[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sugli scooter di fascia medio bassa l'ammortizzatore e molla è sempre accoppiata. si cambia in coppia, su moto, quad e auto sono 2 cose separate e separabili.
    Per fare le cose corrette, dovresti conoscere le caratteristiche di quello originale, e cercarne uno più simile possibile, ma nel caso di Jumpjack, non sappiamo nulla di quel motorino. è più realistico andare con un ammortizzatore smontato da un ricambista e trovare la cosa che gli assomigli di più.
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
      Ciao CCris, sì anch'io ho problemi con gli ammortizzatori e prima o poi cercherò qualcosa di meglio anche se sono ancora a soli 1000km..
      In effetti gli ammortizzatori erano già scarichi da un po'..
      Per cambiarli mi sono limitato ad andare in un negozio di ricambi per scooter e comprare l'unico compatibile , c'era ben poco da scegliere nel range di scooter simili al mio. Purtroppo con questi scooter è difficile reperire ricambi, ne puoi usare i suoi originali, avresti lo stesso difetto di prima, dopo pochi KM smettono di funzionare.
      Sono costati quasi 50Euro e li ho sostituiti in meno di 30min, l'operazione per questo scooter è molto semplice.
      Confermo che per questi molla+ammortizzatori non c'e' possibilità di revisione.

      Commenta


      • Ma poi perchè si "scaricano"?
        Perdono olio?
        Si consuma la guarnizione?
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • si esatto, a parte alcuni più complessi che possono avere anche aria o gas compressi dentro, si consumano le guarnizioni di tenuta, l'olio trafila lungo lo stelo e la funzione ammortizzante non c'è più...
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
            ..Purtroppo con questi scooter è difficile reperire ricambi, ne puoi usare i suoi originali, avresti lo stesso difetto di prima, dopo pochi KM smettono di funzionare..
            Effettivamente i componenti dell'Elettra non sono particolarmente affidabili..
            Eventualmente i ricambi potrebbero esser ordinati anche anche alla Lukas Two, dato che la ciclistica dovrebbe essere la stessa dell'Eva e dell'Elis.
            http://www.lukas-two.com/spareparts/eva_elis.htm
            Magari hanno selezionato dei ricambi un po' migliori.. e comunque il simpatico sig. Ermanno della Lukas potrebbe dare qualche buon consiglio!

            Commenta


            • E' da un po' che dopo aver ricaricato lo scooter la notte, la mattina attacco il CB e scopro che si è consumato durante la notte un po' piu' del normale. Cosi' oggi l'ho ricaricato dopo averlo tenuto fermo per 2 giorni, il risultato è piuttosto deludente. A quanto pare da spento consuma la bellezza di 0,8AH al giorno. Chi lo possiede faccia attenzione, lasciarlo fermo per piu' di un 1 mese significa rischiare di portare a terra le batterie. Il vecchio scooter che avevo,che uso come paragone, consumava molto molto meno.
              P.S.: Io il magnetotermico non lo stacco, spegno solo il quadro.

              Commenta


              • ma hai capito dove li perdi? Comunque provo a riepilogare: 60V x 0,8Ah= 48Wh, circa 1W di assorbimento costante.

                1/60= 17 mA... mica un'enormità, basta un BMS un po' energivoro, o un celllog sempre attaccato o roba del genere.

                Senza dire che comunque forse stai misurando gli Ah necessari a riportare le celle a Vmax, a quanto fermi? Tutta l'energia sopra i 3,3 poi viene 'persa'...

                Prova a rifare la misura dopo 1g, se non è circa la metà....
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • Non so dove li perdo, ma credo tra DC/DC e centralina, il BMS lo escluderei visto che lo avevo anche nel vecchio scooter e non consumava quasi niente. Il vecchio scooter aveva una centralina che quando veniva spenta chiudeva con dei rele', questa invece credo rimanga attaccata alla alimentazione costantemente, quindi basta qualche stabilizzatore di tensione a ciucciare la corrente.
                  Sul vecchio scooter per tornare da 3,3V a 3,6V era un lampo, tipo 0,1AH, anche dopo 2 gg.

                  Le misure le ho già ripetute in diverse occasioni prima di scrivere i valori e purtroppo sono quelli.

                  Diciamo che capire da dove viene il consumo è relativamente interessante, l'unica sarebbe staccare con magnetotermico, ma poi ho sempre il problema del rischio scintilla quando lo ricollego e non voglio fare la fine del sorcio un'altra volta

                  Commenta


                  • beh per evitare la scintilla basta precaricare con una resistenza serie
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Si, lo faccio quando stacco la centralina, ma non lo voglio fare ogni giorno , quindi mi tengo il consumo e se ho piu' di 30gg di ferie (mai) stacchero' l'alimentazione

                      Commenta


                      • Premetto che ho tutto ancora originale, comprese batterie al piombo.. Se stacco con il magnetotermico e mi si scaricano i condensatori della centralina rischio che mi salti tutto quando riattivo il magnetotermico? Non c'è protezione?

                        Commenta


                        • bella domanda...
                          A me sull'italvel mi sono giocato una centralina, inspiegabilmente... il timore è che sia stato un togli e metti i contatti.
                          molti consigliano uno resistenza di precarico in parallelo sull'interuttore.
                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

                          Commenta


                          • Io il magnetotermico non l'ho piu', quindi non posso controllare se montava una resistenza di precarico prima di dare l'alimentazione, ma ci sono buone probabilità che non sia cosi. Detto questo, non credo che i condensatori si scarichino in poco tempo, ma potrebbe accadere.
                            A me è saltata la centralina per questo scherzetto e sostituirla costa un bel po' di soldi.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                              e sostituirla costa un bel po' di soldi.
                              ...se ne trovi una ..
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • Già, a me è andata bene in quell'occasione, ma non è sempre festa!

                                Commenta


                                • Ok, grazie! Non staccherò mai il magnetotermico.. Il motorino, per altro genere di sfortuna che sarebbe fuori tema (come sa GianniTurbo), mi è già costato troppo!

                                  Commenta


                                  • Beh non ti preoccupare, basta metterlo sotto carica ogni tanto per stare tranquillo, visto che lo scooter consuma 0,8AH al gg..
                                    Fai tu i conti con le batterie che monta, se sono quelle al piombo non ricordo da quanto erano.
                                    Cosi' almeno eviti rischi, anche se molto rari, visto che hai speso dei soldi.

                                    Commenta


                                    • Non avendo ancora avuto problemi elettrici (ma sono ancora a 1000km!) non ho ancora aperto lo scooter per cui non ho ancora verificato se monta la batteria da 27 o quella da 36 Ah.
                                      Difficilmente sto fuori città per più di una settimana, per cui dovrei cavarmela.. ma se fossero un paio di settimane la questione si fa più seria: 0.8x15=12Ah!

                                      Commenta


                                      • Beh dai 2 settimane non dovrebbero essere un problema anche per quelle da 27AH, considera che la scarica è molto bassa, quindi i 27AH sarebbero reali (ad esempio se scarichi a 1C andrebbe molto peggio)...
                                        Magari,se ti capita di ricaricare il mezzo dopo molti gg di fermo, prova a prendere il tempo (in hh) che ci mette a ricaricarlo, dato che il CB dovrebbe essere da 5A calcoli quanto hai caricato. Poi lo moltiplichi per xx (diciamo che l'efficienza di carica) e lo dividi per il nr di gg di fermo. Dovrebbe darti spannometricamente una indicazione di quanto ha consumato il tuo mezzo.

                                        Es.: 10gg di fermo , 2 ore di carica -> 5A (A di carica del CB)*2hh (hai caricato 10AH) -> 10AH * xx (tolgo gli effetti della inefficienza, diciamo 80%, ma non la ricordo) -> 8AH/ 10gg = 0,8Ah consumati al gg.

                                        N.B.: Non ricordo bene se il CB in dotazione spegneva il led nella fase di tapping charge, è quella di carica di bilanciamento che dura un sacco di tempo..

                                        Commenta


                                        • Dopo la seconda fase di carica (a V costante, led arancio) fa un'ora di bilanciamento con led verde, che però rimane acceso anche se ha finito. L'unico sintomo che abbia finito il bilanciamento è lo spegnimento della ventola.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio

                                            Diciamo che capire da dove viene il consumo è relativamente interessante, l'unica sarebbe staccare con magnetotermico, ma poi ho sempre il problema del rischio scintilla quando lo ricollego e non voglio fare la fine del sorcio un'altra volta
                                            Mah, io sono 3 anni che accendo e spengo tramite magnetotermici non una ma tre batterie, e non se n'è rotta nessuna, si sono solo esaurite nel tempo...

                                            Comunque, sul tuo scooter c'è l'antifurto?
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                              Comunque, sul tuo scooter c'è l'antifurto?
                                              No, i consumi credo siano tutti della centralina e forse il DC/DC

                                              Anche io sul vecchio scooter non ho mai avuto problemi di questo tipo, ma su questo mi è bastata la prima e spero unica esperienza...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                ..tre batterie, e non se n'è rotta nessuna, si sono solo esaurite nel tempo..
                                                Le batterie tengono botta, ma non le centraline!

                                                Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                ..se ti capita di ricaricare il mezzo dopo molti gg di fermo..
                                                Quando vado in ferie provo dopo una settimana che succede!
                                                Ultima modifica di nll; 19-05-2014, 20:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                Commenta


                                                • Ed eccomi per una nuova "sola" del mezzo..
                                                  Da circa una settimana lo scooter si comportava in modo anomalo, alle volte quando giravo la chiave si accendeva tutto il sistema 12V (Luci, frecce etc) , ma girando l'acceleratore non succedeva nulla. Poi tentando altre volte, anche 5/10 volte, riprendeva a funzionare normalmente. Cosi' ho preso a pulire tutti i contatti della centralina , quelli dei freni etc... Per un po' non è piu' successo per poi riprendere, diciamo che dopo qualche tentativo si rianimava. Oggi il maledetto lo ha fatto ancora e questa volta non è piu' ripartito.
                                                  Che diavolo avrà questa volta? Il problema mi sembra legato al consenso della centralina, ma va a capire come fare troubleshooting senza uno straccio di documentazione. Qualcuno vedendo l'immagine qui allegata vuole provare a dire la sua sui controlli da fare?
                                                  Premetto che :
                                                  lo switch freni l'ho già controllato e sembra funzionare
                                                  il blocchetto sembrerebbe funzionare visto che attiva il DC/DC, ma potrebbe non arrivare il segnale alla centralina, ma quale sarà? Forse la label VKEY (vedi immagine qui sotto)? Ma cosa ci deve passare per quel pin?
                                                  Sulla serigrafia ci sono altre scritte, alcune facili da comprendere, altre strane (es.: Learn -> cosa dovrebbe imparare, boh)
                                                  Forse la scritta LED puo' servire per la diagnostica, ma ad avere delle documentazione, altrimenti non serve a nulla. Magari qualche possessore di Elettra 2500W ha il manuale, io non ho nulla purtroppo e ve ne sarei grato.

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   zoom.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.5 KB 
ID: 1944667

                                                  La foto è una ciofega, ecco le diciture

                                                  1° blocco di contatti (quello a sx)
                                                  La Riga 1 indica la fase A (sono 2 centraline, quindi la prima)
                                                  +5V,GND, SA, SB,SC

                                                  Riga 2 (seconda centralina)
                                                  +5V,GND, SA, SB,SC


                                                  2° blocco di contatti (quello a dx)
                                                  Riga 1REV, +5V, GND, BRK, LEARN, LED

                                                  Riga2
                                                  TS, VKEY, GND, BRK, LEARN, LED

                                                  Ciao
                                                  Ultima modifica di nll; 19-05-2014, 20:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                  Commenta


                                                  • Learn nelle bici elettriche, se non erro serve a far capire il senso di rotazione del motore, si usa una volta appena montato e poi mai più.Magari sgoogla un po' o cerca nel forum dei cugini, jobike.
                                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                    Il mio precedente scooter

                                                    Commenta


                                                    • Ccriss,
                                                      hai controllato il microswitch del cavalletto laterale? Nel mio scooter lavora come i freni, mantiene alimentato il DC-DC, ma blocca il motore.

                                                      Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                      Ma cosa ci deve passare per quel pin?
                                                      Provo a dare una mia interpretazione: per esempio i due pin indicanti BRK, dovrebbero raccogliere la serie NC dei contatti dei freni. Quindi a freni rilasciati dovresti trovare contatto chiuso tra BRK e BRK, quindi 5v (deduco sia l'alimentazione utilizzata) su entrambi i pin (riferito a GND). Appena premi il freno, dovresti vedere uno dei due BRK andare a 0V, ovvero il ritorno dalla serie dei freni. Se applichi la stessa cosa agli altri contatti, può darsi che scopri qual'è il contatto che ti crea il problema (sempre che dipenda dall'esterno)
                                                      Ultima modifica di nll; 19-05-2014, 20:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                      www.dormouse.it

                                                      Commenta


                                                      • Dai un occhio al magnetotermico. Sul mio a mgt spento vanno le luci, ecc (brucia anche il blocchetto ;-) ) a mgt spento, ma se dai un po di gas non si muove.
                                                        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                        Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                                        Commenta


                                                        • Qui indica la procedura del learniong
                                                          Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility - Connessioni centralina
                                                          Per quanto riguarda il cavallotto learning la procedura è questa:
                                                          "Si alimenta e si chiude il cavallotto,
                                                          immediatamente il motore gira in un verso con un colpo di gas la rotazione si inverte.
                                                          Quando gira nel verso corretto si apre il cavallotto. Fine."
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                                                            Ccriss,
                                                            hai controllato il microswitch del cavalletto laterale?
                                                            Quello ho dovuto rimuoverlo qualche mese fa, non ha mai funzionato bene

                                                            Originariamente inviato da Dormouse75
                                                            per esempio i due pin indicanti BRK, dovrebbero raccogliere la serie NC dei contatti dei freni. Quindi a freni rilasciati dovresti trovare contatto chiuso tra BRK e BRK, quindi 5v (deduco sia l'alimentazione utilizzata) su entrambi i pin (riferito a GND). Appena premi il freno, dovresti vedere uno dei due BRK andare a 0V
                                                            Questa è una delle prove che voglio fare, i freni funzionano correttamente, ma non ho ancora potuto verificare il segnale che arriva alla centralina, magari si è perso qualcosa lungo la strada..

                                                            Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                                            Dai un occhio al magnetotermico.
                                                            Ho eliminato anche il magnetotermico, uso dei connettori powerpole per staccare per una serie di ragioni, ma non vi voglio annoiare

                                                            Ringrazio tutti per i commenti e vedro' di riportare man mano come vanno i test, ma quello scooter è scomodo da smontare, mi sa che ci vorrà del tempo, spero di uscirne vivo. Nel frattempo ho chiesto ad EFUN di avere qualche info sulla diagnostica, speriamo che mi rispondano
                                                            Ultima modifica di nll; 19-05-2014, 20:10. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                            Commenta


                                                            • mi è venuto in mente un altro segnale che potrebbe essere, non so se lo hai già escluso: l'acceleratore.
                                                              Ciao
                                                              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                              www.dormouse.it

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X