Informativa Fatturazione Elettronica ai sensi del DM 3 aprile 2013 n. 55 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informativa Fatturazione Elettronica ai sensi del DM 3 aprile 2013 n. 55

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E si...

    Attendiamo fiduciosi...

    saluti

    Commenta


    • Ciao a tutti..prima di vedere che ne avevate giā parlato, avevo trovato questo comunicato stampa:
      http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...a+01.07.16.pdf

      che rimanda qui per info: https://goo.gl/LnhLVW
      ho sentito il numero verde che c'č nei contatti: 800 299 940
      L'operatore..dopo un attimo di titubanza e dopo esersi consultato con qualcun'altro..č tornato dicendo che col nuovo servizio entrato in vigore il primo luglio, si puō fare anche la sola conservazione dei file, servizio GRATUITO con conservazione per 15 ANNI. Unico problema che le fatture elettroniche devono essere nella versione 1.1..che non so proprio come si possa verificare...

      Commenta


      • Qualcuno sā cosa vuol dire ?

        Commenta


        • Originariamente inviato da sandra67 Visualizza il messaggio
          Qualcuno sā cosa vuol dire ?
          nemmeno io ho la pių pallida idea Sandra. Ho provato a cercare nel web ma non ho trovato nulla. Non ho provato ad aprirlo con Dike o qualcosa del genere..penso sia una delle caratteristiche dello strumento usato per firmare.

          Commenta


          • Ciao sandra67,

            1.1 si riferisce alla versione del pdf.
            Per controllare la versione dovreste aprire la fattura del GSE con acrobat, andare su proprietā e controllare la versione pdf

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VersPDF.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.9 KB 
ID: 1957190

            Commenta


            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
              Ciao sandra67,

              1.1 si riferisce alla versione del pdf.
              ma non gli carichi il file in formato "p7m"? Da quello che avevo capito, la versione era riferita a quel file..ma potrei anche sbagliarmi...

              Commenta


              • La versine di Acrobat che ho Io č uguale alla tua, penso debba andare bene , di solito le versione successive dovrebbero essere utilizzabili ................

                Commenta


                • Ciao Dick75,

                  il file originale č in pdf, diventa in .p7m perchč viene apposta la firma digitale criptata, ma alla fine č un pdf che perō prima devi decriptare per essere aperto.



                  Ciao sandra67,

                  ma se apri una fattura del GSE (non un'altro pdf qualsiasi, ma proprio la fattura/documento del GSE) ti da una versione superiore alla 1.1 ?

                  Commenta


                  • 1.4 uguale a Lore_

                    Commenta


                    • Mi sono accorta adesso, mi sono arrivate le fatture elettronihe da Gse, sono andata sul sito di
                      Fatturazione elettronica per la P.A.
                      per leggere il cartaceo delle fatture elettroniche, ho notato che nella visualizzazione della fattura nel riquadro a destra in alto c'č scritto : Versione 1 . 1
                      Si collega forse al discorso di Dick75, messaggio 332 ?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                        Sarebbe interessante capire se il servizio č completamente gratuito, compresa l'archiviazione e conservazione elettronica per 10 anni.
                        Confermo: il servizio (se funzionasse) permetterebbe la conservazione a norma.

                        Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                        A quel punto si č in una botte di ferro, dato che il sistema č messo a punto da AdE, che č la stessa che dovrebbe fare i controlli...
                        Peccato che, ad oggi, continui a NON funzionare!
                        Penso ne riparleremo a settembre...
                        Ciao
                        Paolo

                        P.S. Per quanto riguarda la versione 1.1 NON si riferisce alla versione del pdf. I file sono degli .xml e non dei pdf. Anche firmati restano file .xml ovvero .xml.p7m.

                        Commenta


                        • Ciao pac,

                          Originariamente inviato da pac Visualizza il messaggio
                          P.S. Per quanto riguarda la versione 1.1 NON si riferisce alla versione del pdf. I file sono degli .xml e non dei pdf. Anche firmati restano file .xml ovvero .xml.p7m.
                          il file xml non č la fattura, ma dovrebbe contenere tutti i dati riepilogativi della fattura compreso i dati della marcatura e cifratura, ma la fattura č in pdf.
                          Comunque confermo che la versione 1.1 si riferisce solo alla versione pdf

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                            il file xml non č la fattura, ma dovrebbe contenere tutti i dati riepilogativi della fattura compreso i dati della marcatura e cifratura, ma la fattura č in pdf.
                            Comunque confermo che la versione 1.1 si riferisce solo alla versione pdf
                            Non sono d'accordo.
                            Il file .xml č la fattura a tutti gli effetti.
                            La sua conversione in pdf (tramite, ad esempio, il foglio di stile che si scarica da fatturapa.gov.it) č solo un metodo comodo di visualizzazione del contenuto del file .xml ma NON č la fattura.
                            Il file .xml.p7m č sempre la fattura in formato .xml firmata digitalmente dal soggetto che l'ha emessa (per noi il GSE).

                            Per quanto riguarda la versione delle fatture non c'č di che preoccuparsi: le fatture generate dal GSE sono tutte 1.1 (basta aprire il file .xml con un editor di testo per verificarlo. Attenzione: non č il primo 1.0 che si trova, relativo invece al formato xml)

                            Ciao
                            Paolo

                            Commenta


                            • Sono d'accordo con pac ma servirebbe un chiarimento da parte di qualche consulente fiscale.

                              saluti

                              Commenta


                              • Secondo Mč la conservazione delle fattue digitali sarā forse disponibile al rientro delle vacaze , speriamo bene.

                                Commenta


                                • Dubito che i programmatori della Sogei lavorino "per noi" ad agosto... Avranno ben diritto anche loro di andare in ferie!?!?!?
                                  In ogni caso ho provato a mandargli una comunicazione tramite il form presente sul sito ma quando clicco su "Invia" mi si apre una pagina di errore 404 "Page not found"...

                                  Commenta


                                  • Qualche novitā ?

                                    Commenta


                                    • Ancora nessuna...

                                      Commenta


                                      • Saranno ancora in ferie... poverini...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Buongiorno, qualcuno ha notizie in merito alla conservazione delle fattue digitali, ci sono novitā?
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • AdE - Conservazione sostitutiva

                                            Ciao a tutti, ce l'ho fatta!!!
                                            Dopo aver pių volte rotto le scatole al call center ho finalmente avuto la risposta risolutiva: il nome del file .xml.p7m scaricato dal fascicolo elettronico NON deve essere modificato (io avevo aggiunto davanti il numero fattura 01/PA_, 02/PA_ etc per avere chiara la numerazione da attribuire alla fattura successiva).
                                            Il nome del file da caricare in conservazione deve pertanto essere IT05754381001_xxxx.xml.p7m. Le "xxxx" costituiscono un identificativo univoco per ciascuna fattura.
                                            Qualsiasi nome diverso da quanto sopra restituisce un sibillino errore "Not Acceptable" (che ovviamente non č presente in nessun manuale/istruzioni...).
                                            Ho caricato tutte le fatture del 2015 e tutto č andato per il meglio!

                                            Ciao
                                            Paolo

                                            Commenta


                                            • AdE - Conservazione sostitutiva

                                              Dimenticavo: NON sono riuscito in alcun modo a caricare le notifiche del SdI.
                                              Qualcuno sa se debbano essere conservate anche loro o se sia sufficiente conservare le fatture?

                                              Grazie!
                                              Ciao
                                              Paolo

                                              Commenta


                                              • Scusa Pac se approfitto dove hai caricato le fatture, sul portale dell'Agenzia delle Entrate o su un server privato.
                                                Mi sa che pure le notifiche debbano essere conservate.

                                                Grazie
                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da pac Visualizza il messaggio
                                                  Ciao a tutti, ce l'ho fatta!!!
                                                  Dopo aver pių volte rotto le scatole al call center ho finalmente avuto la risposta risolutiva: il nome del file .xml.p7m scaricato dal fascicolo elettronico NON deve essere modificato (io avevo aggiunto davanti il numero fattura 01/PA_, 02/PA_ etc per avere chiara la numerazione da attribuire alla fattura successiva).
                                                  Il nome del file da caricare in conservazione deve pertanto essere IT05754381001_xxxx.xml.p7m. Le "xxxx" costituiscono un identificativo univoco per ciascuna fattura.
                                                  Qualsiasi nome diverso da quanto sopra restituisce un sibillino errore "Not Acceptable" (che ovviamente non č presente in nessun manuale/istruzioni...).
                                                  Ho caricato tutte le fatture del 2015 e tutto č andato per il meglio!

                                                  Ciao
                                                  Paolo
                                                  Gentile Paolo di quale portale ti stai servendo per la conservazione elettronica ? Quello della AdE ?
                                                  mi passi il link ?

                                                  Commenta


                                                  • AdE - Conservazione sostitutiva

                                                    Sė, mi riferisco al servizio gratuito dell'AdE.
                                                    Eccovi il link: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

                                                    ATTENZIONE ad usare le credenziali giuste! (dati delle PF per entrare, dati dell'azienda per la conservazione...).

                                                    Per quanto riguarda le notifiche proverō a chiedere al call center...

                                                    Ciao
                                                    Paolo

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da pac Visualizza il messaggio

                                                      ATTENZIONE ad usare le credenziali giuste! (dati delle PF per entrare, dati dell'azienda per la conservazione...).
                                                      scusa pac, dati delle PF sta per?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                        scusa pac, dati delle PF sta per?
                                                        Ops... scusa! PF = persona fisica. Ovvero il soggetto che ha titolo ad operare in nome e per conto della societā che deve provvedere alla conservazione sostitutiva.

                                                        Commenta


                                                        • Scusa la mia ignoranza PAC...
                                                          Non č che ci descriveresti come si entra nel sito dalla registrazione ai vari passi da fare in successione???
                                                          Te ne saremmo grati!

                                                          Commenta


                                                          • X PAC
                                                            Sono riuscito a caricare anch'io ma solo le fatture. Confermi che le notifiche non si devono caricare? Ho inserito 2 volte una stessa fattura sai se č possibile cancellarla e come? Non ho trovato nulla.
                                                            -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                            -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                            -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                            -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                            Commenta


                                                            • x Mietto
                                                              Al link di PAC inserisci i tuoi dati, poi scegli "fatturazione elettronica", selezioni la voce "conservazione" , fai adesione al servizio e poi ti vengono richieste le fatture.
                                                              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X