Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
    per fare dei test ufficiali su una cosa del genere ci vuole una "montagna di soldi" (per uno che ne ha pochi)
    chi tirerebbe fuori 500.000 euro senza sapere se rientreranno o meno?
    giustamente la ditta greca che doveva dare quei soldi all uni bo si è tirata in dietro
    Primo: era Rossi che doveva darli a UniBO, non i greci.
    Secondo: Rossi non pagava 500000 euro per un test, pagava 500000 euro per la ricerca e sviluppo, con una collaborazione della durata di due anni. Ed è stato lo stesso Rossi a sparare quella cifra.
    Sig. Rossi, ci può fornire 1kg di nickel arricchito?

    Commenta


    • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
      mmm credo che così troncheresti in qualsiasi caso la carriera del prof.Levi, cosa che non so quanti si prenderebbero la responsabilità di farlo.
      Interessante: forse non ci siamo capiti, GC.
      Levi, la carriera se la è già rovinata.
      Il DF, che fà finta di niente, si è già rovinato.
      Basta conoscere un minimo la fisica tecnica, per dirlo.
      Mi spiego: se certe cose le avessi dette io, come ingegnere, mi avrebbero già crocifisso in sala mensa da un pezzo.
      Le prove, i reports, le sfiatelle, il Galantini report,sono stati commentati da mezzo mondo.
      Non hai visto su you tube tutti i video di coloro che a casa loro cercavano di produrre sfiatelle da 5 kW?

      Levi e il DF possono salvarsi alla grande in poco tempo facendo una calorimetria fiscale come si deve, con un contacalorie da teleriscaldamento e un contatore ENEL. Spesa: 2000 euro inclusa taratura e applicazione dei suggelli da certificatore accreditato.

      Se Levi è convinto che funzioni, faccia questa prova. Glielo abbiamo suggerito mille volte. Se non gli consentono di fare questa prova, rinneghi tutto e se la dia a gambe. Se tu sei un ricercatore, e non puoi dire la tua sul setup sperimentale, te la devi dare a gambe, sveglia!!!

      Vogliono cercare i gamma, senza fare alcuna calorimetria?
      Facciano pure.
      La tireranno lunga per qualche annetto, mentre potrebbero risolverla in 100 ore.
      Alla fine noi chiediamo loro solo una banale prova che si fà tutti i giorni.
      Se non la vogliono fare, non si meraviglino se poi la gente non vorrà sapere da loro nemmeno che ore sono.

      PS1: GC, come avrai capito da un pezzo, io non ho niente da dire sulle LENR, perchè non ne sò nulla. Qui si parla di cose tragicamente più banali e note a tutti.
      PS2: qualcuno dirà che siamo tanto cattivi. Nei fatti, quelli come noi sono gli unici che oggettivamente hanno sempre cercato di salvare Levi. Gli altri, cosa hanno saputo fare?
      Ultima modifica di milliwatt; 10-04-2012, 09:01.
      le vacanze dell'83
      sembravano sintetiche.

      Commenta


      • C'è una cosa su cui concordo. Ci ho riflettuto un po', ma ha senso.
        FERMO RESTANDO che una misura calorimetrica, per quanto è stato annunciato in termini di resa e potenza, è assai semplice e poco dispendiosa, effettivamente una misura di radioattività E' la pistola fumante che denuncia avvenute reazioni nucleari.

        Mi spiego. C'è una zona grigia, logicamente parlando, mai coperta: ossia il fatto che l'e-cat funzioni in termini fisici (ossia che faccia effettivamente, non si sa bene in che modo, avvenire reazioni nucleari), ma che il tanto decantato rendimento sia una bufala, e che quindi la resa energetica dell'apparato sia ridicola. In questo senso la prova di radioattività effettivamente toglie la parola a tanti detrattori: per lo meno le reazioni LENR avvengono in un modo riproducibile (si spera), e questo apparato potrebbe esserne finalmente la prova (non mi venite a dire che altri lo sono: NON-LO-SONO).

        Per cui QUESTA prova ha motivo di essere. Sicuramente, però, per l'ovvietà dei mezzi, dovrebbe esser fatta in subordine alla prima, calorimetrica. Io resto del parere che entrambe saranno negative, comunque...

        Commenta


        • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
          comunque Levi lo vedo bello sereno
          Posso chiederti quand'è l'ultima volta che l'hai visto?

          Commenta


          • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
            una misura di radioattività E' la pistola fumante che denuncia avvenute reazioni nucleari.
            Sono d'accordo

            Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
            per l'ovvietà dei mezzi, dovrebbe esser fatta in subordine alla prima, calorimetrica.
            D'accordissimo.
            Mi sentirei di aggiungere: non solo per l'ovvietà dei mezzi, ma anche per l'enormità dei claims di Rossi, Focardi, e pure di Levi, circa i guadagni energetici avuti.
            Le loro affermazioni sembrerebbero spazzare via la zona grigia alla cui possibile esistenza tu fai giustamente riferimento.
            Per loro, questa zona grigia semplicemente non esiste.
            le vacanze dell'83
            sembravano sintetiche.

            Commenta


            • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
              ...effettivamente una misura di radioattività E' la pistola fumante che denuncia avvenute reazioni nucleari.
              Ma se è stato lo stesso Rossi a confessare ad un'agenzia federale che non c'è radioattività. Oltretutto visto che non produceva ne aveva macchine in USA probabilmente non aveva niente da temere anche se avesse dovuto confessare che l'e-cat era un reattore nucleare.

              Quindi di cosa stiamo parlando?

              C'è una spiegazione piuttosto facile per tutto questo e si chiama: soldi + arteriosclerosi.

              Quand'è che qualcuno chiederà di dimostrare che babbo natale non esiste?
              primo: non vi fidate di nessuno. :-)

              Commenta


              • anche solo le due cose come vice-sindaco...

                la calibrazione dei fotomoltiplicatori dell'apparato sperimentale a scintillazione che verra` utilizzato per effettuare le misure sull'E-Cat (misurando la l'emissione di raggi gamma e neutroni).
                Rendiamoci conto:
                1_questi non sanno fare una calorimetria da termoidraulico.
                2_Fanno strafalcioni orrendi e non si preoccupano di correggere.
                3_ora ti dicono che stanno calibrando i fotomoltiplicatori obboni di scintillazione assani, anche come neutroni, intendo.

                A me viene da chiedermi: che misure faranno?
                le vacanze dell'83
                sembravano sintetiche.

                Commenta


                • Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                  [...]stanno calibrando i fotomoltiplicatori obboni di scintillazione assani, anche come neutroni, intendo.
                  ma sul serio? O è come dire "superazzolaprematurataconscaaffalamentoadestra"?
                  Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tia86 Visualizza il messaggio
                    Primo: era Rossi che doveva darli a UniBO, non i greci.
                    Secondo: Rossi non pagava 500000 euro per un test, pagava 500000 euro per la ricerca e sviluppo, con una collaborazione della durata di due anni. Ed è stato lo stesso Rossi a sparare quella cifra.
                    vedi se uno ha 500.000 euro da dare per ricerrca e sviluppo vyol dire che ne ha molto di piu, il fattov che quel sig. non c'è li ha tutti quei soldi per il momento, se non trova 20-30 industriali che gli comprano (col passaparola) un 30 ecat da un megawatt la cosa e destinata a congelarsi, (matematico) l'altra ipotesi di fare ecat domestici da mettere in casa e un utopia controlli e concessioni ti "mangeranno vivo" sara una denuncia sull'altra per violazioni di brevetti che assomigliano a questo,
                    rischi di non vivere piu

                    Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                    uhm, avevamo già visto che un test calorimetrico a norma di legge, ossia con caratteristiche fiscali, costerebbe MENO di 2000euro.
                    mah.... a me sembra piu una scusa, noi non cerchiamo una prova calorimetrica a norma di legge, noi vogliamo "il segreto" che sta alla base del funzionamento, questo eticamente non è bello
                    Ultima modifica di Quantum Leap; 11-04-2012, 10:27.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da misterk
                      mah.... a me sembra piu una scusa, noi non cerchiamo una prova calorimetrica a norma di legge, noi vogliamo "il segreto" che sta alla base del funzionamento, questo eticamente non è bello
                      eticamente cosa?

                      il punto è che PRIMA occorre sapere SE produce calore in quantità non spiegabile con processi chimico/fisico noti al momento.
                      Solo DOPO ci si chiederà quale fenomeno lo produce. L'ordine logico delle cose è questo.

                      Commenta


                      • E' il primo post in questo blog, lo sto' scrivendo e vorrei fosse


                        pubblicato, in quanto è da un po' di giorni che mi sono deciso a leggere i


                        commenti della vostra bacheca sulle LENR. Io sono a corto di titoli


                        accademici per commentare in profondo tecnico le cose che ne riguardano i


                        contenuti, pero' not che è omesso nei commenti il lecito riserbo inteso


                        come fare autoprotettivo , dell'inventore dell' ecat. Mi spiego, dal lato


                        umano professori anche anziani e penso non sclerati, sostengono


                        apertamente il dispositivo, addirittura in un filmato uno di lodo fà


                        vedere che ne riscalda la sua maglietta, è un professore importante mica


                        meno, e sempre non contraddicono questa loro posizione. A che pro


                        starebbero gabbando? Inoltre, la famosa prova inoppugnabile e


                        incontrovertibile da tutti i ferrati in materia cercata, ancora umanamente


                        è lecito non ci sia, per uil semplice motivo che un minuto dopo sarebbe un


                        minuto in meno di tempo per l'inventore di tempo per salvare sia


                        l'invenzione che forse anche se stesso. Forse è anche un po' troppo


                        pasticcione nel salterellare da una parte all'altra del globo, pero'


                        ancora ho la sensazione di cose pericolose non percettibili ma immagino


                        scaturiscono dai vari squali dell'energia, che davvero credo hanno la


                        capacità di portare su un piano operativo, che è lontano dalla necessità


                        di dimostrare subito e bene le cose, anzi, nel caso della sfiatella data a


                        kivrit proprio di segno opposto, oppure come la volta dei termometri


                        inseriti nei posti sbagliati, o ancora quel cavo dell'alta tensione


                        attaccato al container per l'impianto di riscaldamento, io le vedo una


                        sull'altra volontari accorgimenti di autodifesa.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gianlupi Visualizza il messaggio
                          E' il primo post in questo blog, lo sto' scrivendo e vorrei fosse


                          pubblicato, in quanto è da un po' di giorni che mi sono deciso a leggere i


                          commenti della vostra bacheca sulle LENR. Io sono a corto di titoli
                          ...omissis....
                          Ehhhhhh ???? !!!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gianlupi Visualizza il messaggio
                            E' il primo post in questo blog, lo sto' scrivendo e vorrei fosse


                            pubblicato, in quanto è da un po' di giorni che mi sono deciso a leggere i
                            .
                            perche mai non dovresti essere publicato?
                            basta scrivere tutte le righe vicine cosi ti si legge meglio

                            i professori sostengono il nikel/idrogeno senza nemmeno il piu comprensibile dei "sospetti"
                            per un motivo ovvio (per loro) sanno che funziona

                            Commenta


                            • ehm, ok mi scuso per il poco comprensibile post precedente, un errore di formattazione del testo, poi il testo stesso ho adesso notato che ha frasi a dir poco ardue da interpretare in senso compiuto in quanto ho scritto anche errori, tipo "l'inventore di tempo", solo per errore ripetuto "di tempo", non altro, e poi i periodi lunghissimi, sono davvero principiante delle frasi web. Pero' non cambio la mia personale netta impressione, nella mia limitata cultura, osservando nel tempo la vicenda non ne ho sottratto credibilità in quanto il modo per così dire filosofico anche se molto spinto in cui ha avuto la sua evoluzione, lo penso comprensibile. E in questo contesto davvero inscriverei anche i comportamenti di luminari e altre importanti personalità o perchè no istituzioni, che mi pare sarebbero stati lontani anni luce da certi loro "modi contestuali" se cio' che si stà proponendo non fosse un semplice potente scaldino.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gianlupi Visualizza il messaggio
                                E' il primo post in questo blog, lo sto' scrivendo e vorrei fosse
                                pubblicato, in quanto è da un po' di giorni che mi sono deciso a leggere i
                                commenti della vostra bacheca sulle LENR. [...]io le vedo una
                                sull'altra volontari accorgimenti di autodifesa.
                                Buondì, GianLupi e accetta il mio benvenuto alla luce in questo forum (sperando che anche i più anziani qui, Skeptikons a Vapore come me compresi, comunque ne siano lieti).
                                Ora, se hai letto bene gli interventi, ti sarai accorto che l'idea di difendersi in anticipo pubblicando interviste con abbagli evidenti a scopo difensivo è stata già esposta.
                                Niente di male nel ribadirla :io stesso (anche se spesso senza volerlo - e dove no, l'ho dichiarato) ho ripetuto concetto già esposti da altri.
                                Alcune argomentazioni contrarie al riguardo le trovi qui:
                                Ascoli65:
                                http://www.energeticambiente.it/sist...#post119315639
                                e a seguire
                                milliWatt (è il post subito sotto) :
                                http://www.energeticambiente.it/sist...#post119315642

                                in pratica: prof universitari e ricercatori che fanno apposta a fare demo farlocche? A beneficio della scienza??(!) Meglio tacere proprio, allora, ed eventualmente parlarne in privato tra ricercatori e professori.

                                Altrimenti, aggiungo io, significa che volutamente fai una "Demo" ingannnevole al puro scopo di raccogliere fondi. Poi si può anche sostenere che dietro all'inganno tu abbia un asso nella manica e che in un futuro vicinissimo restituirai tutti i soldi con gli interessi, ma a me pare che somigli di più al comportamento del promoter finanziario che deve piazzarti il titolo "spazzatura" di turno spacciandotelo per il nuovo "prossimo Eldorado".
                                Insomma: sembra che vogliano un uovo (d'oro) oggi promettendoci in cambio la gallina che li fa domani. Può anche darsi, ma perchè farci vedere l'impronta di una gallina finta dicendoci che è l'impronta vera? Per paura che la gallina la faccia qualcun altro?

                                In sinstesi, i più seri qui hanno chiesto misure serie, cioè in un contesto di rigore scientifico.
                                Il sottoscritto (mea culpa) ha un po' calcato sul discorso non solo meramente scientifico della ripetibilità, ma anche "ultra-cicapese" (per la serie "via i possibili prestigiatori dal palcoscenico").

                                Si tenga il suo elemento segreto il nostro Rossi, ma consenta prove serie. Invece pare proprio di no. Non solo, ma pare che pure i luminari da cui discende in primis l'autorevolezza della cosa non ne vogliano sapere.

                                Tu dici che questa è autodifesa. Io dico che è una raccolta fondi basata su un'illusione, almeno fino ad ora.
                                Un po' come se ti dicessi: se mi dai 25 milioni di euro io ti consegno la macchina del teletrasporto nel giro di 6 mesi. Piccolo dettaglio: dovrai venirla a prendere di persona lì dove tra 5 mesi e tre quarti mi teletrasporterò per dimostrarti che funziona. Postilla: sarà filmata e trasmessa su youtube la partenza. Per l'arrivo, casua incertezze precise sul punto d'approdo, non ci saranno filmati...
                                Che fai, me li dai? E se un certo numero di prof univesitari dicesse che sì, potrei farcela?


                                Originariamente inviato da gianlupi Visualizza il messaggio
                                ehm, ok mi scuso per il poco comprensibile post precedente, un errore di formattazione del testo, poi il testo stesso ho adesso notato che ha frasi a dir poco ardue[...]Pero' non cambio la mia personale netta impressione, nella mia limitata cultura, osservando nel tempo la vicenda non ne ho sottratto credibilità in quanto il modo per così dire filosofico anche se molto spinto in cui ha avuto la sua evoluzione, lo penso comprensibile. E in questo contesto davvero inscriverei anche i comportamenti di luminari e altre importanti personalità o perchè no istituzioni, che mi pare sarebbero stati lontani anni luce da certi loro "modi contestuali" se cio' che si stà proponendo non fosse un semplice potente scaldino.
                                Ma è bellissimo! Pura poesia...
                                Perdonami la domanda: sei italiano (madrelingua, intendo)? Se sì, hai studiato Jacques Lacan ( Jacques Lacan - Wikipedia ) ?
                                Ultima modifica di Quantum Leap; 11-04-2012, 10:35.
                                Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                Commenta


                                • ciao Gian Lupi,
                                  se non dici le parolacce e non insulti non credo proprio che i moderatori cancelleranno i tuoi posts!
                                  mW

                                  PS adesso vado a studiarmi Lacan sul bigino, qui si fà grigia...
                                  le vacanze dell'83
                                  sembravano sintetiche.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da gianlupi Visualizza il messaggio
                                    ehm, ok mi scuso per il poco comprensibile sarebbero stati lontani anni luce da certi loro "modi contestuali" se cio' che si stà proponendo non fosse un semplice potente scaldino.
                                    a prima impressione potrebbe sembrare una specie di "scaldino" la verità e che potrebbe riaprire orizzonti inimmaginabili visto il suo peso contenuto sopratutto riaprire e dare una speranza alle auto non a petrolio e renderle veramente accettabili dal punto di vista funzionale

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
                                      [...] la verità e che potrebbe riaprire orizzonti inimmaginabili visto il suo peso contenuto sopratutto riaprire e dare una speranza alle auto non a petrolio e renderle veramente accettabili dal punto di vista funzionale
                                      Esatto, e prorio qui io vedo un problema di grosso calibro: siccome potrebbe, alimenta sogni e speranze, che sono una leva potentissima per tutto, nel bene e nel male: è alimentando sogni e speranze che si ottiene tanto anche senza ricorre alle "maniere forti" - vedi per esempio come sono stati costruiti molti templi ovvero come interi popoli sono stati convinti per anni a seguire un leader o alcune persone come sono state convinte a cedere tutto (ma prorprio tutto, compresa la loro vita e quella dei loro discendenti!) in nome di un'idea impersonificata dal Totem di turno, sia esso una persona o una macchina (o una magia, o una divinità).

                                      E' qui che (notate bene: secondo me, non secondo i fisici presenti) ce la giochiamo: vogliamo fare una "demo" rispettabile o va bene anche una fantascientifica perchè il fine (dei soldi subito per poterti realizzare il sogno poi ma senza rinunciare al sicuro guadagno personale futuro) giustifica un eventuale inganno? Ovviamente questa è una mia personale visione delle cose - gli elementi attuali lascinano ciascuno libero di vedere quello che vuole. Restano però fermi i seguenti punti:

                                      1)le demo erano tutte quantomeno tarate male

                                      2)l'autorevolezza dell'E-cat discende da quella dei molti luminari che asseriscono che è una scoperta buona e reale

                                      3)quegli stessi luminari ad oggi pare non vogliano fare una prova veramente scientifica anche a scatola chiusa purchè replicabile in posti diversi dai loro stessi

                                      4)quegli stessi luminari (o almeno i rappresentanti pricipali) nonchè l'uomo dietro all'elemento segreto direttamente o indirettamente cercano finanziamenti di una certa entità

                                      5)il tutto ad oggi non consente di affermare nè che l'e-cat funzioni nè che non funzioni. Per la precisione, ad oggi del funzionamento dell'e-cat se ne sa tanto quanto due anni fa o giù di lì (qui ovviamente Ascoli65 potrebbe bastonarmi...)
                                      Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                      Commenta


                                      • Ciao Cimpy,
                                        condivido quasi tutto quello che hai detto negli ultimi interventi. Permettimi di esporre la mia idea in merito agli ultimi 2 punti, cominciando dall'ultimo.

                                        5) Secondo me ora si sa bene come funziona l'ecat, per lo meno quello mostrato in varie versioni nelle prove dello scorso anno.

                                        4) Ho come l'impressione che i motivi che alimentano il revival della FF, e all'interno di questo la vicenda ecat, siano molto più importanti che non il tornaconto economico di qualche singola persona. Credo che nessuno stia cercando di vendere (per davvero) gli ecat, grandi o piccoli che siano, e, contrariamente a quanto vien fatto credere, neppure le licenze. Credo si tratti di una campagna propagandistica all'interno di un gioco molto più grosso. Ciò che si vende è propaganda. L'obbiettivo immediato è farla durare il più a lungo possibile, quello finale chissà ...
                                        Riepilogo dei commenti sui test e-cat condotti dal DF-UniBo: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119332757
                                        Riepilogo dei commenti sulla cella INFN: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119359024

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
                                          Ciao Cimpy,
                                          condivido quasi tutto quello che hai detto negli ultimi interventi.
                                          E' un onore. Grazie.
                                          Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
                                          5) Secondo me ora si sa bene come funziona l'ecat, per lo meno quello mostrato in varie versioni nelle prove dello scorso anno.
                                          Qui vado sulla fiducia. Magari puoi estendere un po' anche per me?
                                          Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
                                          4) [...]Ciò che si vende è propaganda. L'obbiettivo immediato è farla durare il più a lungo possibile, quello finale chissà ...
                                          Ci potrebbe stare quel che segue?
                                          Per coincidenza questa storia è nata (per noi) nell'anno del referendum sul nucleare e per i non addetti al lavoro le due cose (fissione e fusione) potrebbero non essere tanto diverse. E comunque, per gli addetti e per i diretti interessati ai finanziamenti si parla davvero di ingenti finanziamenti che potrebbero essere dirottati verso alternative alla fissione. Quindi perchè non cercare di dirottarle (anche o principalmente) verso alternative considerate (almeno dai non addetti) "sconfitte" alla fine degli anni '80?
                                          Ma sono il primo a dire che, almeno per gli addetti, così sto passando alla fantascienza (anzi, alla fantapolitica). O no?

                                          Comunque a prescindere da quanto sopra, concordo con te: si sta facendo leva su un sogno senza vere basi scientifiche, quindi di base si propaganda. Ma poi, quando il gioco si scopre? O per allora sarà stato raggiunto l' "obiettivo"? (e , a questo punto, quale? Però neanche tu lo immagini, dico bene?)
                                          Ultima modifica di Cimpy; 11-04-2012, 00:27.
                                          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                          Commenta


                                          • Cymbi:
                                            Ascoli vuol dire che piu si ventila la FF vera o falsa che sia ma cmq "credibile" piu si stabilizza(?) una determinata situazione economico-politica una specie di ricatto insomma ne ha parlato qualche pagina fa .
                                            Non sono totalmente d'accordo con lui sul punto specifico ma è una ipotesi avanzata da economisti di livello e quindi per il principo di autorevolezza qualcosa vale mettiamola così .

                                            broker

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da broker Visualizza il messaggio
                                              [...]
                                              Ascoli vuol dire che piu si ventila la FF vera o falsa che sia ma cmq "credibile" piu si stabilizza(?) una determinata situazione economico-politica una specie di ricatto insomma ne ha parlato qualche pagina fa .
                                              Mi era scappata:
                                              http://www.energeticambiente.it/sist...#post119307240
                                              http://www.energeticambiente.it/sist...#post119307275
                                              http://www.energeticambiente.it/sist...#post119307484
                                              http://www.energeticambiente.it/sist...#post119307569

                                              In effetti, non ci avevo proprio pensato. comunque vuol dire credere di poterla fare in barba agli sceicchi del petrolio. Tutti believers? Nessun fisico scettico alle loro corti?...
                                              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                              Commenta


                                              • Beh è tutto un equilibrio se aumenti troppo il prezzo rischi che poi non te lo possono pagare e siccome tra i clienti ci sono anche quelli che hanno potere militare la cosa rischia di diventare sanguinosa ,questo è uno degli aspetti ma è davvero molto complicato un simile equilibrio e-cat o non e-cat .Ma per l'appunto noi si dice "fare il fesso per non andare alla guerra" chi lo sa ..Del resto non mi pare che il costo sia diminuito anzi ..ma non cè la controprova e non sappiamo nemmeno se sia poi questo il punto cruciale .

                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
                                                  [...] l’ipotesi [...] spiega bene molte cose[...:]. I continui rinvii delle scadenze legate fittiziamente alla concessione di un brevetto incompleto; gli annunci roboanti e sensazionali; la massiccia campagna mediatica su internet sostenuta da decine di siti dedicati; le esortazioni a chi ha prenotato l’ecat a non inviare denaro; la “stars and stripes” esibita sul bavero della giacca; il supporto o il coinvolgimento di tanti autorevoli personaggi e di prestigiose istituzioni d’oltre oceano; ecc. ecc.
                                                  Eppure... anche un interesse più immediato e terra terra potrebbe spiegare le stesse cose, compreso l'annuncio a non inviare denaro: non sono pochi quelli che se gli dici "non voglio soldi" poi te li danno, e non solo perchè, "Sior siore, non sono su questa pubblica piassa a vendere ma a regalare!...", bensì per il fatto che se ti dico che non ho un interesse diretto per i tuoi soldi, tendi a credere che abbia davvero qualcosa di buono nella manica. Poi insito:; di soldi ne stan girando, anche solo per indotto. O i viaggi sono tutti di seconda classe e le convention si fanno nei campi, etc?

                                                  Certo, significa pensare male di un sacco di gente: professoroni alle prese con il mutuo che si vendono per poche centinaia di migliaia di euro? Ma anche arrivassero ad uno o due milioni di euro a testa, ne varrebbe la pena? Non so: da me qualcuno ha sottratto buoni pasto del valore di 5 euro l'uno per un mese (20 giorni) a 300 persone.
                                                  -------
                                                  EDIT :
                                                  = uno o due buoni pasto ds 5 euro per dipendente per 300 dipendenti (totale 1.500-3.000 euro) il primo mese, ci ha riporovato anche il secondo mese ma è stato sgamato
                                                  -------
                                                  In pratica, si è giocato il lavoro per quattro spiccioli, meno comunque di quel che prendeva all'anno. Aveva senso? In teoria no (a meno che non pensasse di farla franca per almeno 10 mesi...)

                                                  E per il grande seguito? Guarda qui: sono due anni che si convive qui (okkey, qualcuno come me è arrivato dopo...), le cose che si son dette nelle prime 20 pagine non sono molto diverse da quelle che si ripetono adesso (a parte questo discoros del petrolio che m'era proprio sfuggito) : potenza dei desideri, sia di vederli realizzati che di temere che ci dominino (shhhhh...non ho detto niente!). Tra l'altro questo non esclude che, essendo anche i luminari esseri umani, pure qualcuno di loro non vedesse la luna dietro al dito (come dire: qualcuno, pur preparato, può restare incantato esattamente come i non addetti ai lavori - e in particolar modo quando si tratta di affrontare la pratica di un esperimento e ci si fida di qualche compagno).

                                                  Come puoi evitare, con la facilità con cui si possono creare blog che migliaia di persone non li frequentino e centinaia ne creino? Anzi, quelli che ci sono mi sembrano persino pochini, contando la promessa di un'energia pulita, pressochhè eterna e a costo zero...

                                                  "stars and stripes": ci crederesti che in Grecia almeno fino a 10 anni fa andavano forte i marchi italiani? Ad Atene e dintorni era pieno di negozi con scritte italiane. Indovina però in generale quale bandiera va forte quando si parla di miracoli della tecnologia (o imprese impossibili col supporto della tecnica, tipo "primo uomo sulla luna", "prima bomba atomica", sai quelle cose che colpiscono...)?

                                                  Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio

                                                  In tal caso gli USA [...] avrebbero conseguito un risparmio di 45 milioni di dollari[...].

                                                  Anche l’Italia[...]avrebbe risparmiato 6,5 milioni di dollari[...]In questo caso però il bilancio deve mettere nel conto anche alcune perdite: un po’ di discredito per la più antica università europea, lo svilimento del concetto di “Italian scientist” e infine un certo appannamento del nome legato ad una gloria nazionale come Leonardo.[....]
                                                  Ecco, questo non so, è la parte più convincente perchè ci sarebbe comunque una ragione "forte": mica si può davvero iniziare una guerra globale per andare a prendere "gli ultimi barili" - uno "stato canaglia" ancora ancora, ma poi...
                                                  Ci sta che si tenti di convicere che quegli ultimi barili valgono niente per abbassarne il prezzo, e chi siamo noi per non sostenere gli alleati?

                                                  Però chiedo (e in fondo lo chiedi anche tu, mi pare) : provare ad incentivare fonti alternative reali, no? E' vero che qualcosa lato consumi forse si sta tentando (stiamo esportando la Panda negli Usa...peccato ci sia scappata la Cina! Ma magari gli Hammer [4 litri anche da fermi ] possono mandarli in pensione, lo stanno facendo? Chissà...).

                                                  Però sono in prima linea a sostenere che, nota la storia della razza umana, non sarebbe così strano che davvero qualcuno ci facesse spendere le ultime energie per "remare verso l'isola che non c'è dietro l'angolo" - in fondo molto dipende da come quel qualcuno ragiona in modo simile a quel tale che lavorava nel mio stesso ufficio: intanto l'uovo oggi, poi per la gallina ci attrezziamo - anche in questo caso potrebbe aver senso se pensa di durare abbastanza...


                                                  E se ci fosse una sinergia di fattori, ciascuno col suo vantaggio (più o meno secondario) ....brrrrr....che freddo.

                                                  Qualcuno ha effettivamente analizzato i prezzi del barile nei pressi degli annunci?

                                                  Originariamente inviato da broker Visualizza il messaggio
                                                  ma non cè la controprova e non sappiamo nemmeno se sia poi questo il punto cruciale.
                                                  Grazie per avermi fatto trovare quei post.
                                                  In effetti mi chiedo se c'è modo di comparare l'effeto degli annunci con l'andamento dei prezzi...mi sa che ci vuole un signor economista. Anzi, mi sa che hai ragione tu: controprove pochine, qui...
                                                  Ultima modifica di Quantum Leap; 11-04-2012, 10:52.
                                                  Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Gianlupi un benvenuto anche da parte mia insieme alle mie scuse sincere per quel eeehhhh che non ho trattenuto per il tuo (perdonami) un pochetto strampalato post .
                                                    A mente fredda ti dico che è questione di punti di vista. Per me la faccenda di credibilità ne ha avuta poca fin dall' inizio e per chi segue intimamente la vicenda quella residua è scomparsa da un pezzo.
                                                    Per quanto riguarda l'avvallo dei "luminari" che ti sconvolge tanto, credo esista una spiegazione molto umana ben riassunta in questo bellissimo e toccante commento di Livio Livio181052 Postato il giugno 9, 2011 alle 11:43 (circa a metà dei commenti) E-Cat, resoconto della conferenza di Focardi
                                                    Leggilo attentamente, fai una onesta riflessione e poi ne riparliamo.
                                                    Ciao !

                                                    Commenta


                                                    • ciao Gianlupi,
                                                      aggiungo la mia tessera:
                                                      La mia interpretazione è che Rossi abbia convinto solo Focardi, il quale a sua volta ha convinto gli altri.
                                                      Ma tieni ben presente che non ha convinto nessuno che abbia conoscenze di termodinamica e calorimetria.
                                                      Anche gli svedesi Essen e Kullander, hanno dichiarato di non avere conoscenze di termodinamica e poi si sono defilati.

                                                      Se comunque resti della tua opinione, qui non si arrabbia nessuno, non preoccuparti. Ci si confronta.
                                                      mW
                                                      Ultima modifica di milliwatt; 11-04-2012, 13:54.
                                                      le vacanze dell'83
                                                      sembravano sintetiche.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Cimpy Visualizza il messaggio
                                                        Esatto, e prorio qui io vedo un problema di grosso calibro: siccome potrebbe, alimenta sogni e speranze, che sono una leva potentissima per tutto, nel bene e nel male: è alimentando sogni e speranze che si ottiene tanto anche senza ricorre alle "maniere forti" - vedi per esempio come sono stati costruiti molti templi ovvero come interi popoli sono stati convinti per anni a seguire un leader ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
                                                        ma quello e un problema abbastanza serio ci sono un circa miliardo di "auto" che usano petrolio e derivati e soluzioni alternative valide ed ecomomiche non se ne conoscono

                                                        potrebbe succedere che in un futuro non molto lontano il mondo deve fare un passo indietro per la prima volta nella storia conosciuta,

                                                        altra cosa che non si vuole comprendere che alcune cose bisogna farle subito "bene" (almeno la struttura) perche non ci sono risorse per rifarle da capo
                                                        Ultima modifica di Quantum Leap; 12-04-2012, 08:09. Motivo: quote mal formattato

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
                                                          [ma quello e un problema abbastanza serio ci sono un circa miliardo di "auto" che usano petrolio e derivati e soluzioni alternative valide ed ecomomiche non se ne conoscono
                                                          e questo non fa che aumentare il desiderio che la proposta di Rossi sia vera. Ma non la rende più vera di per sè, anzi, abbassa le difese di chi verifica, se anche chi verifica vorrebbe che fosse vera.
                                                          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Cimpy Visualizza il messaggio
                                                            Eppure... anche un interesse più immediato e terra terra potrebbe spiegare le stesse cose, compreso l'annuncio a non inviare denaro: non sono pochi quelli che se gli dici "non voglio soldi" poi te li danno, e non solo perchè, "Sior siore, non sono su questa pubblica piassa a vendere ma a regalare!...", bensì per il fatto che se ti dico che non ho un interesse diretto per i tuoi soldi, tendi a credere che abbia davvero qualcosa di buono nella manica. Pqui...
                                                            quelli che chiami tu "professori" sono un po di piu che semplici verificatori Focardi Celani Strremmenos Piantelli ect,,
                                                            è gente ci ha sperimentato direttamente per anni su ste cose
                                                            bisogna tenere in considerazione questo fatto
                                                            la faccenda che potrebbero essere degli "idraulici distratti" fa ridere
                                                            e piu di quello che si sta facendo non si puo fare

                                                            la faccenda che che uno faccia annunci e il prezzo del greggio si modifica e una fesseria galattica
                                                            se e uno sconosciuto come Rossi nemmeno ci fanno caso,
                                                            se sono pèrofessori di un certo rilievo ( tipo Flesman Pons) entro poche ore si prendono del "buffone"
                                                            e vengono cacciati malamente

                                                            Commenta


                                                            • ... siamo mica qui per contare i neutroni dagli scaldabagni!

                                                              Ciao Cimpi,
                                                              sono lusingato del tuo interesse per i miei post. Con le tue osservazioni hai messo molta carne al fuoco. Cerco di rispondere a grandi linee su un paio di aspetti.

                                                              Per quanto riguarda il funzionamento dell’ecat non mi risulta difficile spiegarmi il calore in uscita assumendo che esso provenga esclusivamente dall’energia elettrica assorbita. Per far credere agli astanti e ai naviganti della rete che ne esca molto di più si può agire su 3-4 parametri: assumere a torto che il vapore sia secco, variare al momento opportuno la portata della pompa e il settaggio dei regolatori di potenza, rosicchiare qualcosa sull’errore degli strumenti, mettere i sensori nei posti sbagliati, accumulare calore in un periodo per poi rilasciarlo in seguito, ecc. Il compito è agevolato se nel frattempo qualcun’altro evoca trucchi inesistenti: il consumo dell’idrogeno dalla bombola, combustibili nascosti nell'ecat, correnti elettriche dalle strane forme d’onda che transitano su circuiti improbabili, ecc. Ripeto è solo un opinione, sto ancora aspettando che UniBo dimostri che è sbagliata.

                                                              Questo per quanto riguarda l’aspetto sperimentale, che è quello su cui mi sento più preparato. Per quanto riguarda lo scenario di fondo in cui tutto questo avviene devo confessare la mia ignoranza, per cui riporto soltanto quanto dichiarano in rete persone che sembrano autorevoli e competenti in materia. Ad esempio in questo post [Vo]:Misunderstanding Rossi un frequentatore di Vortex è convinto che il tutto sia stato finanziato fin dall’inizio dai militari USA. La cosa troverebbe conferma in questo interessante articolo http://e-catsite.com/2012/03/11/the-...d-the-us-navy/ dove si parla anche di due personaggi “militanti”. Uno è il famoso Bushnell della NASA. L’altro è ancora più interessante perchè oltre a comparire fin dall’inizio nel “board” del blog di Rossi sembra aver contribuito ai documenti apparsi in rete subito dopo la prova del 14 gennaio 2011 e che anticipavano di qualche giorno i dati del reporto di Levi, come avevo più estesamente fatto notare qui:
                                                              http://www.energeticambiente.it/sist...#post119272653

                                                              Comunque quello dello scenario non è un aspetto che mi interessi molto, anche se talvolta immaginarsene uno aiuta ad interpretare meglio certe dichiarazioni e alcune scelte anche di contenuto tecnico. E' che trovo difficile inquadrare tutto quello che è successo come fosse uno “one man show”, mi viene più facile immaginarlo come una campagna pubblicitaria in grande stile, tipo quelle con famosi testimonial in cui si girano diversi spot che sviluppano una storia ben precisa. Se così fosse Rossi ne sarebbe solo l’attore protagonista e sopra di lui ci potrebbero essere un committente, un produttore e un regista. Poi verrebbe l’apparato di supporto, coloro che scelgono il casting, curano i dialoghi, le pubbliche relazioni, i suggeritori, ecc. Solo a questo punto entrerebbero in scena attori e comparse.

                                                              Certo è strano che nel cast ci siano finiti, sicuramente ignari di essere su un set, anche gli universitari di Bologna. Qui la cosa diventa effettivamente inspiegabile. E’ sicuramente possibile che un paio di loro ne siano rimasti coinvolti per ragioni del tutto comprensibili, come quella di vedersi riconoscere un merito scientifico al termine di una lunga carriera o quello di dare una svolta alla propria di carriera rimasta un po’ attardata. In un eventuale scenario di più ampio respiro, potrebbero aver contato anche ragioni più nobili come quella di adoperarsi per la terra dei propri figli o per quella dei padri. Quello che non riesco proprio a spiegarmi è l’allineamento bulgaro di un intero dipartimento: 100 persone laureate, le più competenti in materia. E’ un evento più unico che raro per un Paese come il nostro dove in ogni istituzione c’è sempre qualcuno che cerca di smarcarsi, di fare il bastian contrario, magari a sproposito giusto per mettersi in mostra. Possibile che per oltre un anno nessuno abbia fatto sentire una voce discorde? E sì che l’Università tutela la libertà di ricerca e quindi immagino anche quella di espressione. Il consiglio di dipartimento, se non sbaglio, è formato da tutti i professori e ricercatori. Possibile che nella riunione del gennaio scorso dove pare sarebbe stato approvato il nuovo accordo con Rossi ci sia stato solo un astenuto e tutti gli altri abbiano votato a favore? Possibile che nessuno abbia resistito alla tentazione di recarsi al consiglio per votare contro dicendo “uhe, ragassi, siamo mica qui per contare i neutroni dagli scaldabagni!” ?
                                                              Riepilogo dei commenti sui test e-cat condotti dal DF-UniBo: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119332757
                                                              Riepilogo dei commenti sulla cella INFN: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119359024

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X