Produzioni prov. Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Altomilanese (Legnano e limitrofi) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzioni prov. Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Altomilanese (Legnano e limitrofi)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Nexus6 Visualizza il messaggio
    Sbagliato. E' corretto quel che ha scritto tacito. Il 4' CE parte dal 1' Giugno come da Decreto firmato il 5.5.2011

    Ma la cosa sorprendente e' che, tornato da pranzo mi ritrovo una mail dell'installatore che mi comunica l'avvenuto riconoscimento della tariffa!!!! Dopo 187 giorni l'odissea e' quasi finita. Adesso attendo la raccomandata con la comunicazione di avvio dell'incentivazione da ritornare firmata e poi il gioco dovrebbe essere fatto.
    Grazie a tutti per avermi portato fortuna
    Bene, un'ottima notizia, vedi che il sistema funziona (sono d'accordo con te che ci vuole molto, ma molto olio per lubrificare tutti gli ingranaggi affinchè funzionino a dovere).

    ciao
    2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

    Commenta


    • E bravo Nexus non mi aspetto che paghi da bere perchè sei interista ! Io attendo entro novembre (4 mesi dall allacciamento) un segno dal gse... sperem.
      Intanto incamero i 18,6 KWh (R 3,1) di oggi e saluto tutti
      5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
      Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
      Vergiate (Va)

      Commenta


      • Bene, ottima notizia, "eppur si muove.."

        Intanto ieri altra giornata ottima, ancora 10,5 kWh. Se (come da previsioni) continua più o meno così, entro venerdì colmo il gap sulla media di novembre. A ieri prodotti infatti 74 kWh, con media giornaliera di 5,3, contro un previsionale di circa 84 (media 6 kWh/giorno)..
        Dopo la prima settimana sembrava quasi impossibile..

        Poi vedremo l'ultima decade cosa ci riserva..

        Buona giornata a tutti
        2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
        Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

        Commenta


        • 14 Novembre , purtroppo da qualche giorno per l'Ovest con il sole basso c'e' l'ombra di un palazzo nel tardo pomeriggio.

          Est 5,7 KWh
          Ovest 4,9 KWh

          Sono quasi tornato in media (previsione 3,8KWh/giorno) , ma oggi siamo partiti con nebbia e foschia ... la vedo dura stare nella previsione stimata del mese.

          Ciao

          xNexus
          Ultima modifica di tacito; 16-11-2011, 21:56.
          2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
          1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

          Commenta


          • Anche per me produzione in linea con le giornate precedenti; prodotti 6,11 Kwh

            Bye!
            Impianto FV parzialmente integrato da 2,96 KWp - 16 pannelli monocristallino Schüco MPE 185 MS 06 - Inverter SMA SB3000-HF30 - Orientamento 75° Ovest - Inclinazione 22° - Provincia di Monza e Brianza - Attivato 11.05.2011 - http://www.rendimento-solare.eu/it/b...722/15583.html

            Commenta


            • Bel tempo negli ultimi giorni:
              data kWh R
              08/11/2011 1,3 0,6
              09/11/2011 5,6 2,4
              10/11/2011 6,2 2,7
              11/11/2011 3,5 1,5
              12/11/2011 5,5 2,4
              13/11/2011 6,0 2,6
              14/11/2011 6,1 2,7
              15/11/2011 5,7 2,5

              Totale dal 1 al 15 novembre:
              secondo inverter: 51 kWh
              secondo Enel: 49 kWh
              Previsione novembre: 116 kWh
              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

              Commenta


              • Anche oggi produzione in linea con i giorni precedenti : 18 KWh R=3,01
                5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                Vergiate (Va)

                Commenta


                • Anche qui giornata fotocopia di lunedì; prodotti oltre 10 kWh. ottimo.
                  Qui per ora la nebbia non si è vista, solo qualche foschia mattutina e serale che non incide nulla.

                  Come x Tacito, media del mese quasi recupertata (credo che con oggi ci siamo). Poi il prosieguo del mese (dal 19-20 in poi è un pò incerto). In ogni caso l'importante era non "bucare" l'intero mese. Il fieno in cascina di settembre e ottobre è in gran parte salvo !

                  buona giornata a tutti
                  2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
                  Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

                  Commenta


                  • Giornate veramente ottime per la produzione,
                    14-11-2011 kWh 7,6 R=2.75,
                    15-10-2011 kWh 7,5 R=2,72
                    16-11-2011 kWh 7,6 R=2,75
                    alle prossime.... e buon sole a tutti
                    2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                    Commenta


                    • Oggi R=3,26 per un bel 19,5.....ma che frec !
                      5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                      Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                      Vergiate (Va)

                      Commenta


                      • 15 _ 16 Novembre , gia' produco poco in questo periodo ... ci mancava la nebbia fino quasi a mezzogiorno

                        Est 3,1 _ 3,6 KWh
                        Ovest 4,2 - 4,5 KWh

                        Ciao
                        2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                        1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tacito Visualizza il messaggio
                          15 _ 16 Novembre , gia' produco poco in questo periodo ... ci mancava la nebbia fino quasi a mezzogiorno

                          Est 3,1 _ 3,6 KWh
                          Ovest 4,2 - 4,5 KWh

                          Ciao
                          Dai sciùscianebia tieni duro che il 21 giugno si avvicina intanto oggi un altro 18,5 qui nell assolata Vergiate (in questo momento 2° sotto zero....)
                          5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                          Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                          Vergiate (Va)

                          Commenta


                          • O cambia il vento e arriva Mary Poppins ... se no qua mi nascono i chiodini sui pannelli
                            Ieri stessa storia , ma anche oggi ho idea che non cambia niente.
                            Est 3,4 KWh
                            Ovest 4,5 KWh

                            Buon sole ... solo a voi
                            2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                            1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                            Commenta


                            • eh sì, qui la nebbia ci risparmia. Sole, sole e sole (anche se non limpido);
                              di conseguenza continuano le produzioni ottime: oltre 10 kWh sia il 16 che il 17,con R=3,5 ormai stabile da 5 giorni
                              Totale del mese a circa 105 kWh, con superamento della previsione mensile (ovviamente al 17 novembre).
                              Aggiungo anche che il peggioramento del tempo viene continuamente posticipato e quindi ci attendo altre giornate + o - buone.

                              saluti a tutti
                              2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
                              Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

                              Commenta


                              • Che stress tutte ste giornate assolate.......sarebbe mica meglio una bella nebbiolina ? Almeno fino a mezzogiorno ! Darebbe un bellissimo tocco novembrino autunnale, come piace tanto all'amico Tacito .
                                Oggi, come gli ultimi giorni 18,6 R=3,11
                                5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                                Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                                Vergiate (Va)

                                Commenta


                                • Oggi nebbia fino alle 12:15 , ma domani si potrebbe fare ancora meglio ... va be meglio che il sole lo pigliate voi che siete orientati meglio , per l'ovest basta il sole del pomeriggio
                                  Est 3 KWh
                                  Ovest 4,3 KWh
                                  2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                  1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                  Commenta


                                  • buon fine settimana a tutti
                                    Continua la "monotonia": sole, no nebbia, 10.1 kWh con r = 3,4, totale mese a 115 kWh
                                    Viste le previsioni per i prox giorni, ritengo che l'obiettivo di novembre (con il metodo che abbiamo stabilito è pari a 188)
                                    sia davvero alla portata (x me impensabile dopo il primi 8 gg di novembre).

                                    Sono soddisfatto in quanto non pensavo che l'impianto potesse dare 10 kWh day anche in questa stagione.

                                    saluti
                                    2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
                                    Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

                                    Commenta


                                    • riepilogo settimana

                                      14-11 13,31 r=2,31
                                      15-11 6,59 r=1,19
                                      16-11 12,68 r=2,30
                                      17-11 12,85 r=2,33
                                      18-11 12,61 r=2,28

                                      mensile 146,40 r=26,52

                                      Maurino72 hai il record di rendimento, sempre sopra i 3.
                                      Evidentemente è per l'azimut ed il tilt migliore e per i moduli: è così?

                                      sergio

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01741.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 909.0 KB 
ID: 1928309Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01738.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 818.1 KB 
ID: 1928310
                                      File allegati
                                      Ultima modifica di sermo; 19-11-2011, 11:36.
                                      Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                      Commenta


                                      • Hai ragione Sermo, il Maurino ci "legna" sempre tutti L'idea che mi son fatto (da ignorante), leggendo i vari dati di produzione in giro per l Italia, è che la produzione sia veramente un mix di un gran numero di fattori !
                                        Le variabili in gioco sono i dati geografici, l'esposizione, i pannelli, l inverter, l'impianto elettrico ed altri minori.....bisogna azzeccare il mix !
                                        Tralasciando gli aspetti territoriali e l'esposizione, nel caso di impianti famigliari totalmente vincolata al tetto preesistente, l'unica cosa che posso condividere nel forum è la mia esperienza per la scelta dei materiali.
                                        Avendo la possibilità di scegliere fra diverse marche di pannelli (Sharp, Rec, Day4energy) e inverter (PowerOne, Sma, Fronius) il progettista mi ha detto di aver simulato le produzioni attese fra le varie combinazioni possibili prima di consigliarmi quella poi realizzata (Sharp + PowerOne).
                                        Non avrò mai la controprova se qualche altro binomio avrebbe prodotto di più, di fatto, x il momento, non mi lagno se mi vado a confrontare con tutti gli impianti limitrofi raccolti nel database di rendimento-solare.eu.
                                        Certamente bisognerà verificare quanto sarà poi il peso dell'esposizione che, come giustamente ricorda l'amico Tacito, ha bisogno di essere verificata nell'arco temporale di un anno solare.
                                        5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                                        Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                                        Vergiate (Va)

                                        Commenta


                                        • Se uno vuol farsi un idea di come influisce orientamento e inclinazione , sulla produzione annuale , puo' leggersi questo post:
                                          http://www.energeticambiente.it/tecn...linazioni.html
                                          O farsi varie simulazioni con il PVGIS.
                                          Soprattutto in questo periodo dove il sole e' basso con arco piccolo , chi e' rivolto perfettamente a SUD con alta inclinazione produce di piu'.
                                          Ovviamente oltre a orientamento/inclinazione c'e' tutto il resto che avete detto ... compresa la nebbia .

                                          Ciao
                                          2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                          1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                          Commenta


                                          • Buonasera, da quello che mi sembra, dovrei aver recuperato le perdite dei giorni scorsi, ma aspetto la fine mese per essere più preciso.

                                            17-11-2011 kWh 7,3 R=2,64
                                            18-10-2011 kWh 7,4 R=2,68
                                            19-11-2011 kWh 5,8 R=2,10

                                            una buona domenica a tutti
                                            2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sermo Visualizza il messaggio
                                              Maurino72 hai il record di rendimento, sempre sopra i 3.
                                              Buona domenica a tutti.
                                              ...sermo me l'hai tirata (scherzo) !!..ieri velature nelle ore migliori e produzione a 7,7 kWh, con R=2,6 !!

                                              Anche io non so dire quale sia il motivo di produzioni sempre ottime; sono d'accordo con Tacito e superplatini e gli altri: è questione di un mix di fattori; a mio parere l'ordine di importanza potrebbe essere questo:
                                              1) esposizione: ho quasi un sud pieno
                                              2) tilt: abbastanza alto (credo che pagherò un qualche scotto in estate, quando il sole sarà a picco)
                                              3) microclima: sono non troppo vicino alla pianura (no nebbia), ma non troppo vicino alle Prealpi (meno nubi / cumuli ecc)
                                              4) pannelli (ma non sono in grado assolutamente di fare confronti)
                                              5) inverter (anche se molti di noi hanno il Power One)
                                              6) posizionamento specifico: non ho altri fabbricati / ostacoli / alberi ecc. che "oscurano" per tutto il giorno

                                              Condividete ?
                                              E' chiaramente impossibile fare dei confronti precisi, in quanto non c'è mai la controprova.

                                              saluti a tutti





                                              In effetti vedo anche io che la mia produzione è superiore a quella di altri
                                              2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
                                              Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti ! Anche io ieri sono calato un po', producendo 14,5 KWh con R= 2,42.
                                                Rispondendo a Maurino, dico che condivido tutte le sue considerazioni e aggiungo che, forse, la variabile meno determinante è proprio quella costituita dai pannelli.
                                                Per tutti i dati di produzione che ho letto per la rete, per tutte le considerazioni esposte in merito ad opera degli esperti, mi sento di dire che è molto più "differenziante" la marca dell'inverter !
                                                5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                                                Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                                                Vergiate (Va)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Maurino72 Visualizza il messaggio
                                                  2) tilt: abbastanza alto (credo che pagherò un qualche scotto in estate, quando il sole sarà a picco)
                                                  Il tuo tilt , 22 gradi , e' ottimo per l'estate.
                                                  In estate da noi il sole raggiunge al massimo 70 gradi , il massimo rendimento e' quando il sole e' perpendicolare ai pannelli = 90 gradi (tilt + elevazione del sole).
                                                  E' invece un po poco per l'inverno , adesso il sole e' appena sopra ai 20 gradi per cui i pannelli potrebbero stare anche a 60 gradi.
                                                  Difatti la media ottimale annua per noi e' 30-35 gradi.

                                                  Se vuoi vedere elevazione ed arco del sole rispetto alla tua posizione puoi andare qui:
                                                  MeteoTitano - Mappe solari

                                                  Ciao

                                                  Da me la nebbia la fa da padrona

                                                  19 Novembre
                                                  Est 3 KWh
                                                  Ovest 3,5 KWh
                                                  2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                                  1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                                  Commenta


                                                  • Be, perdonatemi, ma da me di nebbia (fortunatamente) nemmeno l'ombra. Se però vado a dare un occhiata alle webcam sul campo dei fiori, si vede molto nebbia in pianura.
                                                    Oggi una bella giornata, anche se inizia ad essere freschino.
                                                    20-11-2011 kWh 6,6 R=2,39
                                                    un buon inizio di settimana a tutti voi
                                                    2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da tacito Visualizza il messaggio
                                                      Il tuo tilt , 22 gradi , e' ottimo per l'estate.
                                                      In estate da noi il sole raggiunge al massimo 70 gradi , il massimo rendimento e' quando il sole e' perpendicolare ai pannelli = 90 gradi (tilt + elevazione del sole).
                                                      E' invece un po poco per l'inverno , adesso il sole e' appena sopra ai 20 gradi per cui i pannelli potrebbero stare anche a 60 gradi.
                                                      Difatti la media ottimale annua per noi e' 30-35 gradi.

                                                      Se vuoi vedere elevazione ed arco del sole rispetto alla tua posizione puoi andare qui:
                                                      MeteoTitano - Mappe solari

                                                      Ciao
                                                      Mi complimento con te per la tua competenza tecnica: i tuoi interventi sono sempre precisi, motivati e "illuminanti".
                                                      Ti ringrazio per la correzione; in effetti non avevo pensato al fatto che, anche al 21 giugno, da noi il sole non è mai a perpendicolo!
                                                      mettendolo al secondo posto intendevo dire che essendo superiore a quello di altri utenti (es. Sermo o Barboss) in questo momento mi sta dando un mano; in realtà, se ho capito bene, una mano me la darà tutto l'anno (sempre rispetto a chi lo ha più basso di me). grazie


                                                      saluti a tutti
                                                      2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
                                                      Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

                                                      Commenta


                                                      • Esatto , mentre con i miei orientamenti posso sperare il pareggio con te e Superplatini solo il 21 Giugno visto che l'arco solare e' molto ampio

                                                        Nebbia anche oggi soprattutto al mattino

                                                        20 Novembre
                                                        Est 2,7 KWh
                                                        Ovest 3,7 KWh

                                                        Buona settimana anche a voi
                                                        2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                                        1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                                        Commenta


                                                        • Oggi prodotti 15,6 KWh per un R= 2,61.
                                                          Buona settimana a tutti !
                                                          Ps grande Juve
                                                          5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                                                          Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                                                          Vergiate (Va)

                                                          Commenta


                                                          • Oggi un pò meglio di ieri: 8 kWh.
                                                            Le giornate si accorciano sempre più.

                                                            x superplatini: juve veramente tosta, speriamo duri
                                                            2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
                                                            Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

                                                            Commenta


                                                            • Se a qualcuno potesse interessare, ho ricevuto la prima bolletta Enel da quando ho allacciato l'impianto.
                                                              Nel trimestre agosto/ottobre 2011 ho speso 160 euro vs i 372 dello scorso anno pari periodo (-57%).
                                                              Si tratta di un risparmio di 212 euro per un trimestre...non so' se i 1200 euro di risparmio sulle bollette preventivati dal progettista su base annua potranno essere raggiunti !
                                                              5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                                                              Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                                                              Vergiate (Va)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X