inverter Huawei Sun2000L

Vipsolar fotovoltaico

mi servirebbe un inverter Huawei SUN2000-10KTL-M1/13.5A, dove 13.5A indica una versione particolare di amperaggio maggiorato. Qualcuno sa dirmi se questa versione viene commercializzata in Italia, e se per essa vale la dichiarazione di conformità allegata (che non cita espressamente tale variante). In caso contrario dovrei ripiegare su due macchine da 5kW. Grazie.

Allegati

Salve, mi è stato proposto un inverter HUAWEI trifase IBRIDO SUN2000-12KTL-M1 con modulo funzione blackout e pacco batterie LUNA: sul sito hauwei trovo il modello trifase da 12kW (versioni M0 e M2 con modulo antipid), ma non trovo la versione ibrida. Guardando invece la guida rapida d'installazione delle batterie LUNA noto che prevedono il collegamento con il modello SUN2000-12KTL-M1 (non presente sul sito HAUWEI).

Esiste quindi questo inverter ?

Un po' di più di 2k. I link che mi hai elencato non includono il 12KTL, si fermano al 10KTL.

non appare fra i modelli elencati nella dichiarazione di conformità CEI-021 del 15.01.2021, che si ferma al 10-KTL-M1. Chiedi lumi a chi ti ha fatto la proposta, magari appare in una versione aggiornata...

Controlli terminati: il 12KTL non supporta le batterie, il supporto si ferma al modello da 10kW.

Pertanto l'idea potrebbe essere di rimpiazzarlo con uno da 10KTL oppure 2 di tipo 6KTL oppure uno da 6 ed uno da 8: in quest'ultimo caso però il totale diventerebbe 20... e qui avrei il dubbio se il limite per evitare il passaggio in officina elettrica è
Svantaggi di avere due inverter anziché uno ?

a me con 13.3 kW di pannelli e impostando inverter da 10kW il tool Huawei prescriveva un SUN2000 10k in versione potenziata non presente nel certificato CEI... perciò ho ripiegato su 5+5kW. La soluzione con due inverter anziché uno:
- mi costa circa il 40% in più
- è un pelino meno efficiente (due decimi di punto...)
- la probabilità che uno dei due sia guasto è la somma delle probabilità di guasto (p.e.: 0.1+0.1=0.2)
- la probabilità che entrambi siano guasti è il prodotto delle probabilità di guasto (p.e.: 0.1x0.1=0.01)

Ultima modifica:
13.5-14 kWp. Di questi:
  • 18 pannelli sopra una pergola per auto, esposizione sud, pendenza 5 gradi, quindi utilizzando pannelli da 400W avremmo 7200Wp nominali, considerando però la perdita dovuta alla bassa inclinazione, il 12% in meno rispetto all'ottimo per la mia località, ottengo circa 6.3 kWp;
  • i restanti 17-18 pannelli su un tetto pendente 25gradi quindi in questo caso i 7200Wp dovrebbero ridursi solo del 2%, quindi circa 7056Wp.
In entrambi i casi il modello da 6kWp va bene, e credo sarebbe andato bene anche il 5kWp, però se poi mi capitasse di aggiungere qualche pannello dopo :)
Nel mio caso i due luoghi sono distanti una 20-25 metri, per cui avere due inverter può avere anche un senso.

senz'altro: le perdite sul cavo non sono trascurabili, perciò meglio ridurre la lunghezza dei cavi DC rispetto a quelli AC, e meglio montare trifase. Io ho 60 metri in AC. Adottando il 6kW anziché il 5 la produzione sarebbe praticamente invariata (+0,5%) e questo mi torna, non mi spiego invece il motivo per cui da simulatore le perdite sul cavo AC 6mm[SUP]2[/SUP] aumentino da 55 a 80 Watt...

Ultima modifica:
Salve da oggi anche il impianto domestico da 4,5kwp è in esercizio
stavo spulciando l’app FusionSolar, come si imposta il valore economico in €? Attualmente è impostato a 0,0000€ provando a modificarlo non mi prende la virgola ad esempio se inserisco un valore di 0,22€ mi prende 22€
e quale valore impostare il valore al kWh compreso le tasse e oneri nel mio caso 22centesimi o il valore della sola componente energia che è 6/7 centesimi
la corrente immessa in rete ha un valore prestabilito o varia con l’andamento di mercato? Quale valore ha?….grazie

Buonasera a tutti mi hanno appena attivato un impianto fotovoltaico da 4.5kw con inverter huawei, sto cercando di capirci qualcosa tramite l'app fusion solar, per ora riesco a vedere la produzione di energia, ma non il consumo della mia abitazione, come posso fare? non credo mi abbiano installato il meter perchè non ho batterie di accumulo, è necessario sia installato?purtroppo il mio installatore non ha mai installato huawei e quindi non mi è molto d'aiuto. grazie a chi mi riesce a rispondere

Buonasera a tutti mi hanno appena attivato un impianto fotovoltaico da 4.5kw con inverter huawei, sto cercando di capirci qualcosa tramite l'app fusion solar, per ora riesco a vedere la produzione di energia, ma non il consumo della mia abitazione, come posso fare? non credo mi abbiano installato il meter perchè non ho batterie di accumulo, è necessario sia installato?purtroppo il mio installatore non ha mai installato huawei e quindi non mi è molto d'aiuto. grazie a chi mi riesce a rispondere

L'app fusion solar se hai solo inverter ti contabilizza solo l'energia prodotta dall'inverter se tu vuoi sapere l'energia autoconsumata e quella immessa in rete devi crearti una tua funzione ,ad esempio usando uno shelly em con due pinze amperometriche che posizioni sui cavi alimentazione inverter e abitazione poi con la relativa app o attraverso programmi che leggono i dati dello shelly calcoli le differenze, per avere energia prodotta ,energia immessa in rete ,energia consumata, trovi ampie spiegazioni sui vari forum

ciao Formula 1 ti ringrazio per la risposta, da ignorante in materia pensavo che nel pacchetto fotovoltaico fosse compresa una app che fornisse i dati di produzione e consumo, proprio per verificare se e quanto l'impianto copre con la sua produzione. Oltretutto ho ancora problemi con fusionsolar perchè riesco a vedere i dati di produzione energia solo quando sono a casa visto che si collega soltanto alla rete dell'inverter e nonostante sia indicato che è collegato anche al wifi di casa, quando sono al lavoro non riesco a connettermi. Per quanto riguarda le shelly em per me è arabo.....ho guardato un pò su internet per informarmi, per curiosità dove andrebbe installato? vicino all'inverter oppure nel quadro generale dell'impianto?....grazie e scusami ancora l'ignoranza in materia

ciao Formula 1 ti ringrazio per la risposta, da ignorante in materia pensavo che nel pacchetto fotovoltaico fosse compresa una app che fornisse i dati di produzione e consumo, proprio per verificare se e quanto l'impianto copre con la sua produzione. Oltretutto ho ancora problemi con fusionsolar perchè riesco a vedere i dati di produzione energia solo quando sono a casa visto che si collega soltanto alla rete dell'inverter e nonostante sia indicato che è collegato anche al wifi di casa, quando sono al lavoro non riesco a connettermi. Per quanto riguarda le shelly em per me è arabo.....ho guardato un pò su internet per informarmi, per curiosità dove andrebbe installato? vicino all'inverter oppure nel quadro generale dell'impianto?....grazie e scusami ancora l'ignoranza in materia

Ciao qui trovi una discussione sullo shelly Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM - EnergeticAmbiente.it
poi se cerchi in rete troverai anche dei video che indicano come posizionare le pinze amperometriche diciamo che non è complicato ma neanche a prova di chi non sa nulla .. lo shelly ma puoi usare anche altri apparecchi similari come dice la discussione , ha due ingressi per le pinze amperometriche che vanno posizionate attorno al cavo di fase c'è pure un forum specifico dello shelly .. , invece per l'app fusion solar dovresti comunque collegarti all'app anche da remoto poi se l'inverter non è collegata alla rete wifi di casa dovrebbe dirti non connesso

Buongiorno a tutti. Sono nuovo. da pochi giorni mi hanno installato due impianti fotovoltaico huawei. Dall' app fusionsolar sul mio telefono riesco a vedere un solo impianto, da un'altro telefono riesco a vedere solo l'altro impianto. c'è modo di vedere tutto su un unico telefono? Grazie

a me hanno installato un meter e l’app huawei funziona benissimo: segna i consumi dell’abitazione, produzione, prelievo enel, percentuali

a me hanno installato un meter e l’app huawei funziona benissimo: segna i consumi dell’abitazione, produzione, prelievo enel, percentuali

é un problema di costi basta verificare sui siti il costo di un meter e il costo di uno shelly , poi se te lo fai tu magari valuti i costi , se te lo fa l'istallatore istalla quello che gli fa piu comodo o che conosce meglio, ad ogni modo poi ciascuno fa la scelta che ritiene più opportuna per la sua situazione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom