Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala? SECONDO VOLUME - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparato Rossi - Focardi? Verita o bufala? SECONDO VOLUME

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CG, sarà forse Chan Gabri??

    Commenta


    • BesselKn,
      Grazie per l'indicazione ma...non credo che sia lui

      Commenta


      • G sta per Giovanni ??? perche allora forse io lo conosco .......

        Commenta


        • No...G è l'iniziale del cognome.
          Scusatemi, mi rendo conto che sta diventando quasi un'indovinello...non era mia intenzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da Gdmster Visualizza il messaggio
            Ora, mentre mi aspetto che chi si diletta in economia (non sono in grado di valutare la loro preparazione specifica ma la logica quella resta) non riesca neppure a percepire la differenza tra Preparata che termalizza i gamma e Srivastava o Abundo che invece li cercano (chi ha ragione dei due?), mi è meno comprensibile quando ad essere fedele a tutti oltre ogni soglia di ragionevolezza è l'amico Hermano Tobia che saluto e stimo per il suo rigore logico. Hermano apprezzerà che nella lista non ho messo Carpinteri.
            Caro Giancarlo,
            ricambio il saluto ma ti faccio presente che io sono fedele solo a mia moglie ... e poi secondo me, come ho scritto da poco in un post sul blog di Franchini, commetti un errore di metodo: non è che i fatti per i quali è stata data una spiegazione sbagliata non esistono, semplicemente non sono stati chiariti. Ora sappiamo tutti che le teorie sulle LENR sono decine ed in ampio contrasto tra loro, e che probabilmente sono tutte sbagliate, anzi, ti dirò di più, pare che secondo le ultime ipotesi il fenomeno non sia di origine nucleare ma nanomagnetica.

            Mi sembra che tu stesso, di fronte alle montanti evidenze di eccessi di calore proponevi la teoria del super-scettico Kidwell del calore di sostituzione per fornire una spiegazione a queste anomalie:

            http://fusionefredda.wordpress.com/2.../#comment-9784

            peccato che poi Kidwell il mese successivo all'ICCF 17 ha presentato un lavoro in cui riscontra lui stesso eccessi di calore che non riesce a spiegare ...

            [Vo]ominguez ICCF17 abstract

            Forse non sai inoltre che l'esperimento di Celani è già stato replicato 3 volte (i dettagli nel mio intervento sul blog di Franchini) ...


            Allora che si fa ? Siccome gli eccessi di calore di Kidwell e Celani (e Violante, e di molti altri) non si sanno spiegare (o hanno ricevuto spiegazioni sbagliate) sono da ignorare ? Ma non sarebbe meglio approfondirli e cercare di capire di cosa si tratta ?
            Ultima modifica di Hermano Tobia; 29-09-2012, 20:35.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Gdmster Visualizza il messaggio
              Hermano apprezzerà che nella lista non ho messo Carpinteri.
              quoto, quello che va detto va detto, e anche io ne avevo già dato atto.
              Qualcuno che non voglio citare, (perchè è come citare Saviano parlando di criminalità, insomma lasciamolo riposare)
              diceva che nel campo AH (adesso lo chiamo Anomalous Heat, va bene?) uno su mille ce la fa, e quando ce la fà, viene il dubbio che abbia sbagliato.

              Si riparte.
              C'è solo calore anomalo.
              Troppo per la chimica (sicuri?)

              Nessuna traccia di reazioni nucleari come le conosciamo, a meno di non teorizzare reazioni nucleari che non lasciano tracce, o, meglio, le cui tracce vengono completamente cancellate dalla materia. Come teorizzare uomini invisibili?

              L'ordine di grandezza del fenomeno è piccolissimo, altrimenti, ipotizzo che ce ne saremmo accorti per caso da molti decenni.

              Per gli amanti del Rasoio di Occam:
              1_uno fa una affermazione incredibile
              2_per due anni non porta una prova che possa essere ritenuta tale
              3_Rasoio di Occam: è una bufala.

              Può andare? Sapete, a me non piace il rasoio di occam, perchè quando lo sento invocare, poi tre volte su quattro sento proposizioni con le quali non mi trovo. Quindi non sono pratico nel suo uso.
              le vacanze dell'83
              sembravano sintetiche.

              Commenta


              • Ho dato un'occhiata al sito della Prometeon, giusto per godermi il count-down; cosa vi si legge? "Il sito ufficiale [...] è in arrivo. Ecco un verosimile conto alla rovescia... 30 giorni 6 ore 23 minuti 21 secondi". Il sospetto di essere vittima di un falso ricordo - capita - mi è venuto, ma è bastata una ricerca su google per fugarlo: l'anteprima del sito fotografa chiaramente i 14 giorni indicati all'ultima ispezione dei "robot". Più che un conto alla rovescia, insomma, si tratta di un conto a dente di sega...
                Ultima modifica di Boltzmann1; 30-09-2012, 23:28.

                Commenta


                • @ Briel, non credo di essere io e di fisici bresciani con quelle iniziali non ne conosco.

                  Rieccomi di ritorno, dalla Germania, un po più sobrio, in effetti ho riletto il messaggio ed ero veramente... va be.

                  però il significato l'ho ancora ben chiaro in mente, provo a riscriverlo;

                  La domanda di gbMaster per me era molto intelligente: perché tante persone, tanti ricercatori sicuramente intelligenti e preparati si sono "persi" dietro a questi fenomeni? provo a dare una risposta... io, perché per me è un settore di frontiera, se vuoi fare qualcosa di nuovo e scoprire qualcosa di nuovo o lavori al CERN sulle particelle ed simili, oppure esplori questi settori di frontiera, dove per adesso una teoria smentisce un'altra, dove il fenomeno 3 volte su 10 non appare, dove ognuno porta avanti idee e teorie proprie.
                  Pero poi come è successo a Celano ed a altri ne sono stati catturati perché alla fine qualche anomalia sperimentale viene rilevata, qualcosa di strano ogni tanto appare e si rimane li cercando una spiegazione tra il conosciuto e verificato e tra l'inespresso ed inesplorato.

                  Ciao.
                  Ultima modifica di GabriChan; 01-10-2012, 17:25.
                  "Non date da mangiare ai troll"
                  http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                    questi settori di frontiera, dove per adesso una teoria smentisce un'altra, dove il fenomeno 3 volte su 10 non appare.....
                    A me quello che piace, è la gente che non racconta palle e che ammette i problemi, come nel periodo che ho appena quotato.
                    Se uno mi dicesse:"Stò facendo una ricerca sui folletti. Non riesco a trovare evidenze sperimentali, e certe volte ho paura che mi ricoverino, ma ho questa curiosità ed è più forte di me", io lo considererei uno scienziato, e gli augurerei di riuscire.
                    le vacanze dell'83
                    sembravano sintetiche.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Hermano Tobia Visualizza il messaggio
                      Mi sembra che tu stesso, di fronte alle montanti evidenze di eccessi di calore proponevi la teoria del super-scettico Kidwell del calore di sostituzione per fornire una spiegazione a queste anomalie:

                      Arata4 | fusionefredda

                      peccato che poi Kidwell il mese successivo all'ICCF 17 ha presentato un lavoro in cui riscontra lui stesso eccessi di calore che non riesce a spiegare ...

                      [Vo]ominguez ICCF17 abstract

                      E' uscito poi il lavoro in versione integrale?
                      I lavori in cui Kidwell parlava di calore di sostituzione erano quelli a gas.
                      Questo è elettrolitico.

                      Inoltre io ho citato Kidwell come esempio di un possibile errore nella teoria. Io continuo a credere sempre che le misure siano imprecise.
                      Ultimamente hai citato un lavoro di Violante. Lui sostiene che l'eccesso di calore è stabilizzato da una illuminazione Laser. Mi sarebbe piaciuto sapere che Laser è e quanta energia trasporta con sé quando incide sulla cella. Forse ho letto male ma mi pare che la potenza del Laser non sia conteggiata.

                      Commenta


                      • Vista la notiziola sul corriere.it? il caro Andrea ce l'ha fatta ad arrivare su un media nazionale, e con un programma molto credibile come Report; chissà come sarà contento. Io mi chiedo invece: se è questa la serietà di Report farò bene a credergli anche per gli altri servizi?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                          Vista la notiziola sul corriere.it?[...]
                          intendi questa?
                          "Fusione fredda", deciderà il mercato? - Corriere della Sera

                          alcuni commenti non sono male:
                          Mi ricorda la storia dell'auto VOLPE (cercate VOLPE ALCA su Wiki). Non è colpa dei truffatori se la madre dei fessi è perennemente incinta.
                          La ALCA Volpe era un'auto che viaggiava senza motore e quindi utilizzando principi negati dalla scienza ufficiale. Era però acquistabile sul mercato. Non fu mai venduta perchè osteggiata sia dalla scienza ufficiale che dai petrolieri. Il sciur Colombo Gioacchino però fuggì con 300 milioni di Lire (del 47), ossia gli anticipi sulla vendita. Il prodotto venne lanciato da un comico, non grillo ma Macario. Finì la sua brillante carriera ai caraibi senza capire perchè tanta invidia nei suoi confronti.
                          la storia di quella truffa è descritta bene (secondo me) qui : http://www.repubblica.it/mobile-rep/...moto-39283208/ dove ad essere "Skepticons a vapore" le analogie con altri tipi di "macchine" più moderne si sprecano...
                          Ultima modifica di Cimpy; 04-10-2012, 23:56.
                          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                          Commenta


                          • Bah..se ho ben capito l'animo di Rossi mi chiedo se veramente stia organizzando una truffa o una semplice bufalata come tutte le altre volte. Il personaggio tiene ai soldi (vedi la torbida storia del contrabbando d'oro) ma credo che la cosa cui tenga in assoluto di più sia di vedere riconosciuto il proprio..genio.
                            Scientifico per di più - la faccia tosta con cui si presenta al convegno di Pordenone come ingegnere alla presenza di veri ing. è rivelatrice - chè magari come novellatore di favole avrebbe avuto migliore fortuna.
                            Insomma, non lo vedo ai caraibi a sorseggiare cocktails con barba e baffi finti, sorridendo degli ingenui che hanno pagato la sua pensione. Non è nel suo stile: a lui piace essere riconosciuto.
                            Più facile pensare, quindi, che come tutte le altre volte Rossi sia sinceramente convinto di avere in mano qualcosa (che non funziona) e cerchi disperatamente di farla funzionare in una sarabanda di continui rinvii, sterili annunci, tests fasulli e 'secret customers', nella convinzione che QUANDO RIUSCIRA' - perchè lui riuscirà - tutte queste 'mezze' bugie (anzi no: mezze verità) saranno presto dimenticate.
                            Con queste convinzioni qualche anno anno fa ha fatto danni per miliardi con la Petroldragon, inquinando pesantemente siti che hanno dovuto essere bonificati a spese della collettività.
                            Che dire...incrociamo le dita.....

                            Commenta


                            • E' da mettere agli atti anche questa soddisfatta reazione su 22Passi

                              Il paradosso: un'invenzione che si basa su teorie scientifiche ancora sconosciute, utilizzando principi negati dalla scienza ufficiale, è però acquistabile sul mercato.
                              Eh sì, a certi "guastatori" certi "paradossi" non vanno proprio giù, specie quando il destino, sempre in agguato, si prepara a svelargli "soluzione"!!! ;-)
                              Già ai primi di settembre vi avevo anticipato un autunno caldo. Come vedete non scherzavo. Il tempo non sta passando invano per i "believers" delle LENR, mentre i "negazionisti" avranno sempre più gatte da pelare. Del resto se la son cercata.*
                              *insomma, chi non ha avuto fede nella parola del Messia pagherà lo scotto della propria superbia.

                              Che dire: compratela subito, compratela tutti!!!!!
                              Se funziona fatemi sapere che la compro anche io.
                              Posso andare a provarla all'autosalone come la Panda a metano?
                              Posso fare un EPC con fideiussione pari al valore della macchina e accettazione a due anni sulla base delle prestazioni?
                              Si fà così per una cosetta dozzinale come un impianto fotovoltaico da 1MW.

                              E' facile: se firmano l'EPC e fanno la fideiussione, ci crediamo.
                              ciao, mW
                              le vacanze dell'83
                              sembravano sintetiche.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                                Vista la notiziola sul corriere.it? il caro Andrea ce l'ha fatta ad arrivare su un media nazionale, e con un programma molto credibile come Report
                                scusa non ho tempo di cercare, puoi dettagliare grazie?
                                le vacanze dell'83
                                sembravano sintetiche.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                                  Vista la notiziola sul corriere.it? il caro Andrea ce l'ha fatta ad arrivare su un media nazionale, e con un programma molto credibile come Report; chissà come sarà contento. Io mi chiedo invece: se è questa la serietà di Report farò bene a credergli anche per gli altri servizi?
                                  Ciao Barnum :

                                  posso chiedere se il programma Report ha già trasmesso l'inchiesta ?
                                  Ho cercato nei video della Gabanelli ma non ho trovato se hai il link o anche il nome dell'inchiesta vorrei vederla
                                  Ti ringrazio
                                  Un saluto broker

                                  Commenta


                                  • Chiedo scusa: ho confuso il "reportime" del Corriere con il programma di Rai3; l'ammiccante grafica del titolo mi ha indotto in errore. Il link è questo, già segnalato.

                                    Commenta


                                    • Immagino non sia una novità per nessuno, ma su "e-cat world" è stato pubblicato il report presentato da Rossi a Pordenone: Leonardo Corp. Releases New Hot Cat Report | E-Cat World.
                                      E' interamente prodotto da Rossi e riguarda l'hot-cat; l'apparecchiatura è stata ridotta al solo cilindro esterno. La prova è durata 336 ore ed il cop riportato è pari a 11,7 - un ottimo valore. Secondo quanto scritto nella premessa, il test è stato effettuato impiegando lo stesso hot-cat e la stessa strumentazione utilizzata dai misuratori indipendenti per la loro prova (il cui risultato sarà reso pubblico "as soon as possible"). Anche se il report è ridotto all'osso, contiene imprecisioni sufficienti a sollevare polemiche ed ipotesi... giusto per non smentire la linea adottata da Rossi nelle comunicazioni ufficiali.

                                      Commenta


                                      • E' un po di tempo che questa discussione langue, (forse è stato colto l'invito a non fare più pubblicità gratuita a Rossi), mi sono guardato un po in giro è ho letto un po su questo sito fusionefredda | E-Cat & cold fusion e devo dire che mi sono cascate le p@lle, non per i contenuti, unidirezionali, (ognuno sostiene le tesi che vuole ci mancherebbe) ma per l'arroganza di voler decidere per gli altri, l'idea di alzare il telefono e dire al tal di tali di turno quale ricerca finanziare e quale troncare mi rabbrividisce e rattrista, ho sempre pensato che la ricerca debba essere libera da intromissioni e giochi di potere, ma forse sono un illuso.

                                        L'altra cosa che non ho capito è: ma a queste persone perché lo fanno? qual'è il guadano, chi ci guadagna?
                                        Io non ho nessuna intenzione di iscrivermi li dentro per chiederlo, se qualcuno può girare la mia domanda e darmi una risposta ne sarei felice.

                                        Saluti Gabri.
                                        "Non date da mangiare ai troll"
                                        http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                          E' un po di tempo che questa discussione langue, (forse è stato colto l'invito a non fare più pubblicità gratuita a Rossi)
                                          Più che altro, non c'è niente di nuovo.
                                          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                          Commenta


                                          • La versione inviata a e-cat world e ad altri conteneva troppi errori; Rossi si è scusato e ha provveduto ad inviarne un'altra: [UPDATE] Andrea Rossi Provides Corrected Pordenone Hot Cat Report | E-Cat World. E' facile vedere che le incongruenze numeriche ci sono lo stesso, con l'aggiunta di qualche pasticcio con i punti decimali... (questi ultimi li perdoniamo volentieri). Si prevede una prossima versione, sperabilmente "definitiva"

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                              l'idea di alzare il telefono e dire al tal di tali di turno quale ricerca finanziare e quale troncare
                                              Gabri, con questo concetto arrivi fuori tempo, per oggi sei fuori moda, ma magari la settimana prossima....
                                              Tragicamente, non sto nemmeno scherzando.
                                              mW
                                              le vacanze dell'83
                                              sembravano sintetiche.

                                              Commenta


                                              • mW, certi malcostumi purtroppo non vanno mai fuori moda....... è un tipico male italiano.
                                                "Non date da mangiare ai troll"
                                                http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                                Commenta


                                                • Copio qui un messaggio che ho appena postato su 22 P :

                                                  Potremmo limitarci a prendere in considerazione anche solo una parte del report :
                                                  « Un dispositivo di piccole dimensioni produce e mantiene per 118 ore energia termica in quantità tutt’altro che trascurabile, senza alimentazione esterna, consumando tutt’al più un grammo di materia. »
                                                  Se questi dati sono veridici, il fenomeno detto « LENR » di produzione anomala di calore sulla base di meccanismi verosimilmente diversi dalle reazioni chimiche note è evidente.
                                                  Questa è una grande notizia
                                                  Ho molte riserve sulla serietà dei rapporti di Rossi ma non credo che arriverebbe al punto di sbagliarsi o di mentire a questo livello.
                                                  Per cui mi sento di aspettare con un certo ottimismo le pur necessarie conferme indipendenti

                                                  Commenta


                                                  • Briel, in sostanza dici che l'affermazione è troppo grossa, e ciò basta per assicurarti che non possa essere una panzana?
                                                    Non male come logica. Se io ti dico che ho un drago sputafuoco nel box, ovviamente non mi credi, ma se aggiungo che è alto 70m e pesa 67440 tonnellate, è buono come un agnellino e caca quintali di monete d'oro zecchino allora mi credi? Seriamente, mi interessa capire.
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • No, Miglietto, se la palla è grossa non mi rassicura affatto.
                                                      Ho ben detto che "se" almeno questi dati fossero veri...etc.
                                                      La conosco la storia del tuo drago (a proposito, come sta ? )...la differenza è che le affermazioni di Rossi sono sostenute da un certo numero di persone che penso siano più smaliziate di me. Non è solo Rossi a dire che il magico felino esiste.
                                                      Personalmente Rossi mi urta i nervi, e non è nei suoi confronti che mi sento ottimista (con riserva, evidentemente) ma nei confronti della nebulosa LENR in generale.
                                                      Se poi viene fuori che il "self sustaining" non è stato veramente tale ma che si tratta solo dell'interpretazione rossiana, giocata sui termini, i flussi, le misure etc. (ci si puo' aspettare di tutto)...tanto peggio !

                                                      Commenta


                                                      • Quando le passioni si scatenano (e non si legge attentamente tutto) si possono fare delle magre.
                                                        Brian Ahern non è l’ultimo venuto nel campo LENR, ma ha la sua propria teoria e le sue proprie esperienze e, probabilmente, situa Rossi all’apice delle possibili posizioni ornitologiche (come me, del resto )
                                                        Ma si è sbilanciato a scrivere qui : [UPDATE] Andrea Rossi Provides Corrected Pordenone Hot Cat Report | E-Cat World
                                                        « Brian Ahern on October 13, 2012 at 11:57 am
                                                        Rossi’s own calculations are off by four orders of magnitude ! The Stephan-Boltzmann calculation involve multiplying by the surface are in meters squared It should be 0.0891m2, not 891 cm.
                                                        Any person accustomed to working at 1,000C knows the radiated power is far below the values stated. Shame on the E-Cat groupies for falling for this obvious error. Rossi has demonstrated less than unity, not over unity »

                                                        A quanto pare si è sbagliato di grosso, dato che :
                                                        « HeS on October 13, 2012 at 12:29 pm
                                                        @:” It should be 0.0891m2, not 891 cm”
                                                        No.
                                                        Formula: 8.91 * 10**2 * 10**-4 = 891 * 10**-4 = 0.0891. Its OK »
                                                        Spero per B. Ahern che non sia stato veramente lui a scrivere il messaggio e che qualcuno abbia usato il suo nome, altrimenti…da sprofondarsi !

                                                        D’altra parte le varie versioni e correzioni del report continuano a dare i numeri : ora pare che le ore di self sustaining siano 218 e non 118. Ancora meglio quindi o…ancora peggio ?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da miglietto Visualizza il messaggio
                                                          Briel, in sostanza dici che l'affermazione è troppo grossa, e ciò basta per assicurarti che non possa essere una panzana?
                                                          Appunto, secondo il noto principio
                                                          certum est quia impossibile est.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
                                                            Appunto, secondo il noto principio
                                                            certum est quia impossibile est.
                                                            No, anche a te preciso che non ho detto questo

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
                                                              Appunto, secondo il noto principio[...]
                                                              via, Briel è stato trasparente: si fida per l'autorità di chi -di nome e di status - più serio, avalla l'opera di Rossi. Poi si può discutere nello specifico, ma il principio in sè non suona sbagliato. Infatti [disclaimer]qualora uscisse la bufala[/disclaimer] sono favorevole all'uso della frusta nei confronti di detta autorità per aver dato un alone scientifico alla bufala. Ripeto: [disclaimer]qualora uscisse la bufala[/disclaimer].
                                                              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X