Bozza DM FER non FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza DM FER non FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ultima bozza disponibile

    Buonasera a tutti
    allego il doc per discussione su bozza

    vs commenti sono ovviamente benvenuti!


    Saluti
    Progettista
    File allegati

    Commenta


    • Ciao Marcomambo,
      intuisco che hai contatti con parlamentari M5S sarebbe interessante capire come scriverebbero loro ( senza coompromessi) il Decreto ipotizzando di avere maggioranza di Governo e vediamo se sono azioni concrete per ottenere il loro piano energetico.

      Saluti

      Commenta


      • Ciao Progettista, Ciao a tutti

        Onde evitare nuove sospensioni (come già ricevute in passato), e nel rispetto di chi anche se iscritto al Forum difende le azioni di questo governo (...?...)
        Evitiamo di andare fuori tema/argomento, tanto poi intervengono i moderatori ed oscurano tutto.

        Consentitemi di dire soltanto che è vero che sono in contatto con i Parlamentari M5S, ma senza canali preferenziali (e questo fa la differenza con altri), ovviamente io sono un co-attivista, ma questo non cambia lo stato delle cose.
        DUBITATE fortemente di chi si paventa di avere canali preferenziali con rappresentanti / parlamentari M5S ... questo non è nello spirito del movimento (con tutti i pro/contro che questo comporta).
        Il M5S ha presentato un piano energetico che ovviamente è da sviluppare in modo più approfondito (nel senso che non hanno redatto una bozza di decreto visto che non stanno al governo).
        a chi può interessare guardate i dettagli della mia firma e i numerosissimi interventi su Youtube di Carlo Martelli, Gianni Girotto ... per il resto sono a disposizione su MP / email.
        Per attuare un piano del genere è semplice... basta la VOLONTA' POLITICA .... oops mi scuso basta non essere servo di lobbies ... o potremmo dire anche non essere foraggiati da lobbies ....
        e spostare ad esempio gli aiuti che ogni anno versiamo alle FONTE FOSSILI (che ad oggi ammontano ad oltre 13 MILIARDI )
        ...spostarli appunto agli aiuti / incentivi verso FONTI RINNOVABILI (che ad oggi come tetto max ammontano a 5,8 MILIARDI)
        questo ad esempio significa aumento di SPESA=0, ma cambio di strategia per il PAESE: riduzione inquinamento, eco-sostenibilità, distribuzione ricchezza...
        RICORDATEVI E DIFFONDETE
        Grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio
          e spostare ad esempio gli aiuti che ogni anno versiamo alle FONTE FOSSILI (che ad oggi ammontano ad oltre 13 MILIARDI )
          sino a quando non capite la differenza fra sconto su accise (ad esempio all'autotrasporto..la voce maggiore di quei 13 mld) e un Incentivo...non avrete mai la maggioranza di governo.
          Ed è un peccato..perche il Movimento è certo piu pulito dei partiti..ma l'inesperienza e l'ignoranza non paga...

          Dei 13 mld, non c'è nulla classificabile come Incentivo.
          La voce piu grossa è l'accisa ridotta al trasporto merci..bene..si è deciso che per non far aumentare i prezzi dele merce che noi tutti consumiamo, il trasportatore non paghi la stessa accisa che pago io per andare al mare..è un aiuto alle fossili? no..caso mai l'accisa è un disincentivo..una tassa..un aumento di prezzo (prezzo industriale) che spinge ad usarne meno.

          Possiamo dire che il DISINCENTIVO è basso..che potremmo disincentivare di piu..ma poi il costo del trasporto sale e pure quello di pane e latte..ci aiuta? no..ma un disincentivo basso non significa regalare soldi pubblici per fare una cosa.

          al contrario nessun produrrebbe kwh fotovoltaici senza incentivi..senza cioè un regalo di soldi pubblici senza nulla in cambio.

          E questo vale per le altre 8 voci di Legambiente..disponibile al dibattito in qualunque sede.

          fate chiarezza al Vs interno e piu gente col cervello vi seguirà..altrimenti rimarrete solo col vs 25% di fanatici e basta....fermi ..immobili..inutili...
          Ultima modifica di marcober; 05-05-2016, 07:58.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Sono scomparsi i piccoli impianti... certo che accedere ai registri per impianti da 5 kw....

            Non ho parole...
            Ciao,


            -Illo41100-

            Commenta


            • La bozza che hai postato è identica a quella che ho postato io ovvero quella mandata in EU dal Ministero.

              Non è che ogni giorno esce una nuova bozza: il testo è quello !

              Le possibilità sono due: o lo approvano o lo stravolgono perdendo altri mesi poiché devono rifare da capo tutti i passaggi: in entrambi i casi si saprà dai giornali.

              Qua la politica non conta nulla perché se ci fossero stati parlamentari seri e capaci, persone che conosco e vivono la materia, non avrebbero mai modificato quello che hanno modificato.

              Fare un impianto idro usando le acque di restituzione, ad esempio, senza modificare il punto di restrizione al recettore significa che la metà degli impianti autorizzati o in autorizzazione sarà non incentivabile.

              Commenta


              • x marcober
                scusa ma il mio era solo un esempio di reperimento risorse e NON L'UNICA STRADA...uno dei tanti tra quelli che ho letto e ascoltato nelle conferenze.
                sull'argomento io personalmente non ho le conoscenze per replicare e quindi non replico.
                Si potrebbe parlare di far pagare commissioni più congrue ai concessionari di fonti fossili, anziche' le ridicole e RIBADISCO RIDICOLE percentuali attuali... ma questa è un'altra storia (sempre a titolo di esempio).
                Certo è che con l'insediamento dell'attuale Governo il settore rinnovabili è paralizzato/soffocato anzi è retrocesso (vedi tagli retroattivi), mentre sono state aiutate le fonti fossili, e questo è un dato di fatto.

                Ci tengo a precisare che il movimento non è composto da sciocchi e/o ignoranti (come alcuni vorrebbero far credere) e parallelamente ai provvedimenti che propongono si fanno certificare le coperture dalla corte dei conti.
                Ci tengo a precisare che al M5S noi tutti, indipendentemente dal nostro orientamento politico dovremmo dire GRAZIE TUTTI I GIORNI per la lezione che stanno tentando di dare alle altre forze politiche: TAGLIARSI LO STIPENDIO per finanziare la piccolissima impresa, rinunciare alle auto blu, rinunciare ai finanziamenti pubblici ...
                Vorrei vedere chiunque di noi a fare lo stesso, dare questi esempi e sedersi in parlamento di fianco a condannati per vari reati che oltre a sfruttare tutti i privilegi delinquono pure indisturbati.
                Ricordo che in Italia abbiamo la classe politica tra le più corrotte al mondo e con maggiori retribuzioni, privilegi, vitalizi ... e noi che facciamo ... ci mettiamo a parlare della questione morale del M5S?

                ORA PER FAVORE torniamo a parlare del POST.
                Grazie
                Ultima modifica di marcomambo; 05-05-2016, 09:38.

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio
                  Si potrebbe parlare di far pagare commissioni più congrue ai concessionari di fonti fossili, anziche' le ridicole e RIBADISCO RIDICOLE percentuali attuali... ma questa è un'altra storia (sempre a titolo di esempio).
                  Benissimo.
                  Oggi chi trivella oggi fà una attività privata, investendo capitali privati suoi, crea posti di lavoro e corre il rischio imprenditoriale ma soprattutto PAGA un canone allo Stato (cioè dai dei soldi alla Comunità)...e che quindi NON riceve alcun incentivo per fare una attività che SENZA INCENTIVO non farebbe (perhè la farebbe LO STESSO)..ma che al contrario TANTO O POCO contribuisce al bilancio dello Stato.
                  Se a quel signore gli diciamo che da domani gli aumentiamo le tasse..si puo fare...lui decidera se gli conviene ancora operare o chiudere i pozzi da noi e farli altrove (lui cerca e vende petrolio..che lo faccia in Adriatico o in Egitto cambia poco..anzi, penso che in Egitto costi meno farlo). Se non gli conviene..si fermerà..e i 300 mio di tasse che oggi si raccolgono, non ci saranno piu..quindi avremmo un danno erariale di 300 mio.
                  Oppure posismao portarli a 400 e lui accetta di pagarli ..e avremo raccolto 100 mio in piu.

                  Se poi i 100 in piu li destiniamoa Incentivare il FV..mi pare chiaro che chi INTROITA INCENTIVI sia chi questi 100 li riceve per fare una attivita che senza ricevere soldi pubblici non farebbe (antieconomica)..e NON chi li "eroga".

                  Dire che "siccome si potrebbe tassare di piu le fossili" allora equivale a dire che "stiamo dando un incentivo alle fossili"..è errato.....buona per scrivere qualche pagina in qualche Blog ..ma resta una cavolata.

                  E sino a quando un Movimento basa il suo programma industriale ed energetico sulle cavolate..non va lontano.

                  Che poi l'attuale Governo predichi bene e razzoli male..è sotto gli occhi di tutti...ma questo non fa diventare una "tassazione mancata" un "incentivo"

                  Se poi mi dici che il M5S non fa suo i conti d Legambiente...me ne rallegro...possiamo allora dire che M5S smentisce Legambiente?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Fine della Replica, siamo fuori tema.
                    Questi discorsi qui sono fuori tema e non giovano a nessuno.


                    Se sei disponibile, ti invito ad approfondimenti sul tema su altro luogo / post, o qualche dibattito sul tema.
                    O se preferisci mandami un MP.

                    Commenta


                    • Non mi interessa convincerti..mi interessava solo sottolineare come il discorso dei 13 mld di incentivi fosse una cavolata..l'hai scritta tu..e a te ho risposto..poi soccome l'hai buttata in politica, ho allargato al M5S, che se appoggia le fandonie, di fatto è bugiardo..o ignorante..dei due l'una.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • tornando all'ultima bozza disponibile (04-05-16), per chi ha avuto modo di studiare le 50 pagine...
                        rispetto ad ora cosa cambia per l'idroelettrico?
                        Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio
                          tornando all'ultima bozza disponibile (04-05-16), per chi ha avuto modo di studiare le 50 pagine...
                          rispetto ad ora cosa cambia per l'idroelettrico?
                          Grazie
                          Non cambia assolutamente niente ovvero:
                          - No accesso diretto sotto i 50 kW
                          - Accesso diretto solo per impianti "particolari" fino a 250 kW
                          - Tariffe riconfermate (0-250 kW->210 €/MWh; 250-500 kW->195 €/MWh; 500-1000 kW->150 €/MWh; 1000-5000 kW->125€/MWh)
                          - Se si entra in esercizio entro un anno dalla data del nuovo decreto si accede alle tariffe del DM 6/7/2012 (leggermente più alte), ma le modalità di accesso saranno quelle nuove, quindi registro anche per i piccolissimi.

                          Insomma la vedo nera, anzi nerissima: ho in mano una concessione da 19,9 e altre due, di potenza analoga, stanno arrivando...andranno benissimo per accendere il camino.
                          Se il decreto non esce potrei iniziare a costruire puntando addirittura ad una tariffa di 257 €/MWh, ma se nel bel mezzo della costruzione lo pubblicassero...

                          Commenta


                          • Ipotesi decreto

                            Ciao Marcomambo,

                            visto le intenzioni poistive ( a mio avviso ) del progetto energetico M5S a lungo termine, non costa nulla fare una simulazione ( sono 50 pagg.) di come lo farebbero loro se fossero al Governo.

                            Questo per testare su ipotesi concrete la loro strategia. Fare 10 slides con una wish list ( lista dei desideri) ( scusate ho preso la Renzite) mi sembra poco.

                            E' come dire che vogliamo la pace nel mondo entro il 2050. Mi sembra poco.

                            Il mio intervento e' solo per generare sano dibattito ( ma forse sono letteralmente fuori luogo)
                            Scusate

                            Saluti
                            Progettista

                            Originariamente inviato da Progettista Visualizza il messaggio
                            Ciao Marcomambo,
                            intuisco che hai contatti con parlamentari M5S sarebbe interessante capire come scriverebbero loro ( senza coompromessi) il Decreto ipotizzando di avere maggioranza di Governo e vediamo se sono azioni concrete per ottenere il loro piano energetico.

                            Saluti

                            Commenta


                            • News GSE

                              ll GSE informa che è stato aggiornato al 31 marzo 2016 il Contatore del “costo indicativo cumulato annuo degli incentivi” riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici.
                              Il costo indicativo annuo risulta pari a circa 5,615 miliardi di euro, con una diminuzione di circa 19 € mln rispetto al mese precedente.

                              Commenta


                              • Per come la vedo io, e sulla base delle reali intenzioni dell'attuale governo e di quanto prodotto sino ad ora , prima di veder pubblicato il NUOVO DECRETO RINNOVABILI , dovremo attendere:

                                - nuovo ministro MISE
                                - esiti prossime elezioni amministrative

                                Commenta


                                • Decreto rinnovabili no fer
                                  pare essere l'ultima versione...

                                  Decreto rinnovabili non FV, l’ultima bozza. Disinnescato il rischio tetto | QualEnergia.it

                                  qualcuno riesce a postarlo?

                                  E' questo?
                                  http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...Rinumerato.pdf


                                  Saluti
                                  Progettista

                                  Commenta


                                  • Il testo e' pieno di errori , e francamento penso sia una vecchia bozza.... cito intrgralmente:

                                    ....(omissis) "2. Il costo indicativo cumulato di tutte le tipologie di incentivo degli impianti a fonte rinnovabile, con esclusione di quelli fotovoltaici, non può superare i 5,5 miliardi di euro annui. "
                                    Ciao,


                                    -Illo41100-

                                    Commenta


                                    • In linea con quanto esposto dal saggio Carboni, penso sia opportuno attendere qualche settimana e vedere come va.
                                      Nel senso che dopo tutti gli step del decreto (durati quasi 2 anni), ora il governo deve SOLO pubblicare il decreto in GU (punto!).
                                      Inutile rincorrere altre bozze (dopo oltre 18 mesi).
                                      Se questo non avviene a breve, sarebbe la ennesima conferma della linea del GOVERNO: predicare A e legiferare/decretare B.

                                      Le premesse e il curricula del nuovo ministro CALENDA non sono rosee: pro TTIP, pupillo di Montezemolo ... (energie rinnovabili de che?)
                                      Penso e spero, visto che a breve ci saranno le elezioni amministrative (giugno), e il REFERENDUM di ottobre, il governo si impegni a pubblicare questo benedetto decreto.
                                      Maliziosamente parlando mi fido più di questi appuntamenti, più che di ulteriori annunci o bozze.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Progettista Visualizza il messaggio
                                        Decreto rinnovabili no fer
                                        pare essere l'ultima versione...
                                        sei un confusionario senza fine - immagino i tuoi progetti - hai preso la bozza dell'esistente DM 6 luglio 2012 - non sai neppure di cosa stai parlando !

                                        se hai voglia di leggere le ultime bozze perché non paghi l'abbonamento al sito che hai linkato ?

                                        Ad ogni modo allego l'ultima bozza del Decreto che ribadisco essere uguale a quella uscita dalla conferenza con qualche aggiunta, ad ex gli incentivi saranno sospesi se il costo dell'energia per 6 ore consecutive sarà pari a zero, ma che non cambia la sostanza.

                                        Ribadisco anche come questo decreto sia totalmente inutile se non per gli impianti presenti in tabella C del precedente registro poiché entreranno solo loro dati i criteri di priorità e le potenza complessive in attesa.

                                        Schema DM Incentivi FER no FV (Testo per concerto).pdf

                                        Commenta


                                        • X utenteinformato12 il Doc che hai allegato è errato.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio
                                            X utenteinformato12 il Doc che hai allegato è errato.
                                            scusa non ho capito ! cosa sarebbe sbagliato non ho capito !

                                            Commenta


                                            • scusa, ho riprovato a scaricarlo dal pc e riesco a leggerlo (dal telefono non riuscivo)
                                              Grazie

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio
                                                scusa, ho riprovato a scaricarlo dal pc e riesco a leggerlo
                                                Grazie
                                                quando dici errato sembra che il riferimento era alla bozza !!!

                                                sono altri quelli che postano link a caso !

                                                Commenta


                                                • Confusionario senza fine

                                                  [QUOTE=utenteinformato12;119696100]sei un confusionario senza fine - immagino i tuoi progetti - hai preso la bozza dell'esistente DM 6 luglio 2012 - non sai neppure di cosa stai parlando !

                                                  se hai voglia di leggere le ultime bozze perché non paghi l'abbonamento al sito che hai linkato ?

                                                  Ola Egregio,
                                                  io non ho preso nessuna bozza ma sono solo andato sul sito del MISE , CHIEDENDO al forum se quel link si riferiva all'ultima bozza,

                                                  Si si sono talmente confusionario che in una multinazionale straniera da 66.000 dipendenti ho la responsabilita' di supervisonare lo sviluppo della progettazione meccanica di un'intera famiglia di prodotti per EMEA ASIA-PACIFIC North-America ( 1 prodotto contiene 300 componenti).

                                                  A tempo perso sto consegnando i progetti definitivi di 2 impiantini mini idro in Italia

                                                  Quando non so cosa fare, progetto stampi multimateriali per il settore Automotive ( se sai cosa sono) .

                                                  sempre con molta confusione, naturalmente.

                                                  Saluti
                                                  Progettista

                                                  Commenta


                                                  • puoi fare tutti i progetti che vuoi ma quando si fa una ricerca si indaga.

                                                    Sei andato sul sito del MISE e hai preso il primo testo di legge che hai trovato, non lo hai neppure aperto, ed hai chiesto al forum di fare i controlli al tuo posto.

                                                    Era palese che era una bozza del vecchio DM 2012 ed hai creato solo ulteriore confusione tra gli oltre 14.000 utenti che hanno letto questo post.

                                                    Non ha nessun senso scrivere il tuo CV per sopperire al superficiale e poco rispettoso approccio che hai dimostrato di avere verso chi cerca di dare informazioni agli utenti; il senso di questo forum è condividere opinioni e documenti.

                                                    Infine mi meraviglio (ma neanche più di tanto) di quei personaggi che mettono il "mi piace" al tuo commento; probabilmente neppure loro sono in grado di capire poiché troppo occupati a far nulla; evitassero di entrare su questa discussione se la ritengono non utile.
                                                    Ultima modifica di utenteinformato12; 18-05-2016, 23:21.

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno Utenteinformato,
                                                      la Tua polemica e' sterile ed inutile e, per certi versi, offensiva.
                                                      Non cononoscendoti nn mi permetto di criticare il Tuo operato, passato e presente, e pertanto posso solo parlare di me.
                                                      Arrivato alla soglia dei 60 anni mi spiace sentirmi dire che sono "troppo occupato a far nulla". In realta' potrei farlo e da tantissimo tempo ma la passione e il desiderio di fare mi portano a sopportare e a combattere contro un sistema difficile e perverso, come quello idroelettrico, che tutto fa perche' nulla cambi.
                                                      Detto questoTi invito ad abbassare i toni ed a rientrare nel tema della discussione. Tema per altro gia' esaurito da tempo in quanto nn c'e' nulla da commentare ma c'e' solo da attendere la pubblicazione di un decreto. Se mai avverra'..........
                                                      Buona continuazione
                                                      ciao car.boni
                                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                      Commenta


                                                      • Segnalo questo articolo:
                                                        Decreto rinnovabili elettriche, ecco perché è bloccato e forse non arriverà mai | QualEnergia.it

                                                        Commenta


                                                        • Di recente, ho incontrato un dirigente della Regione (non faccio nomi pubblicamente per ovvi motivi) dirigente del servizio energia, molto informato sul tema che mi ha dato i suoi aggiornamenti.

                                                          Ovvio che sono notizie informali ed ognuno è libero di farne l'uso che desidera. Tanto a questo punto siamo tornati alle chiacchiere da salotto.

                                                          La notizia del ricorso è nota nell'ambiente stato/regioni (non è chiaro se mossa da Produttori e/o Associazioni e/o Regioni).
                                                          Questo a seguito della modifica introdotta dal MISE per riconoscere ai produttori biomasse gli incentivi a partire dal 01/07/16 anzichè dal 01/01/16.
                                                          Questa modifica è stata introdotta dopo l'ok della comissione europea del 29/04/16.
                                                          (vedi: Decreto FER: associazioni rinnovabili preoccupate da modifiche - GreenStyle)

                                                          Questo è l'ennesimo pasticcio del governo/MISE, non è chiaro se volutamente e/o per perdere altro tempo o meno.
                                                          Sappiamo tutti che le rinnovabili tolgono fatturato e potere a chi produce e commercializza petrolio e fonti fossili ...
                                                          e sappiamo quali decreti ha prodotto il governo sino ad oggi (vedi decreti pro-petrolieri e pro-fonti fossili).
                                                          Quindi sappiamo anche chi muove le fila di questo governo e stabilisce le priorità per il paese.
                                                          Ovviamente il MISE si muove su direttiva del governo.
                                                          Sulla base dei decreti prodotti sino ad oggi dal governo è noto che le rinnovabili non rientrano tra le priorità.
                                                          Questo contrariamente a quanto dichiarato pubblicamente dal governo (ma niente di nuovo sulla serieta' ).

                                                          Il punto di vista di dirigenti e funzionari regionali è che un decreto / registro uscira'.
                                                          Probabilmente uscira' con ritardo in modo di azzerare naturalmente un discreto numero di impianti autorizzati e/o in costruzione...
                                                          Brutto dirlo ma il governo/mise per questo decreto usa il sistema delle TRE CARTE (CARTA VINCE, CARTA PERDE... avanti lor signori ...)

                                                          CONCLUSIONI PERSONALI
                                                          Io consiglio a chi ha dei titoli autorizzativi da chiudere, di farlo il primo possibile.
                                                          Se queste previsioni sono corrette un prossimo decreto / registro uscirà a breve, nel giro di qualche mese.
                                                          Poi non è escluso che dovremo attendere un nuovo governo per vederne dei nuovi, sempre che un eventuale nuovo governo metta le rinnovabili tra le priorita'.
                                                          Ma questa è un'altra storia.

                                                          Saluti

                                                          Commenta


                                                          • Buonasera a tutti,
                                                            CVD ............ e nn aggiungo altro.
                                                            ciao car.boni
                                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                            Commenta


                                                            • Nella newsletter di oggi Assoidroelettrica segnala che dovrebbe essere imminente la firma del Decreto...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X