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Motore Stirling conf. gamma autocostruito ha cessato di funzionare, perché?

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  • Motore Stirling conf. gamma autocostruito ha cessato di funzionare, perché?

    Buongiorno a tutti,

    mi chiamo Matteo, ho da poco costruito un motore Stirling in configurazione gamma, sono partito da progetti già esistenti per avvantaggiarmi. la corsa è di 36 [mm] l' alesaggio del cilindro dislocatore è 30 [mm] e quello del pistone di compressione è 20 [mm]. ieri sera sono riuscito a farlo partire, anche se non faceva un gran che come giri, e anche sta mattina funzionava. Poi è morto. e lo è tutt' ora. Ho il dubbio di aver sbagliato lo sfasamento delle due manovelle io le ho messe a 90 [°]... c'è qualcuno di voi che può aiutarmi e darmi qualche delucidazione ??????? grazie...

    Note di Moderazione: nll
    Il titolo "richiesta aiuto" non è un titolo ammissibile secondo le regole del forum, in quanto non è sufficientemente esplicativo del tipo di aiuto che vai a chiedere. E' dal titolo che un utente decide se è il caso di leggere la tua discussione, o passare oltre, non è quindi un fatto banale soffermarsi sulla scelta del titolo. Per ora te lo modifico io, ma la prossima volta presta maggiore attenzione. Ti ricordo che hai accettato il regolamento e che questo comporta delle sanzioni quando viene violato.

    Ultima modifica di nll; 30-06-2010, 11:26.

  • #2

    Note di Moderazione: nll
    Citazione superflua, il messaggio è appena qui sopra. Violazione art. 3 del regolamento





    Ciao Matteo !
    Se è andato per ore, lo sfasamento è giusto, altrimenti non va nemmeno per un minuto...
    Se non va più, le cause possono essere due:
    1 - scarsa differenza termica (prova ad abbassare la T° del raffreddatore oppure aspetta che si raffreddi il tutto e poi riparti)
    2 - depressurizzazione del motore; te ne accorgi dal fatto che a freddo il PP tende ad andare al punto morto inferiore (devi applicare la valvolina di ripressurizzazione).

    Ciao, Rampa.
    Ultima modifica di nll; 30-06-2010, 10:21.

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    • #3
      Ciao rampa! Grazie della risposta...
      Cmq io non ho messo valvole di pressurizzazione o strani marchingegni il motore va a pressione atmosferica... Mmm.. Ma lo sfasamento di 90 gradi devo farlo rispetto a cosa? Grazie ancora...

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      • #4

        Note di Moderazione: nll
        Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Violazione art. 3 del regolamento





        Il movimento del dislocatore precede di 1/4 di giro quello del pistone di potenza, ma comunque l'hai fatto giusto, se ha funzionato per ore.

        Gli "strani marchingegni" come dici tu, sono indispensabili a meno che tu non abbia costruito una macchina senza perdite gassose, con tenute perfette: IMPOSSIBILE !!!
        Basta attaccarci la valvola di una camera d'aria di una bici e sei garantito per una pressione atmosferica circa costante.

        Leggi il post#72 di Stranamore su questo link:
        http://www.energeticambiente.it/moto...r-ricerca.html
        Ultima modifica di nll; 30-06-2010, 10:19.

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        • #5
          Mmm... Allora ho lavorato fino ad adesso, ho dato una bella controllata a tutti i cinematismi... Il motore ora funziona va a bombazza... Grazie dell' aiuto!

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          • #6

            Note di Moderazione: nll
            Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Violazione art. 3 del regolamento, alla prossima occasione dovrò eliminare tutto il tuo messaggio e non soltanto la citazione.





            Eheheh... smontandolo l'hai ripressurizzato...
            Ultima modifica di nll; 30-06-2010, 10:20.

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            • #7
              Bueno ? per oggi non l' ho ancora provato pero' speriamo funzioni ancora ?

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              • #8
                Va bene scusatemi, la prossima volta sarò più chiaro...

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