Dati di produzione ed eventuali considerazioni del mese di AGOSTO 2013 (Nazionale) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati di produzione ed eventuali considerazioni del mese di AGOSTO 2013 (Nazionale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' stupefacente come si siano dati da fare per partorire creature robotiche per la pulizia dei pannelli fotovoltaici.
    Certamente il video del millepiedi robotico-acquatico non poteva parlare altro che la lingua tedesca, sono fissati con la pulizia, e poi se qualcuno ha letto l'articolo in pdf, se ne sarà reso conto.
    In Germania c'è stato un boom di ditte "specializzate" nella pulizia degli impianti.
    Il secondo sistema, quello simile alla "alabarda spaziale di Goldrake" è curioso, ma non vedo l'acqua nel video, forse bisogna bagnare prima i pannelli con una lancia dal basso??....
    Francamente vi dico che non spenderei nemmeno 1 euro per quei tipi di sistemi, il millepiedi prima o poi impazzisce con tutti quei micro e centraline, il secondo sistema interessante, ma non mi piace l'idea di far strusciare delle spazzole rotanti sulla superficie, meglio il sistema a getto di @billichira , ovviamente è solo una mia personale opinione.


    Commenta


    • Si Stefano, quel sistema a spazzola rotante ha il tubo dell'acqua collegabile che in quel video non si vede ma tutti adottano il sistema con acqua addolcita comunque è puramente accademica la cosa altrimenti esisteno le spazzole rotanti da 256 euro e vanno alla grande , per chi può usarle, perché io , ad esempio, non andrei sicuramente sul tetto per pulire i pannelli, ma chi li ha su un terrazzo, potrà sicuramente farlo. Comunque aspettando una sana pioggia credo si ottenga lo stesso risultato e le perdite sarebbero insignificanti.
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • salve ragazzi,
        liguria inclinazione 18° azymut -30° sunpower

        produzione del 08 agosto 2,42 KWh/KWp

        produzione del 09 agosto 5,41 KWh/KWp

        produzione del 10 agosto 6,54 KWh/KWp
        Ultima modifica di gruppo; 10-08-2013, 19:08.
        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
        nella mia pagina personale trovate codice becharge

        Commenta


        • Oggi giornata caratterizzata dalle nuvole..
          ma dopo il lavaggio pannelli di ieri e la temperatura di oggi +32° non mi lamento della produzione.
          Saluti
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prd. 10-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 138.1 KB 
ID: 1938044
          Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
          http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

          Commenta


          • Benvenuto @gruppo, siamo lieti di averti con noi, se vuoi i tuoi dati li puoi postare in firma , vai in alto a dx poi vai su impostazioni poi a sx clicca su modifica firma scrivi le caratteristiche del tuo impianto e poi salva. Sono contento di avere un liguro nel nostro thread , se vorrai potrai scrivere anche il tuo paese, così abbiamo la mappa completa e se vuoi farci proprio completamente felici facci sapere anche le tue attrezzature , pannelli e inverter. Poi se sei iscritto su PVoutput diccelo e con quale nome, altrimenti puoi fare anche quello,siamo tutti in Italy e nel sottogruppo i forumistie se hai un sistema di monitoraggio? scusa tutte queste domande ma ci piace che sei con noi e vorremmo sapere quanto più possibile senza invadere la tua privacy , ovviamente. A dopo.
            Ultima modifica di dolam; 10-08-2013, 19:13.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Data Energia (kwh) P Max (kw) Resa (kwh/kwp) Ora Avvio Ora P Max Ora Arresto Durata (hh.mm) Meteo Temp Min (°C) Temp Max (°C) Note Start (sec) Pwr Max (sec) Stop (sec) Prod. Media (kwh)
              10/08/2013 31,230 3,867 6,196 05.19 12.12 19.34 14.15 Sereno 20 31 19181 43937 70482 2,192
              Bruno54
              Imp. 5,04 Kwp parz. Int. - 21 moduli BOSCH M60-240 wp (S1=10p - S2=11p)- Inverter Aurora PVI 6.0 OUTD - Monitoraggio Aurora PVI Desktop Radio - Lat. 45.019... Lon. 9.548... - Località: Gragnano Trebb. - PC - Emilia Romagna - Azimuth 168° S-E - Tilt 16° - Connesso dal 29/10/2012 - http://pvoutput.org/list.jsp?userid=15451

              Commenta


              • Come ormai faccio da qualche settimana anche oggi fuga dalla citta' verso l'entroterra d'Abruzzo, rilevati da remoto 16.415kWh per 5.612kWh/kWp. Ciao a tutti e buon weekend. Massimo.
                Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                Commenta


                • sera a tutti.
                  produzione di oggi 19.030 kWh (4.405 kWh/kWp)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10 agosto.png 
Visite: 1 
Dimensione: 31.5 KB 
ID: 1938045
                  buona domenica a tutti
                  Eleonora
                  Impianto fotovoltaico su tetto a falda da 4,32 kWp composto da 18 moduli Schuco MPE PS 08 240W ; Inverter Solaredge SE 4000 ; Pompa di calore Schuco HTE 03 HP DW +7 e -7 300lt; orientamento sud/est; inclinazione 27°; in funzione dal 26 febbraio 2013 in Abruzzo (Roseto degli Abruzzi) eleluca7770 4.320kW

                  Commenta


                  • buona sera a tutti

                    produzione di oggi
                    billichira-casa prodotti dall inverter ( 36,9 KWh per 6,308 KWh/kWp)
                    billichira -azienda prodotti dagli inverter ( 635,8 KWh per 6,541 KWh/KWp)

                    buon weekend a tutti
                    riccardo
                    FV-casa 5,85 kw località-olbia sardegna n°13 Qcell 225 Wp Az.70 tilt 18° N°13 Qcell 225 Wp Az.-108 tilt 18° inv. PVI-6000 tl out -FV-azienda 97,2 Kw n°108 Qcell 225 Wp Az.-15 tilt 15° n°54 Qcell 225 Wp Az.-97 tilt 11°n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 11° n°108 Qcell 225 Wp Az.149 tilt 4° n°54 Qcell 225 Wp Az.-120 tilt 5° n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 5° >>> I miei impianti ftv <<<

                    Commenta


                    • Per la pulizia io preferisco il mio metodo: appena smesso di piovere, mi affaccio dall'abbaino e con il raschia acqua collegato ad una prolunga da 5 mt, una pulizia veloce veloce
                      I dati di ieri:
                      DATA F1 F2 F3 RAPPORTO KWH + / - ANNO 2012 TOTALE MESE KWH TOTALE KWH DAL 02 04 2012 TOTALE KWH DAL 01 01 2013 TOTALE KWH DAL 02 04 2013 RAPPORTO Kwh/Kwp KWP MAX PICCO MAX ORE MEDIA MENSILE kwh MEDIA aritmetica ponderata kwh dal 02/04/2012 MEDIA aritmetica ponderata dal 01 01 2013 MEDIA aritmetica ponderata dal 02/04/2013 MIN MAX OSSERVATA NODI DIREZIONE
                      10/08/2013 28 1 273 10151 4517 3339 6,349 3574 14.00 27,300 20,466 20,347 25,489 22 31 25 16 NW
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10 08 2013.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 471.3 KB 
ID: 1938046
                      By spettinato
                      Imp. 4,41 Kwp parz. Int. - 18 moduli Qcell Pro G2 245 Wp - Inverter Aurora Power One PVI 4.2 TL OUTD - Monitoraggio Aurora pvi desktop - in funzione dal 02/04/2012; sol.termico a condotta forzata, sia collettore che accumulo lt 300 "schuco; in funzione dal 27/08/2013 - Azimuth 39 - tilt 18° - lat.39,384…° long. 9,042…° Località: Monastir - CA - Sardegna - pvoutput - 123solar

                      Commenta


                      • I miei dati riferiti agli ultimi due giorni:
                        09/08 giornata pessima, mi viene quasi da piangere, nuvole tutto il giorno, salvo piccolo solicello poco prima del tramonto. Prodotti 14 kWh e rapporto 2,44 kWh/kWp;
                        10/08 altra giornata scarsa, passaggi di nuvole tutto il giorno, sereno solo verso il tramonto. Comunque prodotti 25 kWh e rapporto di 4,37 kWh/kWp. Non resta che accontentarsi.
                        Coimunque adesso c'è un bel sole.
                        IMPIANTO SU TETTO PIANO DI 5,72 KWp - AZIMUT 214° SUD/OVEST - LATITUDINE 41°32'24'' NORD LONGITUDINE 13°37'42'' EST -INCLINAZIONE 30° - N. 18 PANNELLI SUNPOWER E19/318 - INVERTER SMA SPR 6000M-IT - IN FUNZIONE DAL 24/11/2011

                        Commenta


                        • Ieri notte di San Lorenzo, caduta delle stelle , subito rimpiazzate da altre stelle, questa volta venute dal nord. In Abruzzo fresco con nuvole ma oggi attendiamo il riscatto anche se il caldo previsto non so se sarà un nostro alleato.
                          Con il meteo variabile la produzione del 10 agosto è stata scarsina
                          27.584kWh 4.789kWh/kW
                          ma in compenso non abbiamo consumato energia con i condizionatori. Oggi sarete tutti impegnati a godervi del sano riposo perciò buona domenica a tutti ed a stasera per i consuntivi.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Buongiorno a tutti,

                            i dato delle produzioni degli ultimi due giorni:
                            venerdì 09/08 prodotti 40,1 kWh (4,177 kWh/kWp) giornata non bella, continui passaggi nuvolosi;
                            sabato 10/08 prodotti 52,9
                            kWh (5,510 kWh/kWp), giornata soleggiata, ma con temperature molto alte e tanta afa.
                            Questa mattina vedo un bel cielo limpido, ma soprattutto c'è molta ventilazione. Vedremo stasera gli effetti.

                            Ciao a tutti e buona giornata



                            Impianto su tetto - 9,60 KWp - 40 moduli SCENERG SCN240P Poli - Inverter OMRON KP100L-OD-EU - Esposizione su due falde; 11 moduli - orientamento Est - Tilt 20°; 29 moduli orientamento Sud - Tilt 20° - Provincia di Viterbo - In rete dal 08/02/2013

                            Commenta


                            • @billichira, non avevo letto il tuo post dove dici dell'aumento del 15% della produzione, chiarito che per me quello che ognuno di noi afferma è come oro colato, volevo capire perché, secondo alcuni di voi , non ci sarebbe lo stesso guadagno con un impianto piccolo, mi spiego meglio se ho un aumentodi produzione su un impianto FV con la pulizia dei pannelli questo non dovrebbe essere influenzato dalla sua dimensione o mi sbaglio? Per questo Riccardo se hai dei parametri successivi alla prima volta facceli conoscere, può essere interessante, perché anch'io ho letto l'articolo di photon che mi ha inviato Stefano ed effettivamente lì pare che il vantaggio sia esiguo, del resto anche il vantaggio di Masmod, che ha l'abitudine di tenere in ordine l'impianto, non è stato così alto rispetto a me che invece li avevo proprio lerci ed insabbiati, ora la pioggia ha tolto la sabbia e vedremo. Per questo Riccardo il tuo dato è importante e ripeto senza mettere minimamente in dubbio la tua parola perché sono certo che il tuo dato è veritiero, dobbiamo solo capire quando ed in quale situazione si ha quel tipo di vantaggio. In merito a quello spazzolone rotante penso che sui tuoi pannelli andrebbe alla grande ne ho visti di diversi tipi e marche a costi estremamente convenienti addirittura acquistando una cremagliera in resina ed una spazzola con un piccolo motoriduttore con due fine corsa, potresti tentare anche l'autocostruzione a costi veramente esigui, ti toglieresti il fastidio per sempre e il tuo impianto se lo meriterebbe questo trattamento, visto le rese che ti da. Buona domenica.
                              Ultima modifica di dolam; 11-08-2013, 14:01.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Buongiorno e ben alzati.
                                La giornata di ieri è stata caratterizzata da uno splendido sole e da un piacevole venticello, solo nel finale qualche passaggio nuvoloso del tutto ininfluente.
                                Analizzando la produzione, devo dire però che mi sarei aspettato qualcosina in più visto il clima favorevole.

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10-08-13.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 89.3 KB 
ID: 1938048

                                Se osservate il grafico noterete che tra le 12:30 circa fino alle 14:00, l'apice della curva sembra leggermente mozzicato, e vi posso assicurare, visto la mia presenza a casa, che non c'era minimamente la presenza di nuvola alcuna.
                                Riesco a giustificare questa stranezza con una diminuzione dell' irraggiamento forse dovuto a un cielo che al più poteva essere leggermente velato, in questo caso solo un sensore di irraggiamento avrebbe permesso di capire meglio la situazione.
                                Produzione comunque buona, questi i dati di ieri 10-08-13

                                Efficienza: 6.041kWh/kW
                                Produzione: 17.760kWh

                                Questa mattina ho deciso viste le ottime offerte che si trovano per il web, di acquistare un kit di monitoraggio wi-fi provvisto di lettore ottico per monitorare al momento il solo contatore di produzione, e in seguito (quando sarà avvenuto lo spostamento del contatore di scambio) l'ulteriore kit di espansione (pinza amperometriva wi-fi) per il contatore di scambio.
                                Il suo nome Current cost envir.
                                Avrò modo di verificare su base giornaliera le differenze tra le letture dell'inverter e del contatore di produzione e in futuro i kWh scambiati con la rete.

                                Buona domenica a tutti.

                                Stefano

                                Commenta


                                • @Tenerone, buongiorno anche a te, effettivamente con il tempo che c'è stato dalle tue parti mi aspettavo anch'io un tuo exploit ma probabilmente il calo del rendimento è dovuto anche all'accorciarsi dei giorni. In merito all'enviR non posso che confermarti che è un'ottima scelta e con la pinza amperometrica ancora meglio, unico inconveniente che quando la installerai dovrai pagare una piccola quota annuale per la lettura da remoto ma solo per i devices oltre il primo, quindi l'ottico lo monti e lo avrai on line sempre , le pinze aggiuntive fino a tre pagherai solo 7/8 euro annui, abbonamento biennale un po' meno. Riguardo alla sua precisione a me il primo periodo è stato assolutamente preciso, uguale al contatore di produzione, ora ,da quando ho mosso il lettore ottico, mi rileva qualche centinaia di watt in meno della produzione effettiva. Buona domenica
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Ciao @dolam
                                    Non ho intenzione di fare nessun abbonamento annuale.
                                    Dal sito ufficiale, ho visto che si possono scaricare differenti software di monitoraggio, anche prodotti da terze parti.
                                    Quando mi arriverà e lo avrò a disposizione vedrò il software che potrà fare al caso mio, ma in ogni caso l'obiettivo è quello di monitorare localmente l'envir, sempre sullo stesso netbook dove è installato aurora monitor, al più il collegamento remoto lo stabilirò con teamviewer
                                    La mia intenzione è quella di riuscire a inviare i dati su pvoutput, mediante l'installazione del servizio integrato di pvoutput.
                                    In seguito con l'acquisto della pinza amperometrica, monitorerò i prelievi.

                                    Passando ad altro argomento invito tutti voi a leggere questo articolo fresco fresco:

                                    http://www.tgcom24.mediaset.it/econo...al-12-8-.shtml

                                    Ho sempre sostenuto che le liberalizzazione in Italia hanno sempre avuto l'effetto contrario di quello prodotto negli altri paesi europei, il motivo? Non so....., di sicuro questo paese è pieno di contraddizioni.
                                    Pertanto non sono mai entrato nel mercato libero del gas, dell'elettricità, della telefonia fissa o dell'acqua, e manco mi passa per la testa,....e l'articolo sembrerebbe darmi ragione.

                                    Stefano
                                    Ultima modifica di tenerone; 11-08-2013, 12:52.

                                    Commenta


                                    • Ciao Stefano per il monitoraggio in locale o con il sito ufficiale o con un altro software hai comunque bisogno di un piccolo Net Smart sempre di EnviR , a meno che tu non conosca un altro modo di farlo colloquiare con il computer e forse ci vuole anche un suo cavo da Eternet a USB , comunque sei più esperto di me saprai bene come collegarlo.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • @dolan: ciao domenico

                                        la pulizia dei pannelli in azienda e fondamentale e ti spiego il perchè
                                        l impianto e situato in tre capannoni aziendali su un terreno sterrato trafficato da tanti mezzi
                                        nelle giornate seche cè una polvere che non puoi immaginare
                                        l impianto e multisezione
                                        la sezione dove o smaltito l eternit 48,6 kw
                                        i pannelli anno una inclinazione sui 3°
                                        in questa sezione o avuto un incremento superiore al 20%
                                        mentre in quella esposta a sud, oves ed est
                                        inclinate di 15° 10° e 10°
                                        l incremento e stato se non ricordo male del 10%

                                        il periodo che o fatto la pulizia era giugno, giornate simili di ottime produzioni
                                        generalmente la sezione 1 essendo esposta peggio produce mediamente
                                        20 kw in meno
                                        la lavai per prima , e incredibilmente
                                        il giorno seguente aveva prodoto 25 kw in piu sella sezione 2
                                        terminato il lavaggio anche della sezione 2
                                        la produzione se normalizzata con circa 80 kw in piu per una decina di giorni
                                        poi se normalizzata verso il basso con l aumentare dello sporco
                                        la mia conclusione e che con i pannelli luridi si produce anche il 15% in meno
                                        poi tutto dipende dal grado di sporco



                                        ma il mio ,e un caso a se , dove lavoro
                                        anche se facio andare i mezzi a passo d uomo
                                        la polvere e permanente e si deposita sui pannelli

                                        per la cronaca
                                        oggi giornata veltilata ma con presenza di qualche nuvola che disturba la produzione

                                        saluti
                                        riccardo
                                        Ultima modifica di billichira; 11-08-2013, 14:13.
                                        FV-casa 5,85 kw località-olbia sardegna n°13 Qcell 225 Wp Az.70 tilt 18° N°13 Qcell 225 Wp Az.-108 tilt 18° inv. PVI-6000 tl out -FV-azienda 97,2 Kw n°108 Qcell 225 Wp Az.-15 tilt 15° n°54 Qcell 225 Wp Az.-97 tilt 11°n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 11° n°108 Qcell 225 Wp Az.149 tilt 4° n°54 Qcell 225 Wp Az.-120 tilt 5° n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 5° >>> I miei impianti ftv <<<

                                        Commenta


                                        • Riccardo, ora si capisce meglio perché il tuo guadagno è così alto, quindi credo che per te un sistema a spazzolone ,con acqua addolcita, che te li tenga costantemente puliti, sia quasi indispensabile per avere dati di produzione al miglior livello, come del resto già sei abituato a fare. Anche se mi sembra tu hai già acquistato un sistema, vero?
                                          Ultima modifica di dolam; 11-08-2013, 17:22.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • si domenico, lo acquistai ai primi di giugno ti posto il link
                                            M.M.italy: Hydro pure kart HPK-E M.M.italy | box - impianti a vela

                                            e identico al mio
                                            lo pagai qualcosina in piu perchè feci mettere l avvolgi tubo e un asta in carbonio piu lunga
                                            per quanto riguarda il discorso di prima
                                            penso che un pannello con una inclinazione di 25°
                                            si sporchi molto meno e si ripulisce piu facilmente con le piogge
                                            di un pannello con una inclinazione di 3° come quelli della mia sezione


                                            riccardo
                                            FV-casa 5,85 kw località-olbia sardegna n°13 Qcell 225 Wp Az.70 tilt 18° N°13 Qcell 225 Wp Az.-108 tilt 18° inv. PVI-6000 tl out -FV-azienda 97,2 Kw n°108 Qcell 225 Wp Az.-15 tilt 15° n°54 Qcell 225 Wp Az.-97 tilt 11°n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 11° n°108 Qcell 225 Wp Az.149 tilt 4° n°54 Qcell 225 Wp Az.-120 tilt 5° n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 5° >>> I miei impianti ftv <<<

                                            Commenta


                                            • buonasera, oggi passaggio di nuvole nel pomeriggio vari effetti cloud edge, alle 15:40 82% della potenza KWp installata nonostante pannelli a -30° verso est.
                                              pannelli e inverter sunpower (per pvoutut mi devo attrezzare)
                                              produzione 6,02 KWh su KWp
                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti,
                                                oggi produzione di 23,6 kw con efficienza di 6,29 kw/kwh.
                                                Buona serata a tutti
                                                Impianto 3,75 kw, 16 pannelli sharp di cui cinque su falda est e 11 su falda sud. Loc Fondi(LT) , Inverter Aurora Power One Sb 4200 TL-21 OUTd. In funzione dal 20-06-2013.

                                                Commenta


                                                • Buonasera a tutti,

                                                  i dato di oggi domenica 11/08:
                                                  prodotti 54,1 kWh (5,635 kWh/kWp), la ventilazione presente questa mattina si è attenuata leggermente nel corso della giornata, ma si è mantenuta fino a sera ed i moduli hanno respirato regalandomi qualche kWh in più.

                                                  Ciao a tutti e buona serata

                                                  Impianto su tetto - 9,60 KWp - 40 moduli SCENERG SCN240P Poli - Inverter OMRON KP100L-OD-EU - Esposizione su due falde; 11 moduli - orientamento Est - Tilt 20°; 29 moduli orientamento Sud - Tilt 20° - Provincia di Viterbo - In rete dal 08/02/2013

                                                  Commenta


                                                  • Buonasera a tutti.
                                                    Giornata completamente soleggiata.
                                                    Questi i dati giornalieri:

                                                    Efficienza: 6.085kWh/kW
                                                    Produzione: 17.892 kWh

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11-08-13.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 112.9 KB 
ID: 1938051

                                                    Voglio portare a conoscenza che per la prima volta, la produzione mensile rilevata all'inverter risulta più bassa di quella rilevata al contatore GSE.
                                                    Poco fa stavo effettuando le letture complessive per ogni fascia del contatore GSE per rendermi conto della produzione annuale visto che il 14 agosto il mio impianto completerà il 1° anno di produzione.

                                                    Con l'occasione ho calcolato la produzione mensile di questi 11 giorni fin ora trascorsi e come si fa di consueto sottraggo al periodo attuale la misura del periodo precedente (nelle rispettive fasce).
                                                    Con sorpresa l'inverter rileva 186.05 KWh, mentre il GSE ben 193 kWh.
                                                    Fino ad ora avevo riscontrato che l'inverter segnava sempre di più rispetto al contatore di produzione (su base mensile), e nemmeno il bug di aurora monitor del giorno 7 Agosto può centrare qualche cosa, visto che comunque la produzione c'era stata in quel giorno, si era interrotto solo l'invio a pvoutput dei dati.
                                                    Ho ritenuto opportuno informarvi di questo, visto che lo considero un fatto del tutto eccezionale.
                                                    In ogni caso sono curioso di osservare tale differenza come si manterrà a fine mese.

                                                    Infine mi permetto di informarvi che con grande piacere il nostro amico @Dom1980 è su pvoutput con il suo inverter SMA.

                                                    Stefano

                                                    Commenta


                                                    • Ecco i dati di oggi.
                                                      Saluti
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prod. 11-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 138.8 KB 
ID: 1938053
                                                      Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                                      http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                                      Commenta


                                                      • Sempre da remoto rilevati all'inverter 18.665kWh per 6.381kWh/kwp. Se non ho visto male rimediato bel 2º posto nel Live Italy. Ciao a tutti. Massimo.
                                                        Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                                        Commenta


                                                        • buona sera a tutti

                                                          produzione di oggi
                                                          billichira-casa prodotti dall inverter ( 35,7 KWh per 6,103 KWh/kWp)
                                                          billichira -azienda prodotti dagli inverter ( 610,9 KWh per 6,285 KWh/KWp)


                                                          riccardo
                                                          Ultima modifica di billichira; 11-08-2013, 21:32.
                                                          FV-casa 5,85 kw località-olbia sardegna n°13 Qcell 225 Wp Az.70 tilt 18° N°13 Qcell 225 Wp Az.-108 tilt 18° inv. PVI-6000 tl out -FV-azienda 97,2 Kw n°108 Qcell 225 Wp Az.-15 tilt 15° n°54 Qcell 225 Wp Az.-97 tilt 11°n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 11° n°108 Qcell 225 Wp Az.149 tilt 4° n°54 Qcell 225 Wp Az.-120 tilt 5° n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 5° >>> I miei impianti ftv <<<

                                                          Commenta


                                                          • E bravi i miei amici, vorrei sapere a chi devo mandare il conto per l'intervento dei vvff nel mio studio, tempestivamente intervenuti dopo "il vostro allagamento lacrimale" nei miei confronti, e, a quanto vedo anche 2/4 dei mori si è messo di buona lena a mandarmi le nuvolette dalle 15 alle 18 relegandomi in ultimo posto nel "nostro team" e solo 59° nel team Italia. Come dice un vecchio proverbio cinese: aspetterò sulla riva del fiume per veder passare il cadavere del mio "nemico".
                                                            Dopo i piagnistei, i dati di oggi:
                                                            DATA F1 F2 F3 RAPPORTO KWH + / - ANNO 2012 TOTALE MESE KWH TOTALE KWH DAL 02 04 2012 TOTALE KWH DAL 01 01 2013 TOTALE KWH DAL 02 04 2013 RAPPORTO Kwh/Kwp KWP MAX PICCO MAX ORE MEDIA MENSILE kwh MEDIA aritmetica ponderata kwh dal 02/04/2012 MEDIA aritmetica ponderata dal 01 01 2013 MEDIA aritmetica ponderata dal 02/04/2013 MIN MAX OSSERVATA NODI DIREZIONE
                                                            11/08/2013 23 -3 296 10174 4540 3362 5,215 36615 15.00 26,909 20,471 20,359 25,470 21 33 26 11 NW
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11 08 2013.png 
Visite: 1 
Dimensione: 175.6 KB 
ID: 1938054
                                                            By spettinato
                                                            P.s.: @Billichira come mai non sei ancora sul nostro team degli Italiambientalisti? Per facilitarti la ricerca siamo al n° 137 della lista dei team.
                                                            Imp. 4,41 Kwp parz. Int. - 18 moduli Qcell Pro G2 245 Wp - Inverter Aurora Power One PVI 4.2 TL OUTD - Monitoraggio Aurora pvi desktop - in funzione dal 02/04/2012; sol.termico a condotta forzata, sia collettore che accumulo lt 300 "schuco; in funzione dal 27/08/2013 - Azimuth 39 - tilt 18° - lat.39,384…° long. 9,042…° Località: Monastir - CA - Sardegna - pvoutput - 123solar

                                                            Commenta


                                                            • Buona sera, i dati di ieri e oggi:
                                                              18,143Kwh (6,06Kwh/Kwp);
                                                              18,392Kwh (6,15Kwh/Kwp), Saluti
                                                              Impianto su tetto esposizione sud-est 120° angolo di tilt 20°, n. 13 moduli poly della SolarWorld SW 230 per un totale di 2990 W. Inverter Aurora mod. PVI-3.0-TL-OUTD, unica stringa con collegamento in parellelo, in esercizio dal 21 giugno 2012. Pompa di calore Kronotherm WP2 231, collettore solare CPC Pleion X-Ray10 per acs. Pvoutput.org

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X