Ciao Silas. Vedo che di motori te ne intendi. Però mi permetto di segnalarti una possibile fonte di problemi. La ovalizzazione del pistone, così come la sua conicità, sono effettivamente utilizzate nei motori a combustione interna per garantire la corretta tenuta, ma a caldo. Vuol dire che s ifa il pistone conico a freddo perchè a caldo con la sua dilatazione termica differenziata (il cielo pistone lavora tra i 300 ed i 330 °C più o meno, mentre il mantello che più lontano dalla camera di combustione, si affaccia alle pareti del cilindro che sono raffreddate e riceve spesso getti di olio dal basso, supera di poco i 150) il pistone assuma una forma perfettamente cilindrica tutta con il corretto gioco di accoppiamento con la canna.
Uno stirling di tipo beta (ma anche il gamma) ha il pistone di potenza a contatto solamente con gas freddi e lavora quindi molto freddo poco sopra la temperatura ambiente. Probabilmente ti ritroverai con un gioco eccessivo e con un alto consumo d'olio. Che se ricade nel basamento poco male, ma se passa nella camera di lavoro addio motore. Un alfa invece ha uno de idue pistoni che lavora costantemente dal lato caldo, e quindi da quel lato, e solo da quello, avrà bisogno degli accorgimenti che stai prendendo.
Uno stirling di tipo beta (ma anche il gamma) ha il pistone di potenza a contatto solamente con gas freddi e lavora quindi molto freddo poco sopra la temperatura ambiente. Probabilmente ti ritroverai con un gioco eccessivo e con un alto consumo d'olio. Che se ricade nel basamento poco male, ma se passa nella camera di lavoro addio motore. Un alfa invece ha uno de idue pistoni che lavora costantemente dal lato caldo, e quindi da quel lato, e solo da quello, avrà bisogno degli accorgimenti che stai prendendo.
Commenta