Salve a tutti,
Da amante del genere e dopo aver già costruito un paio di questi motori, mi sono cimentato nella costruzione di un motore a vapore quadricilindrico a V oscillante a singolo effetto, con alesaggio di 10mm e una corsa del pistone di 16mm, il tutto per comodità è costruito in ottone (cilindro, pistone, volano e supporti) acciaio inox (bielle e albero) rame (tubi distribuzione vapore) e saldato ad argento 40%. Pressione di prova da 1 a 2 Bar
Tutte le misure sono state fatte un po' a casaccio senza un progetto scritto e ovviamente, visto che non ho i mezzi adatti tipo un tornio, il risultato ottenuto con il mio povero trapano a colonna lo ritengo (personalmente parlando) più che soddisfacente.
Ieri sera dopo averlo provato ad aria compressa, ho provato a farlo girare a vapore e questo è il risultato.
Battesimo del Vapore Quadricilindrico oscillante a V
Come si può ben vedere l'accrocchio gira già ad un bar di pressione nonostante attualmente abbia un numero di "perdite di vapore" infinito, una volta tirate a lucido la superficie delle piastre oscillanti e ben "oliato" oltre che disossidato ecc ecc il tutto migliorerà.
A chi se ne intende volevo chiedere:i fori di immissione vapore sono da 2,5mm mentre il foro di entrata sulla piastra del cilindro è da 3 mm. Come ben si sa, la distribuzione in questi motori è fatta dal pistone stesso che oscillando passa dal foro di carico a quello di scarico del vapore, attualmenteil foro del cilindro non ha luce in comune tra carico e scarico come penso sia giusto che sia, qualcuno sa se è meglio lasciare circa un mm tra i vari fori o è meglio se il foro del cilindro appena esce dalla luce del foro di immissione è meglio che passi subito allo scarico?... presumo sia la cosa migliore.
Va beh, grazie per l'attenzione, se qualcuno ha consigli critiche ecc, sparate pure a zero.
Alvin
Da amante del genere e dopo aver già costruito un paio di questi motori, mi sono cimentato nella costruzione di un motore a vapore quadricilindrico a V oscillante a singolo effetto, con alesaggio di 10mm e una corsa del pistone di 16mm, il tutto per comodità è costruito in ottone (cilindro, pistone, volano e supporti) acciaio inox (bielle e albero) rame (tubi distribuzione vapore) e saldato ad argento 40%. Pressione di prova da 1 a 2 Bar
Tutte le misure sono state fatte un po' a casaccio senza un progetto scritto e ovviamente, visto che non ho i mezzi adatti tipo un tornio, il risultato ottenuto con il mio povero trapano a colonna lo ritengo (personalmente parlando) più che soddisfacente.
Ieri sera dopo averlo provato ad aria compressa, ho provato a farlo girare a vapore e questo è il risultato.
Battesimo del Vapore Quadricilindrico oscillante a V
Come si può ben vedere l'accrocchio gira già ad un bar di pressione nonostante attualmente abbia un numero di "perdite di vapore" infinito, una volta tirate a lucido la superficie delle piastre oscillanti e ben "oliato" oltre che disossidato ecc ecc il tutto migliorerà.
A chi se ne intende volevo chiedere:i fori di immissione vapore sono da 2,5mm mentre il foro di entrata sulla piastra del cilindro è da 3 mm. Come ben si sa, la distribuzione in questi motori è fatta dal pistone stesso che oscillando passa dal foro di carico a quello di scarico del vapore, attualmenteil foro del cilindro non ha luce in comune tra carico e scarico come penso sia giusto che sia, qualcuno sa se è meglio lasciare circa un mm tra i vari fori o è meglio se il foro del cilindro appena esce dalla luce del foro di immissione è meglio che passi subito allo scarico?... presumo sia la cosa migliore.
Va beh, grazie per l'attenzione, se qualcuno ha consigli critiche ecc, sparate pure a zero.
Alvin
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