Scooter elettrico, si o no? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scooter elettrico, si o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Riguardo il discorso dell'usato il mercato è in evoluzione continua, lo zem di jumping jack, che da nuovo costa circa 4000 euro, il primo o quasi a montare batterie estraibili al litio, vicino a Roma un tipo l'ha vinto come premio produzone e non riesce a svenderlo neanche ad un terzo del prezzo... sta a 1400 euro da 4000, e aveva fatto 3,8 km...
    Sinceramente però a me sembrava lo scooter di barbie...
    se ti accontenti di un 50 io non disdegneri il vecchissimo atala lepton da prendere usato a 2 lire e convertire al litio o lifepo4...
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • #32
      Certo che per NON comprarsi uno scooter elettrico con batterie al litio estraibili da 60V/24Ah per 1500 euro, bisogna essere dei veri "geni dell'elettrico": 1500 euro è il prezzo delle sole batterie!!! Ed essendo da 60V, possono anche essere "ridimensionate" a 48V per adattarle a vecchi scooter al piombo!
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • #33
        Purtroppo sull'usato bisogna fare molta attenzione, i mezzi venduti in questi ultimi anni spesso sono dei catorci (parlo anche per mia esperienza, non solo per quello che leggo in questo forum). Hanno problemi che vanno oltre la questione dell'elettrico:
        forcelle, freni ,bauletti che si staccano, interruttori che non funzionano etc..

        Trovare un mezzo che abbia un prezzo decente, affidabilità ,usato o nuovo che sia, è una vera impresa.

        Commenta


        • #34
          Evidentemente siamo in molti ad NON essere i geni dell'elettrico, sta li da aprile 2011... io credo di essere stato il primo o il secondo ad averlo provato...
          Ci avevo pensato a comperare le sole batterie, ma non me le venderebbe di certo.
          Avrei dovuto comperarlo per prenderci le batterie, ma poi con lo scooter che ci faccio, lo butto? poco ecologico buttare uno scooter che ha fatto 6km... te lo avevo pure proposto come parti di ricambio, visti i problemi con telaio e tutto il resto....
          Non è così facile adattare quelle batterie ad un alro scooter... sennò lo avrei già fatto.
          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

          Il mio precedente scooter

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Ibanez Visualizza il messaggio
            Ciao, ma poi hai deciso? Puoi dirci un pò della tua esperienza?
            Ciao! si, alla fine ho preso l'ecojumbo 5000, Qui puoi leggere la mia esperienza e di altri utenti

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
              Non è così facile adattare quelle batterie ad un alro scooter... sennò lo avrei già fatto.
              boh... Quasi 200 celle al litio seminuove per un totale di 3000 wh , 2 caricabatterie e una centralina a 1500 euro, + un telaio nuovo da vendere su ebay al miglio offerente, e non sapete cosa farci???Perche non vi comprate il tutto e mi regalate lo scooter, se non sapete dove metterlo? :-)
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • #37
                Le celle sono difficilmente riutilizzabili disassemblandole sarebbero da usare così come sono, la.centralina non mi sembra nulla di che, il telaio è numerato, quindi non potresti sostituirlo al tuo... I caricabatterie defungono come niente...e in 13 mesi nessuno se l è comprato... Nonostante lo offra a quasi un terzo...se qualcuno e interessato a parte dello scooter io mi prendo le batterie a 700 800 euro , devo trovare uno scooter decente su cui montarle...magari uno yamasaki...
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • #38
                  atala lepton: riconversione con LiFePO4

                  Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                  Riguardo il discorso dell'usato il mercato è in evoluzione continua, lo zem di jumping jack, che da nuovo costa circa 4000 euro, il primo o quasi a montare batterie estraibili al litio, vicino a Roma un tipo l'ha vinto come premio produzone e non riesce a svenderlo neanche ad un terzo del prezzo... sta a 1400 euro da 4000, e aveva fatto 3,8 km...
                  Sinceramente però a me sembrava lo scooter di barbie...
                  se ti accontenti di un 50 io non disdegneri il vecchissimo atala lepton da prendere usato a 2 lire e convertire al litio o lifepo4...
                  Io ho un vecchissimo lepton (16 anni!), ma dopo che la ditta che produceva le batterie originali ha chiuso, mi sono dovuto adattare a delle batterie piombo acido con risultati ovviamente tristissimi. E' da tempo che vorrei prendere le batterie LiFePO4 ma sinceramente sono un pò spaesato un pò per il prezzo che è importante e un pò perchè credo non basta solo sostituire le batterie (BSM, caricabatterie, ecc.). Io abito nel bolognese, qualcuno di voi conosce un buon installatore o meccanico che mi può fare la riconversione, ovvero qualcuno mi può dare dei suggerimenti per mettermi in condizione di farmela da solo? Chiunque mi risponda gli sarò comunque grato.

                  Marco Vasina

                  Commenta


                  • #39
                    Nel bolognese non lo so, su roma c'è Tennico.
                    la spesa è consistente, sono d'accordo, ma considera che poi potresti portarti le batterie/BMS caricabatterie su altri scooter.
                    in fondo si tratta di 48v ovvero 16 celle, che come dimensioni entrano perfettamente nel vano batterie.
                    il voltaggio è comune con molti atri scooter, e poi gli sfasci sono pieni di Atala, quindi se hai manualità puoi trovare pezzi di ricambio per ancora parecchi anni.
                    In ogni caso puoi aprire un thread appposito e ti daremo tutte le info possibili per aiutarti a fare la migrazione.
                    C'è un utente Peppe 24 mi sembra che su Roma sta rimettendone in piedi uno fermo da 3 anni, lui ha fatto la scelta del piombo.
                    In ogni caso sono disponibili on line manuali utente e manuali di risoluzione ai problemi più comuni.
                    Io sto restaurando un italvel day, lentamente.
                    le celle si trovano in italia (San Marino) o Polonia comunque senza dogana.
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da un.walser Visualizza il messaggio
                      Io ho un vecchissimo lepton (16 anni!),
                      ommamma, e quanti chilometri elettrici hai fatto finora???
                      per le batterie, cerca "lithium lead drop-in replacement", così non devi cambiare l'elettronica.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #41
                        ci sono queste
                        LTE 12.8V 45AH
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                          ci sono queste
                          LTE 12.8V 45AH
                          Purtroppo 4 di queste non ci stanno nel vano batterie. Sono troppo "lunghe" per circa 1 cm. Peccato perché sarebbero la soluzione perfetta per aggiornare i vecchi Lepton...

                          Commenta


                          • #43
                            Che fregatura !!!!
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • #44
                              Io ho rimesso su un lepton del 2000 con 5000 km, avevo anche io pensato di mettere le batterie originali che all' epoca le mettevano in saldo a 90 euro piu spedizione, ma vedendo un po in giro anche su altri forum non mi sembravano niente di speciale, le uniche batterie testate con successo ha quanto ho capito erano le fiamm serie fgc, io ho montato kema power da 38 ah sul sito energiasolare100 280 tutte quattro piu 40 spedizione non ti posso dare un giudizio definitivo perche o percorso un migliaio di km x adesso nessun problema conta che io faccio in media 46 km giornalieri con una carica intermedia. La maggior parte di chi ha avuto esperienze con le piombo di consigliera sicuramente le litio pero devi considerare anche i costi e i vari smattimenti.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                                hai guardato i vectrix vx2? è praticamente un emax quindi non la solita cinesata, batt al litio e assistenza che a breve dovrebbe espandersi
                                scusate ma il VX2 non monta solo batterie al piombo?

                                Commenta


                                • #46
                                  che io sappia montava piombo e non era estraibile...
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggio
                                    Io ho rimesso su un lepton del 2000 con 5000 km, avevo anche io pensato di mettere le batterie originali che all' epoca le mettevano in saldo a 90 euro piu spedizione, ma vedendo un po in giro anche su altri forum non mi sembravano niente di speciale, le uniche batterie testate con successo ha quanto ho capito erano le fiamm serie fgc, io ho montato kema power da 38 ah sul sito energiasolare100 280 tutte quattro piu 40 spedizione
                                    Secondo i miei calcoli le 38Ah dovrebbero garantirti una percorrenza massima di 20 km circa... ma usandole al 100%!

                                    La scheda tecnica dice infatti che possono erogare 38A per 35 minuti (38A dovrebbe essere il consumo massimo di un letpn da 1800W/48V), cioè 0,58 ore, quindi è come se fossero da 22Ah, che su uno scooter da 48V significa 1056Wh, che con un consumo medio di 50 Wh/km significa 21 km di autonomia con scarica al 100%
                                    Questo alla velocità massima e/o sotto sforzo.

                                    In marcia "tranquilla" in pianura, invece, magari non consuma 38A ma i 25 del datasheet, nel qual caso durerebbe un'ora, quindi 25Ah, che con un consumo di 40 Wh/km (abbiamo detto "marcia tranquilla") significherebbe 30 km di autonomia con scarica al 100%

                                    Ma scaricare al 100% significa farle durare 200 cicli, ossia 200x21=4200 km, che diviso per i tuoi 46 km giornalieri significa... TRE MESI di vita se "spinto" parecchio, o 200x30=6000 => 4 mesi di vita.

                                    Mi sembra esageratamente poco! Le batterie originale per quanto venivano date come durata, e quanto duravano in realtà? QUesto vecchio rapporto parla di 18 miglia (29 km) di autonomia per il Lepton al piombo e 30 quello al nichel-zinco (48km); io sul mio, usato, ho trovato delle Exide P12V975 da 40AH@C20.
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Le Exide non sono le originali, ma poco cambia. Le originali erano delle Tudor piombo gel che manco si trovano più in giro, sempre da 38Ah. Io ho le Fiamm FGC, e a parte performance da manuale per il primo mese di vita, da tempo si comportano come dice JumpJack. Ricordiamo anche che l'assorbimento all'avvio, in una salita o altre condizioni gravose è ben più di 38A, e causa una immediata sofferenza delle batterie che non sono proprio progettate per far fronte a queste richieste. Inoltre come tutte le piombo soffrono terribilmente temperature più basse dei 25°, che si riflettono sul voltaggio (e dunque sulle performance del mezzo) e non solo sull'autonomia.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X