Originariamente inviato da cristiano2B
Visualizza il messaggio
quali Ferrari, Lamborghini ecc.
Oppure devono avere un fascino seducente ed un sapore retrò quali lo possono avere delle auto più popolari
ma rare in Europa come ad esempio le tipiche “muscle car” americane: Chevrolet Camaro o Ford Mustang ecc.
Un'automobile per iniziare ad aumentare di valore deve prima uscire di produzione, dopodiché inizia una prima svalutazione,
per poi successivamente (almeno una decina d'anni di buon invecchiamento) iniziare la risalita del valore.
Il Vectrix VX1 però attualmente è ancora in produzione. E si può dire che esteticamente è identico al primo modello uscito nel 2007.
Sembra che non abbiano cambiato neppure una vite dall'esterno.
Inoltre, attualmente (in special modo in Italia) i veicoli elettrici a due ruote non producono fascino,
seduzione ed interesse negli occhi dell'uomo medio italico.
Questo perché (tra le varie) non produce il sound allo scarico e non ci mette in bella mostra.
Da noi infatti Yamaha ha fatto una fortuna vendendo il Tmax.
Oltre a questo problema che hanno tutti i veicoli elettrici, Vectrix sconta il fatto che è un marchio praticamente
senza Concessionari o Centri di assistenza (o quasi).
La gente comune non ha le competenze per fare da se e soprattutto non vuole metterci le mani rischiando di fare danni,
far decadere la garanzia. E poi ci si chiede:
Ma se acquistiamo un prodotto nuovo perché dobbiamo intervenire noi, metterci la testa dentro, magari controvoglia,
quando non c'è tempo o si vorrebbe fare altro???
Per salvare il Pianeta dall'inquinamento? Per salvare il nostro portafoglio? Non penso proprio!!
Per quanto riguarda l'usato, posso dire che sono stati venduti molti Vectrix VX1 dell'era NiMh nel periodo tra il 2007 ed il 2009.
L'anno d'oro del VX1 è stato il 2008.
Tutto questo grazie agli incentivi statali che favorivano l'acquisto di veicoli elettrici.
Non c'è molto interesse nell'acquistare un usato Vectrix VX1 al NiMh da convertire con batterie al litio ioni
perché i costi sono troppo elevati ed inoltre l'operazione non è semplicissima ed è meglio rivolgersi a persone
che hanno competenza in merito (visto anche i capitali investiti) ma chi?
Costo dell'intervento:
1) 2.000 € (acquisto Vectrix VX1 usato al NiMh)
2) 200 € (Passaggio di proprietà)
3) 5.658 € (Pacco batterie litio ioni NCM con celle della Società Amita tech.)
4) 740 € (Sostituzione del Caricabatterie on board. Il nuovo è per litio ioni da 3,3 Kw di potenza)
5) 100 € (costo di spedizione pacco batterie)
6) 150 € (costo spedizione scooter e spese di viaggio per visionare lo scooter)
7) 250 € (tagliando: sostituzione pneumatici, pasticche freni, sostituzione olio trasmissione)
8) 300 € (costo dell'intervento vero e proprio da parte dell'assistenza)
TOTALE: 9.398 €
Uno scooter nuovo VX1 del 2017 con pacco batterie identico da 7,2 Kwh e 54 Ah costa 9.963 € + immatricolazione
con Garanzia di due anni sul veicolo e tre anni sul pacco batterie; ha tutte le piccole migliorie introdotte negli ultimi anni.
Senza considerare che è nuovo di zecca in tutti i componenti.
Il tutto per circa 1000 € in più!!!
Allora vale ancora la pena di acquistare un usato Vectrix da convertire???
Originariamente inviato da cristiano2B
Visualizza il messaggio
il BMW è omologato come 125cc e non può andare in superstrade, autostrade e tangenziali
Sbagliato!!!!
Premesso che da quest'anno la BMW Motorrad vende la versione “Long Range” con batterie aumentate di capacità
(passata da 8 Kwh a 12,5 Kwh) e omologato con potenza Nominale continua del motore elettrico di 19 Kw
e quindi guidabile con Patente A2.
La versione standard denominata “Europa” con capacità della batteria di 8 Kwh ha la potenza Nominale continua
del motore fissata a 11 Kw.
Questo è il limite di potenza che un possessore di patente A1 o patente automobilistica B
può raggiungere per guidare un motociclo.
Oltre tale potenza è richiesta la patente per le moto tipo A2 o la superiore A3.
Ma e dico ma, esiste un buco nella normativa italiana, qual'è???
La legge impedisce ad un veicolo con cilindrata inferiore ai 149 CC di cilindrata di utilizzare e percorrere autostrade,
tangenziali e superstrade.
Ma un veicolo elettrico ha secondo voi una cilindrata?? Risposta No!!!
Per l'attuale legge italiana l'importante è:
- I veicoli elettrici siano immatricolati come motocicli
- Siano in grado di sviluppare una velocità di almeno 80 Km/h
(questo dato è definito dalla motorizzazione civile in sede di concessione dell'omologa).
La velocità minima di 80 Km/h non è prevista dal codice della strada, ma è una limitazione imposta
dalle autostrade e non è detto che valga anche per le tangenziali.
Quindi se puoi circolare con il Vectrix VX1 lo puoi fare tranquillamente con il BMW C Evolution
(versione guidabile con patente B);
Perchè pensavi che il Vectrix fosse speciale???
E' la legge che lo consente ma se un giorno cambiassero le regole tutti questi mezzo da 11 Kw di potenza Nominale
verrebbero esclusi dalle Autostrade.
Premesso che da quest'anno la BMW Motorrad vende la versione “Long Range” con batterie aumentate di capacità
(passata da 8 Kwh a 12,5 Kwh) e omologato con potenza Nominale continua del motore elettrico di 19 Kw
e quindi guidabile con Patente A2.
La versione standard denominata “Europa” con capacità della batteria di 8 Kwh ha la potenza Nominale continua
del motore fissata a 11 Kw.
Questo è il limite di potenza che un possessore di patente A1 o patente automobilistica B
può raggiungere per guidare un motociclo.
Oltre tale potenza è richiesta la patente per le moto tipo A2 o la superiore A3.
Ma e dico ma, esiste un buco nella normativa italiana, qual'è???
La legge impedisce ad un veicolo con cilindrata inferiore ai 149 CC di cilindrata di utilizzare e percorrere autostrade,
tangenziali e superstrade.
Ma un veicolo elettrico ha secondo voi una cilindrata?? Risposta No!!!
Per l'attuale legge italiana l'importante è:
- I veicoli elettrici siano immatricolati come motocicli
- Siano in grado di sviluppare una velocità di almeno 80 Km/h
(questo dato è definito dalla motorizzazione civile in sede di concessione dell'omologa).
La velocità minima di 80 Km/h non è prevista dal codice della strada, ma è una limitazione imposta
dalle autostrade e non è detto che valga anche per le tangenziali.
Quindi se puoi circolare con il Vectrix VX1 lo puoi fare tranquillamente con il BMW C Evolution
(versione guidabile con patente B);
Perchè pensavi che il Vectrix fosse speciale???
E' la legge che lo consente ma se un giorno cambiassero le regole tutti questi mezzo da 11 Kw di potenza Nominale
verrebbero esclusi dalle Autostrade.
Te ne eri dimenticato oppure non sei convinto od infine ti pesa il fatto che il Vectrix VX1 non è l'unico mezzo “speciale” ????
A te la risposta!!
Saluti
Commenta