Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gigionaz Visualizza il messaggio
    Non capisco. Il link funziona e il sito compare. Suspended vuol dire abbandonato, nel senso di non aggiornato in tempo reale?
    mi sa che la risposta è su questa frase:
    Greg
    October 11th, 2011 at 4:40 AM
    Dear Mr Rossi,
    I’m CONCERNED that journal-of-nuclear-physics.com has been hacked by third parties attempting a scam. I don’t see any other reasonable explanation. You may wish to investigate the following comment entries...

    Commenta


    • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
      Sono solo parole di Rossi.
      La portata d'acqua al primario
      ...
      Il valore di 1,5 g/s è stato dedotto a posteriori per far quadrare i conti, non è una misura.
      ...
      Chi crede che l'e-cat funzioni essenzialmente si fida della parola di Rossi, poichè le misure sono inconcludenti, eufemisticamente parlando, sballate realisticamente.
      ...


      perchè dicevo proprio che è stato meglio per A.R. che Krivit non abbia notato questa informazione ?

      Approfitto per associarmi a quanto detto da milliwatt, cioè che su questo thread stiamo ragionando sullo specifico argomento:
      E-Cat: verità o bufala

      e a distanza di qualche giorno dall'ultima dimostrazione, a parte le preferenze soggettive di ciascuno di noi per l'una o l'altra delle possibilità, siamo rimasti dove eravamo ... cioè in mezzo alla nebbia circondati da alcuni indizi che potrebbero portare sia da una parte o dall'altra.

      Per favore ricordiamoci che l'E-Cat potrebbe essere purtroppo una bufala (e se è una bufala, io sono meno benevolo di endymion70 e di altri: non sarebbe una bufala inconsapevole ma una bufala truffaldina) ma questo non significa volere o dovere negare l'esistenza di fenomeni fisici non ancora ben conosciuti studiati, con tanta dedizione e maggiore serietà scientifica, da tanti altri.
      Per lo studio in generale dei fenomeni fisici di LENR (o F.F. se qualcuno ancora preferisce la vecchia classificazione) ci si ragiona (più scientificamente) da altre parti:
      in questo thread IMHO ha la stessa "dignità" elaborare le scarse (in tutti i sensi) misure forniteci sia per ricostruire che cosa potrebbe essere accaduto assumendo che ci sia stata una generazione di energia per LENR che per individuali eventuali possibilità di truffa (le A.R. avesse fatto la dimostrazione in altro modo non saremmo qui a parlare di questo).
      <--- o O o --->
      PROMISSIO BONI VIRI EST OBLIGATIO

      Commenta


      • Cosa sarebbe quella specie di crema gialla all'interno del quadratone ?

        New E-CAT test Bolognia.mp4 - YouTube

        Primo video complotista su rossi :

        The E-Cat Complot - YouTube
        Ultima modifica di nll; 11-10-2011, 18:10. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • considerazioni

          Cominciano ad apparire posts nei quali:

          1_si fa riferimento a mancanza di appoggi politici
          2_si fa riferimento a interessi economici forti che sarebbero danneggiati dall'e-cat e che boicotterebbero l'e-cat.
          3_fanno pensare ad azioni di sabotaggio verso l'e-cat

          Per quanto mi riguarda:

          1_non posso ancora dire, a rigor di logica, se sia una bufala o meno, grazie sopratutto alle misure di Rossi.
          2_penso che R sia il miglior boicottatore di se stesso (oppure fà dei depistaggi, come qualcuno dice...)
          3_se la logica non mi aiuta, mi sovviene la storia e l'analogia, e vedo che il proliferare di commenti del genere è tipico di tutte le scoperte poi mostratesi infondate.
          4_vedo che si scatena la caccia al non-credente che viene visto come un sabotatore, al soldo magari non più dei produttori di petrolio (come me :-)) ma delle aziende che producono altre fonti rinnovabili. E' successo qui dentro tanto tempo fà, mi pare che stia succedendo fuori da qui, e in grande.

          Certezza quindi no, ma purtroppo sono i commenti come questi che mi portano a sospettare la bufala.

          mW
          le vacanze dell'83
          sembravano sintetiche.

          Commenta


          • Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggio
            Cosa sarebbe quella specie di crema gialla all'interno del quadratone ?
            Forse ti riferisci alle alette del dissipatore di calore. Sarà ingiallito per i depositi dell'acqua. Se cerchi il video originale è più definito.

            Fantastico il video complottista!!! :P

            Commenta


            • Dumah , al min 2,30 , dentro al quadrato , dove è stata tolta la piastra abulonata , dentro si vede un quadrato piu piccolo con una sostanza gialla , cosè ?

              Commenta


              • Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggio
                ... con una sostanza gialla , cosè ?
                Domanda interessante: spero che lalegga qualche chimico e che ci spieghi meglio l'origine presumibile.
                Per favore correggetemi se dico qualche castroneria:
                io ho capito che il serbatoio/contenitore a parallelepipedo che contiente il reattore con il dissipatore alettato è fatto di "piombo" (che vuol dire, se sono state usate delle lastre di piombo per generiche applicazioni meccaniche, tipo contrappesi, contiene altri elementi in % non trascurabili).
                Da non chimico, ipotizzo che il colore giallino sia di un qualche sale o ossido di piombo, che potrebbe aver colorato depositi calcarei dipù consistenti di per sè biancastri: il piombo è da millenni usato in artigianato e pittura per fare pigmenti di vari colori.
                La biacca (che è bianca), il giallo napoli (con lo stagno), il famoso giallo cromo (appunto con piombo e cromo).
                Può darsi che dal colore un chimico esperto possa capire a che temperature e con quali reagenti (solo acqua "dura" di rubinetto o altro) possa essere stato a contatto il piombo del contenitore.

                Approfitto per ricordare che non abbiamo conferme di altri che l'interno del E-Cat intravisto nell foto e nel video sia quello della prova del 6 u.s. ripreso dopo la prova stessa:
                secondo il giornalista di Focus la foto più celebre di Lewan è stata fatta in altra occasione.
                <--- o O o --->
                PROMISSIO BONI VIRI EST OBLIGATIO

                Commenta


                • Convocazione di volontari ... Per farci pagare

                  Vedo solo adesso sul blog di Passerini:

                  "...Sono veramente stanco di sentire queste fregnacce da bambini scemi e voglio cominciare a fare i capricci anch'io.
                  Se volete scriverlo nei vostri blog, sono disponibile a sostenere tutte le spese per realizzare il trucco da baraccone di Bardi e Ghentzen
                  [Guglielmi].

                  Andrea Rampado
                  Presidente Biokavitus srl
                  "

                  Qualche post fa ho scritto che (senza assolutamente voler significare che io sia sicuro che A.R. stia imbrogliando intenzionalmente) ho diverse idee su come si potrebbe organizzare uno show illusionistico che riproducesse esteriormente, ma senza LENR dentro il serbatoio, quanto fatto vedere da A.R. il 6 u.s. se solo qualcuno volesse farci una sostanziosa scommessa sopra.

                  Io non so chi sia questo Signor Rampado:
                  ma se è una persona seria e con i quattrini, chi è dei colleghi che potrebbe essere disponibile a formare un gruppo per studiare (numeri alla mano) l'effettiva possibilità di una illusione e poi di accettare l'offerta di Rampado e farci pagare per eseguirla ????????

                  La mia non vuole essere una provocazione: potrebbe essere utile a tutti quanti ragionano con sincerità sulla vicenda la dimostrazione che l'impressione che io ed altri abbiamo che, volendolo fare, si potrebbe escogitare una dimostrazione illusionistica corrisponda alla realtà.
                  <--- o O o --->
                  PROMISSIO BONI VIRI EST OBLIGATIO

                  Commenta


                  • Avendo a disposizione un po' di materiale radiattivo si fa un generatore a radioisotopi che non dura 4 ore, ma 40 anni... ovviamente è una provocazione (ma poi neanche tanto: il Pioneer funziona ancora così, grazie all'effetto Seebeck).

                    Commenta



                    • Note di Moderazione:
                      Ragazzi...
                      non vorrei che adesso si esagerasse. Prima ancora che passiate ai fatti, vi ricordo di non scrivere post diffamatori o che possano essere in qualche modo lesivi della persona altrui.

                      Rimaniamo sull'aspetto dell'analisi tecnica, per quanto ci si riesca, attenendosi ai dati.
                      Altri aspetti lasciamoli ad altri forum e luoghi.
                      Vi avviso che i messaggi che usciranno da questo aspetto analitico saranno eliminati per proteggere il forum da guai giudiziari che già in altre occasioni ci hanno coinvolto.

                      Mi raccomando. Analisi tecnica si, riferimenti a persone precise NO
                      Grazie
                      Eroyka

                      Essere realisti e fare l'impossibile

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
                        Avendo a disposizione un po' di materiale radiattivo si fa un generatore a radioisotopi che non dura 4 ore, ma 40 anni...
                        Forse si! ... ma non si potrebbe spegnere ed accendere a piacimento la generazione di calore!


                        Ma qualcuno si è chiesto perchè questo maxi gattone pesi come vitello?! Eppure genera si e no l'energia termica del gattomedio di gennaio... non basta certo qualche lamiera da 2 o 3 mm di piombo per giustificare 98Kg di peso!!!

                        Qui gattone ci cova!

                        Commenta


                        • Sali di piombo gialli non ne esistono e comunque se l'acqua di Bologna concia cosi uno scambiatore sui rubinetti della città bisognerebbe mettere un avvertenza di pericolo.
                          per il trucco da baraccone basta un po' di Aurol nell'acqua di raffreddamento.


                          PS sali di piombo comuni che posso formarsi per ossidazione/carbonatazione -lo stifnato di Pb è giallo ma non credo possa formarsi nel gatto.
                          Ultima modifica di Darwin; 11-10-2011, 13:31. Motivo: aggiunta PS

                          Commenta


                          • Non c'è proprio gusto a scrivere spiegazioni sulla "crema gialla all'interno del quadratone".
                            Io direi a queste persone che si stanno intterrogando su questo angoscioso argomento..........ANDATEVI A TROVARE SU YOUTUBE UN FILMATO A DEFINIZIONE MAGGIORE E NON SCRIVETE ****ATE!
                            Ultima modifica di eroyka; 11-10-2011, 14:07.
                            Luigi Versaggi P.

                            Commenta


                            • Altra domanda interessante:

                              Perchè il gattone alla fine pesa ben un chilo in più?
                              Non è che si è fatto una bella scorpacciata di ossigeno?

                              Commenta


                              • Ho fatto du conticini. Nu scatolo de acciaio di 50x40x30 fatto di lamiera di 3mm d spessore mi vengono 23 chili scarsi.
                                Se passo a 4mm siamo sui 29,38, con 5mm andiamo a quasi 37. Per arrivare a 80 che diavolo c'ha messo di zavorra ?
                                Se ho sbagliato le misure non c'è problema. Con l'excel rifamo i conti ar volo.

                                Commenta


                                • Perchè il gattone alla fine pesa ben un chilo in più?
                                  Semplicemente perché è rimasta un pò d'acqua nel dissipatore lamellare (quello confuso per una crema gialla) e sul fondo.

                                  Che diavolo c'ha messo di zavorra ?
                                  Per favore rifai i calcoli aggiungendo delle pareti di Pb ed un presumibile peso di un 20-30 di chili per i tre reattori all'interno.
                                  Ultima modifica di nll; 11-10-2011, 18:14. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                  Luigi Versaggi P.

                                  Commenta


                                  • E di grazia cosa lo pesiamo a fare se nemmeno lo scoliamo per bene. Alla faccia del metodo scientifico.
                                    Ultima modifica di nll; 11-10-2011, 18:15. Motivo: Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                                    Commenta


                                    • E 'cciai raggione. Manco sappiamo cosa c'è sotto quel radiatorone. Alla faccia della dichiarazione che lo smontava tutto alla fine dell'esperimento. Se sollevava il radiatore c'erano 3 gattini nudi che potevano scandalizzare i presenti ?

                                      Commenta


                                      • E di grazia cosa lo pesiamo a fare se nemmeno lo scoliamo per bene.
                                        Questo test non era per la vendita di peperoni dove evidentemente ci sarebbe stato un vantaggio per il venditore con un kg in più; il test e le operazioni di pesatura, erano per vedere se l'E-Cat consumasse una qualche energia immagazzinata pertanto il kg in PIU' non porta vantaggio a Rossi. Giusto?
                                        Luigi Versaggi P.

                                        Commenta


                                        • Non porta svantaggio casomai. Ponendo per assurdo che ci sia stato un qualche combustibile (etanolo?) a scaldare l'acqua il peso perso durante le operazioni sarebbe stato compensato dall'acqua non scolata un po' come fanno in formula1 alla fine della gara quando raccolgono i truccioli di gomma per aumentare il peso della vettura.
                                          Tuttavia secondo me il trucco stà tutto nelle sonde sullo scambiatore.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Fraccanario Visualizza il messaggio
                                            Questo test non era per la vendita di peperoni dove evidentemente ci sarebbe stato un vantaggio per il venditore con un kg in più;
                                            Se nemmeno una banale operazione come controllare il peso di un oggetto viene fatta come si deve chi ci assicura sul fatto che anche il resto delle misurazioni non sia fatto alla carlona.

                                            PS una sostanza ossidata pesa di più di una non ossidata e le ossidazioni sono generalmente esotermiche quindi una differenza di peso rimane significativa.
                                            Ultima modifica di Darwin; 11-10-2011, 14:34.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fraccanario Visualizza il messaggio
                                              ...le operazioni di pesatura, erano per vedere se l'E-Cat consumasse una qualche energia immagazzinata pertanto il kg in PIU' non porta vantaggio a Rossi. Giusto?
                                              A dire la verità con un kg di ossigeno in più si ossidano 4 kg di Zinco (sempre ammesso che ci siano nascoste delle celle zinco-aria). Non so quanta energia se ne possa ricavare ma può essere rilevante dal punto di vista del bilancio energetico.

                                              Le nuove batterie zinco-aria ossidano zinco trasformandolo in ossido di zinco senza emettere prodotti di reazione. Qualcuno dichiara densità energetiche di 320 Wh/Kg e 320 Wh/L. Non so se questi dati siano reali e non so quanto ossigeno possano consumare durante la reazione ma nelle dimensioni del gattone ci starebbero giusti 40Mj di energia per simulare l'autosostentamento. E solo un sospetto, non conosco i dettagli per l'utilizzo di queste celle, forse impaccandole dentro ad un gattone ci sarebbero problemi di smaltimento del calore in eccesso (ma c'è il radiatore) e di ventilazione (per fornire tutto l'ossigeno necessario), però....
                                              Ultima modifica di emmeffe; 11-10-2011, 14:40.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggio
                                                Dumah , al min 2,30 , dentro al quadrato , dove è stata tolta la piastra abulonata , dentro si vede un quadrato piu piccolo con una sostanza gialla , cosè ?
                                                Guarda, se cerchi qualche video o foto di scaldabagno ripuliti dal calcare vedi che il colore è quello. Secondo me è semplice calcare.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Acchiappaladri Visualizza il messaggio
                                                  (se A.R. avesse fatto la dimostrazione in altro modo non saremmo qui a parlare di questo).
                                                  Puoi creare un paper dove scrivi come devono essere fatte le misure in altro modo e allegarlo in questo forum?
                                                  Grazie
                                                  una goccia d'acqua deionizzata e bidistillata ad una analisi specifica degli elementi in essa contenuti in ppb (parti per miliardo) risulta possedere in se tutti gli elementi che compongono il nostro pianeta ad eccezione delle terre rare, è in pratica la nostra impronta digitale.

                                                  Commenta


                                                  • Non bisognerebbe mai farsi influenzare dagli antefatti ma questo brano mi è rimasto impresso e non riesco a scinderlo dai grandiosi proclami che puntualmente troviamo in rete. In ogni caso non può certo essere la stessa persona che vediamo nei filmati e che parla in inglese descrivendo la mirabolante invenzione.
                                                    Mentre un gruppetto si apprestava a scendere le scale metalliche che portano nel vasto cortile, un uomo, imbrattato di una indefinibile sostanza nera dalla cima dei capelli sino alla punta dei piedi, uscì di corsa dal capannone numero due. Le braccia levate al cielo, la bocca e gli occhi spalancati in una smorfia che fece spaventare alcune impiegate, lo sconosciuto si rotolò nella neve per qualche secondo e, dopo un paio di capriole, rimase immobile, supino, davanti agli sguardi esterrefatti dei lavoratori.
                                                    « Dev'essere scappato dal Paolo Pini », commentò un caporeparto con la massima naturalezza dopo aver considerato l'ipotesi, subito scartata, di un incidente sul lavoro. Superate le prime esitazioni alcuni si avvicinarono con titubanza a quella sagoma scura, vagamente inquietante. E rimasero di stucco, l'espressione marcatamente ebete allorché, in quel « matto », riconobbero il loro titolare, il dottor Andrea Rossi. In un primo istante, al colmo dello sgomento, pensarono che fosse rimasto vittima di un raptus, probabile conseguenza di un forte stress da lavoro. Ma si dovettero ricredere.
                                                    Dalla collana "Fatti e misfatti" Luigi Bacialli - 1979 - Rifiuti dal Petrolio.

                                                    2011 - Sono più di vent'anni ormai che i rifiuti vengono convertiti in petrolio, benzina ed altri derivati. In italia la benza costa 25 eurocent al litro e se non ci fosse stata questa invenzione Napoli oggidì sarebbe sommersa dai rifiuti e ogni famiglia dovrebbe pagare in media 150/200 euro anno per il ritiro dei rifiuti.

                                                    2031 - sono più di vent'anni che abbiamo mandato a ****** arabi e russi e scaldiamo le nostre casette con apparati a base di nickel e idrogeno. La bollette energetiche non esistono più e anche i trasporti pubblici sono gratuiti. Spariti pure i problemi di inquinamento e i nostri bimbi giocano felici sotto un cielo pulito e un verde futuro ci arride per molti anni a venire
                                                    Ultima modifica di miglietto; 11-10-2011, 15:03.

                                                    Commenta


                                                    • Te lo dico io:

                                                      1. Alimentazione elettrica: batteria o supercondensatore caricato con un'energia NOTA inizialmente che alimenta a valle il sistema elettrico per tutta la durata dell'esperimento. Non un ampere proviene da altra fonte.
                                                      2. Primario: non importa, lo considero facente parte della scatola nera
                                                      3. Secondario: circuito chiuso su un serbatoio d'acqua coibentato, capacità 500 litri, riempito preliminarmente con acqua da acquedotto di cui si conosce la temperatura (T=15°C o giù di lì) e disseminato a varie altezze da sonde termiche. Pompa su un circuito interno al serbatoio per evitare stratificazione e distribuire il liquido internamente (questa sì alimentata da fonte esterna).

                                                      La potenza termica sarà legata all'aumento di temperatura. Per dare un'idea 10 KWh = 8600 kcal fanno aumentare la T del serbatoio di circa 17 gradi.

                                                      Alternativamente contatore di calore sul secondario, portata impostata con valvola di taratura capace di innescare un deltaT di almeno una decina di gradi. Roba da idrocentro. E sonde posizionate correttamente, che diamine.

                                                      Commenta


                                                      • Mi sono sentito proprio ora con Armando... la sua proposta/provocazione di descrivere come fare le misure in modo che siano inoppugnabili è un'ottima idea e stavamo pensando di creare un protocollo condiviso di TEST a cui poi cercare di sottoporre i sistemi tipo E-cat.

                                                        Così tra noi utenti e l'aiuto di qualche scienziato (Celani certamente si offrirà) sarebbe bello fare un lavoro concreto e propositivo per ottenere risposte sufficientemente affidabili da questi sistemi.

                                                        Roy
                                                        Essere realisti e fare l'impossibile

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
                                                          Te lo dico io:
                                                          Grazie Endy.
                                                          Quindi per il punto 1 potrebbero bastare 4 batterie da camion da 150 amper, per alimentare circa 4 ore di funzionamento dell'ECAT, portarlo a regime di autosostentamento e misurare alla fine le calorie prodotte.

                                                          Questo nel caso in cui la prova fosse identica o simile alla prova del 6 ottobre, o forse è meglio farla durare di più e cioè oltre il tempo necessario ad avviare la fare di autosostentamento?

                                                          Aiutami a focalizzare meglio il punto 1 partendo dalle premesse che sono necessarie affinchè partendo dal punto uno, poi il seguito viene di conseguenza.

                                                          Ho chiesto a Roy di dare uno spazio e risalto alla realizzazione di un protocollo di test e misure che non lascino nessun dubbio se condivise e accettate da tutti, vogliamo coinvolgere molti utenti esperti sia del forum che del blog di Daniele (devo ancora chiedere a Daniele, ma penso non avrà nulla in contrario, solo che dovrà anche lui lavolale, lavolale ;-), in più coinvolgeremo qualche prof. in qualità di supervisori del protocollo che andremo a definire e perchè no, anche qualche università così questo strumento diventerà uno strumento di certificazione.
                                                          Ti sto anticipando questo perchè sono convinto che tu, come del resto milliWatt, Vettore e molti altri avete le competenze necessarie per produrre prima un documento condiviso e poi messo in pratica.

                                                          Che dici ci riusciamo?
                                                          una goccia d'acqua deionizzata e bidistillata ad una analisi specifica degli elementi in essa contenuti in ppb (parti per miliardo) risulta possedere in se tutti gli elementi che compongono il nostro pianeta ad eccezione delle terre rare, è in pratica la nostra impronta digitale.

                                                          Commenta


                                                          • mah.pdfMaddai, ADP, se ne era già parlato! :-)
                                                            allego proposta dell'epoca....
                                                            la mia era a circuito aperto e pensata per il gattino.
                                                            Col circuito aperto forse si poteva evitare di inviare acqua troppo calda all' e-cat.
                                                            In ogni caso il nocciolo stà nella calorimetria semplice e intrinsecamente sicura del bidone.

                                                            Quoto del tutto endymion.

                                                            Mi permetto di aggiungere un contatore GEM dell'ENEL appena tolto dalla scatola.

                                                            Le PT100 sul secondario devono essere a opportuna distanza dallo scambiatore e montate sotto controllo.

                                                            Una PT100 è già alloggiata nel tubo del flussometro del contacalorie, l'altra sarà nel foro filettato di uno spezzone di tubo

                                                            Ma poi, perchè usare lo scambiatore quando Levi ha condotto la sua famosa prova di 18 ore con liquido senza alcuno scambiatore?
                                                            ciao,
                                                            mW

                                                            mah.pdf
                                                            Ultima modifica di milliwatt; 11-10-2011, 15:43.
                                                            le vacanze dell'83
                                                            sembravano sintetiche.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                                                              Mi sono sentito proprio ora con Armando...
                                                              Grazie Roy, con le teste che girano qui dentro e nel blog di Daniele, finisce che magari i reattori ce li facciamo senza Rossi o Piantelli :-P

                                                              Scherzi a parte potrebbe diventare anche l'occasione per provare sistemi diversi da quello di Rossi o Piantelli.
                                                              una goccia d'acqua deionizzata e bidistillata ad una analisi specifica degli elementi in essa contenuti in ppb (parti per miliardo) risulta possedere in se tutti gli elementi che compongono il nostro pianeta ad eccezione delle terre rare, è in pratica la nostra impronta digitale.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X