Birò Estrima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Birò Estrima

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cosa intendi per sottoscarica programmata di serie? che fa scaricare troppo le batterie o che non le carica a sufficienza?
    Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
    http://it.youtube.com/user/alessiof76

    Commenta


    • Originariamente inviato da superlele77 Visualizza il messaggio
      Avrei un libro da scrivere!
      'mbe' che aspetti? ;-)

      Comunque, quanti chilometri hai fatto con ogni pacco?
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • ....

        Di serie la riserva è impostata a 38V, decisamente troppo poco!!! Ogni batteria, arriverebbe a 9,5V iniziando un processo di solfatazione "pesante"! La soglia di sicurezza per una batteria AGM è 10,5V, quindi anche se lo strumento di bordo vi segnala ancora una certa autonomia, MAI sotto i 42V da strumento, mi raccomando!!! Hanno impostato una sottoscarica così per poter dichiarare un'autonomia decente. Se pero' per fare 10 km in piu' devo mandare a quel paese le batterie.... Io ora sto utilizzando 4 AGM da trazione leggera (le AGM da ups non vanno bene, l'ho verificato di persona!) messe in posizione verticale, appoggiano cioè sul lato piu' stretto. In altri sensi, proprio non ci stavano e ho anche dovuto modificare la struttura metallica della seduta. Ho applicato poi due desolfatori da 24V ogni due batterie. Questi finora mi stanno dando ottimi risultati, prevengono la solfatazione delle batterie. Come autonomia in sicurezza per le batterie sono a circa 45/50 km con temperature medio/basse, direi un buon risultato contando pero' che le mie batterie sono da 115Ah e non 100Ah come quelle di serie. Ho riprogrammato poi le centraline levando la limitazione alla velocità..... questo ha sensibilmente ridotto i consumi!! La velocità effettiva del mezzo a piena potenza è di circa 60/65 Km/h, non un fulmine ma in tangenziale non rischi di essere "inforcato" da qualcuno! Purtroppo, tornando al discorso batterie, le AGM sono le uniche adatte al nostro mezzo (oltre alle lipoFe...)ma sono anche moooolto delicate e vanno trattate con "rispetto". Io se posso, anche dopo 5/6 Km gli do' una piccola ricarica.... Ogni tanto, per essere proprio pignoli, le batterie meriterebbero una ricarica individuale con un caricabatterie tipo Ctek (io uso quello) per equalizzare la carica. Questo è un procedimento di una certa importanza per farle rendere sempre al meglio e riportarle tutte allo stesso stato in quanto messe in serie non tutte recepiscono allo stesso modo la carica e se una è leggermente solfatata, le altre non si ricaricheranno mai al massimo! Le batterie che "soffrono" di piu' in scarica sono sempre quelle "esterne" alla serie. Le due centrali patiscono meno, l'ho verificato col tester batterie....

        Commenta


        • Originariamente inviato da superlele77 Visualizza il messaggio
          La velocità effettiva del mezzo a piena potenza è di circa 60/65 Km/h,
          Ma chi, la Birò?!?
          In pianura??
          Mi pare molto strano, è omologato come ciclomotore! E l'ho provato, arriva a stento a 45! Forse il nuovo contakm è starato?
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • quadriciclo leggero..
            forse mettendo mano alla centralina...
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • Sì, i quadricicli leggeri per il C.d.S. sono equiparati ai ciclomotori.
              Chiaro che spippolando la centralina qualcosa magari si riesce a guadagnare... ma non mi sembra che superlele abbia parlato di spippolamenti della centralina.
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • .....

                leggi meglio jumpjack!

                Commenta


                • Originariamente inviato da superlele77 Visualizza il messaggio
                  leggi meglio jumpjack
                  Ho riprogrammato poi le centraline levando la limitazione alla velocità..... questo ha sensibilmente ridotto i consumi!!
                  Ah, non l'avevo visto!
                  E non ci dici come hai fatto?!?
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • .....

                    beh, ho dovuto diventarci matto ma alla fine sono riuscito a recuperare il programmatore delle centraline! E' una scatoletta grande come un pacchetto di sigarette da connettere a turno alle centraline, logicamente impostando i parametri identici! L'unica cosa che cambia e' il senso di rotazione. Logicamente se per una motoruota il senso è quello di marcia, per l'altra sarà quello di retromarcia!

                    Commenta


                    • Quindi sono 2 centraline indipendenti senza nessun differenziale? O comunque interazione fra le due ruote?

                      P.S. ma il motore è lo stesso dell imax, le centraline pure...Sarebbe interessante sapere se fosse possibile sbloccare pure l'imax..

                      Originariamente inviato da superlele77 Visualizza il messaggio
                      beh, ho dovuto diventarci matto ma alla fine sono riuscito a recuperare L'unica cosa che cambia e' il senso di rotazione. Logicamente se per una motoruota il senso è quello di marcia, per l'altra sarà quello di retromarcia!
                      Non basta cambiare i contatti delle fasi per cambiare il senso di rotazione? Mi ricordo che vendevano pure dei commutatori meccanici Su ebay...
                      Ultima modifica di nll; 02-04-2013, 17:38. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • .....

                        Se puo' servire a qualcuno, ho recuperato il link del produttore di tutta la parte elettronica del mezzo! Logicamente la ditta è cinese! Il programmatore non c'è piu' in assortimento...

                        http://www.proud-eagle.com/index.asp

                        q
                        ueste invece sono le mie centraline che sul sito non trovo piu'.... probabilmente sono uscite di produzione!

                        Blushless DC motor controller(MC 48v2000w / Version 2.03-2), View DC motor controller, Proud Eagle Product Details from Proud Eagle Electric Auto Technology Co., Ltd. on Alibaba.com

                        Lele

                        Commenta


                        • qui indica i pneumatici a sezione quadrata come optional a mio avviso fondamentali.
                          http://www.biromania.it/optional.htm
                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

                          Commenta


                          • ....

                            Su questo mi permetto di dissentire..... I pneumatici a sezione quadrata fanno consumare molto di piu'. Io ho optato per sostituire quasi subito le "caciofe" di pneumatici originali con degli ottimi Metzeler free feel Wintec (spero si scriva cosi'...) M+S! Quest'anno li ho collaudati per bene quando nevicava.... Sono una vera BOMBAAAAA!! Il mezzo non si scompone minimamente! Provare per credere!

                            Commenta


                            • Faranno consumare di pu forse, ma in curva e sul bagnato tengono meno della meta ... per non parlare in frenata...
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • Centralina fichissima! Chissà quanto costa. Starebbe così bene nel mio lepton, quando uscirà la legge che permette di potenziarlo...
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • Mettici una kelly serie KEB e se vuoi stare a norma di legge le limiti a 45 km/h senno te ne freghi, io ho girato per anni con il 61 (di cilindrata) sul SI e la marmitta della sito semivuota, esteticamente uguale a quella di serie, l'importante è non dare nell'okkio...
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • E se ti schianti contro un palo che fai, nascondi la marmitta nell'ambulanza così il perito dell'assicurazione non la trova?
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • La marmitta era il problema minore, avevo cambiato la cilindrata... da 50 a 61...
                                      In teoria non dovresti modificare nulla, non dovresti aggiungere pezzi al telaio per evitare che si spezzi, non dovresti aggiungere diodi, etc...
                                      Ognuno fa quello che crede...
                                      Io sull'auto ho sostituito i fari che non facevano luce con dei fari aftermarket con doppia parabola, e ho montato sugli anabaglianti gli xenon, fa il triplo di luce senza dare fastidio a nessuno, probabilmente sono fuori legge, ma è molto più sicuro...
                                      preferisco essere fuorilegge e più sicuro che il contrario.
                                      Per esempio non potresti neanche cambiare la chimica e il peso delle batterie, per non parlare del voltaggio...
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • Ragazzi questo tipo sembra disposto a vendere 4 batterie da 12V 100A litio, purtroppo sono troppo grosse per uno scooter
                                        se qualcuno di voi è interessato.

                                        Atala/Oxygen scooter elettrico: ricambi usati - Accessori Moto In vendita Padova

                                        dovrebbero essere queste
                                        Endless-sphere.com • View topic - 3x Battery Valence 100Ah / 12.8V + Bms + Charger
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Gianni, sei sicuro che siano da 100AH, per stare dentro quello scooter (sembra il classico base Epicuro) dovrebbero essere in teoria max 60AH..
                                          Comunque interessante, chissa' se sanno che è "roba di classe", poi bisogna vedere se funzionano ancora.

                                          Commenta


                                          • si sono 100A, infatti quello scooter fa 135 km di autonimio, e costava più di 7000 euro...
                                            sono più grosse di quelle del lepton tradizionale...
                                            il tipo mi ha mandato una foto e ho visto il datasheet. valence u24-12xp
                                            la ditta (oxygen) è fallita e ha venduto tutto a quello sfascio che non conosce il valore delle batterie, purtroppo sono troppo grosse per il mio ITALVEL queste le misure 260x172x225 non so in che condizioni siano, pare che ci sia un led che indica che sono ok..
                                            per chi ha spazio, tipo la birò potrebbe essere la svolta per loro.
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • Gianniturbo grazie per la dritta! domani provo a chiamare! Dovrebbero starci sul Biro!
                                              Nota questa mattina col "calduccio" sono arrivato al lavoro con 48.2V a 45 allora! Praticamente quasi carico, e sono tornato a casa con 46V sempre sotto carico (45.6 in partenza) anche l'indicatore di carica arrivato a casa era a 2-3 tacche su 6 come a settembre! La settimana scorsa con freddo e tergicristallo ero arrivato in riserva...
                                              Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                              http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                              Commenta


                                              • Alla fine non ho telefonato.. ho spedito un po' di richieste di preventivi per rigenerazione o batterie nuove al PB, vediamo cosa rispondono, nel frattempo i prezzi delle LiPOFe sono scesi e dopo un po' di calcoli ho notato che le batterie da 40Ah costano in proporzione ancora meno delle altre, e 8 batterie mi ci stanno al posto delle originali senza alcuna modifica da carpentire... nel forum del fornitore è previsto anche l'uso di batterie parallelate, (fino a 3 se ricordo bene). La serie da 20Ah anche se non è conveniente come le altre prevede già il coperchio rimovibile (EV-Power | Lithium Battery LiFePO4 (12V/20Ah)),

                                                Oggi 15C° con tergicristalli autoradio e posizioni accese la spia di ricarica lampeggiava in accelerazione a 2Km da casa.... credo di essere agli sgoccioli per le mie necessità (boost max 6' in tutto il dì), quello che mi rode che con 20C° arrivo tranquillo.. ma il tempo e i cicli passano
                                                Con 4 celle da 40Ah dovrei avere una autonomia già superiore a quella rimastami, per 755€ me le spediscono a casa.

                                                LA MIA IDEA:

                                                4 batterie da 40aH ci stanno in bagagliaio, potrei acquistare le celle e un deviatore con corrente adeguata, il boost ormai me lo sono quasi dimenticato... Metto su il pacco extra e quando una batteria scende sotto gli 11V passo al piombo (sempre che serva). In questo modo vedo come si comportano le batterie 12VLTE, se si comportano bene ne compro altre 4 e butto (o rivendo) le piombo, se si comportano male le tengo come "riserva"... che ne dite?
                                                Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                Commenta


                                                • Per come la vedo io le piombo non ti convengono, poi mi sembra di capire che sei abbastanza "smanettone" per fare passare alle LiFe... E' un bel'investimento, stiamo parlando di 1500 Euro per arrivare a 80AH, il punto debole è sempre lo stesso, prima di pensare di montare quelle celle devi trovare un BMS serio che vada bene per il tuo mezzo. Quindi devi trovarne uno che regga gli spunti del boost ed regga un amperaggio in continua pari o superiore a quella che richiede, deve avere il cutoff quando una cella va sotto o sopra un certo voltaggio per evitare di rovinarle.
                                                  Se tutto va bene con 80Ah ti godi quel mezzo per un bel po' di tempo. Io sono ormai a 15.000Km e piu' di 2 anni percorsi e le celle si comportano ancora benissimo, non c'e' una sola cella disallineata rispetto alle altre.
                                                  Se ricordo bene il tuo mezzo chiede 100A continuativi che per celle da 40AH è vicino al limite e temo tu le possa rovinare in fretta.
                                                  Se vuoi fare una prova con i 40AH va bene, ma alla fine secondo ne devi metterne altri 40AH per stare nel range "sano" e girare anche d'inverno con temperature sotto lo zero. Ti assicuro che quando fa freddo le celle ne risentono parecchio.

                                                  Commenta


                                                  • Grazie! L'idea era proprio di testare sul campo le celle da 40Ah e se "vale la pena" raddoppiarle, resta il "problema" BMS, in carica non lo vedo problematico (mi basta che sia carico in 8-10 ore, quindi correnti basse). in scarica il discorso è diverso, tuttavia una batteria da 40Ah 12V costa meno della metà di una da 90 e posso sempre recuperarne le celle sane..(magari anche sostituire un eventuale cella danneggiata a costo ridotto), se mi parte una cella in un pacco da 90 resto a piedi...
                                                    Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                    http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                    Commenta


                                                    • Ormai stò aspettando l'ultimo preventivo per le batterie al , dubito che sia inferiore agli altri 4! mi costa meno ordinare 4 pacchi da 40Ah LipoFe, resta il dubbio... mi prendo 4 caricabatterie da 14-15V o metto gli akumon? questo week-end ci ragiono e poi faccio l'ordine.
                                                      Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                      http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                      Commenta


                                                      • Un utente del forum gli Akumon li ha usati con le 600 Elettriche, non ricordo con che risultati, prova a cercare nel thread o chiedi consigli li', hanno certamente piu' esperienza con le monoblocco.

                                                        Commenta


                                                        • Ordinate 4 batterie da 40Ah, per ora! in arrivo deviatore batterie per usare piombo o litio, e sistemi di segnalazione (voltmetri+buzzer).
                                                          In questa fase 1 metto le batterie lipofe in bagagliaio, e posso testare sul campo il comportamento, tramite deviobatteria posso sempre usare quelle al piombo in caso di malfunzionamento. Quando le batterie al piombo non saranno sufficienti a percorrere un viaggio di sola andata al lavoro posso eliminarle avendole usate "fino alla fine", eliminate quelle al piombo se sarà necessario/utile aggiungerò altre 4 lipofe, sotto il sedile dovrebbero starcene 9-10.. ma procediamo un passo alla volta

                                                          Per il bilanciamento stò dimensionando un circuito attivo ad operazionali di potenza per equalizzare le batterie..
                                                          non so se aprire un nuovo thread sulla conversione al litio del birò
                                                          Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                          http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da AlessioF76 Visualizza il messaggio

                                                            Per il bilanciamento stò dimensionando un circuito attivo ad operazionali di potenza per equalizzare le batterie..
                                                            non so se aprire un nuovo thread sulla conversione al litio del birò
                                                            Direi di sì.
                                                            Però considera che nel fare la conversione, secondo me è indispensabile aggiungere una zavorra al Birò. E' un po' un controsenso... ma già la StartLab Open Street mi è sembrata poco stabile col piombo a 45 km/h ed è più bassa; un Birò al litio senza zavorra farebbe le capriole alla prima curva...
                                                            Mi sa che quello "ufficiale" della Estrima ha il passo delle ruote diverso, ma non mi ricordo se l'ho letto da qualche parte, se me l'hanno detto, se me lo sono inventato, o se mi confondo con la Smart! :-) (le prime smart sperimentali si cappottavano... Infatti ora per evitarlo hanno quelle orribili ruote sporgenti tipo Twizy, controllo elettronico sulle singole ruote (ESP ante litteram) e pneumatici posteriori più larghi di quelli davanti).
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • per la conversione aprirò un nuovo thread, verificherò sul campo il comportamento, io sono un armadio e peso ben + di un quintale, mi è capitato di lasciar le strisce in uscita da una rotonda! con batterie più leggere provero' a piegarmi in curva , comunque sulle rotonde "semino" le auto che mi seguono! l'assetto è un po' la croce e delizia del Birò.. vedremo cosa succede!
                                                              Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                              http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X