[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • oggi ho ricevuto la lettera di richiamo da citroen, per la verifica supporto delle batterie trazione,
    a seguito del trattamento anticorrosione, che potrebbe pregiudicarne l'efficienza ,
    qualcun'altro l'ha ricevuta, probabilmente come l'altra volta per il richiamo sui freni io sono stato uno dei primi poi a ruota sono arrivate a molti.
    attenzione alla cassetta delle lettere, non essendo raccomandata con le poste "cosi-così" potrebbe andare persa.

    ciao a tutti
    www.fisicainvideo.it

    Commenta


    • @gugli

      io qualche mese fa ho ricevuto il richiamo per i freni, ad oggi nessun richiamo per l'anticorrosione ...

      @tutti

      a febbraio devo fare la revisione alla mia c-zero, mi sapreste quantificare i costi ?!

      per quanto riguarda le batterie, se un giorno uno volesse sostituirle, ci sono alternative più economiche ed efficienti a quelle della Ciroen ?!

      p.s. la Citroen per il pacco batterie mi ha chiesto 18.000 € ... follia pura !!

      Commenta


      • @ Fabrizio C.
        ......arriva....arriva.

        per le batterie ne abbiamo parlato qualche mese fa e siamo giunti alla conclusione che,..... è meglio che non si guastino mai!!
        anche a me hanno chiesto quella cifra, se proprio dovesse capitare facciamo come riccardo con la sua eli , e ci facciamo dire dove le ha comprate,
        ma...non fasciamoci la testa .........prima di romperla.

        per la revisione io la devo fare tra un anno ma ho già chiesto e costa come le auto normali 55-60 euro
        mi ha detto che per loro è uguale, solo che non fanno la prova dei gas di scarico.
        io ho chiesto ad un centro revisioni abbastanza grande, magari un piccolo meccanico si spaventa e ti dice che non sa niente....

        tu hai gia 4 anni? quanti km hai fatto tu ? e quanti ne hai in tutto? hai visto una riduzione dell'autonomia?
        io quasi 3 e 23900 km comprata a 16500km e tranne in inverno ho un'autonomia di 120-130 km


        @ tutti
        oggi sono passato in citroen a varese, e come la volta dei freni mi hanno detto che non hanno l'attrezzatura necessaria.
        quindi dovrò chiamare la citroen di cislago dove ho risolto l'altro richiamo "pompa freni",
        in compenso mi ha detto leggendo la scheda on-line delle operazioni del richiamo:
        che non è una semplice ispezione sotto per guardare se i bulloni che tengono le batterie sono a posto, come pensavo e speravo!
        ma devono staccarle e verificare i supporti quindi mi sa che devo lasciarla almeno un giorno,
        domani chiamo cislago e vedo cosa mi dicono.
        www.fisicainvideo.it

        Commenta


        • @gugli

          io l'ho comprata di seconda mano a marzo dell'anno scorso con 15.000 km, ora sono a 26.000 km ed in meno di un anno ho fatto quasi 12.000 km ...

          l'autonomia mi sembra sempre la stessa, 100-130 km con picchi di 150 km quando guido con parasimonia ...

          grazie per le info sulla revisione ed il prossimo richiamo !!

          Commenta


          • Le batterie dovrebbero garantire circa 100.000km, difficilmente si guasta tutta la batteria, potrebbe danneggiarsi qualche cella, se succedesse basta sostituire la singola cella, logicamente con la stesse caratteristiche.

            Commenta


            • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
              Le batterie dovrebbero garantire circa 100.000km, difficilmente si guasta tutta la batteria, potrebbe danneggiarsi qualche cella, se succedesse basta sostituire la singola cella, logicamente con la stesse caratteristiche.
              io sapevo 5 anni o 50.000 km, se poi te le garantiscono fino ai 100.000 km ben venga ma non ne sarei così sicuro ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                @ Fabrizio C.
                ......arriva....arriva.

                ..........................

                @ tutti
                .................le operazioni del richiamo
                ...non è una semplice ispezione sotto per guardare se i bulloni che tengono le batterie sono a posto,.....devono staccarle e verificare i supporti quindi mi sa che devo lasciarla almeno un giorno,
                ...................
                Confermo ricezione lettera e oggi dopo verfica, mi hanno confermato che procederanno con i lavori in due giornate differenti con la prima ci sarà un lavoro di 3,5 ore e con la seconda un lavoro da 5,5 ore. Ci sarà la sostituzione delle barre di sostegno del pacco batterie di trazione


                Le batterie e il gruppo trazione sono garantiti dalla Citroen per 5 anni o 50.000km.
                Si dice ma non c'è conferma sul campo che le batterie di trazione , se trattate bene, possono arrivare a 100.000km.

                Ciao
                Smart700

                Commenta


                • ...Ciao come va la vostra macchina .... A distanza di qualche anno come si comportano le batterie ?

                  Commenta


                  • Tutto bene, come nuova. L'uso dell'auto è prevalentemente su strade cittadine quindi, velocità medio-basse.

                    Per il momento, visto il periodo, siamo sui 120-130km con un pieno a seconda dell'uso o meno del riscaldamento.
                    Tra circa un mese l'auto compirà i tre anni (due di possesso).

                    Ciao
                    Smart700

                    Commenta


                    • @fabio anche io confermo tutto bene , la ricomprerei subito io ad aprile faccio un anno
                      io invece sento un po piu l'inverno e dato che uso l'auto in collina/montagna in questo periodo sono sui 80-90km
                      uso un riscaldamento di mia costruzione che anche se meno VORACE dell'originale, 15A li consuma lo stesso
                      ma tanto facendo poca strada alla fine vedo che carico 2 volte la settimana (mia moglie fa 10/15km giorno)

                      @smart700 tu hai già fermato la c-Zero per il richiamo, appena hai notizie e dettagli sull'intervento facci sapere
                      per mia moglie è un problema fermare la macchina quindi mi devo organizzare bene ,
                      con qualche notizia in più posso farlo meglio
                      ciao e grazie
                      www.fisicainvideo.it

                      Commenta


                      • ...... Mi sto convincendo sempre più ... Ho trovato una buona occasione per il modello della peugeot.... Mi sa che faro il grande passo..... Grazie x le risposte.....

                        Commenta


                        • oggi ho anche fatto un test sulla neve, e devo dire che per essere una trazione posteriore.......niente male!!!
                          come ho già detto abito in nelle prealpi in una strada in forte pendenza.

                          ho montato gomme da neve continental e la motricità è buona, quando si capita con una ruota che perde aderenza in partenza entra il controllo di trazione e si risolve la situazione,
                          OTTIMO è la prima auto che guido con il controllo di trazione (ahhh queste diavolerie moderne)

                          quando sono tutte e due le ruote che perdono trazione in partenza è necessario toglierlo altrimenti continua a bloccare alternativamente le ruote e fa solo un gran rumore e non parte
                          ma se lo si toglie, si riparte tranquillamente.

                          Però bisogna ricordarsi di rimetterlo altrimenti se in curva sulla neve si schiaccia troppo si va in sovrasterzo!.....molto divertente se lo sai gestire.... e te lo aspetti, altrimenti meglio evitare!

                          in discesa se si usa un filo di freno , amplificando quindi la frenata rigenerativa diciamo che il comportamento è molto simile al freno motore, e anche in caso di bloccaggio l'ABS risponde correttamente.

                          QUINDI ANCHE SULLA NEVE TUTTO BENE, con le gomme da neve OVVIAMENTE!!!!!
                          www.fisicainvideo.it

                          Commenta


                          • Dopo un bel po'di mesi di assenza dal forum torno a salutarvi. Ho percorso con grande soddisfazione e mai un problema circa 12000 km con la mia Czero.Ne sono felicissimo.Per ridurre ulteriormente i costi da poco mi sono dotato di cavo mennekes per ricaricarmi praticamente gratis in giro per Milano, oltre ad aver fatto il pass per la sosta libera.Ora mi trovo di passaggio a Lainate e sto provando per la prima volta la ricarica veloce: sono senza parole è davvero velocissima!
                            File allegati

                            Commenta


                            • io ci ho provato 2 volte di ritorno dai raduni (a maggio e a settembre) e mi ha sempre dato errore di connessione
                              e non ho mai capito se era guasto (come sentivo dire), sbagliavo qualcosa o ho un problema sulla macchina???
                              ora che so che è sicuramente a posto, se ci capito riprovo!
                              ciao

                              qualcuno ha gia fatto il richiamo supporti batteria ??
                              Ultima modifica di gugli; 11-02-2015, 13:54.
                              www.fisicainvideo.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Wynn Visualizza il messaggio
                                Dopo un bel po'di mesi di assenza dal forum torno a salutarvi.............

                                Ora mi trovo di passaggio a Lainate e sto provando per la prima volta la ricarica veloce: sono senza parole è davvero velocissima!
                                Bentornato!
                                Sì, è vero la Chademo è molto veloce infatti, l'ho provata a Merano e doveva essere, se non sbaglio, a 25kW non oso immaginare quella "full" da 44-50kW!

                                Ciao
                                Smart700

                                Commenta


                                • ciao fatto il richiamo ieri. Si sono tenuti la macchina per un giorno e dicono che è tutto a posto. verificato appunto il fissaggio delle batterie.

                                  Per il resto la macchina va bene: da metà novembre che ce l'ho ho già fatto poco più di 4000km.

                                  Diciamo che la sfrutto molto anche per viaggi in zona Vicenza e arrivo dove c'è possibilità di ricarica (venezia/padova).
                                  Ho fatto anche il test montano: Vicenza --> Monte Corno (1300mslm): partito con 140km, in 4 (2 adulti + 2 kids), macchina carica di roba per giocare su neve (riscaldamento spento, ovviamente..). Siamo arrivati su che avevo 18km di autonomia... Un certo brivido. Poi in discesa san ricarica ha aiutato arrivando fino a 64km di autonomia. Quindi per andar su e tronare a casa ho consumato poco più di metà serbatoio alla fine...

                                  Commenta


                                  • quindi non hanno cambiato niente? i supporti sono rimasti i tuoi?

                                    per la montagna:
                                    interessante ma quanti km sono a+r a/r
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • @dossos: quanti km hai fatto e a che velocità media sei andato in salita?

                                      Commenta


                                      • da circa 15 giorni mi sono finalmente deciso ad acquistare il cavo con uscita tipo Mennekes (a spirale, lungo 4 metri) e a rinnovare l'abbonamento con A2A che non avevo mai utilizzato perché precedentemente avevo acquistato un cavo con uscita SCAME che non funziona nelle colonnine A2A milanesi.
                                        Ebbene, mi si è aperto un mondo. Pur non avendo alcuna reale necessità adesso cercare di ricaricare "per strada" è diventata una sfida. Se non piove ricarico sempre al 100% la macchina per strada: un po' durante il giorno nei miei vari spostamenti per il centro città e un paio d'ore la sera visto che ho la fortuna di avere una colonnina doppia a neanche 500 metri da casa. Una volta fatto il "pieno" mi faccio due passi e vado a riprendermi la mia cara Czero e la riporto in box già bella carica e pronta per un nuovo utilizzo il giorno seguente ( così in buona sostanza la mia Mercedes cabriolet se ne sta sempre chiusa in box anziché doverla alternare con la Czero nel gioco delle tre carte ...)
                                        Insomma da due settimane sto viaggiando realmente a costo zero, parcheggiando nei posti più assurdi (oggi accanto al comune di Milano) e... mi chiedo cosa aspetta chi vive a Milano a comprarsi una Czero/Ion/Miev usata.

                                        Commenta


                                        • Cominciano i problemi... La colonnina a2a di via Pagano non mi rilascia il mio cavo Mennekes.... Ho chiamato l'assistenza e si prospetta lunga attesa...

                                          edit:
                                          problema risolto. Il call center ci ha messo mezz'ora a rispondermi ma il tecnico è arrivato in 15 minuti.
                                          Si era bloccata la leva che sgancia la presa dalla colonnina.
                                          Ultima modifica di Wynn; 13-02-2015, 18:14.

                                          Commenta


                                          • era capitato anche a me con la mennekes all'iper e ci sono voluti 10 minuti per convincerla a sganciare
                                            ma alla fine l'ho convinta, con le buone si intende, anche se qualche minaccia verbale è partita!!
                                            ma poi simulando la partenza su un'altra colonnina a mollato la precedente!!!
                                            www.fisicainvideo.it

                                            Commenta


                                            • Per quanto riguarda il mio viaggio montano si è trattato di un giro di 80km complessivamente (40+40km), con alla fine poco meno di metà serbatoio.
                                              Vediamo se quest'estate riesco ad arrivare a Gallio/Asiago. Certo che sono arrivato su che avevo 18km di autonomia...
                                              Per quanto riguarda il rilascio cavo da parte della colonnina: anche io spesso e volentieri devo questionare con la colonnina di Vicenza, ma alla fine con le buone maniere la rilascia.
                                              Per chi fosse interessato anche a Treviso sono arrivare le colonnine: sono tre ad uso gratuito per un massimo di 5h in daytime. MAcchine elettriche non paganop e possono girare in ZTL. Ovviamente occorre tessera gratuita.
                                              Piu info su: MOM - Mobilità di Marca - COLONNINE ELETTRICHE -
                                              Se c'è qualche trevigiano... Oppure quando andrò vi faccio sapere.(e la mia collezioen di tessere aumenta..)
                                              P.s. L'app non serve a gestire la ricarica del veicolo

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                .......................

                                                @smart700 tu hai già fermato la c-Zero per il richiamo, appena hai notizie e dettagli sull'intervento facci sapere
                                                per mia moglie è un problema fermare la macchina quindi mi devo organizzare bene ,
                                                con qualche notizia in più posso farlo meglio
                                                ciao e grazie
                                                Purtroppo rispondo solo ora...comunque da quello che ho capito alla fine posso dire "tanto rumore per nulla".
                                                Mi spiego meglio: dopo la prima verifica i tecnici Citroen di Padova mi comunicarono di dover procedere alla sostituzione delle barre e così ho dovuto tornare una seconda volta perchè in quel momento non avevano i pezzi giusti. Se allo smontaggio rilevavano altri problemi avrei dovuto tornare una terza volta.
                                                Tornato quindi per il primo lavoro, si sono accorti al momento dello smontaggio di tutto il pacco batteria, che non c'era niente di anomalo.
                                                Hanno riassemblato il tutto e spruzzato un sigillante nero sui dadi di fissaggio delle barre di sostegno pacco-batteria. Tutto qui.
                                                Alle mie insistenze mi hanno risposto che avevano interpretato male le istruzioni che consistevano, a detta loro, di ben 37 pagine!
                                                Che dire sono perplesso. Se le pagine erano 40 che facevano, chiamavano i giapponesi?
                                                A loro discolpa c'è da rilevare che purtroppo la parte commerciale della concessionaria è fallita quindi è rimasta solo l'officina...
                                                Ciao a tutti
                                                Smart700

                                                Commenta


                                                • grazie delle preziosa info
                                                  sett prox quando andrò a chiedere sottoporrò quanto da te constatato in modo che se effettivamente non devono fare niente ma solo spruzzare il sigillante
                                                  chiederò se lo possono fare senza che io faccia avanti e indetro (è abbastanza lontano da casa mia) e senza soprattutto lasciargliela dei giorni.....
                                                  ciao e grazie gugli
                                                  www.fisicainvideo.it

                                                  Commenta


                                                  • sono stato in Citroen Milano per il richiamo delle barre di sostegno del pacco batterie. Anche a me hanno detto che devono ordinare il materiale e poi mi richiamano. Vi terrò aggiornati.

                                                    Sto usando tantissimo le colonnine dell'A2A in giro per la città: mi trovo molto bene, ormai non ho nemmeno più bisogno di ricaricare a casa.
                                                    Purtroppo a Milano è una guerra, non solo perché ci sono molte EV in circolazione, ma perché è pieno di incivili termici che parcheggiano nei nostri spazi.
                                                    Continuo a chiamare il servizio di rimozione, ma purtroppo escono poco perché hanno la priorità per i disabili, i blocchi effettivi alla circolazione, i passi carrai, ecc.
                                                    Un'altra piaga è chi lascia l'EV parcheggiato per ore e ore dopo la ricarica.... oggi ho lasciato un biglietto a una Twizy che era in colonnina da ben 27 ore!
                                                    Tra parentesi sono fastidiose le Twizy in colonnine "verticali" visto che loro possono tranquillamente caricarsi in quelle "orizzontali" per i quadricicli che sono sempre mezze vuote oltreché molto diffuse. E invece si piazzano nelle "nostre" colonnine.
                                                    Oggi ho provato per la prima volta una colonnina Eneldrive. Oltre ad essere cara (0,40 euro/kwh) è anche in una zona un po' inutile: via Gozzoli, nullawhere al confine tra Milano e Cesano Boscone. In ogni caso mi può tornare utile perché sporadicamente sono in zona e mi capita di aspettare anche due ore in macchina... almeno ricarico.
                                                    That's all folks.

                                                    Commenta


                                                    • non solo perché ci sono molte EV in circolazione
                                                      Molte? allora a Parigi o a Londra sono moltissississime? :-)

                                                      Commenta


                                                      • a Milano ne vedo decine al giorno... Le colonnine sono quasi sempre tutte occupate, tra Tesla, Zoe, Czero, Twizy e altri quadricicli leggeri. A Parigi e Londra non saprei. A Londra onestamente non ne ho mai viste tante. Vedo molte ma molte più Rolls Royce Phantom che EV di qualunque tipo... In California invece è strapieno, sia di EV che di colonnine.
                                                        Ultima modifica di Wynn; 21-02-2015, 10:32.

                                                        Commenta


                                                        • Cosa devo dirti? a Milano un po' di auto elettriche ogni tanto le vedo, ma un po' pochine. Vedo invece un bel po' di Twizy, Birò, Freeduck, ecc.
                                                          A Londra ci passai un paio di giorni per lavoro qualche mese fa e in due giorni ne vidi diverse (soprattutto Leaf e Tesla).

                                                          Comunque, l'anno scorso in UK i veicoli elettrici sono stati lo 0,53% delle vendite, in Italia solo lo 0,12%.

                                                          Commenta


                                                          • kit riparazione pneumatico

                                                            Buongiorno a tutti,
                                                            volevo avvisarvi, per chi non lo sapesse, che nel kit riparazione pneumatico presente sulle Czer, c'è una bomboletta per la riparazione.
                                                            Tel bomboletta ha una scadenza di 4 anni. Per cui per chi ha comprato o possiede un veicolo del 2011, la scandeza è vicina.
                                                            Sulla mia comprata a novembre è scaduta e l'ho fatto notare in fase di acquisto.
                                                            Ad oggi la sto ancora aspettando.
                                                            Voci del magazziniere, da confermare, dice che la bomoletta costa 120€... Spero che si riferisca all'intero kit...
                                                            Se qualcuno ha altre notizie...

                                                            Commenta


                                                            • è una pessima "innovazione" proposta su molti veicoli, anche termici...

                                                              io sto valutando se e dove trovare spazio per riciclare, sula mia Seicento Elettra, il ruotino della 600 normale che in questi giorni va a farsi schiacciare...

                                                              A parte la scadenza, se il buco è ampio (es spacco sul bordo) la bomboletta potrebbe non funzionare...
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X