Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le vibrazioni inizi a sentirle oltre i 60-70 all'ora.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • puo darsi che in alcuni casi si sentano le vibrazioni pero io prima avevo un gilera nexus 250 che effettivi faceva i 120 ,anche qualcosa in piu e il gommista non mi ha mai equilibrato le ruote quando cambiavo i pneumatici,non saprei dire se di solito fanno lequilibratura anche alle ruote degli scooter o delle moto...tornando al ecojumbo oggi ho raggiunto gli 800 km e sono proprio contento di come va,effettivi fa 83/84 km orari... come percorrenza andando tranquilli si fanno tranquillamente 50 km con una carica se si usa la modalita eco e si riesce a stare svegli se ne fanno anche parecchi di piu...una volta preso la mano al baricentro molto basso e all'erogazione del motore é molto maneggevole e divertente da guidare lunica cosa che vorrei migliorare é la rigidezza del carro posteriore pero non ho ancora capito se é colpa degli ammortizzatori e quindi cambiandoli migliora oppure se é proprio come é fatto col motore nella ruota che porta questa durezza,sta di fatto che tutti i saltini della strada te li ritrovi nella schiena e siccome soffro di mal di schiena non é proprio il massimo,poi unaltro piccolo difetto di assemblaggio che ho riscontrato é la regolazione dei fari : labbagliante fa luce ai nidi degli uccelli,appena ho tempo vedo come posso fare x accedere alle regolazioni ma mi sa che devo smontare le carene e ho paura che tribolero un po!

      Commenta


      • Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggio
        come percorrenza andando tranquilli si fanno tranquillamente 50 km con una carica
        Cosa intendi per "andando tranquilli"? Teoricamente viene dato per 70 km (andando tranquilli); se ne fai solo 50 sembrerebbe che i promessi 70 siano una chimera.
        Sarebbe utile se riuscissi a fare una prova di percorrenza massima con un po' di dati su tipo di percorso e velocità.
        Purtroppo nel forum nessuno ha ancora fatto questa prova per l'EJ.
        Sto valutando anche io l'acquisto dell'EJ e l'autonomia per me è un fattore fondamentale: sotto una certa soglia rischio di dover spingere almeno una volta alla settimana.

        Grazie per il contributo che stai dando.

        Commenta


        • Guardate queste:

          MondoElettrico: Supercapacitori 2.0, soprattutto per veicoli elettrici

          Nell'Ej sarebbero perfette!!! Chissà se sono in vendita e quanto costano?!?!?!

          ciao
          La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
          Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

          Commenta


          • Ho trovato il sito ufficiale :


            Skeleton Technologies | Skeleton Technologies homepage

            Queste le specifiche :

            http://skeletontech.com/Skeleton-Tec...eet-120608.pdf
            Ultima modifica di Sige; 13-06-2012, 10:01.
            La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
            Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

            Commenta


            • io usandolo sempre in modalita eco ma quasi sempre a manetta quindi velocita di 55/60 km orari ho fatto 60 km e qualche km aveva ancora senzaltro che andando ancora piu piano si superano i 70 km pero ce davvero il rischio di addormentarsi o di essere tamponati altre prove di percorrenza non ne ho fatte ricarico spesso la batteria cerco di non farla scaricare troppo avendone la possibilita anche perche mi anno detto che meno si scarica e piu dura nel tempo..secondo me con la batterie al litio che dovrebbero garantire parecchi km in piu di autonomia sarebbe un mezzo fantastico e si potrebbe usare sempre in modalita normale quindi con prestazioni ottime.

              Commenta


              • Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggio
                io prima avevo un gilera nexus 250 che effettivi faceva i 120
                Ciao giotrecio, io ho un hexagon 180 che, come categoria, è paragonabile al tuo ex.
                Mi interesserebbe avere le tue impressioni nel passaggio dal Nexus all'EJ, un confronto tra i due mezzi (anche se so che è abbastanza difficile per mezzi molto diversi). Il confronto lo farei sulla guida in modalità standard, non Eco.

                Altra domanda sull'autonomia: riesci a valutare a quanto arrivi in modalità standard?

                Commenta


                • ciao si diciamo che sono molto diversi in tutto pero io li uso x gli stessi percorsi quindi poso fare un paragone ... velocita di punta a parte x quanto riguarda la guida al di sotto degli 80 kmh non ce grossa differenza sono tutti 2 molto maneggevoli e l'EJ essendo un pelo piu piccolo si manovra ancora meglio nel traffico bisogna pero famigliarizzare un po con il peso molto basso (motore sulla ruota quindi praticamente a terra e batterie anche loro posizionate in basso ) che da un senso di equilibrio un po diverso dal gilera ma é solo questione di prenderci la mano ed ha una guida molto divertente,anche le coperture di una marca cinese anno una buona tenuta ho gia raschiato le pedaline del cavalletto centrale da entrambe i lati,anche il motore quando si é ai 50 / 60 effettivi e si chiede potenza risponde molto bene é piu pronto di quello a scoppio del gilera ovvio poi fermarsi intorno agli 83/85 quindi bisogna sempre valutare bene i sorpassi,freni : ottimi su entrambi non trovo praticamente differenza ,in cosa la differenza é davvero tanta é nel confort di marcia,sul nexus si é seduti in poltrona sull'EJ si é seduti su una tavola da muratore qualsiasi asperita della strada la senti e bisogna spesso alzare le chiappe dalla sella x ammortizzare con le gambe i salti ,credo sia un po colpa degli ammortizzatori ma anche della sella ,quella del gilera é decisamente di unaltra qualita ,comunque appena ho tempo faro delle prove con altri ammortizzatori...risparmio : secondo i miei calcoli (approssimativi perche non so quanti km mi faranno le batterie)il gilera mi costava circa 8 centesimi al km l'EJ circa 4 centesimi al km...pagando la corrente all'enel,pero siccome ho il fotovoltaico in teoria dovrei risparmiare ancora qualcosa ma non ho ancora avuto il tempo di fare conti precisi...io lo preso perche i km li faccio tutti nel raggio di 20/30 km e x queste distanze é perfetto...
                  .ho visto che sei di torino io sono a pochi km da torino se ti interessa vederlo o provarlo fammi sapere ti dico dove sono

                  Commenta


                  • ho visto dopo la domanda sulla autonomia,non ho ancora fatto prove fino a finire le batterie andanto tirati in modalita normale ma credo si faranno circa 30 km a tavoletta (pero ripeto é una mia impressione prove pratiche non ne ho anche perche cerco di non strapazzare molto le batterie da nuove)

                    Commenta


                    • Confronti endotermico-elettrico

                      Grazie giotrecio,
                      finalmente un po' di dati che penso possano essere utili a tutti quelli che stanno, come me, pensando di passare dall'endotermico all'elettrico.
                      Per quanto riguarda i risparmi, anche io avevo fatto qualche conto. Nel tuo calcolo secondo me mancano alcuni fattori:
                      - azzeramento del bollo
                      - azzeramento (o quasi) della manutenzione periodica (rimangono solo pneumatici, pastiglie e, nel caso del piombo, le batterie)
                      - riduzione del costo dell'assicurazione
                      Io percorro circa 8500 km/anno. Allego una tabella di confronto costi ConfrontoCosti_20120416.pdf che ho fatto un paio di mesi fa; probabilmente sono stato un po' ottimista sulla durata delle batterie, ma comunque il risparmio è decisamente notevole. Se poi facessi un investimento iniziale montando batterie al Litio, il risparmio sarebbe ancora maggiore.
                      Gli esperti del forum possono vedere se nei miei calcoli c'è qualche buco dovuto alla mia "non esperienza" con mezzi elettrici.

                      Per quanto riguarda l'autonomia, 30 km mi sembrano un po' pochi. Vedremo quando riuscirai a fare una prova.
                      In ogni caso, per la mia percorrenza media giornaliera, che si aggira sui 52 km medi con punte a 65-70, penso di dover quasi sicuramente orientarmi sul Litio.

                      Ti contatto in MP per combinare un incontro.

                      Commenta


                      • ciao giocol ho visto i calcoli risparmio che ai fatto tu ,si é vero io non ho calcolato le gomme che sono uguali come spesa x i 2 mezzi e non ho calcolato la cinghia che va a sfavore di quello a scoppio ,tu ai calcolato 200 euro mi sembrano un po tanti se ricordo bene 60 euro lultima che ho cambiato comunque i nostri calcoli non si discostano di tanto ,in linea di massima si risparmia circa la meta forse anche un po di piu dipende molto dalla durata della batteria

                        Commenta


                        • Salve a tutti amici, ho passato i 1000km, l'altro ieri ho fatto una carica completa della batteria e, seppure avevo ancora 3-4km di autonomia il wattmetro che metto prima del carica batterie mi ha segnato 2,86kwh consumati, più o meno come quando aveva 100km. Speriamo di continuare così!!

                          Commenta


                          • Ho visto il datasheet delle piombo che monta EcoJumbo, le batterie si deteriorano in modo non lineare, il comportamento è piu' o meno quello di una tenuta fino al 50% della loro vita praticamente piatta, poi sempre piu' rapidamente scendono di capacità fino a precipitare..

                            Questo è il grafico di cui parlo
                            http://ccriss7z.files.wordpress.com/2012/03/cycle.jpg

                            Quindi credo ti debba aspettare che per un po' di tempo (spero per te tantissimo) la capacità sia piu' o meno stabile ,diciamo fino al 50% della loro vita come vedi dal grafico...

                            Commenta


                            • Grazie Criss che smonti il mio entusiasmo sul nascere
                              Ehehehe, speriamo durino fino all'anno prossimo anche se non vedo l'ora di installare le litio per poter maltrattare un pochino il mio ecojumbo, usarlo da nonno come faccio ora è un pò una palla anche se ogni tanto, a batterie cariche, mi concedo qualche momento di goduria grattando il cavalletto in curva

                              Devo dire però che sto apprezzando il baricentro basso grazie alle batterie installate in mezzo alle gambe, si passa da una curva all'altra veramente in fretta anche se soffre un pochino di sottosterzo, sopratutto nei curvoni veloci bisogna stringere i denti e "violentarlo" un pochino...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggio
                                puo darsi che in alcuni casi si sentano le vibrazioni pero io prima avevo un gilera nexus 250 che effettivi faceva i 120 ,anche qualcosa in piu e il gommista non mi ha mai equilibrato le ruote quando cambiavo i pneumatici,non saprei dire se di solito fanno lequilibratura anche alle ruote degli scooter o delle moto...tornando al ecojumbo oggi ho raggiunto gli 800 km e sono proprio contento di come va,effettivi fa 83/84 km orari... come percorrenza andando tranquilli si fanno tranquillamente 50 km con una carica se si usa la modalita eco e si riesce a stare svegli se ne fanno anche parecchi di piu...una volta preso la mano al baricentro molto basso e all'erogazione del motore é molto maneggevole e divertente da guidare lunica cosa che vorrei migliorare é la rigidezza del carro posteriore pero non ho ancora capito se é colpa degli ammortizzatori e quindi cambiandoli migliora oppure se é proprio come é fatto col motore nella ruota che porta questa durezza,sta di fatto che tutti i saltini della strada te li ritrovi nella schiena e siccome soffro di mal di schiena non é proprio il massimo,poi unaltro piccolo difetto di assemblaggio che ho riscontrato é la regolazione dei fari : labbagliante fa luce ai nidi degli uccelli,appena ho tempo vedo come posso fare x accedere alle regolazioni ma mi sa che devo smontare le carene e ho paura che tribolero un po!
                                Io per il chattering sto facedo qualche test, secondo me deriva da uno sbilanciamento del gruppo pneumatico-cerchione-motore posteriore, infatti se si fa girare il motore con lo scooter sul cavalletto, appoggiando una mano sul codone, si sente chiaramente un piccolo sobbalzo ad ogni giro. Su strada questo si trasmette al manubrio attraverso il telaio innescando quella maledetta vibrazione.
                                Sto facendo una specie di bilanciamento dinamico applicando dei pesetti da 5g fissati con il 3m che uso sui sui miei areomodelli, ma ne ho solouna decina e non sono bastati, però il chattering si è ridotto. Aspetto di acquistarne degli altri e poi vedo...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                  Io per il chattering sto facedo qualche test, secondo me deriva da uno sbilanciamento del gruppo pneumatico-cerchione-motore posteriore, infatti se si fa girare il motore con lo scooter sul cavalletto, appoggiando una mano sul codone, si sente chiaramente un piccolo sobbalzo ad ogni giro. Su strada questo si trasmette al manubrio attraverso il telaio innescando quella maledetta vibrazione.
                                  Ah, pensavo lo facesse solo il mio cinese (ZEM)... Ma nel mio caso la vibrazione posteriore non si trasmette davanti: la posteriore vibra sempre alle alte velocità, la anteriore solo quando freno (è tornato il problema che avevo temporaneamente risolto cambiando disco).

                                  Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                  Sto facendo una specie di bilanciamento dinamico applicando dei pesetti da 5g fissati con il 3m che uso sui sui miei areomodelli, ma ne ho solouna decina e non sono bastati, però il chattering si è ridotto. Aspetto di acquistarne degli altri e poi vedo...
                                  Stai cercando di fare l'equilibratura A MANO?!? Non si può, ti serve una macchina apposta che fa girare la ruota a 50 all'ora e individua tramite microprocessore il punto esatto in cui installare un pesetto ben preciso!!!
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • L' esperienza modellistica mi ha insegnato che quasi tutto si può fare a mano con risultati discreti, serve tempo e pazienza ma sono fiducioso. Ho un piccolo jet elettrico che ha una girante equilibrata a mano da me, e quella a pieno gas fa circa 60000rpm...
                                    Non è tanto difficile, ho fissato una striscia di pesetti col nastro adesivo all'interno del cerchione, si da gas e si sente se la vibrazione aumenta o diminuisce, si spostano di qualche cm in avanti i pesetti, si da nuovamente gas e si sente se la vibrazione aumenta o diminuisce e così via, si trova il punto della ruota dove la vibrazione si attenua di più e poi si prova a togliere qualche peso oppure ad aggiungerlo, pian piano si fa l'equilibratura "alla vecchia maniera"

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                      Sto facendo una specie di bilanciamento dinamico applicando dei pesetti da 5g fissati con il 3m che uso sui sui miei areomodelli, ma ne ho solouna decina e non sono bastati, però il chattering si è ridotto. Aspetto di acquistarne degli altri e poi vedo...
                                      Perché non provi a portare la ruota da un gommista e te la fai bilanciare? Fai meno sperimentazione "fai da te", ma sicuramente, come dice Jumpjack, il risultato è migliore.

                                      Commenta


                                      • il mio gommista si rifiuta di smontami la ruota posteriore dell'ecojumbo per via del motore, poi mi piace fare queste cose, ma se non dovessi riuscirci proverò a cercare un gommista "coraggioso"

                                        Commenta


                                        • ancora co' 'sti meccanici che hanno paura a montare gli scooter elettrici!
                                          Che rottura, è già il secondo che sento! :-(
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                            il mio gommista si rifiuta di smontami la ruota posteriore dell'ecojumbo per via del motore, poi mi piace fare queste cose, ma se non dovessi riuscirci proverò a cercare un gommista "coraggioso"
                                            Se decidi di ricorrere al gommista, la ruota la puoi smontare da solo (io lo ho fatto più volte, basta svitare qualche dado; nel caso dell'elettrico dovrai anche staccare i cavi elettrici di collegamento del motore) e portarla dal gommista per l'equilibratura.

                                            Commenta


                                            • Mmhh... bisogna portargli il motore e tutto, non solo la gomma.
                                              Chissà se le macchine per l'equilibratura "supportano" gli hub motor? Magari sì perchè hanno attacchi standard?!? Ma chi fa l'quilibratura a ruote di auto usa la stessa macchina per farla agli scooter? O ce ne vuole una fatta apposta?
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                                Grazie Criss che smonti il mio entusiasmo sul nascere
                                                Dai non fare cosi e non ti abbattere, spero vivamente che tu possa fare tantissimo km con le piombo, ma qualche info in piu' ti consente di capire meglio il processo di usura delle batterie che hai.
                                                Poi a prescindere dalle batterie l'EcoJumbo sembra uno scooter davvero divertente e prestante, se penso a quello che uso io mi viene la depressione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                  Ma chi fa l'quilibratura a ruote di auto usa la stessa macchina per farla agli scooter?
                                                  Assolutamente si. Per le ruote da moto/scooter devono montare un adattatore sull'apparecchiatura, ma la macchina è la stessa (visto fare tutte le volte che ho sostituito le gomme).
                                                  E se riesce ad equilibrare la ruota di un SUW non penso abbia problemi con il peso di un hub motor.

                                                  Non sono un gommista, ma non credo di sbagliarmi.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                    Dai non fare cosi e non ti abbattere, spero vivamente che tu possa fare tantissimo km con le piombo, ma qualche info in piu' ti consente di capire meglio il processo di usura delle batterie che hai.
                                                    Poi a prescindere dalle batterie l'EcoJumbo sembra uno scooter davvero divertente e prestante, se penso a quello che uso io mi viene la depressione
                                                    Ma speriamo di non farne così tanti! Come dicevo prima non vedo l'ora di passare alle litio, le piombo stanno andando alla grande, ma sono un pò limitanti...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                                                      Assolutamente si. Per le ruote da moto/scooter devono montare un adattatore sull'apparecchiatura, ma la macchina è la stessa (visto fare tutte le volte che ho sostituito le gomme).
                                                      E se riesce ad equilibrare la ruota di un SUW non penso abbia problemi con il peso di un hub motor.
                                                      non dicevo per il peso, ma per la "pancia" del motore... I cerchioni normali sono concavi, un hub motor è convesso da entrambe le parti!
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • ma scusa, allora per cambiare le gomme come fanno a sfilarle dal cerchio? a me dovrebbe arrivare i primi di luglio e pure con la retromarcia... un piccolo omaggio da ecomission comunicatomi ieri.... e che fili bisogna staccare?

                                                        Commenta


                                                        • mmhh... quando mi hanno cambiato il motore, non hanno sfilato la gomma, hanno cambiato l'intera ruota...
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • Si dovrebbe poter smontare il cerchio dal motore, almeno così è per il vectrix piccolino.
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • Quindi, secondo te per cambiare una gomma bisogna smontare il cerchio dal motore?
                                                              Mi sembra strano che non ci sia una soluzione più semplice.
                                                              Non c'è nessuno che ha cambiato le gomme e può dirci come ha fatto?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X