Filtri ad effetto Coanda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtri ad effetto Coanda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtri ad effetto Coanda

    Salve a tutti!!!
    Navigando sul web in cerca di info sulle centrali idroelettriche, sono "approdato" a questo sito (tra l'altro complimenti per il Forum, veramente ben strutturato!)

    Avrei bisogno di reperire delle informazioni sui filtri ad effetto Coanda per un'eventuale loro installazione in un'opera di presa. Per dare qualche dettaglio, il torrente su cui sarà edificata la presa ha una portata media annua di 250l/s e presenta le tipiche caratteristiche dei torrenti alpini (quiandi con problemi di piena e trasporto di grossi detriti).

    La mia domanda è la seguente: quale tipo di filtro Coanda si addice meglio ad essere installato? Tipo A, AB, C o altri, oppure nessuno di essi?

    Un pò mi sono già documentato, però siccome è da poco che ho iniziato a lavorare (e ho ancora molto da imparare), vorrei sentire il parere di qualcuno che ha esperienza nel settore!

    Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno darmi una mano!

    Saluti!

  • #2
    Buongiorno Frank,
    benvenuto nel forum.
    Le griglie ad effetto coanda sono state oggetto di discussione tempo fa e se fai una ricerca qualcosa ritrovi.
    Sono, sulla carta, un bel prodotto che io stesso ho esaminato per un uso su corsi d'acqua tipo il Tuo. Il problema, come hai gia' notato, e' il trasporto solido in caso di piena ed il comportamento di queste delicate griglie in queste situazioni.
    So che qualche applicazione in Italia e' stata fatta ma di piu' nn so. Per le opere di presa sui nostri corsi d'acqua e' forse preferibile la classica presa a trappola.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la celerità nella risposta Car.boni,
      a dire il vero avevo già dato un'occhiata ai vecchi post sulle griglie ad effetto Coanda pubblicati su questo sito, ma purtroppo non sono riuscito a dipanare completamente i miei dubbi.
      La possibilità di installare tale tipo di presa sarebbe allettante, per i vantaggi che è in grado di offrire, tuttavia i danni derivanti dai grossi detriti trasportati non sono un'eventualità da trascurare!
      Come consigli giustamente Tu, probabilmente l'impiego di una presa a trappola (oppure, perchè no, di una a traversa) è da preferirsi; bisognerà fare tutte le valutazioni del caso...
      Grazie ancora del consiglio,
      Ciao frank_89

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da frank_89 Visualizza il messaggio
        ......... probabilmente l'impiego di una presa a trappola (oppure, perchè no, di una a traversa) è da preferirsi; .............
        Ciao Frank,
        una, ovviamente, nn esclude l'altra.
        Dipende sempre dalla situazione del sito e, soprattutto, dall'orientamento dell'ufficio che Ti deve rilasciare la concessione di derivazione ad uso idroelettrico..........
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio


          Ciao Frank,
          una, ovviamente, nn esclude l'altra.
          Dipende sempre dalla situazione del sito e, soprattutto, dall'orientamento dell'ufficio che Ti deve rilasciare la concessione di derivazione ad uso idroelettrico..........
          ciao car.boni
          D'accordo con car.boni, un passaggio presso l'ente con cui ti dovrai confrontare per il rilascio della concessione è salutare e fa bene
          Io personalmente per la soluzione del filtro a coanda sono sempre un po' sul chi va là. Dalle poche informazioni che ha dato Frank io propenderei se la sezione del torrente lo consente per una bella griglietta.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Riprendo questo vecchi thread per chiedere alcune informazioni circa i fornitori italiani di griglie coanda ed eventualmente qualche impianto, sempre in italia in cui sono installate.
            Ho letto vari thread sull'argomento, ma non ho trovato le notizie che m'interessano.
            Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione
            BPV

            Commenta


            • #7
              Prova qui dal #43 in poi

              http://www.energeticambiente.it/idro...i-presa-2.html

              Spes

              Commenta


              • #8
                Grazie Spes, ma avevo già letto il thread che mi hai indicato, ma lì non ho trovato nessuna indicazione circa un impianto in italia con installate griglie ad effetto coanda.
                O l'indicazione di qualche fornitore italiano...
                Magari però ho visto male io...

                BPV

                Commenta


                • #9
                  R-2003-03.pdfLa Hydroscreen ha un agente per il mercato italiano... Mandando una mail all'indirizzo che si trova sul sito mi hanno girato all'ingegnere italiano... gli ho chiesto informazioni lunedì di questa settimana ma non ho ancora ricevuto informazioni...
                  "Mi fa tremar le vene e i polsi..."

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, grazie per le risposte...se qualcun'altro avesse altre informazioni, sono ben accette.


                    BPV

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X