Vogliono abbassare retroattivamente gli incentivi alle rinnovabili.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vogliono abbassare retroattivamente gli incentivi alle rinnovabili....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto
    marco non è un troll,evidenzia degli aspetti,abbiamo seguito la germania sulla strada degli incentivi
    almeno loro erano leader del settore,poi hanno ceduto la tecnologia ai cinesi,i cinesi hanno investito pesantemente
    ma molti produttori sono falliti,gli incentivi alla fine sono stati una iattura,qualcuno si è messo in testa di salvare
    il pianeta e tutti gli altri se ne sbattono chi vivrà vedrà,ai posteri la sentenza

    Commenta


    • Buonasera a tutti,
      leggervi e' un'impresa immane che richiede tempo ed io ne ho poco .........
      Detto questo, nn so se l'argomento e' gia' uscito in qualche post, pertanto mi scuso in anticipo se sono ripetitivo.
      Sapete dirmi perche' hanno toccato solo e tutti e cinque i conti energia e nn e' stato toccato l'incentivo dei famigerati CIP 6 ?
      Buon proseguimento di serata
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • Senno il pirlone di moratti come faceva a dilapidare mld per non vincere niente con l'inter ?!
        aggiungici lo smantellamento del nucleare che ci e' costato qlc centinaio di mln di euro/anno dall'87 , l'iva sull'accisa una tassa su una tassa?!?! ettecetera....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Senno il pirlone di moratti come faceva a dilapidare mld per non vincere niente con l'inter ?! ......
          Ciao Spider,
          questa nn te la passo
          ciao car. boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • Snap la generazione a carbone è cresciuta sino al 2012....ci dai tu i dati 2013 ufficiali?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Marcober è venuto il momento che ci illumini sul perché gli stati europei si sono tuffati sul FV ( la Germania ora anche sull'accumulo ), e molti altri nel mondo, sul perché tu stesso hai realizzato un impianto da 200 Kw ( se ho capito bene) e soprattutto perché hai vergato ben 10706 messaggi su un forum che chiaramente è favorevole alle rinnovabili, senza se e senza ma. Tralascio ogni commento sulle ferrovie il cui riferimento al loro contributo allo sviluppo socio-economico di una qualsiasi nazione del mondo penso sia evidente anche per un bambino. Infine non capisco questa tua posizione contro il FV , in due anni e 4 mesi ( tre inverni) ho prodotto 21000 kwh di energia, utilizzandone circa 9000, immettendone per almeno altre due abitazioni e se dovessi riacquistare casa la prima caratteristica che dovrebbe possedere è quella di avere la possibilità di avere un buon impianto FV . Se poi tu sei un produttore di energia da fossile e il tuo lavoro è quello capisco la tua difesa ma di certo non posso condividerla, ne ritengo corretto venire qui a parlare contro il FV. Qualche giorno fa ho aperto il cassonetto di una tapparella per manutenzione conteneva una polvere nera impressionante e non è che io abiti in una zona ad alta densità industriale, ecco forse noi combattiamo anche contro quella polvere. C hi ti scrive in 9 mesi ha percorso anche 11400km su un veicolo elettrico alimentato esclusivamente dal mio FV , diciamo che provo a togliere un po' di quella polvere, se tu vuoi continuare forse dovresti scegliere un altro forum e magari portarti qualche altro che come te ci vive di "polvere nera" o vogliamo parlare di quanto ci costano in termini di vite umane e di soldi le guerre per il petrolio ed il Gas? O questi sono numeri non interessanti per i tuoi conti?
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Carbone...sono andato a vedere i dati di MArzo 2014 e seguenti, cioè DOPO la chiusura dei Vado Ligure per via della Magistratura (e non per la concorrenza del fv) e abbiamo

                Marzo (fra parentesi anno precedente) 11,3 dello scambiato (11,7)
                Aprile 9,4 (9,7)
                Maggio 9 (8,8)

                Direi che al netto di una chiusura e mi pare di alcune manutenzioni straordinarie in corso, la quota parte del carbone è stabile.
                Per ora..almeno... ed è abbastanza anormale perche l carbone quota sempre sotto il gas la MGP e quindi è chiaro che viene spiazzato dopo..sebbene al SUD cii siano gia ore in cui è costretto ad immettere a prezzo zero.

                Fra poco ci saranno prezzi negativi e quindi sarà costretto a farlo a prezzi negativi, ma sarà in questo in buona compagnia (FV ed eolico che non hanno prezzi garantiti)

                Dolam, la polvere nera che trovi non c'entra nulla con la generazione elettrica salvo che vivi a pochi km da un impianto a carbone o biomassa..trattasi di inquinamento da particolato (auto e riscaldamento a gasolio e biomassa) ma in quota maggiore da polvere di pneumatici.

                I non ho nulla contro il FV..ci mancherebbe..e chi ne ha? mai sentito uno dire che è contro il FV come tecnologia...

                Diverso il discorso sugli Incentivi...che possono essere buoni o cattivi... i ns sono stati scellerati..in Germania erano il 20% piu bassi (vi ricordate le tabelle di confronto fra noi e loro al tempo del Secondo terzo e quarto CE?) e loro hanno il 20% di sole in meno..significa che a parita di incentivo da noi bisognava dare il 40% in meno.

                E infatti ai fondi tedeschi non sembrava vero di poter venire in Italia a fare FV con incentivi cosi elevati.. con doppio beneficio:
                - rubare un lauto incentivo dalla bolletta degli italiani
                - azzoppare i loro piu forti concorrenti sul manufatturiero, le aziende italiane, appioppandogli una A3 da paura in bilancio per 20 anni...chissa le risate che si faceva la Merkel quando gli "ambientalisti ad incentivi italioti" urlavano..ancora, ancora! 17 giga non ci bastano..ne volgiamo 34..68!!

                per molti che consumano elevati quantitativi di energia il FV è stata una difesa rispetto ad una situazione insostenibile chi era chiaramente tratteggiata dal 2008, cioè corsa al FV e aumento irrefrenabile delle A3.
                Onestamente alla maggior parte delle imprese non fregava una beta fava di integrarsi "a monte" , sottraendo capitale a macchinari e tecnologie produttive ben piu interesanti per il futuro delle aziende, nella produzione di un bene cosi fungibile come l'energia elettrica, che da sempre ha rappresentato un rischio approvvigionamenti pari a zero.
                Invece con aumento A3, il rischio "economico" si è palesato e chi ha potuto ha cercato di compensare gli aumenti di A3 con ingressi di Incentivi.
                Per chi consuma energia il bilancio è rimasto comunque LARGAMENTE negativo.

                Discorso diverso per chi ha fatto enormi campi a tera senza consumo..per loro tutto l'incentivo è un ricavo..non hanno il parallelo AGGRAVVIO della A3 che aumenta, perche loro non consumano, vivono spesso addirittura in latri Paesi.

                Quindi caro Dolam, sugli Incentivi e il loro impatto, io dico la mia..tu di la tua..e non erigerti a giudice di chi puo scrivere sul forum e di cosa sarebbe bene dire..se hai argomenti esponibili, magari con 2 numeri accanto per far vedere con non sono solo umori di pancia.. e poi se trovi uno come me che li ribalta, fattene una ragione..

                Accumulo..la Germania si è resa conto che con enorme variabilita di produzione dele FER esiste un rischio che prima non esisteva, e le batterie sono un tentativo di risposta, che stiamo facendo anche noi... per ora i fondi che ci hanno messo sopra sono assai limitati, vedremo un domani cosa faranno...tieni conto che da loor lo SSP non esiste, e quindi la batteria ha un rientro piu veloce...da loor infatti o consumi o immetti, non esiste Scambio.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Caro Marco. Dati TERNA: Potenza installata lorda 2012 = 123.852,8 MW, Potenza netta 120.038,2 MW. POtenza termoelettrica rispettivamente 76.324,8 MW e 73036,6 MW. Picco di domanda 54.113MW, picco medio 46.000MW (picco con durata 1000h/anno).
                  Rinnovabili 47.428 MW - 47.001,6 MW. Le rinnovabili non programmabili hanno la precedenza nel dispacciamento (24.539.6 MW). I dati sono del 2012 quindi le rinnovabili non programmabili sono in difetto di altri 2 GW successivi al 2012. Tu che sei bravo in matematica dovresti notare che togliendo alla punta le rinnovabili non programmabili restano 20GW - 22GW alla punta. Poi le fonti non sono programmabili ma ormai lòe rinnovabili coprono più del 33% della produzione annua. Detto questo ti accorgerai che la potenza termoelettrica è sproporzionatamente sovradimensionata. L'anno scorso, a Piazzola sul Brenta nella Villa Contarini ho partecipato ad un incontro patrocinato dalla REGIONE Veneto organizzato dall'Università di Padova dove anche il rappresentante dell'Enel abbozzava all'idea che la centrale di Porto Tolle probabilmente non sarebbe stata più necessaria. Oggi, in Italia, senza minimamente scalfire la sicurezza elettrica e migliorando la condizione respiratoria di alcuni milioni di cittadini si può dismettere il 50% delle centrali termoelettriche. Alcune centrali termoelettriche sono già state chiuse (Report, Presa diretta dello scorso anno).
                  Calcola che se il disegno di distruzione del settore rinnovabili andasse a buon fine, ancora sarebbe conveniente dismettere le centrali più vecchie che hanno rendimenti che on arrivano al 30% e, in compenso, hanno costi sanitari miliardari. Non se se hai capito adesso, però ogni tanto ammettere di prendere cantonate permetterebbe di evitare di pensare che i tuoi interventi siano solo in malafede.
                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                  (Albert Einstein):preoccupato:

                  Commenta


                  • Marcober sugli incentivi ormai sei surreale. L'ospedale di Mestre in project financing (incentivi per chi sa leggere l'italiano) viene pagato dalla collettività circa 5-6 volte quello che sarebbe stato il suo costo. Il MOSE, l'EXPO sfruttano lo stesso sistema e costano 10, 15 volte sempre a carico dei cittadini, ma non delle bollette, della fiscalità ordinaria. La differenza è che i soldi che rubano al paese vengono distribuiti fra i soliti (Mantovani, Maltauro, Impregilo, CMC, CCC) e lasciano le "briciole" che poi non sono per niente briciole, nelle tasche dei Galan, dei Renzi e di altri amici. Il FV questo non riesce a farlo se non in casi speciali che anche se denunci non portano ad alcun risultato tanto ormai il sistema mafioso è consolidato. Continuare ad insistere sulla generosità degli incentivi del FV è solo frutto di malafede, forse pagata visto il numero di messaggi che produci. Ma venire in un forum tecnico a spare panzane su tutto è solo un modo per dimostrare la propria totale mancanza di professionalità. Non sarebbe più utile il tuo partecipare ai commenti di Repubblica o del Corriere o del Giornale? Li di allocchi che credono ai vari Chicco Testa o ai Franco Battaglia ne trovi fin che vuoi.
                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                    (Albert Einstein):preoccupato:

                    Commenta


                    • Marcober lungi da me l'erigermi a giudice di chicchessia solo trovo strano scrivere di fotovoltaico e parlarne male su un forum di "amici" del fotovoltaico. Detto ciò credo che se le aziende avessero messo sui propri tetti dei bei impianti ( molti l'hanno fatto) , avrebbero drasticamente tagliato i propri consumi e se avessero considerato anche gli incentivi forse sarebbero persino in attivo , il 90 % di aziende lavora solo di giorno ( autoconsumo 100%). Diciamo che siamo sempre bravi a piangerci addosso, credo che la nostra industria debba abituarsi a migliorare la sua qualità ed abbassare i prezzi , insomma diventare competitiva su qualità e quantità di produzione.
                      Anche sui prezzi smettiamola di dire che siamo i più alti è vero ma a certe condizioni:
                      "Per questo le famiglie francesi sono quelle che consumano più elettricità di tutte quelle degli altri paesi, costa così poco che viene utilizzata per qualsiasi cosa, anche per il riscaldamento in inverno. Il caso tedesco invece pare meno favorevole alle famiglie: un utente medio tedesco nella fascia 1.000-2.500 kwh spende molto di più di uno italiano. Si tratta in questo caso di una scelta politica, la Germania fa pesare sulle famiglie, con appostiti oneri (accade anche da noi), il costo degli incentivi alle energie rinnovabili e il sostegno all’industria. Questa pratica, non così diversa dalla scelta italiana, è però stata messa sotto osservazione dall’UE, dal momento che potrebbe sembrare un aiuto mascherato da parte dello Stato."
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • gli stati europei si sono tuffati nel FV perchè c'era uno stato che era leader nel campo,poi ha ceduto la
                        tecnologia,per avere prodotti a basso costo come sta succedendo in tutte le filiere e anche in agricoltura
                        così noi ci affossiamo con incentivi profughi ecc,e non cresciamo gli altri si,fra 20 anni vediamo come è andata
                        pensavo che stare in europa ci avrebbe fatto bene,invece è un club dove ci sono amici di serie A,B e C
                        ognuno pensa ai propi interessi senza visione di insieme,tanto vale farci i fatti nostri che almeno abbiamo
                        più soldi da spendere senza sovvenzionare gli altri
                        il secondo conto energia mi pare che poneva un limite a 1 Mwp per gli impianti FV poi è stato tolto il limite
                        magari facciamo pagare il conto a quei cretini,per non dire poi la facilità di consentire di fare grossi impianti
                        in puglia, e delle richieste a enel di autorizzazioni per quasi 100 Twp,occorreva bloccare gli impianti a terra
                        molto prima alla fine abbiamo finito subito gli incentivi e ci costano cari QUESTA è LA REALTà

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                          Marcober di centrali ne hanno già chiuse.
                          quindi vedendo i dati 2012 che alleghi, che non dicono nulla circa il quantitativo di generato da carbone 2012 (che fra parentesi ha visto AUMENTARE la sua quota sul generato sul 2011, esattamente il contrario di quel che tu pensi), mi par di capire che hai preso una cantonata dicendo che ne stanno chiudendo a mazzetti...

                          Che poi progetti di conversione da olio a carbone non siano piu conceniente è altro paio di maniche..ma parliamo di porgetti di 10 anni fa mai realizzati e che oggi mai piu si faranno...ma quelle che ci sono, salvo zone a forte carenza di rete, mi pare siano le meno colpite dalle FER.
                          E anche in Germania il carbone CRESCE costantemente...nonostante di FER ne facciano piu di noi.
                          La ns penetrazione di carbone è largamente sotto al media europea e mondiale.

                          Con tutto questo ora è bene non farne...ma non diciamo che il FV ha spento il carbone che è una eresia..ha spento dei CC a gas piu recenti e meno inquinanti..facendo riaccendere delle gas non combinate che proprio per quello sono piu flessibili e possono fare le rampe che servono, a scapito dell'efficienza e dell'inquinamento.
                          Basta vedere il dato di RESA MEDIA del parco a gas che dopo le FER è in costante calo, perche impianti piu grossi e moderni sono spenti e lavorano le ciofeche...

                          sarebbe conveniente dismettere le centrali più vecchie che hanno rendimenti che non arrivano al 30%
                          Ma qui ti riferisci al carbone o al petrolio? se parli di carbone, non mi pare che tale incredibile scarsa efficienza le stia mettendo fuori mercato..calano molto meno del gas..e sul MGP offrono sistematicamente SOTTO al gas..se parli di petrolio, ne sono rimaste di accese?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                            L'ospedale di Mestre in project financing (incentivi per chi sa leggere l'italiano) viene pagato dalla collettività circa 5-6 volte quello che sarebbe stato il suo costo. Il MOSE, l'EXPO sfruttano lo stesso sistema e costano 10, 15 volte sempre a carico dei cittadini,..... La differenza è che i soldi che rubano al paese vengono distribuiti fra i soliti (Mantovani, Maltauro, Impregilo, CMC, CCC) e lasciano le "briciole" che poi non sono per niente briciole, nelle tasche dei Galan, dei Renzi e di altri amici..
                            Cioè se capisco...siccome un ospedale costa 5-6 volte ..allora un impianto FV puo costare 2,5 volte.. è questo il metro di paragone? Siccome manca una gara competitiva e le tariffe erano per decreto, e la Legge parlava di RISTORO DEI COSTI, il riferimento è "al mondo dei ladri" oppure al "costo sostenuto"? cioè si è detto, beh noi rubiamo 5-6 volte, a lor diamo la metà?
                            E' un ragionamento tuo o del tuo quotidiano di riferimento?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Di centrali ne hanno già chiuse non vuol dire ne hanno chiuse a mazzetti, i dati che ti ho dato e che "stranamente" non capisci dimostrano che si potrebbero facilmente chiudere molte più centrali di quelle che hanno già chiuso. Le CC sono le centrali che modulano più facilmente, forse ti è sfuggito qualcosa. Sul fatto che tu ti lamenti per gli incentivi al FV e non per il MOSE o l'Ospedale di Mestre o di Santorso fa insospettire. Si punta l'attenzione su 1 centesimo caduto e non si vedono i fogli da 500 che svolazzano. Sarà questione di entrare nel giro dei fogli da 500? Quello che stanno facendo è togliere i centesimi e riportare nella cerchia usuale anche il FV.
                              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                              (Albert Einstein):preoccupato:

                              Commenta


                              • Snap..rottamiamo auto inquinananti per auto meno inquinanti..caldaia vecchi con caldaia a condensazione..di certo si chiudono gruppi a carbone vecchi e obsoleti, oggi senza farne di nuovi perche non si ripagano.. è nella natura delle cose.

                                Però sino ad oggi il carbone è stato poco toccato dal FV...se si voleva chiudere quelle si doveva farlo per decreto e non sperando che l'offerta a prezzo zero del FV le mettesse furi gioco economicamente.

                                Anche perche pagare il costo di chiusura di 8-10 centrale a carbone costava meno di 240 mld di euro di incentivi..forse ne bastavano 24..se gli proponevi 2 mld a centrale a Enel per levarsi dalle palle, ci prendeva di certo dentro..tanto quello che guadagnava sul carbone poi s elo riprendeva sul gas che avrebe dovuto lavorare al 110%... e si godeva 24 md di liquidità.

                                Cioè in base all'obiettivo si fa l'azione..invece noi con 240 mld chiudiamo causa concorrenza sul PUN dei CC moderni e il carbone brucia come prima 8nel 2012 piu di prima, forse pero nel 2013 è tornato al livello 2011)

                                Tutto quà.. se ti sembra furbo, me ne faccio una ragione..
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Ma Renzi e Company lo sanno quanti sacrifici ci stanno dietro la realizzazione di un impianto ?
                                  Anche se i miei interventi sono rari mi sento affettuosamente amico dei vari "monumenti" del blog perchè seguo con una certa attenzione.

                                  La mia esperienza è significativa e rappresenta la situazione tipica di un soggetto diverso dal grosso imprenditore ( che anche lui avrà le sue ragioni).
                                  Mi sono ripromesso di scrivere una lettera a Renzi ed al Ministro del Settore.
                                  La mia famiglia ha raccolto e racimolato tutto quello che poteva per raggiungere il 20% (circa 500.000 €) del costo di un impianto di 0,75 MW (anche vendendo qualche bene e qualche piccolo mutuo).
                                  Le banche con peripezie terrificanti ed irripetibili ci hanno concesso il finanziamento del resto.L'impianto è stato realizzato nel 2011.
                                  Oggi circa il 65% viene risucchiato dalle banche e del restante in tasca ci arriva pochissimo e siamo lontani dal recuperare almeno il nostro.
                                  Però tutto questo lo sapevamo ed abbiamo lottato e rischiato ma abbiamo letto le leggi e le abbiamo osservato TUTTE.

                                  Oggi qualsiasi provvedimento retroattivo impensabile e non programmabile ci porta sconforto e sfiducia .
                                  In sintesi è una PORCATA PAZZESCA.
                                  Scusate.

                                  Commenta


                                  • Oscar hai tutta la mia umana comprensione...ma sei la dimostrazione di come il FV è stata vissuta come una possibilità di fare impresa..cioè in assenza di consumi e autoconsumi, mi metto a produrre energia sulla parola di un prezzo fisso di vendita per 20 anni.

                                    Cosa che io sconsigliavo a tutti e che non ho mai voluto fare nonostante potessi accedere a finanziamenti ottimi e avessi spazi in proprietà adatti. Non sai quante volte chi lo faceva mi dava del fesso per l'opportunita sprecata..ma io non la vedevo facile..troppa redistribuzione di reddito..sul secondo CE non esisteva nemmeno un TETTO di spesa..ma come si poteva pensare che potesse reggere all'infinito? Solo DOPO hanno messo un limite, ed era il segnale che i buoi erano scappati..che proprio per quel segnale bisognava scappare.

                                    Ma vi ricordavate i convegni del 2011-2012 dove i consulenti degli studi di Milano centro vomitavano i dati di passaggi di mano di impianti sul mercato SECONDARIO?

                                    ma come,mi chiedevo, hai avuto "la fortuna" di accedere a incentivi d'oro, ad un finanzimento, hai avuto autorizzazione e ora VENDI? ma perchè? poi uno di loro a cena, che voleva farmi vendere il mio impianto ANCHE se era in autocosnumo, me l'ha detto..UBS aveva fatto studio riservato, dicendo che le distorsioni erano troppo elevate e che sarebbestato necessario riequilibarre, sia da noi che in Spagna, e che quindi ai "loro" clienti segnalavano un SELLING grosso come una casa, sia su Italia che Spagna..e cosi chi lo ha fatto con spirito finanziario, si è dovuto fidare di chi la finanza la muove...e ha venduto (e ha fatto bene).
                                    E se uno compra, ti "sconta" quel rischio..cioè te lo paga un po meno di quel che vale e prende lui il rischio della "revisione"...e cosi fu.

                                    Poi c'è il caso clamoroso di De Benedetti che vende il mese prima che si inizi a parlare di spalmaincentivi.. ma si sa, lui è veggente
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Si chiama insider trading ed è un reato. Caro Marco io sono un imprenditore che ha visto la propria azienda spegnersi, i giovani ingegneri formati e motivati andarsene, che vede nel futuro degli impianti realizzati l'incertezza della manutenzione, dei ricambi di un'industria che sta morendo. Io non cercavo furbizie, soffiate, truffe come quelle che ti hanno suggerito. Credevo di vivere in un paese dove la magistratura è indipendente, dove le leggi non possono diventare retroattive, dove chi lavora con impegno riesce a guadagnare il giusto. Ero convinto che si fallisse per incapacità o errori non perché la mafia più o meno di Stato ti ruba il presente, i beni e la speranza. Discutere con te che sei più navigato, più uomo di mondo non mi diverte, mi fa sentire la pena per le persone senza morale, quelli che se vendi le reni di un bambino extracomunitario è sempre un affare, che se ti scopi una bambina lo puoi fare perché l'hai pagata. Si certo la società che vuole questa maggioranza potrà essere goduriosa per alcuni, ma la vita è altro. Le centrali a carbone vanno chiuse perché stanno distruggendo il futuro dei nostri figli, perché seminano morte e dolore, perché la vita e la morte non sono statistiche. Vedi Marcober io credo di avere lo stesso diritto di vivere degli extracomunitari che fuggono dal deserto, e dalla sete. Il fatto di essere nato qua invece che in Iraq è puramente casuale, non lo hai "MERITATO" e quello che c'è sul pianeta è di tutti per diritto. Certo la maggior parte dei nostri concittadini pensa che con un buon fucile potrai contrastare i disperati che abbiamo resi tali depredando i loro beni. La legge del più forte alla lunga temo non sarà vincente e comunque i sessanta - ottant'anni che si trascorrono in media su questo pianeta meriterebbero di essere usati meglio.
                                      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                      (Albert Einstein):preoccupato:

                                      Commenta


                                      • Beh ora non esageriamo..non è che portare avanti di 4 anni il saldo degli anni di incentivo, sopra 200 kw e SE MAI PASSERA IN SENATO e ala CORTE COSTITUZIONALE, sia la causa del fatto che la tua azienda è senza lavoro.
                                        La causa sta nel fatto che c'era un obiettivo chiaro iniziale di un 17% FER su EE al 2020...quindi c'era un Target di impianti da fare..si poteva farli tutti e subito come è successo ...o diluirli, significa che tante aziende come la tua non sarebbero mai nate ma avremmo fatto sopravvivere un 50% di loro sino alla Parity vera...che invece è stata solo sfiorata.

                                        La parity non arrivera più tanto presto ormai...perche nel frattempo i Germanici per salvarsi anche loro da ulteriori istallazioni fuori controllo (e non le loro aziende del FV come si pensa) hanno messo DAZI IMPORT europei..cosi hanno la coscienza a posto e le istallazioni sono care e non corrono troppo..istallato 2013 meno 50% e via, col plauso delle aziende (quali?) del settore (chapeau!)

                                        E infatti ORA in Germani:"Il ministro dell’ambiente tedesco Peter Altmaier ha annunciato di voler rallentare ulteriormente lo sviluppo del fotovoltaico in Germania.
                                        In un articolo pubblicato sul Financial Times Deutschland, il rappresentante della CDU ha scritto che con l’attuale ritmo di installazione la potenza fotovoltaica prevista per il 2020 sarà raggiunta verosimilmente nel 2015, rendendo lo sviluppo del solare non sostenibile economicamente..Fonti: Bundesnetzagentur 14.06.2014

                                        Quando lo diceva il Ns ministro Romani, probabilmente i giovani ingegneri del FV erano sulle barricate sotto il Mistero a lanciare fumogeni..

                                        A memoria non ricordo azioni di associazioni FREE e simili volte al governo affinche decelerasse il ritmo, abbassare incentivi, allungasse il brodo...anzi..ogni tentativo del genere era osteggiato in modo feroce e barbaro...anche perchè fatto da un governo di destra filo nucleare..bene, ora è arrivato un comunista macellaio a far fiorentine...forse era meglio non mungere troppo la vacca quando era in vita...


                                        loro invece comunicano al mercato "occhio che la 2015 finisce la papa pronta, non fatevi illusioni che la cosa NON è sostenibile". E poi li modificano sul serio, perche l'obiettivo 2020 è si importante, ma che il sistema sia sostenibile è un been di livello SUPERIORE e da garantire in via prioritaria, e se non lo fai magari dopo sei costretto a farlo in modo poco "costituzionale".

                                        Comuqnue vedremo..al Senato se ne discuterà a lungo come qui....
                                        Ultima modifica di marcober; 24-06-2014, 17:00.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • snapdozier, credo che noi che la pensiamo così ormai siamo fuori dal mondo.
                                          Un mondo che conosce conti e cifre ma che omette qualsiasi considerazione sugli uomini e le regole per le quali vivere, tanto, le regole, se servono si cambiano in corso d'opera, bastano un paio di jeans e una camicia bianca.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • caro dolam perchè fuori dal mondo.
                                            Io sono qui e farò tutte le battaglie del caso (NON QUI) perchè sia tutelata la nostra dignità prima che i nostri investimenti.

                                            Commenta


                                            • Scusate l'ignoranza ma quale sarebbe l'iter affinchè questo decreto diventi operativo?
                                              ho letto di pubblicazione in gazzetta ufficiale entro 24 ore,che significa?
                                              deve passare attraverso il parlamento?
                                              come funziona?
                                              grazie

                                              Commenta


                                              • altra cosa,come può funzionare il meccanismo di finanziamento che presta il valore della differenza tra l'incentivo spettante e quello decurtato?
                                                oggi mi presti 100 che è la differenza sui 20 anni tra quello che avrei dovuto percepire e quello che mi hai dato,ma come li restituisco se non li prendo piu??
                                                mi sfugge qualcosa..
                                                altra cosa,per far contenti tutti non potrebbero abbassare a 17-18 anni anziche 20 il periodo di incentivazione e lasciare stare le tariffe...
                                                mi rispondo da solo:NO perchè vogliono i soldi subito.

                                                Commenta


                                                • Deve essere convertito entro 60 gg come tutti i decreti legge che dovrebbero presentare caratteri di necessità ed urgenza inderogabili. In questo paese le leggi non le fa più il Parlamento, le fanno i governi come in Korea del Nord o in Arabia Saudita o come faceva Luigi XVI prima che i francesi inventassero la democrazia.
                                                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                  (Albert Einstein):preoccupato:

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                    Caro Marco io sono un imprenditore che ha visto la propria azienda spegnersi, i giovani ingegneri formati e motivati andarsene, che vede nel futuro degli impianti realizzati l'incertezza della manutenzione, dei ricambi di un'industria che sta morendo. Io non cercavo furbizie, soffiate, truffe come quelle che ti hanno suggerito. Credevo di vivere in un paese dove la magistratura è indipendente, dove le leggi non possono diventare retroattive, dove chi lavora con impegno riesce a guadagnare il giusto. Ero convinto che si fallisse per incapacità o errori non perché la mafia più o meno di Stato ti ruba il presente, i beni e la speranza.
                                                    Bravo snap, ma abbiamo sbagliato paese.
                                                    Come imprenditori in questo settore abbiamo fallito, semplicemente perchè abbiamo scelto un cliente inaffidabile. E guardiamoci negli occhi: non possiamo dire che non lo potevamo immaginare.
                                                    Ora bisogna limitare i danni, brutto dirlo ma ora si deve licenziare e andare nei tribunali.

                                                    Fa proprio pena leggere questi ministri che in una notizia annunciano di stracciare i contratti, e un minuto dopo vogliono fare finta di attirare "imprenditori extra-Ue la possibilità di avviare una startup In Italia", notizia di oggi:
                                                    https://it.finance.yahoo.com/notizie...--finance.html
                                                    Sembra una barzlletta, mi chiedo se è uno scherzo... !
                                                    Chi può se ne va dall'Italia o se ne è già andato, e fa la scelta giusta !

                                                    Commenta


                                                    • quindi non ci sarà nessuna discussione????
                                                      uno si alza la mattina e dimezza le pensioni e diventa legge...interessante.
                                                      meglio andarsene velocemente da qua.
                                                      questa è una dittatura allargata,mi auguro solo che i grossi investitori facciano gruppo e li portino in tribunale questi pezzi di *****.

                                                      Commenta


                                                      • ma se questo fosse il forum degli investitori di titoli e azioni non staremmo qui a strapparci le vesti per
                                                        l'aumento della tassazione prima dal 12,5 al 20 poi al 26 senza contare tutte le volte che ti mettono le mani in tasca
                                                        e se invece fossimo sul forum dei piccoli e grandi propietari immobiliari non saremmo qui a strapparci le vesti
                                                        per la tasi l'imu e che con le loro boiate abbiamo perso un 30-50 % del valore delle propietà,io non mi sono buttato
                                                        nel settore perchè era chiaro da subito che c'erano degli incentivi e che avrebbero avuto una durata limitata
                                                        ho fatto 2 impianti per me e uno per mio fratello,investimenti limitati,sono presente anche negli altri 2 settori citati
                                                        ma ovunque ti giri sono bastonate,dici vabbè ancora 10 anni poi vado in pensione anche lì bastonate,poi pensi
                                                        le cose vanno così,poi vedi dirigenti pubblici con stipendi faraonici emolumenti che aumentano a dismisura,vitalizi
                                                        fuori da ogni logica e la gente sta ancora buona
                                                        se fossi nato in iraq sulla riva del tigri con sotto ai piedi un mare di petrolio,oppure in nigeria, invece di fare freddo fa tiepido penserei caspita qui non ci manca niente,con l'esportazione delle materie prime si potrebbe avere tutti i servizi
                                                        senza pagare le tasse,però siamo governati da un'oligarchia di corrotti,allora è meglio andarsene da un'altra parte
                                                        dove non ci sono materie prima e la ricchezza te la devi inventare ma niente è scontato,e poi ci sono i sussidi
                                                        certo è facile essere equo solidal quando non ti è mancato niente nella vita,se invece non hai avuto nulla dalla vita
                                                        e quando ti è andata bene hai preso dei calci nel sedere,potresti guardare gli altri con animo predatorio,in fondo
                                                        non è colpa tua ma della società delle diseguaglianze,e se poi andiamo a rivangare il passato,i persiani volevano
                                                        conquistare la grecia e poi magari l'europa,poi alessandro magno con le sue conquiste è arrivato fino all'india,poi
                                                        i romani avevano conquistato buona parte del mondo conosciuto,poi gli arabi sono stati fermati nel sud della francia
                                                        altrimenti adesso saremmo di un'altra parrocchia,poi i mongoli sono arrivati alle porte dell'europa,poi infine inglesi e francesi hanno colonizzato il resto del mondo,prima di pensare agli ultimi 150 anni sono successe tante cose prima
                                                        popoli scomparsi altri sottomessi popoli in ascesa,così va il mondo,abbiamo avuto il rinascimento,poi anche il
                                                        risorgimento,pochi decenni fa il boom economico,ora siamo nella fase del rin********mento,
                                                        per mè la cittadinanza e l'appartenenza ad una nazione non è un dettaglio
                                                        la democrazia l'hanno inventata i greci più di 2000 anni fa,poi la democrazia francese era un po forcaiola
                                                        anzi usava la ghigliottina
                                                        Ultima modifica di pox1964; 24-06-2014, 17:14.

                                                        Commenta


                                                        • In Germania stanno rimodulando la legge sulle Rinnovabili e fra le altre cose si legge:

                                                          3. Self-consumed Power


                                                          Power generated by a plant operator and consumed by himself shall contribute to the costs for grid expansion as follows:
                                                          • New power plants shall pay 90% of the renewables surcharge (EEG surcharge) that amounts to 6.24 ct/kWh in 2014;
                                                          • Renewable power plant operators, operators of CHP plants and process-related cogeneration gases (Kuppelgasnutzungen) shall only pay 70% of the EEG surcharge;
                                                          • Existing power plants shall continue to benefit from an EEG surcharge exemption of up to 5.28 ct/kWh (the 2013 level);
                                                          • New and old power plants with a capacity of up to 10 kW do not have to pay the EEG surcharge for up to 10 MWh annually;
                                                          • Generation needed to power the plant itself (Kraftwerkseigenverbrauch) shall not be subject to the EEG surcharge.
                                                          Insomma, per una volta che hanno preso spunto dai Germanici, e li hanno fregati anche sul tempo, ci lamentiamo..non siam mai contenti..
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Nessuno qua si lamentava quando i nostri governi davano incentivi a piene mani, solo Marcober ed io.
                                                            Ora la manovra è obiettivamente una porcata. Ma le anime belle che si spelavano le mani ad applaudire il boom delle rinnovabili, il settore trainante che assume etc etc dovrebbero fare qualche riflessione.

                                                            Commenta


                                                            • bella questa attirare imprenditori stranieri in italia un popolo a vocazione imprenditoriale,questo governo si
                                                              preocupa di stanziare degli incentivi,mentre il mondo degli autonomi è in agonia per la tassazione,reinvestono
                                                              le nostre tasse per darci il colpo di grazia,qua a bologna il comune da incentivi forse a fondo perduto per
                                                              aprire negozi agli stranieri,che possono fare come gli pare,mentre gli italiani non devono avere una virgola fuori posto
                                                              qui più si cerca di combattere l'evasione e più aumenta perchè siamo governati da dei geni,di fatto le cose stanno
                                                              peggiorando,adesso ci si dovrebbe armare di pos mobile per riscuotere le fatture,ho sentito parlare di costi annui
                                                              di 1200 €,da non spalmare sui clienti e poi mica tutti hanno la carta di credito e il bancomat

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X