Però credo che i campioni non siano 1 al secondo, perchè risulterebbero accelerazioni di 1g!
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Bellissimo lavoro. Effettivamente anche nel grafico che elabora l'applicazione non ci sono (nelle x) ne km ne tempo.. Non si capisce l'unità di misura[emoji17] [emoji17] a me interesserebbe sapere quando ci sono state queste variabili.. se dovute a una salita oppure accelerazione ecc.. proverò a mandare una mail all'azienda spiegando il quesito.. magari aggiustano qualcosa.
Comunque jumpjack ancora ringraziamenti per l'ottimo lavoro[emoji1]
Ciao Vicious, se vogliamo commentare i tuoi grafici credo sarebbe meglio farlo in un altro thread, ho paura che i moderatori si arrabbino e temo abbiano ragione...
Comunque il calo di tensione puo' essere compreso se ci dici da quanti AH sono le celle... Diciamo che il calo di tensione che ho con 16 gradi di temperatura è simile a quello che hai tu con celle da 40AH abbastanza cariche (oltre il 50%). Ho comparato una tua scarica da 45A con calo di tensione a 60V (dei 64V nominali)
buon per voi che sono diventato più tollerante... si siete clamorosamente OT ed ho già indicato dove se ne dovrebbe parlare e magari darei anche un contributo...
Ripeto solo questi grafici sono poco utili per determinare l'efficienza delle batterie... ma il perchè qui non lo spiego
Scusa Riccardo ma puoi mettere il link del 3d giusto? Non tutti guardano il forum da pc e quindi viene difficile e molto complicato cercarlo con altri dispositivi.
Grazie anticipatamente
ECCO I DATI dei CONSUMI DELLA MIA C-ZERO
nel mese di NOVEMBRE 10 cariche 91,150 KWh 589 km per 155 Wh/Km comincia a fare freddo davvero e il 15 ho messo le gomme invernali
di seguito i primi 15 e i secondi 15 gg di novembre 56.250 KWh 382 km per 147 Wh/Km temp freddina e gomme estive 34.900 KWh 207 km per 166 Wh/Km temp fredda e gomme invernali
E I DATI dei CONSUMI DELLA TEENER NEL TERZO MESE CON ALIMENTAZIONE LIFEPO4 nel mese di NOVEMBRE 73.530 KWh 723 km per 100.3 Wh/Km. QUI LE GOMME INVERNALI SONO STATE MONTATE A INIZIO MESE
nonostante gli oltre 1800 km in 3 mesi, ritengo i dati ancora sperimentali causa i disturbi che impediscono l'utilizzo del bms in marcia,
il motore si comporta meglio, ma è ancora in basso isolamento, e non sono ancora riuscito a discriminare se è la causa dei disturbi o un aggravio degli stessi,
Aggiornamento sul mio andamento dei consumi, sperando di stimolare altri a fare altrettanto.
Un grafico dice più di mille parole
tornando alla domanda di viciuos, come detto in altro 3d sarebbe opportuno misurare nel tempo le singole celle per verificarne lo stato di salute.
Se invece non si ha modo... ecco che (mio parere ovviamente) più che il grafico delle correnti durante l'utilizzo, troppo soggetto a variazioni casuali (percorso, temperatura, pilota ecc) un grafico dei consumi storici potrebbe servire ad allertare.
Se non cambia l'utilizzo un inizio di degrado, oltre che ovviamente dalla riduzione di autonomia massima, potrebbe essere segnalato da un aumento dei consumi medi.
Ovviamente un periodo più caldo o più freddo della media sposta il grafico...diciamo che oltre alle batterie questo grafico monitora pure il riscaldamento globale
a gennaio vedrò di accontentarti,.......promesso....
cosi mi parte anche la scimmia dei grafici, (mi mancava solo quella!!!!)
se solo funzionasse come si deve il bms/controllato con arduino sulla teener
avrei tanti di quei dati e grafici cella per cella e totali (correnti , tensioni , secondo per secondo)
.........................
per ora lo stiamo implementando in carica , appena sono attendibili pubblico qualcosa
ECCO I DATI dei CONSUMI DELLA MIA C-ZERO
nel mese di DICEMBRE 8 cariche 64,960 KWh 380 km per 170 Wh/Km GOMME INVERNALI, TEMPERATURE NON ECCESSIVAMENTE FREDDE
E I DATI dei CONSUMI DELLA TEENER NEL TERZO MESE CON ALIMENTAZIONE LIFEPO4 nel mese di DICEMBRE 50.600 KWh 513 km per 98.6 Wh/Km. GOMME INVERNALI, TEMPERATURE NON ECCESSIVAMENTE FREDDE
siamo quasi a 1900 km fatti con le lifepo4
ed ecco anche il grafico della c-zero .....e buon anno a tutti
e anche, se come pensavo, ora mi è presa la "scimmia" per i grafici, era il minimo,....
non fosse stato per te e questo 3d non avrei mai pensato a controllare i consumi,
cosa che indipendentemente dalla pubblicazione su questo 3d, consiglio a tutti i possessori di mezzi elettrici.
non solo per verificare i costi e l'andamento dei consumi, ma sopratutto (e della cosa ci si accorge dopo qualche anno) avere uno storico
per valutare l'inevitabile variare delle prestazioni.
ed ecco il grafico della teener , e, anche se poco rappresentativo per il breve periodo di riferimento, una idea la da....
e qui, un'altro grazie, a tutti quelli che con i loro preziosi consigli, hanno fatto si che questo grafico abbia 2 colori!!!
e i grafici servono con le elettriche anche a stimare il riscaldamento globale, i miei consumi di dicembre sono un po' inferiori all'anno scorso.
Veramente notevoli i salti con le Pb, credo sia perchè a fine carica disperdono molta energia, mentre con le litio se non vai troppo in sbilanciamento dissipi ben poco.
Anche in trazione comunque l'efficienza litio è ben maggiore per assenza di effetto peukert.
Grande Gugli! Tra un po' l'allievo supera il maestro...
beh.... per i "termici" sono anni che tengo sotto controllo i consumi, infatti faccio sempre il pieno, diviso i km (resettati del parziale) e so sempre i miei km/litro,
che devo dire , prima di prendere i mezzi elettrici, (con un uso misto) era intorno ai 15/16 km/l di gasolio, ora usandola solo per lunghe percorrenze è passata verso i 16/18 km/l.
Altro vantaggio di avere mezzi elettrici per spostamenti urbani!
ogni 15 giorni, da quando ho ristrutturato casa 11 anni fa, e ho messo i panelli solari temici con riscaldamento a pavimento,
(lettura contatore diviso per fasce orarie, contatore gas, kwh prodotti dai pannelli termici, n ore di lavoro caldaia, e per gli anni precedenti 2000-2004 sono risalito con una stima desunta dalle bollette enel e gas)
anzi sarei orgogliosissimo di farti avere il file excell.
e qui mi sorprendo ancora di più, che non mi era neanche lontanamente venuto in mente, di misurare le cariche della c-zero.
p.s. per superare il maestro devo correre ancora molto (ma ho poco fiato)
in effetti ogni tanto mi faccio paura, ma quando poi vedo, che sono riuscito a passare da 2000-2200mc di gas all'anno, a 830-850mc, con anche un miglioramento del confort, mi consolo notevolmente
anche se forse una manina me l'ha data anche il riscaldamento globale......purtroppo !!!!
ma come posso pubblicare ( e dove ) i file excell?
se ti è facile scorporare potresti pubblicare nella sezione risparmio energetico ma stavo pensando magari di cerare un 3d generico da qualche parte... comunque quando scrivi il post in modalità avanzata c'è la graffetta per "allegare"
Ciao, da poco più di due mesi posseggo una Nissan Leaf,
Faccio copia incolla dei dati presi dal computer di bordo della macchina.
Mese di Novembre
Distanza percorsa2,535.9 km
Risparmio di energia medio14.70 kWh/100km
Consumo di corrente elettrica370.2 kWh
Tempo di percorrenza76.6 ore
Risparmio di CO2 436 kg
Mese di Dicembre
Distanza percorsa2,966.4 km
Risparmio di energia medio16.10 kWh/100km
Consumo di corrente elettrica480.3 kWh
Tempo di percorrenza80.5 ore
Risparmio di CO2 510 kg
Saluti Michele
2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.
ciao , ben arrivato!!!!
interessante, e, un'idea, la danno i dati che hai pubblicato,
ma l'unico dato per fare un confronto con il parametro che usiamo è:
fino a novembre 370200Wh : 2536km = 145 Wh/km
fino a dicembre 480300Wh : 2966km = 162 Wh/km
il problema, è che cosi hai un dato progressivo mediato, ed è poco significativo !!
dovresti almeno resettare ogni mese, e tenere il dato un una tabella elettronica.
o prendere il dato ogni mese su una tabella, fare le differenze, e mantieni il dato progressivo sul cruscotto.
(poi io ti consiglio di comprare un misuratore da casa, in modo da essere più preciso, http://www.amazon.it/Schwabe-Misurat...sumo+elettrico
ma forse tu carichi spesso dalle colonnine? ma anche li in alcuni casi puoi rilevare dei dati )
vedi fino a novembre ai 145Wh/km poi a dicembre162Wh/km, ma non è vero per il mese di dicembre!!!
ma fortunatamente, dato che hai due letture possiamo fare la differenza, dicembre 110100 : 430 = 256 w/km che e un dato forse un po pessimistico ma realistico
desumo che abiti al nord, in zona forse almeno collinare , fai tragitti misti/urbani e sicuramente utilizzi il riscaldamento,
dato che la tua è un po più pesante della c/zero, ma non da giustificare un consumo cosi elevato!
(io come molti altri abbiamo abolito l'uso del riscaldamento dei serie, è voracissimo!!!!)
e anche se sulla tua è decisamente più efficiente, che quello ridicolo montato sulla c-zero, ha comunque un bel consumo.
Intendiamoci, il riscaldamento non è un problema in se , basta sapere che può dimezzarti l'autonomia,
anzi se usato nel traffico lento, quindi per molto tempo in confronto ai km fatti, può anche ridurla di più (dato che consuma a tempo e non a km)
quindi, come ti sarai accorto dal notevole aumento dei consumi, se stai arrivando in "riserva" e ti mancano dei km sulla stima per arrivare
Potrebbe essere sufficiente spegnere il riscaldamento,
la tua è già una 30 KW/h di batterie? in estate quanta autonomia reale hai?
ciao e a presto
p.s. attento a non diventare un maniaco dei dati come me.
Ciao, forse mi sono spiegato male.
La macchina l'ho presa usata (17000 km), ad Ottobre e ho fatto 2536 km a Novembre, e 2966 a Dicembre, consumando rispettivamente 370,2 e 480.3 kW. Quindi 2536+2966=5502, per un consumo totale di 370,2+480.3=850,5kW. ma la media dei due mesi non penso abbia un senso.
Abito nella bassa Padovana (Conselve), due mesi di nebbia, riscaldamento sempre acceso in "automatico" a 19/20° spesso sedili e volante risc. , stile di guida tranquillo ma non troppo (difficile resistere ad un sorpasso togliendo l'"ECO".
Direi che per come guido io (ma si può fare un pò meglio), temperatura esterna 0/5°, 120 km li faccio tranquillo. Per andare al lavoro faccio circa 50 km al giorno in totale, per cui non mi sono mai tenuto troppo con il piede, anche perchè è da poco che la uso.
Aggiungi che a 6/7 km dal posto di lavoro ho la ricarica rapida gratuita dell' IKEA...... ed il gioco è fatto!!
Chiaramente non so dirti i consumi estivi, ma quando l'ho portata a casa il 19/10, facevo 150/155 km, la batteria ovvio è quella da 22kW, e non credo che diventero un maniaco dei numeri...... spero!
P.S. I dati che ho riportato sopra sono presi dal sistema Carwings della macchina che come vedi da già il consumo a km finito,
Novembre 14.70 kWh/100km, cioè 147W a km.
Dicembre 16.10 kWh/100km, cioè 161W a km.
Mi sembrano buoni considerando il tutto.
Spero di non aver fatto confusione.
Saluti Michele
2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.
Miky6666 una domanda semplice ma le batterie sono di proprietà o in comodato d'uso? perché con quelle percorrenze sei intorno ai 30000 km annui o sbaglio? quanto costa il canone noleggio così abbiamo la visione completa dei consumi effettivi, Grazie
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.
oppps
ciao MIKY
2 cose mi hanno tratto in inganno:
la dicitura :
Risparmio di energia medio14.70 kWh/100km
sicuramente inappropriata, semmai consumo!! quindi non ho neanche letto il valore, che poi effettivamente era quello del mio calcolo. (assimilandolo al Risparmio di CO2 436 kg)
e il fatto che 3000 km al mese sono un BOTTO e casualmente interpretando i dati come consequenziali, comunque quadravano
dato che 4/500km al mese sono anche le mie percorrenze, (in realtà di mia moglie)
a questo punto complimenti , sei partito da poco , ma tempo sei mesi , come km fatti in elettrico .......... non so chi ti sta dietro, io no! neanche con 2 macchine.
a questo punto il dato di dicembre, considerando anche il riscaldamento è ottimo!
però a dire il vero per confrontarlo con i nostri andrebbe misurato come ti dicevo alla presa 220V, ma se hai la fortuna di caricare gratis......
anche se caricare sempre rapido non fa tanto bene alle celle, almeno in inverno , ogni giorno presumo?
ora, con 30000 km all'anno c'e da considerare 2 cose , un grosso risparmio almeno nell'ordine dei 3/4000 euro all'anno.
ma tra 4 anni e 120000km le celle avranno sulle spalle un bel po di lavoro, ma probabilmente il tuo è il modo giusto i sfruttare un elettrico,
le mie celle probabilmente decadranno forse prima per vecchiaia che per km fatti.
e con i 16000 euro richiesti da citroen per la sostituzione il gioco non vale la candela , ma magari per quel giorno, sarò più competente, da sentirmela di mettere le mani anche sulla c-zero.
anche se , quando non c'è altro da fare.....
" con i 16000 euro richiesti da citroen per la sostituzione il gioco non vale la candela"
Gugli mi sembrano veramente eccessivi 16000 euro, se non sbaglio per la Leaf si parla di cifre attorno alle 7000 euro, che a conti fatti tra risparmio consumo e manutenzione per 120000km ci siamo quasi, ma miky ha il vero vantaggio della ricarica gratuita, qui da noi c'è ikea e ci sono anche 4 colonnine ma sono dell'ENEL e a Pagamento.
Vedi l'auto elettrica un costo consumo ce l'ha e 150 euro mensili non sono pochi, facendo un conto grossolano per 120.000km a 150w/km sono 18.000kwh x 30c/kwh sarebbero 5400 euro di spesa carburante + le 7000 per le batterie siamo a 12000 euro ovvero 10 euro per 100km un po' più di un diesel moderno che oggi sta sugli 8€ per 100km più le manutenzioni e siamo in pareggio.
Purtroppo i signori del petrolio dirigono il traffico, ma oggi c'è una novità, stanno eliminando gli scaglioni e il kwh costerà 16c, a casa e il consumo non sarà più a scaglioni dal 1.1.2018 e quindi converrà caricare a casa con un buon risparmio.
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
certo che non vale la candela spendere 16000 euro, su una macchina che ho pagato 14500 oramai quasi 2 anni fa.
ma con: "quando non c'è altro da fare " intendevo dire che se tra (spero non prima) 7/8 anni l'autonomia fosse cosi poca da rendere necessario il cambio,
ovviamente l'auto non sarebbe vendibile, e a quel punto persa per persa, potrei tentare una sostituzione delle sole celle con le originali o con delle lifepo4 generiche adattandole,
come ho fatto sulla teener di mio figlio.
dato che mi sembrava di aver capito, dal preventivo che avevo chiesto in citroen, che nei 16000 euro, praticamente cambiano tutto il pianale sotto, con anche tutta l'elettronica di controllo,
e tutta la parte meccanica, che magari non è assolutamente necessario cambiare!!!!
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