Vogliono abbassare retroattivamente gli incentivi alle rinnovabili.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vogliono abbassare retroattivamente gli incentivi alle rinnovabili....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' una guerra tra poveri : noi ,
    infatti la shell i pannelli li ha fatti e' venduti ,adesso gli importa una sega se non rendono quanto previsto i soldi li ha presi, anzi.....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Ma davvero siete ancora li?
      Leggo appartenenze incredibili, SKY di pseudo sinistra, Mediaset svizzera Capodistria Montecarlo di destra, tele Santerno per la gnocca, ma per carità...
      Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
      Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
      Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
      Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

      Commenta


      • Originariamente inviato da nickyts Visualizza il messaggio
        ............... con l'avvocato preprando una lettera di diffida da inviare al GSE riguardo il discorso di pagare il 90% della stima annuale e conguagliare l'anno seguente!
        Ciao

        come già detto, per noi responsabili di piccoli impianti, questa è l'unica cosa che possiamo fare.

        Sono però convinto che questa soluzione, il pagamento a rate costanti mensili calcolato sul 90% della produzione attesa annuale, potrà essere la soluzione di chi, per esempio, ha da pagare rate mensili del finanziamento fatto per l'installazione e quindi con questo sistema acquisisce la certezza dell'entrata mensile di importo costante...... chi, per esempio, sta litigando da anni per i mancati invii delle misure e per bonifici mai arrivati per colpa di altri (distributore, errori informatici ecc ecc!!).....
        Sono chiaramente solo ipotesi da mettere sul tavolo e valutare.

        la mia convenzione, nella parte interessata all'erogazione dell'incentivo, recita:

        Articolo 3
        Modalità di erogazione delle tariffe incentivanti
        Il pagamento delle tariffe incentivanti verrà effettuato dal GSE sulla base delle misure previste della
        delibera dell’A.E.E.G. n. 88/07 e in conformità alle modalità di erogazione disciplinate dalla
        delibera n. 90/07.
        Con riferimento agli art. 3 e 4 della delibera n. 88/07 Enel Distribuzione S.p.A. è il soggetto che ha
        la responsabilità della rilevazione, registrazione e comunicazione al GSE delle misure dell’energia
        fotovoltaica incentivata.
        Il GSE dispone il pagamento delle tariffe incentivanti con valuta l’ultimo giorno del mese successivo
        a quello di ricevimento delle misure (“Data di Pagamento”). Nel caso in cui la “Data di Pagamento”
        ricada in un giorno festivo, il pagamento è disposto con valuta il giorno lavorativo immediatamente
        successivo.
        Il GSE provvederà al pagamento delle tariffe incentivanti accreditando gli importi sul conto corrente
        bancario indicato dal Produttore nella “scheda dati anagrafici ai fini dell’erogazione delle tariffe
        incentivanti” di cui alle premesse.


        Quanto previsto dal Decreto pubblicato sulla GU non è previsto.

        Ho già detto in un precedente post che ho pensato di inviare una raccomandata A/R al GSE per diffidarlo dall'applicare modifiche unilaterali della convenzione.... senza avvocato perchè non ho 100 euro (e forse di più) da regalare a questa gente!!!
        Non nascondo però che sono curioso di vedere cosa partorirà il GSE come "modalità" per applicare la norma....

        Se applica i valori della produzione attesa che ha sempre utilizzato fino a 2/3 anni fà in mancanza dei dati reali inviati da Enel, per il mio impianto da un totale di produzione attesa pari a 6419 KWh/anno...... il 90% è pari a 5777 KWh che alla mia tariffa di € 0.483/KWh da una rata costante mensile di € 232,52.... e se così fosse il GSE non ha poi scuse per saltare un pagamento!!!!

        Il mio impianto ha prodotto:
        nel 2008 6386 KWh
        nel 2009 6490 KWh
        nel 2010 6047 KWh
        nel 2011 6753 KWh (anno fantastico!!!)
        nel 2012 6404 KWh
        nel 2013 5921 KWh

        andrei quindi a parcheggiare nelle casse del GSE, per 4/6 mesi, circa 150 euro a tasso zero...... a fronte di questo tutti i mesi incasso e non salto nessun pagamento per sottosoglia........ (io ho sempre saltato il pagamento di "fine febbraio" relativo alla produzione nov/dic).

        Ognuno di noi dovrà valutare a seconda delle proprie esigenze e possibilità... e certamente non si tratta di essere "caproni"!!!!!

        Nel frattempo preparo la lettera!!!

        Ciao
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

        Commenta


        • luciexpo prepara la lettera e se vuoi, faccela leggere , così la spediamo tutti e intanto vediamo come regolarci per il futuro.
          magari la facciamo anche vedere da qualche avvocato.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Ma la riduzione al 90% non é il solito modo per fare quadrare i conti??Mi spiego, il primo anno l'utente prende il 90% quindi in teoria il gse spende un 10% in meno! ma dal secondo anno spende sempre il 100%:90% per l'anno in corso + 10% dell'anno precedente...quindi per l'utente finale non cambia piú di tanto....boh piú ci penso e più mi sembra una manovra fatto da un bambino.....

            Commenta


            • Se ci lasciano fare altrochè cernobil o fukushima Verso la market parity | Voltimum Italia
              ..

              Commenta


              • Ma che è sta "market parity"? Market o marketta parity? Il mercato presuppone no incentivi, no agevolazioni, non priorità di dispacciamento, pagare per i servizi che usi. Direi che siamo lontani.

                Commenta


                • Certo Luciof, no incentivi, no agevolazioni se venissero tolte le agevolazioni e gli incentivi e venissero fatti pagare i costi ambientali (nel FV paghi lo smaltimento del pannello già quando l'acquisti) a differenza dell'inquinamento prodotto dalle centrali a fossili che invece ti paga la collettività, e le rinnovabili sono già 2 o 3 volte più economiche. Si tratta di applicare le stesse regole a tutti e non di mantenere un sistema mafioso che permette ad alcuni di ammazzare tranquillamente il prossimo impunemente per fare i propri affari. E' come avere un po' di poliziotti che chiudono un occhio mentre sistemi un avversario o ti rifornisci senza passare dalla cassa, mentre agli avversari la finanza fa un controllo al giorno. Si tratta solo di togliere privilegi non di darli.
                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                  (Albert Einstein):preoccupato:

                  Commenta


                  • Snap..per parlare terra terra..quanto vale al mega l'impatto ambientale di una Ciclo Combinato a metano?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • E dove li pigli i dati per calcolare queste diseconomie esterne? Tutti quelli che ho visto, non sono in linea con quanto dici tu (parlo a Snap)

                      Commenta


                      • insomma finalmente ci siamo arrivati, state a vedere che ora ad inquinare sono le rinnovabili, Sono d'accordo, via
                        gli incentivi, si ai prezzi di mercato ( anche perché sarebbero bassissimi calcolando come sono scesi ogni volta che abbassavano i CE) , ma le "bollette ecologiche" ( leggi kyoto od altro" ) le pagassero solo i generatori inquinanti, cioè i loro proprietari.
                        Una sola domanda: secondo voi quanti impianti fotovoltaici avrebbero potuto fare con i soldi spesi per la centrale di fukushima e i danni
                        che hanno dovuto poi riparare, quanti morti evitati, e quanto lavoro in più per realizzare un sistema "pulito"? quanti miliardi bruciati a disinquinare il disastro del golfo del messico ( BP per chi ha dimenticato) , quanti deserti potrebbero diventare generatori di energia e produrre ricchezza e benessere.
                        Come tanti altri non avrei fatto l'impianto senza incentivi, ma ora non comprerei una casa se non potessi avere un impianto fotovoltaico esposto bene sul tetto. Vedete come si cambia un paese, con coraggio e investimenti! Con i fossili ci si arricchisce facilmente ma si distruggono tutte le risorse della terra, compresi i suoi abitanti. Non sono un verde, anzi amo la società industriale, ma quello che è fattibile abbiamo l'obbligo di farlo per dovere verso il pianeta che ci ospita e verso i nostri figli, ho avuto il piacere di poter bere l'acqua dei nostri fiumi, vorrei che anche a loro un giorno potesse accadere di nuovo la stessa cosa.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                          ......i nostri figli, ho avuto il piacere di poter bere l'acqua dei nostri fiumi, vorrei che anche a loro un giorno potesse accadere di nuovo la stessa cosa.
                          ..

                          Commenta


                          • perche i cicli combinati inquinano i fiumi?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • le piogge acide si, le industrie che utilizzano l'energia elettrica prodotta da centrali nucleari anche , come le raffreddano, soffiandoci su?
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                le industrie che utilizzano l'energia elettrica prodotta da centrali nucleari anche
                                Quindi siccome anche tu a casa usi un 4-5 % di nucleare inquini come le peggio industrie del pianeta!

                                Siamo seri..gli UTLIZZATORI non hanno alcna responsablita dell'inquinamento dei produttori...non vi è nessuna Normativa o Indirizzo al proposito.

                                Le centrali nucleari scaldano i fiumi...ma non le abbiamo spente 30 anni fa? quindi i nostri fiumi..i ns figli..?

                                e poi al massimo scaldavano IL FIUME..erano tutte sul PO quelle "vere"... quindi tutti gli altri fiumi sono potabili?

                                peccato che l'inquinamento del PO sia causato da batteri fecali e non da sversamenti chimici, lo sapevi?
                                lo sapevi che ci sono tracce di droghe piu elevate che di idrocarburi..i ns figli magari ne sanno qualche cosa?

                                lo sai che la causa principale dell'inquinamento del PO sono gli insediamenti residenziali e la mancanza di depuratori e non quelli industriali? quindi siamo noi,,sono i ns figli che inquinano i ns fiumi.

                                e poi scaldare non vuol dire inquinare...altrimenti tu inquineresti l'acqua dove butti la pasta.

                                Comunque la condensazione riguarda ogni tipo di centrale, anche quelle a biomassa...molte centrali anche nuclearri sono sul mare e non hanno praticamnete n eproblemi di capacita n eimpatto sul mare..e altre hanno sistemi disipzione a circuito chiuso.

                                E poi, l'acqau che si preleva viene usata in modo adiabatico, cioè la si fa evaporare per farla raffreddare, quindi viene resa quasi ala stessa T di prelievo, solo che ne manca un 15%..ma non è che è piu calda dell'ingresso.

                                E poi..se la colpa è delle piogge acide..il nucelare che c'entra..non emette CO2.

                                Siamo tutti per le rinnovabili quando sono ragionevoli...gli argomenti "partigiani" sono sempre un pò stucchevoli...oggi fare solo FER significherebbe avere un costo energetico fra 2 e 4 vlte superiore a quello attuale..quindi facciamo pure quel che è ragionevole, senz aimpccarci all'albero della CO2, che pi ci arriva dalla Cina , USA, India Russia, Brasile e Germania
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio

                                  Se applica i valori della produzione attesa che ha sempre utilizzato fino a 2/3 anni fà in mancanza dei dati reali inviati da Enel, per il mio impianto da un totale di produzione attesa pari a 6419 KWh/anno...... il 90% è pari a 5777 KWh che alla mia tariffa di € 0.483/KWh da una rata costante mensile di € 232,52.... e se così fosse il GSE non ha poi scuse per saltare un pagamento!!!!
                                  Luciexpo quando parli di produzione attesa intendi quella che l'installatore ha comunicato al GSE?
                                  Nel mio caso l'installatore è stato molto prudente (3300 kWh che al 90% fanno 2970 kWh) mentre in questi anni ho prodotto circa:

                                  2011: 4100
                                  2012: 3900
                                  2013: 3650
                                  2014: 3700 (atteso)

                                  una bella differenza!
                                  Anche se alla fine si tratta solo di un ritardo del pagamento del 10% per il primo anno.
                                  2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                  ABB PVI-3.0 OUTD

                                  Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                  Che tempo che fa

                                  Commenta


                                  • Penso che sia quella attesa che usano,per fare acconti Ssp
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • marcober da tempo, in questo forum, mi astengo dalla più piccola polemica , per me vale un solo principio, se posso evitare di contribuire o meglio se posso ridurre l'inquinamento cerco di fare la mia parte , per il resto inquina anche lo sciacquone del bagno, ne sono cosciente, quindi dove si può evitare lo evito, dove no cerco di limitare, tutto qui.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • mah sai..sottrarsi alla polemica è accettabile..ma allora occorrerebbe anche evitare di fare affermazioni che la possano iniziare..come quella che "chi utilizza il nucleare inquina" sapendo che poi siamo (in parte) anche noi..noi italiani..noi, io e te..e io non mi sento di inquinare (soprattutto fiumi) perche uso il nucleare...so che magari emetto meno CO2...ma onestamente anche su quello non ci facci una polemica (nel senso greco del termine)
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • @marcober. Il ciclo combinato, o meglio il ciclo del gas produce più o meno la stessa CO2 del ciclo del carbone (dati da una slide di un tecnico A2A ad una conferenza a Milano, la slide è presa, a memoria, da uno studio tedesco. Una centrale termoelettrica come vado ligure produce circa 400 morti e varie patologie che richiedono un risarcimento di circa 4G€ (studio per Porto Tolle dell'ISS che forse è stata meno impattante). Oltre a questo c'è il costo sanitario prodotto da patologie legato all'inquinamento da centrale. Se calcoli che sono morte 400 persone che avranno avuto circa 30gg di ospedale, qualche TAC, delle operazioni, cicli di chemio ecc, diciamo 200.000.000,00€, ore di lavoro perse, malattie respiratorie con giorni di assenza? Medicinali rimborsati dal ASL ecc. ? Quanto fa? diciamo che 70GW * 10G€ sono 700G€ di danni a fronte di una produzione che copre il 60% del fabbisogno? Con 700G€ puoi fare FER100%? Idroelettrico, biomasse, fotovoltaico, eolico, maree, geotermia? Solo di FV con 700G€ puoi fare 800GW che producono 1040TWh, 3.5 volte il fabbisogno eletrtico, Con i soldi dei costi sanitari dell'economia fossile puoi fare energia per coprire tutto il fabbisogno del paese. E' chiaro Luciof e Marcober?
                                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                          (Albert Einstein):preoccupato:

                                          Commenta


                                          • Quindi secondo te tutti quei morti e feriti sono causati dalla CIODUE?Mamifacciailpiacere!!!
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Si Marcober, basterebbe leggere quello che scrivo. Ho detto una cosa molto diversa, ma come con il dispacciamento, il pun, l'irpef ecc. tu hai una comprensione parziale e spesso distorta. Ho detto altro, se trovi uno bravo ti fai spiegare meglio.
                                              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                              (Albert Einstein):preoccupato:

                                              Commenta


                                              • Bene , mi fa piacere che confermo che tutta sta sbrodolata che hai fato non ha alcun senso conti cicli combinati. .. Quindi il costo sanitario dei cicli combinati sono probabilmente trascurabili, e quindi la grid parity te la puoi mettere nel camino. Poi il carbone costa ancora meno del gas , bene, significa che può ergere un costo sanitario maggiore. Resta che noi abbiamo una percentuale di carbone trascurabile rispetto agli altri paese europei, per cui il problema impatta, ma meno.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Impatta poco okma vaglielo a dire a chi abita a fianco a centrali a carbone, gestite "alla il va di Taranto" cioè con dati taroccati,cosa di tutti i giorni qui in italia

                                                  Commenta


                                                  • Alby, starci accanto è sempre un problema.. ci sono cause in Tribunale di chi abita vicino a certe pale eoliche e dice di non dormire, di star male, di ammalarsi. Capisco che gestire una centrale a carbone al centro della riviera Ligure sia un pò anacronistico, ma io eccepivo che il nucleare non inquina i fiumi, e quando porto argomenti a supporto,, mi si risponde che però il carbone avvelena il villaggio..e che siccome un ciclo combinato fa tanta CO2 come una a carbone, allora (si vorrebbe far capire erroneamente) anche lorosono responsabili di uguali costi ambientali in termini SANITARI, come se la CO2 fosse la causa di morti diretti ove vien prodotta, cosa che non ha ne capo ne cosa..la CO" è un gas serra e purtroppo noi ci becchiamo quello americano..il ns lo beccano i Cinesi..quello Conese gli americano e via cosi..
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • marcober;119548589] ....... il nucleare non inquina i fiumi ......
                                                      Vallo a dire agli ucraini,o agli Jap o a quelli che abitano vicino alla ex miniera di sale in germania,oppure possono anche disfarsene mettendole nelle bombe,ce sempre qualche conflitto utile allo scopo in giro,o qualche "ben/mal intenzionato" oppure dopo un po di anni che li facciamo girare in treno li mandiamo nelle fossa delle marianne. Il rischio e troppo GRANDEEEE !!!!!!!!In Jap ne hanno tantissime ma dove le stoccano,che non hanno un cm 2 che non sia a rischio di qualche calamita.Io non sono riuscito a capirlo forse quelli di wiki...,ma credo che anche la ci sia chi usa i "pizzini".Quello che usiamo delle energie fossili forniteci dal pianeta(energia accumulata nei tempi),compreso l uranio, dobbiamo usarlo per fare la transizione,non continuare a sprecarlo,io credo sia quello il suo uso migliore.
                                                      Ultima modifica di Peace and Love; 04-07-2014, 08:38.
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • Leggo ora su Italia oggi che l autoconsumo lo pagano GL impianti sopra i 100kwp , per cui voi piccoletti ed anch io a casa siamo a posto tranquilli.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                          Leggo ora su Italia oggi
                                                          Vedere,vedere!!!!!!!!!
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • Ma è comunque una cavolata all' italiana!!! Da una parte mi incentivi per avere un sistema ad alta efficenza, dall' altra mi tassi perchè uso l' energia in modo efficente…. Ma sono fuori????
                                                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                            Commenta


                                                            • Per ora è una richiesta da Assosolare fatta in audizione....passerà?
                                                              Ultima modifica di marcober; 07-07-2014, 08:55.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X