Retrofit elettrico: approvato il decreto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrofit elettrico: approvato il decreto!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Appunto, il retrofit deve essere omologato e poi omologata l'installazione sulla vettura specifica. A quest'ultima incombenza provvede il concessionario, se auto nuova, se nò il proprietario.
    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

    Commenta


    • Io ho passato almeno 3 auto a metano (quando ero giovane) , non si chiamava ri-omologazione , ma semplicemente collaudo , l'ing. della motorizzazione provava e segnalava la modifica sul libretto .
      La puntualizzazione della UE , in pratica semplifica come per la trasformazione alimentazione.....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • mgc, come dice anche spider61 non si tratta di una omologazione ma di un collaudo , cosa completamente diversa e molto ma molto più semplice in quanto l' omologazione viene di solito eseguita solo dalla casa costruttrice.
        L'unica omologazione che può richiedere un privato è quella come "unico esemplare".

        Stesso discorso per il montaggio del gancio di traino, il gancio deve essere omologato e poi una volta montato questo viene collaudato dalla motorizzazione che lo trascrive sulla carta di circolazione.

        Se l'auto è nuova alcuni modelli GPL fatti direttamente dalla casa non fanno neppure il collaudo in quanto hanno impianti "piombati" dove non è possibile intervenire sulla centralina che regola il funzionamento dell'impianto.
        Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

        Commenta


        • Va bene. Adesso siamo a posto con il metano e il GPL. A quando l'omologazione di un retrofit elettrico da parte di qualcuno^
          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

          Commenta


          • Se ho letto bene c'è al momento un unica ditta italiana che ha un sistema omologato.
            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

            Commenta


            • Buon giorno,
              Lucamax ha centrato il punto.
              saranno i kit a dover essere omologati e non l'auto. Come per GPL e metano. Come EnergoClub stiamo portando avanti insieme a Evnow! e confartigianato un azione forte sia a livello politico che pratico con le officine associate a confartigianato per lo sviluppo più rapido possibile di linee guida e kit per la riconversione.
              Quando ci saranno novità significative ve le girerò.
              Ma ci stiamo lavorando.
              Roy
              Essere realisti e fare l'impossibile

              Commenta


              • Ma la novità qual è?
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • se ho capito bene non ci vuole il nulla osta del costruttore...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Hai capito bene !
                    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                    Commenta


                    • io non ho capito, parlano tutti che bisogna installare questo kit di conversione ma nel lazio, anzi in italia ci sta qualcuno che è autorizzato a farlo e a venderlo??
                      se si mi potete dire dove si trova che ci vado a piedi a prenderlo eheheheh

                      Commenta


                      • Quardate che bel retrofit elettrico
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20161128-WA0001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 293.5 KB 
ID: 1959145Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20161128-WA0002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 316.7 KB 
ID: 1959146

                        adesso potete sognare (sbavare è meglio indicato)

                        Poi ho pensato che ci stavano bene anche le foto della Tesla
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20160919-WA0003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 282.2 KB 
ID: 1959147Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20160919-WA0004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 1959148Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20160919-WA0005.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.0 KB 
ID: 1959149
                        Ultima modifica di mgc; 11-01-2017, 00:47.
                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                        Commenta


                        • Ciao Clacor,
                          ancora non vi sono officine che sono partite con il retrofit ufficiale. Purtroppo vi è da attendere ancora un po.
                          Se segui questa discussione appena vi sarà qualcosa di attivo ve lo segnalerò.

                          Per il resto... vi sono alcuni privati che ci smanettano sopra ma bisognerebbe rifare l'omologazione e quindi... non ne vale la pena...

                          A presto!
                          Roy
                          Essere realisti e fare l'impossibile

                          Commenta


                          • ok grazie mille, allora aspetto con ansia!! cosi neanche più con la macchina mi fermerò al distributore eheheheh

                            Commenta


                            • Ma la Newtron non è già operativa?

                              "Si chiama Newtron (acronimo di New Traction Rear On), la prima azienda italiana ed europea ad essere certificata come costruttore di sistemi di riqualificazione elettrica."
                              Newtron Italia | Newtron, la prima azienda In Italia e in Europa pronta per la riqualificazione elettrica del tuo veicolo.
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • Ciao Jump!

                                Mi ha fatto piacere conoscerti in fiera!
                                Senti non ne so molto di questa realtà ma mi sto informando. Se fosse vero sarebbero di sicuro i primi. Noi stiamo percorrendo una strada con confartigianato per creare una serie di officine autorizzate in tutta italia magari c'è chi si è mosso da solo per una singola realtà... se ce l'hanno fatta bravi loro!
                                Comunque vi aggiorno sulle notizie che abbiamo a tal proposito.
                                Roy
                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                Commenta


                                • Mi pare sia un kit di IBRIDIZZAZONE e non un kit Full electric
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Marcober,
                                    si lo dicono nella loro pagina, copio da lì:
                                    un kit di trasformazione per autovetture a motore termico in ibrido-elettrico
                                    Ultima modifica di mgc; 11-01-2017, 12:36. Motivo: ortografia
                                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                    Commenta


                                    • magari dal punto di vista Normativo fra modificare in Ibrida e full Electric non cambia nulla...ma era solo per dire che secondo me ha meno appeal sul mercato..che mi frega di far diventare ibrida una vecchia 500 o un minivan? secondo me tutte le auto dovrebbero esseer ibride, punto...ma l'interesse è nelle Full E o almeno nelle Plug In...mentre qui m pare sia un kit Ibrido, quindi non gestisce pacco batterie potente con lofiche di ricarica esterne e sfruttamento di altro tenore rispetto una ibrida...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Mi sembra essere un full elettrico , addirittura per la Fiat 500 ci sono tre omologazione per guida a 14anni, 16 anni e 18 anni , la Smart è sicuramente una full electric , basta guardare il loro sito e le loro brochure.

                                        peccato per i prezzi 10000 euro per una trasformazione di una vecchia 500 mi paiono proprio troppi, conviene prendere una twizy usata a 3000 euro e farsi la trasformazione in casa.

                                        http://www.newtronitalia.it/wp-conte...ntoNewtron.pdf
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Allora, ecco le notizie che ho avuto:
                                          Sono la ditta di riferimento dell'ATI Mobility r-Evolution – La rete di imprese per la mobilita sostenibile. Questa iniziativa è riconducibile all'estensore del decreto retrofit di un anno fa, senatore Ivan Catalano (con cui abbiamo collaborato anche noi).


                                          Al momento, anche confrontandoci con Confartigianato, non siamo sicuri che abbiano effettivamente l'omologazione dei diversi kit... Quindi per ora non so se sarebbero davvero in grado di procedere all'effettiva conversione di veicoli.

                                          Se ho altre novità comunque aggiorno qui.
                                          Ciao a tutti.
                                          Roy
                                          Essere realisti e fare l'impossibile

                                          Commenta


                                          • Ecocity:
                                            Autovetture di tipo utilitarie come ad esempio: Fiat Panda, Fiat Punto, Fiat Bravo ecc…
                                            Configurazione: ibrida

                                            Professional:
                                            Commerciali leggeri come ad esempio: Piaggio Porter, Fiat Fiorino, Cubo, Scudo. ecc…
                                            Configurazione: ibrida / elettrica

                                            Newlife:
                                            Autovetture da rigenerare come ad esempio quelle in possesso delle P.A. da più di 5 anni
                                            Configurazione: elettrica


                                            Classic:
                                            Autovetture come ad esempio: Fiat 500 l, Mini, Citroen 2cv, Reault 4, Wolkswagen Maggiolone ecc…
                                            Configurazione: elettrica

                                            Newtron Italia | Seleziona la tua Auto
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Io ne capisco poco, ma mi è passata fra le mani questa nota:
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20170111-WA0011 (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 224.0 KB 
ID: 1959155

                                              si applica al retrofit in qualche modo?
                                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                              Commenta


                                              • A volte a noi piace perdere tempo, la Newtron trasforma veicoli in elettrici alcuni li trasforma anche in ibridi.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                                  Io ne capisco poco, ma mi è passata fra le mani questa nota:
                                                  [ATTACH=CONFIG]58507[/ATTACH]

                                                  si applica al retrofit in qualche modo?
                                                  Ancora con questa storia che forni a microonde, cellulari, apparecchiature per radiografie e per TAC emettono "le stesse dannose radiazioni"....
                                                  Se solo iniziassero a insegnare fisica già alle medie, o almeno la insegnassero BENE alle superiori, quante paure e grattacapi inutili si risparmierebbero alla gente....

                                                  I test di compatiblità elettromagnetica (EMC - Electro-Magnetic Compatibility) sulle auto vengono effettuati NON perchè "le radiazioni elettromagnetiche fanno male", ma per evitare che aprire un finestrino elettrico faccia spegnere il motore (!!), o accendere il motore faccia cambiare canale l'autoradio (!!!) e cose simili, che ovviamente non sono accettabili... ma teoricamente possibili in caso di sistemi progettati male!

                                                  Le onde elettromagnetiche variano da 1 hertz a 100 miliardi di hertz, e sono usate con potenze che variano da un millesimo di watt a un milione di watt, a seconda dell'applicazione.
                                                  Dire "le onde elettromagnetiche fanno male in generale" è come dire "bere fa male".
                                                  Sì vabbè... bere COSA? bere QUANTO? Bere due litri d'acqua in 10 minuti fa molto più male che bere due centilitri di vodka ogni 3 giorni!


                                                  Non posso tenere un corso di Campi Elettromagnetici in un post su un forum... Comunque, per tornare alla domanda: anche in caso di retrofit è necessario che la vettura e il kit passino i test di compatibilità elettromagnetica, come qualunque altro veicolo, funzionante con qualunque carburante.
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Non posso tenere un corso di Campi Elettromagnetici in un post su un forum
                                                    Jump, niente corsi, ti prego. A me basta
                                                    anche in caso di retrofit è necessario che la vettura e il kit passino i test di compatibilità elettromagnetica, come qualunque altro veicolo, funzionante con qualunque carburante.
                                                    Quoterò in HHO.
                                                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                    Commenta


                                                    • jumpjack non banalizzare però... sui veicoli elettrici le correnti elevate in gioco potenzialmente sono molto più pericolose di altri campi a bassa o bassissima potenza.

                                                      Nessun allarmismo, ma non si tratta solo di assicurarsi della mancanza di interferenze, bisogna anche evitare di scoprire tra anni che campi elettromagnetici elevati e non schermati adeguatamente abbiano prodotto danni alle persone
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                        jumpjack non banalizzare però... sui veicoli elettrici le correnti elevate in gioco potenzialmente sono molto più pericolose di altri campi a bassa o bassissima potenza.
                                                        Un ingegnere che fa terrorismo elettromagnetico???
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • evidentemente parli senza conoscere granchè l'argomento...
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Vero, mica ho seguito seminario sull'inquinamento elettromagnetico all'università, dove spiegavano come e perchè è una panzana tutta italiota.
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • jump, mi sembra di notare una sottile vena sarcastica nella tua risposta. Sarà mica vero?
                                                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X