Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avvocato del Diavolo

    Buongiorno a tutti.

    Si dice che la notte porta consigli ma non su questo forum. Pensavo di trovare, dopo la mia provocazione, una sequenza di risposte tipo: "prima facevo X km e oggi ne faccio X+Y!!!!", oppure "prima facevo X km ma dovevo assolutamente rimanere entro tot km/h mentre oggi li stessi li faccio completamente a cannone!!"... Invece continuo a leggere verbi condizionali e zero numeri.

    Ccriss: prendo atto del fatto che tu non abbia il mio scooter ma il concetto non cambia: prima il tuo faceva X km, oggi quanti ne fa con le litio? Hai notato anche che se c'è differenza di chilometraggio questa è anche indipendente dall'uso sportivo che ne fai? (manetta del "gas" per intenderci).
    Per quanto riguarda le migliorie da te prima elencate:
    - Spazio, sono più piccole. Ok magari sul tuo scooter ciò ha influito parecchio ma sull'ecojumbo non cambia nulla. Le batterie sono all'interno del mezzo e non influiscono in nessun modo, per esempio, nel vano sotto sella: le puoi togliere tutte che sempre quello rimane.
    - Peso, più leggere (avevo letto in precedenza anche di molti kg): questo potrebbe essere interessante anche sull'ecojumbo. Questo ha un baricentro di m...a. Avete presente i giochi gonfiabili con un peso alla base che se li picchiate tornano da soli in piedi? Ecco questo è l'effetto alla guida dello scooter. Migliorerebbe di molto, penso togliendo almeno 40 kg ... però ... spendo 1500 euro (META' COSTO SCOOTER) per poter finalmente fare quella dannata curva invece che a 45km/h finalmente a 55km/h??????? Naaaaaa. Queste batterie per essere competitive sul mercato devono allora o avere una durata PRATICA, non teorica, di molto più del triplo di durata delle piombo oppure una autonomia, a mio avviso, ALMENO doppia delle cugine e durare almeno il triplo (vedi posts precedendi).


    A questo punto attendo l'unico che sia in grado di rispondere, se vorrà, ossia Alainros che ieri ha gettato la pietra e ha subito ritirato il braccio!!! Non è vero, ... ieri non è più stato on line!!

    Rimango in modalità provvisoria.
    Ultima modifica di Lupa; 01-06-2013, 09:25.

    Commenta


    • Attualmente, a parità di conti economici, le litio hanno un grossissimo vantaggio: il peso! Non è per niente una cosa da poco: l'Emax 110S da 4 kW ha molto meno spunto del mio Zem Star 45 da 1,5 kW, ed è venduto per 70 km di autonomia, contro i 100 del mio! In entrambi i casi sono quasi certo che sia sottointesa una velocità di 40 km/h. Le batterie dell'emax pesano 90 kg, le mie 20... e in entrambi i casi parliamo di 2880 Wh.

      Ho poi provato finora 5 minicar elettriche, di cui 3 al piombo (Ingaeta G1, Estrima Birò, StartLab Open "Street") e due al litio (Twizy, Greengo Icar.0): quelle al piombo non hanno nessuna speranza di andare a più di 45 km/h o di impiegare meno di 15 secondi per arrivarci; quelle al litio arrivano a 50 km/h in 6-8 secondi, e arrivano a velocità di 60-80 km/h.

      La capacità reale delle batterie al piombo, se utilizzate su uno scooter elettrico, è circa il 60% di quella di targa a 25°C, ma con 0°C si può ridurre anche al 30%.
      Purtroppo per le batterie al litio dati sulle temperature non se ne trovano (almeno, io non li ho mai trovati).
      Le mie soffrono parecchio la temperatura, ma dovrebbero essere LiCO2, le nuove al LiFePO4 o LiFeYPO4 forse sono migliori, non so.

      Quindi, dire che uno scooter al litio rispetto a uno al piombo ha solo più autonomia, secondo me non è vero e non ha senso.
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • Peso e accelerazione

        Ciao Jumpjack.

        Il tuo intervento lo ritengo pulito e che non fa una grinza, nulla toglie però una mia considerazione a proposito.

        Più leggero, più veloce, più agile, più spazio: qualsiasi progetto di veicolo se riesce a soddisfare tali punti avrà successo. Qualsiasi rivista di motori classifica le vetture e moto per il valore di accelerazione che questi riescono a produrre per ormai la famosa velocità di riferimento 100km/h: da o a 100 in 5,5 sec! Che bomba! Tu, invece, vediamo un pò ... da 0 a 100 in 12.4 sec ... che macchina di *****, non va un c...o!

        Terra chiama base lunare:

        ti rendi conto che nella vita REALE (non su carta) io che guido la seconda macchina sono arrivato nello stesso posto, partendo dal tuo stesso posto 6,9 secondi dopo??!! Lo sai che se non hai un cronometro al fianco non te ne accorgi neanche? Certo in pista, in un circuito è un abisso; addirittura il solo secondo fa la differenza tra la prima delle formula uno e l'ultima, ma non guidiamo in pista. Non mi dire che tutti i giorni, per tutte le partenze hai sempre fatto l'accelerazioe massima del tuo mezzo, macchina o scooter che fosse. Daiiiiii!!!! Parli di una differenza di circa 7-8 secondi paragonando accelerazioni di 2 macchine elettriche diverse, ... infatti sono diverse.

        Io voglio solo capire se due scooter uguali, uno dei due modificato con le nuove batterie al litio, possono portare a decidere di affrontare una spesa REALE ed IMPORTANTE (pari ad una mensilità) di 1.500 euro.

        Se il fine ultimo è arrivare 10 secondi prima di te ...

        Commenta


        • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio
          Ciao Jumpjack.

          Io voglio solo capire se due scooter uguali, uno dei due modificato con le nuove batterie al litio, possono portare a decidere di affrontare una spesa REALE ed IMPORTANTE (pari ad una mensilità) di 1.500 euro.

          Se il fine ultimo è arrivare 10 secondi prima di te ...
          Cerchiamo di capire meglio

          se ti interessa l'aspetto economico, allora è senza dubbio piu' usare le celle Litio Ferro, alla lunga vincono solo sulle piombo (vedi post che ti ho scritto prima del tizio che ci ha fatto decine di migliaia di km)

          se ti interessa l'aspetto della autonomia, il volume e peso piu' basso consentono di aumentare gli AH, passando l'EJ da celle da 40AH a celle da 60AH, quindi lo stesso scooter con le litio potrebbe avere autonomia ben piu' alta. Ed in generale l'autonomia delle litio a parità di AH è per forza piu' alta perche' come scritto prima per le piombo non vengono indicati gli AH con scariche ad alta intensità , cosa che avviene sempre sui nostri scooter.
          Riporto di nuovo il link per farti vedere che la stessa batteria passa da 50AH a 36AH in funzione della intensità di scarica delle piombo, immagina quanto questo possa cambiare l'autonomia dell'EJ in funzione di come lo usi.
          http://www.energeticambiente.it/atta...greensaver.jpg


          se ti interessano prove pratiche spannometriche , quando avevo sostituito le piombo con le Litio Ferro sul mio scooter, erano batterie 48V 36AH su C/2 piombo, per avere le 48V (16 celle) x 40AH Litio. Sono passato da circa 40/45Km max a circa 50/55km max, ma alla fine, come scrivono tutti è l'energia che conta. L'energia che mettono a disposizione le piombo cambia drammaticamente in funzione dell'utilizzo dello scooter, poi è altrettanto difficile comparare l'autonomia al cambio di batterie, c'e' di mezzo un sacco di fattori.Tanto vale mettere un wattometro e scoprire quanto energia hai in piu' e tanti saluti. Aggiungo le mie piombo i 45Km li facevano all'inizio, dopo un anno erano quasi morte, difficile misurare una ipotetica autonomia quando questa ti cambia ogni mese. Oggi il mio scooter monta 20 celle LiFe x 40AH, quindi come quelle dell'EJ e faccio "ipoteticamente" dai 60Km agli 80Km a seconda dell'uso. L'ipotesi di autonomia è data dal wattometro che mi dice quanto ho consumato per fare ogni km da cui deduco l'autonomia residua e totale.

          Commenta


          • Mi è arrivato l'Ecojumbo 5000!!!!

            Bungiorno, dopo aver letto quasi tutti i messaggi del forum e aver visto tutti i video riguardanti lo scooter mi sono deciso ad acquistarlo. Dopo circa un mese mi e' arrivato, a prima vista effettivamente e' proprio un bel mezzo però ho riscontrato una particolarita' che non avevo considerato: lo scooter non supera i 75/80 km/h quando invece ho letto che mediamente doveva arrivare tranquillamente ai 90 km/h. Premetto, lo scooter lo utilizzo per gli spostamenti casa/lavoro 35/40 km giornalieri con pero' alcuni tratti di strada che mi consentono questa velocita'. Chiedo se a tutti la velocita' comunque si aggira su quella da me riscontrata, se forse devo modificare dei paramatri della centralina (come ho letto in un articolo) oppure pensare che lo scooter ha qualche problema? Inoltre le batterie standard prima di funzionare a regime ( ho fatto appena 60 km) hanno bisogno di un rodaggio/assestamento? Infine con una percorrenza che devo fare, senza risparmiare il gas, è pensabile che quando metto sotto carica lo scooter il carica batteria segna 30%?

            Grazie

            Ciao

            Commenta


            • Quindi a parità di "capienza" energetica (scusa io non parlo il batteriese) le litio offrono una capacità di dare fino alla fine quasi la stessa potenza (prestazioni costanti per intenderci) mentre le piombo si scaricano più repentinamente ma l'autonomia teorica massima rimane più o meno la stessa: a te ballavano più o meno 10 km in più.

              Commenta


              • Originariamente inviato da lupar Visualizza il messaggio
                Premetto, lo scooter lo utilizzo per gli spostamenti casa/lavoro 35/40 km giornalieri
                Ciao Lupar. Sarai mica mio parente visto il nome????!!!!

                Ritengo che per il chilometraggio che devi affrontare tutti i giorni hai comprato il mezzo perfetto. Se poi tra una andata ed un ritorno riesci a metterlo sotto carica per almeno 3-4 ore non avrai nessun problema anche a divertirti con le prestazioni del mezzo. Tutti i dati da te forniti sono esatti. Lo scooter è fatto così. Sei nelle mie stesse condizioni e le mie batterie, per ora, stanno a quota 5000 km e si comportano alla grande: di fatto 20 km sempre a 60 km/h senza una sbavatura.

                I forum sono una gran bella cosa ma ricordati che la ditta è sempre la soluzione migliore: per qualsiasi dubbio o problema, anche se ti sembra insignificante, chiamali pure tranquillamente. Vedrai che ti sapranno chiarire tutto e ti saranno d'aiuto. Tutti noi che abbiamo lo scooter ci siamo dovuti interfacciare con loro prima o poi e siamo rimasti soddisfatti. Poi c'è la garanzia, bla bla bla ....

                Commenta


                • Grazie mille per la risposta immediata ed esaustiva.
                  Vorrei sapere se qualcuno ha fatto la modifica alla centralina tramite programma Ecomission ed ha trovato miglioramenti.

                  Grazie ciao.

                  Commenta


                  • Io ancora no. Ma il mio scooter è settato proprio come lo desidero e quindi non ho ancora smanettato. Parla con elettrico2012 che invece ci gioca spesso!!!

                    Commenta


                    • Se non sono troppo indiscreto: dove risiedi di bello? Magari siamo vicini ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio

                        ti rendi conto che nella vita REALE (non su carta) io che guido la seconda macchina sono arrivato nello stesso posto, partendo dal tuo stesso posto 6,9 secondi dopo??!! Lo sai che se non hai un cronometro al fianco non te ne accorgi neanche?
                        Te ne accorgi, te ne accorgi... altro che se te ne accorgi, credimi! Ma leggendolo su carta non lo puoi capire, come non lo capivo io: e' per questo che ho voluto provare di persona Birò e Startlab: sembravano un buon affare, macchinine elettriche a 7000 euro, volendo anche a 3000 nell'usato. Ma... sono realmente utilizzabili? Memore del mio confronto (sempre di persona) tra Emax e Zem, ho voluto verificare di persona guidando le macchinine e beh, ti assicuro che la differenza tra piombo e litio la senti TUTTA quando devi sgomberare un incrocio! Metterci 2 secondi invece di 6 secondi per togliersi di mezzo quando sei circondato da tanti incapaci che si sentono Schumacher non è utile: è fondamentale. Loro non hanno tempo di aspettare che tu ti sposti, devono correre, correre, correre affanc***
                        Con 90 chili di piombo nello scooter - o 150 nella macchina - hai poco da spostarti!!

                        In altre parole, è un problema di accelerazione, non di velocità; non per niente a me la icar.0 che va al massimo a 65 all'ora, ma ci arriva in pochi secondi, andrebbe benissimo!

                        Non mi dire che tutti i giorni, per tutte le partenze hai sempre fatto l'accelerazioe massima del tuo mezzo,
                        Assolutamente, sempre, con lo scooter elettrico: partenza con acceleratore a tavoletta. Dev'essere per questo che ho sfondato la batteria dopo un anno!!! :-) Ma non è che andassi a tavoletta per sbrigarmi ad arrivare a velocità massima.... no no, solo per i primi 2-3 secondi, giusto il tempo di togliersi dagli incroci o dalle file.

                        Io voglio solo capire se due scooter uguali, uno dei due modificato con le nuove batterie al litio, possono portare a decidere di affrontare una spesa REALE ed IMPORTANTE (pari ad una mensilità) di 1.500 euro.
                        Secondo me gli scooter al piombo sono destinati all'estinzione entro quest'anno. Non hanno nessun senso. Al limite, se non vuoi spendere una cifra esagerata per il litio, invece di mettere un pacco che ti garantisca 100 km di autonomia, accontentati del minimo indispensabile per andare e tornare da lavoro: moltiplicalo per 300 giorni lavorativi, calcola quanto ti costerebbe di benzina, e saprai subito se ti conviene.
                        Io con 10+10 km al giorno per 300 giorni, quindi 6000 km, spenderei 600 euro di benzina all'anno, quindi rientrerei di 1500 euro in 2 anni e mezzo; ma in 2 anni e mezzo le batterie al piombo le devi cambiare una o due volte...


                        (Cobalt Oxide - LiCoO2 - sono le litio di vecchia generazione)


                        Se il fine ultimo è arrivare 10 secondi prima di te...
                        No, il fine ultimo e non farsi spiaccicare! ;-)

                        In ultimo, con le batterie al litio non c'e' nemmeno bisogno di scooter esagerati da 5000 o 6000 W, per spostamenti urbani sarebbero più che sufficienti 3000W (*), e considerando che uno scooter elettrico costa circa 1E/Watt...
                        Speriamo che i produttori di scooter elettrici lo capiscano presto!
                        (I 5000 W dell'Ecojumbo non hanno nessun senso per il litio, a meno che tu non voglia andare da 0 a 50 in 1 secondo!! :-) )

                        (*) La Fisica dice che con 3000 W uno scooter al litio di 85 kg come il mio puo' arrivare a 70 all'ora di velocità massima, e andare da 0 a 30 km/h in 2-3 secondi, cioè liberare rapidamente un incrocio.
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                          Secondo me gli scooter al piombo sono destinati all'estinzione entro quest'anno. Non hanno nessun senso. Al limite, se non vuoi spendere una cifra esagerata per il litio, invece di mettere un pacco che ti garantisca 100 km di autonomia, accontentati del minimo indispensabile per andare e tornare da lavoro: moltiplicalo per 300 giorni lavorativi, calcola quanto ti costerebbe di benzina, e saprai subito se ti conviene.
                          Io con 10+10 km al giorno per 300 giorni, quindi 6000 km, spenderei 600 euro di benzina all'anno, quindi rientrerei di 1500 euro in 2 anni e mezzo; ma in 2 anni e mezzo le batterie al piombo le devi cambiare una o due volte...
                          Finalmente una risposta con una spiegazione pratica, applicata alla vita quotidiana!

                          Sulle auto non posso che darti ragione, a me se ne regalassero una la rivenderei il giorno stesso.

                          Ti vorrei fare una domanda secca: hai mai provato l'ecojumbo5000?

                          Commenta


                          • @ lupar
                            Benvenuto tra i possessori dell' EJ !!!
                            Per quanto riguarda le velocità segnate sul tachimetro alcuni post fa si era discusso abbastanza sul fatto che, spesso e volentieri, la precisione dello strumento è abbastanza allegro e che segna mediamente una decina (e a volte anche oltre) di km in più rispetto alla reale velocità del mezzo.
                            Sul secondo aspetto (quello relativo alla centralina) il programma fornito dalla ecomission non permette grosse elaborazioni: il settaggio dei parametri è abbastanza limitato e la stessa ecomission lo fornisce con molta parsimonia. Puoi impostare i parametri di potenza del motore, i tempi di reazione all'apertura del gas, e la percentuale di recupero dell'energia in frenata.
                            L'unica cosa che mi permetto di dirti (per non essere frainteso) è che i fantomatici 120 km/h del video non sono assolutamente raggiungibili (non è dato modificare l'autolimitazione dei 90 km/h).
                            Per ultimo il Carica Batterie (almeno il mio lo fa) segna sempre all'inizio della carica una percentuale del 30%, anche dopo 10 km in modalità eco, così come se, a batterie completamete cariche, lasci la spina attaccata allo scooter e togli corrente al carica batterie.

                            Commenta


                            • ... mi vergogno!! Lo sai che ancora non ho comprato il cavetto seriale??!!!
                              Pigro

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio

                                Ti vorrei fare una domanda secca: hai mai provato l'ecojumbo5000?
                                Mi sembra di aver provato uno dei primi modelli a una fiera 3 anni fa,... su pista di moquette di 30 metri!
                                Non mi ricordo se poi l'ho riprovato mai su strada, forse una volta a un raduno. E' interessante perchè in partenza è scattante ma non scattoso, non so se mi spiego. Però l'ho trovato un po' goffo in curva, ma non saprei dire se perchè troppo "lungo" rispetto al mio scooterino, o se troppo pesante, e non è l'unico grosso scooter al piombo che ho provato e che ho trovato goffo.
                                Le frecce posteriori ballonzolanti al minimo avvallamento della strada non mi convincono molto sulla qualità del mezzo, però forse quelli nuovi, assemblati in Italia, sono un po' meglio, non saprei dire.
                                L'ho trovato anche molto silenzioso. Il mio da 1500W è così rumoroso sotto sforzo che una volta un tizio mi ha chiesto se per caso è uno scooter ibrido...
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio

                                  Sulle auto non posso che darti ragione, a me se ne regalassero una la rivenderei il giorno stesso.
                                  Di quelle al piombo? Non posso che darti ragione.
                                  Ma fatti un giro in autostrada con una Nissan Leaf o una Citroen C-zero e poi dimmi. :-)
                                  Vedi le auto diventare piccine piccine in un attimo negli specchietti... :-)
                                  E anchè Twizy e icar.0 (minicar, non auto), hanno un bello scatto.
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • Grazie mille, infatti non volevo raggiungere i 120 km/h (il Dott. Pilloni mi aveva gia detto che non era possibile arrivare ad tale velocità) ma riuscire ad arrivare ai 90 km/h. Comunque credo che lunedì chiamerò l'Ecomission e chiederò chiarimenti.

                                    Commenta


                                    • Concordo pienamente con il discorso di Jumpjack ed il mio "giocare" con il settaggio del controller è dato dall' evitare di finire spiaccicato ad un semaforo. L'accelerazione in modalità eco (almeno nel mio caso) è paragonabile al mio vecchio ciao, per cui sono costretto alla modalità normale alle partenze dei semafori quando c'e traffico.
                                      Penso però che non tutti abbiano le conoscenze e le capacità tecniche per l'upgrade dello scooter, io personalmente non saprei neanche da dove cominciare e non conosco nessuno che lo voglia fare (il mio elettrauto a priori ha scartato l'ipotesi di mettere mano sullo scooter).
                                      La mia speranza è che sia la stessa ecomission a rendersi conto dell'evidenza e che metta presto a disposizione un pacco di batterie già cablate. Forse spingendo un pò tutti.....L'unione fa la forza.
                                      A Lupar consiglio solo di cercare di preservare le batterie fin da subito:forse l'errore commesso un pò da tutti è quello di cercare il limite dello scooter appena comprato ed è forse per questo che pochi sono andati oltre il limite dei 5000 km con il primo pacco di batterie.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                        Mi sembra di aver provato uno dei primi modelli a una fiera 3 anni fa,...
                                        Ok. Le sensazioni che riporti sono giuste.

                                        Goffo in curva: vedi post #1531 (baricentro basso, tanto peso). Presa la mano si guida bene lo stesso.
                                        Frecce ballonzolanti: (elettrico2012 ne sa qualcosa) vero esteticamente non belle. Io sto cercando di integrarle nel gruppo ottico posteriore.
                                        Silenzioso: alla grande!
                                        Scattante ma non scattoso: dissento. E' molto performante in accelerazione (il mio anche in modalità eco ... alla faccia di elettrico2012 ). Ho già personalmente all'attivo quattro: "scusa ma è davvero elettrico?" dettomi dopo due semafori che partivo lasciandomi dietro scooter endotermici di pari cilindrata, ed anche gli "scooteroni" non mi vedono poi tanto lontano dagli specchietti ... certo sulle brevi distanze. Le macchine, poi sono tutte ancora ferme allo stop quando io sono in mezzo all'incrocio.

                                        Cosa voglio dire: non ho sotto mano un rottame progettato altrettanto male, ma un ottimo prodotto che non ha un macroscopico difetto che deve essere corretto a tutti i costi. Sembra che dai discorsi di molti di voi il passaggio al litio deve essere la trasformazione che tutti noi dobbiamo fare altrimenti il nostro scooter non va. Non è vero!

                                        Ad ogni scopo il proprio strumento: non vai a caccia di quaglie con il calibro 12 caricato a palla secca, no?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da elettrico 2012 Visualizza il messaggio
                                          La mia speranza è che sia la stessa ecomission a rendersi conto dell'evidenza e che metta presto a disposizione un pacco di batterie già cablate. Forse spingendo un pò tutti.....L'unione fa la forza.
                                          Pilloni mi ha detto chiaramente che non si fida del litio e che aspetta di vedere cosa succede a tutti i venditori che si fidano...
                                          Ma secondo me farebbe bene a non aspettare troppo, senno' perde il treno del litio che sta per partire (in arrivo al binario numero 2014 le batterie al Litio-Silicio da 400 Wh/kg... )


                                          Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio
                                          Scattante ma non scattoso: dissento. E' molto performante in accelerazione
                                          No che non dissenti! :-)
                                          "Scattante ma non scattoso" significa che ha una bella accelerazione ma che al tempo stesso l'acceleratore è dosato bene, quindi non rischi di restare seduto per terra sotto al semaforo mentre il tuo scooter se ne va via allegramente attraversando l'incrocio AH AH AH :-)
                                          E' solo che non mi andava di scrivere tutta 'sta pappardella, quindi ho abbreviato.
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                            No che non dissenti! :-)
                                            ...ops!

                                            Allora ti voglio bene!!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                              ti assicuro che la differenza tra piombo e litio la senti TUTTA quando devi sgomberare un incrocio! Metterci 2 secondi invece di 6 secondi per togliersi di mezzo quando sei circondato da tanti incapaci che si sentono Schumacher non è utile: è fondamentale. Loro non hanno tempo di aspettare che tu ti sposti, devono correre, correre, correre affanc***
                                              Con 90 chili di piombo nello scooter - o 150 nella macchina - hai poco da spostarti!!
                                              [...]
                                              No, il fine ultimo e non farsi spiaccicare! ;-)
                                              Non posso far altro che concordare pienamente.

                                              Dopo un periodo di assenza abbastanza lungo trono su questo thread e noto che è andato moooolto avanti.

                                              Io sono uno di quelli che ha fatto il passaggio al litio sull'EJ e sono anche uno di quelli che con le Pb ci ha fatto un bel po' di km; non l'ho fatto sperando di ottenere una autonomia di 100Km né per una questione di durata delle celle (mi piace cambiare mezzo con una certa frequenza), ma perché ritengo che il litio sia la strada da percorrere.

                                              Credo che le mie celle siano le stesse montate da Alainros (la fonte è la stessa).

                                              Il mio EJ ha avuto un problema al controller che in condizioni assolutamente casuali fermava lo scooter: batterie cariche, scariche o mezze cariche, a caldo, a freddo, a tiepido. Non c'era modo di replicare il difetto in maniera sistematica. Io e il povero Tennico siamo diventati scemi correndo dietro ad ogni possibile ipotesi. Alla fine da Genova è arrivato un controller programmabile e con frenata rigenerativa che ha sostituito il vecchio controller (non programmabile e senza frenata rigenerativa) ed ora lo scooter funziona bene.

                                              Passiamo alla questione delle autonomie: non posso fornire numeri perché si "sgancia" il cordino del tachimetro con una certa facilità e questo è uno dei motivi per cui "sbavo" sui lavori di Ccriss e Archimedegigi. Inoltre non ho ancora avuto il tempo ed il coraggio di mettermi lì a fare una scarica profonda delle celle.

                                              Premetto che di elettronica capisco pochissimo, il mio ragionamento è molto occhiometrico, ma se cambio 42Ah al Pb con 42Ah a litio non mi aspetto di fare molti Km in più; dal mio punto di vista è come pretendere di guadagnare tanti Km facendo la benzina blu al posto di quella normale: il serbatoio è quello, c'è poco da fare.

                                              Cosa cambia? Cambia il peso, lo spazio e le prestazioni: il calo di peso si fa sentire e nello spazio risparmiato c'è entrato il caricabatterie che ora è sempre con me senza rubare spazio nel vano sottosella. Se le colonnine funzionassero, saremmo a cavallo!

                                              Riguardo alla maneggevolezza lo scooter, a mio avviso, rimane comunque uno scooterino: vengo da un Burgman 400 (che è una vasca da bagno su ruote) e da diverse moto (VFR 750, VTR 1000F e Hornet 900... mi piacciono le Honda!) e prendo l'EJ per quello che è: uno scooter PUNTO. Cercare di fare le curve del muro torto (chi è di Roma può capire) al limite non è il mio obiettivo: a 38 anni mi interessa tornare a casa integro e limare pochi decimi facendo la curva un po' più velocemente non mi interessa.

                                              Come sono cambiate le prestazioni? Tanto! Un po' è merito del nuovo controller che sull'etichetta è da 150A (quello vecchio da 120A) e un po' è merito delle batterie che gli danno la corrente che chiede. Da quando abbiamo fatto il cambio viaggio sempre in economy (con tutti i settaggi al massimo) e l'unica cosa che devo cambiare è il tempo di risposta dell'acceleratore: al semaforo cerco un po' di spunto in più per liberare l'incrocio velocemente. Passare alla modalità normale mi dà solo una risposta più "spigolosa" al comando dell'acceleratore e qualche km/h in più, ma passare per il centro di Roma a 90Km/h anziché 80Km/h non lo ritengo fondamentale.

                                              La resa delle batterie è costante durante l'arco di utilizzo: con le Pb ricordo che le ultime salite prima di arrivare a casa le facevo tranquillamente ma era impensabile accelerare; con le LiFe se giro la manopola l'EJ si arrampica accelerando senza esitare.
                                              Lungo tutto il percorso la resa sembra costante; con le Pb la mattina avevo un comportamento e la sera lo scooter era molto più "pigro".

                                              C'è da dire che per una misura reale bisognerebbe quasi bloccare il cervello del conducente: la differenza di brio ti porta a sfruttare maggiormente lo scooter.

                                              Concludo dicendo che peso 104Kg e che spesso porto con me la mia compagna che pesa circa 56Kg, la frenata rigenerativa è impostata al 20% e la uso abbastanza poco.
                                              Ultima modifica di nll; 11-07-2013, 22:15. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                              Commenta


                                              • facciamo un po' chiarezza:
                                                40Ah a 60-64V e' un pacco sottodimensionato per quel tipo di scooter, sia al piombo che al litio, ecco perche' puntavo sull'adozione delle 60Ah o anche delle 90.
                                                non e' una questione di autonomia, ma di stress.
                                                quello scooter richiede costantemente piu' di 1C per quella capacita', e non ci sono batterie capaci di fare tanto.

                                                qual'e' la differenza tra' piombo e litio:
                                                prima cosa si deve lasciar perdere la capacita' nominale, che non e' un dato ne utile ne attendibile, sia sulle piombo che sulle litio.
                                                Le greensaver da 36Ah sono le stesse greensaver da 46Ah (stessa tecnologia, stesso peso, stesse dimensioni, stesse batterie), ma essendo vendute per veicoli elettrici, che non scaricano certo a C/20, un paio di anni fa' hanno ridimensionato la capacita' considerando la scarica a C/2 (ma considerando la nominale di 36 e non 46, pero' gia' comprendendo un DOD del 90%, ed in effetti e' questo che non gli consente oltre i 300 cicli), quindi sono batterie che su quello scooter possono dare al massimo poco piu' di 1100Wh utili, e con prestazioni da piaggio ciao, come qualcuno faceva giustamente notare.
                                                con quel quantitativo di energia si fanno 50Km (come un ciao).
                                                le LiFePO4 dichiarano 40Ah, ma a scariche di C/3 (come in tutte le batterie litio), e il cutoff per farele "vivere" e' con un DOD del 80%.
                                                alle prestazioni di un ciao (ossia a C/2) credo che possano erogare buoni 30Ah, ma all'80% di DOD siamo comunque a 24Ah.
                                                un pacco da 20 di LiFePO4 da 40Ah nominale ha percio' 1500Wh reali.
                                                con le prestazioni di un ciao si avrebbero sui 70/75Km, ma...
                                                passare dalle prestazioni di un ciao a quelle di un si fa' calare questo vantaggio a meno di una decina di Km di autonomia.

                                                perche' il problema e' che con le Pb quelle sono le prestazioni, punto! non si puo' andare oltre.
                                                con le litio, invece, si possono raggiungere prestazioni ben superiori, avvantaggiati anche dal minor peso, e la differenza tra' una bici ed un ciao e' la stessa che passa tra' un ciao e un si, ossia ben poco apprezzabile.
                                                e' facile farsi prendere dalla manetta.

                                                ad esempio io faccio 24Km/l con la mia auto, che ne dichiara 25 nelle stesse condizioni, ma che io faccio per meta' della strada a 110Km/h e non a 90 come e' il test tipico... ho un piede molto leggero e so' come far "scorrere" l'auto (facendo 70Km di strada al giorno per andare al lavoro...). mia moglie? 16Km/l.... non riesco nemmeno a spiegarlo.

                                                il fatto e' che con le litio si richede ben piu' delle piombo, molto molto di piu', e quindi alla fine, visto che vengono stressate parecchio (perche' le calb riportano una scarica tipica di C/2 e non di 1,5C!).

                                                a mio parere sono minimo le 60Ah a dover essere usate, in modo da ottenere almeno un 1C di scarica, o meglio le 90Ah con 2/3C;
                                                altra questione e' anche il rendimento del motore: gli scooter come l'EJ venduti gia' a litio sono con 24 celle e non 20, ossia 76.2V invece che 64 (che poi sono in realta' 74.4 e 62V, perche' le LiFePO4 hanno nominale 3.2V, ma alla fine si stabiliscono subito a 3,1V sotto carico).
                                                questa differenza sembra poca, ma in realta' migliora il rendimento del motore e del controller, ed manco di poco, perche' abbassa di parecchio gli A richiesti a pari W.

                                                il vantaggio delle litio?
                                                e' che in quelle condizioni durano minimo 5 pacchi Pb, per le 40Ah, mentre contro le 60 o le 90 non c'e' proprio confronto...
                                                24 celle da 90Ah credo che durino molto piu' dello scooter stesso.

                                                Commenta


                                                • Sono di Pisa

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                    facciamo un po' chiarezza:
                                                    le LiFePO4 dichiarano 40Ah, ma a scariche di C/3 (come in tutte le batterie litio), e il cutoff per farele "vivere" e' con un DOD del 80%.
                                                    alle prestazioni di un ciao (ossia a C/2) credo che possano erogare buoni 30Ah, ma all'80% di DOD siamo comunque a 24Ah.
                                                    un pacco da 20 di LiFePO4 da 40Ah nominale ha percio' 1500Wh reali.
                                                    Lucusta, sono d'accordo con quello che dici, poi anche io sono dell'idea che su quello scooter un 24 celle ci stavano proprio bene. Ho visto che alcuni sono riuscita a farci stare 24 celle da 50AH della CHL, sembra che le dimensioni del box lo consentano.
                                                    Pero' sul fatto che a 1C le celle LiFe non riescano ad erogare quanto promesso non mi trovo d'accordo, io in piu' di una occasione ho tirato fuori 35AH e ce ne era ancora e mediamente ho scaricato oltre 1C, forse 1,5C. Ho visto test a 3C che in effetti davano risultati sotto il valore di targa.
                                                    P.S.: Riccardo sta facendo dei test su celle da 60AH con scarica a 25A in un altro thread con risultati sulla capacità delle Winston piuttosto interessanti, sembra che da 60AH ne escano 69AH!!

                                                    http://www.energeticambiente.it/pile...-lifeypo4.html

                                                    Commenta


                                                    • da 60 a 69 si e' con un 15% in piu'... vado a leggere...

                                                      comunque e' differente arrivare a picchi di 1/2/3C dal fornire costantemente 2C; poi le tue e quelle di riccardo sono winston e non calb...
                                                      poi c'0e' da dire che la batteria si deve stabilizzare (anche se la capacita' l'ho vista crescere, e farla crescere gia' oltre il 15% nominale..).

                                                      mi viene il dubbio: sia calb che winston, sono cinesi!
                                                      ti dicono che sono da 60Ah, ma te le danno a 69; tu le usi a DOD90% (54Ah), ma in realta', essendo da 69Ah, hai un DOD reale da meno dell'80%.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                        Pero' sul fatto che a 1C le celle LiFe non riescano ad erogare quanto promesso non mi trovo d'accordo, io in piu' di una occasione ho tirato fuori 35AH e ce ne era ancora e mediamente ho scaricato oltre 1C, forse 1,5C. Ho visto test a 3C che in effetti davano risultati sotto il valore di targa.
                                                        ATTENZIONE!
                                                        Ho scoperto una fregatura nelle batterie al litio!
                                                        Non mi ricordo se l'ho scritto in questo thread o un altro, comunque ora l'ho scritto anche nel mio blog:
                                                        https://jumpjack.wordpress.com/2013/...ai-funzionare/

                                                        Persino le migliori celle LiFePO4 sul mercato, le A123, che a 1C o a 30C forniscono pressochè gli stessi Ah, hanno un grosso problema per alti C: non durano!!

                                                        Questo grafico è da mettersi le mani nei capelli!!


                                                        Il grafico dice che a 1C potere arrivare a 8000 cicli, ma a 5C "solo" a 1000!
                                                        Ok, sia 1000 che 8000 cicli sono cifre enormi, ma è importante tenere presente che non basta considerare le prestazioni "sul momento", sono importanti anche quelle future!

                                                        In generale penso che sia meglio considerare 3C come scarica massima accettabile per le LiFePO4 della A123.
                                                        Su altre marche non ho dati.
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • Sarò prudente, ma sia come scarica che come DOD sono abbastanza modigerato.
                                                          Non credo che si debba scaricare oltre 1-1.5C costante e non superare un DOD nominale de 75%.
                                                          Con questi valori la macchina risulta robusta e ben dimensionata; ecco perchè considero solo la Tesla da 84kwh una vera auto elettrica, e che auto con pacchi da 12-18kwh solo fregature.
                                                          Per un scooter del genere non meno di 5kwh, o 4, ma con prestazioni da ciclo motore strettamente da codice.

                                                          2 cose in OT:
                                                          Ho dovuto comprare l'ennesima macchina diesel quando sarei andato volentieri su una soluzione elettica.
                                                          L'altro giorno o visto un emax alle 7 di mattina vicino l'aereoporto comani... che invidia!
                                                          Non so.. stavo buttando giu un disegnino per far diventare la barchetta elettrica...ho la smania dell'elettrico da un pò di tempo...

                                                          Commenta


                                                          • @lucusta:Spero che questa smania dell'elettrico si traduca in realtà, senza esagerare, puoi iniziare anche con una bici elettrica a pedalata assistita!!

                                                            Commenta


                                                            • Jump, io preso in mano il gas la prima volta mi sono messo le mani nei capelli fatto sta che 2 giorni dopo avevo già modificato l'erograzione del gas rendendolo molto più lineare. Viaggiare ruotando di un mm la manopola e sgasando ad ogni buca che prendevo per via del polso che si spostava proprio non mi piaceva. Ora ne sono soddisfatto tant'è che non ho bisogno di usare la modalità eco riuscendo a dosare il gas ma purtroppo ho dovuto rinunciare al tasto della modalità eco.

                                                              Per tutti quelli che chiedevano dati reali io con le pb ci facevo 55km esattamente come ora con le life (a carica si intende), ovviamente per i pignoli ora lo scooter non si siede più dopo 20km, è 40kg più leggero, ha potenzialmente più accelerazione, e i cicli di carica scarica dovrebbero essere quasi 10 volte di più.
                                                              Ma chi metterà le litio sperando che aumenti anche l'autonomia mi spiace per lui ma rimarrà deluso.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X