Etropolis Belair - upgrade al LifePo4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
    altra piccola nota:
    ovviamente i valori possono variare da tipo e marca di celle, ma sulle mie , oltre i 3.40V non entra molta energia
    (quindi non so quanto valga la pena di stressarle con carche a 3.65 tra l'altro anche rischiose )
    il passato ho calcolato (molto spannomentricamente) che una cella da 3.40 a 3.65 (sempre con alimentatore da banco impostato a 3.65) fino a quando arriva a 0A di carica,
    impiega un'oretta, con una corrente che va da 0,8A della parte iniziale, fino a 0A alla fine. ( a farla larga 0,5Ah ma credo meno)
    Anch'io Gugli faccio lo stesso ragionamento: una volta superati i 3,4v mi domando che valore aggiunto possano dare i 200-300 mAh che vengono caricati sulla cella per raggiungere la tensione max...
    Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

    Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

    www.dormouse.it

    Commenta


    • in effetti ho aggiunto 4 celle (dalle 72 iniziali alle 76 attuali) proprio per evitale inutile stress , poi nel mio caso con 72 (avendo caricatore a 261V : 72 avrei avuto un fine carica a 3,62)
      era una gara a quale cella si sbilanciava di piu.

      avendone tu solo 18 o 20, non ricordo, faresti abbastanza in fretta a caricarle (singolarmente una volta, dopo la carica tutte in serie) alla tensione massima consigliata dalla casa per la prima attivazione,
      tanto con un alimentatore controllato sulla tensione massima , la corrente di carica andrebbe da max 1A all'inizio fino a 0A di fine carica,
      quindi credo faresti bilanciamento, ed equalizzazione, non toccando l'impostazione dell'alimentatore, ovviamente con un'oretta ciascuna, ci va una giornata.......
      www.fisicainvideo.it

      Commenta


      • Per il momento, finchè le celle (anche le 2 ribelli) si mantengono su livelli accettabili e superano bene i 3,45 volt, lascio le cose come stanno.
        Come ho già fatto un paio di volte in questo anno, farò un bilanciamento "semi-automatico", ovvero dedico un sabato a far bilanciare le celle settando opportunamente i parametri del BMS e ventilando il tutto, in modo da pareggiare meglio le celle, anche se devo dire che dalll'ultima volta ho riscontrato dei miglioramenti dovuti ai nuovi settaggi che ho fatto...piano piano si migliora.
        Inoltre aggiungo che nelle ultime 2 settimane, utilizzando il CB che ho acquistato di riserva che carica a 3A (anzichè i 7,5 dell'altro), mi sembra che le celle si bilancino in modo migliore...dato che carico sempre di notte, caricare in 3 ore o caricare in 6 ore non mi cambia la vita e stresso meno le celle
        Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

        Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

        www.dormouse.it

        Commenta


        • Brutte notizie...help me!

          Come da titolo, oggi la famosa cella rompiscatole è scesa sotto la soglia di 2,8v, mandando in protezione il bms (50% della potenza).
          E' già un po' che questa cella lavora a tensione più bassa delle altre e oggi, vuoi perchè ho fatto una 10Km in più (con passeggero), vuoi che è il primo freddo, è successo che è scesa sotto la tensione di sicurezza.
          Temo non sia un problema di bilanciamento, in quanto ogni volta che carico, la cella in questione si bilancia con le altre raggiungendo i 3,5V.
          Temo invece che sia proprio guasta....
          Avete consigli, prove da consigliarmi? Secondo voi c'è una possibilità di recupero? Oppure devo rassegnarmi a comprarne una nuova?
          Help...
          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

          www.dormouse.it

          Commenta


          • magari mi ripeto , ma io una caricata singolarmente la farei, con alimentatore da banco, impostato a 3,80 (se tu avessi le CALB),
            per le WINA non so quanto sia la tensione massima consigliata per la prima carica. dato che ev-power non le commercializza più
            ma credo queste siano uguali
            EV-Power | LiFePO4 High Power Cell (3.2V/20Ah) - Alu case, CE
            • Nominal voltage 3.2 V, operational voltage is 2.8 V - 3.65 V
            • The maximum charging voltage for initial charge 3.8 V
            • Recommended subsequent charging is to 3.65 V
            • The minimum voltage is 2.6 V
            • Maximum discharge current is 3C continuously
            • Peak discharge current is 10C (for 15 seconds)
            • Operating temperature -25°C up to 50°C (discharging)
            dopo aver caricato tutte le celle con il CB della moto...provi a completare la carica fino a 3,80 dell'incriminata,
            ma se non te la senti puoi fare per gradi , se imposti l'alimentatore da banco a 3.65 v e lo fermi quando arrivi a 0A sei tranquillo.
            (io questo lo farei su tutte, visto che ne hai solo 20 tanto da 3,50 a 3,65 in 40 min ci arrivi).

            oppure solo su quella che va male , tanto a questo punto..... se addirittura hai il sospetto che sia guasta, ma io non credo.
            oltre non va, non devi neanche estrarla dalla catena (usando i coccodrilli occhio ai C.C.), e anche se di distrai (come è capitato a me) non fai danni.
            e poi magari la carica successiva sali se non risolvi.
            www.fisicainvideo.it

            Commenta


            • non sono d'accordo, sopra i 3,6V non entra energia nella cella e quella operazione è discutibile anche come prima carica.

              Se riesci monitora la tensione della cella, se da 3,4-3,45 V in su sale rapidamente è inutile arrivare oltre i 3,6.

              Ma va in allarme quanto prima delle altre?

              E soprattutto, è più bassa in trazione o anche a veicolo fermo? Potrebbe essere un problema di cablaggio come nel mio caso tempo fa...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                Come da titolo, oggi la famosa cella rompiscatole è scesa sotto la soglia di 2,8v, mandando in protezione il bms (50% della potenza).
                .
                Per capirsi, io ho nel "nuovo" scooter tutte le celle (tranne le 4 che ho sostituito) che scendono tranquillamente sotto i 2,8V,diciamo intorno ai 2,7. Sono celle danneggiate , avevano 60Ah ed adesso ne hanno solo 45Ah. Non mi crea problema la cosa, mi sarebbe piaciuto avere una tensione maggiore sotto sforzo, ma le celle non si rovinano ulteriormente se vanno un po' sotto i 2,8V quando lavorano.
                Se la cella ha la capacità delle altre, ma una tensione piu' bassa sotto sforzo puoi decidere di tenerla e abbassare il limite del BMS a 2,4V e tirare a campare per parecchio. Se invece la capacità è seriamente compromessa o la cella sta peggiorando, allora ti conviene sostituirla.
                La domanda classica rimane, è un errore di fabbrica oppure la cella si è rovinata per un problema che devi comprendere? Nel secondo caso devi capire cosa è successo e cercare di risolverlo, altrimenti la prossima cella nuova potrebbe fare la stessa fine.

                P.S.: il mio BMS stacca la centralina quando una cella a sotto i 2,1V, mi è successo una volta e la cella non si è rovinata.

                Commenta


                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                  Se riesci monitora la tensione della cella, se da 3,4-3,45 V in su sale rapidamente è inutile arrivare oltre i 3,6.
                  Ma va in allarme quanto prima delle altre?
                  E soprattutto, è più bassa in trazione o anche a veicolo fermo? Potrebbe essere un problema di cablaggio come nel mio caso tempo fa...
                  In scarica: ha un valore di tensione più basso delle altre, sia a motore fermo, sia sotto sforzo dove la differenza rispetto alle altre celle aumenta.
                  Oggi è andata in allarme (2,8v) dopo 35Km, dopodichè mi sono fermato ed ho trovato questa cella a 2,9 v circa e tutte le altre a 3,25 v circa...con un 40% di carica residua.

                  In carica: è la cella che sale più velocemente delle altre ed è la prima a raggiungere la tensione max (3,6v) e a far sganciare il CB...

                  Non riesco a capire che errore al cablaggio potrei aver fatto...
                  Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                  Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                  www.dormouse.it

                  Commenta


                  • no problema (mai scritto errore) cablaggio escluso: in casi come il mio tra una cella e l'altra può esserci un cavo più lungo, che solo in trazione ad alti amperaggio con la sua caduta di tensione fa sembrare la cella più bassa delle altre.Se la tua resta più bassa anche a motore fermo, e sale prima in ricarica... beh è sicuramente degradata. Resistenza interna più elevata e/o capacità ridotta.

                    E quindi..se gli manca un 40% di capacità è veramente tanto, puoi tirare un po' ma io metterei già in conto la sostituzione.
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Anch'io ho la stessa sensazione...
                      In ogni caso seguendo il consiglio di Gugli, proverò con una carica manuale spingendo la cella fino a 3,65v
                      Dopodichè tirerò a durare il più possibile, magari tarando la soglia bassa a 2,6v (i data sheet indicano 2,5 come limite di danneggiamento).

                      Per rispondere a Ccriss circa le cause, l'unica cosa che potrei fare è quella di metterla in un'altra posizione, in modo da escludere un'azione del BMS in quel punto..
                      Ma temo sia più un difetto della cella...e speriamo sia l'unica...
                      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                      www.dormouse.it

                      Commenta


                      • personalmente è da luglio che faccio cariche varie , singole , di gruppo, con 12 alimentatori , con alimentatore da banco , ecc.
                        e finalmente ho raggiunto un allineamento decente, e ho potuto vedere che l'andamento della carica oltre i 3,45 è nettamente diverso (e secondo me anche il risultato della carica)

                        -se fatto con il CB e tutte le celle in serie, a 5A da 3,45 a 3,65 è una fiondata, pericolosa e secondo me poco equilibrata come carica nella cella
                        (infatti quando sgancia il cb le celle tornano indietro)
                        oltre che inutile come quantità di energia immessa.

                        -rispetto alla carica dolce di un alimentatore da banco impostato a 3,65 che porta la cella da 3,45 a 3,65 in 40-50 min con corrente decrescente da 0,8A a 0A,
                        sempre inutile come quantità di energia immessa, ma , a a mio parere utile per equilibrare la carica della cella,

                        visto che poi a questo punto la date per spacciata.....tanto vale tentare, ma secondo me fa solo la matta (come la mia),
                        queste celle , sempre secondo me, sono molto più robuste di quello che crediamo.
                        www.fisicainvideo.it

                        Commenta


                        • si ma mica tutti hanno l'alim da banco... il BMS dovrebbe abbassare la I di carica come detto più volte, cosa che a quanto pare i non tutti fanno.

                          Io non abbasserei la soglia, così ti avvisa un po' prima... sotto i 2,8 come sopra i 3,4 c'è poco da tirar fuori

                          E se sposti le celle metti le due peggiori in posizione facile da monitorare, rabboccare e eventualmente estrarre
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • personalmente mi sono fatto un'idea sui CB :
                            secondo me fanno tutti la fase finale a corrente decrescente ,
                            (in maniera più o meno sofisticata, ma anche se fosse un semplice alimentatore lo farebbe anche se in maniera lineare dall'inizio della carica alla fine,
                            ammesso che abbia la corrente iniziale per farlo lineare)

                            il bms nei nostri casi fa quello che può, STACCA IL CB QUANDO RAGGIUNGE IL VALORE CHE GLI ABBIAMO IMPOSTATO, ma non regola la corrente,
                            (sopratutto nei nostri autocostruiti, su quelli comprati non ho esperienza,... su quelli integrati o "dialoganti" con il CB il discorso è diverso )
                            se non limitandola con la R in parallelo alla cella,
                            ma questa cosa è efficace nella fase finale della carica quando il CB eroga meno di 1A
                            ma se la fase finale della carica delle nostre celle (non del CB) l'abbiamo impostata a 3,45V, quando il CB eroga ancora a 5A , la R è quasi ininfluente.
                            (la cosa che capitava a me quando avevo 72 celle su una tensione di 261V del CB che NON POTEVO TOCCARE, quindi 261V / 72 = 3,62V)

                            se invece la fase finale della carica delle nostre celle, coincide con la fase finale della carica del CB (corrente decrescente )
                            allora in questo caso le resistenze sono efficaci, per non far andare la cella oltre.
                            (IL VALORE CHE ABBIAMO DECISO x FINE CARICA celle, che credo concordiamo tutti sia conveniente avere a 3,45V circa)
                            (quello che accade a me ora, avendo messo 76 celle e impostato l'intervento delle R a 3,43V , quindi 261V / 76 = 3,43V ).

                            per l'alimentatore da banco , ok non tutti lo hanno, ma uno che si mette a convertire litio un mezzo secondo me è del campo,
                            e sono straconvinto che dormouse75 lo abbia, o almeno lo usi al lavoro.
                            io ho questo , parliamo di un apparecchio da 60 euro, e facile da usare
                            ITALTRONIK SRL - ALIMENTATORE DA BANCO REGOLABILE 0-30V 5A CON CAVO MULTIUSO MINI PROFESSIONALE
                            non di un'oscilloscopio che oltre al costo è complicato da utilizzare,
                            (non mi vergogno a dire che non lo saprei usare, forse anche perche non lo ho, e non ci ho mai messo mano da solo)

                            sempre secondo me , se poi aggiungesse una cella , sarebbe a posto anche per il futuro, ( se come me non puo intervenire sulla tensione max del CB)
                            deversamente , potesse regolare il CB sulla tensione finale , allora basterebbe abbassarla di 3V.
                            Ultima modifica di gugli; 22-10-2016, 10:04.
                            www.fisicainvideo.it

                            Commenta


                            • L'alimentatore lo avevo , simile a quello che hai postato (0-30v 5A), si è allagato durante l'alluvione di 2 anni fa insieme ad oscilloscopio, generatore di funzioni e tante altre belle cose...
                              Ultimamente me lo prestava un amico, ora direi che è giunto il momento di comprarlo, tanto mi può servire per altro.
                              Quello che hai postato c'è scritto che è switching, ma mi sembra strano, l'alimentatore da banco io lo prenderei lineare.

                              Riguardo alla fase finale di CB, secondo me quelli economici (come il mio), non sono tanto sofisticati: la corrente a fine carica secondo me scende, perché la tensione totale del pacco si avvicina a quella del CB!
                              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                              www.dormouse.it

                              Commenta


                              • E il CB stacca quando raggiunge la corrente minima impostata... Parecchi CB cinesi hanno un trimmer per regolarla, modificare quel valore puo' aiutare a migliorare il bilanciamento delle celle. Ad esempio se ho un BMS con scarica di 0,01A quando sopra i 3,6V e il CB è impostato per 0,05A come corrente di soglia, il CB staccherà prima di aver concluso l'equalizzazione.
                                Nei miei 3 CB tensione target, corrente di soglia e amperaggio sono tutti regolibili da trimmer, bisogna solo trovarli!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                                  In scarica: ha un valore di tensione più basso delle altre, sia a motore fermo, sia sotto sforzo dove la differenza rispetto alle altre celle aumenta.
                                  Oggi è andata in allarme (2,8v) dopo 35Km, dopodichè mi sono fermato ed ho trovato questa cella a 2,9 v circa e tutte le altre a 3,25 v circa...con un 40% di carica residua.
                                  Questo che scrivi indica chiaramente un comportamento da aumentata della resistenza interna e perdita di capacità Non mi sorprenderebbe se la trovassi anche gonfia. In quelle condizioni ti limita molto il pacco batterie, io valuterei seriamente di sostituirla. Tenderei escludere i cablaggi se hai misurato 2,9V a circuito aperto quando le altre celle misuravano 3,25!
                                  Se proprio vuoi tenerla il suggerimento di Riccardo è ottimo, sposta la cella in posizione comoda per la sostituzione.

                                  Ma tu sei sicuro che il BMS, se una cella va oltre la tensione max ,stoppa il CB? Hai mai fatto la prova?

                                  Commenta


                                  • per quanto riguarda l'alimentatore da banco io ho questo
                                    Alimentatore professionale da banco – Mod. PS305D (PS-305D) – XOrse
                                    quello che ho indicato prima era di esempio , preso al volo per dare un'idea di prezzo.
                                    non avevo notato "switching" il mio doverebbe essere lineare. pagato un anno fa circa 80 euro.

                                    concordo con la tua analisi sulla corrente in fase finale di carica.

                                    sulla parte bassa della curva di scarica (tensioni sotto i 3.10V) non mi pronuncio non ho esperienza e sto proprio cercando di capire.
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                      Ma tu sei sicuro che il BMS, se una cella va oltre la tensione max ,stoppa il CB? Hai mai fatto la prova?
                                      Sì centinaia di volte, per me è la funzione principale del BMS e su questo il mio è come un orologio: quando una delle 20 celle raggiunge la soglia (3,6v), il CB viene staccato.
                                      Che il guasto (presunto?) alla cella possa dipendere da una gestione errata del BMS, lo escludo.
                                      Io credo che dipenda da un difetto alla stessa (non tutte le ciambelle escono col buco).

                                      Oppure malignamente non posso escludere che il venditore possa nel mucchio avermi rifilato qualche cella usata o rientrata da una sostituzione, in fondo non c'è scritto sopra la cella il livello di carica...vai tu ora dopo un anno e mezzo a dimostrare che la cella è difettosa...si spera siano tutti onesti, ma...

                                      Oppure (e qui non nascondo una certa paura) le Wina si dimostreranno una chiavica e pian piano mi molleranno ad una ad una...ma erano le uniche celle che mi stavano nel vano, altrimenti avrei preso le Winston come voi...

                                      Oppure ha ragione Gugli e con una carica ad hoc la rimetto in carreggiata...
                                      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                      www.dormouse.it

                                      Commenta


                                      • gugli riguardo il BMS autocostruito... il mio regola la corrente eccome.

                                        Non l'ho affinato ma lui comincia a limitare il CB anche se è ancora a piena potenza. Per ora nel giro di qualche minuto di fatto ferma la carica, potrebbe anche solo limitarla a tot mA.

                                        Non è questione di comprato integrato o autocostruito, se il CB ha un qualsiasi sensore/ingresso che agisce sulla corrente si può fare un BMS che lo usi.

                                        Perfino sui trimmer di Criss si potrebbe agire, basterebbe che il BMS vada a modificare quella resistenza
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • per quanto riguarda il mio bms , con le resistenze dissipo in calore circa 0.3/0,4A , indipendentemente da quanto sia la corrente di carica in quel momento,....5A o 0,5A (ovviamente con effetti differenti)
                                          ho provato a farle intervenire anche in una modalità che ho definito frenatura , quando una o piu celle si distanziavano dalla media, ma ho avuto risultati contrastanti,
                                          e per ora ho aumentato il dislivello di intervento dalla media, a cui parte la frenatura , e in pratica non frena quasi più , e la situazione è migliorata.

                                          alla fine ovviamente sopra i 3.43V max , intervengono e impediscono che la/le cella/e vada oltre, e quando la media arriva a 3,43V stacca, spegnendo il CB.

                                          ma questo non è regolare al corrente sul CB, è limitarla sulle celle.
                                          cosa diversa, è se come dici il BMS andasse ad agire su un trimmer , variandone il valore , su un CB che abbia questa funzione.

                                          ma la cosa che mi lascia perplesso è, perché a nessuno piace l'idea di adeguarsi con il n. delle celle alla tensione massima del CB.
                                          ma preferite frenare/limitare forzando la corrente di carica, ma chi ha detto che io devo avere 72 celle e non 76 o dormouse75 20 celle e non 21.
                                          nel mio caso anche se si guastasse il BMS con le celle decentemente allineate non potrebbe succedere nulla , anche la più alta oltre i 3,45 NON VA.
                                          anche nella peggiore ipotesi non sale oltre i 3.50, infatti oggi il mio bms quasi non lavora, stacca il CB quando la media è 3,43, e anche se non lo facesse , non succederebbe niente.
                                          e sono convinto che carico almeno al 90% le celle (che pare sia anche meglio che stressarle al 100%)

                                          ovviamente la cosa è stata complicata (aggiungere 4 celle ) ovviamente bisogna averle, io ne avevo prese apposta 78.
                                          bisogna creare lo spazio, io ho dovuto spostare la batteria servizi e usare quello spazio per le 4 aggiuntive.
                                          bisogna adeguare il bms, io ho aggiunto una scheda dato che, essendo fatte con un chip che ha 12 canali , ogni scheda faceva 12 celle, e con 6 schede facevo tutto.
                                          ma ho aggiunto una scheda con solo 4 canali attivi, adeguando tutta la struttura di supporto, il sw, e i cablaggi.
                                          anzi avessi lo spazio (e potessi alzare di qualche volt la tensione del CB) aggiungerei anche le altre 2 celle (che oggi non ho alternativa che tenere di scorta) .
                                          www.fisicainvideo.it

                                          Commenta


                                          • Gugli, nei datasheet trovi l'indicazione di quando considerare la cella carica ed è l'indicazione corretta.
                                            La tensione da sola non è sufficiente, ma viene indicato il cut-off ad un certo livello di amperaggio

                                            Esempio di indicazione su Samsung NR18650-25R
                                            <<3.3 Standard charge CCCV, 1.25A, 4.20 ± 0.05 V, 125mA cut-off>>

                                            Se ti metti a caricare la tua cella da 40Ah a 80A, quando la tensione arriva a 3,4V sarai ben lontano dall'avere la cella carica, molto diverso è se fissi una tensione target. Se raggiungi i 3,45V a 80A e poi man mano la vedi scendere fino ad avere una corrente di carica a 0,1A la cella sarà quasi del tutto carica.

                                            Commenta


                                            • gugli scusa ma tu affermi che le celle non vanno in overvoltage solo perchè.... non ti è ancora capitato (forse, o forse non te ne sei accorto)

                                              Se una cella arriva prima delle altre, quei 0,3-0,4V in più per romperla sono niente rispetto alla tensione totale del pacco.
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • ccriss, sicuramente ci saranno datascheet e specifiche, e ovviamente è interessante studiare al meglio l'ottimo, ma quello che hai allegato è oltre le mie capacità in autonomia,
                                                (limite mio , la mia preparazione è da elettricista appassionato di elettronica pratica, e fin'ora ho ragionato con la preparazione che ho, questo è un po oltre)
                                                per ora mi sto basando sulla tensione nelle celle, ultimamente per esempio, ho caricato
                                                9,3KWh da rete probabilmente 8,4KWh reali sulle celle (che essendo 76 da 40Ah dovrebbero tenere 10.5KWh)
                                                ci ho fatto 97 km , quindi erano cariche...., ho caricato a 5A fino a 3.43V medi sono delle calb da 40Ah,
                                                secondo quella formula , a quale tensione le considero carica?

                                                riccardo, ho messo come premessa che le celle siano decentemente allineate, e con una eventuale rottura o malfunzionamento del BMS, (non di toglierlo per sempre)
                                                ovvio che se sono completamente sballate , senza BMS le piu alte si guastano, perché andrebbero oltre i 3.65 a 5A...
                                                quello che praticamente mi accadeva con 72 celle tutte le volte, il BMS impazziva a tenere sotto controllo, e alla fine staccava per controllo di sicurezza sulla max cella a >3.65 e non perché il pacco fosse carico.
                                                ora la sicurezza >3.65 c'è sempre ma non interviene mai , e interviene per raggiungimento della media impostata a 3.43, alcune volte col la max a 3.45 altre a 3.44 e la minima a 3,40 3,42.

                                                ipotizzando sulla tua auto :
                                                celle perfettamente allineate.
                                                si guasta il BMS. cosa succede?
                                                www.fisicainvideo.it

                                                Commenta


                                                • niente, perchè io ho impostato Vmax 245 e quindi V media 3,4... ma se una fosse un po' disallineata potrebeb arrivare prime e danneggiarsi.

                                                  Guarda che basta poco, non serve un guasto.

                                                  Ognuno ha le sue convinzioni, io dalla mia esperienza dico che è più importante che il BMS dia un qualche allarme e stop carica /trazione a Vmax e Vmin piuttosto che bilanci.
                                                  La bilanciatura si può fare manualmente, gli allarmi che salvano le celle no...
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • sicuramente SI
                                                    ma io il cicalino ho dovuto disabilitarlo per via dei disturbi , ora dopo il cambio del motore le letture sono +o- attendibili, ma a vista, se abilito il cicalino suona sempre
                                                    mentre in carica , penso di aver trovato un buon equilibrio.

                                                    quindi se ho capito bene , hai potuto regolare il CB a 245V, mi era sfuggito questo particolare, o lo avevo dimenticato (troppe cose in questo ultimo anno)
                                                    quindi 245 : 72 = 3,40
                                                    io non potendolo regolare (almeno finché non ho gli schemi del CB non mi fido a toccare, ma mi ha già detto che la taratura è minima sul mio, il modello nuovo è diverso)
                                                    ho messo 76 celle per ottenere lo stesso risultato 261 : 76 = 3.43.
                                                    www.fisicainvideo.it

                                                    Commenta


                                                    • Oggi ho aperto lo scooter, attività per me molto complicata...rompere qualche plastica in questi mezzi è un attimo.
                                                      Ho ordinato l'alimentatore, in settimana mi arriva e nel prossimo week end farò la carica manuale della cella matta...
                                                      Dopo tanto tempo, questa settimana ahimè mi toccherà andare al lavoro in macchina...non sono più abituato!!!
                                                      E poi...tutto quel rumore!!!
                                                      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                      www.dormouse.it

                                                      Commenta


                                                      • qualche celle gonfia?
                                                        la carica , se l'hai fatta , come è andata....?
                                                        tensioni prima e dopo?
                                                        www.fisicainvideo.it

                                                        Commenta


                                                        • Per il momento ho tolto la carena e ho liberato l'accesso alle batterie.La tensione sulle celle corrisponde a quella indicata sul display del bms, con 20mV in più dovuti alla caduta del cavetto.Celle gonfie non ne vedo.
                                                          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                          www.dormouse.it

                                                          Commenta


                                                          • Io, la carica, con il cb della moto tutte in serie (solita con bms), magari monitorata a vista, la farei.
                                                            Che ti serve comunque come base, per partire con la carica con alimentatore.
                                                            (Per iniziare farei 3.65 su tutte partendo dalle peggiori).
                                                            Ieri su un paio di celle leggermente anomale l'ho fatta .
                                                            Sulle mie partendo da 3.40 (da 40Ah) assorbiva circa 1A all.inizio, con 3.65 impostato su alimentatore.
                                                            Ultima modifica di gugli; 24-10-2016, 12:11.
                                                            www.fisicainvideo.it

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti, ieri ho fatto il rabbocco manuale della cella incriminata.
                                                              Per prima cosa ho fatto una carica di tutto il pacco con il solito CB (la cella ha raggiunto 3,45v). Dopodiché ho scollegato la cella e l'ho caricata singolarmente con
                                                              un alimentatore stabilizzato tarato a 3,7v in tensione e limitato all'inizio a 1A, poi man mano che saliva la tensione, ho caricato a correnti sempre più basse, fino a raggiungere i 3,7v a 100mA di carica.
                                                              Ricollegato tutto, ri-carenato lo scooter, ho percorso 20 Km di prova.
                                                              Già dalla prima salita, si è vista la tensione di questa maledetta cella scendere rispetto alle altre e mantenersi costantemente sotto, come faceva già prima.
                                                              Forse è leggermente migliorata, ma direi che il tentativo è fallito: la cella è andata.
                                                              Ora non mi resta che andare avanti così fino a quando mi consentirà di percorrere senza patemi il mio fabbisogno giornaliero, sperando in un lento degrado, che mi consenta di tirare avanti per tutto l'inverno e la prossima estate...così nel frattempo terrò monitorate le altre celle...dopodiché comprerò la cella/e di ricambio.
                                                              File allegati
                                                              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                              www.dormouse.it

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X