SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da very Visualizza il messaggio
    Si comunque il call center GSE č vergognoso...ogni volta che ho avuto un dubbio la risposta č stata "vediamo cosa dicono le regole applicative". Ma secondo te chiamo senza leggere prima le regole?
    E ovviamente ogni volta la risposta č "mandi una mail"..
    Non posso che darti ragione...purtroppo fanno le leggi e le scadenze, ma nessuno sa (e/o vuole prendersi la responsabilitā di dirti) come fare. Perō poi son bravi a chiedere integrazioni. Ma io dico, se c'č qualcuno che valuta se va bene o no, sarā anche in grado di dirti come fare!Non sarebbe meno tempo sprecato per tutti se facessero regole chiare e mettessero a disposizione persone che sappiano anche rispondere??
    Evidentemente dietro ci sta qualche ragionamento "logico" che mi sfugge

    Commenta


    • @very

      se puō servire io ho usato questo indirizzo mail : seu.seeseu@cc.gse.it

      Mi hanno risposto in pochi giorni
      Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
      V conto energia, attivo dal 28/10/2012

      Commenta


      • Leggendo attentamente

        I Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEESEU)
        “realizzazioni che soddisfano tutti i requisiti di cui ai punti i. e ii. e almeno uno dei
        requisiti di cui ai punti iii., iv. e v.:


        i. sono realizzazioni per le quali l’iter autorizzativo, relativo alla realizzazione di tutti
        gli elementi principali (Unita? di Consumo e di produzione, relativi collegamenti
        privati e alla rete pubblica) che le caratterizzano e? stato avviato in data antecedente
        al 4 luglio 2008;






        QUINDI PER I SISTEMI CON U.C. ENTRATI ANTE 2008 E U.P. POST, GIA' NON RISPETTA LA LETTERE i, QUINDI QUESTO CASO (IL PIU FREQUENTE) E' SEU!!
        POI RESTA DA CAPIRE PERCHE' IL GSE STA QUALIFICANDO GLI SSP COME SEESEU-B.
        INOLTRE:
        PER QUANTO RIGUARDA LA RELAZIONE DESCRITTIVA, SULL'UNITA' DI CONSUMO OLTRE A POTENZE, TENSIONI POD E QUANT'ALTRO NN SO COSA INSERIRE,......IDEE?

        Commenta


        • Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
          @very

          se puō servire io ho usato questo indirizzo mail : seu.seeseu@cc.gse.it

          Mi hanno risposto in pochi giorni
          ho scritto proprio lė....con tanto di sollecito...nessuna risposta. Ma io dico cosa sta lė a fare quella gente

          Commenta


          • Originariamente inviato da katarsi Visualizza il messaggio
            I Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEESEU)
            “realizzazioni che soddisfano tutti i requisiti di cui ai punti i. e ii. e almeno uno dei
            requisiti di cui ai punti iii., iv. e v.:


            i. sono realizzazioni per le quali l’iter autorizzativo, relativo alla realizzazione di tutti
            gli elementi principali (Unita? di Consumo e di produzione, relativi collegamenti
            privati e alla rete pubblica) che le caratterizzano e? stato avviato in data antecedente
            al 4 luglio 2008;






            QUINDI PER I SISTEMI CON U.C. ENTRATI ANTE 2008 E U.P. POST, GIA' NON RISPETTA LA LETTERE i, QUINDI QUESTO CASO (IL PIU FREQUENTE) E' SEU!!
            POI RESTA DA CAPIRE PERCHE' IL GSE STA QUALIFICANDO GLI SSP COME SEESEU-B.
            INOLTRE:
            PER QUANTO RIGUARDA LA RELAZIONE DESCRITTIVA, SULL'UNITA' DI CONSUMO OLTRE A POTENZE, TENSIONI POD E QUANT'ALTRO NN SO COSA INSERIRE,......IDEE?
            mia classica relazione:
            1) IDENTIFICAZIONE DEL PRODUTTORE E DEL CLIENTE FINALE: tizio č proprietario dell'unitā di consumo.., caio č titolare di officina di produzione... Dati caratteristici delle due figure (societā, PIVA, sede legale, Legale Rappresentante, contatti)
            2) INQUADRAMENTO DEL SISTEMA SEMPLICE DI PRODUZIONE E CONSUMO: il sistema č costituito da n unitā di consumo, n unitā di produzione, siti in.... Aerofoto che mostri il Sistema, identificazione dell'area su cui sorge il Sistema: foglio e particelle che lo ospitano (che ospitano sia i subalterni dell'unitā di consumo che quelli dell'impianto di produzione).
            3) UNITA' DI CONSUMO: da cosa č costituita (stabilimento produttivo piuttosto che abitazione..), identificativi catastali, attivitā realizzata nell'unitā di consumo (es. due righe sul ciclo produttivo).
            4) IMPIANTO DI PRODUZIONE: tipo di impianto, data di entrata in esercizio, iter autorizzativo. Tabella riassuntiva con dati tipici dell'impianto (identificativi catastali, potenza, tipologia di impianto, data di entrata in esercizio, modalitā connessione alla rete)
            5) CONNESSIONE DEL SISTEMA ALLA RETE ELETTRICA PUBBLICA: identificazione POD, tabella con dati principali: Potenza disponibile in prelievo, Tensione di consegna, Codice POD, Indirizzo POD, Distributore, Venditore attuale.
            6) CONFIGURAZIONE/I DEL SISTEMA PER CUI SI RICHIEDE LA QUALIFICA: si riassume ogni configurazione: unitā di consumo, impianto di produzione, cliente finale, data autorizzazione, data di entrata in esercizio SEU in base all'ultima tra quelle dei componenti...quindi si puō qualificare come SEU. Si giustifica la data di riferimento fissata per l'entrata in esercizio del SEU.
            7) CONCLUSIONI: ricapitolo le condizioni per cui č qualificabile come SEU (area, un produttore, potenza totale impianti...) ergo si richiede la qualifica SEU.
            8) ALLEGATO - LAYOUT: monto sulla planimetria catastale (se ce l'ho a disposizione) lo stabilimento, il generatore (es. moduli), segno la posizione degli inverter e dei quadri principali. Delineo l'area del sistema e segno le particelle.


            Per quanto riguarda il discorso SSP qualificati come SEESEU-B: per il solo 2014 quelli in SSP sono stati classificati in quel modo, e poi a partire dal 2015 sono identificati come SSP-A o SSP-B a seconda delle caratteristiche. Sicuro che quella qualifica di cui parli tu non si riferisca ancora all'anno 2014 (ad alcuni clienti sono arrivate le qualifiche automatiche SSP-B da poco)?
            Ultima modifica di very; 16-09-2015, 20:31.

            Commenta


            • Ragazzi Impianto in RID cessione parziale da 6kW, su abitazione privata in IV Conto Energia. Conviene fare la qualifica SEU? E' entrato in esercizio da Maggio 2012...

              Commenta


              • Qualcuno ha una traccia scritta disponibile per la relazione descrittiva? (che se ho capito male non č quella che č stata inviata come schema elettrico dal mio fornitore).
                Fotovoltaico 2.88 kWp ; 12 Bosch 240W c-SI P60 ; Aurora PVI-3.0-I-OUTD ; Tilt 32° ; Azimuth -87° EST ; ombre da alberi ; Cuneo ; 900 mslm

                Commenta


                • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi Impianto in RID cessione parziale da 6kW, su abitazione privata in IV Conto Energia. Conviene fare la qualifica SEU?
                  Hai i dati dell'autoconsumo?

                  Commenta


                  • @dick75:
                    No....il punto e' proprio quello...Ma credo che la faro'....

                    Commenta


                    • 36 euro a 0,6 cent/kW sono 60kwh di autoconsumo, praticamente niente, chi usa la corrente prodotta DEVE fare la SEU o verranno centinaia di euro da pagare!
                      Fotovoltaico 2.88 kWp ; 12 Bosch 240W c-SI P60 ; Aurora PVI-3.0-I-OUTD ; Tilt 32° ; Azimuth -87° EST ; ombre da alberi ; Cuneo ; 900 mslm

                      Commenta


                      • Mi č sorto un dubbio: la relazione descrittiva, puō essere firmata dal cliente....o necessita della firma di un tecnico?

                        Grazie

                        Commenta


                        • basta la firma del cliente

                          Anche perchč se chiedi la firma a un tecnico vuol dire che la pratica te la fa lui, ormai siamo agli sgoccioli e ti possono chiedere anche 500€ minimo
                          Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                          V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                          Commenta


                          • scusate ma la qualifica non puo essere chiesta anche dopo il 30 settembre!?
                            Impianto da 20,00 kwp, 80 pannelli Axitec monocristallino da 250 wp - Inverter Aurora Power One 20 trio outd

                            Commenta


                            • Se puō interessare, il GSE mi ha risposto alla mia domanda se dovevo aspettare loro notizie e se potevo confermare la categoria di appartaneza che mi davano dopo l'istruttoria della mia pratica.

                              Vedere mio post #808

                              Risposta GSE:

                              Gentile Utente,


                              in merito alla Sua segnalazione La invitiamo ad attendere l'esito dell'istruttoria da parte del GSE.



                              Il provvedimento di accoglimento della richiesta reca:



                              - la categoria di Sistema riconosciuto;
                              - la decorrenza della qualifica (e quindi la data di inizio della decorrenza dei benefici tariffari);
                              - il periodo di validitā della qualifica riconosciuta nel caso in cui all’interno del Sistema siano presenti impianti in assetto CAR o, nel caso di riconoscimento della qualifica SEESEU-C;
                              - il periodo di validitā della qualifica per Sistemi con modifiche realizzate rispetto alla prima configurazione ed avvenute prima dell’invio della richiesta che hanno comportato una variazione della categoria di appartenenza o della perdita del beneficio;
                              - caratteristiche tecniche degli elementi del Sistema SEU/SEESEU (potenza, POD, etc.)
                              Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                              V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                              Commenta


                              • Buongiorno a tutti e grazie per le info!
                                ho inviato la pratica stamattina, ma da quello che mi risultava prima che la pratica stessa venisse pesa in carico bisognava fare il pagamento al GSE, qualcuno mi puō dare lumi in merito?

                                Commenta


                                • V CE

                                  Scusate: sono entrato nel fantastico mondo dell'autocompilazione quando mi hanno fatto un preventivo di 450€ per espletarmi le carte per un piccolo impianto da 2.94 KW in V conto.
                                  Scusate, ma sono 2 ore che spulcio il forum e non riesco a capire: ho fatto la domanda di Seu, ma il punto in cui si fa riferimento al punto 26 dell'allegato A, punto 2: chiede se ci sono altri impianti di produzione e consumo di terzi : io ho risposto di no, in quanto ho solo l'impianto sul tetto, giusto? della delibera non lo capisco.
                                  poi io sono sia produttore che consumatore vero? anche se una parte la vedo! no?

                                  grazie, intanto per iniziare

                                  Commenta


                                  • Ragazzi un dubbio e una domanda:

                                    Gli Impianti in SSP entrati in esercizio nel 2014 (dunque post 1 GEN 2014 ) vanno qualificati SEU o lo sono giā in automatico?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da AgenteB7 Visualizza il messaggio
                                      scusate ma la qualifica non puo essere chiesta anche dopo il 30 settembre!?
                                      Si ma paghi gli oneri dal 2014 fino al mese successivo alla data di presentazione pratica.

                                      Commenta


                                      • Se puō essere utile posto questo schema
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ssp-no.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 381.6 KB 
ID: 1951930

                                        Commenta


                                        • Grazie, unico dubbio, nel caso di comproprietā dell'area, come si fa a dimostare la piena disponibilitā dell'area, quindi di casa mia ?
                                          Nel mio caso, la casa lo ereditata ed č intestata a me e mia moglie, che gli mando ? Visura catastale ? Una autocertificazione?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da very Visualizza il messaggio
                                            Si ma paghi gli oneri dal 2014 fino al mese successivo alla data di presentazione pratica.
                                            accidenti...
                                            allora mi devo qualificare... obbligatoriamente..
                                            solo che io non ho consumi.. o meglio,
                                            sono in V CE ma i locali al momento sono sfitti... ho avuto un po di autoconsumo perchč avevo problemi di alta tensione e per mitigare i distacchi avevo/ho attivato un rele che mi accendeva 3 resistenze(ho un impianto trifase..).
                                            ed ha funzionato!!
                                            il mio dubbio č che da quello che ho capito occorre specificare l'uso che se ne fa dell'energia autoconsumata... cosa dovrei specificare!??!?!
                                            o non č cosi?!
                                            Impianto da 20,00 kwp, 80 pannelli Axitec monocristallino da 250 wp - Inverter Aurora Power One 20 trio outd

                                            Commenta


                                            • @AgenteB7 tu non sei SEU č inutile, pagherai caro e salato questa manovra del governo rendendoti molto meno redditizio il tuo impianto, ringrazia il governo.
                                              Fotovoltaico 2.88 kWp ; 12 Bosch 240W c-SI P60 ; Aurora PVI-3.0-I-OUTD ; Tilt 32° ; Azimuth -87° EST ; ombre da alberi ; Cuneo ; 900 mslm

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                                                Ragazzi un dubbio e una domanda:

                                                Gli Impianti in SSP entrati in esercizio nel 2014 (dunque post 1 GEN 2014 ) vanno qualificati SEU o lo sono giā in automatico?

                                                Hai letto qualche messaggio di questo gruppo?
                                                Fotovoltaico 2.88 kWp ; 12 Bosch 240W c-SI P60 ; Aurora PVI-3.0-I-OUTD ; Tilt 32° ; Azimuth -87° EST ; ombre da alberi ; Cuneo ; 900 mslm

                                                Commenta


                                                • Data limite per l'invio

                                                  Buongiorno a tutti,

                                                  la data "limite" del 30 settembre č solo per inviare la richiesta, o per concludere tutto l'iter ed ottenere la qualifica (come era ad esempio per le scadenze dei conti energia)?
                                                  Nelle regole applicative fanno sempre riferimento della data di presentazione della richiesta...ma vorrei capire meglio.

                                                  Ho inviato una richiesta di qualifica tre settimane fa e, come alla maggior parte di voi, non č ancora arrivata la fattura: dobbiamo attaccarci al telefono per sollecitarla e poterla pagare entro il 30 settembre, o avendo inviato la richiesta prima del 30 settembre possiamo attendere la fattura tranquilli?

                                                  Nel caso in cui chiedano integrazioni, poi, secondo voi cambia qualcosa?

                                                  Grazie in anticipo!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da erenes Visualizza il messaggio
                                                    Buongiorno a tutti,

                                                    la data "limite" del 30 settembre č solo per inviare la richiesta, o per concludere tutto l'iter ed ottenere la qualifica (come era ad esempio per le scadenze dei conti energia)?
                                                    Nelle regole applicative fanno sempre riferimento della data di presentazione della richiesta...ma vorrei capire meglio.

                                                    Ho inviato una richiesta di qualifica tre settimane fa e, come alla maggior parte di voi, non č ancora arrivata la fattura: dobbiamo attaccarci al telefono per sollecitarla e poterla pagare entro il 30 settembre, o avendo inviato la richiesta prima del 30 settembre possiamo attendere la fattura tranquilli?

                                                    Nel caso in cui chiedano integrazioni, poi, secondo voi cambia qualcosa?

                                                    Grazie in anticipo!
                                                    Ancora nessuno del forum ha ottenuto la qualifica, anche persone che hanno fatto la domanda mesi fā.Quindi č scontato che il termine del 30 settembre č per presentare la domanda, prima che ti danno la qualifica minimo passeranno 2-3 mesi.
                                                    Tu stesso hai fatto la domanda 3 settiamane fā, e ancora neanche ti hanno inviato la fattura, quidni la tua pratica neanche sarā stata ancora protocollata.

                                                    Commenta


                                                    • Non voglio fare il polemico ma sto inserendo alcune richieste di qualifica per impianti in V-CE e mi rendo conto quanto č assurda sta procedura.
                                                      Bisogna ri.inserire per l'ennesima volta gli stessi dati che il GSE ha gia ricevuto dettagliattamente in sede di instanza di incentivo....una perdita di tempo inutile.
                                                      Per un impianto domestico installato su una abitazione di proprietā č chiaro che č un SEU! ....ma cč bisogno di tutta sta roba?? Cč bisogno di presentare atti notori e schede tecniche, perizie relazioni per capire che la signora maria non č una cooperativa storica? e che il suo impiantoé inferiore ai 200 MW? E che alimenta le utenze domestiche?
                                                      Chissā quante persone il GSE impiegherā a valutare le qualifiche SEU delle signore maria ...e poi ti fanno aspettare mesi e mesi per avere una risposta a una mail magari importante che ti blocca una pratica perchč non hanno il tempo....mi sembra tutto ridicolo

                                                      Commenta


                                                      • Ciao,dove trovo i documenti della Relazione descrittiva del Sistema ASSPC dal portale GSE?
                                                        Grazie
                                                        Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Localitā Grisignano.

                                                        Commenta


                                                        • Non ci sono, la relazione te la devi fare te
                                                          Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                                          V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
                                                            Non ci sono, la relazione te la devi fare te
                                                            Non intendono la relazione tecnica? E come dovrei fermarla?
                                                            Maurizio di ce di averla prese dal portale GSE
                                                            Ultima modifica di BailA; 19-09-2015, 21:07.
                                                            Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Localitā Grisignano.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da BailA Visualizza il messaggio
                                                              Non intendono la relazione tecnica? E come dovrei fermarla?
                                                              Maurizio di ce di averla prese dal portale GSE
                                                              Ciao. Dopo consultazioni con la comunitā del forum, nel post 700 ho riportato l'elenco dei documenti che ho inserito per la mia richiesta di qualificazione seu.
                                                              Nella relazione tecnica, ho inserito il verbale d'installazione del contatore bidirezionale da parte del tecnico enel. Non sono sicuro sia corretto. Altri hanno prodotto una relazione descrittiva dell'impianto di produzione e di come viene utilizzata l'energia prodotta.
                                                              Ho inviato la richiesta il 10 agosto, alla data odierna non ricevuto alcuna comunicazione. Nemmeno la fattura.
                                                              Non mi rimane che aspettare fiducioso la fattura e le note d'integrazione.
                                                              Impianto da 5,88 Kwp - n° 24 pannelli Conergy PM 245P da 245W - orientamento -60° SUD - inclinazione 17° su 2 stringhe - Inverter Aurora Power-One PVI-6000
                                                              V conto energia, attivo dal 05/11/2012
                                                              Link PVOUTPUT
                                                              MaurizioF

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X