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[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

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  • Eccomi qui per l'aggiornamento, ho controllato tutti gli ingressi alla centralina, purtroppo sono ok.
    Ho quindi controllato switch freni è ok
    Acceleratore è ok
    Input Vkey gli arriva il voltaggio del pacco batterie ->OK
    Poi ho controllato le uscite e sob sob, i 5V che dovrebbero uscire sugli hall sensor sono 0,1V , come anche i 5V che escono per acceleratore..
    Ho controllato anche le uscite led che suppongo siano di diagnostica, esce un voltaggio che non è in grado di accendere un led, 0,9V..Quindi se c'e' diagnostica, non funziona manco quella!
    E se fosse saltata l'alimentazione a bassa tensione, è possibile che sia morto il regolatore lineare, considerando questi singhiozzi fatti prima di morire? Il fatto di aver fatto andare la centralina con 23 celle potrebbe essere la ragione della morte, il regolatore potrebbe aver sofferto il caldo di questi gg. e dopo qualche sussulto ha ceduto del tutto, ha senso o muoiono di colpo?
    Ma soprattutto, adesso che faccio?
    Per il momento ho in mente 2 opzioni
    A) Sostituisco la centralina e tolgo 2 celle, se ne muore un'altra lo butto e vado all'opzione B
    B) Resuscito il vecchio scooter con 25.000Km sul groppone e ne faccio altri 25.000Km, ma questa volta gli monto su una bella Kelly 72V 60A continuativi, sperando che il motore da 2000W non tiri le cuoia
    Altre opzioni da consigliare?

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    • I regolatori lineari possono 'singhiozzare' più difficile che muoiano, di solito hanno protezione termica.

      Provare a cambiare gli elettrolitici e/o ripassare un po' di saldature? Non ho capito se si accende, potresti anche verificare le tensioni sulla scheda, mi sembra di vedere un +5V, magari c'è manche un 12V.

      Se la devi buttare... se sei proprio sicuro... prima si può provare qualche sostituzione alla cieca, o osservando i componenti al microscopio per notare eventuali segni di surriscaldamento, saldature fredde ecc ecc
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • Hai provato a vedere se c'è un regolatore di tensione (lineare) noto ? (in maniera di poterlo sostituire)
        Ultima modifica di GianniTurbo; 20-05-2014, 09:21.
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

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        • Se riesci a fare una foto ad alta risoluzione magari ti si può dare qualche suggerimento.....
          Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
          Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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          • si, con una reflex, possibilmente, senza flash.
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

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            • Purtroppo non ho una macchina fotografica di gran qualità, ma sicuramente meglio di quelle che vi ho postato con il cellullare..
              EFUN nel frattempo mi ha risposto, la cosa curiosa è che la centralina che per loro è una 48V 53A (ante 2008), oggi loro montano le 60V 65A, ma i connettori sono diversi. Mi hanno anche spedito le foto ed in effetti è proprio come dicono, mi chiedo allora come sia possibile che sia stato venduto come 60V, boh...

              Comunque ho anche verificato l'uscita 12V, morta pure quella. Nel dubbio che la centralina sia andata in una sorta di protezione per eccesso di voltaggio, ho anche provato a farla andare con soli 60V, ma niente da fare

              Per fortuna che ho lo scooter elettrico di backup, quello di mio padre, da domani lo metto alla frusta. Sono tentato di prendere la centralina da sostituire, ma non voglio perdere l'upgrade a 23 celle, ma nemmeno rischiare di friggere questa nuova centralina.

              Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
              Hai provato a vedere se c'è un regolatore di tensione (lineare) noto ?
              E' tutto su SMD, quel che è peggio è che la centralina è fatta a strati e per aprirla bisogna anche dissaldare alcune parti, un vero casino.
              La centralina che avevo sul vecchio scooter era decisamente piu' semplice per un DIY, questa è un incubo, secondo me non hanno previsto di farci su manutenzione.
              Ultima modifica di nll; 20-05-2014, 22:45. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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              • Non ho capito, tu ritieni di avere la versione 48V o la 60V ?
                se avessi la 48V che hai overvoltato, potresti prendere la 60V così staresti al sicuro da eventuali stress da overvolt.
                ti basterebbe modificare i connettori
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

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                • Si, è quello che pensavo anche io, considera che prima di overvoltare questa avevo controllato mosfet e condensatori, poi pensavo che la parte di alimentazione a basso voltaggio solitamente ha un buon margine e non mi ero preoccupato. Se invece il design di questa scheda era già partita a 48V, portarla a 82V a fine carica risultava già essere un omocidio!

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                  • Uno schedicidio...
                    Se la spesa non è forte, potrebbe valere la pena, alla fine è vero anche che hai anche un altro scooter per i pezzi di ricambio...
                    e il problema non si dovrebbe ripresentare...
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

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                    • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                      Se invece il design di questa scheda era già partita a 48V, portarla a 82V a fine carica risultava già essere un omocidio!
                      Se riesci ad appurare questo, indicando per esempio a EFUN codice o S/N della tua scheda, può essere che se acquisti una centralina ultimo modello, fatta per lavorare a 60v, magari riesci a continuare con le 23 celle.
                      Sarebbe un vero peccato tornare indietro dopo gli ottimi risultati che hai ottenuto in termini di velocità e di autonomia...
                      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                      www.dormouse.it

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                      • Oggi ho trovato un ex rivenditore di Elettra da cui poter comprare la centralina
                        Da quello che mi ha detto, sembra che queste centraline siano custom, modificate su richiesta di Italinmoto, questo spiega come potessero essere 60V. In pratica sono ex 48V modificate su richiesta. Le 60V di EFUN credo siano state prodotte in seguito ed hanno soluzioni differenti in termini di connettori, perche' lo si vede, ma non mi hanno ancora detto se sono effettivamente compatibili.

                        Vi aggiorno appena concludo la sostituzione, ma forse si vede un po' di sereno

                        Ciao

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                        • se la vecchia non ti serve subito... magari me la porti, possibilmente già smontata almeno in parte.

                          Però se era molto survoltata potrebbero essere saltati i finali di potenza, o quasi qualunque cosa.
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                          • Riccardo , grazie per la disponibilità, se ti va di provare ne sarei felice. Ti anticipo pero' che quella centralina è un autentico disastro per la manutenzione, è fatta in piu' livelli e per accedere ai circuiti di potenza c'e' da sacramentare. Magari ci vediamo piu' avanti e ti faccio vedere prima com'e' fatta, poi se lo ritieni opportuno te la smonto per provare a vedere i circuiti di potenza.
                            Non credo siano i mosfet perche' solitamente quando si rompono vanno in corto e la ruota non gira piu' libera, mentre la mia girava senza problemi.

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                            • Io ho visto finali e diodi sia andare in corto, sia esplodere letteralmente con un'apertura del case... comunque io sono in grado di individuare solo guasti evidenti, che vedresti anche tu... in più un microscopio e qualche saldatore serio da usare in pausa mensa...

                              Considera che dipende da come è fatta la centralina, anche in FET in corto potrebbe essere 'rilevato' e mandare la centralina in blocco e non necessariamente a palla... anzi per sicurezza una centralina seria dovrebbe fare proprio così, per evitare rischi per il conducente e rotture più gravi
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                              • Dai Dai che la ripariamo... Ciao a tutti.
                                Uno schema elettrico esiste??? almeno di massima ... che domande.
                                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                • La domanda è assolutamente lecita, ma non c'e' nulla. L'azienda che le faceva produrre ai Cinesi è fallita, i Cinesi in questione hanno smesso di produrre quella in favore di un altro modello, ovviamente temo si guarderanno bene dal fornire schemi di sorta.

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                                  • Ma la stessa Italiainmoto esiste ancora? Non trovo più nemmeno il sito internet!
                                    Ultima modifica di camil; 22-05-2014, 21:41.

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                                    • Da quello che ho capito hanno chiuso,ma se scopri qualcosa (tipo dove trovare ricambi) sei benvenuto!

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                                      • Ammazza che caxxo di iella che mi sta accompagnando, io lo porto a far benedire sto scooter!!
                                        Centralina sostituita e funzionante, finalmente riprendo a girare ieri, Arduino mi segnala che avevo un consumo di 27AH quando una delle celle sotto BMS va in undevoltage. Meno male che ero vicino a casa. E' la prima volta che succede, controllo subito dall'ispezione il voltaggio delle celle e scopro che la 2a, 3,4,5 sono tutte vicine a 2,5V a circuito aperto!!! Spero che l'esperienza non gli abbia lasciato il segno.
                                        Comunque ieri sera cerco di capire cosa è successo, 4 celle in undervoltage è strano, infatti non erano queste 4 ad avere il problema bensi' la 7a. La cella maledetta arriva a 3,9V molto prima ed il BMS stacca la carica prematuramente, piano piano la cella torna ad un voltaggio decente e il BMS restituisce la massa, il CB riprende. Il disallineamento pero' è tale che io posso usare solo 27Ah dei 40Ah. Devo capire come mai si è disallineata cosi' tanto, spero che anche la 7a sia a posto , ma ho i miei dubbi, vi aggiorno appena ho news

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                                        • Dalla mia piccola esperienza, un paio di pasticci fatti prima del bms, x le celle non dovrebbe essersi rovinate. Il bms almeno in basso ha fatto il suo lavoroIo in questi casi rabbocco una per una le celle con caricabatterie da modellismo. Il problema è capire perché è successo, non fosse altro per prevenire altri casi del genere.
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                          Il mio precedente scooter

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                                          • IL BMS funziona correttamente per quello che riguarda il controllo del voltaggio delle celle,ma ho il dubbio che la 7a cella non faccia balancing, facendo salire la cella piu' rapidamente delle altre. Se questo fosse il caso, allora gli aggiungo un bilanciatorino di quelli fatti in casa e fine della storia. Poi devo capire su quanti AH posso contare, fino a ieri giravo tranquillo, adesso non piu'.
                                            Grazie per l'info riguardo i maltrattamenti, mi fanno sentire un po' meglio

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                                            • Prima che mettessi il bms due o tre volte un paio di celle sono arrivate quasi 4volt, ma come ho messo il bms non sono mai salite sopra i 3,7 Il tuo bms dovrebbe fermare la ricarica prima che il singolo voltaggio salga sopra 3,65 circa.
                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                              • Resisti Ccriss! Prima o poi la sfortuna cederà.. Quanto l'hai pagata la centralina? Finché se ne trovano quasi quasi me ne compro una di scorta..

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                                                • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                                                  Resisti Ccriss! Prima o poi la sfortuna cederà.. Quanto l'hai pagata la centralina?
                                                  Grazie, ti ho scritto in MP

                                                  Un rapido aggiornamento, ho scoperto (credo) cosa è successo per determinare lo sbilanciamento della cella.
                                                  Il CB , quando una cella arriva a 3,9V (la 7a) viene interrotto dal BMS, il problema è che quando la cella torna a 3,8V il BMS riattiva la massa dando il consenso al CB, ma lui non riparte. Se questo esperimento lo faccio a quadro accedo, allora il CB riparte, sembra che senza un assorbimento sotto il CB decide che ha concluso. Chiaramente questa cosa blocca la carica di tutte le celle e con il tempo (mesi) provoca uno sbilanciamento discreto, diciamo che te ne accorgi quando ti lascia a piedi. Io per prigrizia era un po' che non controllavo il fine carica di tutte le celle,ma non piu' di 2 mesi, adesso ho capito che è meglio farlo piu' spesso.

                                                  Per risolvere il problema ho lasciato una resistenza da circa 3 Ohm a scaricare 4Ah, adesso la cella non blocca piu' la carica e il CB sta lavorando per allinearle tutte insieme al BMS, ma ci vorrà un bel po' di giorni, ho calcolato una decina!!!
                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • mmmm no... questo secondo me non è il motivo dello sbilanciamento ma il motivo del non riallineamento. Mi spiego.

                                                    Un qualche motivo (assorbimento anomalo, cella difettosa o degradata, o cella messa in stato di carica maggiore delle altre) ha portato a una cella più carica, o meglio a tensione maggiore delle altre.

                                                    Se il CB stoppa e non riparte semplicemente ha bilanciato pochissimo, praticamente nulla, ma non ha sbilanciato lui la cella. Ti provoca solo una minore autonomia perchè le altre restano più scariche, a meno che usare le altre sempre a un DOD più elevato ne accelera l'invecchiamento.

                                                    Però io spero per te che ad avere problemi (se ne ha) sia solo quella a tensione più elevata.


                                                    Comunque tutto rientra nel principio base che mi aveva portato ad aprire questo 3d:
                                                    http://www.energeticambiente.it/veic...-inverter.html

                                                    è importante la corretta integrazione dei singoli componenti del veicolo, il solo BMS protegge poco se non interagisce col CB e con l'inverter
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                      mmmm no... questo secondo me non è il motivo dello sbilanciamento ma il motivo del non riallineamento. Mi spiego.
                                                      Diciamo che sono stato sintetico, la spiegazione che mi sono dato è: Il CB interrompendo il suo lavoro non poteva procedere alla fase successiva che è quella di bilanciamento, nel corso dei cicli di carica le celle hanno continuato la loro deriva aumentando la distanza tra loro. Ma la causa è proprio l'interruzione della fase Voltaggio costante corrente variabile.
                                                      In aggiunta mi sono accorto che le regolazioni della corrente minima di bilanciamento del CB fatte d'inverno non andavano bene per l'estate. Infatti ho dovuto abbassare la corrente un po' sotto 0,1A, altrimenti il CB si ferma perche' ritiene che il bilanciamento è stato eseguito. Quest'ultima impostazione non perfetta ha aumentato il divario fra celle, il CB si fermava troppo presto e non bilanciava bene.
                                                      Spero che le celle siano a posto nonostante i vari stress, ma a primo colpo d'occhio sembra di e voglio essere ottimista. Ho verificato bene il comportamento del BMS e sta lavorando correttamente, quindi lui non sembra avere colpe. L'errore è stato mio nella non perfetta impostazione del CB e nel non avere controllato bene negli ultimi 2 mesi lo stato delle celle. Forse avevo già troppi problemi con altre cose di questo scooter che le celle sono passate un po' in secondo piano.

                                                      Commenta


                                                      • Non è che quel consumo anomalo a scooter fermo di cui ti eri accorto qualche settimana fa non fosse reale, ma semplicemente dovuto al fatto che facendo una nuova ricarica dopo la sosta ripartisse la fase ad I costante dopo che la cella 7 era ritornata ad un potenziale decente?

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                                                        • Non credo che c'entri, di fatto dopo aver terminato la carica, anche in caso di cella in overvoltage, per tornare alla situazione di fine carica il CB caricava 0,8AH, quindi quel discorso vale anche con cella rompiscatole.

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                                                          • io nel mio piccolo ogni 2-3 settimane rabboccavo con il cb da modellismo l'IMAX cella per cella e trovavo differenze anche del 10% fra cella e cella, sopratutto perchè all'inizio tenevo sempre collegati i testerini cinesi da (S che poi ho scoperto che venivano alimentati solo dalle prime 2 celle della serie. Da quando, poco tempo, Pasqua grossomodo, ho montato il bms, sono moolto più bilanciate, nonstante che non abbia regolato la corrente di bilanciamento, e quindi una volta caricate, il bms attacca e stacca il cb un pò di volte ma per secondi ogni 5 minuti,
                                                            Vediamo, fra un pò come si comportano.
                                                            Ultima modifica di GianniTurbo; 27-05-2014, 10:03.
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

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                                                            • Oggi ho ripreso a girare con lo scooter... E' da Sabato ore 17:00 che il CB è costantemente in bilanciamento delle celle, questa mattina ho trovato le celle 3a, 4a, 5a e 6a a 3,38V, ieri erano a 3,37V. Ho calcolato che indicativamente ci vogliono altri 7gg per portare queste celle in pari, ma essendo calcoli spannometrici, faro' attenzione a non scaricare troppo le celle in questi giorni.
                                                              Le altre celle mi sembrano a posto, ma quando avro' finito il bilanciamento, faro' un test con un consumo target intorno ai 33AH su 40AH dsponibili, se a quel livello il voltaggio complessivo è ancora buono, mi sentiro' meglio. In caso contrario dovro' vedere che fare delle eventuali celle andate in sofferenza.

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