Etropolis Belair - upgrade al LifePo4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma solitamente è tutto in doppio isolamento anche sulla mia teener,
    negativi separati (12v serv e 260v traz) e non a massa della macchina, che ha solo collegamento a terra quando è in carica.

    io parlavo proprio delle delle wina che hanno struttura in alluminio e non in plastica.
    www.fisicainvideo.it

    Commenta


    • Quota 3000!

      Oggi ho superato finalmente quota 3000 Km con batterie al Litio!!!
      3000 Km in 9 mesi...
      Nell' ultimo mese a causa di maltempo ed impegni familiari, ho dovuto usare quasi sempre l'auto e ho rallentato il buon trend che avevo preso...peccato volevo raggiungere CCriss...ma mi sa che devo farmene una ragione... è imprendibile!!!
      Riepilogando: lo scooter ha percorso in totale: 5105 Km, di cui 2095 con le batterie originali al Piombo-gel e 3010 con le batterie LiFePo4 installate a Giugno 2015.
      Quindi a metà Giugno l'upgrade compie un anno....spero di raggiungere quota 5000, ma la vedo difficile!
      File allegati
      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

      www.dormouse.it

      Commenta


      • Evvaiii!!! Certo con questo ritmo le celle si consumeranno per la vecchiaia invece che per l'uso, ma non c'e' fretta!
        Come va il BMS, continua a comportarsi bene? Ti faccio la domanda perche' il mio inizia a fare fatica a tenere le celle insieme, la corrente di bilanciamento di 0,07A è al limite per celle che con 5 anni di utilizzo iniziano un po' a divergere.

        Commenta


        • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
          Evvaiii!!! Certo con questo ritmo le celle si consumeranno per la vecchiaia invece che per l'uso, ma non c'e' fretta!
          Eh eh mi sa che hai ragione! L'unica possibilità per competere con te mi sa che è quella di truccare il contachilometri! Di solito si fa togliendo km per valorizzare il mezzo...qui mi verrebbe da aggiungerne!!!Il bms tutto bene! Nel tuo caso penso che qualsiasi bms non può fare miracoli...per compensare anche solo un paio di Ah tra bilanciamenti e ricariche intermittenti ti ci vuole un secolo... fossi in te tenterei un azione manuale una tantum, magari basta solo pareggiare bene una volta e poi tornano a lavorare in modo più equilibrato...
          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

          www.dormouse.it

          Commenta


          • Anch'io quando presi lo scooter e di seguito le celle Headway pensavo di fare una concorrenza spietata a Ccriss. In quel periodo il percorso casa-lavoro-casa era di una ventina di km .. in più commissioni, spesa e c@zzeggi vari si fa presto a fare cifra.. adesso che il lavoro (fin che dura) é letteralmente sotto casa il chilometraggio si è notevolmente ridotto, usandolo per commissioni varie e qualche giretto, se faccio 5000 km/anno è molto.. Spero vivamente che le mie celle durino più dei 5 anni che normalmente vengono riportati per le stime e che non abbiano un deterioramento dovuto alla vecchiaia[emoji19] [emoji19] [emoji19]
            Con gli[emoji387] che ho speso per l'upgrade...
            Ultima modifica di vicious; 12-03-2016, 17:13.

            Commenta


            • Diciamo che 5-6000 km all anno è la normalità a mio avviso. Ccriss ha iniziato molto prima di tutti... Grillino con i suoi 100K con Vectrix batte tutti però!!!
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • Si, quel che è giusto è giusto , Grillino credo sia una specie di star internazionale... Non so come faccia a fare tutta quella strada, ma complimenti a lui!!

                Commenta


                • Oggi mentre tornavo a casa, mi si affianca un tizio col tmax...mi guarda un po' e con la tipica cortesia e delicatezza che abbiamo dalle nostre parti, dice: ''ma è elettrico quell'affare lì? ''...E quantomeno di è informato! Meglio della solita indifferenza... Non so dalle vostre parti, ma qui per la mobilità elettrica la strada è ancora moooolto lunga...
                  Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                  Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                  www.dormouse.it

                  Commenta


                  • A me è successo qualche volta, ma tutto sommato abbastanza raramente... Quella piu' thrilling è stata quando mi ha fermato una pattuglia della polizia, mi ero preoccupato e mi chiedevo che cosa avessi combinato, invece erano solo curiosi e mi hanno chiesto di che mezzo elettrico si trattasse. Meno male!!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                      Oggi mentre tornavo ...mi guarda un po' e con la tipica cortesia e delicatezza che abbiamo dalle nostre parti, dice: ''ma è elettrico quell'affare lì? ''.....
                      É capitato anche a me...Almeno chiamatelo scooter
                      Io l'avrei bruciato in accelerazione al semaforo[emoji1] [emoji1] [emoji1]



                      Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da vicious Visualizza il messaggio
                        Io l'avrei bruciato in accelerazione al semaforo[emoji1] [emoji1] [emoji1]
                        Eh eh non volevo umiliarlo......prima o poi me lo prendo un vectrix...
                        Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                        Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                        www.dormouse.it

                        Commenta


                        • Ciao a tutti, ho appena acquistato un caricabatterie di scorta perchè mi son chiesto: se si guasta, quanto devo stare con lo scooter fermo in garage?
                          Se v'interessa ho preso il 240W su BMS Battery...è in offerta ad un prezzo stracciato!
                          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                          www.dormouse.it

                          Commenta


                          • Tempi di consegna e costi di spedizione?
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • 13 euro il CB, 38 euro di spedizione con DHL, nessun dazio, ha consegnato in 11 gg lavorativi...
                              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                              www.dormouse.it

                              Commenta


                              • Io da quel negozio ci ho preso il mio 900W, va ancora benone.. Ma già che c'eri non era il caso di prenderne uno un po' più potente?

                                Commenta


                                • Forse sì, ma quello che uso tutti i giorni è un 600watt...questo è solo per emergenza...così ho deciso di risparmiare un po'
                                  Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                  Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                  www.dormouse.it

                                  Commenta


                                  • Io mio 900 watt ha svampato credo a causa di un errore mio. Si è bruciato un modulo. Se qualcuno sa come ripararlo con poco o gli interessa per le parti di ricambio, visto che ora giro con il Vectrix e ne ho già un altro di caricabatterie mi contatti.
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • Oggi c'era l'isola ecologica itinerante vicino casa mia.
                                      Mi sono finalmente liberato di 5 vecchi caricabatterie che tenevo in un angolo con l'idea che prima o poi avrei provato a ripararli...
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • Io ho ancora 2-3 dei tuoi che devo smaltire...
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                                          Ciao a tutti, ho appena acquistato un caricabatterie di scorta perchè mi son chiesto: se si guasta, quanto devo stare con lo scooter fermo in garage?
                                          Se v'interessa ho preso il 240W su BMS Battery...è in offerta ad un prezzo stracciato!
                                          Me n'è appena zompato uno... :-(
                                          Grazie al tuo post... me ne sono potuti comprare DUE che, nonostante i 45 dollari di spedizione (!!!!) mi sono costati meno di quanto ne avrei pagato UNO in europa!
                                          Grazie mille.
                                          Forse dovremmo creare proprio un thread dove segnalare le occasioni di acquisto, che dite? Per ritrovare questo post ho dovuto cercare "stracciato" in una decina di thread a caso del forum! :-D
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                            Me n'è appena zompato uno... :-(

                                            Forse dovremmo creare proprio un thread dove segnalare le occasioni di acquisto, che dite? Per ritrovare questo post ho dovuto cercare "stracciato" in una decina di thread a caso del forum! :-D
                                            c'è un thread per le occasioni di acquisto di veicoli elettrici, potremmo fare uno di accessori...
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                              Me n'è appena zompato uno... :-(
                                              Grazie al tuo post... me ne sono potuti comprare DUE che, nonostante i 45 dollari di spedizione (!!!!) mi sono costati meno di quanto ne avrei pagato UNO in europa!
                                              Che rottura.... non imparerò mai a comprare online! Bisogna leggere tutto, TUTTO, ma proprio TUTTO e CONTROLLARE TUTT e poi RICONTROLLARE tutte le scritte!
                                              Questi cb sono marcati come "240W".... ma quello che mi è arrivato è da 3A che a 60V significa 180W! Io immaginavo che fosse da 4 ampere!!
                                              E invece c'è pure scritto: 60V/3A! Quello da 4A è quello da 48V...

                                              Resta però il fatto che la pagina è ingannevole, perchè il CB è da 180-190W, non da 240.

                                              E non è tutto: ho pagato 30$ di CB... e 30 euro di dogana!!! Questo perchè calcolano i dazi non sul costo del solo oggetto, ma sul costo oggetto + costi di spedizione! E 30$+45$ fa 75$, ben più della soglia di 50€ che credo sia il limite per non pagare la dogana.

                                              Morale della favola: 75$+30€ = 97€

                                              (E non è che posso spendere altri 45+45 euro per rimandarli indietro...)

                                              E' comunque meno dei 90€ di un CB da 4A che comprerei in Italia.... però ora e ho due da 3A, non due da 4A...
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • Effettivamente può ingannare...forse considerano la tensione di carica che nel caso di un 60v nominali è di 72v circa + l'assorbimento del Cb...
                                                Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                www.dormouse.it

                                                Commenta


                                                • Quota 6000!

                                                  Festeggiamo anche questo piccolo traguardo...
                                                  6010 Km percorsi da quando ho fatto l'upgrade al LiFePo4!!!
                                                  Che sommati ai 2095 fatti al piombo, fanno 8105 Km tutti 100% elettrici!

                                                  Ho riportato qui i consumi misurati: http://www.energeticambiente.it/veic...fronti-13.html
                                                  Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                  Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                  www.dormouse.it

                                                  Commenta


                                                  • Complimenti Dormhouse, se ricordo bene monti le WINA da 36AH.. Recentemente mi ha contattato una persona che ha fatto circa un anno fa l'upgrade con WINA da 50AH e si lamenta del fatto che 4 delle 20 si sono gonfiate. Le tue vanno tutte bene? Nessun segno di degrado, autoscarica piuttosto che sbilanciamento etc..?
                                                    Mi ha detto che il suo BMS ha fatto qualche bizza e che potrebbe essere stato lui l'origine del problema , ma non ne è sicuro.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                      Le tue vanno tutte bene? Nessun segno di degrado, autoscarica piuttosto che sbilanciamento etc..?
                                                      Complessivamente direi bene, 18 celle su 20 lavorano ben pareggiate, mentre ci sono 2 celle che cominciano a rompere le scatole.
                                                      Una a dire il vero le ha rotte fin dal primo giorno...durante la carica (7,5 A) ha una tensione di 50mV superiore alle altre e a fine carica viene raggiunta e poi si pareggia con le altre...boh?
                                                      L'altra si mantiene sempre tra i 30 mV (fine carica) e i 60 mV (50% di scarica) sotto le altre.
                                                      A naso non mi sembra essere un problema di bilanciamento: celle sbilanciate ne ho avute e si comportano in modo diverso: in carica non raggiungono i 3,4v e in scarica rimangono pareggiate con le altre.
                                                      Questa cella invece è sempre costantemente sotto alle altre...sarò pessimista, ma ho la sensazione che possa avere dei problemi.
                                                      Voi cosa ne pensate?
                                                      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                      www.dormouse.it

                                                      Commenta


                                                      • Se le celle non sono in pari a fine carica puo' non essere un problema. Prendiamo la cella da 60mv sotto le altre, se il tuo target di fine carica è 3,6V e questa raggiunge in fase di bilanciamento, magari con corrente molto bassa (0,1A), i 3,54V la cella è comunque carica.
                                                        Altro discorso è se la cella è sotto i 3,4V con corrente bassa di carica.. Io inizio a preoccuparmi quando siamo intorno ai 3,35V.
                                                        il fatto che siano tutte allineate a 3,3V a circuito aperto non dice quasi nulla, è la norma quando le celle sono cariche tra il 20% e il 80%.

                                                        Misurare le tensioni durante la carica non aiuta molto, è possibile che siano diverse per varie ragioni (es.: resistenza interna un po' piu' alta, oppure sono con stati di carica differente) , alla fine tutte devono allinearsi intorno ai 3,6V (o la tensione di fine carica che hai impostato).

                                                        Per capirsi e semplificando un pochino, facendo top balancing in teoria potresti bilanciare due celle con capacità completamente diversa, una da 20AH ed una da 40AH. Dopo aver consumato 10AH le due celle dovrebbero avere tensioni a circuito aperto leggermente differenti per via del differente stato (una è al 50% l'altra è al 75% di residuo).
                                                        Mentre carichi, diciamo che hai caricato 5AH, la cella da 20AH avrà una tensione piu' bassa di quella da 40AH, ma alla fine entrambe arriveranno allo stesso momento al 100%. Infatti ad entrambe mancavano 10AH.

                                                        Commenta


                                                        • Infatti Ccriss non mi preoccupa tanto la cella che è più alta in carica, ma quella che sta sempre a tensione più bassa delle altre...poi per il momento problemi di funzionamento non ve ne sono, ma vedere 18 celle che si comportano tutte allo stesso modo e due che fanno divesamente, mi fa pensare che esista una normalità e una situazione di diversità da tener sotto controllo...
                                                          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                          www.dormouse.it

                                                          Commenta


                                                          • ciao
                                                            anche io con le mie 76 celle , ogni tanto ne ho qualcuna che fa la "Matta", sopratutto, una, in passato, sembrava non volersi proprio allineare con le altre.
                                                            addirittura, prima della carica era leggermente piu bassa, (ma proprio un pelino), appena partiva la carica incominciava a correre praticamente da subito, (ed era la più alta)
                                                            per poi rimanere indietro da metà carica in poi, ed essere la piu bassa alla fine (che io ho a 3.43 max, mentre lei era rimasta a 3.36)

                                                            decisi di caricarla singolarmente (una volta terminata la carica totale) con un alimentatore da banco impostato a 3.43, (fermando quando l'alimentatore indica 0A)
                                                            ma la cosa non migliorava e alla fine della carica successiva, stesso risultato.
                                                            allora carica singola a 3,65 (sempre fino a 0A) a fine carica , idem alla carica successiva , sempre indietro.
                                                            allora....
                                                            poi per caricarla un po di più imposto l'alimentatore da banco a 3.80 (che è la tensione consigliata per le mie CALB40Ah come prima carica , che non ho fatto per paura di andare oltre i 3,65)
                                                            ma purtroppo, o per fortuna, mi dimentico, e la carica ovviamente va fino a 3.80 reali, 0A ( nel senso che anche dopo aver staccato, l'alimentatore. la cella non arretra neanche un pelo 3.80V )

                                                            da quel momento ha smesso di fare la matta!!!! ed è allineata con le altre

                                                            tengo sempre sotto controllo la carica, e qualche cella un po più avanti o indietro delle altre c'è sempre, ma sono diverse, e lo fanno di poco , ora alla fine mediamente ho 3.44 la max 3.43 la media e 3,41 la minima.

                                                            ho provato anche a "frenare" quelle che corrono oltre la media, durante la carica ma , il risultato è opposto , poi rimangono indietro

                                                            quindi, proprio recentemente, ho praticamente disabilitato la frenatura ( che dirottava verso la resistenza 0,5A su 5A, ma faceva piu danni che altro nell'allineare le celle)

                                                            ma ovviamente si inserisce (sempre dirottando 0,5A ) a fine carica, su quelle che vanno oltre i 3,43, ma in quel momento 0,5A è la corrente di carica, quindi le ferma.

                                                            altra piccola nota:
                                                            ovviamente i valori possono variare da tipo e marca di celle, ma sulle mie , oltre i 3.40V non entra molta energia
                                                            (quindi non so quanto valga la pena di stressarle con carche a 3.65 tra l'altro anche rischiose )
                                                            il passato ho calcolato (molto spannomentricamente) che una cella da 3.40 a 3.65 (sempre con alimentatore da banco impostato a 3.65) fino a quando arriva a 0A di carica,
                                                            impiega un'oretta, con una corrente che va da 0,8A della parte iniziale, fino a 0A alla fine. ( a farla larga 0,5Ah ma credo meno)

                                                            infatti partendo, con 3.43V di media, e una tensione totale di 260/261V , dopo pochissimi km le celle sono verso i 3,38V medi (non sotto carico)
                                                            e anche dopo 85 km sono a 3,25 medi, 247V tot (sempre non sotto carico) .
                                                            per ora non sono andato oltre, ma ho idea di provare a vedere la tensione, dopo 100 km (avendo step di 25 km giorno) quindi 4 giorni.
                                                            in teoria avendo un consumo medio di 90W/km , consumerei 9KWh sui poco piu di 10KWh totali installati.
                                                            Ultima modifica di gugli; 11-10-2016, 23:02.
                                                            www.fisicainvideo.it

                                                            Commenta


                                                            • Interessante questa cosa della cella che hai caricato a 3,8V ed ha smesso di rimanere "indietro".

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X