coclea potenza attiva - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coclea potenza attiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31

    grazie a tutti,
    cercherò di rispondere a tutti via e-mail


    così si fa


    Commenta


    • #32
      Ciao a tutti,

      buran mi spieghi la tua affermazione?

      (gia di loro secondo molti pareri l'efficenza attribuita alle coclee é troppo alta e comunque senza paragoni attendibili su portate e salti)

      io ho sempre calcolato l'efficenza con formule fisiche/matematiche ... tu la calcoli a paragoni?

      per quanto riguarda la variazione di giri della macchina ... il sistema a variazione elettronica esiste, funziona sia in italia cha all'estero e se a qualcuno interessa (rem chiedo informazioni serie ...) a breve andrà in funzione un impianto da 90 kW!!

      ciao

      p.s. sempre a disposizione per eventuali scambiare pareri utili

      Commenta


      • #33
        a breve andrà in funzione un impianto da 90 kW!!
        poteva anche essere da 9kw o da 900!

        Comunque non la calcolo a paragoni!
        il sistema a variazione elettronica esiste
        appena arriva un temporale vedi cosa ti succede,non c'é scaricatore che tenga,il problema non é il moltiplicatore !
        I moltiplicatori si sono sempre usarti,sia meccanici che a cinghia,un elettrronica non risolve il costo/rendimento,spesso si insatllano su salti di 3 metri,io a parità di costo prenderei qualcos'altro, ho indicato una efficenza TOTALE del 65% (spesso le turbine vengono menzionate come efficenza di macchina,non con moltiplicatore alternatore ecc )
        bisogna fare attenzione,comunque non sempre l'efficenza massima é la scelta migliore,bisogna tener conto di vari parametri.
        Ciao
        (posta qualche foto!)

        Commenta


        • #34
          Ciao buran, vedo una pronta risposta allora ti facci subito un'altra domanda .... come fanno tutti gli impianti di risalita (funivie, seggiovie, agganciamenti ...) ogni volta che c'è un temporale buttano via il quadro?

          per le foto appena posso le posto!

          buonaserata

          Commenta


          • #35
            Ciao,no ci sono ormai le fibre ottiche e una quantità tale di scaricatori da far impallidire,ma c'é il vantaggio di una fitta rete di terra lungo il percosrso,(tranne che per le funivie,specialmente con l'arrivo su roccia o costoni)tutti gli ingressi e uscite di PLC sono optoisolati,e comunque capita che saltino (la cosa capita specialmente destate a impianto funzionante durante i temporali,mai d'inverno quando nevica,durante l'estate su impianti non usati si staccano le morsettiere estraibili,in modo da non trovare sorprese dopo un lungo fermo.)
            ci ho lavorato qualche annetto... e di quelli vecchi sai quante schede bruciate ! ora ci sono impianti di una certa importanza che hanno doppio PLC rindondato,durante i temporali l'impianto é rigorosamente fermo spento e isolato lato elettronica (la fossa di valle di una certa funivia era praticamente l'impianto di messa a terra di tutto,quando tuona a monte,a valle se sentono e vedono le scariche!) sai che palla controllare tutte le funi !
            Comunque visto che la maggior parte delle turbine che hanno un moltiplicatore é meccanico o a cinghia,non vedo la necessità di compromettere l'affidabilità per recuperare un circa 5% d'efficenza su circa un 90% di un moltiplicatore.

            Il fatto é che nessuno da dati e grafici da comparare,visto che comunque non sono economiche (come sembrano) ma le fanno ben pagare (a mio parere non valgono cosi tanto) se fossero piu economiche,anzi piu vicine al'loro costo giusto allora le contemplerei,tutti sono barvi a vendere e a fornire dati con percentuali con tanto di virgola,poi a impianto pagato e avviato la realtà é ben diversa,e starnamente nessuno ne parla ne bene ne male se non del costo.
            Ciao
            P.S. non voglio sembrare un non sostenitore delle cocle, ma a mio avviso hanno un costo che fa si che il gioco non valdga la candela se non per grandi impianti,e allora li,andrei su kaplan,é un poroblema non della macchina o del moltiplicatore,ma ben si dei costruttori e installatori,io personalmente non spenderei mai 200.000 euro.
            Ciao

            Commenta


            • #36
              Le ditte che lavorano seriamente usano ingressi ed uscite optoisolate del PLC (anzi di solito le uscite delle schede sono tutte appoggiate su relè: in caso di corto in uscita del comando ... costa meno un relè o un fusible di una scheda PLC) ... poi ci stanno i cosidetti furbi che per risparmiare utilizzano ingressi ed uscite dirette ... questione di punti di vista!

              Sul fatto grafici ... i grafici esistono e le percentuali sono pure garantite (garanzie scritte sul contratto)... alcuni grafici li puoi trovare in internet, poi ovviamente come tutti sanno i valori sono specifici da macchina a macchina e quindi prima di aver un grafico sicuro della macchina bisogna progettarla ... non ho trovato nessuno che mi fa un progetto di una turbina solo per darmi il valore del rendimento ...

              sul fatto che il gioco non vale la candela ... ti faccio una domanda è meglio un sistema che si ripaga nel giro di 4 anni oppure è meglio non far nulla ... a casa mia anche 1 € e sempre molto maggiore di 0 €

              Commenta


              • #37
                esatto come ho detto io sopra ! ma con ingressi analogici e vecchi impianti non é cosi...
                (sai che esistono ancora regolazioni con resistenze statoriche a bagno d'olio!)
                Ciao

                Commenta


                • #38
                  Tu dici che nessuno ti da i grafici ma sull'altro post vedo che conosci molto bene i valori del rendimento ... o ti sei fatto una macchina e li hai misurati oppure sei riuscito a trovarli questi grafici!

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao,sono grafici di chi le costruisce,non di chi le gestisce!

                    Commenta


                    • #40
                      Se in questo momento, 23/06/08 ore 16 40' vi collegherete al sito dell'impianto idroelettrico a vite di Archimede della ditta Loccioni, vedrete che le coclee sono in manutenzione ed il flusso è deviato lateralmente.
                      A quanto è dato di capire, a causa di una portata torbida che ha (intasato?) le macchine.
                      Troppa fiducia nella rusticità delle stesse?
                      http://www.loccioni.com/camera

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao,alla faccia della "ditta" Loccioni! (uguale alla mia ditta ) Sicuramente non é un problema di acqua torbida o sporca !
                        Guarda...
                        File allegati

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao Wilmorel,

                          l'acqua torbida non è certo un problema per queste macchine, anche corpi estranei passano sempre che non si tratti di alberi interi!
                          Pensa che ho sentito e visto passare attraverso la coclea dei pezzi di mattone che erano finiti nel canale ... hanno fatto un pò di rumore ma nulla più.
                          La griglia montata davanti alla macchina ha un interspazio di 20 cm ... diciamo che serve più per fermare eventuali corpi molto grossi ... per il resto no problem!

                          Gia che ci sono posto un allegato di uno studio inglese riguardo la coclea, è un confronto fra Kaplan coclea e ruota idraulica, a mio avviso interessante.

                          P.S. per Buran, bella la foto!
                          File allegati

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                            Ciao,alla faccia della "ditta" Loccioni! (uguale alla mia ditta ) Sicuramente non é un problema di acqua torbida o sporca !
                            Guarda...
                            Questa non l'avevo vista!!!
                            Sconcertante, una vera alluvione!

                            Per Matasnic
                            Grazie dell'allegato.

                            Commenta


                            • #44
                              per Wilmorel, prego ... spero che tu l'abbia trovato interessante.

                              Per buran001, tempo fa avevo promesso di postare alcune foto, non ho ancora avuto il tempo di passare a farle ... prometto che appena le ho le posto.
                              Comunque la macchina è dalle tue parti, forse ti è più facile andare a vederla direttamente ... si trova a La Thuille, sempre che tu non la conosca già visto che è da qualche settimana che è montata!

                              ciao

                              Commenta


                              • #45
                                ore 10:45
                                http://www.loccioni.com/camera/
                                speriamo che nessuno si faccia un bagno imprevisto!
                                Mi sembra che eventi del genere non siano previsti e quindi lavorano aggrappati ai muretti. Uno spunto per migliorare, non voglio essere polemico.

                                Commenta


                                • #46
                                  Ciao Esux,

                                  non ho visto cosa è successo, ma sarei curioso di capire a cosa ti riferisci.
                                  se puoi spiegarmelo te ne sarei grato.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    si trova a La Thuille
                                    Ciao,non non lo sapevo,ma ho visto la realizzazione di una presa nuova sul torrente vicino al hotel dora,ero li per l'inaugurazione del albergo,assieme agli AMICI della De Filippi e autorità varie,si tratta come ben saprai di una presa laterale con paratia e piccolo dosso in massi come "sbarramento" appena piu a valle della presa c'é una paratia di sgrigliamento e il canale,una bella opera semplice e poco invasiva,non so però che tipo di turbina doveva alimentare,sicuramente il salto non é un granche,é quella? ora non ho proprio tempo per andare a vederla,ma in autunno mi piacerebbe!

                                    Propongo una WebCam e piccola pagina web con i dati di riferimento !
                                    (se volete ve la monto io !)
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao Buran,
                                      io devo ancora vedere la centrale e l'unica cosa che so è che si trova all'ingresso della città ... penso che tu abbia visto giusto anche perchè il salto e poco meno di 3 metri e non penso che ce ne siano molte altre in costruzione!
                                      Sul discorso web cam è una buona idea però non è mia! (se fosse mia la web cam l'avrei montati il primo giorno che sono cominciati i lavori di costruizione!) dovresti parlarne con il proprietario ... e per i dati quelli che dici se aspettiamo che giri, poi li misuriamo ... magari assieme!
                                      Ciao

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao,
                                        l'unica cosa che so è che si trova all'ingresso della città ...
                                        Alla faccia ! Un paesello di montagna,quale città manco c'é una via centrale,comunque é proprio quella !
                                        Questa la conosci (la centrale!)
                                        Trattasi di una Pelton 5 getti e una Francis ad asse orizzontale !
                                        sarà la custode?
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Vabbè concedimelo ne ho sempre e solo sentito parlare, primo o poi ci passo, ti ho dato le informazioni che avevo per farti capire dove si trovava ... immaginavo che c'erano altre centrali in zona ma confidavo nel fatto che all'ingresso del paese non ce ne fossero 2 in costruzione!!

                                          La centrale non la conosco in quanto io non sono di quelle parti, conosco invece la ditta che si legge sulle macchine, visto anche la prima foto è la stessa che hanno sul sito.

                                          ciao

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Conosco bene quelle foto Buran, uno dei pochi esempi dove invece di mettere un (brutto) uomo di riferimento rispetto alle turbine hanno messo una (bella) donna...
                                            Se non sapessi che lo fai per lavoro dopo aver letto con chi eri all'hotel (Amici..) ti avrei bannato....ciao e stammi bene
                                            Rem
                                            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ciao! Finalmente qualcuno si è prodigato a mettere su you tube una colcea al lavoro!
                                              Peccato non sia andato a riprendere anche il moltiplicatore,generatore, quadri ecc..

                                              link:
                                              YouTube - Hydro-Dynamic Screw

                                              ciao ciao

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Questo invece è il video pubblicità della Ritz-Atro che le costruisce.

                                                link:
                                                YouTube - Energia dalla forza dell'acqua

                                                mandi

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X