presentazione e richiesta di consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

presentazione e richiesta di consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ciao io ne ho vista installata una delle IREM, da che mi ha riferito il gestore dell'impianto era più che soddisfatto. Ho guardato sul diagramma che trovi sulle cose scaricabili sul loro sito sei a limite dell'area di funzionamento.

    Commenta


    • #32
      ciao,stiamo parlando di macchine su livelli diversi,é come dire Ferrari e Skoda,anche Irem é valida,molto più sulle Pelton ma secondo il mio modesto parere la Ossenberger non la batte nessuno,anche per il fatto che usa il "flap" al posto di chiudere la girante con un lamierino ricurvo che ruota sull'asse della girante,ad esempio anche le JLA fatte in Belgio hanno il clasico "flap" é una cosa imbattibile per non parlare della possibilità di averlo doppio e scendere fino al 16/17% della Q di progetto,é una questione di costi e secondo me piu che di costi finali all'utente,sono di produzione...
      Ciao
      PS. anche io sono soddisfatto della mia autocostruita oramai da un bel pò di anni,ma non vuol dire nulla.

      Commenta


      • #33
        beh anche il fatto che la fabbrica si chiami con lo stesso nome della turbina perchè fondata dal suo inventore sta a significare che hanno le competenze necessarie. Anche io sarei orientato sulla Ossenberger, intanto stanno arrivando le prime risposte ai preventivi... decisamente variabili!!
        Chiederò un preventivo anche a dei produttori di ruote idrauliche, vediamo che prezzo prepongono e le dimensioni!!!
        "Mi fa tremar le vene e i polsi..."

        Commenta


        • #34
          Non schiattare col preventivo davanti al naso !
          Guarda che una turbina completa di tutto da 23kw elettrici finali,costa come una da 50/100kw...
          Ciao

          Commenta


          • #35
            eheheh... cercherò di non farlo! Però al primo preventivo (proposta: turbina kaplan biregolante) mi è venuto un accidente! ieri ho fatto il sopralluogo con il mio amico studente in architettura e mi è sembrato interessato! tornerò a parlare con il sindaco per proporgli un incontro a mezza strada...
            "Mi fa tremar le vene e i polsi..."

            Commenta


            • #36
              Cavolo hai trovato chi ti fa un preventivo per una full Kaplan da 600 l/s complimenti !
              Se puoi per curriosità me lo puoi girare in MP,supera i 150.000?
              Grazie

              Commenta


              • #37
                Pico idroelettrico

                Salve a tutti,
                non so se questa è la discussione giusta.
                mi chiamo Giuseppe e nel tempo libero mi occupo di pesci e di conseguenza di acqua. Assieme ad un gruppo di volontari ci occupiamo di un incubatoio che ha lo scopo di roifornire di novellame i fiumi e torrenti della zona ( al momento preferisco omettere dettagli per evitare "interferenze" politiche). Una idea che gia da qualche tempo mi passa per la testa è quella di poter sfruttare l'acqua che passa attraverso l'incubatoio anche per produrre energia elettrica da utilizzare in loco ( vedi illuminazione notturna, un piccolo frigo e se si riuscisse a produrne a sufficienza anche un piccolo riscaldatore). Con piccole modifiche alla sistemazione attuale potrei disporre di due alternative: una serie di salti, 4 da 1 m e 1 con circa 2 m, con una portata di circa 10 lt/sec (600 lt/minuto) o un solo salto con portata ridotta a 2-3 lt/sec per circa 12 m (questo sfrutterebbe il troppo pieno del serbatoio di raccolta delle diverse sorgenti che alimentano l'incubatoio). Purtroppo non ho conoscenze specifiche in materia e non saprei da che parte cominciare o quale soluzione scegliere. Potete darmi dei consigli? lo scopo del lavoro non è produrre energia da vendere ma di provvedere almeno ai consumi costanti (illuminazione e frigo) che sono di circa 200-250 watt. Ringrazio tutti per la collaborazione

                Giusassi54

                Commenta


                • #38
                  Ciao Giusassi!
                  Allora facciamo un paio di conti:
                  4 salti da 1 metro con 10 l/s -> potenza idraulica unitaria: Pi = g*Q*H = 9810*0.01*1 = 98 W
                  1 salto da 2 metri con 10 l/s -> potenza idraulica unitaria: Pi = g*Q*H = 9810*0.01*2 = 196 W
                  1 salto da 12 metri con 2 l/s -> potenza idraulica unitaria: Pi = g*Q*H = 9810*0.002*12 = 235 W
                  Potresti sfruttare il salto da 2 metri con un po’ di manualità e un po’ di pazienza potresti costruire una ruota idraulica, un paio di moltiplicatori (a cinghia con la ruota grande una ruota di bicicletta) e un alternatore da macchina, raddrizzarli, usare una batteria da camion per immagazzinare l’energia e un inverter da campeggio per avere l’energia a 220V. Rendimenti? Uhm... bella domanda!!! Qui mi fermo...
                  "Mi fa tremar le vene e i polsi..."

                  Commenta


                  • #39
                    Pico Idroelettrico

                    Ciao pitterzenari,
                    i conti che hai fatto ritengo siano corretti e rispecchiano la situazione come l'ho esposta.
                    Ho avuto un breve scambio di e-mail con Esux, che mi ha comunicato che aveva collaborato ad un caso simile in provincia di Verbania. Capisco che la potenza ricavabile è esigua ( se va bene poche centinaia di Watt) ma per quello che mi serve dovrebbe essere sufficiente : illuminazione con lampade led (max 100 watt totali) e forse (??) un piccolo frigo ( 80-100 watt consumo continuo). Per i picchi di assorbimento sicuramente l'uso di batteria di accumulo. Ho in programma anche di verificare correttamente i salti disponibili. Con qualche accorgimento e piccole opere idrauliche fai da te, probabilmente riesco ad avere un salto di quasi 3 metri con Q= 10 lt/ sec, un salto di 5 m con 5/lt/sec e (devo ancora verificare la fattibilità) un salto di quasi 10 m con 6-7 lt/ sec (per circa 20 ore giorno). Ritieni che con batteria di accumulo ( una o più batterie tipo auto) si possano collegare tutti queste potenziali fonti di energia in parallelo?
                    Faccio questo non tanto per una questione economica (probabilmente non conviene) ma per spirito di "rispetto per l'ambiente". Che senso ha impegnarsi da una parte a mantenere un ambiente in buona salute e poi dall'altra non cercare di aiutare nei modi possibili questa scelta ( anche se più dispendiosa) ?
                    Tutti i suggerimenti e informazioni sono graditi, se poi si dovesse arrivare anche ad un aiuto "nella progettazione" del sistema sarebbe magnifico
                    Giusassi54

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X