Salve a tutti,
all'ultima edizione della formula ATA-EHI, competizione tra team universitari per prototipi ibridi ed elettrici il team ENEA 2-La Sapienza (del quale faccio parte), composto da studenti specialistici del dipartimento di ingegneria elettrica ha proposto un'autovettura a 2 posti totalmente elettrica :
Il prototipo si è classificato secondo vincendo le prove di autonomia, prestazioni e resistenza.
Visto che l'idea di base è stata realizzare una vettura "possibile" industrialmente credo che le soluzioni tecniche adottate ed i dati raccolti possano interessare:
-trazione anteriore, due motori SMPM DC brushless(uno per ruota) con trasmissione a catena. Potenza d'uso al massimo rendimento 4 kW per motore.
-2 Inverter MosFet (uno per motore ) totalmente ridondanti.
-Controllo mediante processore della frenatura a recupero, del differenziale elettronico, della coppia massima.
-Pacco batterie al piombo gel da 48V-200 Ah.
-supercondensatori ad elettrodo in carbone
-peso in marcia 690 kg.
nella gara di autonomia 50 km (percorsa al centro sicurezza FIAT) la macchina ha tenuto una velocità media di 30 km/h su un percorso ricco di chicane con retilinei di brevissima durata. Le batterie sono state stimate cariche per metà al termine della prova. L'autonomia su ciclo ECE 15 è di 100 km (al banco). Il consumo su ciclo ECE15 è di 103 Wh/km (1.5 euro per 100 km)
La velocità massima è di 75 km/h.
il costo (commerciale) del pacco batterie non raggiunge i 2000 €
Il nostro budget è stato di 5000 €, ma abbiamo recuperato la scocca da una vecchia vetturetta.
Aspetto commenti, domande e soprattutto consigli per la prossima edizione(era la nostra 1° partecipazione).
saluti
Francesco
all'ultima edizione della formula ATA-EHI, competizione tra team universitari per prototipi ibridi ed elettrici il team ENEA 2-La Sapienza (del quale faccio parte), composto da studenti specialistici del dipartimento di ingegneria elettrica ha proposto un'autovettura a 2 posti totalmente elettrica :
Il prototipo si è classificato secondo vincendo le prove di autonomia, prestazioni e resistenza.
Visto che l'idea di base è stata realizzare una vettura "possibile" industrialmente credo che le soluzioni tecniche adottate ed i dati raccolti possano interessare:
-trazione anteriore, due motori SMPM DC brushless(uno per ruota) con trasmissione a catena. Potenza d'uso al massimo rendimento 4 kW per motore.
-2 Inverter MosFet (uno per motore ) totalmente ridondanti.
-Controllo mediante processore della frenatura a recupero, del differenziale elettronico, della coppia massima.
-Pacco batterie al piombo gel da 48V-200 Ah.
-supercondensatori ad elettrodo in carbone
-peso in marcia 690 kg.
nella gara di autonomia 50 km (percorsa al centro sicurezza FIAT) la macchina ha tenuto una velocità media di 30 km/h su un percorso ricco di chicane con retilinei di brevissima durata. Le batterie sono state stimate cariche per metà al termine della prova. L'autonomia su ciclo ECE 15 è di 100 km (al banco). Il consumo su ciclo ECE15 è di 103 Wh/km (1.5 euro per 100 km)
La velocità massima è di 75 km/h.
il costo (commerciale) del pacco batterie non raggiunge i 2000 €
Il nostro budget è stato di 5000 €, ma abbiamo recuperato la scocca da una vecchia vetturetta.
Aspetto commenti, domande e soprattutto consigli per la prossima edizione(era la nostra 1° partecipazione).
saluti
Francesco
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