Etropolis Belair - upgrade al LifePo4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao , sono spiacente che tu ritenga il tentativo fallito.
    e premetto che vista la foto mi rendo conto di quanto siano complicate per te queste cariche,
    (come vedi dalla mia foto per me è nettamente piu semplice)
    visto che oramai la dai per morta.....(e se cosi fosse probabilmente c'è poco da fare, ma continuo a non crederlo)
    ovviamente dal tuo punto di vista non vorresti darle il colpo di grazia, e mi rendo conto della cautela con cui carichi.

    ma quello che hai fatto secondo me non è sufficiente a darle la sveglia...
    ora come puoi vedere sempre dalla foto (di 5 minuti fa) sto caricando a 3.80 , senza limitazioni sulla corrente,
    la carica parte da circa 1A e va in 2-3 ore a 0A , ma zero davvero,
    sto cercando di allineare 2 celle che a inizio carica (tutte in serie con cb della macchina) partono con 0.04V in più rispetto alle altre , coiè tutte a 3,33-3,34 e loro a 3,38
    (nb prima di caricare sono allineate alle altre , sotto carico non ho una visione precisa , ma misurate subito dopo lo spunto -non sotto carico- comunque sono allineate)
    per essere piu o meno pari alle altre a metà carica 3,39 medi
    e poi trovarmele a 3,40 quando tutte le altre sono a 3,43 medi e 3,44 max.

    ti faccio sapere tra qualche giorno come vanno
    ovviamente quando finirò dovrò usarla per scaricare , per poi caricarle tutte insieme e vedere come si comportano.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20161030_124105.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 476.3 KB 
ID: 1958124
    l'alimentatore è tarato sul tester (3.79/3.80) che è sempre collegato, (in parallelo), e in questo momento siamo ancora in carica ,
    stacco quando vedo 0A sull'alimentatore, (sulla precedente avevo raggiunto 3,79 sul tester)
    Ultima modifica di gugli; 30-10-2016, 14:47.
    www.fisicainvideo.it

    Commenta


    • stavo guardando con attenzione la tua foto , in funzione del fatto che hai limitato la corrente,
      presumo che la foto sia a inizio "rabbocco" ,
      ma se non limitavi al corrente, con lo stesso settaggio della tensione, a che corrente sarebbe andata?

      forse è perché io uso i cavi del bms (che sono da 0,4mmq) per fare questa manovra (e questo in qualche modo limita un po la corrente)
      ma io se parto da 3.43 , con target 3,50 ho a malapena 0.5A di assorbimento.

      l'incriminata da quanto è partita? (3.45? e le altre?)
      in quanto tempo è arrivata ad assorbire 0,10A? (cioè quanto è durato il "rabbocco"?)
      Ultima modifica di gugli; 30-10-2016, 14:45.
      www.fisicainvideo.it

      Commenta


      • Le Wina hanno tensione max 3,7v, dopodichè il datasheet parla di guasto.
        Non ho cronometrato in maniera precisa il tutto, ma quando una cella in pochi minuti, con correnti di carica bassissime, arriva a 3,7v, per me significa che "dentro" non ci sta più niente...
        Alzare ancora la tensione mi sembra un azzardo, non me la sento e francamente non credo porti a nulla...
        Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

        Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

        www.dormouse.it

        Commenta


        • probabilmente allora è andata.. se in pochi minuti sale a 3,7V, a me ci impiega ore.....
          per quello chiedevo.....
          www.fisicainvideo.it

          Commenta


          • Scusate la domanda banale, ma con un alimentatore da banco, tipo quelli citati in questo 3d, ci posso caricare anche la batteria della jeep (visto che a furia di non usarla la trovo sempre scarica[emoji17])?

            Commenta


            • È meglio se usi un mantenitore di carica, io ho preso questo TecMate – OptiMATE 5 VoltMatic anche da desolfatazione e recupero batteria.Scolleghi i poli e lasci la batteria collegata...
              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

              www.dormouse.it

              Commenta


              • Grazie Dormouse.. appena comprato, dovrebbe arrivare a fine settimana.. lo metterò subito sotto torchio

                Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Aiuto! Cella da sostituire...

                  Vi ricordate quella cella maledetta? E' peggiorata in modo progressivo e ormai non ne può più...riesco a malapena a farci 25 Km...
                  La nota positiva è che tutte le altre 19 celle sembrano comportarsi bene e rimangono ben pareggiate.
                  E' giunto il momento di cambiare la cella guasta e prima di procedere con l'acquisto, volevo chiedervi un parere.
                  Le mie celle sono le Wina 36 Ah, acquistate da EV-power, ma non più commercializzate da loro.
                  Sembrerebbe siano disponibili in questo negozio tedesco:
                  LiFePO4 Akku Wina 36Ah 3,2V i-tecc LiFeEnergy

                  Sperando le abbiano e spediscano in Italia, sono indeciso tra 2 opzioni:

                  1) Ne compro due: così ne tengo una di scorta per eventuali sostituzioni, visto che in futuro potrebbero non fornirle più nemmeno loro...in questo caso dovrei tenere una cella ferma, da mettere ogni tanto sotto carica.
                  2) Ne compro una (soluzione preferibile) e se in futuro dovesse guastarsene un'altra e la Wina fosse introvabile, la sostituisco con una cella diversa (Calb, headway, winston) da 40 ah. In questo caso si può fare? Posso mettere in un pacco dove ci sono già 19 wina 36 Ah, una cella da 40Ah di altra marca, quindi con caratteristiche diverse?

                  Cosa consigliate?
                  Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                  Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                  www.dormouse.it

                  Commenta


                  • Penso si possano mettere diverse marche.. però con gli stessi A e con C di scarica simili

                    Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • anche io sono convinto che avere almeno gli stessi Ah sarebbe quasi indispensabile,
                      ma alla peggio, visto il valore non comune di 36Ah, passerei alle 40AH , scendere sarebbe mettere un anello debole,
                      salire sicuramente non la farebbe fruttare tutta , ma non credo che un 10% riesca a sbilanciare troppo il pacco.
                      magari sarà complicato trovare il giusto livello di tensione/carica a cui inserirla .

                      quella cella wina mi sembra un po cara, però visto che sarebbe uguale,......però io ne prenderei solo una.

                      per la cronaca (sempre che vada in porto) sto provando a far arrivare tramite alibaba, delle celle a sacchetto da 15Ah lifepo4 per fare un pacco da 48V
                      ne sto prendendo 20 anche se il pacco lo farò con 18 celle, (solito discorso della scorta) e dovrei essere sui 410 dollari, più dazi e iva ........
                      per una conversione in ebike. fanno anche le celle lifepo4 allu-case , ma non ho approfondito.
                      www.fisicainvideo.it

                      Commenta


                      • Mettere celle in serie con AH diversi non è un problema,quella piu' debole determina l'autonomia. Il BMS tanto agisce in funzione dei livelli di cutoff. Il bilanciamento funziona come prima, se consumo 10AH, quando carico rimetto 10AH a tutte le celle, sia quelle da 40AH che quelle da 35AH torneranno cariche e la tensione di tutte sarà 3,6V (se 3,6 è la tensione di bilanciamento del BMS).
                        Le caratteristiche delle celle aggiunte devono essere in grado di sopportare le richieste della centralina, nel tuo caso le marche citate vanno bene.

                        Commenta


                        • Grazie per le risposte.
                          Ho ordinato una sola cella...84 euro.
                          Dovrebbe arrivare la prossima settimana...così sabato prossimo smonto tutto e faccio la sostituzione...
                          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                          www.dormouse.it

                          Commenta


                          • In bocca al lupo, mi spiace che la cella sia morta dopo cosi' poco tempo.. Hai capito come mai è si è rovinata?

                            Commenta


                            • Devo ancora smontare. Secondo me è un difetto della cella stessa. Il bms secondo me lavora bene.
                              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                              www.dormouse.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                                Devo ancora smontare. Secondo me è un difetto della cella stessa. Il bms secondo me lavora bene.
                                prova a scambiare una cella, in maniera da mettere la nuova su un altro slot e mettere una vecchia sullo slot dove è morta la cella.
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • Gianni.. come mai questa prova? Pensi che quello slot sia difettoso? Che non invii i dati corretti al Bms?

                                  Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • nel caso disgraziato fosse il BMS...
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • Ciao Dormouse75 se non ricordo male tu hai un Bms che si interfaccia con il PC, che ti controlla anche le singole celle...
                                      Ti chiedo troppo se mi dici marca e modello e dove l'hai preso.. sto facendoci un pensierino per acquistarlo, magari lo monto al prossimo smantellamento carena

                                      Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Ciao Vicious...è lo smart BMS della Founding Power (Cina). Viene importato e venduto della Ecat (Slovenia).
                                        smartBMS | www.ecat.si - e-development & e-vehicles
                                        Gregor della Ecat è molto competente e disponibile.
                                        Ne fanno anche una versione modificata che manda via bluetooth i valori al telefonino, con una app dedicata.
                                        se leggi le prime pagine di questa discussione ne parlo parecchio del BMS...
                                        Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                        Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                        www.dormouse.it

                                        Commenta


                                        • Sabato di buon ora ho sostituito la cella guasta! Ecco cosa ho fatto:
                                          -per prima cosa ho caricato tutto il pacco batteria, in modo da caricare al max tutte le celle
                                          -poi ho messo sotto carica manuale la cella nuova, mediante un alimentatore lineare
                                          -mentre la cella caricava, ho aperto lo scooter e rimosso il gruppo di batterie comprendente la cella incriminata.
                                          -a fine carica ho montato la nuova cella e ripristinato il tutto.

                                          La cella guasta si è gonfiata lateralmente, sulla parte alta. Cosa sarà successo?
                                          Dubito sia stata una carica eccessiva, il BMS lavora bene e sgancia quando una delle celle raggiunge per prima la tensione impostata (mai andato sopra i 3,6 v) e non era la cella in questione a salire prima delle altre.
                                          Il gonfiaggio può dipendere dal fatto che le ultime volte, rotta per rotta, in scarica sono arrivato a 2,5v?
                                          Il canale del BMS relativo alla cella, come giustamente suggerisce Gianni, potrebbe essere la causa del guasto? Anche questo mi sembra strano, il massimo che potrebbe capitare è un bilanciamento continuo non voluto a 200mAH...

                                          Boh? intanto nel dubbio ho deciso di adottare queste misure preventive:
                                          1) usare principalmente il CB piccolo che carica a 3A (anziché quello da 7,5A...tanto c'è tutta la notte)
                                          2) ho abbassato il parametro di tensione di fine carica a 3,55v

                                          Ora lo scooter è OK, ci ho già fatto circa 85 Km in 3 giorni e ho riacquistato la gioia di usare il mezzo...senza patemi e paure di rimanere per strada!!!
                                          Nella speranza sia stato un difetto isolato, mi godo il momento.
                                          File allegati
                                          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                          www.dormouse.it

                                          Commenta


                                          • Dormouse, intanto ben fatto, trattadonsi di una sola cella valeva senz'altro la pena si sostituirla. Che tipo di cella hai preso alla fine?
                                            Secondo me una possibilità reale è che sia un difetto di fabbrica. Un altra persona che usa le celle da 50AH WINA, dopo qualche anno ha avuto problemi simili, anche non è sicuro che il suo BMS abbia lavorato bene, 2 indizi fanno quasi una prova.
                                            In aggiunta, se evpower non vende piu' quelle celle,forse abbiamo 3 indizi.

                                            P.S.: 2,5V in scarica, se sotto sforzo, non dovrebbe dare problemi. Mi è capitato per errore una volta di far scattare il BMS su 1 cella a 2,1V, è la soglia del mio BMS, e non ha avuto problemi in seguito.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                              Che tipo di cella hai preso alla fine?
                                              Ho preso sempre Wina 36 Ah, acquistata in Germania, in questo negozio: LiFePO4 Akku Wina 36Ah 3,2V i-tecc LiFeEnergy
                                              Sta perfettamente nel vano...

                                              Concordo con te riguardo al difetto di fabbrica, secondo me è verosimile. Spero almeno che non sia generalizzato, ma riguardi solo alcune celle...se si tratta del 5% di una partita...beh io ho già dato!!!
                                              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                              www.dormouse.it

                                              Commenta


                                              • 10000 km...tutti elettrici

                                                Oggi ho raggiunto un piccolo traguardo: 10000 km tutti elettrici!!!

                                                Di cui 2000 circa con le batterie al piombo gel originali e gli altri 8000 dopo l'upgrade al LiFepo4.

                                                Quando il contachilometri marcava 9999,9...ho rallentato per immortalare l'evento...
                                                File allegati
                                                Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                www.dormouse.it

                                                Commenta


                                                • Ben fatto e complimenti, so quanto ci sente orgogliosi di aver fatto tanta strada e quanti dubbi prima di iniziare il lavoro. E' un riscontro importante che fa venire voglia di proseguire nella direzione dell'elettrico,
                                                  Io sono arrivato al terzo scooter e già guardo al prossimo,ma devo darmi una calmata!

                                                  Commenta


                                                  • Bene, concordo al 100% con Ccriss, andare in elettrico è un po' un salto nel buio.. però dopo le prime titubanze vuoi dalla scarsa conoscenza (per quanto mi riguarda) del magnifico mondo delle batterie e SOPRATTUTTO come non danneggiarle... si apre un mondo nuovo fatto di prove, modifiche, condivisioni (soprattutto su questo forum) ... che ci fa crescere culturalmente..
                                                    Penso che ormai il cammino verso l'elettrico sia inarrestabile.. e noi... con i nostri sbagli e le nostre vittorie.. siamo un po' i pionieri di questo modo di muoversi più consapevole...
                                                    P.S.: ho notato che molti ragazzini quest'anno, per la promozione, invece che farsi regalare il 50ino endotermico hanno optato per il monopattino elettrico.... Che sia un segnale?

                                                    Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Come successo ad altri possessori Etropolis, un paio di mesi fa mi si è guastato il magnetotermico: ogni tanto, senza motivo, saltava e si spegneva lo scooter.
                                                      L'ho sostituito con uno di marca buona (ABB ), con le stesse caratteristiche ed indicato anche per la corrente continua...a distanza di due mesi mi sento di consigliarlo, ecco i links:

                                                      ABB S201M-C63 - Miniature Circuit Breakers MCBs - Modular DIN Rail Products

                                                      2CDS271001R0634 | Mini interruttore automatico MCB 2CDS271001R0634, 1P, 63 A, 253 V, potere di interruzione 10 kA | ABB
                                                      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                      www.dormouse.it

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                                                        Come successo ad altri possessori Etropolis, un paio di mesi fa mi si è guastato il magnetotermico: ogni tanto, senza motivo, saltava e si spegneva lo scooter.
                                                        L'ho sostituito con uno di marca buona (ABB ), con le stesse caratteristiche ed indicato anche per la corrente continua...a distanza di due mesi mi sento di consigliarlo,
                                                        Grazie, l'ho cercato per anni uno adatto alla corrente continua!
                                                        Comunque ogni tanto stringi le viti: questi affari sono pensati per stare saldamente ancorati a un muro, non per ballonzolare dentro un sellino, quindi le viti si svitano, i contatti si allentano, si surriscaldano e scintillano, e zompa tutto.
                                                        Non si possono usare contatti a vite sui veicoli, servono contatti a innesto.
                                                        Ma non saprei proprio dove trovare un magnetotermico con contatti a innesto!
                                                        Quindi per ora dobbiamo rassegnarci a stringere le viti ogni tanto...
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • Stimolato dalla nuova scoperta di Dormouse, ho ricominciato le mie tediose ricerche a caccia di introvabili superfusibili da 60V/100A, o analoghi breaker.
                                                          Però stavolta finalmente qualcosa sono riusito a trovare! E tutti oggetti a innesto ("plug-in mounting" o "blade mounting" in inglese), così non ci sono problemi di viti svitate.


                                                          Ecco quindi finalmente un fusibile da più di 32V! Praticamente impossibile da trovare... fino ad ora:

                                                          fusibile 50A/80V DC:
                                                          FK3 MAXI™ Style Blade Fuse Rated 80V
                                                          http://www.mouser.com/ds/2/240/Litte...ORTB-43413.pdf (pag. 59)
                                                          http://www.littelfuse.com/~/media/au...lade_fuses.pdf (datasheet unico)


                                                          Il fusibile però è usa e getta, molto meglio un magnetotermico; eccone un altro paio:

                                                          Magnetotermico 50A/80V DC:
                                                          Interruttore automatico magnetotermico ETA 1 polo 50A, 50.8mm
                                                          Codice RS405-9286
                                                          Codice costruttore 8340-F410-P1M1-A3H0-50A
                                                          8340-F410-P1M1-A3H0-50A | Interruttore automatico magnetotermico ETA 1 polo 50A, 50.8mm | ETA


                                                          Magnetotermico 50A/80V DC
                                                          Eaton TPC-50
                                                          Digi-Key Part Number 283-4038-ND
                                                          Manufacturer Part Number TPC-50
                                                          Invalid Request
                                                          Pagina di ricerca

                                                          Purtroppo da più di 50A non ho trovato niente, e su uno scooter a 48V significa una potenza massima tollerabile di soli 2500W
                                                          In caso di 60V si parla di 3000W.

                                                          Poi ho scoperto una via di mezzo tra i fusibili e i magnetotermici: i "fusibili autoripristinanti" o "PTC":
                                                          http://www.littelfuse.com/~/media/el...lyfuse_ptc.pdf

                                                          In caso di sovracorrente, invece di aprirsi diventano enormi resistenze, costringendo la corrente a calare finchè non si raffreddano.
                                                          Il risultato è che un cortocircuito è impossibile, ma in caso di guasto che lo provocherebbe, il fusibile si "brucia temporaneamente", dando modo di eliminare il guasto.
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • Ah ecco un 100A/80V:
                                                            TPC-100 Bussmann / Eaton

                                                            Su Amazon c'è solo in America :-(
                                                            https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...32qav3ccOf9s2C

                                                            Pare che siano breaker per telecomunicazioni (???), o forse per centrali telefoniche, boh.
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                              Purtroppo da più di 50A non ho trovato niente, e su uno scooter a 48V significa una potenza massima tollerabile di soli 2500W
                                                              In caso di 60V si parla di 3000W.
                                                              Esatto 50A sono pochi, specialmente guardando le curve d'intervento...considera che in uno scooter come il mio (60V) c'è la limitazione a 70A. In salita per esempio oscilla tra i 60 ed i 70A...un magnetotermico a 50A rischia di scattare...
                                                              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                              www.dormouse.it

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X