Nucleare adesso? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nucleare adesso?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergiogra Visualizza il messaggio
    Sono passati ormai 20 anni e non è stata trovata la soluzione definitiva, come si può pensare di produrre altre scorie...
    saluti
    se tutti avessimo il tenore di vita di grillo, hai voglia quante centrali nuke dovremmo costruire

    ciao ciao

    Commenta


    • A me pare il classico comportamento da parte di gente che non ha nulla di meglio da fare di trovarsi a far cagnara per nulla.
      Ci mancherebbe anche altro che le forze di polizia favorissero questi accampamenti di gente potenzialmente sconosciuta durante il trasporto di scorie.
      Per l'ennesima volta si è dimostrato come il problema di gestione del nucleare venga da parte da ignoranti nulla facenti con la voglia di protestare a prescindere. Infatti, avessero per esempio indicato un po' di misure di radioattività, tanto per dirne una.
      No, l'importante è ritrovarsi per far cagnara e trovare appigli per andare contro anche quando la normale gestione delle attività è fatta apposta senza voler dar prolemi.
      Ora qualcuno mi spieghi il passaggio di quel convoglio che problema avrebbe rappresentato, al netto di questo semi assedio da parte di gente che non ha di meglio da fare se non comportarsi in modo provocatorio, anche quando non ha veramente senso.
      Chi se ne frega se il carico passa a meno di 500 m, come ci passa? Le scorie sono per caso sistemato in sacchetti di plastica? Le scorie sono in forma liquida? Qualcuno dei ben informati che hanno protestato in modo tanto idiota per caso ha fornito dettagli su cosa veniva trasportato, in che stato e con che caratteristiche di "contenimento"?
      No, ovvio, altrimenti non ci sarebbe stato nulla su cui protestare.
      Ridicoli.

      Commenta


      • AlessandroD il nucleare ha ben altri problemi da risolvere, non certo la cagnara di qualche decina di persone, che stavano semplicemente facendo un sit-in di protesta per il fatto che nè il sindaco nè i cittadini di quel comune erano stati informati del passaggio di questo carico 'particolare' a 500 metri dalle abitazioni.
        Che siano nullafacenti è solo una tua opinione, indimostrabile perdippiù.
        Pericoloso o meno che sia il carico, in democrazia ognuno è libero di esprimere la propria opinione e organizzare forme di protesta purchè non commetta reati. Solo a quel punto è necessario l'intervento della forza pubblica, proporzionatamente al reato in atto e sempre nel totale rispetto dei diritti costituzionali del cittadino.
        Per chi ha visto come sono andati i fatti, è palese che non c'è stato un servizio di ordine pubblico conforme ai parametri della democrazia e delle garanzie costituzionali, piuttosto si è assitito alla metodologia di un corpo paramilitare di un regime non democratico, ovvero si è assistito ad una sospensione temporanea delle garazie cotituzionali conseguenti al perpetramento di diversi reati penali da parte degli agenti di forza pubblica.
        Chi non ha visto invece, parla a vanvera, tentando di giocare la patetica carta che vorrebbe ricondurre le responsabilità del problema oggettivo, visto che si ammette implicitamente che il problema c'è, della gestione delle scorie alla cagnara di qualche decina di cittadini.
        'This shit's got to go!' (J.Fresco)

        Zeitgeist: Moving Forward

        Commenta


        • Non ho capito il buttare copertoni in mezzo ai binari a che forma di protesta pacifica si siferisca, compreso anche l'accendere il fuoco dopo essersi assembrati. Le forze di polizia di certo non stanno li ad aspettare che qualcuno faccia stronzate, soprattutto per non incentivare forme così idiote di rappresentanza dell'ignoranza cittadina, hanno caricato da subito al passaggio del congovoglio e han fatto bene. I nullafacenti ignoranti invece di dileguarsi han pensato bene di reagire, cacchi loro.
          Torno a ripetere, quale problema costituiva il passaggio di quel convoglio?
          Sentiamo, e voglio anche che mi si spieghi in che condizioni veniva traportato quel materiale. Dettagliare prego, altrimenti mi si da ovviamente ragione, e cioè che quegli assembramenti sono fatti solo per puro gusto di rompere le palle con informazioni dietro nulle. Non si tratta di carta patetica, si tratta di capire se i cittadini nullafacenti sanno per che cosa protestano, altrimenti l'idea per cui quella gente si ritrovi in stile scoperi del menga ad impronta tipicamente scolastica è troppo forte.

          Commenta


          • Per ragioni di lavoro, sono entrato in confidenza con uno degli operatori di RFI che si occupa della composizione dei treni proprio a Vercelli, il quale mi conferma le voci che già mi erano giunte: appena arrivati a Modane, si scompone il treno speciale coi vagoni distanziati, ed i vagoni dei cask vengono accodati al primo treno merci per la destinazione finale, senza alcuna protezione supplementare, senza distanze supplementari, senza scorte, senza nessun avvertimento alla popolazione e senza alcun impedimento sociale di qualunque tipo.

            Commenta


            • così recuperano i costi , .... come farebbero se no a dire che il nuke costa poco , e dei bidoni di scorie liquide , lasciati in capannoni dove a dire di qualcuno qui del forum in italia non ce ne sarebbe stato uno !

              Commenta


              • ?????????????
                .

                Commenta


                • ...sto parlando con amici francesi per verificare se quanto scritto nel post 3485 corrisponde a verità.
                  per chi vuole info:
                  Transport de combustibles usés d’Italie vers la France - AREVA
                  Zona Nucleare

                  buona lettura
                  sergiogra

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                    Non ho capito il buttare copertoni in mezzo ai binari a che forma di protesta pacifica si siferisca, compreso anche l'accendere il fuoco dopo essersi assembrati.
                    Ci sono delle prove documentate di quesato lancio di pneumatici? No.
                    Anche fosse vero, la risposta dei tutori dell'ordine doveva essere la rimozione dei pneumatici, l'identificazione individuale dei responsabili (i reati sono responsabilità individuale) e la protezione dei binari evitando il contatto con i manifestanti, non c'è neanche in questo caso legittimazione alcuna alla carica con uso dei manganelli.
                    Accendere un fuoco in un bidone, se costituisce reato, probabilmente amministrativo e non penale, questo va contestato al responsabile dopo averlo individuato con rilascio del relativo verbale di contravvenzione.
                    Il reato di assembramento esisteva nel codice fascista, ti informo che non esiste più, anche se qualche sindaco nostalgico inzia a fare delle strane ordinanze.


                    Le forze di polizia di certo non stanno li ad aspettare che qualcuno faccia stronzate, soprattutto per non incentivare forme così idiote di rappresentanza dell'ignoranza cittadina, hanno caricato da subito al passaggio del congovoglio e han fatto bene. I nullafacenti ignoranti invece di dileguarsi han pensato bene di reagire, cacchi loro.
                    La polizia ha il compito di intervenire per mantenere l'ordine, non per istigare alla violenza. Non ha nessun compito di incentivare o disincentivare opinioni o giudicare l'ignoranza di chicchessia, questo lo si fa in paesi in cui il governo fa un uso politico della polizia, cioè nei regimi non democratici.
                    Essendo in 200 con 7 autoblindi a controllare 60 persone, non avevano nessun bisogno di caricare cittadini che NON stavano cercando di forzare il cordone di protezione.
                    Se qualcuno ha reagito alla ingiustificata violenza fisica, lo ha fatto a questo punto solo secondo il diritto sacrosanto della legittima difesa.

                    Torno a ripetere, quale problema costituiva il passaggio di quel convoglio?
                    Il problema è nato dal momento che nè il sindaco nè i cittadini erano stati informati preventivamente del passaggio del convoglio, come invece prevede la legge per consentire la predisposizione di un piano di sicurezza.


                    Detto questo il resto che hai scritto sono come al solito tue considerazioni e opinioni personali, e insulti a chi era a fare il presidio, e si commentano da soli.
                    Se non conosci il motivo della protesta sei tu quello che si configura come ignorante.

                    Questa è la ricostruzione dei fatti:

                    Dopo l'appello lanciato domenica 6 febbraio dal comitato Donne No Tav a partecipare ad un presidio a Chiusa San Michele, qualche decina di persone si sono radunate nei dintorni della stazione.

                    Il loro obiettivo, come recita lo stesso comunicato, «è non lasciar passare in silenzio questo ennesimo trasporto di materiale pericolosissimo senza opportune misure di sicurezza ( ricordiamo che il protocollo di legge prevede che la popolazione venga avviasata x tempo e venga predisposto un piano di sicurezza ) Sembra poi che sta volta si tratti di un trasporto di scorie liquide ancor più pericolose delle barre solide di uranio», ma in nessun caso la loro intenzione era di bloccare il treno.
                    Ecco una breve cronaca dei fatti avvenuti nella notte tra il 6 ed il 7 Febbraio.

                    Ore 3:40
                    Sono state alzate le sbarre del pasaggio a livelo, ma nessun treno in vista. In questo momento i manifestanti, che si trovano sui marciapiedi davanti ai binari vengono caricati dalla polizia (circa 200 rappresentanti delle forze dell'ordine sono presenti), spinti indietro a manganellate fino alla statale e bloccati contro un muro.

                    Ore 4.10
                    I manifestanti si ritrovano divisi in due gruppi, vengono circondati e spinti dietro la stazione. Viene intimato loro di sdraiarsi a terra a colpi di manganellate. Sono chiesti i documenti a tutti, partono gli insulti della polizia ai manifestanti, si sentono urla, poi sono messi in fila contro un muro e fotografati. Seguono perquisizioni corporali con minacce di fermo in caso di rifiuto.

                    Ore 4.30
                    I manifestanti sono stati trattenuti fino alle 6.30 in piedi e al freddo, con interdizione di comunicare tra loro e con l'esterno.


                    In tutto il comportamento adottato dai tutori dell'ordine si riscontrano diversi vizi di procedura e reati penali, uso eccessivo della forza, abuso d'ufficio, perquisizioni sommarie, sequestri di persona, pestaggio di persone già in stato di fermo, intimidazioni e insulti, sono state anche presi in consegna chiavi di mezzi privati senza alcun motivo e senza il rilascio di nessun verbale di sequestro.



                    TRASPORTO NUCLEARE, INTERROGAZIONE SULLE MANCATE INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONI INTERESSATE - NON RISPETTATA LA LEGGE REGIONALE


                    Del consilgiere regionale Eleonora Artesio.

                    Premesso che:
                    - Dal deposito di Saluggia, senza informare la popolazione come richiederebbe la legge, partono le barre per La Hague, dove verranno ri-processate per poi tornare in Italia
                    - Le associazioni ambientaliste (Legambiente e Pro Natura in testa) hanno più volte chiesto alla Regione Piemonte (anche attraverso petizioni con migliaia di firme raccolte) che in occasione di ogni singolo trasporto nucleare, vengano fornite preventivamente ad ogni cittadino che dimora nel territorio dei Comuni attraversati (in qualità di soggetto “che rischia di essere interessato dall'emergenza radioattiva”) tutte le informazioni riguardanti “le misure di protezione sanitaria ad essa applicabili, nonché sul comportamento che deve adottare in caso di emergenza radioattiva”, come previsto dalla Direttiva n. 618 che il Consiglio delle Comunità Europee ha adottato in data 27 novembre 1989

                    Verificato ancora che:
                    - Anche per rispondere a queste sollecitazioni, all'interno della legge regionale 18 febbraio 2010, n. 5 "Norme sulla protezione dai rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti", si è espressamente previsto che la Regione debba informare sui trasporti nucleari e sui piani di emergenza ad essi associati (art. 4)

                    Interroga la Giunta regionale,
                    Per conoscere le ragioni del mancato avviso alla popolazioni coinvolte del passaggio dei trasporti nucleari, come a norma di legge.
                    Ultima modifica di taote79; 13-02-2011, 19:46.
                    'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                    Zeitgeist: Moving Forward

                    Commenta


                    • ...sto parlando con amici francesi per verificare se quanto scritto nel post 3485 corrisponde a verità.
                      Naturalmente, spero che siano persona qualificate come lo è il mio amico...

                      Commenta


                      • Dai su Taote che le scorie liquide non sono mandate in giro per essere riprocessate, il riprocessamento riguarda il combustibile esausto che non è mai costituito da parte liquida.
                        Mo ora, oltre a non aver avvisato nessuno (evidentemente la gente era li per pura coincidenza, così come le forza di polizia, che naturalmente erano li giusto per star dietro agli attivisti del menga) per far la cosa ancora più tragica si spara a caso circa il contenuto delle buste di plastica contenenti scorie... naturalmente il tutto senza che qualcuno di quel popo' di nullafacenti si prendesse la briga di misurare un po' sti livelli preoccupanti di radioattività che facevano si che quel materiale fosse tanto pericoloso.
                        Ah, degli pneumatici buttati in mezzo ai binari ne parla il resoconto di grillo, mettetevi d'accordo tra di voi su che è successo, chiarito che per me quel che è successo rimane uno dei tanti esempi di imbecillità italiana.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                          Dai su Taote che le scorie liquide non sono mandate in giro per essere riprocessate, il riprocessamento riguarda il combustibile esausto che non è mai costituito da parte liquida.
                          Da dove viene tutta questa granitica certezza sul contenuto dei vagoni?
                          Mo ora, oltre a non aver avvisato nessuno
                          Evidentemente non hai capito quanto scritto nel post precedente, la gente si è radunata col passaparola, nessun avviso ufficiale è stato dato nè sono stati comunicati piani di sicurezza alla popolazione interessata come prevede la legge.
                          naturalmente il tutto senza che qualcuno di quel popo' di nullafacenti si prendesse la briga di misurare un po' sti livelli preoccupanti di radioattività che facevano si che quel materiale fosse tanto pericoloso.
                          E di nuovo non capisci un tubo, la protesta non era per la pericolosità del convolgio in sè e nessuno quindi contestava livelli di radioattività preoccupanti. Ti invito a rileggere quanto già scritto sul motivo del presidio.

                          Ah, degli pneumatici buttati in mezzo ai binari ne parla il resoconto di grillo, mettetevi d'accordo tra di voi su che è successo, chiarito che per me quel che è successo rimane uno dei tanti esempi di imbecillità italiana.
                          Quindi di prove documentate nemmeno l'ombra giusto? Di imbecillità si se ne è vista parecchia, soprattutto da chi dovrebbe dare l'esempio del rispetto delle leggi e il mantenimento dell'ordine.
                          'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                          Zeitgeist: Moving Forward

                          Commenta


                          • No dico, del passaggio del treno in piena notte con forza di polizia a controllo come corredo, è una questione di coincidenza vero?
                            Così come le persone che si sono radunate, il passa parola da dove cavolo è venuto?
                            Quanta voglia hai di continuare a discutere su "problemi" così ridicoli, pur di continuare ad affossare a qualunque costo le attività attorno al nucleare civile?
                            Devo per caso telefonare io all'impianto di Saluggia per chiedere come è stata gestita la cosa visto che dei bovari manifestanti non si sa nulla di preciso? Se non la voglia di comportarsi naturalmente in modo provocatorio, modalità tanto diffusa trasversalmente quando si tratta di cavalcare le proprie tare mentali.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                              No dico, del passaggio del treno in piena notte con forza di polizia a controllo come corredo, è una questione di coincidenza vero?
                              Così come le persone che si sono radunate, il passa parola da dove cavolo è venuto?
                              Riesci a comprendere la differenza tra il venire a conoscenza di un fatto per via ufficiosa e invece una notifica ufficiale come prevede la legge con la comunicazione del piano di sicurezza in caso di pericolo?
                              Alla polizia non serve molto invece per sapere che un comitato dei No TAV sta organizzando un presidio, visto che c'era un comunicato.

                              Quanta voglia hai di continuare a discutere su "problemi" così ridicoli, pur di continuare ad affossare a qualunque costo le attività attorno al nucleare civile?
                              L'unico che sta rasentando il ridicolo sei tu difendendo l'indifendibile. Il nucleare è già bello che affossato, questo è solo un effetto collaterale, una questione di incapacità di gestione dell'ordine pubblico, se non con metodi violenti, coercitivi e intimidatori, in barba ai diritti costituzionali, dei quali evidentemete anche per la gestione delle scorie nucleari si deve fare a meno.

                              Il resto che hai scritto come al solito non ha bisogno di commenti, piuttosto qualifica la tua intelligenza.
                              Ultima modifica di taote79; 16-02-2011, 02:17.
                              'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                              Zeitgeist: Moving Forward

                              Commenta


                              • Gravi anomalie della sicurezza in 34 reattori nucleari francesi

                                Gravi anomalie della sicurezza in 34 reattori nucleari francesi

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da curioso77 Visualizza il messaggio
                                  Gravi anomalie della sicurezza in 34 reattori nucleari francesi......


                                  Buongiorno Curioso,
                                  vedrai che i pronucleari del forum smonteranno la tesi di questi "quattro sovversivi francesi". Il loro sistema e' perfetto, invidiato dal mondo intero e solo noi siamo gli sciocchi che nn ne capiamo i vantaggi, Primo Ministro a parte ......
                                  Attendi fiducioso .......
                                  ciao car.boni
                                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                                    Alla polizia non serve molto invece per sapere che un comitato dei No TAV sta organizzando un presidio, visto che c'era un comunicato.
                                    Prima era una passa parola, ora c'è un comunicato, vabbeh...

                                    Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                                    L'unico che sta rasentando il ridicolo sei tu difendendo l'indifendibile. Il nucleare è già bello che affossato, questo è solo un effetto collaterale, una questione di incapacità di gestione dell'ordine pubblico, se non con metodi violenti, coercitivi e intimidatori, in barba ai diritti costituzionali, dei quali evidentemete anche per la gestione delle scorie nucleari si deve fare a meno.
                                    Il resto che hai scritto come al solito non ha bisogno di commenti, piuttosto qualifica la tua intelligenza.
                                    Di italiani idioti ce ne sono parecchi effettivamente, pazienza.
                                    Ovvio che di commenti non te ne escono, fin che si continua a discutere sulle fesserie.

                                    Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                    vedrai che i pronucleari del forum smonteranno la tesi di questi "quattro sovversivi francesi". Il loro sistema e' perfetto, invidiato dal mondo intero e solo noi siamo gli sciocchi che nn ne capiamo i vantaggi,
                                    Bene, ora mi spieghi che succede se il raffreddamento di emergenza non funziona e il nocciolo si fonde, grazie.
                                    Guarda un po' gli effetti reali non sono stati manco citati da Sortir Du Nucleaire, che ovviamente essendo antinucleare deve essere obiettiva, ovviamente, ma si da il caso che non abbiano approfondito la notizia ma generato solo allarme per nulla, come sono ben capaci di fare.
                                    Così vediamo che cavolo ne sapete di quello su cui commentate tanto "intelliggggentemente".
                                    Attendo risposta eh, almeno su questo.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                                      Prima era una passa parola, ora c'è un comunicato, vabbeh...
                                      Se non capisci che una cosa non esclude l'altra, vabbè lo dico io, che c'è di tanto strano nel fatto che ci fosse un comunicato e poi quelli che sono andati lì lo hano fatto col passaparola?
                                      Di italiani idioti ce ne sono parecchi effettivamente, pazienza.
                                      Non posso che darti ragione, visto il governo e il paramento che abbiamo.

                                      Ovvio che di commenti non te ne escono, fin che si continua a discutere sulle fesserie.
                                      Si è portato all'attenzione un fatto grave, sei tu l'unico che continua a distinguersi per un certo tipo di commenti da bovaro, come dici tu.


                                      S'è capito comunque che per te i diritti costituzionali sono un optional, purchè il nucleare si faccia e nessuno lo disturbi.
                                      'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                      Zeitgeist: Moving Forward

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                                        ...........
                                        Così vediamo che cavolo ne sapete di quello su cui commentate tanto "intelliggggentemente".
                                        Attendo risposta eh, almeno su questo..........


                                        Buongiorno Alessandro,
                                        basta gettare il sasso nello stagno ed arriva lo tsunami ......
                                        Come ben saprai io nn sono un tecnico e quindi nn so rispondere alle Tue osservazioni, pero' Ti chiedo di evitare illazioni e prese in giro che sono tutte rinchiuse nel Tuo "intelliggggentemente".
                                        Vorrei evidenziare solo un concetto :
                                        sono un osservatore "di costume" ed un modesto conoscitore della storia (molta vissuta "in diretta", considerata l'eta') e posso dire che i francesi (oserei dire la maggioranza. Con una percentuale bella, grassa ed abbondante) sono contrari al nucleare.
                                        Che sia stata una scelta (nel primissimo dopoguerra) operata dagli apparati militari piuttosto che dalla societa' civile credo sia noto e cosi lo e' stato in altri Paesi.
                                        Il tutto per riutilizzare risorse il cui primo obbiettivo nn era la produzione di energia ma la costruzione di ordigni nucleari.
                                        A tal proposito Ti ricordo che la Francia ha effettuato esperimenti nucleari fino al 1996......... (praticamente ieri)
                                        ciao car.boni
                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                        Commenta


                                        • Buonasera,per quello che ho letto c'è del vero nell'affermazione di Carboni sulla scelta Francese.Infatti il combustibile MOX che viene usato che è un misto di plutonio e uranio è prerogativa loro e nasce per scopi militari.Qualche tecnico comunque può illuminarmi.

                                          Commenta


                                          • In questa discussione tralatro è già stato ampiamente spiegato e documentato il fatto che in paesi come la Francia il nucleare civile è stato abbondantemente foraggiato da quello militare e quindi anche sovvenzionato, e che gran parte del combustibile usato nei reattori civili viene dal recupero delle testate militari.

                                            Anche in Italia, pur non avendo sul proprio terriotorio testate nucleari proprie, ma americane, il nucleare civile difficilemente sarà realmente 'civilile', sia per la proveneinza del combustibile, cioè la Francia, sia per la 'zona militare' che viene istituita attorno agli impianti.
                                            E figurarsi che per il passaggio di un treno hanno dovuto usare ingiustificatamente metodologie antiterrorismo...
                                            'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                            Zeitgeist: Moving Forward

                                            Commenta


                                            • Semmai è il contrario. Il MOx è il sistema per utilizzare il plutonio prodotto durante le reazioni nucleari e quello di derivazione militare, che altrimenti non avrebbe altro uso.
                                              E poi non è una prerogativa francese.. fu prodotto ed usato come dimostrazione la prima volta in Belgio nel 1963, poi in Germania nel 1970, poi seguirono i francesi... e poi gli inglesi, gli indiani, gli americani, i giapponesi ed i canadesi. Ed ora anche i pachistani.

                                              Commenta


                                              • SDN ha affermato che quanto da lei rilevato mette a rischio catastrofe i reattori, bene, voglio che qualcuno dettagli il quadro (magari pure loro, invece di rimanere come sempre sul generico che è taaaaanto facile), altrimenti sono pure cazzate allarmistiche in magnifico e ormai standard approccio da terrorismo psicologico. Io la mia risposta ce l'ho, ma col cavolo che la scrivo, mo chi si dimostra tanto prono a pubblicare certe fonti ha il compito di dettagliare, porca miseria.
                                                Che a scrivere castronate son capaci tutti, soprattutto chi è contro a qualcosa, perchè non sapendo un tubo o quasi della materia ci costuisce sopra di quegli scenari tanto approssimativi e pressapochistici privi dei dettagli che invece guarda un po' nel mondo reale poi fanno la differenza.

                                                E basta con sta storia di utilizzo di centrali nucleari civili per la produzione di materiale adatto alla bomba atomica! Sono decenni che il combustibile esausto non ha caratteristiche tali, basta!
                                                I test militari che ci sono stati possono avere influenzato in qualche modo la progressione tecnologica anche in ambito civile, ma sono settori DIVERSI con caratteristiche diverse, prova ne sia che esistono paesi che hanno il nucleare civile e nessun impianto militare. Devo fornire l'elenco?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                                                  SDN ha affermato che quanto da lei rilevato mette a rischio catastrofe i reattori, bene, voglio che qualcuno dettagli il quadro (magari pure loro, invece di rimanere come sempre sul generico che è taaaaanto facile), altrimenti sono pure cazzate allarmistiche in magnifico e ormai standard approccio da terrorismo psicologico.
                                                  un forum dovrebbe essere un "luogo" dove ci si confronta, si scambiano idee e opinioni in maniera civile, non dando dei nullafacenti-esseri inferiori e insulti vari a chi la pensa in maniera diversa......poi se i moderatori tollerano, non posso farci nulla - fine ot

                                                  sei talmente fomentato e impaurito da quello che perderai dal non sviluppo del nucleare italiano che non ti sei neanche preso la briga di leggere il link che ho postato.

                                                  Cito dal link:

                                                  "La notizia è rimasta discretamente nascosta sul fondo del sito dell'Autorité de Sûreté Nucléaire (Asn): in seguito a recenti studi, Edf ha "scoperto" una inquietante "anomalia" di serie in 34 dei suoi reattori. In tutti i reattori da 900 MW, in caso di fuga importante dal circuito primario, il circuito di iniezione dell'acqua di sicurezza potrebbe rivelarsi incapace di impedire la fusione del nocciolo».L' Asn ha quindi avvertito che «In situazione accidentale, per alcuni livelli di pressione del circuito primario principale, l'iniezione di sicurezza ad altra pressione potrebbe non permettere di raffreddare sufficientemente il cuore del reattore». Il sistema di iniezione dell'acqua di sicurezza è il solo dispositivo che permette di ritardare una fusione del nocciolo nucleare durante una fuga d'acqua importante dal circuito primario."


                                                  Quindi come vedi le analisi sono state fatte da edf e asn, non proprio da nullafacenti bovari.....

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                                                    E basta con sta storia di utilizzo di centrali nucleari civili per la produzione di materiale adatto alla bomba atomica!
                                                    Non è quello il problema. A parte l'assuefazione che porta tale eventualità energetica, rendere diffuso il prelievo e l'utilizzo di questi minerali diventa un meccanismo molto più incontrollabile che non il relativamente piccolo(ma utile) uso sanitario. Poi le bombe le fa chi vuole ,centrali o no, solo che militarizzare le discariche non lo vedo rispettoso di chi coltiva la terra senza dar noia al vicino...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da curioso77 Visualizza il messaggio
                                                      sei talmente fomentato e impaurito da quello che perderai dal non sviluppo del nucleare italiano che non ti sei neanche preso la briga di leggere il link che ho postato.
                                                      No, io mi son rotto di leggere solo approssimazioni senza dettagli di quel che si cerca di spacciare, visto l'argomento.

                                                      Originariamente inviato da curioso77 Visualizza il messaggio
                                                      L' Asn ha quindi avvertito che «In situazione accidentale, per alcuni livelli di pressione del circuito primario principale, l'iniezione di sicurezza ad altra pressione potrebbe non permettere di raffreddare sufficientemente il cuore del reattore».
                                                      E io ho chiesto cosa avrebbe di catastrofico questo evento.
                                                      Risposta please, magari se non la sai prova a chiedere a SDN.
                                                      Forse han fatto copia & incolla solo di quel che pareva a loro, per poi aggiungere l'aggettivo "catastrofico", tanto per proseguire nel loro approccio obiettivo ed informato sul nucleare, visto che sono appunto un'associazione antinucleare.

                                                      Originariamente inviato da curioso77 Visualizza il messaggio
                                                      Quindi come vedi le analisi sono state fatte da edf e asn, non proprio da nullafacenti bovari.....
                                                      No no, in quel link di greenpeace che fa riferimento a SDN non c'è spiegato proprio un tubo su cosa dovrebbe succedere nello scenario che dipingono come catastrofico.
                                                      Ovviamente chi non sa pensa subito, indovina a cosa? Siiiii, chernobyl!!!!! Sempre li si va a finire con l'immaginario.

                                                      Originariamente inviato da danbart Visualizza il messaggio
                                                      A parte l'assuefazione che porta tale eventualità energetica,
                                                      Assuefazione di cosa?
                                                      Guarda che anche rimanendo in puro utilizzo non consumistico (e già oggi l'italia non è che butti proprio via l'energia elettrica, anche a livello industriale, visto quel che costa), usare l'elettricità con efficienti pompe di calore per la climatizzazione di edifici ben isolati ed usarla pure per l'elettrificazione dei trasporti (pubblici e privati), ti porta ad un aumento di richiesta di energia elettrica che non è esattamente marginale, a fronte di avere un bel taglio verso i fossili per il riscaldamento e il trasporto. Fai un po' te se non ha ben senso aumentare e nettamente il consumo di energia elettrica volendo perseguire questi obiettivi che fanno solo che bene.

                                                      Originariamente inviato da danbart Visualizza il messaggio
                                                      rendere diffuso il prelievo e l'utilizzo di questi minerali diventa un meccanismo molto più incontrollabile che non il relativamente piccolo(ma utile) uso sanitario. Poi le bombe le fa chi vuole ,centrali o no, solo che militarizzare le discariche non lo vedo rispettoso di chi coltiva la terra senza dar noia al vicino...
                                                      Forse, come è facile che capiti, sfuggono i numeri in gioco, ma quanti siti nucleari pensi che abbia bisogno l'italia per rientrare in modo realmente utile a livello di paese in questa tecnologia?
                                                      Quanti siti dedicati allo stoccaggio delle scorie credi ci siano bisogno?
                                                      E sempre per lo stoccaggio di materiale condizionato e radioattivo, credi che i siti che verranno individuati non saranno usati anche per gestire in modo più decente quello che già oggi viene prodotto a livello sanitario ed industriale? E' così assurdo pensare che con il rientro del nucleare la gestione delle scorie migliorerà invece che essere pressapochista?
                                                      Ovviamente sono domande retoriche per chi è ideologicamente contro.
                                                      Ultima modifica di nll; 16-02-2011, 23:38. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                                                        .........E basta con sta storia di utilizzo di centrali nucleari civili per la produzione di materiale adatto alla bomba atomica.......


                                                        Buonasera Alessandro,
                                                        ...... caso mai e' l'esatto contrario !!!
                                                        Fra 50/60 anni (forse molti di piu) quando su queste storie verranno aperti gli archivi segreti, attualmente coperti da segreti di Stato, se ne vedranno delle belle.
                                                        Peccato che nessuno di noi ne sara' testimone.........
                                                        ciao car.boni
                                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                                                          No, io mi son rotto di leggere solo approssimazioni senza dettagli di quel che si cerca di spacciare, visto l'argomento.
                                                          E io ho chiesto cosa avrebbe di catastrofico questo evento.
                                                          Risposta please, magari se non la sai prova a chiedere a SDN.

                                                          per te i soldi contano piu' di questo ovviamente....

                                                          Three mile islands: qui dicevano che non era successo quasi nulla....

                                                          Three mile Island trent'anni dopo: quante radiazioni e quanti morti? - Eco alfabeta



                                                          Commenta


                                                          • ciao car.boni,
                                                            non disperare, se Berlusconi vuole vivere fino a 120 anni perchè non possiamo farcela anche noi....
                                                            saluti
                                                            sergiogra

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da curioso77 Visualizza il messaggio
                                                              per te i soldi contano piu' di questo ovviamente....

                                                              Three mile islands: qui dicevano che non era successo quasi nulla....

                                                              Three mile Island trent'anni dopo: quante radiazioni e quanti morti? - Eco alfabeta
                                                              Infatti hanno accertato praticamente una strage vero? Insomma, una catastrofe.
                                                              Mi citi altre fonti (diverse dal nucleare) relative all'incidenza di tumori e morti? Tanto per capire TMI quanto sia stata disastrosa.
                                                              Poi è sempre molto interessante vedere quanto esattamente attorno alle centrali nucleari si concentrino studi epidemiologici che alla fine non concludono nulla (alt, se mi si cita il Kikk per favore leggere le conclusione a cui arriva lo studio).
                                                              Io sono assolutamente disposto ad accettare la correlazione tra nucleare civile e morti/malati solo quando vedrò un confronto che a parità di metodologia adottata (completamente slegata dal livello di radiazioni circostante le centrali, ed è una immensa palla che anche a TMI non si sappia quanta radiazione è stata rilasciata perché attorno alla centrale per km ci sono reti di rilevatori, ma è molto più facile metterla nel "non si sa nulla circa l'ammontare delle radiazioni" nonostante queste ultime non è che si nascondano visto che se ci sono sono sempre misurabilissime ed infatti le misure esistono) applica gli stessi studi in modo trasversale a enne fonti: impianti industriali, zone industriali, città, centrali a gas/carbone, idroelettriche ma guarda un po' ci metto pure impianti pv, termodinamici e pure eolici tanto per poter aver poi l'imbarazzo della scelta nel confrontare i risultati che, secondo me, darebbero risultati davvero comici.
                                                              E parlo di questo perché personalmente mi sono rivolto sia al CRIIRAD che a RPHP (l'associazione di Mangano, l'altro antinucleare per antonomasia) chiedendo se avessero mai condotto misurazioni e studi sull'incidenza salutare di centrali a carbone (che ormai pure i sassi sanno che emettono in atmosfera infinitamente più materiale radioattivo delle centrali nucleari anche in condizioni di normale e quotidiano funzionamento), bene ho avuto risposte negative e nessun riferimento da poter sentire che loro conoscessero per ottenere simili studi.
                                                              Questo per dire che è una goduria concentrarsi su una fonte che è ipercontrollata e cincischiare su quanto ci ruota attorno quando il grosso dei problemi è da tutt'altra parte (tanto per dare qualche numero, il Kikk stesso conclude che, nonostante non abbiano idea del perché, i maggiori decessi secondo loro imputabili alla vicinanza ai reattori incide per il popo' di cifra che è lo 0,3% dei casi su base nazionale, una conclusione allarmante davvero, chissà da che dipendono gli altri 99,7% di casi, boh, ma è meglio concentrarsi sui primi ovvio, sia mai che calino anche gli altri...).

                                                              Comunque, tornando a bomba, per me conta molto il pragmatismo, e cito da un commento che già conoscevo:
                                                              "
                                                              In an analysis examining cancer rates and residential proximity to the Three Mile Island nuclear plant, we observed a modest post accident in cancer near TMI that is unlikely to be explained by radiation emission. The increase resulted from a small wave of excess cancers in 1982, three years after the 1979 accident. Such a pattern might reflect the impact of accident stress on cancer progression [...]. The most plausible alternative explanation is that improved surveillance of cancer near the TMI plant led to the observed increased.
                                                              "

                                                              Come detto altre volte, fra poco verranno fuori pure studi che dimostreranno il legame tra le malattie ed i morti avvenuti pure prima degli incidenti nucleari che conosciamo! Naturalmente le cause non saranno identificabili ma il legame verrà spacciato come evidente...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X