costo coclea 50kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costo coclea 50kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costo coclea 50kW

    Buongiorno a tutti. Io traffico con l'eolico, ma mi è stata posta una domanda idroelettrica.

    Qui ho trovato tantissime indicazioni assai interessanti (mi sembra un forum di gente del mestiere e mi sento un'intruso) però non ne ho trovata nessuna che risponda esattamente al quesito:

    Coclea da 50 kW su salto di 2 metri (se ho be capito leggendovi dovrebbe poter turbinare circa 4 mc al secondo 4x2x9,81x0,75=59kW). Presa d'acqua prima di una briglia sul fiume e restituzione a valle della stessa.

    M'interesserebbe un'idea grossolana del costo totale compreso le pratiche. Magari sarebbe bello sapere anche quant'è la cifra per le pratiche e per gli allacciamenti (si è lontani da una abitazione).

    Complimenti al forum

  • #2
    Prova questa discussione.

    http://www.energeticambiente.it/idro...-impianto.html

    Per gli allacciamenti è come l'eolico.

    Un augurio
    Spes

    Commenta


    • #3
      Con 250.000 € dovresti fare tutto ma in fase preliminare tieniti largo e considera 300.000 €.

      Commenta


      • #4
        Grazie, siete stati rapidissimi!
        In effetti i conti tornano anche estrapolando da una coclea da 3-400 kW che mi hanno detto sia costata 4800 al kW.
        Una molto più piccola dovrà costare di più, con 6000 si arriverebbe giusto a 300.000.
        Ma cavolo, l’acqua è favolosa, altro che il vento (anche ci fosse).
        Peccato però per le pratiche e i pescatori !
        Di nuovo grazie

        Commenta


        • #5
          Buongiorno Gino33,
          benvenuto nella sezione idroelettrica, se proviene dal mondo dell'eolico non penso che avrai problemi a seguire le pratiche dell'idroelettrico!
          Sempre in questa sezione ci sono molti post anche sulle pratiche oppure poni qualche domanda specifica.
          Buona continuazione
          RemTechnology
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            coclea da 3-400 kW ...!!!!!!!!!
            Forse si tratta di ALCUNE coclee per una potenza totale.
            attenderei delucidazioni.....
            sergiogra

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sergiogra Visualizza il messaggio
              coclea da 3-400 kW ...!!!!!!!!!
              attenderei delucidazioni.....
              sergiogra
              Ciao Sergio,

              quelle sono dati da tabelle, ad oggi in Italia la più grossa installata è da 250 KW (trattasi di un impianto da 500 KW con 2 coclee da 250 KW ) mentre la più piccola è 8-10 KW di produzione (generatore da 15 KW).


              ciao

              mat

              Commenta


              • #8
                Grazie delle precisazioni Mat!
                Ciao
                Rem
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  Ciao Rem,

                  ci mancherebbe, quel poco che so lo metto volentieri a disposizione del forum!
                  Oggi mi è venuto in mente che forse un 315 è stato installato in Austria, ma comunque quelle da 250 ... sono riuscite a tirar fuori 270 KW ovviamente quando era molto freddo!!

                  ciao

                  mat

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sergiogra Visualizza il messaggio
                    coclea da 3-400 kW ...!!!!!!!!!
                    sergiogra
                    Pardon!
                    Si tratta di DUE coclee affiancate, tot.acqua 12 mc, salto di 4 metri.
                    Grazie a tutti
                    Gino

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio
                      Pardon!
                      Si tratta di DUE coclee affiancate, tot.acqua 12 mc, salto di 4 metri.
                      Gino

                      Ciao,

                      forse non ci riferiamo allo stesso salto, quello che dico io è a Ceretto Lomellina ed ha un salto di circa di 5.3 metri.

                      ciao
                      Mat

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da matasnic Visualizza il messaggio
                        Ciao,

                        forse non ci riferiamo allo stesso salto, quello che dico io è a Ceretto Lomellina ed ha un salto di circa di 5.3 metri.

                        ciao
                        Mat
                        No, non è quella lì, direi di più ma non vorrei essere scorretto col proprietario, quando lo vedo glielo chiedo. Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio
                          No, non è quella lì, Ciao
                          Ciao Gino,

                          se e`quella li fidati che il salto non e`4 metri ma bensi`qualcosa attorno ai 5,3 metri!!

                          ciao

                          mat

                          Commenta


                          • #14
                            ciao Mat,
                            complimenti, le tue info sono sempre molto precise.
                            Certamente l'impianto di Ceretto Lomellina è uno spettacolo, diam. 3.6, lun >14 ml. peso 60 ton.
                            Chissà quando la concorrenza riuscirà, se riuscirà, a fare altrettanto.
                            saluti
                            sergiogra

                            Commenta


                            • #15
                              Parlando di questo impianto, che ho solo sbirciato furtivamente passando di li...secondo voi a cosa è dovuta la doppia paratia prima di ogni coclea??! Una all'imbocco ed una prima dello sfioratore laterale, oltre che quelle alla derivazione sul canale...non sono un pò troppe?
                              "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Fabio,

                                perchè tre di preciso non lo so ma ti posso spiegare come funzionano almeno 2 di queste!

                                Quella prima della macchina serve per togliere l'acqua prima possibile dalla coclea nel momento in cui va fuori servizio, per limitare l'invervento dei freni meccanici.

                                Quelle sulla presa di derivazione servono a mantenere il livello costante sul tratto di canale che va dall'opera di presa alla partenza del Roggione Olevano. Queste ovviamente sono motorizzate e regolate dal PLC di gestione dell'impianto.
                                Essendo nei mesi estivi prioritario il mantenimento del livello del roggione (serve per alimentare le risaie) tutto l'impianto si adegua a questo, riducendo quindi la produzione oppure arrestandola ed eventualmente ripartedndo a seconda delle variazioni dell'Agogna. Al di fuori di questo periodo queste paratoie servono solo da limitatrici in caso di piena.

                                ciao

                                mat
                                Ultima modifica di matasnic; 16-02-2011, 13:40.

                                Commenta


                                • #17
                                  é appunto la terza che mi pare un surplus, posta a non più di 5 metri da quella all'imbocco coclea...probabilmente è dovuta in qualche modo alla presenza di questo roggione che si stacca dal canale principale, certo che la soluzione è stata onerosa!
                                  "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Fabio,

                                    concordo con te in quanto la priorità è il roggione, la produzione elettrica è subbordinata a questo quindi facilmente si sono dovuti adeguare.
                                    Però ti dico che un impianto così ... lo prenderei subito, ha dei tempi di rientro fantastici.
                                    mat

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da fabio.betto Visualizza il messaggio
                                      é appunto la terza che mi pare un surplus, posta a non più di 5 metri da quella all'imbocco coclea...
                                      Se tra la prima e la seconda il canale è abbastanza lungo ed in considerazione di una discreta quantità d'acqua (penso che parliamo di 7-8 mc/sec) credo sia necessaria la terza paratoia di alleggerimento in caso di chiusura della paratoia di macchina, in modo da dare tempo al sistema di risistemare le portate.

                                      Sicuramente avrà anche lo scopo di sghiaiatrice in quanto sarà posizionata sul fondo del canale più in basso della derivabilità della coclea, quest'ultima avrà davanti a sè una piccola soglia rialzata.

                                      Prima o poi mele farete conosce 'ste macchine.

                                      Ciao
                                      Spes

                                      Commenta


                                      • #20
                                        No ma la stranezza è che queste due sono poste in serie!
                                        "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                                          Se tra la prima e la seconda il canale è abbastanza lungo ed in considerazione di una discreta quantità d'acqua (penso che parliamo di 7-8 mc/sec) credo sia necessaria la terza paratoia di alleggerimento in caso di chiusura della paratoia di macchina, in modo da dare tempo al sistema di risistemare le portate.

                                          Sicuramente avrà anche lo scopo di sghiaiatrice in quanto sarà posizionata sul fondo del canale più in basso della derivabilità della coclea, quest'ultima avrà davanti a sè una piccola soglia rialzata.

                                          Prima o poi mele farete conosce 'ste macchine.

                                          Ciao
                                          Spes
                                          Ciao Spes,

                                          allora tanto per darti un'idea ci sono 3 paratoie in parallelo di prelivo acqua dal torrente, dopo 100 metri circa una divisione a Y, a destra l'acqua entra nelle coclee a sinistra va nel roggione
                                          Sulla divisione sono installate le paratoie sia verso il roggione sia verso le cocle. le coclee però sono installate a circa 5-6 metri da queste paratoie.
                                          Spero di esser riuscito a spiegare la configurazione. Sulla portata metti in conto che la portata nominale è di 12 metri cubi.

                                          ciao

                                          Mat

                                          p.s. quando vuoi te le faccio conoscore da quella di 15 KW a quella da 2x250 KW

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fabio.betto Visualizza il messaggio
                                            No ma la stranezza è che queste due sono poste in serie!
                                            Si vero, però tra le due c'è lo sfioratore in mezzo, forse il fatto che la paratoia di macchina chiuda e lo sfioratore lavori e solo dopo chiuda la paratoia più lontana evita ripercussioni sul canale.
                                            ATTENZIONE QUESTA E' SOLO UNA MIA IPOTESI, la prima volta che posso chiedo spiegazioni

                                            ciao

                                            mat

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Chissà se posso ancora sfruttare la vostra competenza e la vostra gentilezza

                                              Ho trovato la foto di questa griglia.
                                              Nel testo dicono che è autopulente.
                                              Veramente non c'è rischio che s'intasi ogni pochi mesi o durante una piena?
                                              Avete un'idea della misura della fessura e delle dimensioni dei ferri? Che ci sia un'inclinazione minima da rispettare?

                                              Saluto tutti molto cordialmente
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio
                                                Ho trovato la foto di questa griglia.
                                                Nel testo dicono che è autopulente.
                                                ...
                                                La griglia dovrebbe avere una manutenzione minima ma attenzione: con quella presa a trappola perderai qualche decina di cm di salto...
                                                Questo non rappresenta problemi in impianti con grandi salti ma dove si parla di 2 metri di salto...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Buongiorno,
                                                  non si vede molto bene, ma forse è una griglia Coanda di cui abbiamo già parlato nel forum tempo fa.
                                                  Buona continuazione
                                                  RemTechnology
                                                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                                                    ....... ma forse è una griglia Coanda ......

                                                    Buongiorno Rem,
                                                    mi dispiace fare questa osservazione al Maestro che con il "forse" si salva .......
                                                    Questa e' una normalissima caditoia mentre la griglia Coanda ha le sbarre perpendicolari al flusso dell'acqua, nn ha un profilo orrizzontale ma ondulato.
                                                    Andando nel dettaglio la griglia in questione e' realizzata con profili in acciaio (che immagino pieni e nn tubolari) di sezione rettangola mentre la griglia Coanda ha un profilo "alare".
                                                    ciao car.boni
                                                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Si, la Coanda è un aggeggio molto raffinato e pare elimini da 0,5 mm in su !!! Deve costare un occhio e in mezzo a un fiume la vedo molto male.

                                                      A me basterrebbe trattenere i sassi da un centimetro in su e mi fa piacere sapere che quella semplice griglia dovrebbe essere autopulente.

                                                      Immagino che debba essere un pò inclinata e capisco che anche questo farà perdere ulteriore salto. Se mi daranno il permesso proverò a metterne un pezzo in mezzo a un fiume per vedere che succede.

                                                      Vorrei provare anche con un pezzo di “lamiera stirata” che, se orientata in un certo modo, mi sembra che possa lasciar scorrere via i detriti (se le aperture sono lunghe e strette, risultano “di fianco” all’acqua e al materiale in transito, non “disotto” – vedi FILS/21 45x15(13,4)-5x3 Metall Bologna)..

                                                      Grazie a tutti

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Faccio notare un dettaglio che forse è sfuggito.
                                                        E' vero che non si tratta di una Coanda, ma la didascalia che accompagna la immagine lo afferma. Questo può avere tratto in inganno chi è intervenuto.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Buonasera Will,
                                                          grazie della precisazione, mi era sfuggito.
                                                          ciao car.boni
                                                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Nessuna difesa Wil,
                                                            non avevo la certezza del prodotto e si vedeva poco la griglia, avevo scritto forse apposta.
                                                            Mi fa piacere che ci siano colleghi più attenti di me ;-)
                                                            Parlavano di griglia autopulente e in velocità ho pensato che fosse una griglia Coanda che ammetto di non avere mai visto installata e funzionante.
                                                            Qualcuno di voi ha foto di qualche impianto per cortesia?
                                                            Buona continuazione
                                                            Rem
                                                            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                                            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                                            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X