Produzione nuovo scooter elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione nuovo scooter elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
    @Gianni.... forse c'è una speranza per montare le batterie estraibili Stò cercando la società Koreana che ha presentato ad una fiera delle batterie estraibili con BMS modulari.
    Questa soluzione delle estraibili, oltre ad avere i vantaggi classici di poter ricaricare a casa, potrebbe essere anche aprire ad altre soluzioni interessanti.

    Ad esempio se ho 2 moduli diciamo da 30AH, il primo potrei usarlo per andare il mio solito "viaggio" casa/lavoro, il secondo lo lascerei sul balcone, insieme a dei pannelli solari che lo ricaricano, azzerando emissioni e costi. Potresti a quel punto vendere persino il set di carica casalinga.. Credo che potrebbe essere molto apprezzato da alcuni clienti attenti all'ambiente.
    Io una cosa cosi' l'avevo in mente per me, ma ormai ho le batterie in sede fissa e quindi niet...

    Commenta


    • Bella la moto, ma è troppo presto: bisognerebbe montarci almeno le panasonic da 250 Wh/kg, ma costano un'enormità (900 Euro/kWh), o le misteriose ed enormi Litio-Zolfo della Winston; una moto con meno di 200 km di autonomia non è molto pratica, ma per averli servono almeno 10 kWh a bordo, che con le LiFePO4 significa più di 100 kg di batterie (ma solo una quarantina con le panasonic, al modico prezzo di 9000 euro :-) ).

      Comunque non ha importanza se il motore ha una potenza "esagerata", tanto non lo si userebbe quasi mai... così come quasi mai si usano i 60-100 cavalli di un'auto a benzina, se non quando porta 5 persone con bagagli e in salita. E' utile che la potenza sia lì, utile quando serve, anche se non serve quasi mai.
      Quanto alla tensione, più è alta, meno le batterie soffrono. 30 kW cominciano a essere potenza da automobile, e le auto vanno a 300 V e rotti.
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • Vi ricorda niente questo telaio? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GX-3A (Copia).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 257.0 KB 
ID: 1938272 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GX-3B (Copia).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 173.1 KB 
ID: 1938273.........forse il Ghibli.....Flash 6000.....ecc..ecc...

        Ebbene eccovi l'offerta di un nuovo assemblatore cinese (più corretto chiamarli così) con la seguente configurazione:

        For 8000W 84V 100A e-scooter
        Here is the cost by assembling company
        T5 Cost list
        Entire scooter parts
        Sevcon controller
        8KW 13INCH Motor
        GBS 84V/100Ah lithium battery(include GBS charger)
        Battery Protector
        Assembling working cost
        Packing cost
        Total $7100

        As we could see, there is a big difference at the price of battery, the assembly company calculate it as below.
        28*100*1.286=$3600,
        P:S:. For battery cost, they have take their cost and after sale issue into account.
        If you buy the battery by yourself, and send to the assembling company, they could assembly for you.

        Secondo me si può limare ancora qualcosa.... potrebbe essere interessante a 6500usd..... mi sbaglio?
        File allegati

        Commenta


        • 84V 8000w una bomba! il prezzo è buono!

          Commenta


          • è il ghibli/flash potenziato a 8000w.
            il prezzo non mi sembra granchè, considerato che bisogna aggiungere le spese di trasporto ed il margine dell'importatore/immatricolatore italiano.

            teniamo conto che un vectrix con batterie fuse viene sotto i 3000€ e le batterie 40Ah stanno sui 2500€,
            quindi questo scooter nuovo, immatricolato e messo in strada, per vendersi bene, non deve superare gli 8000€.
            7100usd con un buon cambio si può avere in cina sui 5400€
            a cui dobbiamo aggiungere immatricolazione + messa in strada + trasporto interno italiano, diciamo non meno di 500€ ad essere molto ottimisti, per un totale di 5900 a cui dobbiamo aggiungere il 21€ di iva, per arrivare ad una cifra complessiva sui 7100€.
            A questo punto se fossimo per esempio un gruppo d'acquisto, la cifra potrebbe anche andare bene, con in mezzo un rivenditore/importatore la cifra andrebbe oltre i 9000€

            Secondo me, teorema dovresti arrivare intorno ai 5500usd per farci dei soldi come importatore.
            Diciamo che hai di fronte 2 ostacoli:
            di solito i cinesi non trattano molto e questo prodotto è nuovo (anche se è un upgrade) e non svaccano il prezzo subito.
            Magari chiedere il prezzo x il vecchio 6000W?
            forse è sceso di prezzo dato il nuovo prodotto e si riesce ad arrivare sui 4000usd / 3000eur

            Commenta


            • Cristiano2B... non ha tutti i torti. E non ha calcolato le spese di spedizione, sdoganamento e purtroppo omologazione (EEC). Infatti lo scooter cosi come è stato proposto non esiste in commercio, per questo ho parlato di "assemblatore" cinese.... Siamo troppo in alto con il prezzo... non lo vedo competitivo. Pensare che ho rifiutato di importare lo scooter che piaceva a Paleoprog 9Kw 72V 50Ah.... a 3980usd! Però 100% made in China..... Il mio obiettivo resta sempre quello di terminare l'assemblaggio qui di un buon scooter (utilizzando solo telaio, plastica e motore cinese) con prodotti di qualità accertata.


              Ps: Non so se risponde a verità..... ma sembra che alcuni motori di scooter soffrono di un problema di surriscaldamento sulle salite. Mi spiego.... su salite prolungate o molto impegnative.... capita che il motore si blocchi e bisogna aspettare che si raffreddi per poter ripartire. Qualcuno ha notizie certe?

              Commenta


              • Sulle bici elettriche, esistono motori high torque e high speed.Il primo tipo è specifico per salite, non scalda, ma il numero di giri Max non è elevato, quindi non va molto veloce, l'high speed il contrario, allunga bene, ma soffre in salita. A secondo dell uso finale si sceglie l uno o l'altro, dipende dal numero di avvolgimenti, e dal numero di magneti. Credo che sia lo stesso per gli scooter. Trovare il giusto compromesso è difficile, così come negli scooter endotermici il peso delle massette del variatore, se troppo pesanti non sale di giri, ms consuma poco, se troppo leggero sta sempre su di giri, scatta, ma consuma da morire...
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                  Non so se risponde a verità..... ma sembra che alcuni motori di scooter soffrono di un problema di surriscaldamento sulle salite. Mi spiego.... su salite prolungate o molto impegnative.... capita che il motore si blocchi e bisogna aspettare che si raffreddi per poter ripartire. Qualcuno ha notizie certe?
                  confermo, alcuni hub in salita ed anche al massimo della velocità si bloccano (ma più spesso perdono quasi l'80% della potenza).

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio

                    Ps: Non so se risponde a verità..... ma sembra che alcuni motori di scooter soffrono di un problema di surriscaldamento sulle salite. Mi spiego.... su salite prolungate o molto impegnative.... capita che il motore si blocchi e bisogna aspettare che si raffreddi per poter ripartire. Qualcuno ha notizie certe?

                    Come ho già scritto in altre discussioni, gli hub motor non si raffreddano in maniera veloce, neppure usando accorgimenti particolari (alettature, fori, addirittura c'è chi ci ha messo l'olio per farci un raffreddamento "liquido"), bisogna rispettare assolutamente la potenza di targa (watt nominali), normalmente in accelerazione si va oltre la potenza di targa anche di svariate volte (es un motore da 1kw nominali può essere usato a 3-4kw per un periodo di tempo limitato). Quello che va fatto quando si vuole un mezzo affidabile è un controllo sulle temperature di motore e controller, in modo da ridurre la potenza in caso di temperature eccessive e salvare dunque mezzo e conducente.

                    Un'altra cosa importantissima su questi motori è l'efficienza, anche un 2% in piu di efficienza, che sembra poco, fa una gran differenza su potenze così elevate.

                    Quello che può succedere senza controlli sulle temperature è questo : Liveforphysics ebike dyno, fire and plasma! Internal combustion electric motor. - YouTube
                    Bici elettrica MKIII : qui.

                    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                    Commenta


                    • i motori elettrici resistono bene agli stress. Io modifico tutto trapani, aspirapolvere ed altri piccoli elettrodomestici, applicando a loro batterie anche due o tre volte più potenti (per esempio il trapano da 4,8v lo faccio funzionare con una lipo da 11,1v) e tutti non hanno mai avuto problemi ma sono molto più potenti. Gli scooters, avendo molta elettronica, penso non si possa fare una cosa del genere, e poi lo sforzo che si chiede a loro e alle relative batterie è prolungato, quindi con problemi di surriscaldamento.

                      Commenta


                      • Le bici elettriche sopportano bene il survoltaggio, meglio de sono motori ht. Quando survolti, aumenti il numero massimo di giri, non la coppia.
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • Secondo me si è sparsa la voce in Cina che sono alla ricerca di uno scooter/moto (senza EEC) da assemblare a modo mio perchè mi arrivano nuove foto....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                            Secondo me si è sparsa la voce in Cina che sono alla ricerca di uno scooter/moto (
                            si, in Cina la privacy non sanno cosa è! Se ti interessi ad una cosa ti arrivano email da tutti quelli che trattano l'argomento.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                              .... Siamo troppo in alto con il prezzo... non lo vedo competitivo. Pensare che ho rifiutato di importare lo scooter che piaceva a Paleoprog 9Kw 72V 50Ah.... a 3980usd! Però 100% made in China..... Il mio obiettivo resta sempre quello di terminare l'assemblaggio qui di un buon scooter (utilizzando solo telaio, plastica e motore cinese) con prodotti di qualità accertata....
                              era meglio importarlo

                              devi tenere presente il mercato

                              hai un concorrente a 4560 euro per uno scooterone tipo 250 lifepo4 con bms nuovo, hai vectrix usati modificabili per una spesa complessiva max di 7000 euro

                              se il cinese a 3980 usd è decente a livello progettazione componentistica elettrica cambiare ammortizzatori, boccole e così via è facile e poco costoso

                              la miglior cosa sarebbe sempre omologare direttamente un kit per scooter molto diffusi da noi ... te l'ho già detto, un kit per piaggio vespa ad esempio o, visto che ce l'ho, per aprilia gulliver, o scarabeo, o honda sh ecc. .... si insomma un kit con qualche migliaio di potenziali clienti


                              toh, non ci si crede, ne ho appena parlato, vdo che finalmente in Italia qualcuno comincia a pensare che la miglior cosa è il retrofit http://www.electricmotornews.com/new...co-by-eco-rent
                              Ultima modifica di paleoprog; 30-08-2013, 16:50.

                              Commenta


                              • congratulazioni

                                Buona sera a tutti.
                                Faccio i complimenti per questo forum interessante sugli scooter elettrici.
                                Sono 2 ore che sto leggendo i vari post e sono rimasto colpito dalla vostra preparazione e idee.
                                Da quello che ho capito si sta cercando di trovare delle soluzioni per realizzare uno scooter elettrico di qualità a prezzi relativamente accessibili partendo da pezzi già disponibili (componenti "non critici" cinesi) e altri di qualità da inserire nell'assemblaggio.
                                Vi auguro di riuscire nell'intento io ormai sono 3 anni che cerco uno scooter elettrico decente (avendo un imp. fotovoltaico da 5 anni... sarebbe un passo, per così dire, naturale
                                Però non sono ancora riuscito a trovarlo: avevo un contatto con la Veteg di Bergamo... saputo più nulla... ho provato alla Eco-Rent (quella che propone in retrofit segnalato su un post precedente) il Cargo scooter, ma esteticamente non è impeccabile e il prezzo mica tanto basso.

                                Va beh. Cerco di seguirvi su questo forum, e se davvero riuscirete a giungere a una conclusione, chi lo sa, potrei essere uno dei vostri clienti
                                A presto e ciao. gian

                                Commenta


                                • Ciao Gjan benvenuto.
                                  Speriamo di averti presto nelle nostre fila!
                                  Il 21 settembre ci stiamo organizzando per un raduno, se ti interessa. Però non se ne puo' parlare in questo thread, ce n'è uno apposito:
                                  http://www.energeticambiente.it/veic...e-10-00-a.html
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • Un saluto a Gjan, che invitiamo a postare qualche buon suggerimento. Quello che era una mia idea, su cui rimunginavo da tempo, stà per concretizzarsi..... E pensare che è successo nel momento che ho deciso di cambiare assicurazione sulla Panda a metano....5 anni di Unipol.. ho incontrato la persona giusta al momento giusto, strano ma vero. Riassumendo, mi ha messo in contatto telefonico quel giorno con il titolare di una delle più vecchie aziende Italiane di biciclette, un marchio presente sul mercato dal 1923, quasi cento anni di storia alle spalle nella produzione di bici, marchio conosciuto nel mondo per la qualità del prodotto. Dopo il primo incontro, alcune settimane fa, giusto 4 chiacchiere per conoscenza e spiegare in dettaglio mia idea. Oggi il mio progetto si stà realizzando...... lo scooter si produrrà in parte in cina, in parte nel loro stabilimento. Il primo campione sarà pronto per la metà di ottobre utilizzando il telaio del modello che avevo scelto, abbiamo scartato il telaio del Ghibli (Flash6000 ed altri) perchè ormai troppo s*******to (5 assemblatori per uno stesso modello, sono eccessivi). Poichè ora il tempo stringe.... ci vogliono circa 30 giorni per assemblare il prototipo, vorremmo avere lo scooter pronto da testare nell'occasione della fiera di Canton. Vi chiedo di fare un controllo sull' elenco di quello che vorremmo avere sullo scooter. Se ricordo bene: porta usb, orologio, contachilometro parziale, 2 velocità di carica, data logger, software di controllo su smatphone, GSM antifurto, batterie estraibili (impresa molto difficile x il 60Ah).... C'è tutto? Avete qualche proposta per il nome del modello, del marchio?

                                    Commenta


                                    • la prossima settimana mi arriva un gadget per lo scooter che forse si potrà usare sul futuro scooter. Tutti hanno chiesto un computer di bordo. io spero di risolvere con un ciclocomputer. Quindi velocità max, parziale, giri ruota, orologio, distanza percorsa ed altre tante funzioni (14), e tutto per 4 euro.

                                      Commenta


                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                        Interessante..... puoi postare qualche foto?
                                        Ultima modifica di nll; 03-09-2013, 00:50.

                                        Commenta


                                        • il mio ha le ruote alte, quindi penso di riuscirlo a montare. Il sensore sulla forcella e la calamita sul bordo del cerchio. Appena avrò realizzato la cosa posterò la foto.
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   $(KGrHqJHJEEFIBeD4r9tBSBIpkk7gg~~60_39.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 957 Bytes 
ID: 1938343 per ora guardate il display wireless
                                          Ultima modifica di GIOR; 03-09-2013, 07:56.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                            C'è tutto? Avete qualche proposta per il nome del modello, del marchio?
                                            Basta che non sia un nome imbe**lle tipo "e-pop" "snap" o "i-mah", "El.Ec.Tric" come tanti scooter elettrici "moderni" che sono usciti ultimamente (ma anche la macchina "E-Up!" della Volkswagen non scherza...): sembra che lo facciano apposta a creare acronimi che corrispondono a parole reali, che quindi rendono impossibile cercare il mezzo con google!
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Non mi stancherò mai di ripetere che non sono un ingegnere, quindi mi serve aiuto. La questione è questa, lo spazio utile per alloggiare le batterie è lunghezza 620mm - larghezza 200mm - altezza 180mm. Domanda: le batterie si possono sistemare in tutte le posizioni? Anche una parte in orizzontale e poggiarci sopra delle altre? Altra questione, sono pronte un nuovo tipo di batterie con caratteristica principale: max continuosus discharging 15CA peso 1,350 Kg meno di di una 40Ah e 3,6V. Il produttore sostiene che con queste batterie (usate sulla Tesla) si avrà maggiore velocità, accellerazione e distanza. Sarà vero? Il prezzo meglio che non ve lo dico!! ..... però potrebbe valerne la pena?? Urge risposta

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   50Ah.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.7 KB 
ID: 1938345

                                              Commenta


                                              • tutti mezzi elettrici che ho visto hanno le batterie messe dritte (con gli attacchi in alto), sarà un caso?!
                                                p.s.
                                                il cut-off voltage è a 2,5 v, in genere è a 2,75 v , penso sia una cosa buona!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da GIOR Visualizza il messaggio
                                                  tutti mezzi elettrici che ho visto hanno le batterie messe dritte (con gli attacchi in alto), sarà un caso?!
                                                  Forse solo perchè i morsetti devono essere accessibili! Le batterie al litio sono sigillate, quindi è del tutto indifferente il verso in cui le monti, non ne uscirà mai nessun liquido.
                                                  Quelle batterie da 133 Wh/kg sono interessanti, ma non sono LiFePO4, quindi non so cosa siano. Saranno mica quelle della "partita sbagliata" della Tesla?
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Tra gli accessori un computerino che dia una previsione realistica di autonomia, in km.
                                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                    Il mio precedente scooter

                                                    Commenta


                                                    • Jumpjack a quali batterie ti riferisci? Se intendi il modello da 50Ah di cui ho postato il data sheet, è la produzione di un nuovo marchio che al momento ha disponibile solo il 5oAh. Però nessuno mi ha chiarito se valgono la pena....

                                                      Commenta


                                                      • Posizionamento batterie al Litio (prismatiche)

                                                        Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                                        ... Domanda: le batterie si possono sistemare in tutte le posizioni? ...
                                                        Risposta (fonti: "elmoto.net", "visforvoltage.org"):Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Battery_orientation.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.6 KB 
ID: 1938361Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ts_cells_orientation.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 22.9 KB 
ID: 1938362
                                                        Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                        Commenta


                                                        • Buonasera. Solo una piccola digressione dall'argomento: ho notato la firma di Penguin... sono andato a vedere il sito riguardante la Lukas-Two ... e cosa trovo!? che uno dei modelli è un "Vetec" ...magari derivato della Vetec .. di Bergamo?!?! eh sì.. la linea è quella, mi sa che è lui.
                                                          Che peccato però: questa ditta stava per fare dei prodotti secondo me molto buoni (quando avevo cominciato a cercare uno scooter elettrico, una delle prime cose che avevo visto erano le foto di una fiera che si chiama EICMA 2011.. e lì c'erano in esposizione dei modelli Vetec e c'era un certo "Asty", se non ricordo male il nome, che secondo me era proprio un bel prodotto).
                                                          Mi sembra che il modello di Lukas-Two chiamato Vetec... sia proprio l'Asty
                                                          va beh, però cavolo l'han fatto con potenza 20 kw!??! ci vuole la patente A per guidarlo?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Gjan Visualizza il messaggio
                                                            Buonasera. Solo una piccola digressione dall'argomento: ho notato la firma di Penguin... sono andato a vedere il sito riguardante la Lukas-Two ... e cosa trovo!? che uno dei modelli è un "Vetec" ...magari derivato della Vetec .. di Bergamo?!?! eh sì.. la linea è quella, mi sa che è lui.
                                                            se cerchi attentamente su Made in China, il modello simile al Vetec lo trovi da alcuni fabbricanti cinesi. Non è una esclusiva della Lukas Two.


                                                            .

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                                                              [ATTACH=CONFIG]32809[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32810[/ATTACH]
                                                              Ma chi ha disegnato questa baggianata??? Non ci sono mica piastre immerse in un liquido, nelle batterie winston/thundersky!!!! Non sono mica batterie al piombo!!!

                                                              Sono tante celle "a sacchetto", tutte indipendenti!!!
                                                              (oddio, ho letto anche di un idiota che ha tolto il tappo di sicurezza da una winston e l'ha rabboccata con acqua... I commenti al suo post non erano molto benevoli! :-)) )
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X