Produzione nuovo scooter elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione nuovo scooter elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non sono prevenuto, ma mi sembra di capire che Teorema sia un imprenditore medio piccolo, non una casa di moto.
    Il display viene fatto da zero? per poter calcolare l'autonomia in maniera efficiente deve avere un "qualcosa" che senta in maniera didgitale il numero dei giri delle ruote, parli con la centralina che le dica l'assorbimento istantaneo, sappia tramite uno shunt quanta corrente è uscita /entrata nelle batterie, un consenso dal bms di fine carica e che tutte le batterie sono allineate o al contrario riporti un cosice di errore se non è riuscito ad allinearle, o se c'è un elemento eventualemente in undervolt.
    tutto questo va raddoppiato se le batterie sono due ed estraibili, deve riconoscerle, diversamente se scambi le batterie, o metti la batterie di un amico, dell'assistenza o che deve ricoconoscerla e sapere la capacità/autonomia.
    La cosa è fattibile ma ci vuole un investimento non solo di soldi ma di un gruppo di persone in grado di farlo.
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
      prevenuti ?

      [...]

      sono scettico, immagini non ne vedo purtroppo, la penso come GianniTurbo
      prevenuto, scettico, pieno di pregiudizi fino alle orecchie, puoi dirlo come preferisci. ;-)
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • Jump, un po' di sano scetticismo ravviva discussioni e contributi, e aiuta a non farsi facili illusioni. Per ora mi metto anch'io tra gli scettici e spero di sbagliarmi... ma non basta fare un sondaggio di idee e comprare qualche pezzo di qualità per innovare, il settore è nuovo ma già pieno di contributi di livello medio-alto.

        Io credo che per fare un prodotto innovativo e fuori dal coro bisogna investire anche in quella che si chiama ricerca e sviluppo, assumendo o coinvolgendo professionisti ed esperti del settore. Vedremo Teorema come si muoverà, il tempo darà le risposte.

        Riguardo l'indicatore di carica/autonomia residua, per evitare discussioni parzialmente o totalmente OT, perchè non legate direttamente al mezzo, ho iniziato un nuovo 3d specifico:
        http://www.energeticambiente.it/veic...a-residua.html

        come per la frenata rigenerativa mi sembra che mancava qualcosa di mirato... e quindi se volete d'ora in poi approfondite in quella discussione
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          ... Per ora mi metto anch'io tra gli scettici e spero di sbagliarmi....
          io non vedo l'ora di autofustigarmi sulla pubblica piazza, spero sempre in nuovi prodotti/concorrenti stracompetitivi/straconvenienti

          Commenta


          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            non basta fare un sondaggio di idee e comprare qualche pezzo di qualità per innovare
            [...]
            Io credo che per fare un prodotto innovativo e fuori dal coro bisogna investire anche in quella che si chiama ricerca e sviluppo, assumendo o coinvolgendo professionisti ed esperti del settore. Vedremo Teorema come si muoverà, il tempo darà le risposte.
            Gli imprenditori nascenti non fanno ricerca&sviluppo, loro vendono e comporano tencologie consolidate.
            La ricerca&sviluppo si fa nelle aziende con millemilamiliardi di capitale, che possono quindi investire in R&D e sperare di recuperare l'investimento (e sennò pazienza, tanto sono ricche lo stesso), o nelle università, a fondo perduto, se qualcuno dà i finanziamenti.

            Poi se tu, invece di, che so, 50.000 euro, hai 500.000 euro da investire, puoi aprire un'azienda tua, investire 100.000 euro nella ricerca di una batteria litio-aria da 500 km di autonomia (come l'IBM) e 300.000 per qualche minuto di pubblicità in TV, e sicuramente otterrai un ottimo scooter e un sacco di clienti!

            Dai, siamo seri.

            Facciamo che d'ora in poi tutti quelli che non hanno niente di costruttivo da scrivere in questo thread sono OT? Le critiche distruttive gratuite non servono a nessuno, sono solo irritanti.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • Jumpjack
              la prima cosa che deve avere chiara un imprenditore è il mercato in cui si vuole inserire
              dire ad un aspirante imprenditore che sul mercato c'è già chi ti da uno scooter 72v 60ah lifepo4 derivato da un honda 250 con bms a 4560 euro secondo me è un intervento costruttivo, prima di parlare a vanvera di 6000 euro è meglio documentarsi anche sulla concorrenza
              il progetto descritto non parte da progetto innovativo pieno di tecnologia, si parla di modifiche di cineseria
              se poi tu e lui vi incavolate fate due fatiche, a me al massimo fate ridere, poi uno butta i soldi come meglio crede
              Ultima modifica di paleoprog; 24-07-2013, 14:35.

              Commenta


              • Jump, all'inizio del thread si parlava di fare uno scooter che fosse innovativo e per fare innovazione servono ricerca e sviluppo.
                La soluzione è quella di mettere mano al portafogli e pagare qualche borsa di studio: le università sono a corto di quattrini e accoglierebbero a braccia aperte una proposta del genere.

                Senza R&D l'imprenditore rimane imprenditore ma rientra nella categoria dei rivenditori; Carlo Talamo costituì prima la "Numero Uno" e poi la "Numero Tre" per importare, rispettivamente, Harley Davidson e Triumph; fu un imprenditore? Sì! sviluppò una moto da zero? No!

                Anche nella rivendita c'è modo di distinguersi mettendo su una rete di vendita e di assistenza degna di competere con gli endotermici. Non ho da lamentarmi di Ecomission perché sono sempre gentili, disponibili e veloci a spedire i pochi ricambi richiesti ma non mi sento di consigliare EcoJumbo a chi non abbia un minimo di dimestichezza con la meccanica ed il fai da te perché in caso di problemi le persone a cui rivolgersi sono poche (e parla uno che stando a Roma ha anche la fortuna di avere in città persone valide).

                E' chiaro che ricerca e sviluppo hanno un costo e, non a caso, il Vectrix, il cui progetto ha un bel po' di anni alle spalle, è ancora considerato un prodotto "top" (anche se ci vuole poco ad essere il vincitore quando i concorrenti sono pochi); aspettiamo lo scooter elettrico targato BMW che costerà un occhio della testa sia perché è costruito ad hoc sia perché si chiama BMW.

                E' inutile prendersela con chi non la vede come noi: magari si cerca solo di mettere in evidenza delle criticità che potrebbero portare ad una inutile dispersione di capitale.

                Commenta


                • si io vorrei che rispondesse teorema su qual'è il suo target, e noi cerchero in ogni caso di aiutarlo, lo spirito del forum è questo, di scambiare esperienze, ma il primo ad avere le idee chiare deve essere lui.
                  Diversamente noi poporremmo i nostri desiderata (le nostre cose che vorremmo, il nostro scooter elettrico ideale) e in quel caso l'OFF topics è dietro l'angolo...
                  Se è come dicevo prima un assembalote di buoni pezzi di scooter su telaio e scocche cinesi o qualcosa altro.
                  Da quel che ho capito Ecomission compra telai motore e plastiche dalla cina, decide quale centralina montare, con un paio di ripensamenti/versioni diverse e assembla meglio dei cinesi uno scooter.
                  Pure le gomme sono cinesi. forse solo le selle sono italiane, ma solo le ultime.
                  Dà un OTTIMA assistenza a detta di tutti che non è poco.
                  correggetemi se sbaglio.
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • Ciao a tutti, scusate se rispondo in ritardo, ma non mi arrivano più nella posta gli avvisi dell'aggiornamento del thread [ok... riccardo? ].
                    Prima di tutto vi metto a corrente degli sviluppi sulla ciclistica. Inizio con Brembo, che mi ha inviato l'offerta quasi definitiva per l'impianto frenante disco anteriore e posteriore, pompa, pinze. Dico quasi definitiva, perchè scrivono: " Tornando all’offerta in questione, il materiale così come è stato proposto (pinze, pompe e dischi) non è sufficiente, mancano gli adattamenti per il montaggio delle pinze (staffe o forcelle dedicate che non possiamo fornire noi), mancano le tubazioni, che sono specifiche per ogni modello di veicolo (noi le possiamo fornire a fronte di un campione che il cliente ci fornisce)." Ma già come mi è stata formulata l'offerta, sono molto sorpreso positivamente. Per le forcelle Marzocchi, purtroppo l'offerta che ho ricevuto, sebbene molto allettante, quelle che mi hanno proposto non erano adatte allo scooter (dopo telefonata con il tecnico). Si parlava di 56,50€ iva esclusa. Stanno valutando un' altro modello, questioni di giorni. Ho interpellato la Bitubo (mai sentita, voi?), per gli ammortizzatori posteriori in quanto Marzocchi mi dice che non li produce più. Alla Bitubo ho chiesto se erano a conoscenza di ammortizzatori con elettronica, ricordando qualcuno di voi che aveva suggerito questa soluzione. Il commerciale mi dice che ci stanno lavorando, ma al momento non sono disponibili. Scambio di emails con il tecnico per le informazioni sullo scooter e sono in attesa del loro preventivo. Per quanto riguarda lo speedometer (odometer), per l'orologio digitale non c'è problema. Per quanto riguarda invece il contachilometri parziale con azzeramento automatico si può avere, ma come al solito i cinesi chiedono i quantitativi! Soldi per le sperimentazioni ecc...ecc... Vi chiedo è indispensabile? Vale la pena? Datemi almeno un'alternativa, il pulsantino manuale non credo vada bene essendo poi esposto agli agenti atmosferici. Questo SOC di cui si parla, Riccardo Uccioli è un dispositivo già esistente, da produrre, solo un progetto? C'è da investire nel progetto? Chi ha notizie dettagliate e sicure, mi faccia sapere (anche in privato). A proposito del data logger di Jumpjack , se vuole produrre il prototipo, non c'è problema. Ho la disponibilità della saldatrice che chiedeva.

                    Ho qualche problema con Sevcon Italia, che effettuerà il settaggio (si dice così?) del controller con il motore, in quanto i dati ricevuti dal produttore del motore hub non sono chiari. Sevcon mi ha inviato una lunghissima email con decine di domande..... ho girato il tutto al produttore del motore, attendo. Ottima offerta invece per il carica batteria da 2,5Kw (dico 2,5Kw!!) della Elcon, ho chiesto della possibilità di avere 2 stadi di ricarica 1,5Kw e 2,5Kw attendo risposta. Buona offerta anche per il BMS Canbus, aspetto anche altre offerte.


                    Passo ora a rispondere un po' a tutti, riassumendo. Riccardo Uccioli, Gianni Turbo, Paleoprog, Jumpjack, Kernel avete tutti una parte di ragione. Non sono un imprenditore con grandi capitali da investire, non ho alle spalle un'esperienza nel settore scooteristico/motoristico, non sono un'azienda già avviata di produzione e non è mia presunzione di poter creare dal nulla uno scooter rivoluzionario, non ho sufficienti capitali né uomini. Mi sono posto solo una domanda: sarebbe possibile costruire uno scooter elettrico che soddisfi l' esigenze del consumatore, partendo da uno scooter di qualità soddisfacente, montando elettronica e ciclistica di qualità consolidata, apportando qualche altra modifica di cui si sente la mancanza, senza per questo arrivare a cifre esorbitanti?? Non ho detto che si arriverà alla produzione, ci spero. Non mi faccio illusioni, ma le premesse credetemi, ci sono. Vi prego non facciamo paragoni con Ecomission o altre società, non mi sembra giusto. Non posso rispondere a chi mi chiede (paleoprog) se il telaio sia di derivazione endotermica o progettato per l'elettrico (chiederò). Devo purtroppo ridimensionare il pacco batterie Mi dicono che ci sarebbe da modificare il telaio se volessi le 90Ah. Quindi al momento max 60Ah. Dico questo, perché ho l'esperienza sul modello copia T-max (Ghibli/Flash 6000 per intenderci). Quando proponemmo la sostituzione delle batterie da 60Ah con quelle da 90Ah, i cinesi furono irremovibili! No possible...no possible!! Bene, a campione avuto in mano, abbiamo smontato le 60Ah e con un po' di pazienza e perdendo lo spazio sotto la sella, abbiamo infilato le 90Ah. Questo cosa significa? Non dire gatto se non l'hai nel sacco . Aspetto di avere il campione nelle mani.


                    Voglio riportare per intero l'email che ho ricevuto dal produttore delle batterie al Litio Vanadio, ma giusto per mettervi a conoscenza delle novità. Mi scrive Marco Loglio, detentore del brevetto sulle Litio Vanadio nonchè presidente della compagnia (ex vicepresidente della Wiston):
                    Ciao,
                    nello stesso spaio e con lo stesso peso possiamo avere il triplo della capacita' che per uno scooter e' anche troppo. Diciamo che potremmo fare delle celle da 200 Ah. Che darebbero una autonomia più che doppia rispetto alle celle GBS da 90Ah. Il prezzo del pacco batterie sarebbe molto superiore (intorno ai 5000 USD) mentre per il BMS e tutta la configurazione del mezzo serve una speciale progettazione che costa 50.000 Euro. Sentiamoci su Skype.
                    Fammi sapere se la cosa ti può' interessare.
                    Marco


                    Lascio a voi la facoltà di commentare.

                    Commenta


                    • credo abbiamo capito che sei un pò inesperto ma anche tenace (conditio sine qua non)

                      secondo me prima di contattare fornitori a destra e manca come stai facendo dovresti schiarirti le idee

                      sul mezzo che proponi prima di modifiche al telaio ed eventuali eliminazioni dello spazio sotto sella ditte cinesi offrono al massimo 72v 20ah o 60v 40ah, anche 72v 60ah di cui ora parli è complicato a infilare, fatti dare almeno tutte le misure del vano batterie, senzaa contare che anche le altre componenti (caricabatteerie, bms, ecc.) da qualche parte bisognerà infilarle, poi magari qualcuno ti suggerirà calcoli dimensionali del telaio ecc. ecc.

                      il modello che proponi ha le ruote generose, dicevi 90/90-14 e 130/60-13, anche questo considerando la lunghezza del mezzo non lascia pensare a vani generosi

                      ah, io la bitubo la conosco ... un trentennio fa ero un accanito lettore del joe bar team e ho gironzolato col polini 160 da me montato sul vespino ... bei tempi

                      se sei riuscito a far entrare 72v 90ah nel ghibli qualcuno ti chiederà come hai fatto

                      ma hai chiaro il fatto che esiste in Italia oggi chi ti da con le batterie che ora vorresti mettere e bms uno scooter grande come un honda 250 a 4560 euro chiavi in mano ?
                      Ultima modifica di paleoprog; 26-07-2013, 07:05.

                      Commenta


                      • [QUOTE=paleoprog;119460455]

                        Certo che so che ti vendono uno scooter a 4650€ o meno.... ma pieno zeppo di materiale cinese! Fra quello cinese 100% a 4650€ (e prestazioni mediocri) e quello 10% cinese a 5650€ (prestazioni da Vectrix Vx-1li+) .... secondo te quale scelgono?? E casomai, con qualche aggeggino in più (suggerito da voi), mi sbaglierò.... ma nn tutti sono sprovveduti come me

                        Piuttosto perchè non dai un giudizio sulla Bitubo?
                        Ultima modifica di Esseduepunti; 26-07-2013, 15:47. Motivo: Citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                        Commenta


                        • Allora mi sembra che il target di Teoream cominciza ad essere più chiaro, ma anche un progetto parecchio ambizioso, uno scooter che incontri il favore del pubblico dal lato tecnicoo sufficientemente valido, e a un prezzo contenuto e alla portata di molti= valido commercialemente...

                          Alcune mie opinioni su alcuni punti
                          andando a ritroso, non alzerei troppo il voltaggio, bisogna aumentare l'isolamento, con 48V non hai nessun problema di folgorazioni, ma già 60V qualcheduno, con 72V secondo me inizia ad essere faticoso gestirlo.
                          la bitubo andava quando ancora avevo i pantaloni corti e neanche l'età per il 5oino... sono contento che esista ancora e sia in grado di proporsi sul mercato.
                          Per quanto riguarda il cruscotto, se sarà solo un tachimetro con contachilometri digitale eventualemte un parziale, non credo faccai la differenza, sia tecnicamente che commercialmente, io proverei a contattare Ccriss per vedere se potesse ampliare il suo progetto di cruscotto con Arduino o ti possa dare dei consigli, so cha aveva pure realizzato un interfaccia Android che comunicava con arduino, quello si che farebbe la differenza...
                          Sarebbe utile sapere il voltaggio in maniera digitale, i watt istantanei assorbiti, i watthora totali della batteria,
                          è necessario così potente il caricabatterie? 2,5kw ti skianta tutta casa se hai 3,3kw come la maggior parte delle abitazioni... e dubito che le colonnine eventuali supportino un carico del genere,

                          Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                          ....(prestazioni da Vectrix Vx-1li+) .... secondo te quale scelgono?? E casomai, con qualche aggeggino in più (suggerito da voi), ....
                          una delle cose che fa la differenza del vectrix è il cruscotto digitale tutto sofware con tacche REALI di capacità rimasta....
                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

                          Commenta


                          • Avevate chiesto doppia velocità di ricarica, ok. Allora ora aiutatemi a capire (non mastico bene l'inglese), si può fare o non si può fare? Eccovi la risposta alla mia richiesta di avere 2 velocità di ricarica 1,5Kw o 2,5Kw:

                            24 cells x 3.65V = 87.6V maximum charge-to voltage.

                            The Elcon PFC 2500 72V 28A charger can go up to 96.2V at full power.

                            If you are using CAN bus control, then the charger output voltage and current are controlled by your BMS. By reducing the DC output current using CAN bus, you can run the charger at 1,5Kw, and by increasing it, you can run it at 2,5Kw. The customer can use a button that is connected to your BMS to switch it from 1,5Kw to 2,5Kw.

                            The Elcon CAN specification is attached. It complies with CAN 2.0B and J1939 protocols. 250Kbps bit rate and 29-bit extended frame CAN ID.

                            The charger expects every second to receive a CAN message from the BMS with CAN ID 1806E5F4 and 8 data bytes with voltage and current required. For example 98V and 16A would be 980 = 03D4 hex and 0160 = 00A0 hex so the 8 data bytes would be 03D4 00A0 0000 0000. If the charger does not receive a valid CAN message in 5 seconds, it stops charging with a green blinking LED. It starts charging again when it gets a valid CAN message with a red blinking LED.

                            The charger sends out every second a status message with CAN ID 18FF50E5 with voltage, current and status information.



                            If you don't want to use CAN bus control, then we can program it with one of our two-stage algorithms such as Alg 521a (see attached). In that case we can program 10 user selections of output power. The selection is changed by holding down the button under the Model Number label while plugging in the charger, and counting the number of green LEDs (1-10), and releasing the button at the desired count.


                            Avrei preferito un semplice SI oppure NO.

                            Commenta


                            • Mi fa piacere vedere il ritorno sul palco in maniera civile (spero) di due tra i principali attori di questo thread. Bene!


                              Rispondo a Teorema: i supporti per le pinze non sono niente di fantascientifico ma solo delle placche di metallo con forma tale da posizionare le pasticche correttamente sul disco e farci stare quattro fori, due per imbullonare la pinza alla placca e due per imbullonare la placca alle forcelle; in alcuni casi (pinza flottante) è necessario aggiungere dei supporti in gomma che permettano al blocco di muoversi perpendicolarmente al disco del freno.


                              I Bitubo li conosco anche io: erano buoni ammortizzatori e io ne misi uno pluriregolabile su un vecchio (e rimpianto) Honda Dio GP 50 (50 sul libretto... )


                              Spostare le batterie nel vano sottosella, sinceramente, non la vedo una buona idea: parliamo di uno scooter per uso cittadino; a meno di fare il pendolare o il pony express, l'autonomia di 60Ah dovrebbe essere sufficiente; al contrario non avere il vano sottosella ti obbliga a mettere un bauletto che sbilancia lo scooter (sbacchettamento del manubrio) e rompe le scatole al telaio.

                              Per quanto riguarda il cruscotto, se sarà solo un tachimetro con contachilometri digitale eventualemte un parziale, non credo faccai la differenza, sia tecnicamente che commercialmente, io proverei a contattare Ccriss
                              Approvo! Anche io per il cruscotto penserei ad un bel display LCD (magari a colori) e una scheda Arduino. Con una ventina di questi integrati DS2438 (di tipo OneWire, così ci sono meno collegamenti a spasso per lo scooter) sarebbe possibile disegnare sul display anche un grafico dei voltaggi delle singole celle in modo da vedere a occhio se qualcuna è sbilanciata.
                              Un sensore ad effetto Hall sul cavo di uscita dal pacco batterie ti dice quanti A stai assorbendo (o immettendo in fase di frenata rigenerativa); in questo caso la risoluzione non sarebbe il massimo: il convertitore A/D di Arduino lavora su 1024 livelli (10bit) e il sensore deve essere da almeno 200A (150A in scarica e, tiro a indovinare, 50A di picco in fase di regen); 200A/1024 = 0,20A di risoluzione. I sensori ad effetto Hall, inoltre, non dovrebbero essere velocissimi quindi può essere usato solo per dare un'indicazione di massima al guidatore, una sorta di "econometro" per fargli capire se sta consumando troppo. L'alternativa è usare uno shunt al posto del sensore Hall.
                              Per il tachimetro, basta prendere il segnale da uno dei cavi dei sensori di Hall nella ruota: ad ogni X impulsi corrisponde un giro. Misurando gli impulsi in un certo arco temporale e conoscendo le dimensioni della ruota hai sia la velocità istantanea sia la distanza percorsa.

                              Usando Arduino, inoltre, ci sarebbe la possibilità di interfacciarlo direttamente con il controller via seriale; non ho fatto reverse engineering di quello dell'EJ, ma immagino che il software di programmazione legga dei parametri dal controller e poi invii il nuovo set; anziché farlo con un PC si potrebbe capire quali stringhe inviare al controller e farlo fare ad Arduino prevedendo due o tre setup che il conducente può selezionare a scooter fermo.
                              Il problema può essere l'omologazione del tachimetro, ma di roba legale ne so molto poco.
                              A dire il vero tutto questo discorso su Arduino non l'ho realizzato (ne ho mai messo mano su Arduino, ho solo letto un sacco di roba!) ma sarebbe interessante farlo e si potrebbe fare in Italia.

                              Certo che so che ti vendono uno scooter a 4650€ o meno.... ma pieno zeppo di materiale cinese! Fra quello cinese 100% a 4650€ (e prestazioni mediocri) e quello 10% cinese a 5650€ (prestazioni da Vectrix Vx-1li+) .... secondo te quale scelgono??
                              Occhio a fare i paragoni col Vectrix. Ho sia EcoJumbo sia Vectrix e parliamo di due pianeti diversi.
                              Inoltre paragoniamo qualcosa che è più vicino ad uno scooterone (Vectrix simile ad un Majesty 250 di Yamaha come dimensioni) con uno scooter normale (Ecojumbo simile a quello indicato da paleoprog che è basato su Honda PCX).


                              2 velocità di ricarica 1,5Kw o 2,5Kw
                              Il Vectrix carica a 11A che corrispondono a circa 1,5KW, ma è a circa 130V. Se parliamo di 60V un cb da 1,5KW pompa nelle celle la bellezza di 25A. Un 2,5KW manda 41A di corrente: non è una carica troppo rapida?
                              Il cb originale dell'Ecojumbo per le PbGel è da 8A. Quello che ho messo (che Tennico ha messo!) per le LiFe è da 5A.
                              [Moderazione tecnica:Ho corretto molti Ah in A. Occhio alle unità di misura!]


                              Alla Bitubo ho chiesto se erano a conoscenza di ammortizzatori con elettronica, ricordando qualcuno di voi che aveva suggerito questa soluzione.
                              Le sospensioni attive, dal punto di vista motociclistico, le hanno solo poche moto tra cui l'Aprilia Capo Nord e qualche altra cruiser. Non ne farei un punto fondamentale, tanto l'unico modo per non sentire buche e sampietrini sarebbe volare, ma parliamo di altri costi...
                              Ultima modifica di richiurci; 26-07-2013, 18:28. Motivo: corretti Ah in A

                              Commenta


                              • Konkordo con Kernel.

                                un display del genere farebbe la differenza. anche commercialmente parlando. come hardware non credo sia molto come costi, sarebbe al 80% sviluppo software e ingegnerizzazione....
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • Grazie Kernel, per le informazioni dettagliate. Ma ti faccio una domanda che taglia la testa al toro! E' solo una idea la tua sul display...oppure è realizzabile? Non mi date numeri di Volt, ampere, arduino ecc..ecc... ditemi solo si può fare! Per realizzarlo servono xxx euro, posso realizzare il prototipo in tot giorni..tot mesi oppure conosco chi può farlo...oppure posso dare tutte le informazioni poi vedi tu..... Insomma datemi qualcosa di tangibile se è possibile. Grazie.

                                  Per quanto riguarda il carica batterie, se sono troppi 2,5Kw, mettiamo quello di 1,5Kw (la differenza sono pochi dollari, in meno), però poi non ditemi che ci impiega troppo per caricare le 60Ah
                                  Sei sicuro di quel 41Ah? Io leggo Elcon PFC 2500 72V 28A.......

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                    è necessario così potente il caricabatterie? 2,5kw ti skianta tutta casa se hai 3,3kw come la maggior parte delle abitazioni... e dubito che le colonnine eventuali supportino un carico del genere,
                                    E' ottimo, invece, avere l'OPZIONE 2,5 kW oltra a 1,5 kW, se hai bisogno di una ricarica urgente (un'ora e via).

                                    Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio

                                    . The customer can use a button [...] to switch it from 1,5Kw to 2,5Kw.


                                    Avrei preferito un semplice SI oppure NO.
                                    C'è, ma è ben nascosto! (v. sopra)


                                    Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
                                    Con una ventina di questi integrati DS2438 (di tipo OneWire, così ci sono meno collegamenti a spasso per lo scooter) sarebbe possibile disegnare sul display anche un grafico dei voltaggi delle singole celle in modo da vedere a occhio se qualcuna è sbilanciata.
                                    Una VENTINA di integrati???
                                    Un display 80x40 di un 5110, pilotabile con 5 pin, costa 15 euro!
                                    Mentre guidi non serve a niente vedere i livelli delle singole celle, anzi magari per guardarli ti schianteresti, ma un grafico della batteria globale può essere utile.
                                    Colleghi un Ardulog al display, e mentre ti mostra il grafico della batteria, ti registra su SD card le 24 celle.
                                    Ultima modifica di richiurci; 26-07-2013, 18:33. Motivo: OT
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • o Registrare su sd card interessa solo a te, temo, non te la prendere a male, io non sono mai riuscito ad ottenere che mia moglie registri su un foglio di carta i km del contakm e la benzina in litri del suo quad... per capire quanto consuma...
                                      è utile sapere quanta autonomia hai tramite tacche, km, pallini led palloncini, faccine... qualcosa di lineare ed affidabile...
                                      Di commerciale già fatto eventualemnte modificabile conosco solo una cosa fatta per bici elettriche in canada, cerco di ricordarmi il sito. e lo scrivo
                                      eccolo
                                      http://ebike.ca/drainbrain.shtml

                                      ccriss ne ha fatto un prototipo per se con arduino.
                                      Spuzzette ha fatto qualcosa
                                      http://www.energeticambiente.it/categoria-l3-es-moto-elettriche/14751634-wattmetro-per-moto-scooter-bici-elettriche-2.html


                                      P.S. gli unici che a naso potrebbero farti qualcosa di commerciale potrebbero esseri i canadesi..
                                      Ultima modifica di GianniTurbo; 26-07-2013, 11:19.
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                        Una VENTINA di integrati???
                                        Un display 80x40 di un 5110, pilotabile con 5 pin, costa 15 euro!
                                        Mentre guidi non serve a niente vedere i livelli delle singole celle, anzi magari per guardarli ti schianteresti, ma un grafico della batteria globale può essere utile.

                                        Il display di un cell è troppo piccolo per sostituire interamente un cruscotto.

                                        Arduino legge in input da 0 a 5V; ci sono diverse possibilità per leggere i singoli voltaggi:
                                        - metti un voltage divider per ogni cella dopo la prima, porti un solo cavo per ogni cella ma perdi di risoluzione nella lettura perché i voltage divider introducono un errore; considerando che per le celle si parla di due cifre decimali, l'errore non è gradito
                                        - porti due cavi per ogni cella ma hai un bel mucchio di cavi a spasso per lo scooter e soprattutto hai bisogno di un multiplexer perché gli ingressi analogici di Arduino non bastano
                                        - metti quel chip su ogni batteria e poi li interroghi singolarmente con il protocollo OneWire; ad Arduino arrivano pochi fili (tre o quattro credo) e i chip ti danno anche la temperatura delle celle

                                        Gli integrati di cui parlo hanno prezzi che oscillano tra USD 7,23 (da 1 a 24 pz) fino a USD 3,34 (500-999 pz). Considerando il caso peggiore parliamo di USD 144 che quando ci hai messo dogana e IVA (ammesso di non trovarli in Europa, io ho guardato il sito del produttore americano) diventano 144 euro.

                                        -- update --
                                        Ho trovato il DS2438 direttamente in Italia, quindi niente problemi con dogana
                                        Costo EUR 4,96 (singolo) oppure 3,82 (da 25 pz).
                                        Il singolo scooter nel caso peggiore costa 100 euro + IVA;
                                        -- end of update --

                                        Riguardo al fatto che sia inutile vedere i livelli delle singole celle durante la guida, ti prego di farlo scegliere a me. La mia Honda Civic mi può fornire un mucchio di informazioni che normalmente non guardo ma che, all'occorrenza posso decidere di guardare.
                                        Quando ho montato le litio sull'EJ mi avrebbe fatto piacere avere il grafico per capire se le celle si comportavano tutte allo stesso modo; una ha dato problemi e ce ne siamo accorti solo per caso.

                                        Riguardo alla pubblicità occulta, credo che paleoprog voglia far presente che uno scooter con caratteristiche analoghe già esista (a meno delle modifiche alla componentistica come ammortizzatori, forcelle, ecc. ma quella posso farla su qualsiasi mezzo) e ha già un prezzo concorrenziale.
                                        Io stesso cito spesso Vectrix ed Ecojumbo ma non penso di fare pubblicità occulta: faccio un paragone.

                                        Tutto questo thread, al limite, sarà pubblicità per il nuovo scooter. Mezzo forum è "pubblicità" per qualcosa. Se ne parla, se ne scrive, bene e/o male e si forniscono informazioni a proprietari ed eventuali acquirenti.

                                        Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                        Ma ti faccio una domanda che taglia la testa al toro! E' solo una idea la tua sul display...oppure è realizzabile?
                                        E' realizzabile: Kurt's Arduino Projects
                                        Questo non tiene monitorate le singole celle ma credo che Ccriss ci fosse riuscito.

                                        Sul Vectrix che ho preso usato, inoltre, il precedente proprietario ha montato un Arduino sotto la sella ed ha riportato nel vano portaoggetti sotto al manubrio un bel display LCD (monocromatico) dove, volendo, posso leggere A assorbiti istantaneamente, A assorbiti totali dall'accensione di Arduino (no memoria dei dati), Vmax del pacco batteria, Vistantaneo del pacco batterie, Vmin del pacco batterie.

                                        Quindi, in pieno stile Frankenstein Junior, vorrei urlare "si... può... fareeeee!!!"


                                        Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                        Per quanto riguarda il carica batterie, se sono troppi 2,5Kw, mettiamo quello di 1,5Kw (la differenza sono pochi dollari, in meno), però poi non ditemi che ci impiega troppo per caricare le 60Ah
                                        Sei sicuro di quel 41Ah? Io leggo Elcon PFC 2500 72V 28A.......
                                        I calcoli li ho fatti a 60V: 1500W/60V = 25A; 2500W/60V = 41,67A

                                        Un cb con meno ampere ci mette sicuramente più tempo, ma c'è da fare un'altra considerazione: usando l'Arduino del mio Vectrix ho visto che per il percorso casa-lavoro con guida normale consumo 7Ah di corrente; altrettanti al ritorno; 14Ah. Il cb da 11Ah ci mette poco più di un'ora a ricaricare al massimo le batterie. Quante volte capita di scaricare a morte le batterie (pratica comunque sconsigliabile)?
                                        Ultima modifica di richiurci; 26-07-2013, 18:36. Motivo: post consecutivi

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
                                          Arduino legge in input da 0 a 5V; ci sono diverse possibilità per leggere i singoli voltaggi:
                                          - metti un voltage divider per ogni cella dopo la prima, porti un solo cavo per ogni cella ma perdi di risoluzione nella lettura perché i voltage divider introducono un errore; considerando che per le celle si parla di due cifre decimali, l'errore non è gradito
                                          - porti due cavi per ogni cella ma hai un bel mucchio di cavi a spasso per lo scooter e soprattutto hai bisogno di un multiplexer perché gli ingressi analogici di Arduino non bastano
                                          - metti quel chip su ogni batteria e poi li interroghi singolarmente con il protocollo OneWire; ad Arduino arrivano pochi fili (tre o quattro credo) e i chip ti danno anche la temperatura delle celle
                                          In un vecchio thread sono state già scartate le prime due opzioni perchè non possibili, pare per problemi di massa in comune che farebbe ritrovare 48 o 60 volt su un pin della arduino...
                                          L'unica possibilità sarebbe quindi usare uno di quei chip già fatti.

                                          edit:
                                          Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
                                          Con una ventina di questi integrati DS2438
                                          Buuuuuh, ma cos'è 'sto vecchiume del 2009???
                                          Ora la Maxim fa il 14921 da 16 celle!
                                          http://www.maximintegrated.com/datas...ex.mvp/id/7696

                                          E' solo "un pochino" scomodo da saldare...
                                          Ultima modifica di jumpjack; 26-07-2013, 12:36.
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                            Buuuuuh, ma cos'è 'sto vecchiume del 2009???
                                            Ora la Maxim fa il 14921 da 16 celle!
                                            Bellino, non l'avevo visto. Io cerco su Google e inserisco quasi sempre anche la parola Arduino, per vedere se qualcuno si fosse già avventurato, probabilmente è per questo che non lo conoscevo.
                                            Comunque andiamo su un livello troppo alto per me: già i DS2438 mi sembravano una gran cosa!

                                            Il bello è che ne avevi già scritto: http://www.energeticambiente.it/cate...#post119456703 in questo stesso thread ma non me ne ero accorto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
                                              .....

                                              Riguardo alla pubblicità occulta, credo che paleoprog voglia far presente che uno scooter con caratteristiche analoghe già esista (a meno delle modifiche alla componentistica come ammortizzatori, forcelle, ecc. ma quella posso farla su qualsiasi mezzo) e ha già un prezzo concorrenziale.
                                              Io stesso cito spesso Vectrix ed Ecojumbo ma non penso di fare pubblicità occulta: faccio un paragone.....
                                              grazie Kernel, più che caratteristiche analoghe è più grosso
                                              il vectrix è sicuramente meglio dell'imel, senza il minimo dubbio
                                              Ultima modifica di richiurci; 26-07-2013, 18:38. Motivo: OT e provocatorio

                                              Commenta


                                              • Paleoprog, sinceramente il mio messaggio non voleva essere un assist per ravvivare una polemica inutile per il forum.
                                                Direi che di post inutili in questo thread ed in quello sull'EJ ce ne sono a sufficienza. Ed all'elenco aggiungo anche questo che sto finendo di scrivere...

                                                Commenta


                                                • Appunto...

                                                  La moderazione costa tempo!
                                                  Ho già sanzionato recentemente, oggi e solo finora sono stato soft...

                                                  Siccome ho poco tempo da perdere ora ricomincio a moderare seriamente, siete avvisati. Mi sembra evidente che i moderatori sono abbastanza presenti in questo e altri 3d, se non intervengono è perchè non lo ritengono necessario, viceversa se lo fanno.
                                                  Jump e paleoprog (ma anche gli altri) basta!

                                                  Riguardo il contenuto del forum tutto si può fare ma costa, forse l'avevo già scritto. Inoltre l'utente tipico non può e non vuole essere smanettone come voi, ed alcuni interventi sono poco compatibili con sicurezza e garanzia.

                                                  Io penserei ad una 'predisposizione' ed un optional da offrire a chi lo vuole, riguardo l'accesso a dati e funzioni che vadano oltre un 'normale' cruscotto.

                                                  Vedere tutte le celle è fuorviante, è il costruttore che deve garantirne la corretta gestione. Interessante sicuro per noi, ma non ha molto senso su un cruscotto standard. O almeno io la vedo così.

                                                  Poi su alcune soluzioni tecniche proposte non mi pronuncio, parlare è semplice fare le cose (in maniera affidabile e precisa) mica tanto. Se un qualsiasi componente del veicolo viene progettato 'esternamente' resta un qualcosa di estraneo al veicolo, una progettazione integrata del tutto è necessaria.
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • In parte la penso come Riccardo, tante informazioni potrebbero complicare la vita a quelli non avvezzi a "smanettare".... quindi la soluzione optional, sarebbe auspicabile. E sono d'accordo anche con la progettazione integrata, ma questo potrà avvenire in un secondo momento, non su questo scooter di derivazione cinese, ma sul prossimo progettato ad hoc per l'elettrico. Stesso discorso "optional" potrebbe valere per il BMS, vi ricordo che alla maggioranza degli scooter in circolazione il BMS manca, eppure circolano. Ed il peso di 700€/800€ di BMS si fanno sentire......

                                                    Commenta


                                                    • Ma teorema, l'ipotesi della batterie estraibili la stai scartando o mi sono perso qualchecosa?
                                                      quella avrebbe un successo commerciale.
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Ho rinunciato a discutere con i cinesi, questo si! Ho deciso di farmi arrivare lo scooter cosi come vogliono loro, poi ci metto le mani...con l'aiuto di qualche anima pia..... e vediamo che si può fare! Prima mi dicono che è possibile montare 24 celle da 90Ah, ma bisogna modificare il telaio ( scartato), poi dicono che le 60Ah si perde lo spazio sotto la sella ( ma a te che te fotte?? fai come c...o ti dico di fare!) Poi dicono che il 6Kw è 60V (allora dico c'è spazio x montare 20 celle da 60Ah!!)....risposta: no possible, no possible! Allora mandatemi foto e dimensioni del telaio.... no possible! Allora taglio la testa al toro! mandatemi lo scooter come vi pare e datemi la lista dei prezzi..... no possible! Questi sono come i muli, hanno occhi solo davanti..... caso mai si tratta di limare qualcosina, tagliare un pezzo di plastica..... niente da fare ...no possible! ..... Tanto ho scoperto chi veramente lo produce ...e li ho fregati tutti e 5 pseudo produttori.... Sono arrivato alla fonte......Voi direte come diavolo hai fatto?? Semplice...una maglietta del Napoli originale con la firma di Cavani e qualche video hard!!! Stò aspettando solo la conferma del prezzo xchè non ci posso ancora credere!! Giuro che mi sembra una favola..... Allora mi chiedo..... ma se questo mi conferma il prezzo..... allora quanto madonna ci guadagnano su uno scooter?? Con un stipendio medio 150usd di un operaio che si fà un c...o così........mah!!
                                                        Ultima modifica di nll; 31-07-2013, 19:52.

                                                        Commenta


                                                        • eh sì, il prezzo alla fabbrica (a trovarla...) di uno scooter pare sia meno di 1000 euro.... (immagino senza batterie ed elettronica e forse anche senxa motore).
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • Certo è ovvio, senza motore, controller, carica batteria e batterie e BMS. Te lo dico in privato ..... voglio sentire la tua reazione
                                                            Ultima modifica di richiurci; 31-07-2013, 17:41. Motivo: citazione integrale rimossa

                                                            Commenta


                                                            • Guarda, se poco poco escono davvero i decreti ministeriali che mi autorizzano a costruirmi lo scooter che mi pare.... :-)
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X