E-fun / Teco Ted x-spin - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E-fun / Teco Ted x-spin

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho chiesto a efun e al venditore italiano, con cui non sono più in contatto dopo la conclusione "amichevole" (via avvocato) della storia delle batterie. Vediamo chi risponde per primo...
    A dire il vero basterebbe la parte nera posteriore (lo switch elettrico), senza cambiare tutto il blocco (e le chiavi)

    Ovviamente i problemi succedono sempre a inizio week-end.....

    Comunque credo che il problema si sia aggravato a causa delle frequenti accensioni-spegnimenti durante le prove. Ciò non giustifica il difetto progettuale ma forse lo esaspera.

    Su VisforVoltage veniva consigliato di montare una induttanza in serie (1mH circa) per limitare lo spike di corrente. Putroppo non ho fatto a tempo a provvedere
    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

    Commenta


    • A che serve avere un magnetotermico sotto la sella se non spegne le batterie? E' finto???
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • Non spegne il dc-dc ma solo la centralina. anche io avevo lo stesso dubbio, poi ho provato a partire a mgt spento e lo scooter ha fatto un singultino e poi stop.
        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
        Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

        Commenta


        • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
          ... blocchetto bruciato...
          Purtroppo è successo anche a me col mio Lukas-two GTS. Era un Sabato pomeriggio (ore 17 ca.) ed ero in giro per compere. Ho telefonato al sig. Ermanno, il quale in cinque minuti mi ha spiegato quali operazioni compiere per ovviare al problema nell' immediato. Dopo un paio di giorni il pezzo (in garanzia) mi è arrivato a casa ed ho sostituito quello rotto. Non ricordo di aver dovuto cambiare la chiave. Siccome sospetto che i due mezzi siano gemelli, suggerirei di contattare la ditta Lukas-two per la sostituzione del blocchetto. Resta, insieme a quella di altri, la mia perplessità su come tale blocchetto sia così suscettibile di rottura per eccesso di corrente.
          Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

          Commenta


          • L'idea dell'induttanza non è affatto male, Quasi quasi la monto sul mio... magari vicino alla centralina che sarebbe più facile per me.
            Ultima modifica di GianniTurbo; 19-05-2014, 11:47.
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
              Non spegne il dc-dc ma solo la centralina. ... , poi ho provato a partire a mgt spento e lo scooter ha fatto un singultino e poi stop.
              Quindi immagino la massa per fare il singultino l'ha presa dal DC/DC, il che significa che hai scaricato i condensatori di potenza, giusto?

              Commenta


              • Scusa ma credo di non aver capito la domanda...
                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                Commenta


                • Girando la chiave a ON a magnotermico staccato, la massa ancora presente del DC/DC dava la massa anche alla parte della logica della centralina. La potenza invece era staccata, quindi la centralina alimentata nella logica prendeva l'energia necessaria a fare il "singultino" dai condensatori che si sono subito scaricati, avranno fatto fare mezzo giro di ruota.
                  Quando hai ridato energia dal magnetotermico hai ricaricato i condensatori di botto. E' possibile che sia successo questo? Come spiegheresti altrimenti il singulto?

                  Commenta


                  • Il mgt è sul +60, la massa dovrebbe essere sempre collegata.
                    A mgt staccato ma a chiave inserita la centralina lavorava ancora (non so se solo coi condensatori o con l'aiuto della R di precarica), appena però ho chiesto corrente ha provato a muoversi senza riuscirci (il "singulto" di cui parlavo).
                    Non ho fatto misure ma credo ci sia un qualcosa che fa la precarica: infatti quando ho staccato il filo in uscita dal mgt per infilare il toroide del sensore di corrente al riattacco del filo non c'è stata nessuna scintilla.

                    Incidentalmente usando un interruttore al posto del blocchetto ho capito che era proprio lui a falsare la lettura del voltmetro sul mio scooter analyzer: paragonandolo al voltmetro "integrato" a volte la lettura era ok, a volte più bassa di un paio di volt almeno. Ora le letture sono sempre allineate.
                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                    Commenta


                    • Ad oggi l'unico che ha risposto è efun (ma già lo sapevo..)
                      HA ovviamente lo switch (e sembra disposto a mandarmi solo il blocchetto elettrico) e mi propone un DC/DC di nuova concezione (sostanzialmente con enable) per evitare di friggere anche questo blocchetto.

                      Stavo già studiando un soft-start ma visto il prezzo (30$ + trasporto) probabilmente opterò per questo.
                      Incidentalmente pare che anche il mio interruttore cominci a presentare una caduta di tensione....
                      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                      Commenta


                      • il DC DC puoi metterlo in cascata con un relè, se hai un segnale di consenso sulla centralina, Forse basta anche i +5V dell'acceleratore.
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • Si ma anche i contatti del relè alla lunga si incollano, questa dovrebbe essere una soluzione definitiva.
                          Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                          Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                          Commenta


                          • Io sul mio ho la centralina che si è guastato il DC-DC l'idea è di montare un DC-DC esterno, già preso alimentato da un relè, prendendo il consenso dalla chiave del quadro, che prende corrente direttamente dalla batteria a 48V nominali, tra 51 e 57. Ho preso un relè da 60V che ho visto che scatta a quel voltaggio. Magari mi compro un secondo relè di scorta.
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • Ho approfittato del sabato per montare il DC/DC nuovo e per rimontare il blocchetto di accensione.

                              Il nuovo è decisamente più alettato del vecchio e ha il 60V fisso e un enable che passa dalla chiave.
                              Il rewiring è stato minimo, inoltre invece che 11,5V ora ho 12,8V in uscita (le luci sono un poco più brillanti)

                              Non ho resistito alla tentazione di aprire il vecchio DCDC, a guardarlo sembrerebbe che abbia pure lui un ingreso di abilitazione (ovviamente NC....)

                              Cosa strana che uno scooter made in china abbia un dc-dc ammericano (probabilmente surplus)

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Old_DCDC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.7 KB 
ID: 1944964Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN6890.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 152.6 KB 
ID: 1944965

                              Ho anche applicato, data lo scarso risultato del throttle remapping, la modifica di fetcher Endless-sphere.com • View topic - How to change my throttle output signal suggerita da spuzzete

                              Dopo una falsa partenza legata al giro di massa col mio scooter analyzer la modifica sembra piuttosto efficace. Nel mio caso il valore finale è attorno ai 50 Ohm.
                              Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                              Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                              Commenta


                              • il pezzo è una parte di ricambio specifica del tuo scooter o un pezzo di trze parti? il segnale di consenso a che voltaggio è?
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • Il DC/DC è un 60-104V-> 12V , il consenso è alla tensione di ingresso.

                                  In pratica, invece che alimentarlo attraverso la chiave lo si alimenta in permanenza (prendendo Vbatt prima della chiave) e il contatto della chiave va sull'enable.

                                  Penso che non sia così specifico... se vedi il vecchio altro non era che un modulo di terze parti inscatolato.
                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                  Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                  Commenta


                                  • il positivo della chiave a quanti volt è?
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • Alla tensione di batteria.... 60V nel mio caso.
                                      In pratica prima la chiave faceva da interruttore al DC/DC e si cuccava tutta l'inrush current
                                      Adesso attiva solo l'enable (sempre 60V per evitare modifiche ulteriori al cablaggio) e porta pochi mA
                                      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                      Commenta


                                      • ok, così nel mio caso si risparmia un relè...
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Ad una settimana dall'installazione del nuovo dc-dc e della modifica al throttle devo dire che sono soddisfatto. L'erogazione non ha più il buco iniziale (che spesso portava a dare troppo gas) e adesso, seguendo un altro veicolo, risulta assai più agevole ridurre la potenza per allineare le velocità. Per essere una modifica da 50 centesimi direi che è ottimo
                                          Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                          Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                          Commenta


                                          • Dimenticavo una cosa: nei vari test col mio scooter analyzer avevo notato che il display LCD è molto sensibile alla temperatura, andava da chiarissimo a tutto nero.
                                            Nelle librerie adafruit manca la regolazione del coefficiente di temperatura che invece è presente nel datasheet

                                            ho modificato la libreria aggiungendo la funzione ( valori validi da 0 a 4) e adesso va bene.

                                            void Adafruit_PCD8544::setTempC(uint8_t val) {
                                            if (val > 0x7f) {
                                            val = 0x7f;
                                            }
                                            command(PCD8544_FUNCTIONSET | PCD8544_EXTENDEDINSTRUCTION );
                                            command( PCD8544_SETTEMP | val);
                                            command(PCD8544_FUNCTIONSET);

                                            }

                                            Rimane da capire il perchè della relativa imprecisione della lettura della tensione, a volte ok altre bassa.
                                            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                            Commenta


                                            • Ciao ragazzi dopo 10500 km una cella del mio Efun-d 5W é morta, ora é stata sostituita..... vediamo se tiene. Qualcuno di voi sa consigliarmi dove potrei comperare un pacco batterie nuovo? grazie

                                              Commenta


                                              • Ciao,
                                                chi ti ha sostituito la cella non può fornirti un pacco?
                                                Comunque i fornitori possibili secondo me sono EV-power, 3xE Electric cars oppure Lipotech.
                                                Hai montato il BMS ?
                                                Quanti AH sono le tue celle?
                                                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Tins Visualizza il messaggio
                                                  Ciao ragazzi dopo 10500 km una cella del mio Efun-d 5W é morta
                                                  Se devi sostituire una sola cella Lipotech dovrebbe essere piu' economica e celere.

                                                  Una cella morta dopo soli 10.000 Km è un brutto segno, le celle LiFePO4 durano mooolto di piu'. Fai attenzione, devi prima scoprire perche' è morta, il rischio è che altre celle possano fare a breve la stessa fine.
                                                  Se hai il BMS , questo potrebbe aver smesso di funzionare, magari solo su quella cella, magari su tutte.
                                                  Se non hai il BMS, le celle potrebbero essere già molto disallineate tra loro , quindi altre potrebbero saltare presto.
                                                  Come fai a sapere che una cella è morta? Hai potuto verificare il voltaggio , l'hai anche smontata?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Tins Visualizza il messaggio
                                                    ...dove potrei comperare un pacco batterie nuovo?...
                                                    potresti contattare la Lukas-two (lukastwo.com): recentemente il titolare aveva intrapreso l'attività di rivenditore di batterie LiFePo4 della CALB. Inoltre vende un alter ego dell' efun.
                                                    Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                    Commenta


                                                    • Lo scooter ha 21 celle 71V 60Ah. Visto che non faceva più di 10km di autonomia l'ho portato dal rivenditore il quale ha individuato e sostituito la cella. Mi ha fatto vedere la foto ed era gonfia. Le altre sono rimaste bilanciate. A quanto ne so il BMS dell'efun non bilancia la carica. Si occupa solamente di evitare il sovraccarico e il sovrascarico delle celle. Per quello appena la cella guasta era a terra il BMS mi fermava lo scooter... Appena farà bel tempo provo a vedere quanta autonomia ho. Speriamo in bene, nel frattempo volevo dare in giro un'occhiata nel caso dovessi cambiare tutto il pacco... e per questo vi ringrazio meeega efficienti!! :P Il rivenditore é in contatto con una ditta germanica (non so quale sia) che fornisce batterie con anche il BMS che livella la carica però costano sui 3500 euro (4000chf). a quel punto mi conviene quasi prendere uno scooter nuovo :P. Per caso sapete che dimensioni deve avere il pacco batterie dell'efun-d?
                                                      Ultima modifica di Tins; 28-06-2014, 10:45.

                                                      Commenta


                                                      • La cosa da chiedersi è: come mai si è gonfiata una cella se il BMS la stoppava prima di andare in over o under voltage?
                                                        Potremmo dire che è un difetto di fabbrica, anche se è abbastanza raro a quel che ne so.
                                                        Io non avrei dubbi a sostituire la sola cella gonfia, valutato il costo di un pacco batterie da 21 celle x 60Ah!!!
                                                        Non avevo mai sentito parlare di BMS che pur gestendo il blocco non facciano anche il bilanciamento, assicurati che sia davvero cosi', magari prova a farti dare marca e modello del BMS (dovresti trovarlo sulla serigrafia).
                                                        Alle volte piu' che un problema di BMS è un problema di contatti tra la cella ed il BMS, consiglio di controllare bene anche quelli.

                                                        Commenta


                                                        • Si, il bms io lo considero un assicurazione sulle celle, per evitare che si rovinino, visto quanto costa un pacco batteria.Quindi se si gonfia una batteria, mi sorge spontanea la domanda, come sia possibile.
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Tins Visualizza il messaggio
                                                            A quanto ne so il BMS dell'efun non bilancia la carica. Si occupa solamente di evitare il sovraccarico e il sovrascarico delle celle. Per quello appena la cella guasta era a terra il BMS mi fermava lo scooter...
                                                            Scusa ma dalle foto che avevi postato avevi il solo connettore di predisposizione, non capisco...
                                                            Da quel che so io il BMS, dovrebbe evitare che una cella vada in sovracarica (durante la carica) facendo da "clamp" a 3,6x V permettendo comunque alle altre di ricaricarsi.
                                                            Manderò una email a efun a riguardo...
                                                            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                                            Commenta


                                                            • Un "bms che non bilancia" viene chiamato "PCM" o "PCB" o con altri nomi ameni :-) , dove la"P" sta per Potenza, e le altre lettere stanno un po' per quello che vi pare... :-).... circuit, control, management, module, board....
                                                              I vari BMS che ho visto in giro sono tutti "a due piani", uno per il bilanciamento, fatto di tante resistenze e transistorini di 2mm, uno per la potenza, con tanti mosfettoni di 2 cm, ma so che vendono i due "piani" anche separatamente, per batterie intere o per celle singole.

                                                              A me una cella si è fottuta perchè mi è andato in corto il suo filo di controllo, e quando l'ho rimesso, comunque si era bruciata la porzione di bms che gestiva quella cela, che quindi veniva sovrascaricata ed è morta.

                                                              Nel BMS che uso ora ho attaccato lo scooter direttamente alla batteria, cioè bypasso il BMS, che però resta comunque collegato cella per cella: vedo che in scarica non bilancia, ma in ricarica sì (per la ricarica però passo per il circuito di potenza, tramite il secondo connettore CH).

                                                              Un BMS completo ha 3 connettori di potenza (B-, P-, CH-) e 16, 20 o 24 di controllo. Il positivo della batteria è sempre connesso direttamente allo scooter.
                                                              B- va alla batteria, P- allo scooter, CH- al caricabatterie.
                                                              Ultima modifica di jumpjack; 30-06-2014, 11:47.
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X