Semestri del V CE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Semestri del V CE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Emanuele ha ragione:
    se si rientra in graduatoria del registro e terminano i 6,7 mld/anno di incentivi quindi il V CE, il SR può stare certo che l'incentivo gli sarà riconosciuto quando allaccerà l'impianto (purchè nei 12 mesi successi alla pubblicazione della graduatoria).
    menekken spesso e volentieri scrive cose inesatte pretendendo che ciò che ha scritto è l'unica verità. Mha.."ingegneri si nasce non si diventa"

    Originariamente inviato da emanuele.c
    Qualcuno ha letto in giro, decreto o regole applicative, un chiarimento su questa cosa? Ovvero, cosa utilizza il GSe per calcolare il costo annuo, la tariffa omnicomprensiva o la tariffa premio su autoconsumo?
    L'ho letto già sul forum e mi sembra che sia la TO - prezzo zonale energia.

    Commenta


    • #32
      a nor far nulla non si sbaglia mai....ovvio.
      io ho una personale opinione sul concetto dei 6,7 miliardi e la terrò per me.


      Comunque visto che il "VERBO" Sischo ha parlato e vaticinato, starò qui buono a sentire le vostre ovvietà del tipo andare in Romania perchè li stanno facendo molti impianti FTV a terra incentivati vero Mr. Sischo ?

      ma a che serve il forum se non per esprimere le proprie opinioni?

      io non mi fido del GSE.....figuriamoci se mi fido di quello che dice emanuelec o sischo........

      cmq...ingegneri si nasce.....hai proprio ragione......
      Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

      Commenta


      • #33
        Emanuele, la tua ricostruzione del funzonamento del contatore è correta e coerente con il decreto.

        L'art 1 comma 5 che è stato citato dice appunto che la data di raggiungimento dei 6,7 va calcolata come dice il comma 2 (calcolo del limite 6 mld) che a sua volta rimanda al QUARTO CE definizioni letetra z..dove si dice che si useranno le tariffe RICONOSCIUTE e PREVISTE..ora mi pare ovvio che sono le tariffe riconosciute per chi è entrato in esercizio e previste per chi è entrato in registro.

        L'art 3 comma 2 esordice con un FATTO SALVO coma 3 che ribadisce il concetto prima espresso..perchè a parte i casi in cui si AGGIUNGE della polpa, al punto C dice che saranno DETRATTI ma solo dal SECONDO REGISTRO gli importi degli impianti del semestre precedente..come a dire..qualsiasi importo di installi nel primo semestre, il primo registro è sacro, perchè il quinto CE sarà fermato DURANTE la validità del rimo registro e quindi si SFORA dei previsti 30 gg di istallato post limite e basta.
        Sempre l'art 3, quando richiama i limiti dell'art 1 non vuol dire che si può negare accesso a chi è iscritto a registro..ma piu semplicemete quel che dice poche righe sotto..e cioè che i regsitri successivi si apriranno per importi inferiori, se necessario, secondo il comma 3 o il limite art 1..cioè..se devo aprire Registro oggi per 80 mio (diciamo il terzo) e il conattore dice 60, lo apro per 60 (cioè"nei limiti dell'art 1 comma5)"

        Il contatore avanza SOLO con la Tariffa PREMIO e non la TO. La media è piu elevata perchè probabilmente comprende normali e Innovativi..non mi pare li abbiano gia divisi, anche se lo dovrebbero fare..
        Marco
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          ragazzi allora chiaritemi una cosa. Il contatore non aumenterà di una botta di 140 milioni ma l'autorità dirà che si sono raggiunti i 6,7 miliardi ( portando in conto i "vincitori" del primo bando) prima che il contatore raggiunga i 6,7 miliardi aspettando che i vincitori si connettano ?Seconda domanda: i 140 milioni il gse li calcola con le tariffe primo semestre ma se mi connetto nel secondo ( tariffa minore) libero dei kw giusto ?Non dimenticatevi pero dei 50 milioni alle amministrazioni ed i 50 all'innovativo.Cmq se uno passa lo scoglio del primo registro e' illogico che si connetta nel secondo semestre.Ps tutto secondo me. Sono mie opinioni e considerazioni che non vogliono essere la Bibbia ma solo un punto di discussione.
          Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

          Commenta


          • #35
            Prima domanda: Si, come è successo con la soglia dei 6 mld avvenuta a regsitro "da saldare" in corso..
            Poi:
            1) si, si liberano degli euro
            2)per Innovativo e Amministrazioni (e dimentichi concentrazione) non esiste un registro che li protegge nel tempo..per loro vale il raggiungimento del tetto 6,7 mld 8salvo che arrivino prima al loro limite specifico, poiche godono di tariffe piu elevate che senza limite mangerebbero troppo in fretta il tetto globale)
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #36
              Ragazzi comunque secondo me il contatore totale del GSE che porta dentro altra roba del IV conto ( fino a dicembre) e l'attuale assenza dei 3 contatori V conto (amm conc inn ) ma di un totalizzatore V conto non farà altro che creare confusione e non aiuterà il mercato a lavorare con delle certezze.Passo e chiudo a chi ne sa di piu'.
              Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

              Commenta


              • #37
                Infatti!
                Fino a 2 giorni fa il contatore V CE cresceva lentamente e la taglia media degli impianti era sotto i 6kWp; ora sembra che comincino a confluire anche gli impianti del primo registro (anche se sulla pagina del gse a registro risultano ancora 90 M€) e le altre tipologie.
                Mi chiedo se questo ritardo del gse nel fornire dati trasparenti non sia ravvisabile penalmente come omissione di atti d'ufficio!

                Commenta


                • #38
                  Esatto anch'io la penso così , comunque penso che le nostre associazioni debbano fare molto di più per guadagnare un minimo di rispetto perchè oramai siamo un settore che ha tutti i numeri e potenzialità per dettare un ruolo importante nel sistema energetico nazionale........finchè non si riesce a pretendere un pò di rispetto sarà così e continueranno a prenderci in giro.....
                  Comunque anche secondo me sono state inviate domande di impianti che fanno parte del registro approvato, è un balzo in avanti troppo anormale, perchè per ora non vedo corse all'installazione ( anche da fonti del gestore di rete) ma clientele che fanno tanti preventivi e valutano senza fretta....

                  Ragazzi, forse ci hanno ascoltato......ora abbiamo tutti i dettagli nel contatore del V e nel totale...
                  Mi pare che ora nel costo totale annuo ci sono anche gli impianti a registro in posizione utile anche se non in esercizio.....
                  divertitevi :
                  Home - GSE S.p.A.
                  Ultima modifica di nll; 13-10-2012, 07:05. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                  Commenta


                  • #39
                    I grandi impianti del registro IV CE (21 M€) dovevano essere allacciati entro il 30 settembre, corretto?
                    Non sono stati realizzati e sono stati rimossi, corretto?
                    zebius

                    Commenta


                    • #40
                      Mi pare abbiano semplicemente aggiunto direttamente nel contatore gli importi dei registri ancora aperti, sia del quarto che del quinto, e parallelamente hanno levato la declaratoria affianco al contatore circa importo dei registri aperti.
                      Ovviamente ora, quando entra in esercizio un impianto da registro, il contatore non aumenterà in quanto sono gia conteggiati.
                      Ovviamente dovrà scendere se un Soggetto manda rinuncia all'impianto o se al termine fissato dal registro non ha fatto Fine Lavori.
                      @Zebius..il termine del Registro del Quarto penso fosse 9 mesi dal 15 Dicembre, quindi 15 agosto..ma il termine era Fine Lavori e non Entrata in Esercizio..per cui se ci sono ritardi per la connessione sono comunque ormai calcolati come in esercizio per il contatore del Quarto...che infatti ha fatto un balzo in avanti conistente in occasione di questo "assorbimento" del registro, circa 21 Mega, che era quello che ancora era pendente.
                      Se vedi i ettagli del contatore del Quarto, ci sono ancora 6,5 mio di Euro catalogati come "Iscritti in posizione utile e non ancora in esercizio"
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #41
                        I 2 registri impegnavano circa 111 milioni di € (21milioni grandi impianti IV CE + 90 V CE); l'incremento del contatore da ieri è di 94,5 milioni, mi sarei aspettato 111 più le connessioni esenti da registro.

                        Commenta


                        • #42
                          probbailmnete come ici tu avranno eliminato dei Quarto CE senza Fine lavori..e poi secondo me il contatore aveva gia dentro qualche registro Quinto in esercizio, che il GSE non aveva ancora "nettato" dal cumulo del quinto..per cui il calcolo teorico era in eccesso..ora siccome stanno entrando forte quelli del registro, non era piu possibile portarsi in casa questo "errore" e hanno provveduto..
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X