Dati di produzione ed eventuali considerazioni del mese di AGOSTO 2013 (Nazionale) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati di produzione ed eventuali considerazioni del mese di AGOSTO 2013 (Nazionale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    @cico, dai che ci saranno altri il fatto è che molti non mettono le città dove hanno gli impianti, non disperare che qualcuno troveremo.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • #92
      @Spettinato
      "oppure la Sardegna non fa parte del Sud Italia?"
      mmmm questo potrebbe essere oggetto di discussione..
      secondo me è centro-sud e non sud come lo è la sicilia....certo se devo paragonare con la sardegna penso che il mio impianto sia da buttare visto che le loro medie sono sempre > di 6Kwh/Kwp.
      Però io il risultato penso che dovrò vederlo nell'anno solare e non nel mese singolo.
      poi non so!

      Cmq il mio impianto è totalmente integrato per cui dovrei solo paragonarmi alla stessa tipologia di impianto presumo!
      Visto che l'eccessivo calore sui pannelli non ha modo di essere smaltito come altra tipologia non integrata!
      Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
      http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

      Commenta


      • #93
        @cico il tuo risultato, per la tua posizione, non è paragonabile con la sardegna, loro hanno sempre quella brezza costante che in qualche modo raffredda i pannelli ed inoltre hanno un'aria molto più tersa e pulita che aiuta "l'illuminazione" degli impianti.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • #94
          Ciao a tutti,
          @cico_32 ha perfettamente ragione, il suo impianto totalmente integrato soffre notevolmente ( ma molto e sottolineo molto ) il caldo, più dei nostri free standing o parzialmente integrati e su questo non c'è alcun dubbio.

          "oppure la Sardegna non fa parte del Sud Italia?"

          Io dal punto di vista geografico non ho mai considerata la Sardegna come parte del Sud Italia, e neppure del centro. Secondo me fa caso a sé.
          In ogni caso per comodità viene spesso inserita al centro Italia, spesso le previsioni meteo citano: al centro e sulla Sardegna........quindi se la Sardegna fosse al centro non ci sarebbe bisogno di specificarla, personalmente considero la Sardegna come parte dell' Italia occidentale che si trova al centro del Mar mediterraneo occidentale e che per corrispondenza (o parallelismo) con la penisola viene inserita nella posizione centrale.
          Stefano

          Commenta


          • #95
            @dolam
            Si, effettivamente, io lo sprint al mio impianto lo do il pomeriggio che puntualmente mi affaccio dal velux in mansarda che è in mezzo ai pannelli,
            sai che splendore, ahahahaha.
            by spettinato
            Imp. 4,41 Kwp parz. Int. - 18 moduli Qcell Pro G2 245 Wp - Inverter Aurora Power One PVI 4.2 TL OUTD - Monitoraggio Aurora pvi desktop - in funzione dal 02/04/2012; sol.termico a condotta forzata, sia collettore che accumulo lt 300 "schuco; in funzione dal 27/08/2013 - Azimuth 39 - tilt 18° - lat.39,384…° long. 9,042…° Località: Monastir - CA - Sardegna - pvoutput - 123solar

            Commenta


            • #96
              @Spettinato, allora non barare e smettila di spingere in dirittura d'arrivo, da oggi i dati dopo le 19 non sono più ammessi, e non sono ammesse uscite dalle velux (te gusta?). In merito alla posizione geografica della Sardegna mi sembra che sia più a sud di Roma ma per controllare basta vedere le coordinate geografiche,considerando la longitudine in Italia varia tra 37°N e 45°N, mentre la latitudine varia tra 7°E, e 19° E e vedendo le nostre coordinate cominciando dalle mie, che credo siano quasi centro pieno, e sono 42.464,14.214; Ardea 41.611, 12.515; Roma 41.895 , 12.482; Monastir 39.385 , 9.045 ; Messina 38.192, 15.556 quindi Messina è più ad est di tutti noi ed anche più a sud , ovviamente, quindi Monastir è a sud ed anche più ad ovest, ora poiché l'ultimo parallelo italiano è 37 e Monastir è sul 39° ed è comunque distante un solo parallelo da Messina che è 38 Monastir è quasi sud completo, però arieggiato.

              Ho ovviamente escluso Lampedusa per la sua particolare peculiarità di essere in mezzo al mediterraneo.
              a 35°e mezzo.
              Ultima modifica di dolam; 05-08-2013, 22:27.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • #97
                Io sono fuori dal giro per il momento...
                Il mio controllo da remoto si è bloccato e non posso controllare da casa...
                Mi tocchera andare sul sito a vedere cos'è successo...
                Impianto da 20,00 kwp, 80 pannelli Axitec monocristallino da 250 wp - Inverter Aurora Power One 20 trio outd

                Commenta


                • #98
                  @Agente B7, non sei fuori dal giro ma dicci il tuo comune per favore, dobbiamo considerare Chieti proprio o sei in uno dei 103 comuni? cosa è successo al monitoraggio?
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • #99
                    Giornata caratterizzata da passaggi nuvolosi.
                    Saluti
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prod. 05-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 121.1 KB 
ID: 1937978
                    Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                    http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                    Commenta


                    • buona sera a tutti
                      oggi giornata nuovamente rovente
                      con temperature negli inverter aurora trio nelle ore di punta vicini ai 69°
                      produzione di oggi in ribasso
                      con l unica soddisfazione di avere relegato il mio compaesano spettinato
                      alla medaglia di legno scherzo

                      billichira-casa prodotti dall inverter ( 35,4 KWh per 6,051 KWh/kWp)
                      billichira -azienda prodotti dagli inverter ( 604 KWh per 6,214 KWh/KWp)

                      un saluto a tutti
                      riccardo
                      FV-casa 5,85 kw località-olbia sardegna n°13 Qcell 225 Wp Az.70 tilt 18° N°13 Qcell 225 Wp Az.-108 tilt 18° inv. PVI-6000 tl out -FV-azienda 97,2 Kw n°108 Qcell 225 Wp Az.-15 tilt 15° n°54 Qcell 225 Wp Az.-97 tilt 11°n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 11° n°108 Qcell 225 Wp Az.149 tilt 4° n°54 Qcell 225 Wp Az.-120 tilt 5° n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 5° >>> I miei impianti ftv <<<

                      Commenta


                      • Buonasera a tutti.
                        Giornata rovente, e questa volta, ahimè devo constatare il primo vero calo significativo della produzione.
                        Rispetto alle produzioni dei giorni scorsi, oggi sono sotto i 18 kWh prodotti,

                        Efficienza: 6.039kWh/kWp
                        Produzione: 17.754kWh

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   05-08-13.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 130.8 KB 
ID: 1937985

                        Nel complesso vedo comunque che tutti gli impianti hanno diminuito la loro efficienza.

                        Stefano

                        Commenta


                        • Buonasera,
                          i dati riferiti a domenica 04/08 e lunedì 05/08:

                          04/08 prodotti 54,6 kwh (5,688 kWh/kWp);
                          05/08 prodotti 54,1 kWh (5,635 kWh/kWp). Giornate completamente sgombre da nubi, temperature insostenibili (insieme all'alto tasso di umidità) qui nella valle del tevere e produzione in calo.

                          Saluti a tutti

                          Impianto su tetto - 9,60 KWp - 40 moduli SCENERG SCN240P Poli - Inverter OMRON KP100L-OD-EU - Esposizione su due falde; 11 moduli - orientamento Est - Tilt 20°; 29 moduli orientamento Sud - Tilt 20° - Provincia di Viterbo - In rete dal 08/02/2013

                          Commenta


                          • Riccardo vedo con piacere che stai con il gruppo e che ti infili ogni giorno nelle prime posizioni, oggi ho finalmente realizzato che siamo al 5 agosto e che il calo della produzione è dovuto non solo al caldo ma anche, ahimè, all'estate che comincia ad andare verso la fine con il sole che torna ad inclinarsi sull'orizzonte e le giornate che tornano ad accorciarsi, perciò me ne torno in posizioni più di retroguardia e mi godo le vostre sfide al vertice da arbitro imparziale. Noto con piacere la sana competitività nell'isola che trova il palio con i laziali, le mie produzioni si mantengono comunque in limiti accettabili per cui aspettando tempi migliori vi comunico che oggi il mio buon sole ha prodotto ben
                            34.845kWh 6.049kWh/kW
                            ed ho dato uno sguardo dal terrazzo sul tetto ed effettivamente ho i pannelli color senape a questo punto non mi resta da sperare che qualche acquazzone dia una buona sgrassatina in vista dell'inverno.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                              @Agente B7, non sei fuori dal giro ma dicci il tuo comune per favore, dobbiamo considerare Chieti proprio o sei in uno dei 103 comuni? cosa è successo al monitoraggio?
                              Guardiagrele...
                              Smplicemente la connessione internet su cui appoggio il fotovoltaico non va...
                              Io vivo a Vasto, sono quindi molto distante dall'impianto...
                              Impianto da 20,00 kwp, 80 pannelli Axitec monocristallino da 250 wp - Inverter Aurora Power One 20 trio outd

                              Commenta


                              • Salve a tutti. Visto che la Società che ha montato l'impianto mi da sempre risposte generiche come "...dipende da una nuvoletta, ecc." qualcuno sà spegarmi perchè, per un impianto di 2,94 Kwh di 12 pannelli policristallini ubicati in tre file da 4 pannelli, in due stringhe, tutti sulla stessa falda, quindi stessa inclinazione e senza ombreggiamenti, rilevo una differenza di produzione anche di 150 watt al mattino a favore della prima stringa, per poi equivalersi verso mezzogiorno e infine a favore della seconda stringa nel pomeriggio?
                                Impianto 2,94 KWp, 12 x Conergy Power Plus 245, 2 stringhe su unica falda, tilt 23°, azimut 76° rispetto a sud. Coordinate 45°34'29'' Nord, 8°56'09'' Est. Inverter Aurora PVI-3.0.TL-OUTD, Comune in provincia di Milano.

                                Commenta


                                • @AgenteB7, benissimo, così abbiamo l'occasione di vedere anche cosa accade il giorno nell'interno dell'Abruzzo ed anche far saper agli altri nostri amici che a Guardiagrele c'è un dolce tipico che si chiama " le sise di li monache" ( uno degli orgogli culinari abruzzesi), tra l'altro è un bellissimo paese ai piedi della Maiella, ora però devi cercare di risolvere il problema connessione, ciao
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • ciao ragazzi!
                                    produzione ahimè in calo 25.1 kWh (5.810 kWh/kWp)
                                    "le sise di li monache" mancano ai miei assaggi... rimedierò
                                    Eleonora
                                    Impianto fotovoltaico su tetto a falda da 4,32 kWp composto da 18 moduli Schuco MPE PS 08 240W ; Inverter Solaredge SE 4000 ; Pompa di calore Schuco HTE 03 HP DW +7 e -7 300lt; orientamento sud/est; inclinazione 27°; in funzione dal 26 febbraio 2013 in Abruzzo (Roseto degli Abruzzi) eleluca7770 4.320kW

                                    Commenta


                                    • Data Energia (kwh) P Max (kw) Resa (kwh/kwp) Ora Avvio Ora P Max Ora Arresto Durata (hh.mm) Meteo Temp Min (°C) Temp Max (°C) Note Start (sec) Pwr Max (sec) Stop (sec) Prod. Media (kwh)
                                      05/08/2013 28,860 3,613 5,726 05.14 12.15 19.25 14.10 Sereno 22 36 18889 44106 69945 2,035
                                      Bruno54
                                      Imp. 5,04 Kwp parz. Int. - 21 moduli BOSCH M60-240 wp (S1=10p - S2=11p)- Inverter Aurora PVI 6.0 OUTD - Monitoraggio Aurora PVI Desktop Radio - Lat. 45.019... Lon. 9.548... - Località: Gragnano Trebb. - PC - Emilia Romagna - Azimuth 168° S-E - Tilt 16° - Connesso dal 29/10/2012 - http://pvoutput.org/list.jsp?userid=15451

                                      Commenta


                                      • @cieffe1949, benvenuto tra noi, Se vuoi puoi inserire in firma i dati del tuo impianto così noi sappiamo che tipo di pannello usi e che inverter monti oltre a conoscere come sei esposto ed anche l'inclinazione, poi se vuoi, potrai anche dieci in che comune è ubicato l'impianto, così ci aiuti a capire meglio.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Buona sera, i dati di oggi, l'afa rovente si fa sentire 17,632Kwh (5,89Kwh/Kwp), Saluti
                                          Impianto su tetto esposizione sud-est 120° angolo di tilt 20°, n. 13 moduli poly della SolarWorld SW 230 per un totale di 2990 W. Inverter Aurora mod. PVI-3.0-TL-OUTD, unica stringa con collegamento in parellelo, in esercizio dal 21 giugno 2012. Pompa di calore Kronotherm WP2 231, collettore solare CPC Pleion X-Ray10 per acs. Pvoutput.org

                                          Commenta


                                          • Oggi prodotti 25.2 kw. Come sempre un'efficienza pococo sopra 5. Credo che qualche problema ci sia sull'impianto. Durante l'arco della giornata nessuna delle due stringhe si avvicina ai 2 kw di picco. Secondo voi è un'anomalia?
                                            Pietravairano ( CE). Impianto costituito da 22 pannelli da 230 watt Tot. 5.06 marca KME Inverter Aurora pvi 5000 tl outdoor. Disposizione su due falde con orientamento nord/ovest e sud/ovest. Inclinazione falde di circa 15 gradi. In funzione dal 26 luglio ore 11.00.

                                            Commenta


                                            • Anche oggi ottima giornata di sole calda da morire ma per il momento sembra che i pannelli stiano ancora reggendo bene. La resa di oggi, seppur bassa è stata del 79,08% rispetto alla PMax con picco di 2317 W, ma comunque superiore a molti altri impianti. Forse per questo anche oggi ottenuto un ottimo risultato con il 2º posto nel Live e 4° fra tutti gli Italy.... Produzione da inverter di 18,382 kWh per 6.284 kWh/kwp (da contatore GSE produzione effettiva di 18,25 kWh per un rapporto di 6,239 kWh/kWp) .
                                              @cieffe1949: come già suggerito da dolam aiutaci ad aiutarti, servono più informazioni per darti una risposta degna di tale nome... dai uno sguardo alla mia firma e a quella degli altri per farti un'idea e poi inserisci anche te i dati cliccando in alto su Pannello di controllo utente e poi andando a sinistra su Modifica firma.
                                              Dimenticavo di evidenziare di aver rinominato il Team in
                                              ITALIA: Gli Italiambientalisti ITALIA: Gli Italiambientalisti 28.455kW Adesso non resta che sottoscrivervi TUTTI cliccando sul link allegato poi su JOIN Join/Leave Team


                                              Ciao a tutti. Massimo.
                                              Ultima modifica di masmod; 05-08-2013, 22:00.
                                              Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                              Commenta


                                              • @Jordan, assolutamente non è un'anomalia di questi tempi con il gran caldo e senza cloud edge, l'80% di energia rispetto alla potenza nominale è più che buono e poi come detto ormai i rendimenti vanno in diminuzione ,vuoi per il gran caldo ,vuoi per l'accorciarsi delle giornate. Comunque al rinfrescare dell'aria avremo ancora qualche bella sorpresa, con la tua esposizione il risultato è buono, guarda che alcuni altri impianti con una migliore esposizione non superano i 5/5,7 , è anche un periodaccio.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti,
                                                  anche qui si inizia a calare.
                                                  Prodotti 22,8 kw per 6,08 kw/kwh.
                                                  Buona serata
                                                  Impianto 3,75 kw, 16 pannelli sharp di cui cinque su falda est e 11 su falda sud. Loc Fondi(LT) , Inverter Aurora Power One Sb 4200 TL-21 OUTd. In funzione dal 20-06-2013.

                                                  Commenta


                                                  • @cieffe1949
                                                    Ciao come già' enunciato da @dolam e da @masmod, più' cose sappiamo del tuo impianto, e meglio sapremo aiutarti.
                                                    Personalmente, non capisco la scelta dell'installatore di fare 2 stringhe da 6 pannelli su (mppt indipendenti immagino), dal momento che stanno tutti sulla stessa falda. (Non mi sembra poi che tu abbia problemi di ombreggiamenti).
                                                    Questo tipo di configurazione non ottimizza l'efficienza di conversione dell'inverter.
                                                    Da quanto ne so, sarebbe stato più opportuno fare un unica stringa da 12 pannelli mettendo in parallelo i due mppt (canali d'ingresso) in quanto l'efficienza di conversione dell'inverter sarebbe stata soddisfatta a pieno avendo valori di tensione di stringa più alta.
                                                    Stefano.
                                                    Ultima modifica di Ospite; 06-08-2013, 00:49.

                                                    Commenta


                                                    • Ieri 05/08 altra giornata rovente, con molta afa, leggere velature da calore nel pomeriggio. Prodotti 33 kWh e rapporto 5,769 kWh/kWp. Purtroppo anche quì la produzione rispetto ai giorni precedenti si sta riducendo.
                                                      IMPIANTO SU TETTO PIANO DI 5,72 KWp - AZIMUT 214° SUD/OVEST - LATITUDINE 41°32'24'' NORD LONGITUDINE 13°37'42'' EST -INCLINAZIONE 30° - N. 18 PANNELLI SUNPOWER E19/318 - INVERTER SMA SPR 6000M-IT - IN FUNZIONE DAL 24/11/2011

                                                      Commenta


                                                      • Come quasi tutti, e ciò mi rincuora, resa sotto ai 6 kWh/kWp. Complimenti a @Dolam, @tenerone, @masmod e tutti quelli i cui impianti sono sopra i famosi 6.
                                                        Qui cielo nn particolarmente limpido, afa e 39°c Temp. max.

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5 Agosto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 19.6 KB 
ID: 1937992

                                                        Ciao
                                                        Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                                        Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                                        Commenta


                                                        • Ringrazio tutti per la disponibiltà dimostrata, soprattutto dolan, masmode e tenerone. Come avrete capito sono a digiuno in materia e spero, col vostro contributo, di capire meglio il funzionamento del fotovoltaico (e altro).
                                                          Impianto 2,94 KWp, 12 x Conergy Power Plus 245, 2 stringhe su unica falda, tilt 23°, azimut 76° rispetto a sud. Coordinate 45°34'29'' Nord, 8°56'09'' Est. Inverter Aurora PVI-3.0.TL-OUTD, Comune in provincia di Milano.

                                                          Commenta


                                                          • @cieffe1949: bè, già il fatto di essere riusciti nel primo intento, cioè la firma, è buon segno, magari metti le coordinate ricavabili da "google map" o il comune... tornando al tuo quesito sui diversi rendimenti, credo si tratti semplicemente di tolleranze diverse tra pannelli anche se non ho ben capito come sono collegate su 2 stringhe, cioè che tipo di suddivisione è stata fatta (6+6?). In ogni caso il miglior rendimento si ottiene con la massima tensione, quindi con una stringa unica. Prova a chiedere all'installatore se ci sono motivi particolari per cui non abbia fatto una stringa unica. Prova a fare delle simulazioni con il tool dell Power One: Power-One Aurora Stringsizer™
                                                            Ciao.
                                                            Massimo.
                                                            Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                                            Commenta


                                                            • @cieffe1949, siamo qui come te per imparare e ritrasferire ciò che abbiamo appreso.
                                                              Come ti ha già detto tenerone ed ora vedo anche masmod, effettivamente è strano che ti abbiano messo l'impianto su due stringhe con quella potenza, soprattutto se sei su una sola falda. Intanto se tu volessi e se hai una linea adsl vicino all'impianto puoi, con una piccolissima spesa ,mettere in live il tuo impianto su PVoutput ed avresti il monitoraggio costante anche da remoto, oltre ad avere la registrazione in automatico della tua produzione. Se ho ben capito hai una esposizione quasi tutta ad ovest, vero?
                                                              Ultima modifica di dolam; 06-08-2013, 08:29. Motivo: messaggio di masmod inserito contemporaneamente
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X