Tariffa D1 per PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa D1 per PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ti vogliono far passare alla D1 di Enel Energia... Chiedi la D1 Enel Servizio elettrico (trovi i dettagli sul portale).
    Forse ci sono i riferimenti se scorri indietro su questa discussione.

    saluti

    Commenta


    • Raga..mi è arrivata via mail la conferma che mi hanno attivato la D1 dal primo Novembre.
      Speriamo che al GSE non combinino pasticci con lo SSP..
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
        Ti vogliono far passare alla D1 di Enel Energia...
        Ripensandoci..mi sa che alla fine tu chiedi al tuo fornitore e lui attiva la sperimentazione SUL PIANO TARIFFARIO CHE HAI IN VIGORE.

        Ilteo..tu oggi sei con enel sul libero vero? se si, secondo me non vogliono fregarti..ma applicheranno Oneri del D1 su un pinao tariffario (PED) che hai oggi in uso.. aloor come fornitore non cambia nulla, non guadagnano o perdono nulla.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Richieste adesione Tariffa D1

          Lo stato delle nostre richieste è il seguente:

          -- Trenta: invio tramite PEC, al nr verde dopo un paio di settimane dall'invio mi dicono che sarò richiamata perchè loro non se ne occupano, passati due giorni non mi hanno chiamato
          -- Enel Servizio Elettrico: invio tramite fax, per due volte mi hanno fatto rimandare il fax perchè al call center non risulta nulla e sono totalmente ignorante

          Mi devo preoccupare o è normale che i tempi siano infiniti?

          Commenta


          • In realtà nel mio caso si tratta di un primo allaccio: nuovo edificio=nuova fornitura.
            Sono stato al punto enel perchè ho ancora il contatore di cantiere e da due mesi, dopo aver madato richiesta per posizionare nuovo contatore, non è ancora venuto nessuno.
            Penso che mi ri-presenterò allo sportello con i moduli compilati per D1 mercato vincolato. Quelli che mi hanno dato in mano sono identici ai modelli che si trovano per il maggior tutela con stampato in alto "mercato libero"

            Commenta


            • io non faccio testo...il mio venditore (ma anche distributore) è ASM locale...si va di persona in ufficio da loro (non allo sportello, lo sportello non esiste...lo ha solo la Banca che gli fa da cassiere dentro la loro sede)...ti siedi alla scrivania con uno del tuo paese e lui esamina la pratica, mette il timbro, emette la fattura (in questo caso a zero perche cambio è gratuito pee utente), vai in cassa a farla timbrare banca e finisce la trafila.
              e renzino vuole eliminare le ASM locali..che danno tutto sto servizio al prezzo dela MAgior Tutela..ma io dico...che ti frega? ci sarà un Presidente da pagare? e allora? non è che se facesse tutto Enel mi costa meno, sempre maggior tutela è..allora meglio che ci sia un Presidente che se non latro è tuo concittadino e paga le tasse nel tuo Comune..che se hai un problema lo becchi al bar e lui si interessa per davvero..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • @marcober: ti do pienamente ragione. vedo la stessa cosa dalle mie parti: quando i distributori sono ex-municipalizzate, per intenderci, e non si deve passare dal call center nazionale, è tutta un'altra vita. Anche per i tecnici! non solo per questioni commerciali

                Commenta


                • Ragazzi fermate tutto...ho una tremenda notizia!!!
                  Ieri ho litigato con un cliente dopo che gli avevo già preparato il progetto, fatto la domanda di connessione e tutto per un 10kwp da montare a casa sua e abbinare alla caldaia a PdC che deve montare in abbinamento alla D1 (attualmente spende 2700 di luce e 3000 di GPL all'anno).
                  Bene, mi ha chiamato dicendomi che non può fidarsi di me, che gli ho tenuto dei costi nascosti e gli ho raccontato un sacco di balle perchè....la tariffa D1 NON ESISTE
                  l'ha chiesto al suo amico dirigente Enel (quello che gli ha fatto montare il contatore 150 metri dentro il recinto invece che all'esterno come sarebbe da norma) e un suo caro amico ingegnere....
                  Io, noi, Enel, il sole24ore, Edliportale e tutto il mondo non facciamo altro che sparare balle...
                  che tristezza...
                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                  Commenta


                  • Spiegati meglio.....

                    Commenta


                    • Jump, meno male che hai perso sto cliente idiota...sarebbe stato un piantagrane di certo... Se vuoi mandarlo al diavolo con stile,posso farti una copia dela mia lettera di conferma....
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Bene, mi ha chiamato dicendomi che non può fidarsi di me, che gli ho tenuto dei costi nascosti e gli ho raccontato un sacco di balle perchè....la tariffa D1 NON ESISTE
                        l'ha chiesto al suo amico dirigente Enel
                        Secondo me, è il cervello del tuo cliente (e del dirigente Enel) che non esiste...

                        saluti

                        Commenta


                        • WAWWWW ho ricevuto la prima bolletta, alla grandeeeee, un bel risparmio, nonostante ci siano 15 giorni in D3 dal 15/9 al 30/09, dall'1/10 al 16/11 in D1 una bella differenza, circa 10 cent/kw. sono veramente soddisfatto. Qualcuno sa dirmi se è stata confermata la durata per dieci anni come detto inizialmente o se è sperimentale solo per due?
                          Inoltre devo dire che in un anno a prescindere dalla D1 riscaldare la casa con la PDC è molto più conveniente del gasolio, in un anno ho speso 2.150 euro di energia elettrica compresi tutti gli usi elettrici domestici mentre negli anni scorsi ne spendevo 2.500 solo di gasolio, più 500-600 di corrente usi domestici. Mi rimane da chiarire solo come avviene il rimborso dello scambio sul posto se con i miei 6 kw di FVT, quanto potrò recuperare a giugno? fino a ora con le bollette molto più piccole recuperavo il 95-97%. Speriamo bene. comunque della D1 sono super contento.
                          Impianto integrato totalmente da 2.99 + 3,00 KWp
                          esposizione -5, inclinazione 15°,
                          13 pannelli Day4 Energy, 12 pannelli BenQ Solar inverter Mitsubishi e Pawer One
                          costo 14.000 2010 + 6.500 2013
                          Gavoi Sardegna

                          Commenta


                          • 10 cent in 15 giorni mima impossibile.Il delta di 10 cent c'è solo nel Quarto scaglione...quindi dovresti aver consumato solo nel quarto scaglione, cosa impossibile tecnicamente.

                            E poi hai solo 15 giorni quindi metà del periodo, metà del risparmio.Guarda che altri nella prima fattura hanno ricevuto degli accrediti penso legati al deposito,cauzionale....che ha fatto calare molto la prima bolletta....vedi bene il,dettaglio...ci sono post con la bolletta scannarizzare che spiegano la cosa.

                            Durata. La norma dice che si può chiedere sino a fine 2015...e poi vedranno se prorogare...MA per chinl'ha avuta faranno in modo che la possa tenere per il periodo necessario ad ammortizzare l'eventuale investimento in pdc fatto proprio in vista della D1, e mi pare parlassero proprio di 10-12 anni.Tuttavia la legge che liberalizzava il mercatomelettrico diceva che occorre avere tariffe che riflettano i costi , cosa che fa la,d1 ma non certo la D2 e D3 che sono progressive....mentre dovrebbero essere piatte come la d1 visto che i costi per il venditore sono piatti se non decrescenti per quantitativi crescenti...per cui nel 2016 è probabile che d2-3 siano riformate per renderle come la d1 che non viceversa. Ala fine è già scritto che la vera e unica tariffa deve essere la d1 e basta..quindi li arriveremo.

                            Poi la CE spinge per incentivare risparmio energetico e uso di pdc...quindi una tariffa speciale è quasi un obbligo.Poi, i produttori di EE sono in crisi e quindi pdc e auto elettriche sono la loro unica salvezza.

                            Questione SSP. Non penso che Ssp ti dava da solo il 90 e passa % dela tua bolletta..ma ci arrivavi contando anche Eccedenza.Ora eccedenza, se capisco, la stai usando con la pdc, e quindi lo Ssp ti rimborserà circa 65-70% dela bolletta. In D1 dovresti pagare circa 24 cts e ricevere circa 16 cts da Ssp.

                            Anche io ho visto più o meno i tuoi risultati...consumavo 2000 di EE e 2500 di gas e ora consumo circa 2700 di EE e Ssp mi rende circa 1700. Con la d1 dovrei calare ancora di 200 euro visto che sostituisco una BTA e non un d3, cosa leggermente più conveniente. Me l'hanno attivata da novembre e quindi la prima bolletta l'avrò fra 2 mesi. Ma già cosi sono contento del risultato della pdc.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   enel.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 96.3 KB 
ID: 1947352
                              Ciao Marco, grazie ecco allego copia della fattura, dimmi un pò cosa ti sembra io non riesco mai a decifrarla, ho sempre diviso il totale per il numero delle kw prelevate.
                              Impianto integrato totalmente da 2.99 + 3,00 KWp
                              esposizione -5, inclinazione 15°,
                              13 pannelli Day4 Energy, 12 pannelli BenQ Solar inverter Mitsubishi e Pawer One
                              costo 14.000 2010 + 6.500 2013
                              Gavoi Sardegna

                              Commenta


                              • come cvedi fra i primi 30 gg e i succesivi:
                                - la parte Energia è identica
                                - la parte Disapcciamento è ientica
                                - la parte SERVIZI con la D3 andava da 10 a 16 cts e con la D1 è 9 cts.
                                Quindi il delta (risparmio ) è zero sul primo scaglione, 2 cts sul secondo, 7 cts sul terzo

                                COmuqnue la tua media della bolletta è di 0,26...non penso che la precedente fosse 0,36

                                Comuqnue s eil risaprmio è in media 3 cts su circa 30...è il 10% di risaprmio..che comunque non è affatto male.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Servizi di rete e Oneri 4° trimestre 2014: differenza D3-D1 sul 1° scaglione 1,8 c€, sul 2° 3,7 c€, sul 3° 8,1 c€ (sul 4° 12,7 c€) IVATI.
                                  Non so quanto influisce la quota fissa ma la D1 è veramente conveniente.
                                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                  Commenta


                                  • Marco, la prima fattura di gennaio 708,43/2192 kw, ad aprile 659,76/2019, a giugno 296.65/967, ad agosto 130,46/441 a ottobre 122.36/406 a dicembre 232.98/901 quest'ultima con 15 gg in D3 e 45 in D1, dunque in D3 con consumi alti supera i 32 cts, e scende a 29- 30 con consumi bassi, mentre in D1 sono sotto ventisei in questa bolletta mista, dunque mi sembra un bel risparmio almeno del 20% poi vediamo nel tempo certo va bene anche il 10%.
                                    Impianto integrato totalmente da 2.99 + 3,00 KWp
                                    esposizione -5, inclinazione 15°,
                                    13 pannelli Day4 Energy, 12 pannelli BenQ Solar inverter Mitsubishi e Pawer One
                                    costo 14.000 2010 + 6.500 2013
                                    Gavoi Sardegna

                                    Commenta


                                    • Esatto da 29/32 ..una pura D1 sara 24/25
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Ritorno sul mio precedente post, giusto per cultura.
                                        Enel energia propone una tariffa per D1 in mercato libero (detta "Efficienza luce"??) che prevede un costo fisso di 0,235 €/kWh omnicomprensivo, più 4,00€/mese di fisso per forniture >3kW.
                                        Che dite? Ha senso?
                                        se non ho sbagliato, per un consumo di circa 5000kWh/anno siamo lì.
                                        grazie a tutti

                                        Commenta


                                        • Si mi pare che sia sostanzialmente in linea con la maggior tutela.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Ma per quanto tempo il gestore del mercato libero è vincolato a mantenere quei prezzi?
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • La parte PE cioè l'energia varia come varia la D3, è la stessa, quindi ogni trimestre. Idem gli oneri, saranno man mano adeguati, ma il delta resterà ...
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Non mi sembra sia così: nel mercato libero si firma un contratto di fornitura di validità 12 mesi. Il prezzo quindi è fissato per tale periodo.

                                                Nota a margine: ma nella documentazione da inoltrare per la D1, come detto prima, servono anche le pagine 1 e 4.4 del libretto di impianto. In Lombardia sono esclusi dalla compilazione del libretto di impianto gli impianti con pompa di calore con potenza inferiore a 12 kW. Nel mio caso siamo a 9 kW....cosa invio? se non ho il libretto?
                                                Grazie
                                                buona giornata

                                                Commenta


                                                • Sei sicuro di essere escluso dalla compilazione del libretto (obbligatoria per tutti gli impianti)? Non è che ti stai confondendo con l'esclusione dal Rapporto di Efficienza Energetica?

                                                  Saluti

                                                  Commenta


                                                  • Penso che per il libretto di impianto sia cosi, almeno secondo i dgr X/1118 della regione lombardia. Art 6 punto 4 "sono esclusi... impianti costituiti da pompe di calore...potenze termiche utili sia inferiore a 12kW"....Sbaglio qualcosa?

                                                    Commenta


                                                    • In effetti la Reg lomb del 2013 cosi diceva..poi è uscito nel 2014 il libretto e istruzioni e andrebbe fatto, ma penos sempre che le regioni decidano MABITO..e in un convegno di Giugno 2014 la stessa regione ribadiva esclusione....

                                                      resta il fatto che io sono i Lombardia e senza Libretto il Distributore NON mi attivava la D1...e quindi glielo ho "prodotto"...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Certe volte leggendo questi passaggi mi sembra di stare in un mondo di matti deliranti... Ora dico una cosa, l'attimo dopo il contrario, poi il contrario del contrario e quindi sei tu che non hai capito... ormai il Processo di Kakfa ci fa un baffo, come pure 1984 di George Orwell, la realtà ha superato la più sfrenata fantasia, mentre lassù, nei palazzi della burocrazia, qualcuno se la ride citando le parole del Marchese del Grillo con il tono di Albertone: perché io so io e voi non siete un ...
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • ok marco. allora devo "autocompilarmi" il libretto, immagino a questo punto sul modello CTI (che è diverso da quello della regione lombardia cel Curit). Certo che tali fogli non hanno alcun valore, in quanto senza registrazione e targa dal catasto regionale (curit appunto) il "libretto" non è tale. Procederò alla compilazione...grazie

                                                          ps: il punto vero è l'esistenza dei leggi nazionali che vengono emanate senza decreti attuativi, nel frattempo le regioni emettono i propri decreti, che sostituiscono quelli nazionali...

                                                          Commenta


                                                          • Io avevo una caldaia di back up, scollegata per prendere incentivo, e ho usato quel numero....cosa vuoi che ti dica...o facevo io o non se ne usciva....
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Un saluto a tutti.
                                                              Ho bisogno del vostro aiuto per capire una cosa che non mi è chiara.
                                                              In allegato vi lascio tre documenti: 2 della Clivet ed uno della Riello.
                                                              Dalla scheda tecnica della Clivet è possibile leggere che i dati del COP per la condizione B0/W35 (che ricordo essere acqua allo scambiatore lato utilizzo 30/35 °C; acqua in ingresso allo scambiatore lato sorgente 0 °C) sono tutti inferiori a 4 per i modelli WSHN-EE.
                                                              Dalla dichiarazione, la stessa Clivet dice che quei prodotti hanno COP superiore a 4,3 (da cui si deduce che sono idonei per la tariffa D1).
                                                              L'altro documento è, come detto della Riello. Ho installata la versione 0031HM P.P. che ha COP pari a 3.9.
                                                              Mi domando: se leggo i dati sulle schede tecniche nessuna delle due PdC sarebbe idonea per la tariffa D1, ma Clivet fa una dichiarazione che mi lascia perplesso.
                                                              Come è possibile ciò?
                                                              La mia PdC è, quindi, tagliata fuori dalla tariffa D1? O Riello potrebbe fare una dichiarazione simile a quella di Clivet?
                                                              Vi prego, aiutatemi a capire.
                                                              Grazie.
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X