mc ) in meno puo' non essere accatastato.... ma non creano la stessa "ricchezza" visto che lo tassano ?!
                          Qui si doveva semplificare e invece si incasina sempre di piu' , l'omino (e le sue cortigiane) dei 100gg, prima delle elezioni , continua adesso , a parlare di 1000gg. ma non sono gia passati 5 mesi
                          Ultima modifica di spider61; 09-10-2014, 15:16.
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • @marcober

                            L'interpretazione mi sembra alquanto forzata.............in questo modo non accatasterebbe quasi nessuno, basta avere un garage e anche con rendite irrisorie sei a posto.
                            Per esempio nel mio caso il contatore alimenta quattro subalterni della stessa particella (appartamento, garage, fondi e stalla) quindi, se fosse così, avrei spazio per un 12 kWp. Il mio geometra quando l'ho interpellato in merito all'accatastamento mi disse che valeva solo l'unità principale, nel mio caso abitativa, quindi l'appartamento.

                            Certo che le cose semplici in Italia non esistono.
                            FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                            Commenta


                            • Ultima domanda:
                              Come faccio a sapere se l'impianto è stato già accatastato? Visto che nel 2009 è avvenuta una variazione del valore catastale con tanto di lettera di avviso e di estratto della visura da parte dell'agenzia del territorio.
                              Io non mi ricordo di averlo sentito nominare da parte dell'installatore o dell'ignegnere che ha seguito i lavori.
                              So solamente che c'è stato bisogno di progetto per la costruzione di una tettoia che ospita i moduli fotovoltaici sul terrazzo della casa. La casa è passata da 350 € a 650 € e da 8 a 10,5 vani. E il garage da 50 € a 72 € di rendita catastale.
                              5,1 kwp composti da 30 pannelli conergy sc170ma e inverter aros sirio 6000p tilt 15 gradi azimut 0. Solarbayer hvs25e con arie separate tramite 2 ventole e lambdacheck by harald buss e 1500 l di puffer

                              Commenta


                              • Davinci...però sei tu che devi interpretare quanto scrivono per dire che vale solo per unità principale....io invece non interpreto, mi fermo al significato letterale. Inoltre non mi pare una forzatura....ma in pratica un sistema di valutazione analogo a quello,del 15% del valore catastale: una casa grande o con impianti costosi come ad esempio aria condizionata, ha valore catastale più elevato e ha una franchigia FV superiore..così come una casa con tante pertinenze ha consumi più elevati (e comunque anche valore catastale più elevato) e quindi franchigia catastale più elevata. Mi pare abbia una sua coerenza...Roberto... Mi pare che le tettoie nin siano da accatastare. Inoltre un raddoppio del valore mi pare non dovuto al FV.e poi che c'entra il garage? In ogni caso, il FV l'hai fatto nel 2009 o prima?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Marcober, un conto è un'immobile con valore catastale alto quindi ha più franchigia per il fotovoltaico ma se ci pensi un'attimo un'immobile di classe economica con rendita molto bassa ma con una pertinenza tipo piccolo garage con rendita irrisoria può montare un 6 kWp senza dover accatastare.......non mi sembra molto coerente.

                                  Sia ben chiaro i miei ragionamenti non sono per avvallare che la legge sull'accatastamento del FV nel residenziale sia giusta o meno ma solamente per cercare di capire, anche perchè tutti i tecnici che ho interpellato, geometri e operatori del FV (mi manca l'ADE ma credo che sorvolerò ) non mi hanno saputo dare risposte chiare ed esaustive......eppure dovrebbe essere il loro pane quotidiano.
                                  FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                  Commenta


                                  • Allora dovevano scrivere unità abitativa e non unità immobiliare. Per loro un tuo garage che ha un ingresso indipendente ha potenziale reddituale autonomo ( lo puoi affittare a terzi) e quindi ha pari stato dell'abitazione e può avere il suo FV da 3 kW. Quello che non è autonomo tipo accessori ( cantine o soffitto senza ingresso autonomo) o pertinenza ( cortile, terrazza, girdino, parcheggio, area attrezzata gioco o sport) non si conta.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Marcober Il fv l'ho fatto nel 2008. Quindi le tettoie non si accatastano neanche se ci sono i pannelli sopra? Che confusione ....sarà perchè siamo in italia
                                      5,1 kwp composti da 30 pannelli conergy sc170ma e inverter aros sirio 6000p tilt 15 gradi azimut 0. Solarbayer hvs25e con arie separate tramite 2 ventole e lambdacheck by harald buss e 1500 l di puffer

                                      Commenta


                                      • Vado a memoria...le tettoie non si accatastano se sono sotto 1,8 metri.....ma le tettoie per fv per questioni di tariffa si facevano mi pare almeno 2 metri, altrimenti era come istallare a terra. Dipende da come l'hai fatta. Comincia a verificare quello. comunque la docfa per accatastare tettoia dovevi averla firmata tu, quindi dovresti saperlo. Inizia a vedere sulla visura, risulta una tettoia C7?Ma il raddoppio della rendita del 2009 non può essere frutto di una tettoia con FV...quindi o c'erano cose strane che ufficio a messo a posto.... Dovresti confrontarlo con una visura precedente al 2009 e vedere le differenze. Per capire se hai accatastato il,FV bisogna leggere la docfa che accatastata la tettoia, se l'hanno dichiarata nel valore..ma dubito.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          Per loro un tuo garage che ha un ingresso indipendente ha potenziale reddituale autonomo ( lo puoi affittare a terzi) e quindi ha pari stato dell'abitazione e può avere il suo FV da 3 kW.
                                          Speriamo che sia come dici tu per salvare molti accatastamenti.......staremo a vedere cosa succede più avanti.
                                          Comunque grazie delle risposte.
                                          FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                          Commenta


                                          • Grazie anche da me. Vediamo come si sviluppa la storia. Comunque nella visura non risulta nessuna tettoia
                                            5,1 kwp composti da 30 pannelli conergy sc170ma e inverter aros sirio 6000p tilt 15 gradi azimut 0. Solarbayer hvs25e con arie separate tramite 2 ventole e lambdacheck by harald buss e 1500 l di puffer

                                            Commenta


                                            • Ma hai una tariffa GSE "su edificio"? Se si, allora non hai accatastato una tettoia, cosa un po' più grave di non aver accatastato un FV...
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Prendo l'incentivo con secondo ce per fv integrato su tettoia
                                                5,1 kwp composti da 30 pannelli conergy sc170ma e inverter aros sirio 6000p tilt 15 gradi azimut 0. Solarbayer hvs25e con arie separate tramite 2 ventole e lambdacheck by harald buss e 1500 l di puffer

                                                Commenta


                                                • e dunque doveva essere e sarà piu alta di 2 metri..e quindi penso proprio da accatastare... la tettoia sarà una pertinenza della casa con la sua rendita..e poi se il FV supera il 155 della rendita globale, va modificata la rendita globale per tenerne conto.

                                                  Ovvio che se accatasti ora la tettoia fv..loro poi ti dicono..e il fv' ma se non accatasti e uno ti denuncia o Comune controlla... paghi di certo (se chiuderanno un occhio sul fv, di certo non lo faranno per la tettoia)
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Ok grazie mi sa che adesso non dormirò più sonni tranquilli. Vediamo che dice l'ingegnere che ha seguito i lavori.Cmq grazie a tutti per i consigli
                                                    5,1 kwp composti da 30 pannelli conergy sc170ma e inverter aros sirio 6000p tilt 15 gradi azimut 0. Solarbayer hvs25e con arie separate tramite 2 ventole e lambdacheck by harald buss e 1500 l di puffer

                                                    Commenta


                                                    • Scusate ma non ho capito... Se possiedo 6kw e serve il mio appartamento e il mio garage entrami accatastati separatamente, che si fa si accatasta o no ??? grazie

                                                      Commenta


                                                      • a mio parere no, ma senti tuo geometra... anche perchè a mio parere non è escluso che prima o poi passi la norma che eleva obbligo a 7 kw
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • ciao a tutti... ho letto abbastanza attentamente tutte le pagine di questo thread ,ma non sono sicuro di aver afferrato il tutto.
                                                          il mio caso è quello di un capannone industriale sul cui tetto è installato un impianto di 479 kwp con costo di 717.990 +iva al 10%.
                                                          la rendita catastale sull'immobile è 35.820,91 €.
                                                          se ho capito bene dovrei fare 717.990*0,75*0,5*2% =5834,92 € RENDITA CATASTALE IMPIANTO cioè 16,3% rispetto alla rendita immobile ,ovvero devo accatastare? cosa mi consigliate di accatastare o di aspettare magari qualche modifica del Governo?
                                                          so che alcuni potrebbero rispondermi "hai fatto un impianto del genere contatta un tecnico specializzato" e lo farò ,ma prima di farlo vorrei capire io in modo che nessun tecnico possa raccontarmi quello che vuole.
                                                          se mi aiutate ve ne sarei grato.

                                                          Commenta


                                                          • C'era una mozione del Parlamento ad impegno del Governo per inalzare soglia al 30 %. Premesso che sei in multa, tanto vale non pagare e aspettare....si sa mai che passi prima o poi il 30 e non devi fare nulla...però se ti beccano possono anche farti pagare arretrati..idem se accatasti ora....io aspetterei, ma la decisione spetta te
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              C'era una mozione del Parlamento ad impegno del Governo per inalzare soglia al 30 %. Premesso che sei in multa, tanto vale non pagare e aspettare....si sa mai che passi prima o poi il 30 e non devi fare nulla...però se ti beccano possono anche farti pagare arretrati..idem se accatasti ora....io aspetterei, ma la decisione spetta te
                                                              prima di tutto grazie mille per la disponibilità e velocità nella risposta.
                                                              i miei conti quindi sono giusti??
                                                              a questo punto aspetta tanto se non ho letto male se mi beccano pago ,ma se accatasto e mi "autodenuncio " pago uguale. poi se non sbaglio dopo 5 anni va in prescrizione la sanzione giusto? impianto del 2012 siamo a metà strada

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X