[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao Sandro
    si ora tutto ok, grazie.
    io propenderei per l'obd , dato che so per certo (e si vede dai led che rimangono accesi sull'obd stesso)
    che anche a quadro spento rimane alimentato.

    come dicevo in passato ho lasciato per periodi anche più lunghi l'auto ferma e non avevo avuto quel problema
    (non avevo lasciato l'obd collegato )

    qualche piccolo assorbimento anomalo lo avevo rilevato anche io ,
    (anomalo nel senso che appena spegni è ad un livello poi dopo alcuni minuti cala notevolmente per fortuna)
    ma avendo messo la nuova radio pensavo fosse lei, e forse in gran parte lo è.

    quindi secondo me vale la regola di non lasciare l'obd collegato se si lascia la macchina ferma per diversi giorni.
    www.fisicainvideo.it

    Commenta


    • Ciao Gugli,

      Si concordo con te, sarà stato l'ODB meglio così anzi magari una bella scarica lenta avrà fatto anche bene alla batt servizi che ne dici?
      Le NiCd cavevano bisogno di tali scariche ma questa è al piombo.... Comunqe sono oramai 3 / 4gg che tutto funzione bene direi.
      ciao
      Sandrosan

      Commenta


      • Ciao a tutti.
        Sto informandomi sulle auto elettriche o plug in.
        Inizialmente avevo trovato annuncio sulla mia città per la ampera ( auto e-rev) 2012 a 9900€...beh non so se fosse una truffa o annuncio non rimosso ma non risponde nemmeno...altra macchina a Palermo a 7500€, troppi pochi soldi e a Palermo non avrei modo di verificare non si tratti di truffa quindi mi tocca lasciar stare.

        Il fotovoltaico sovradimensionato lo sto per installare, poi vedrò induzione e acs per togliere gas, e auto elettrica (se non capita proprio una occasione prima vorrei acquistare un altro garage che sarebbe poi il quarto, perché altrimenti una auto dovrebbe stare fuori).

        Su autouncle trovo velocemente gli annunci ma quanti sembra siano truffe (tipo una leaf seminuova pochi km a 12k a Torino)! Bisogna star bene attenti!

        Fatte le premesse volevo informarmi sulle auto elettriche e la c zero o miev mi pare sian quelle più facilmente reperibili anche se avrei preferito la ampera per poter eliminare la mia auto. Leaf ne vedi a prezzi bassi comunque ma ho sentore di truffa e fare un ora di auto con la quasi certezza di perdere tempo non mi va...

        Leggevo che preferiva il caricatore da 10 A invece che da 16, poi ho letto di costi di sostituzione del pacco batterie folli, io sono partito assolutamente ignorante in materia elettrica e mi sto informando, ma per mettere al bisogno altre batterie trazione che costino meno cosa bisogna rispettare? o
        semplicemente togli e metti?
        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

        Commenta


        • Ciao Mirko 2016,

          Per la C zero, cambiare la batteria trazione non è uno scherzo. Guarda qui: Mitsubishi iMIEV end Citroen C Zero Electric car battery - YouTube

          Troverai dei ragazzotti tedeschi che hanno cambiato una sola delle 88 celle che era andata e come vedrai occore un ponte e bella manualità.

          Dai cerca su autoscuot 24 e troverai delle offerte serie di C zero, Ion e qualche Imiev. Se tieni ben monitorata la cosa vedrai ce potrai spendere anche sui 7000 o poco più.
          Facci sapere
          ciao
          Sandrosan

          Commenta


          • si me la prendo con calma....io comunque cerco l'occasione ee aspetto.....che sia leaf, c zero ampera volt smart fourfour ecc ecc popo cambia. Io cerco su autouncle che mi mostra vari siti tra cui autoscout quattroruote ecc.

            Manualità non ne ho tantissima ma guarderò il video, comunque mio cognato è elettrauto e mio suocero aveva una officina fino due anni fa, ora è in pensione ma prende l'affitto e può usare il ponte (è rimasto marginalmente nella società). Penso che non dovrebbero esserci problemi impossibili da risolvere nel caso ma se si prendesse qualcosa in buona salute sarebbe meglio.

            Devo capire come richiedere (e leggere) il test sulle batterie.
            FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
            https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
            2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

            Commenta


            • Messaggio per TuttoElettrico
              Allora ti è arrivata la C Zero? Dai dicci come ti trovi...

              Commenta


              • Aggiungo il mio contributo sul degrado del pacco batterie di trazione.
                L' Ah del pacco batterie appena caricato alla data del 25 sett 2018: perdita, se non sbaglio, del 1% circa dopo 2000 km.
                Ciao a tutti.
                Smart700
                File allegati

                Commenta


                • Questo in 4 mesi? Comunque forse essendo nuova il primo periodo fino a una percentuale di degrado scende un po più veloce poi si assesta, almeno mi pare di aver inteso qualcosa di simile...
                  FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                  https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                  2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                  Commenta


                  • Ciao Smart700,

                    Vedrò di fare delle prove anche sulla mia in quanto è un pò che non riesco a usare bene l'LX (non si collega stabilmente al tablet).
                    Se ricordo bene la mia aveva solo 35Ah con soli 12000 km (anche se è del 2011). Ora sono a 15/16000 km e vediamo cosa è cambiato.
                    Comunque la tua ha batterie migliori: 37,7 circa Ah con 39mila km... benissimo direi.

                    Evidentemente la mia devono averla strapazzata o forse lasciata li per 1 o 2 anni senza fare ricariche?

                    Con la mia 2 settimane fa sono riuscito a vedere i km stimati a 120 (mai successo in 11 mesi di possesso) e direi che lo sarebbero diventati tutti reali continuando a guidare tranquillo, ma mi sono fermato a 100 km percorsi (e ancora 20km stimati da poter percorrere) prima di ricaricarla.

                    Ciao
                    Sandrosan

                    Commenta


                    • Ma Kimera che fine hai fatto? :-)

                      Commenta


                      • Si parlava di ampera, quindi altro modo di lavorare in linea teorica anche se gli interventi letti sottolineavano che del liquido velenoso ne avessero messo davvero poco, quindi la circolazione dovrebbe essere stata quasi sempre in elettrico, ma nei vari confronti avevo letto che ipotizzavano che più dei km percorsi contassero gli anni di vita dell'auto, questo in forum dove c'erano anche persone che con 150k km sulle ruote quasi tutti in elettrico e chi di km ne aveva fatti meno. Mi sarei dovuto salvare il link perché le considerazioni eran interessanti purtroppo però...
                        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti,
                          prossimamente andrò a provare da un privato una Peugeot Ion del 2011 e 50.000 km, prezzo 9.000 spero trattabili.
                          Avete consigli su cosa controllare nello specifico o indicatori sulla salute della batteria?
                          Ho letto che dopo un po' di anni hanno un invecchiamento "fisiologico" e non riesco a valutare se l'acquisto conviene comunque.

                          Inoltre ho letto con molto interesse le modifiche con l'autoradio Android e l'integrazione CanIon... per caso è stato condiviso un manuale o simile per capire se è un intervento alla mia portata.

                          Scusate la domanda qui, ma la pagina della Ion è poco attiva e mi pare che l'auto sia praticamente identica alla C-zero, mi sto impegnando, ma 60 pagine di discussione ci vuole un po' di tempo a leggerle tutte.
                          Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                          Commenta


                          • ciao
                            vado in sintesi
                            si l'auto è praticamente identica alla c-zero

                            mi rendo conto della difficoltà di leggere 60 pagine, ma tu chiedi , se al limite ne abbiamo gia parlato ti dico dove,

                            per l'autoradio non abbiamo nessun manuale
                            ti serve l'OBD (circa 70 euro a trovarlo a buon prezzo)
                            e una autoradio android ( 200 300 euro la mia non mi sento di consigliartela , non va male ma quelle che vanno bene sono diverse)
                            per cambiarla se ti compri i connettori corretti e modifichi 2 pin sul connettore dedicato dell'autoradio di serie
                            si fa senza particolari problemi

                            la prova da fare per capire se la macchina è in ordine ,
                            ti devi accordare con il venditore per fare questa prova:

                            parti con il pieno
                            fai un tratto di almeno 20 / 30 km e ovviamente gli stessi a tornare facendo la stessa strada (meglio se abbastanza pianeggiante)
                            preferibilmente provinciale in modo da andare in maniera omogenea su velocita di 60 70 km/h
                            con 20+20 dovresti alla fine almeno avere 9/10 tacche
                            25+25, 8 tacche,
                            e 30+30 anche 6/7 tacche residue sulle 16 totali iniziali
                            guarda quanti km stimati ti da alla partenza
                            ( e già una ideuzza te la fai -di 90 scarso, +di 100 buono, ma questa misura è un po falsata da cosa il proprietario ha fatto nel pieno precedente)

                            ma prima di tutto: il tuo tragitto medio giornaliero quanto è? e quanto quello massimo nei casi particolari?

                            la vera discriminante con questo tipo di auto è:

                            se ogni giorno faccio meno di 40 km e magari ogni tanto ne devo fare 70 / 80 l'auto va benissimo,
                            e anche quando perderà un po di autonomia la potrai usare lo stesso.

                            se devi fare 70/80 km al giorno e magari ogni tanto 100 io avrei qualche dubbio .
                            perché oggi magari li fai, ma tra qualche anno appena ti cala un po l'autonomia avrai problemi .
                            www.fisicainvideo.it

                            Commenta


                            • Grazie gugli
                              di seguito le mie considerazioni:

                              Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                              ciao
                              ti serve l'OBD (circa 70 euro a trovarlo a buon prezzo)
                              e una autoradio android ( 200 300 euro la mia non mi sento di consigliartela , non va male ma quelle che vanno bene sono diverse)
                              per cambiarla se ti compri i connettori corretti e modifichi 2 pin sul connettore dedicato dell'autoradio di serie
                              si fa senza particolari problemi .
                              perfetto per ora mi concentro sull'acquisto e poi per passi vi ricontatterò per ulteriori consigli.
                              parti con il pieno
                              fai un tratto di almeno 20 / 30 km e ovviamente gli stessi a tornare facendo la stessa strada (meglio se abbastanza pianeggiante)
                              preferibilmente provinciale in modo da andare in maniera omogenea su velocita di 60 70 km/h
                              con 20+20 dovresti alla fine almeno avere 9/10 tacche
                              25+25, 8 tacche,
                              e 30+30 anche 6/7 tacche residue sulle 16 totali iniziali
                              guarda quanti km stimati ti da alla partenza
                              Splendido, mi sembra un ottimo consiglio

                              ma prima di tutto: il tuo tragitto medio giornaliero quanto è? e quanto quello massimo nei casi particolari?

                              la vera discriminante con questo tipo di auto è:

                              se ogni giorno faccio meno di 40 km e magari ogni tanto ne devo fare 70 / 80 l'auto va benissimo,
                              Si, direi 50 al giorno con qualcosa in più, magari nello stesso giorno ma con pausa pranzo a casa e fotovoltaico a supporto (me lo collegano a giorni).
                              Qui dovrò sicuramente fare una cassetta all'interno con timer e portare una presa shuco all'esterno vicino all'auto...
                              Ho visto che qualcuno ha già fatto qualcosa...

                              se devi fare 70/80 km al giorno e magari ogni tanto 100 io avrei qualche dubbio .
                              perché oggi magari li fai, ma tra qualche anno appena ti cala un po l'autonomia avrai problemi .
                              Certo, è proprio il mio dubbio.
                              Aggiungo che ho scoperto che i modelli da Dic 2015 (tra i 12.000 e i 14.000 €) hanno 8 anni di garanzia, mentre prima erano 5. Quindi una c-zero-ion del 2011 va verso gli otto...
                              Un po' mi spaventa anche se i mila euro sono "solo" 9...

                              Comunque complimenti, siete un bel gruppo e man mano sto leggendo tutto quello che avete fatto.
                              Vi tengo aggiornati sulla prova.
                              Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                              Commenta


                              • Ciao lontra,

                                Benvenuto nel nostro forum. Hai già avuto tutto dal grande Gugli che è una vera pietra migliare.
                                Ti posso aggiungere che anche io sono della tua zona e ho un impianto FTV quindi alla grande, vedrai! E' da aprile circa che carico quasi sempre con il sole e quindi 100% gratis ed ecologico. Oggi ad esempio la mia Czero è a casa che si sta caricando.

                                E' chiaro che è una macchina da città e se devi fare lunghi viaggi ti serve una altra auto. Le colonnine sono ancora poche.

                                Tieni presente che in inverno le batterie rendono meno e l'autonomia reale si riduce a 90km senza riscaldamento. Mentre d'estate arrivi a 110 /120km senza aria condizionata.
                                Il riscaldamento incide tanto e dipende da quanto ti vuoi scaldare. Potresti arrivare a soli 60/70km di autonomia in inverno.
                                L'aria condizionata è meno incidente sui consumi.

                                Vedi se ha il "caricatore" (che poi non è lui che ricarica ma comanda il caricabatterie interno alla auto) che si chiama EVSE da 10A o 16 A. Con il 16A (reali 13-14A sei al pelo con i 3kw del contratto classico). Poi magari poi te lo farai regolabile, vedi sul forum vedi cosa abbiamo fatto. Hai qualche manualità e conoscenze elettriche / elettroniche?

                                Sulla garanzia io non ci farei tanto caso in quanto per me tanto non ti cambieranno mai tutto il pacco batterie....

                                Poi se mi scrivi in privato forse posso aiutarti con altro.
                                Facci sapere
                                Ciao
                                Sandrosan

                                Commenta


                                • Grazie per la disponibilità.
                                  Ti scrivo in privato per un parere.
                                  Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                  Commenta


                                  • Ciao lontra,
                                    Caspita rileggendo ho scritto pietra migliare con con la g.... se lo leggessero i miei figli

                                    Commenta


                                    • Ciao Angelo,

                                      Sono riuscito solo in questi giorni a dedicarci del tempo e a far funzionare ancora ODB e Canion aggiornando l'APP.
                                      Ecco cosa ho ottenuto a riguardo dello stato delle batterie.
                                      Purtroppo sembra che Canion si aggiorna solo se ci sono variazioni e quindi non ho molti dati.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   quasi 38Ah.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 118.4 KB 
ID: 1966857

                                      In periodo caldo con 32 gradi di questa estate Canion mi stima quasi 38Ah, ma poi un po meno qando la temperatura scende di 10 gradi circa.
                                      Io credo che tale capacità sia tutto un calcolo che tiene conto anche del modo di guidare, se c'erano carichi tipo condizionatore accesi, se ha ricaricato quando c'erano ancora 2 o più tacche o hai fatto solo dei rabbocchi, etc.

                                      Comunque la stima massima di km percorribili che ho visto sul quadro dopo la ricarica è stata di 120km, ottenuta sempre questa estate. E devo dire che tali km li ho potuti percorrere (110 fatti reali e 10 di riserva prima della ricarica....)
                                      Ieri ho ricaricato dal 50% circa con l'amato sole e la stima dei km percorribili si è attestata sui 114.
                                      Se ci sono commenti o suggerimenti fai (fate) pure.
                                      ciao Sandrosan

                                      Commenta


                                      • OK, sono ufficialmente depresso: ho richiesto un preventivo alla mia attuale assicurazione per una seconda auto elettrica del 2011. 550€ ALL'ANNO!!!!!!!
                                        Alla faccia dell'auto elettrica risparmiosa.
                                        Motivo: non possono attestare che sono 5 anni che non faccio incidenti con l'altra auto e così "DEVONO" mettere 'non disponibile' sul dato dei sinistri.
                                        Assurdo...
                                        Qualcuno ci è già passato?
                                        Grazie
                                        Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                        Commenta


                                        • ciao
                                          (in materia di assicurazioni non sono esperto e per questo conto di farti scrivere da Marcello o Sandro )
                                          predi tutto quanto di sto per dire come puramente indicativo,
                                          solo per non farti desistere dall'acquisto e ridardi morale.
                                          comunque la situazione non è cosi drammatica come ti sta apparendo.

                                          io pago sui 350 con furto incendio recupero carro attrezzi (e pare che la mia sia pure alta )
                                          il decreto "Bersani" consente di fare seconda assicurazione con la stessa classe di merito,
                                          se intestata ad un familiare, con l'assicurazione in cui hai già la prima auto.

                                          tra l'altro anche Sandro sta rivedendo la sua assicurazione con l'aiuto di Marcello
                                          (con una compagnia di assicurazione dedicata alle auto elettriche)
                                          magari anche lui stesso potrà darti info su come procede la sua variazione.
                                          www.fisicainvideo.it

                                          Commenta


                                          • speriamo perché la delusione al momento è tanta.
                                            Qui un articolo un po' più tecnico Penalizzazione assicurazione per uso di Legge Bersani: cos'e, quanto dura? ma quello che mi ha spiegato la tizia che mi ha fatto il preventivo (via chat!) è che dovendo applicare proprio la legge bersani, il mio storico incidenti sulla nuova polizza è in bianco...
                                            L'assurdo è che è proprio la mia compagnia ad avermi emesso l'attestato di merito dove risulto in prima classe e senza incidenti negli ultimi 5 anni!

                                            Sicuramente proverò a parlare con qualcun'altro della mia compagnia... mi sembra un modo assurdo per aggirare la legge...
                                            vi terrò aggiornati.
                                            Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                            Commenta


                                            • Ciao Lontra,

                                              Non ti scoraggiare dai...Chiedi ad altre compagnie e vedrai che sarai fortunato....anche io ho usato la legge Bersani e sono passato con la mia classe di merito.
                                              Comunque ho pagato 460 l'anno scorso con furto, incendio, cristalli e carroattrezzi. Quest'anno 400 e sto chiedendo di limare via per arrivare a 350.
                                              Molti non la assiscurano per il furto in quanto dicono "cosa se ne fanno di una auto che ha 100km di autonomia, dove vanno?" ma io ho paura magari me la rubano per ricambi...e mi sono assicurato altrimenti rispamiavo circa 120/130 Euro.


                                              Cambiando argomento lo sai che non si paga il bollo in Lombardia per le auto 100% elettriche? Penso di si visto che hai uno scooter elettrico.
                                              Facci sapere.
                                              Ciao
                                              Sandrosan

                                              Commenta


                                              • [Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

                                                Ciao Lontra,
                                                qualche anno fa un amico mi ha fatto conoscere una cooperativa che nasce proprio per le esigenze di chi possiede un veicolo elettrico e vuole assicurarlo senza spendere un capitale.
                                                Trovi maggiori info sul loro sito: Cooperativa Insieme
                                                Personalmente ho due auto elettriche assicurate con una compagnia loro partner e pago appena 134€ per una 600 Elettra (rca+soccorso stradale) e 190€ per una Citroen Czero.
                                                Tutte e due le auto fanno capo alla termica che è in prima classe da più di 10 anni.. per cui anche con le elettriche ho la medesima classe (bersani).
                                                La prima volta che assicuri un’auto con loro pagherai circa 25€ di quota associativa.
                                                Non conosco i prezzi per furto e incendio o atti vandalici (variano in funzione del valore).
                                                Se vuoi prova pure ad inviare loro una mail all’indirizzo: info@cooperativainsieme.eu nel quale chiedi un preventivo per una nuova polizza per l’autovettura targata xxx facendo riferimento all’auto targata yyy (bersani), non dimenticare di comunicare tutti i tuoi dati anagrafici e allegare carta di circolazione della vettura da assicurare.
                                                Sono veloci nel rispondere.
                                                Non menzionare problemi con attestati e altro, limitati a fornire le targhe ed i tuoi dati anagrafici.


                                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                                Ogni cosa è passione...!!

                                                Commenta


                                                • Grazie per i consigli, li seguirò sicuramente e vi terrò aggiornati. Specifico che il problema non è la classe ma lo storico degli incidenti, per cui prima strapazzo un po' il call center della mia compagnia e poi sento la cooperativa, che comunque è un'iniziativa interessante.
                                                  A presto!
                                                  Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Lontra,

                                                    La cooperativa mi ha quotato al di sotto dei 320 Euro con tutto RC furto Incendio cristalli carroatrezzi. Solo RC sui 160 Euro.
                                                    Vedi tu....
                                                    Ciao
                                                    Sandrosan

                                                    Commenta


                                                    • Lontra prova a fare anche preventivi con altra compagnia...magari li prendono il certificato di rischio della tua attuale auto. (potresti anche aver cambiato auto e al contempo cercar altra assicurazione no?)
                                                      Poi per la C zero...io ho desistito, alla fine troppi pochi km di autonomia dato che un tragitto che faccio raramente cmq è sui 90 km...
                                                      So che è un controsenso ma sto guardando un po tutto, mi importa prendere auto a buon prezzo poi si vedrà...
                                                      per ora ho visto una Volt e alcune ampera ma tramite autoscout con ricerca in europa e sono perlopiù in olanda. Li costano molto meno.
                                                      Le Bmw I3 con range extender in germania le prendi meglio, come le altre bmw plug in (ma soli 30 km di autonomia sono pochi). stessa controindicazione dello stato estero.
                                                      Le autonomie stanno salendo e i prezzi scendendo comunque - vedi la nuova KONA da 64 kWh che costa come la vecchia leaf (ma ha 480 km di autonomia), e la prendi nuova a 38/39 già ben accessoriata - questo comporterà inevitabilmente una pesante svalutazione dell'usato specie elettrico puro. In questa ottica se si compra l'auto bisogna capire che i soldi spesi saranno presto svalutati, molto più rapidamente rispetto alle termiche. L'auto quindi o dovrebbe essere qualcosa che sostituisce la tua attuale (ad esempio io ridurrei i miei 350 anno di bollo, ridurrei assicurazione e la macchina cmq ha 14 anni e preferirei avere isofix per sicurezza del mio Mirko) e che porterai a fine vita per vetustà (per questo sto guardando anche la I3 ReX, la ampera la volt ecc), oppure quanto di meno costoso possibile, se seconda auto, perché di risparmio comunque non ne avresti (non molto almeno) ma almeno tra la spesa iniziale, i costi supplementari annui assicurativi e la benzina/usura risparmiata sulla tua auto termica andresti in pari togliendoti lo sfizio della auto elettrica

                                                      Se la useresti come seconda auto hai guardato la twizy? risparmieresti in assicurazione, e ero riuscito a trovarne una con pochi km a 5600 euro con batteria di proprietà (sono rare perché le vecchie prima uscivano solo con batterie a nolo ma qualcuno le ha riscattate con incredibili fatica). Avevo già deciso di acquistarla poi mia moglie mi ha fatto la doccia fredda: che brutta, a che ci serve? (per me era uno sfizio, come lo è l'auto elettrica perché faccio davvero pochi km, 7500, mentre mia moglie con la sua auto del 2010 avrà sui 6mila km in tutto) e con delusione ho lasciato perdere (ora è stata venduta comunque).
                                                      Come seconda auto potrebbe essere una valida alternativa, ancora più economica della c zero-ion
                                                      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Mirko 2016,

                                                        Peccato per la C zero, ma certo se devi fare anche raramente 90km, è troppo rischioso in inverno, in estate ancora ancora.

                                                        Caspita una auto con 64kWh di batteria non la ricaricherei facilmente con il mio FV, però non male. Vediamo quando le vendereanno.

                                                        Hai valutato le leaf e zoe usate? Comunque a me non piacciono le batt a noleggio...
                                                        La twizy per me è troppo piccola ed essendo in 4 in famiglia la C zero ha 4 posti di serie (anche se raramente viaggiamo in 4, in 3 a volte e in due spesso).
                                                        La C zero per me è perfetta come seconda auto che uso oltre 80% delle volte. Certo non protrei usare solo la C zero, infatti è una seconda auto.
                                                        Ciao
                                                        Sandrosan

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti,
                                                          non vorrei uscire fuori tema, ma non credo di fare torto a nessuno se condivido l'esperienza allucinante con la mia compagnia.
                                                          Per correttezza ometto la compagnia e il nome dell'operatore, che pure è stato gentile a dedicarmi un bel po' di tempo...

                                                          Rilascio al moderatore la scelta di moderare o meno questo messaggio...

                                                          Il consulente Vxxx cod. xxxx è entrato in chat:
                                                          Vxxx cod. xxxx: Ciao, sono Vxxx cod. xxxx come posso aiutarti?
                                                          Cliente: Buongiorno,ho chiesto un preventivo per una seconda auto utilitaria elettrica del 2011 e mi è stato fatto un preventivo esorbitante,pur essendo in prima classe con la mia prima auto già assicurata con voi...
                                                          Vxxx cod. xxxx: Peugeot Ion?
                                                          Cliente: si
                                                          Vxxx cod. xxxx: ho verificato e viene 508 euro annui
                                                          478 euro escludendo la garanzia protezione imprevisti
                                                          Cliente: Appunto...mi spiega perché
                                                          con la prima pago 450
                                                          Vxxx cod. xxxx: Il premio di polizza è il risultato di molti parametri
                                                          inserendo i dati, il risultato è questo
                                                          Cliente: non ho incidenti da 5 anni!
                                                          Vxxx cod. xxxx: si, lo vedo
                                                          Cliente: e l'auto non mi sembra ne nuova né di valore,né di cilindrata elevata
                                                          Vxxx cod. xxxx: come ti dicevo, l'inserimento dei dati viene elaborato dal sistema ed il risultato è 478 euro, questo importo rappresenta la migliore offerta che xxxxxx ti può offrire
                                                          Cliente: male,se non riesce a darmi una spiegazione non mi sembra un gran servizio il suo...
                                                          o vostro
                                                          Vxxx cod. xxxx: io la spiegazione l'ho data. L'insieme dei dati formula la tariffa. non ho modo di dare spiegazioni sugli algoritmi che sono usati dall'azienda, anche perché proprietà della stessa
                                                          mi dispiace
                                                          che l'importo comunicato non sia all'altezza
                                                          delle tue aspettative
                                                          ma non ho modo di agire sulla tariffa
                                                          Cliente: Le chiedo di riprovare a farmi un preventivo prendendo la mia classe di merito come da attestato, i miei incidenti e le caratteristiche dell'auto.se vuole ho anche la targa xx000xx.
                                                          Vxxx cod. xxxx: se non proponendoti una franchigia opzionale sull'RC.
                                                          Non so se hai avuto modo di verificare il preventivo che abbiamo fatto
                                                          abbiamo utilizzato la legge Bersani per assegnarti la classe di merito che possiedi già
                                                          Cliente: e gli incidenti n.a....?
                                                          Vxxx cod. xxxx: la sinistrosità pregressa non si acquisisce. Quando inizia un nuovo contratto con la legge bersani si indica N.A. non assicurato
                                                          Cliente: ma io sono assicurato da più di 5 anni e ho 0 incidenti...
                                                          Vxxx cod. xxxx: certo, ne sono certa
                                                          Cliente: me lo attestate voi
                                                          Vxxx cod. xxxx: ma il mezzo per cui richiedi il preventivo è un mezzo che stai acquistando
                                                          e così funziona il decreto legge. la sinistrosità pregressa non si acquisisce
                                                          prendi la classe
                                                          ma non la sinistrosità
                                                          ma non è xxxxx che è "cattiva", tutte le compagnie applicano la legge
                                                          Cliente: ne prendo atto ma è assurdo, se faccio un incidente con la Sandero cambio auto e riparto con 0 incidenti?
                                                          Vxxx cod. xxxx: vuoi considerare l'introduzione della franchigia opzionale sull'Rc o lascio così?
                                                          sei ancora in linea? io sono qui a tua disposizione :-)
                                                          Cliente: Ripeto, se faccio un incidente con la Sandero, cambio auto e riparto da zero?
                                                          incidenti intendo
                                                          Vxxx cod. xxxx:no, non riparti da zero perché porti la sinistrosità sul mezzo che sostituisci e si tratta quindi di una variazione
                                                          del contratto
                                                          Cliente: ah ecco. Quindi la sinistrosità non la porto su una seconda auto... Ecco che forse abbiamo trovato la spiegazione... Perché con 0 incidenti al posto del "finto" n.a. Quanto verrebbe l'rca?
                                                          Vxxx cod. xxxx: mi spiego meglio:
                                                          la sandero ha 0 sx. fai un incidente, rottami la sandero e compri un nuovo mezzo--> il contratto della sandero lo spostiamo su un nuovo mezzo che acquisti e spostiamo l'attestato di rischio della sandero sul mezzo che compri
                                                          situazione diversa:
                                                          hai la sandero: compri una seconda auto
                                                          attribuiamo la classe di merito della sandero sul mezzo che compri, ma la sinistrosità pregressa non l'acquisisci, pertanto sul nuovo mezzo parti da N.A
                                                          Cliente: allora mi spiego meglio anche io. Mi faccia il preventivo per sostituire la mia Sandero con la Peugeot ion... Per le mie necessità potrebbe anche andare benissimo.
                                                          Vxxx cod. xxxx: pensa se t comprassi un nuovo mezzo e prendessi la sinistrosità da un mezzo che hai gia, con cui magari nel corso dell'anno hai fatto 1 o 2 incidenti
                                                          prenderesti la sinistrosità ....
                                                          cmq. le cose funzianono così, non ci possiamo fare nulla
                                                          spero di essere stata chiara ed esaustiva
                                                          Cliente: mi faccia un preventivo per cambiare la Sandero con la ion. Grazie
                                                          Vxxx cod. xxxx: ok, ma per fare il cambio viene richiesto l'atto di vendita o rottamazione
                                                          venderai o rottamerai la sandero?
                                                          Cliente: lo sto valutando
                                                          Vxxx cod. xxxx: ok
                                                          Sei ancora in linea? io sono qui a tua disposizione
                                                          Cliente: Si, sto aspettando ,pensavo mi facessi al volo il preventivo
                                                          Vxxx cod. xxxx: momento per cortesia, sto inserendo i dati, grz
                                                          Cliente: ok grazie
                                                          Vxxx cod. xxxx: nel caso vendessi o rottamassi la sandero e la sostituissi con la Peugeot Ion, data decorrenza del cambio oggi, avresti un credito di 122 euro
                                                          viene fatta una compensazione tra i due contratti
                                                          visto che ci devi pensare
                                                          lasciamo in stand-by e quando decidi come procedere ci risentiamo, ok?
                                                          Cliente: quindi con le stesse condizioni, premio annuale 450 -122=328 annui circa, giusto per avere un'idea
                                                          Vxxx cod. xxxx: ho registrato i due preventivi
                                                          Cliente: mi conferma circa 328 annui?
                                                          Vxxx cod. xxxx: ti posso dare il dato preciso sulla variazione: credito 122 euro se fai il cambio oggi
                                                          sul costo annuo non ti posso rispondere perché la scadenza annua sarebbe all'11/09/2019
                                                          e non conosco le tariffe del prossimo anno
                                                          Cliente: indicativamente, è chiaro che non potrà farmi un preventivo
                                                          Vxxx cod. xxxx: mi dispiace , per direttive aziendali non siamo tenuti a dare dati indicativi :-)
                                                          *aziendali
                                                          solo dati precisi
                                                          spero di essere stata utile ugualmente
                                                          Cliente: Va bene, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, se prendo una decisione che vi coinvolge sarà mia cura ricontattarvi... saluti
                                                          Vxxx cod. xxxx: Grazie per averci contattato! Buona giornata
                                                          Il consulente Vxxx cod. xxxx ha abbandonato la chat


                                                          per me è stato già illuminante così, tanto che ho subito seguito il consiglio di BonannoM e... udite e udite... il preventivo ora ammonta a:
                                                          163 €!!!!
                                                          Che le tutte le altre compagnie non siano etiche?
                                                          ognuno tragga le proprie conclusioni...

                                                          @Mirko2016: Mi sono arreso alla necessità di una seconda auto, che talvolta è utile. Inoltre con un figlio e un secondo in arrivo, se non lo è utile ora lo sarà presto. Per cui la mia scelta è stata quella di trovare subito qualcosa di "economico" e nel frattempo coprire l'80-90% degli spostamenti in elettrico. Col risparmio penserò a cosa approdare come prima auto, che oggi, nuova come la Kona non è alla mia portata e nè ritengo necessario destinare così tanta fetta del budget familiare all'auto.
                                                          La Twizy l'ho valutata, ma non è per bimbi piccoli, ed è 2 posti al posto dei 4 della Ion. Tantovale stare sui 4 posti vista la spesa.
                                                          Sono comunque tutte valutazioni personali, che vale la pena condividere nel forum perchè possono essere di spunto per altri.

                                                          Lontra
                                                          Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Lontra,

                                                            No credo proprio che tu non abbia fatto nessun torto ad alcuno. Anzi se il moderatore lo consente io indicherei l'assicurazione

                                                            Facci sapere le tue prime impressioni e la tua decisione dopo aver provato qualche C zero o gemelle.

                                                            Noterai che è scattante, supersilenziosa, semplice, sterzo leggerissimo e con ottimo angolo di sterzata (fai le inversioni a U in spazzi ridottissimi), senza orologio e termometro (tranne Imiev), piccolo baule senza tendina ma decente, ampia vetrata, seduta alta, assetto rigido (ma sono tutte così, probabilmente dovuto alle batterie che la tengono ben incollata a terra), in curva tiene la strada bene direi (penso sempre per il baricentro basso dovuto alle batterie). Radio vecchiotta (almeno la mia è del 2011) ma con ottimo Vivavoce bluetooth. Ricarica in frenata lasciando l'acceleratore.

                                                            Poi col tempo vedrai che il riscaldamento è energivoro se.... accusi il freddo (ma con una buona coibentazione del circuito idraulico come ho fatto io e altri amici le cose miglioreranno).

                                                            Ciao
                                                            Sandrosan

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno a tutti! È un pó che manco dal forum per motivi puramente familiari, ma grazie anche a qualcuno di questo forum ho trovato lo stimolo per tornare e lo ringrazio ??. In ogni caso volevo porvi un'ipotesi proprio sul problema riscaldamento. Secondo voi si potrebbe montare un inverter sull'accendisigari da 600 o 1000 watt per collegare una piccola stufetta elettrica da 300/400watt o ci sarebbe troppo sovraccarico sulla presa 12 volt?
                                                              Un saluto a tutti e buona domenica!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X