Proverò a riprogrammare con questa nuova sequenza
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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)
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Originariamente inviato da rigok2 Visualizza il messaggioCon la sequenza originale dopo l'aggiornamento il motore partiva al massimo per poi andare in errore e staccare il rele.
Ho poi cambiato la sequenza dei cavi di potenza e ho trovato la sequenza che mi permetteva il movimento.
Oltretutto, cambiare la sequenza di potenza non è sufficiente, bisogna pasticciare anche coi sensori di hall...
Se cerchi "hall" sul mio blog esce fuori tutta la serie di casini che ho dovuto affrontare... Adesso come adesso non riesco nemmeno io a trovare il post conclusivo!!! Però ricordo che avevo fatto un riassunto finale...
Se non avessi abbastanza corrente si scaricherebbe subito no?
E noterei un abbassamento improvviso del voltaggio non che dell'indicatore di carica. Giusto?
Ieri sono andato da un elettrauto che mi ha provato la corrente con la pinza amperometrica su ognuno dei tre cavi. Su due ha rilevato pochissimi A di passaggio mentre su uno ha rilevato un picco di 29 A. Io personalmente con la mia pinza ho rilevato valori nettamente differenti e buoni su tutti e tre i cavi. Ho sbagliato qualche cosa?
Meglio misurare la corrente in uscita dalla batteria, sicuramente continua!Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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con la nuova riprogrammazione nulla di fatto.
ho un nuovo quesito... oggi ho portato lo scooter in scarica importante.
Appena giunto ha casa ho immediatamente controllato la carica delle celle.
di 24, 23 si attestano intorno i 3,1 volt mentre una si attesta a 2,33 volt.
come valuto questo risultato?
la cella la considero rotta?
ipotizzo di si.
siccome è solo lei magari che mi crea problemi nell'erogazione della corrente. escludendola momentaneamente posso eliminarla e provare se l'accelerazione migliora?
pensate possa essere lei la causa?
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il relè in questione è un relè che nella vecchia versione non c'era. stacca e attacca dando corrente a 72 volt alla centralina. girando la chiave attacca e in caso di problemi stacca.
le sequenze su tre cavi non sono molte ne ho valutate 9 in tutto. le ho provate tutte e 9 ed una sola reagisce a dovere. così anche nella sonda di hall.
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la pinza amperometrica ha il simbolo della corrente alternata... almeno quella che ho io. e l'ho provata sui cavi che dalla centralina vanno al motore. la provo anche sui cavi che dalla batteria vanno in centralina? sono però in corrente continua.. rileva comunque?
grazie
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le sequenze su tre cavi non sono molte ne ho valutate 9 in tutto
3 fili di segnale
3 fili di potenza
Quante siano in tutto è argomento dibattuto: in teoria sembrano 36, ma alcune sono concidenti... quindi alla fine conviene seguire un diagramma di flusso che in 5 o 6 passi permette di coprire tutti i casi.
la pinza amperometrica ha il simbolo della corrente alternata... almeno quella che ho io.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da rigok2 Visualizza il messaggiole sequenze su tre cavi non sono molte ne ho valutate 9 in tutto. le ho provate tutte e 9 ed una sola reagisce a dovere. così anche nella sonda di hall.
Le sequenze/combinazioni sono relative ai tre fili delle tre sonde di hall!Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioPerò questa frase non è chiara: le sequenze di COSA, se poi parli ANCHE di sondA di hall?Le sequenze/combinazioni sono relative ai tre fili delle tre sonde di hall!
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non ho ricapito niente, ci vorrebbe qualche foto.
Comunque non è come dici tu: dal motore partono CINQUE fili piccoli: due di alimentazione e tre relativi a TRE sonde di hall.
Dalla centralina partono CINQUE fili: due da cui l'alimentazione VA alle sonde di hall del motore, tre dove ENTRANO i segnali provenienti dalle sonde sul motore.
A meno che tu non abbia un motore con un numero di sensori di hall diverso da 3... ma ne immaginerei di PIU', non di meno (3 è il "minimo sindacale").Ultima modifica di jumpjack; 19-06-2016, 20:31.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Poniamo l'ipotesi che che io non abbia letto bene il valore di A dalla pinza e che l'elettrauto abbia ragione, è possibile che la causa della scarsa erogazione di A sia dovuta a quella cella che ho scoperto avere un voltaggio ben più basso delle altre?
quella cella la cambierò certamente, ma sarà sufficiente a ristabilire gli equilibri e un'erogazione migliore della potenza?
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggionon ho ricapio niente, ci vorrebbe qualche foto.
Comunque non è come dici tu: dal motore partono CINQUE fili piccoli: due di alimentazione e tre relativi a TRE sonde di hall.
Dalla centralina partono CINQUE fili: due da cui l'alimentazione VA alle sonde di hall del motore, tre dove ENTRANO i segnali provenienti dalle sonde sul motore.
A meno che tu non abbia un motore con un numero di sensori di hall diverso da 3... ma ne immaginerei di PIU', non di meno (3 è il "minimo sindacale").
come dicevi tu con tre fili di segnale e tre di potenza
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Originariamente inviato da rigok2 Visualizza il messaggioLe sonde di hall ne ho due che escono dal motore è una che viene dalla centralina. Delle due che escono dallo scooter trovo 6 cavi. Nella tripletta superiore trovo a destra e sinistra un cavo nero e rosso mentre al centro uno non ben definito trasparente. In basso invece gli altri tre tipo giallo blu e verde.
Hai 2 connettori a 6 poli sul motore e 1 connettore a 6 poli sulla centralina.
Ne ho anch'io 2 sul motore e 1 sulla centralina, ma sono a 5 poli: massa (nero), alimentazione (rosso), hall1 (giallo), hall2 (blu) e hall3 (verde). Forse negli EJ con centralina Sevcon4 hanno aggiunto un sensore di temperatura al motore.
Oltre a questi 2 connettori con fili piccoli, dal motore escono poi 3 connettori a polo singolo, collegati a 3 grossi cavi (anche questi giallo, blu e verde), che si collegano ad altrettanti connettori sulla centralina.
Il punto è che i tre fili sottili hanno un certo numero di permutazioni tra loro, i 3 cavi grossi altrettante permutazioni tra loro, e combinandoli insieme viene fuori... un casino di combinazioni! Non è che devi collegare fili piccoli e cavi grandi tra loro (assolutamente!), è che sono correlati tra loro.
Se centralina e motore fossero "nati insieme" basterebbe collegare i fili rispettando i colori, invece bisogna provare tutte le combinazioni possibili tra fili sottili e cavi grandi.
Comunque la cella a 2,3V è da buttare: la tensione minima pre-guasto è 2,5 senza carico; se senza carico arriva a 2,3, sotto carico arriverà anche a 2,0... cioè un disastro.
Quindi potrebbe essere colpa sua la mancanza di corrente.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Grazie della risposta precisissima jumpjack. Oggi ho scollegato tutti i connettori delle celle e le ho trattate con pasta antiossidante. I contatti stavano ossidando. Una volta terminato non ho notato una soluzione al caso. È secondo te possibile per causa sua gli A in uscita?
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Come dicevo sopra:
Comunque la cella a 2,3V è da buttare: la tensione minima pre-guasto è 2,5 senza carico; se senza carico arriva a 2,3, sotto carico arriverà anche a 2,0... cioè un disastro.
Quindi potrebbe essere colpa sua la mancanza di corrente.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Ho raggiunto i 2,3 tirando molto nel collo alle celle. Non avevo scaricato al massimo lo scooter ma mi sono impegnato. Una appunto mi misurava 2,33 mentre le altre 3,10. Ho fatto poi una ricarica completa e si è caricata come tutte le altre.
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Originariamente inviato da rigok2 Visualizza il messaggioHo raggiunto i 2,3 tirando molto nel collo alle celle. Non avevo scaricato al massimo lo scooter ma mi sono impegnato. Una appunto mi misurava 2,33 mentre le altre 3,10. Ho fatto poi una ricarica completa e si è caricata come tutte le altre.
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioSe non fai un rabbocco manuale non saprai mai se si è caricata completamente. Dovresti prendere un caricabatterie da cella singola e caricarle tutte una per volta. in primis quella che aveva il valore più basso. se una cella è carica al 100% o al 50% non lo puoi capire dal voltaggio.
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L'Ecojumbo è lo scooter elettrico più venduto del 2013, ma nel 2014 ha iniziato a perdere terreno a causa dell'arrivo del BMW C-Evolution.
Al momento non ho dati per il 2015.
codice:Marca Modello 2013 2014 tot ECOMIS. ECOJUMBO 65 23 88 BMW C EVOLUTION 0 54 54 E-MAX ES3 23 11 34 EMCO NOVUM 77 17 8 25 VECTRIX VX-1 8 7 15 FAAM &GO 7 4 11 GOVECS GO! S3.4 10 0 10 XINRI XR-EM01 9 1 10 WANGYE WY5000DT 4 6 10
Nota: Il "vero nome" di Ecojumbo è HUARI HRBJ-183.
Interessante, anche se offtopic, la "perdita di quota" di Twizy e Tazzari Zero a confronto con l'aumento di vendite di GreenGo Icaro.
codice:2013 2014 RENAULT TWIZY 385 196 -49% GREENGO ICARO 27 60 +122% NWG ZERO 60 4 -93%
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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greengo-icaro credo abbia goduto di un acquisto in car-sharing , a Milano ne ho viste un po' in giro ma comunque parliamo di pochi numeretti per tutti a riprova che l'elettrico fatica parecchio
ad affermarsi . Troppe difficoltà d'uso , di carica e di autonomia, soprattutto quella invernale.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Ah già, anche a Roma ce ne saranno almeno una 30ina in carsharing.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Sto cercando inutilmente come testare le celle singolarmente sulle capacità di scarica.
So di averlo letto magari in questa chat ma non ricordo dove.
ho collegato ad una cella una resistenza utilizzando una lampada da 50w e ho controllato il voltaggio e la corrente a intervalli regolari, ma ho il dubbio che la lampada non sia sufficiente.
Quale resistenza è meglio utilizzare e come poi posso valutare i risultati?
Non ho ancora rintracciato la causa del mio scarso spunto in accelerazione, una cella so che è danneggiata e presto la sostituirò però se altre hanno dei problemi vorrei scoprirlo prima così la sostituisco e risolvo il problema alla radice.
Grazie a tutti
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rigoK2 devi fare il controllo in C1 o C2 o C3 e così Via fino a C20 ?? beh junpjack ti può aiutare
la profondità di scarica è molto importante ma junpjack conosce molto bene la materia, fidati.
Spero legga e ti consigli al meglio, anch'io l'ho fatto con una lampada ad incandescenza da 5A a 12V , 60Wh, su una batteria da 12V ma è un test poco significativo.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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in questo mio articolo trovi un approccio "semi professionale", che però va seguito se si vuole fare un test a scarica elevata, altrimenti si rischia di danneggiare la batteria.
In questo articolo riporto i risultati di una serie di test di carica/scarica effettuati sulle batterie monoblocco 12V 60Ah della Winston. Questa tipologia di batterie, chiamate amichevolmente da alcuni
Farlo con le lampadine è complesso, meglio impostare un cell log o dispositivo analogo per avvisare del fine carica, e bisogna RESTARE IN ZONA, una sovrascarica danneggerebbe la cella.
In fondo all'articolo trovi anche il link al 3d specifico su questo forumI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Originariamente inviato da rigok2 Visualizza il messaggioQuale resistenza è meglio utilizzare e come poi posso valutare i risultati?
Col caricabatterie da modellismo è tutto più semplice.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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A un prezzo sconsiderato, ma "chiavi in mano", ecco delle batterie a "rimpiazzo diretto" per quelle al piombo:
22Ah/30km - 1500,00 euro
50Ah/70km - 3900,00E
Considerando i 2000 cicli dichiarati, significa circa 0,025 E/km.
Aggiungendo il costo dell'elettricità per 60.000 e 140.000 km si avrebbero rispettivamente e 1440 e 3360 euro (ricaricando da colonnina), quindi la spesa totale sarebbe:
1500+1440 =~ 3000 euro (0,050 E/km)
3360+3900 = ~ 7300 euro (0,050 E/km)Ultima modifica di jumpjack; 25-07-2016, 10:24.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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sera a tutti
Sono un paio di giorni che sto testando la scarica delle batterie a blocchi di 4 celle.Utilizzo come fonte di scarico un lampadina da 55 w 12 volt. in 9,5 ore a 4,2 A circa arrivo alla scarica completa delle celle fino al limite di 2,5 volt dai 3,45 iniziali.
Se non dico una cavolata gli A erogati sono ancora buoni no?
faccio ciò perchè volevo eliminare le celle difettose.
per ora ne ho rintracciate 3 gonfie di cui una che ha cioccato definitivamente.
quando scariche con il tester che massimo arriva a 20A ho misurato gli A residui su ogni cella e risultano 18 A circa.
Che mi dite dei miei risultati?
grazie
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