Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
    quelli che chiami tu "professori" sono un po di piu che semplici verificatori [...]
    è gente ci ha sperimentato direttamente per anni su ste cose
    la faccenda che potrebbero essere degli "idraulici distratti" fa ridere
    Potrei anche essere d'accordo (ad eccezione di Focardi, che qualcuno -adesso non mi chiedere chi, che non ricordo - ha detto avere problemi di salute e qualcun altro ha detto essere un teorico e non anche un tecnico in senso stretto sperimentale), ma l'alternativa è peggiore. Dammi retta: meglio dire che si son distratti, si sono illusi e hanno accidentalmente preso lucciole per lanterne come tanti altri grandi nomi...
    Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
    e piu di quello che si sta facendo non si puo fare
    Allora, potrei quotare Miglietto ("eeeehh??") ma in effetti potresti anche avere ragione pure qui se
    1)i luminari non mettono mano all'ambiente sperimentale e si limitano a fare "visite a titolo personale".
    2)i luminari leggono gli strumenti di misura così come sono e possono solo dire che i numeri che leggono sono quelli.
    Ma pare che la situazione fosse un po' diversa (tranne forse in un caso).

    Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
    [...]
    sono lusingato del tuo interesse per i miei post.
    I tuoi interventi sono misurati, precisi e seri, e io cerco di non perdermene uno, anche se ho ancora degli arretrati.


    Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
    non mi risulta difficile spiegarmi il calore in uscita assumendo che esso provenga esclusivamente dall’energia elettrica assorbita. [...]Ripeto è solo un opinione, sto ancora aspettando che UniBo dimostri che è sbagliata.
    Va bene, io ci sto. Però, permettimi, è diverso da "si sa bene come funziona"
    Poi sono il primo ad esigere rigore negli esperimenti: vedo un trucco anche dove non ci fosse
    se la situazione non è chiara, e mi fido più di una voce contro che a favore per impostazione predefinita (spiego:
    se vuoi sostenere di aver trovato qualcosa di nuovo, tu lo devi dimostrare oltre ogni dubbio, sennò mi tengo il dubbio).
    Siccome certe questioni sono oltre la mia competeza (non saprei da che parte partire a fare una misura seria del titolo di un vapore - poi magari si scopre che basta "vedere quanto gocciola dieci centimetri più in là" )
    valuto magari di più altri aspetti anche di contorno che trovo peculiari di situazioni oscure:
    il rifiuto di accettare un set sperimentale preparato da qualcuno che non sia un sostenitore ovvero di
    ripetere le misurazioni con persone di quel gruppo, il personaggio stesso e la sua storia -en passant
    emblematico per me, tra i tanti, anche il fatto che alla fine di una dimostrazione Rossi avesse
    invitato gli astanti a spegnere telecamere
    e non fare foto per osservare coi propri occhi l'interno dell'E-cat quasi fosse a metà tra la sacra reliquia e la scatola del prestigiatore
    - un po' come dire "venghino, sior siore, a vedere coi propri occhi: non c'è trucco non c'è inganno...!" Appunto. -
    Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
    Certo è strano che nel cast ci siano finiti, sicuramente ignari di essere su un set, anche gli universitari di Bologna.
    Qui la cosa diventa effettivamente inspiegabile. E’ sicuramente possibile che un paio di loro ne siano rimasti coinvolti per ragioni del tutto comprensibili[...].
    In un eventuale scenario di più ampio respiro, potrebbero aver contato anche ragioni più nobili[...].
    Quello che non riesco proprio a spiegarmi è l’allineamento bulgaro di un intero dipartimento: 100 persone laureate, le più competenti in materia.
    E’ un evento più unico che raro per un Paese come il nostro dove in ogni istituzione c’è sempre qualcuno che cerca di smarcarsi[...]

    Allora ti prorpongo un altro scenario fantascientifico:


    Sinergia di fattori banali (per la serie "siamo tutti esseri umani a prescindere dal QI")
    Tra i 100 ce ne sono 5 o 6 che hanno più ascendente di altri e hanno trainato il gruppetto dei 10 o 15 meno assertivi degli altri. Poi sono andati a votazione palese e l'effetto trascinamento ha fatto il resto, mentre qualcuno ha l'idea (magari poi anche fondata, chissà) che "tanto io poi mi sgancio per tempo e non faccio neanche brutta figura, anzi", o quella che "tanto a me non mi conosce nessuno, e nessuno mi guarderà neanche dopo".
    Inoltre la crisi colpisce duro da un po', i fondi scarseggiano, il futuro è incerto, si parla di tagli alla ricerca e magari non rischi il cadreghino, ma può darsi che quest'anno al summit a Bali (per dire) non ti c'invitano. Se invece firmni anche tu, intanto c'è un po' di ricerca da fare... Poi ci sarebbe anche il discoro più vasto della macroeconomia, ma è appunto così vasto che mi sfugge.


    Vedo anch'io uno show di pubblicità, come dici tu, ma mi pare organizzato male, con qualche comparsa poco consistente (il Fioravanti della situazione), nomi grossi che sbagliano battute (pardon, misure o strumenti), inquadrature grossolane (che, mi fai vedere i cavi scollegati o mal posizionati??), e lo Show Man nel suo campo anche bravissimo ma che è un riciclo di due o tre show precedenti falliti miseramente.
    In questo spot, la regia, se c'è, fa schifo. O meglio, pare un po' improvvisata o sprovveduta, come se persone diverse con le loro esigenze avessero trovato un punto di convergenza avessero tentato di organizzare uno spettacolo senza essere davvero tutti attori consumati...

    Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
    [...]Praticamente qui si ha addirittura l’ardire di assegnare a U.of B e INFN il compitino da fare a casa, che consiste soltanto nel correggere eventuali errori e spiegarne l’origine.

    Tutti e 3 questi documenti, di fonte USA, anticipano di alcuni giorni il report ufficiale di Levi reso noto solo il 23 gennaio.
    [...]
    Secondo te, e tutti gli altri che hanno avuto la pazienza di leggre fin qui, su quale sponda dell’Atlantico si trova il bandolo?
    Ecco, allora i possibili reagenti di una sinergia occasionale: io li vedo come un invito,una spinta in più che può aver indirizzato i 100 e aver sostenuto lo show fino ad oggi e per i giorni a seguire, magari anche la spinta principale, ma non l'unica. Certo, se tutti quanti gli attori (intesi come partecipanti attivi) pensassero di avere comunque un salvacondotto in tasca, ovvero di non poter disobbedire (o come altri hanno già detto in passato "di star solo eseguendo degli ordini" - e oggi la situazione è decisamente meno cruenta, almeno per ora)...
    Ultima modifica di Quantum Leap; 12-04-2012, 11:37.
    Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

    Commenta


    • Cimpy :

      E' un quadro desolante quello che hai fatto , addirittura inquietante .

      Sinceramente non penso che uno come Celani o qualche altro dell'UniBo sia in questa posizione .

      Come giustamente ha fatto notare Ascoli(a prop. condivido in pieno il tuo giudizio su di lui ed anche quando non mi trovo d'accordo analizzo ogni parola per vedere se mi sono perso qualcosa) un qualsiasi gioco di prestigio ha bisogno di essere preparato e durante le prove qualcosa non è mai a posto, non credo che queste persone siano state lì solo per la recita finale ,in special modo se ne và della loro reputazione e di quello che rappresentano come istituto. I suoi dubbi in questo caso sono i miei .
      Per il resto tutto è possibile anche se a mio parere altamente improbabile .
      Ciao
      Broker

      Commenta


      • Originariamente inviato da Cimpy
        ...Però, permettimi, è diverso da "si sa bene come funziona"
        Hai ragione, l'affermazione è troppo secca, ma sai alla lunga è stancante usare sempre condizionali e frasi ipotetiche. A volte scappa una frase più perentoria di quanto si vorrebbe. Resta il fatto che ciò che dico è sempre e solo un'opinione. Attendiamo fiduciosi che l'autorità accademica preposta ci illumini con un autorevole giudizio di merito, che sia in linea con le apparenze.

        Allora ti prorpongo un altro scenario fantascientifico:
        ... Tra i 100 ce ne sono 5 o 6 che hanno più ascendente di altri e hanno trainato il gruppetto dei 10 o 15 meno assertivi degli altri. ... Inoltre la crisi colpisce duro da un po', i fondi scarseggiano, ...
        D'accordo, lo scenario potrebbe convincermi, ma solo per la prima votazione, quella di un anno fa, sul contratto biennale a titolo oneroso. L'unanimità (presunta) di gennaio, su un accordo a titolo gratuito, dopo tutto il clamore che c'è stato (credo che a questo punto anche i banchi del DF siano a conoscenza della storia), non la capisco proprio. Errare è umano, ma perseverare ...

        Vedo anch'io uno show di pubblicità, come dici tu, ma mi pare organizzato male, ...
        Beh, però bisogna ammettere che nonostante tutto hanno riscosso un grande successo. Pensa a quante persone anche solo in questo forum, persino laureate in fisica, hanno espresso la loro convinzione che l'ecat funzioni. Secondo me nel mondo sono milioni a crederci, proprio grazie alle dichiarazioni dei professori italiani e (mal comune ...) anche svedesi.

        ... e lo Show Man nel suo campo anche bravissimo ma che è un riciclo di due o tre show precedenti falliti miseramente.
        Il protagonista secondo me è stato scelto con cura. E' stato eccezionale, un vero genio, con il materiale a disposizione non poteva fare di meglio, ha fatto veramente miracoli. Credo si sia guadagnata la cittadinanza USA. Glielo auguro di cuore, anche perchè così i newspaper del posto la smetteranno di presentarlo come l'"Italian scientist", cosa che mi mette sempre un po' a disagio e che, a giudicare da quello che dice e dalla "stars and stripes" sul bavero, forse non gli fa neppure piacere.
        Riepilogo dei commenti sui test e-cat condotti dal DF-UniBo: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119332757
        Riepilogo dei commenti sulla cella INFN: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119359024

        Commenta


        • Che qualcuno volesse alimentare più il dubbio e il dibattito che non convicere davvero ?

          Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
          D'accordo, lo scenario potrebbe convincermi, ma solo per la prima votazione, quella di un anno fa, sul contratto biennale a titolo oneroso. L'unanimità (presunta) di gennaio, su un accordo a titolo gratuito, dopo tutto il clamore che c'è stato (credo che a questo punto anche i banchi del DF siano a conoscenza della storia), non la capisco proprio. Errare è umano, ma perseverare ...
          Poi una volta che hai aderito diventa un po' più difficile chiamarsi fuori. Però sono d'accordo con te che le mie non solo sono ipotesi, ma sono anche deboli (oltre che deprimenti, come dice Broker)
          Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
          bisogna ammettere che nonostante tutto hanno riscosso un grande successo.
          Sì, però:
          hanno avuto una grossa spinta mediatica (breve ma intensa), con la quale pure orrori come "il grande fratello" ottengono un largo seguito (insomma, almeno una volta ascolti la notizia) e qui parliamo di qualcosa che solletica molto il desiderio di tanti
          Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
          [...]
          Il protagonista secondo me è stato scelto con cura. E' stato eccezionale, un vero genio, con il materiale a disposizione non poteva fare di meglio, ha fatto veramente miracoli.
          Che il protagonista sia un uomo di talento non c'è dubbio.
          Che lui non postesse fare di meglio, anche.
          Che nessun altro avrebbe potuto fare meglio, non so:
          pensare che sia stato scelto con cura significa aderire all'idea che qualcuno volesse alimentare più il dubbio e il dibattito che non convicere davvero - insomma, perchè scegli uno che due su tre ti ha già mollato dei bidoni (o anche per quelli c'era la stessa regia)? Non hai nessun altro (italiano, se ti piace) che possa sembrare un nuovo Marconi da proporre? In effetti, per una persona che non si intende di fisica l'opinione dei luminari è abbondantemente mitigata dalle vicende di Rossi...
          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

          Commenta


          • Caro Ascoli sono stupito..no, di più: basito da questa tua improvvisa svolta verso un'ipotesi di complottone che coinvolgerebbe le sette sorelle, la difesa USA, i poteri forti dell'economia...ma che fai: mi diventi un diabolico pure tu??
            L'economia e più ancora la finanza sono delle brutte bestie incredibilmente difficili da governare. Nella migliore delle ipotesi sono fenomeni intrisecamente caotici, del tutto aleatori nella peggiore. Chi pretende di governarli attuando misure concrete prende regolarmente sonori ceffoni, ci rimette una paccata di soldi e la gente soffre lo stesso.
            Ancora oggi gli studiosi sono profondamente divisi in merito alle cause e più ancora ai rimedi della crisi del '29, e stiamo parlando dell'evento meglio studiato nella storia del'economia. Del resto, se fosse possibile controllare in qualche modo gli eventi, non credi che avremmo già superato questo momento di intensa difficoltà che dura ormai da anni?
            ANNI, non mesi.
            Resta insoluta, alla fine, la domanda sul perché fior di scienziati ( e non solo) si siano fatti prendere per il naso da Rossi e co. Beh..la mia banalissima risposta è che siamo uomini e gli uomini sbagliano e sbagliano molto. Sarebbe sorprendente il contrario. La vicenda della bufala delle proprietà terapeutiche del vino rosso è solo l'ultima dimostrazione della fragilità degli uomini che fanno la scienza. No surprise.
            Rossi VIVE di queste cose ed è un uomo capace di mettere in piedi grandi eventi e di coinvolgere uomini di valore. Non è il primo e neanche il più famoso:anche Cagliostro lo faceva ma era solo Giuseppe Balsamo.
            Buona giornata

            Commenta


            • Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
              Ciao Possibile che nella riunione del gennaio scorso dove pare sarebbe stato approvato il nuovo accordo con Rossi ci sia stato solo un astenuto e tutti gli altri abbiano votato a favore? Possibile che nessuno abbia resistito alla tentazione di recarsi al consiglio per votare contro dicendo “uhe, ragassi, siamo mica qui per contare i neutroni dagli scaldabagni!” ?
              se lo chiami scaldabagno sei in malafede,
              per il resto un motivo serio ci sara perche sono tutti d'accordo, perche altrimenti poi sono fugure di m*rda a raffica,
              prova a immaginarti qualche titolo sui giornali,

              ma unibo è finita in mano ai clown ? è giusto continuare a mandare i nistri studenti da dei buffoni?

              come vedi come la metti e metti non scappi

              poi ripeto quelli non sono dei test ufficiali ma semplicemente ddelle presentazioni da qualunque angolo li osservi troverai decine di errori incongruenze,

              o si prende per buono quello che dicono,

              oppure non va bene nulla, e, tutto è manomesso, dai semplici contatori dell'acqua taroccati per segnare 10 volte di piu
              a cavi occultati che sono nella guaina dei tubi di gomma stessi ect..

              Commenta


              • Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
                se lo chiami scaldabagno sei in malafede,
                per il resto un motivo serio ci sara perche sono tutti d'accordo, perche altrimenti poi sono fugure di m*rda a raffica,
                prova a immaginarti qualche titolo sui giornali,

                ma unibo è finita in mano ai clown ?
                Personalmente ritengo stiate sopravvalutando un tantino la faccenda... non credo che una cantonata avrebbe particolare eco, qui è internet, là fuori è un'altra cosa. E unibo non è il mit.

                Commenta


                • Proviamo a fare un passo indietro.

                  La fusione fredda è un fenomeno reale? Vi ricordate il famoso rapporto 41? E' ancora in linea questa pagina index la conclusione del gruppo di lavoro è: "La presenza, verificata sperimentalmente, di 4He rappresenta la prova definitiva della natura nucleare del processo."

                  Concordiamo almeno su questo?

                  Se concordiamo su questo l'interesse dell'UniBo per Rossi è probabile che abbia una spiegazione più logica e non possiamo liquidarla come una allucinazione di massa.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                    [...]
                    Rossi VIVE di queste cose ed è un uomo capace di mettere in piedi grandi eventi e di coinvolgere uomini di valore. [...]
                    Sì, mi piace. Però qualcuno gli ha dato una mano oltre ogni ragionevole dabbenaggine. O viene fuori che è davvero un ipnotista e ha incontrato i 100 uno per uno, oppure comunque ci sono altri fattori in gioco - io propendo per una sinergia di fattori molto terra terra (riconosco le spinte dei sogni, ma tendo più spesso a vedere guadagni personali squallidamente concreti), ma non me la sento di escludere anche qualche colpo d'anca di autorità maggiori (magari a loro volta spinte da squallidi motivi di basso guadagno....)
                    Ultima modifica di Cimpy; 12-04-2012, 22:26. Motivo: "riconosco" ha una "s" sola e tre "o"...
                    Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                      Rendiamoci conto:
                      3_ora ti dicono che stanno calibrando i fotomoltiplicatori obboni di scintillazione assani, anche come neutroni, intendo.
                      più o meno sei una persona onesta, allora, onestamente, perché scrivi queste cose? Sai benissimo che quella frase è stata scritta su facebook da uno che ha aperto una pagina con il nome di Sergio Focardi, ma che con Focardi non c'entra nulla. Perché contribuisci a fare circolare certe notizie come un novellino qualunque?
                      Per il resto sai, leggendo il blog 22, che il df di UNIBO sta facendo un certo lavoro in questo periodo, quindi non pensi che sia il caso di attendere cosa stanno facendo prima di continuare a parlare?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
                        [...]
                        per il resto un motivo serio ci sara[...]

                        Ce ne sono parecchi: finanziamenti subito, fama e prestigio subito, laboratori e strumentazione subito, occupazione subito...


                        Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
                        [...]
                        poi ripeto quelli non sono dei test ufficiali ma semplicemente ddelle presentazioni[...]

                        Deciditi: sono esperimenti scientifici o no? E se non lo sono, quali terribili figuracce stanno rischiando i luminari? Non è poi così grave se sono "presentazioni" (quindi Ascoli65 ha ragione: è pubblicità, e si sa che nella pubblicità mica deve essere tutto rigorosamente verificabile...)


                        Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
                        [...]
                        o si prende per buono quello che dicono, oppure non va bene nulla[...]
                        Appunto: questa è unaa richiesta di atto di fede, non ricerca o scoperta scientifica

                        Originariamente inviato da Rodrigo Visualizza il messaggio
                        [...]il df di UNIBO sta facendo un certo lavoro in questo periodo, quindi non pensi che sia il caso di attendere cosa stanno facendo[...]
                        Sicuro. Attendo anch'io notizie ufficiali, come tutti qui, credo. Non ti spiace se intanto noialtri si continua a elucubrare, vero?

                        Originariamente inviato da Plinio Visualizza il messaggio
                        [...]
                        La fusione fredda è un fenomeno reale?
                        Può darsi. Secondo te Rossi è il nuovo Rubbia? E l'E-cat ha davvero qualcosa a che fare con la fusione fredda?

                        Originariamente inviato da Plinio Visualizza il messaggio
                        Vi ricordate il famoso rapporto 41? E' ancora in linea questa pagina index la conclusione del gruppo di lavoro è: "La presenza, verificata sperimentalmente, di 4He rappresenta la prova definitiva della natura nucleare del processo."

                        Concordiamo almeno su questo?

                        Se concordiamo su questo l'interesse dell'UniBo per Rossi è probabile che abbia una spiegazione più logica e non possiamo liquidarla come una allucinazione di massa.
                        il rapporto 41 di cui parli è questo?
                        http://www.lenr-canr.org/acrobat/DeNinnoAexperiment.pdf

                        Allora,
                        Riassunto
                        In questo lavoro viene dimostrata la simultanea produzione di eccesso di entalpia e di 4He
                        durante l’elettrolisi di acqua pesante su catodo di Palladio (Pd);
                        che c'entra con l'E-cat di Rossi?
                        Ultima modifica di Cimpy; 13-04-2012, 17:04. Motivo: sistemazione tag Url
                        Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                        Commenta


                        • Doverosissima precisazione.

                          Originariamente inviato da Rodrigo Visualizza il messaggio
                          Sai benissimo che quella frase è stata scritta su facebook da uno che ha aperto una pagina con il nome di Sergio Focardi, ma che con Focardi non c'entra nulla


                          Verissimo, dovevo dare il dovuto risalto alla fonte. Mi proponevo di farlo e me ne sono dimenticato, perchè ero troppo preso dalla tentazione di fare una battuta. In questo ho sbagliato, e ho voluto correggere pubblicamente pubblicando la tua osservazione a caratteri cubitali.

                          In realtà non sò chi sia che cura la pagina facebook citata da A65 e neppure se si sia inventato di sana pianta l'attività che ha attribuito al DF (fotomoltiplicatori, ecc), o se gli sia invece stata suggerita da qualcuno. Questo sarebbe un enigma interessante.

                          Ciò premesso, a titolo del tutto personale, mi permetto di dire che qualsiasi sia l'attività portata avanti dal DF ora come ora, visti i precorsi, non può non cominciare con una calorimetria fiscale che spazzi via e getti nel dimenticatoio tutto ciò che è avvenuto fino ad ora.
                          le vacanze dell'83
                          sembravano sintetiche.

                          Commenta


                          • Complotto ma stiamo scherzando?
                            ma davvero per un solo istante potete pensare che se le sette sorrelle USA rettiliani etc etc mettessero in piedi un complottone a dase di LENR andrebbero a pescare Rossi??!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Cimpy Visualizza il messaggio

                              che c'entra con l'E-cat di Rossi?
                              C'entra perché abbiamo finalmente stabilito che è possibile ottenere una reazione di carattere nucleare nel garage di casa, di questo tipo o di altro tipo, non ha importanza. Quello che conta è che siamo di fronte ad un fenomeno tutto nuovo e che va indagato, ma chissà perché non si fa ricerca seria in merito. Non viene fatta nessuna ricerca con le risorse adeguate perché ancora ci si ostina a dire che non è vero, tutto qui.
                              Poi un giorno arriva un Rossi qualsiasi che dichiara un forte eccesso energetico, ma con delle prove, viste le analisi degli addetti alla moviola, che definirei indiziarie. Lo possiamo liquidare tranquillamente come eretico o, vista la premessa, si indaga senza preconcetti?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Plinio Visualizza il messaggio
                                qualsiasi che dichiara un forte eccesso energetico, ma con delle prove,
                                ah le prove, queste sconosciute...

                                vedi Plinio è tutto lì bastava fare UN solo test come andava fatto che saremmo ancora qui a complimentarci con Rossi dal gennaio 2011.

                                Invece abbiamo visto, e vedremo ancora a lungo, solo pantomine commedie e sceneggiate.

                                Commenta


                                • Plinio :
                                  La questione è che si è già indagato ed a fondo oserei dire per quello che era possibile , visti gli scarsi dati venuti in possesso, e se non fosse appunto per il coinvolgimento di tanti nomi ed istituti di prestigio la cosa sarebbe già archiviata da un pezzo almeno per quanto riguarda l'e-cat visto che è questo l'argomento di questa discussione .

                                  Altra cosa sono le LENR in generale che hanno estimatori e prove molto più convincenti per non far dubitare della loro esistenza anche se non si è arrivati alla totale(secondo me ) comprensione del fenomeno a giudicare dai report che si trovano in giro ed anche sulla scarsa riproducibilità di alcuni esperimenti .Quello di Frascati era arrivato al 20% se non erro o di meno ancora.Ma la scarsa riproducibilità non significa abbandonare la ricerca ma semmai aumentarla vista l'importanza

                                  Sono d'accordo con te sull'impegno che dovrebbe essere maggiore da parte di tutti , Economia , Stati , Politica, Scienza ,nel dare risorse umane e finanziarie per appurare ed indagare il fenomeno meglio di quanto si sia fatto

                                  un saluto

                                  Broker

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio

                                    ... se si sia inventato di sana pianta l'attività che ha attribuito al DF (fotomoltiplicatori, ecc), o se gli sia invece stata suggerita da qualcuno. Questo sarebbe un enigma interessante.
                                    Caro milliwatt, poco tempo fa chiesi esplicitamente al tizio di FB la fonte della sconvolgente notizia. E' saltato a fuori nientepocodimeno che l'ha saputo dal cuggino del coggnato del collega dell'amico che ci sta lavorando.
                                    Notizia proprio di prima mano quindi. Anche su 22passi venne sollevata la questione e come al solito D22 ne è venuto fuori col suo inflazionato "io so ma non posso dire" e "sto seduto sulla riva del fiume, in mezzo alle margherite ad aspettare di veder passare i cadaveri degli scettici infangatori".
                                    E' sempre lo stesso disco quindi ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                                      Caro Ascoli sono stupito..no, di più: basito da questa tua improvvisa svolta verso un'ipotesi di complottone che coinvolgerebbe le sette sorelle, la difesa USA, i poteri forti dell'economia...ma che fai: mi diventi un diabolico pure tu??
                                      Ciao burnumxp, scusami ma devo fare un paio di puntualizzazioni, non per te (la faccina che sorride mi tranquillizza), ma perchè questi argomenti sono ripresi, senza faccina, anche da molti altri.
                                      Il termine complotto è assolutamente fuori luogo. I complotti si fanno per rovesciare gli status quo, non per preservarli. Tuttalpiù lo scenario che ho riferito, e che ripeto non è affatto mio, può essere definito una strategia politico-economica, come quelle che sono state sempre attuate da ogni governo di ogni epoca. Ugualmente non ho mai parlato di sette sorelle. Ho parlato di petrolio perchè questa fonte energetica viene presa a simbolo del mercato energetico, ma in realtà bisognerebbe parlare di tutte le fonti fossili e dell'uranio, cioè delle fonti non rinnovabili.

                                      Del resto, se fosse possibile controllare in qualche modo gli eventi, non credi che avremmo già superato questo momento di intensa difficoltà che dura ormai da anni?
                                      ANNI, non mesi.
                                      Anche la crisi del '29 è durata anni e allora le riserve di petrolio (e carbone) erano state appena intaccate.

                                      Resta insoluta, alla fine, la domanda sul perché fior di scienziati ( e non solo) si siano fatti prendere per il naso da Rossi e co.
                                      Ecco, questa è l'unica cosa che, una volta fattami un'idea di cosa sia l'ecat, ora mi interesserebbe capire. E' proprio seguendo il filo rosso di questa ricerca che per caso sono finito sull'altra sponda dell'Atlantico. Ma potrebbe anche trattarsi di una pista sbagliata.
                                      Riepilogo dei commenti sui test e-cat condotti dal DF-UniBo: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119332757
                                      Riepilogo dei commenti sulla cella INFN: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119359024

                                      Commenta


                                      • cose che possono capitare

                                        Originariamente inviato da Ascoli65 Visualizza il messaggio
                                        "Resta insoluta, alla fine, la domanda sul perché fior di scienziati ( e non solo) si siano fatti prendere per il naso da Rossi e co."

                                        Ecco, questa è l'unica cosa che, una volta fattami un'idea di cosa sia l'ecat, ora mi interesserebbe capire.
                                        Ovviamente ci sarebbe da non dire troppo forte che non è detto che tra 100 scienziati non ce ne sia anche qualcuno dalla moralità un po' bassina, qualcun altro magari che non può dir di no e qualcuno che, pur essendo anche un grande della fisica, per tutto il resto è molto miope (o magari in questi ultimi due anni sta proprio messo male di salute). Sono anche queste cose che possono capitare - e ad essere sincero, l'ultima per la salute in sè, al massimo si applica a uno o due ogni cento,mentre per la miopia potrebe essere un po' più diffusa se lo showman è bravo; ma la prima e la seconda non so quanto poco o quanto tanto si applichino qui: questi, a differenza di altri "Grandi" o di altri "Insospettabili" (io non ho detto NIENTE!!), non li conosco.

                                        Voglio comunque sperare che se proprio un inganno (o uno show senza materiale autentico) ha da essere, almeno abbiano dei buoni motivi e che non sia davvero tutto uno spettacolo per saltimbanchi che vogliono raccimolare qualche piatto di minestra.
                                        D'altro canto se fosse vero che "la scienza" obbedisce ai diktat di una sponda dell'Atlantico che con la scienza non c'entra, non mi farebbe proprio piacere, e spero davvero che questa pista si riveli un buco nell'acqua anche se potrebbe essere una concausa della seconda di quelle cose che possono capitare.
                                        Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Plinio Visualizza il messaggio
                                          Proviamo a fare un passo indietro.

                                          La fusione fredda è un fenomeno reale? Vi ricordate il famoso rapporto 41? E' ancora in linea questa pagina index la conclusione del gruppo di lavoro è: "La presenza, verificata sperimentalmente, di 4He rappresenta la prova definitiva della natura nucleare del processo."

                                          Concordiamo almeno su questo?

                                          Se concordiamo su questo l'interesse dell'UniBo per Rossi è probabile che abbia una spiegazione più logica e non possiamo liquidarla come una allucinazione di massa.
                                          la domnanda è non proprio "necessaria", non ha importanza se è ff o no l'importante che funzioni non importa quante teorie nuove ci saranno in queste cose probabilmente mai si avra la certezza

                                          non importa se l'etere esiste davvero o no l'importante che le telecomuniocazioni funzioneranno sempre

                                          Commenta


                                          • "Resta insoluta, alla fine, la domanda sul perché fior di scienziati ( e non solo) si siano fatti prendere per il naso da Rossi e co."

                                            L'avevo già citata la storia dei raggi N, ma torna di nuovo in evidenza, andate a sbirciare come si svolsero i fatti allora (non su wiki italia che fa schifo come al solito) meglio la WIKI.EN (alla peggio usate il traduttore di Google).
                                            Anche in quel caso avevamo un valente scienziato a fine carriera che scopre i famosi raggi N nel 1903, tutto il suo gruppo effettua gli esperimenti e ha gli stessi risultati ben 130 altri studiosi Francesi (di altre università)replicano gli stessi risultati pubblicando qualcosa come 300 articoli pubblicati direi una bella peer review no? IL campanello d'allarme suonò quando altre università non Francesi non rivelarono una cippa. Ci volle il numero da prestidigitatore di Wood per svelare l'inghippo nel 1904. Bhe il nostro Blondot (e altri) nel 1926 continuavano a credere alla loro esistenza. Ci vedete nulla di simile a che accade oggi?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da misterk Visualizza il messaggio
                                              la domnanda è non proprio "necessaria"[...] l'importante [è] che funzioni [...]sempre
                                              Mi piace : un approccio funzionale anche se non è rigoroso a volte aiuta (un po' come il grammo di pratica contro le tonnellate di teoria).
                                              Poi se arriva anche una teoria decente, son contento, ma potrei anche accontentarmi "che funzioni".
                                              Ma è proprio il "che funzioni" che ancora è da provare, e proprio nella pratica.

                                              Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                                              [...]la storia dei raggi N[...] WIKI.EN [...] Ci vedete nulla di simile a che accade oggi?
                                              Fantastica, la sapevo anch'io un tempo, ma me l'ero dimenticata! A proposito, ho cercato ma non trovo dove l'hai citata...Un link?
                                              Ultima modifica di Cimpy; 12-04-2012, 22:32. Motivo: vengo incontro al modus operandi di Quantum Leap: sospetto che due post consecutivi dello stesso membro creino confusione...
                                              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                              Commenta


                                              • a confronto

                                                volevo mettere a confronto due aforismi:

                                                Originariamente inviato da miglietto Visualizza il messaggio
                                                "io so ma non posso dire"
                                                D22

                                                "...su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere."
                                                L.W.
                                                le vacanze dell'83
                                                sembravano sintetiche.

                                                Commenta


                                                • volevo mettere a confronto due aforismi:............
                                                  ..............su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.
                                                  ohh mamma! il Rutger Hauer della Bassa contro il più grande (?) filosofo del '900...
                                                  Una bella coppia: del primo irritano i silenzi, del secondo il suo filosofare....
                                                  Buona notte

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Plinio Visualizza il messaggio
                                                    abbiamo finalmente stabilito che è possibile ottenere una reazione di carattere nucleare nel garage di casa, di questo tipo o di altro tipo, non ha importanza.
                                                    Le reazioni nucleari nel garage di casa le puoi fare sicuramente già da quand'è stato inventato il fusor, cioè da fine anni 1960.

                                                    Commenta


                                                    • Sarà anche un dubbio amletico
                                                      Ma ad oggi la risposta mi sembra molto chiara ora come ora il gatto non funziona.
                                                      Se poi qualcosa di buono c'è alla base lo vedremmo non prima di 10 anni da oggi.
                                                      Trovo ridicolo continuare a parlare di questo gatto come se stesse uscendo domani, quando quello che emerge oggi non è sicuramente un gatto, nemmeno un topo ma semplicemente una scatola vuota. Salvo qualcosina di veramente piccolo nell'angolo più buio.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da NEschio Visualizza il messaggio
                                                        Sarà anche un dubbio amletico
                                                        Ma ad oggi la risposta mi sembra molto chiara ora come ora il gatto non funziona.
                                                        Allora non è amletico

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da NEschio Visualizza il messaggio
                                                          [...]Se poi qualcosa di buono c'è alla base lo vedremmo non prima di 10 anni da oggi.
                                                          Trovo ridicolo continuare a parlare di questo gatto come se stesse uscendo domani[...]
                                                          Va bene, ma il titolo è: "apparato Rossi-Focardi" (oggi meglio noto come E-Cat) e si discute (principalmente) di questo e degli annunci di Rossi, che è partito dicendo che lo vuole consegnare pronto per l'uso e poi ha sostenuto che per ottobre -prima 2011 poi 2012 - ce lo consegna a domicilio o giù di lì. Non è che ha detto "tra 10 o 20 anni", ha detto "presto", ha detto "ottobre" ( "luglio" se ho capito bene è di qualcuno in Grecia). E parlava di impianti installati e funzionanti, tali da togliere dubbio anche al più scettico tra gli scettici.
                                                          Io sono sempre in attesa, intanto esprimo le mie opinioni, non dovrebbe durare a lungo l'attesa. O no?
                                                          Ultima modifica di Cimpy; 13-04-2012, 20:32. Motivo: consegna non si scrive "cosnegna"
                                                          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                          Commenta


                                                          • Vorrei leggere un link in cui Rossi dice che "per ottobre -prima 2011 poi 2012 - ce lo consegna a domicilio o giù di lì".

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
                                                              Vorrei leggere un link in cui Rossi dice che "per ottobre -prima 2011 poi 2012 - ce lo consegna a domicilio o giù di lì".
                                                              Hai ragione, un link vero non c'è - diciamo solo che ottobre è un mese dalle grandi aspettative.
                                                              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X