Vecchia turbina, come funziona? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchia turbina, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Spes: per dirmi 2800 l/s vai di esperienza o ti rifai ad una relazione salto-portata nota? O calcolata?
    Perchè possiamo anche calcolarla se supponiamo costante il grado di reazione al variare del salto: allora la portata cambia col la radice del salto. Ma se anche il grado di reazione cambia col salto, senza una relazione nota, allora non ne esco...
    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da fabio.betto Visualizza il messaggio
      ...................... la portata cambia col la radice del salto. Ma se anche il grado di reazione cambia col salto, senza una relazione nota, allora non ne esco...
      Da una parte devi pur iniziare.
      Intanto dai le "accettate", poi usa pure la pialla per approssimazioni successive.

      Ho usato al volo la radice del salto.

      Ti ho mandato un messaggio con informazioni che esulano dal tema.

      Ciao
      Spes

      Commenta


      • #63
        Buon giorno a tutti, mi sono perso questo post con l'invio di "foto storiche" come poteva mancare la mia Francis doppio girante?? E' una Riva del 1910.
        Gestiva un salto d'acqua di 3'18 m con portata di 3 mc/sec con produzione di 85/93 kw/h a seconda delle fonti
        La vedete senza un coperchio perchè è rimasto dentro le nuove strutture "ad memoriam". Il tutto è conservato a lato della nuova coclea per itinerari didattici/divulgativi.
        Saluti
        Energyvet
        File allegati

        Commenta


        • #64
          Grazie delle foto Energyvet,
          molto belle a testimonianza delle lunga e gloriosa storia idroelettrica italiana che per fortuna si sta ultimamente riprendendo dopo un ventennio di quasi buoi totale.
          Buona continuazione
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X