Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Vo]:Upcoming mass spec tests remove all doubts about Rossi's claims

    condivisibile, come riflessione...

    Commenta


    • Originariamente inviato da rampa Visualizza il messaggio
      Se non per il fatto che si basa su ipotesi non verificabili da nessuna parte (almeno da parte nostra)

      I've been thinking about the fact that Rossi paid the University of Bologna €1 million to investigate his cell, and he granted them permission to open the cell and subjected to mass spectroscopy, reportedly in cooperation with CERN.
      Mi domando dove questo Jed Rothwell abbia attinto queste informazioni.
      Solo la prima l'ho già letta essendo uno dei claims di Rossi (ma lui parla di metà di quella cifra).
      Le altre ? Forse lui ha dei contatti con l'UNIBO e il CERN.

      Edit
      Ho fatto uno sforzo per leggere tutto il post (che è lunghetto).
      C'e' un analisi dell'ignegnere già fatta in precedenza a smozzichi in altri post.
      Interessante invece la storia di Edison.
      Non avevo idea che fosse un così roboante scavezzacollo ma paragonarlo al nostro eroe è un po' prematuro secondo me.
      Ultima modifica di miglietto; 25-03-2011, 13:21.

      Commenta


      • condivisibile...

        ...mi pareva interessante la riflessione sul fatto che nessun truffatore avrebbe accettato di far verificare da un' Università se il suo marchingegno funziona o no, ma sopratutto che per questo avesse pure offerto dei soldi, non importa quanti e nemmeno che siano stati più o meno accettati...
        mah !

        Commenta


        • Originariamente inviato da rampa Visualizza il messaggio
          ...mi pareva interessante la riflessione sul fatto che nessun truffatore avrebbe accettato di far verificare da un' Università se il suo marchingegno funziona o no, ma sopratutto che per questo avesse pure offerto dei soldi, non importa quanti e nemmeno che siano stati più o meno accettati...
          mah !
          Su questo concetto non ci piove ... la mia perplessità era un altra:
          Da dove scaturiscono le affermazioni di J. Rothwell ?
          P.S.
          Ricordate quando Rossi aveva bacchettato Celani che aveva tentato di misurare lo spettro della radiazione ?
          E' verosimile che adesso si cali completamente le braghe sottoponendo l'e-cat ad una spettrometria di massa con cui, (perdonate l'espressione) gli si possono contare i peli del c..o ?

          Commenta


          • Rothwell

            Ascoli 65 grazie per le considerazioni e l'indicazione della pompa.
            L'articolo è interessante, e non si nasconde affatto i problemi. Insomma rispettabile.

            Io sono però rimasto colpito da questo periodo:

            "I was already 99.99% convinced that these claims are real based on the
            calorimetry alone. The results are too large and too clear-cut to be fake.
            "

            Il fatto è che questi risultati potrebbero essere tranquillamente fake, anche solo per disattenzione di Levi. Non accuso nessuno di frode.
            Infatti:


            La pompa indicata da Ascoli, da data sheet, sposta al massimo 2,11 g/s di acqua. Con 1022W io arrivo a 547kJ al kg di entalpia specifica a 101,6 °C.
            Il titolo passa a 5,37%

            Il volume del fluido aumenta di 86 volte.
            La fase liquida occupa 1,16% del totale del fluido.
            non so come si presenti tale fluido, lo ammetto.....
            comunque questo è il fluido che potremmo generare solo con la potenza immessa.

            PS fate anche voi i conti che non si sa mai.....grazie.
            PPS la spettrometria: posto che sono un rozzo e mi sarebbe andata bene una calorimetria fake proof, prendiamo atto che AR accetta la spettroscopia. Oggi è il 25/03/2011.

            mW
            le vacanze dell'83
            sembravano sintetiche.

            Commenta


            • Originariamente inviato da miglietto Visualizza il messaggio
              E' verosimile che adesso si cali completamente le braghe sottoponendo l'e-cat ad una spettrometria di massa con cui, (perdonate l'espressione) gli si possono contare i peli del c..o ?
              Potrebbe esserci un contratto/patto che limita alcune informazioni...
              Comunque sembra sicuro del fatto suo, Rossi...

              Commenta


              • Resto basito dal fatto che tutti i professori presenti alla demo si siano accontentati di stabilire che il vapore fosse secco solo sulla parola.
                Sarebbe stato molto di aiuto a dimostrazione del funzionamento, magari farlo gorgogliare in un grosso recipiente pieno di acqua alla temperatura ambiente.
                Misurando con tutta tranquillità la temperatura all'inizio e alla fine sarebbe stato un giochetto, noto il volume d'acqua, calcolare l'energia effettivamente prodotta durante l'esperimento.
                Se il timore era, come dichiarato, di trasformare in una sauna i locali, secondo me, usando un volume abbastanza grosso di acqua, il pericolo non c'era.
                Al massimo avrebbero avuto l'occasione per offrire una bella spaghettata a tutti gli invitati

                Commenta


                • Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                  andata bene una calorimetria fake proof, prendiamo atto che AR accetta la spettroscopia. Oggi è il 25/03/2011.
                  Beh, dare atto, solo su info ricavate dalla rete su un contratto di 1Mega Euro mi sembra on po' riduttivo.
                  Una cifra del genere, tra un soggetto privato ed ente pubblico implica come minimo un contratto stilato in presenza di un notaio, non una chiaccherata al telefono o una stretta di mano davanti a una pizza.
                  Contratto che, coinvolgendo un ente pubblico, dovrebbe essere pubblico e quindi, tramite visura notarile, visibile a chiunque.
                  Sarebbe più giusto dire ... facciamo l'ipotesi che AR ...

                  Commenta


                  • spettroscopia

                    diciamo che lo ha detto, fidiamoci di Rothwell. Io spero che accada, e non sia un semplice "rilancio"
                    Sono curioso di sapere se succederà davvero, o come spesso accade, altre mille complicazioni litigi complotti ritarderanno tutto.
                    Questa sarà probabilmente un'altra fonte di discussioni decennali.

                    Riguardo a Rothwell, ripeto che lui adduce la calorimetria a sostegno del fatto che non sia una fake, ma abbiamo visto che potrebbe esserlo benissimo. Ossia non è fake proof.
                    Qualcuno ha voglia di scrivere a Rothwell e girargli gentilmente la tabellina? Giusto per vedere l'effetto che fà. Lui sembra uno tranquillo!

                    Diciamo che con 100kWh aumenti di 30 gradi la temperatura di 3metri cubi di acqua. Quindi sarebbe servita una vaschetta coibentata e uno scambiatore che in quella vasca ci stà benissimo.
                    mw

                    mW
                    le vacanze dell'83
                    sembravano sintetiche.

                    Commenta


                    • puntualizziamo...

                      1 - AR non aveva accettato la spettrografia gamma da parte di un potenziale "concorrente", il Prof Celani.
                      2 - AR accetta la spettrografia di massa e gamma da parte di soggetto neutrale, offrendo dei soldi (che finora invero l'UniBo non ha dichiarato di aver accettato).
                      3 - L' UniBo però ha accettato di provare l'aggeggio.
                      4 - Non sappiamo i vincoli di diffusione delle notizie sulla sperimentazione che dovrebbe durare un anno.

                      Nel frattempo si spera che il Brevetto venga concesso... (forse AR ha qualche anticipazione a riguardo).

                      Sulla trasparenza di Rossi, in questo caso almeno, non possiamo avere dubbi...
                      se egli accetta l'indagine vuol dire che è sicuro del fatto suo, è un dato di fatto...

                      Commenta


                      • ok, speriamo. oggi è il 25/03/2011 e non ho voglia di prevedere nulla.
                        però, Rampa, non per fare dell'ironia su di te, sia chiaro, ma io spero che sulla spettrografia in UNIBO se la cavino meglio che sulla calorimetria.

                        mW
                        le vacanze dell'83
                        sembravano sintetiche.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                          Qualcuno ha voglia di scrivere a Rothwell ...
                          no. potresti farlo tu, ma:
                          • ti rispondera' quello che c'e' scritto in ogni suo intervento: e' ovvio che se Levi voleva prendere in giro i colleghi era perfettamente in grado di farlo, e lo avrebbe rifatto anche nel test senza vapore
                          • non capirebbe perche' Levi debba prendere in giro i colleghi
                          • Rothwell ha piu' di una volta affermato che per lui un "large amount" di energia e' qualsiasi cosa sopra i 10 Wh e che un fisico e' perfettamente in grado di rilevare un delta T di 5 C senza dubbi; non si pone neppure il problema che Levi possa avere sbagliato la misura in quel modo catastrofico
                          • in ogni caso, qualsiasi valutazione desse della tabellina, cosa sposta nella discussione in atto?
                          Ultima modifica di zorto; 25-03-2011, 15:11.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                            però, Rampa, non per fare dell'ironia su di te sia chiaro....
                            Non formalizzarti, mi auguro di poter accettare sempre una buona ironia, altrimenti... imparerò a farlo... non è mai troppo tardi.

                            Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                            , ma io spero che sulla spettrografia in UNIBO se la cavino meglio che sulla calorimetria.
                            mW
                            Dobbiamo aver fiducia nell' UniBo, altrimenti...
                            Credo che il Prof Levi (non Rossi, n.b.) abbia scelto un apparato dimostrativo sperimentale estremamente infelice e purtroppo passibile di contestazioni a non finire, come dimostrato in questa discussione.
                            Se non è truffatore anche lui e in combutta coll' AR, e non ho motivo di credere che lo sia, almeno lui, penso abbia capito la lezione e che farà una dimostrazione al di sopra di ogni sospetto (nostro, che siamo gente maligna e malfidente...).

                            Prove calorimetriche ineccepibili (solo liquido senza cambiamento di fase)
                            Spettrometria gamma
                            Spettrometria di massa (multipla per favore, magari fatta anche qui a PD)

                            Confermato il fatto, resta da spiegarlo, ma questo è del tutto secondario e solo in vista di eventuali miglioramenti futuri...

                            Commenta


                            • Credo che il Prof Levi (non Rossi, n.b.) abbia scelto un apparato dimostrativo sperimentale estremamente infelice e purtroppo passibile di contestazioni a non finire, come dimostrato in questa discussione.
                              Mi chiedo: avrebbe potuto sceglierne un altro?
                              Mi spiego: da quello che ho letto fin'ora l'apparato dovrebbe essere molto semplice. Nella richiesta di brevetto e da quanto dichiarato/lasciato trapelare fin'ora dallo stesso Rossi non sembrano esserci marchingegni particolari che 'compiono l'impresa'. Fatto salvo il diritto di Rossi di non scoprire tutte le sue carte e di celare particolari strategici, anche fuorviando oculatamente quanti tendono alla retroingegnerizzazione del suo generatore, a me sembra che ad oggi, allo stato attuale delle conoscenze, sommando tutto quello che ci è stato detto e si è riusciti a intuire se ne ricava che il trucco (in senso buono) risieda nella carica.
                              E' la carica, cioè la sua composizione, che compie la magia se esposta a particolari condizioni di temperatura/pressione e ambientali e dell'idrogeno.
                              Tutto il resto dell'ambaradan, è rappresentato in primis dallo schermo per le radiazioni (oltre 50kg) e da quanto necessario per l'immissione/espulsione dell'acqua.
                              Ma allora, e correggetemi se sbaglio: qual è lo scopo di tutto questo segreto?
                              Insomma se il segreto è nella carica e nei particolari additivi trovati dopo aver sperimentato "decine di migliaia" di miscele diverse, a che serve il domopak? Bastava tenere la carica al sicuro da occhi e strumenti indiscreti e far vedere liberamente l'aggeggio.
                              Senza la carica l'e-cat è un pezzo di ferraglia inutile. Allora perché coprirlo?

                              Commenta


                              • X Rampa, sono massivamente d'accordo.
                                X Zorto,
                                1_non ho mai accusato Levi di prendere in giro i colleghi. Anzi quando ne ho visto la possibilità lo ho difeso (#640). Chi mi attribuisce questo lo deve circostanziare.
                                2_di fronte a una caratteristica tempo temperatura che dimostra che siamo rimasti in zona bifase io, con rispetto per Rothwell, qualche problema me lo sono posto. (#602)
                                I controlli si fanno perchè la gente può sbagliare anche in totale buona fede. Io se posso faccio controllare quello che faccio a qualcun altro.

                                3_cosa sposta nella discussione in atto. Sposta che la prova calorimetrica aveva portato Rothwell ad escludere la fake. (cfr brano citato in #666) Ma la prova calorimetrica per come è stata fatta non può affatto escludere la fake. Magari Rothwell potrebbe cambiare la sua proposizione. E' strano pensarlo?

                                4_Questo è un test a black box, e tali prove devono prima di tutto escludere che ci sia il trucco, e nessuno si offende mai. Non è colpa mia se è un test a black box.
                                5_ti rimando alla discussione tra Rothwell e i suoi amici.

                                mW
                                le vacanze dell'83
                                sembravano sintetiche.

                                Commenta


                                • endy mk12
                                  Il cui principio di funzionamento, dopo mesi di martellate degli scettici, è stato leggermente ridimensionato a quello di un motore ordinario (di quelli che non funzionano con la teoria delle stringhe, non violano la legge di conservazione... non me lo sto inventando è tutto qui sul forum).
                                  Motore ordinario con principio di funzionamento nuovo di zecca e mai visto prima , ma questo è solo un dettaglio non è vero ?
                                  Oltre al rendimento abbastanza elevato ...

                                  Da un ppo di tempo su google i link a energeticambiente se gli si clicca sopra una volta portano a cose di questo tipo :http:file123 e roba del genere , quando lo riclicchi arriva la pagina ...

                                  l'hho per auto di Lorenz Che non mi risulta sia stata presentata, in ogni caso anche qui tanto fumo e poco arrosto...
                                  Ti presento il fumo ... è tutto qui sul forum ...

                                  Sì c'era sempre qualcuno che effettivamente vaneggiava nonostante l'evidenza dei fatti e risultati. Il bello del forum è questo: ci rimane TUTTO.
                                  Poi ci sono quelli che contano sul fatto che tutto sommato siamo pigri... e perderemmo tempo a controllare.
                                  Comprese le solite castronerie e disinformazioni della vostra insulsa propaganda ...quelli che contano sulla pigrizia siete proprio voi che inondate i forum con migliaia di messaggi inutili nel vano tentativo di coprire di cacca , quanto di più buono ci possa essere .
                                  manna
                                  per il semplice fatto che queste cose non esistevano prima .
                                  endy
                                  No, per il semplice fatto che si adducono per il funzionamento principi strampalati ed incoerenti.

                                  L'esperimento FR non so se sia una bufala coperta col domopak o qualcosa di funzionante, lì la questione è diversa e volutamente lasciata dubbia. Il fatto che il tutto sia dubbio non fa che favorire scontri su tutto (e sul nulla).
                                  L'unica cosa strampalata e incoerente è la vostra presenza , basata sul nulla che viaggia su internet come se fosse una tv ... mi dispiace ma qua (non inteso come su questo forum , ma in generale su internet dove c'è un minimo di democrazia ...) la m.... che tirate vi ritorna indietro e con gli interessi .

                                  Questo messaggio di endy è il tipico esempio di disinformazione pura e tecnica della denigrazione tipica di quei burattini nelle mani del destino ...

                                  Imperterriti continuano nelle dissertazioni sul nulla ... altri 10 post inutili di inaccettabile propaganda .Peggio di B.

                                  Ennio Flaiano: “Gli italiani sono mossi da un senso sfrenato d’ingiustizia”.
                                  il dito medio di Galileo

                                  "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

                                  damn the soul of your dead ancestors

                                  Commenta


                                  • Apparato dimostrativo.

                                    Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                                    Mi chiedo: avrebbe potuto sceglierne un altro ?
                                    Mi riferivo alla scelta di misurare il calore emesso dall' E-Cat col cambiamento di fase dell'acqua, scelta che consente di assorbire moltissime calorie usando pochissimo liquido.
                                    Non poteva scegliere di meglio... per mettere in discussione tutta la prova.

                                    Bastavano un recipiente con 300 lt di acqua, un circolatore e un termometro.
                                    Più semplice è un apparato dimostrativo, meno si può gridare al trucco...

                                    Circa il domopack... non me lo spiego, ma non starei a sottilizzare.
                                    Ha accettato comunque di mettere in prova il coso con l'UniBo e alla fine saremo anche noi... "Alluminati" (non è mia la parola...)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da rampa Visualizza il messaggio
                                      ...contestazioni a non finire, come dimostrato in questa discussione.
                                      ma dimostrato che, contestato da chi? e' vero che in questo thread ci sono 1000 post relativi alla contestazione della misura, ma sono redatti da 5 persone sconosciute e ripetuti per 200 volte. Quando mannadillo parla di mantra e' molto piu' vicino alla verita' che non quando si afferma che questo numero di contestazioni e' una dimostrazione di qualcosa.

                                      Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                                      Allora perché coprirlo?
                                      possono esserci 100 motivi di frode e 1.000.000.000 di motivi casuali. Se l'esperimento l'avessero fatto dei tedeschi, essendo belli ordinatini avrebbero probabilmente racchiuso i fili elettrici in un bel corrugato, in modo che la stanza non sembrasse un piatto di spaghetti. Oppure avrebbero potuto farlo per nascondere un cavo capace di portare 20kW. In caso di non frode, mai si sarebbero posti il problema che questo potesse essere un motivo di discussione.

                                      Ma di cosa vogliamo parlare? E' stato un abbaglio? La probabilita' rasenta lo zerissimo, ma comunque si scoprira'. E' stata la frode piu' grande del secolo? Le probabilita' sono un pelo piu' alte di prima e anche questo si scoprira'.

                                      Buttare li' delle ipotesi qualsiasi, cui prodest?

                                      Commenta


                                      • Come mai sopravvalutate così tanto la vostra fantasia e sottovalutate così tanto quella degli altri?

                                        Commenta


                                        • A proposito di fantasie...

                                          ...leggete questa, ovviamente ironicamente scritta:

                                          Heck, Rossi might have been recruited for this ! even planned it out from
                                          Day-one with the help of skeptics like Park & Co (or more likely the Pentagon
                                          or spooks at some 3-letter org) as a sponsor, for all we really know. That
                                          would explain Park's unaccustomed silence. Maybe they want to embarrass the
                                          LENR community to such an extent that funding will never happen.

                                          That is a most ingenious way to protect military secrets, after all?

                                          Jones


                                          eeh, in quanto a fantasia, noi siamo ancora dei dilettanti...

                                          Commenta


                                          • Rampa, quella mailing list è proprio bella e inoltre vedo che non si insultano e
                                            non si accusano di chissà cosa. Molto italiano...(stanis)

                                            ecco, circa la spettroscopia le mie paure sono riassunte da una frase che ho
                                            proprio trovato in tale mailing list:
                                            This could all be part of the deception. “Promise them anything but keep
                                            extending the deadlines” … (for reasons beyond your control)

                                            Va detto che nella stessa email l'autore aggiunge che questa strategia
                                            ha funzionato benissimo con la fusione a caldo.....
                                            e ha fruttato un sacco di soldi negli ultimi 50 anni...

                                            invece la battuta che hai riportato riassume proprio la mia opinione:
                                            ossia che AR, a prescindere da cosa abbia in mano, forse stà facendo alla fusione fredda più danni di chiunque altro.

                                            mW

                                            mW
                                            le vacanze dell'83
                                            sembravano sintetiche.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                                              ... ossia che AR, a prescindere da cosa abbia in mano, forse stà facendo alla fusione fredda più danni di chiunque altro.
                                              Levi, vuoi dire?

                                              Per arrivare a 20 caratteri (senno' non si riesce a inviare il post) segnalo link a intervista audio a Rossi di Radio Citta' del Capo di Bologna (circuito Popolare Network) del 21 Marzo. Niente di nuovo, se non che la radio in questione e' l'unica che sta seguendo abbastanza bene la vicenda (ad esempio, sanno dell'interesse degli svedesi...).

                                              Altra aggiunta, per segnalare che e' morto Scott Chubb, una delle voci storiche delle LENR. Siccome era malato gia' da un po', immagino che il report che ha fatto sull'E-cat sia stato uno dei suoi ultimi lavori. Buon viaggio Scott.
                                              Ultima modifica di zorto; 25-03-2011, 23:54.

                                              Commenta


                                              • no, AR, vedi battuta incollata da rampa #681. circa Levi ho già parlato #676
                                                mW
                                                le vacanze dell'83
                                                sembravano sintetiche.

                                                Commenta


                                                • utilzzo ff allo stato attuale

                                                  Evviva! funziona.
                                                  Questo è stato il grido che si è levato a Bologna,ma Rossi e Focardi non hanno fatto altro che confermare, ancora una volta,ciò che altri, per altre vie avevano già scoperto e dimostrato; "la fusione fredda esiste e funziona".

                                                  Ora ciò che bisogna è utilizzare nella pratica le conoscenze che si hanno.
                                                  Un aiuto in tale senso può venire dall'accoppiamento della cella elettrolitica e il motore stirling, per trasformare il calore prodotto in elettricità.Condizione essenziale perche l'operazione si riveli conveniente è,che l'elettricità prodotta basti almeno per sostenere il funzionamento della cella.
                                                  Io qualche idea ce l'ho, ma preferisco lasciare libero spazio alla fantasia degli ingegneri.


                                                  Note di Moderazione:

                                                  Ultima modifica di gymania; 26-03-2011, 14:31.

                                                  Commenta


                                                  • Ragazzi ma piantatela di scervellarvi inutilmente su ste vaccate! Col nichel non otterrete nessuna fusione fredda! Vorrei capire dove sono le prove scientifiche dell' esperimento di Bologna di Rossi? Ma soprattutto come mai è stata chiesta una prova temporale di almeno qualche giorno di funzionamento in continua del reattore e non si ha avuta alcuna risposta? Vi rispondo io: in quel tubetto non c'è nessuna reazione nucleare e la cosa è comprovata dal fatto che non vi è alcuna emissione di neutroni nè tantomeno produzione di isotopi radioattivi o di radiazione ionizzante superiore a quella di fondo naturale (cosa che risulterebbe praticamente impossibile se fosse vero il contrario e lo sappiamo tutti).

                                                    Commenta


                                                    • Povera FF! ma povera anche la scienza italiana

                                                      Originariamente inviato da milliwatt Visualizza il messaggio
                                                      ...AR, a prescindere da cosa abbia in mano, forse stà facendo alla fusione fredda più danni di chiunque altro.
                                                      A giudicare dal clamore e dalla considerazione che i fusionisti freddi di tutto il mondo hanno riservato ai risultati del report di Levi direi che la FF aveva ben poco da perdere.

                                                      Invece, alla fine della storia, i danni maggiori potrebbe subirli il mondo scientifico italiano e il suo secolare prestigio. Temo che in futuro i ricercatori italiani avranno molte più difficoltà ad essere presi sul serio.

                                                      Originariamente inviato da zorto
                                                      ...(ad esempio, sanno dell'interesse degli svedesi...).
                                                      Ma gli svedesi sanno degli errori emersi in questo 3d?
                                                      Riepilogo dei commenti sui test e-cat condotti dal DF-UniBo: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119332757
                                                      Riepilogo dei commenti sulla cella INFN: http://www.energeticambiente.it/sist...#post119359024

                                                      Commenta


                                                      • alla fine saremo anche noi... "Alluminati"

                                                        Bellissimo!! mi era sfuggito prima!
                                                        Propongo seduta stante la fondazione della "Gran Loggia Segretissima degli Alluminati"!! Chi vuole iscriversi è pregato di contattarmi (in gran segreto, ovvio) per proporre la sua candidatura.
                                                        In alto i cuori e i calici! E' questa l'era degli Alluminati!

                                                        Commenta


                                                        • ma perchè i pagliacci dà circo non sono sufficenti ?
                                                          il dito medio di Galileo

                                                          "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

                                                          damn the soul of your dead ancestors

                                                          Commenta


                                                          • rettifica su Rothwell e una sterile polemica

                                                            devo rettificare: Rothwell, molto gentile, mi ha scritto che il periodo che io ho citato si riferisce al test con sola acqua liquida, e gentilmente mi ha fornito il link.

                                                            News

                                                            devo dire due cose:

                                                            1)la prima è che se questo è vero io sono a posto.
                                                            2)la seconda è che l'esperimento con acqua liquida è stato condotto " because Celani and others criticized phase-change calorimetry as too complicated. There were concerns about the enthalpy of wet steam versus dry steam, and the use of a relative humidity meter to determine how dry the steam was"

                                                            Cioè Celani ha detto quello che abbiamo detto noi e questi gli hanno dato retta e hanno fatto un esperimento con migliaia di litri di acqua!

                                                            Se Celani in incognito avesse detto le stesse cose a qualche professorone di questo forum, anzi dell'altro egli gli avrebbe risposto che ormai si è stufato di spiegarlo!

                                                            Anche questi son fenomeni scientifici!

                                                            mW
                                                            le vacanze dell'83
                                                            sembravano sintetiche.

                                                            Commenta


                                                            • Però questi scettici..proprio rognosi, ehh....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X