Renault ZOE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Renault ZOE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che strano...
    tenendo costante la temp e clima off, l'autonomia è maggiore quanto minore è il diametro del cerchio.

    Ma non dovrebbe essere l'opposto, visto che ad un diametro maggiore del cerchio corrisponde un assorbimento di corrente inferiore, a velocità costante?
    L'unica cosa che mi viene da pensare è che quella "velocità media" in realtà non sia una velocità costante, ma la velocità media di un ciclo combinato.

    In questo modo con pneumatici da 17" ci sarebbero degli stop&go con correnti di spunto molto superiori, rispetto a quelli da 15".
    In sostanza nelle ripartenze i maggiori consumi dati dalle maggiori correnti di spunto dei pneumatici da 17", non compenserebbero il minore assorbimento di corrente nei tratti a velocità costante, rispetto a quelli da 15".

    Bisognerebbe capire cosa intendono per quella velocità media, che già dal "nome", non è una velocità costante.

    Commenta


    • Cristiano il discorso è diverso : le auto vengono omologate per avere sempre lo stesso diametro sull'esterno della gomma circa , quindi la Zoe è omologata per gomme 185/65/15 o 195/55/16 o 205/45/17 quindi sempre lo stesso diametro di rololamento , altrimenti se cambio gomma cambierei velocità e rapportovelocità giri motore ?!
      Quindi il fatto di avere diametro del CERCHIO più grande porta ad avere maggior attrito della gomma perchè più impronta a terra , questa cosa con una termica non ce ne accorgiamo perchè se mette 1lt di benza in + e se fai 2 km meno chissenefrega , ma con EV diventa un capellino + importante ....
      Io ho i cerchi da 16" , se tengo la Zoe volevo fare come altri , metterci i 15 con 185 e fare qualche km, in + , se e quando avrò da cambiare gomme con 40-50€ a cerchio e costo gomma inferiore ,mi troverei ad avere un pò + autonomia che non fù mai male....
      Mi fanno ridere i furgonisuv con quelle gomme gigantesche quanto inquinamento creano solo la gomma e quanto costa di più di una classica 185/65/15
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Eh già il diametro rimane lo stesso....

        Quindi all'aumentare del cerchio, Renault mette battistrada più larghi?
        Se si, sarebbe questo il motivo del consumo maggiore, come hai giustamente detto tu.
        Ecco perchè i pneumatici di serie della i3 sono strettissimi...

        Commenta


        • Chi mette gomma più larghe , per aumentare la tenuta o per abbellire auto lo fà a scapito del comfort visto che hanno spalla più bassa e del costo , visto costano di più; noi elettrici cerchiamo di fare alla rovescia
          Aggiungo che se cambio gomma più larga con stessa % spalla con stesso cerchio mi trovo un diametro di rotolamento maggiore , anche il contachilometri sballerebbe e segnerebbe meno rispetto alla V che vai ....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            se cambio gomma più larga con stessa % spalla con stesso cerchio mi trovo un diametro di rotolamento maggiore
            Credo di non aver capito.
            Dici che una 225/40R16 ha un diametro più grande di una 185/40R16 ?

            Il diametro non è esclusivamente nel rapporto "40R16" indipendentemente dalla larghezza del battistrada (225 oppure 185)?

            Commenta


            • Attenzione : la gomma ha una larghezza data in mm , una spalla data da % della larghezza e un diametro interno che è il cerchio .
              Visto parliamo di Zoe partiamo dalla gomma da 185/65/R15 è larga 185mm ha una spalla di 120mm , il cerchio spero utilizzino come pollice 25,4mm quindi un diametro di gomma e cerchio di 15"x 25,4 = 381 + 120 x 2 = 621mm (se non ho sbagliato i calcoli)
              stesso calcolo per la gomma + grande di 205/45/17 viene 17" x 2,54 = 432 + 92 x 2 = 616mm
              Una 205/45/16 non può essere montata sulla Zoe perchè il diametro verrebbe meno cioè 590 già 3cm in meno , mentre rimanendo negli omologati siamo attorno ai 5mm (compatibile col consumo battistrada)
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • concordo con Spider ,

                Commenta


                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  ....stavo pensando alla Flat Hera del costo di 25€/mese con ricariche illimitate , che fa roaming (si spera ancora) sulle enel ....
                  @Carest te che sei in zona Hera cosa ne pensi della loro card ?
                  ciao spider. Mi sono informato e la tariffa è ancora valida. Sono state aggiornati deplian (allegati), ed esiste anche la tariffa a consumo ANCORA riservata SOLO alle partite IVA.... non ne capisco proprio il senso.... è per questo motivo che non l'ho mai presa.
                  Per ogni informazione e sottoscrizione lavorano per posta elettronica a questo indirizzo: autoelettrica@gruppohera.it
                  N.B.: Queste offerte sono valide fino al 23/7 e durano un anno.... poi si vedrà.
                  File allegati
                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                  Commenta


                  • Grazie Carest , gli avevo scritto ....
                    non si capisce però quanto verrebbe effettivamente il costo al kwh di quella a consumo per partita iva , bisogna stare attenti perchè nella mobilità elettrica il costo del fisso del POD è spalmato tutto sul kwh , non vorrei che alla fine ci carichino tutti i 25cent (di cui si dice sia il costo dei fissi al kwh) e alla fine ti verrebe 40cent lo stesso
                    Altro appunto : dicono che il contratto è per un anno , ma se leggi si scopre che si può rescindere unilateralmente sia da parte loro che tua con preavviso di 1 mese , sperando che Enel continui a fare roaming che almeno per le Fast messe coi fondi UE è obbligata , non sò sulle Pole le classiche 3A+Type2 ?!
                    Per adesso con la nuova batteria vado bene caricando in campagna con FV , il costo è circa 1€ x 100km , quindi per 1000km mensili non mi conviene .... va da sè che basterebbe trovarsi a caricare una volta a una enel è arrivi al costo della Hera .
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • se la equiparo alla bolletta della ditta arrivo a 0.2 €/kwh iva e accise comprese + i fissi questi misteriosi....??? che s e sono i soliti 0.25 +iva arriviamo a 0.5 €/kwh
                      oppure se il costo al kw h resta 0.2 finale ,ma ti applivcano i fissi 14 € + 5€al kw prelevato nel vs caso 22 kw viene un fisso di 137€ iva compresa solo prelevando + di 450 kwh al mese si riesce a stare nei 0.5 €/kwh

                      mentre per la tessera prepagata 25€/ 0.5 sono 50 kwh mese , è un pò criptica la cosa ...

                      Commenta


                      • con questi prezzi meglio usare il metano o gpl, o una vera super risparmiosa a puzzolio da 22 km/lt o benza da 24 km/lt

                        Commenta


                        • Che con la EV spendi di più che con le termiche è quasi appurato , nel caso di Zoe dove in pratica tutte hanno la batteria a noleggio parti già da 1000€/anno solo per quella , adesso si può comprare anche la batteria ma sono 8000€ in più .....

                          fino adesso con la tariffa 1,5€/ora di enel la Zoe era avvantaggiata perchè riusciva con 4,5€ circa a caricare 41kwh e fare almeno 300km , col tariffa a consumo di prima 40cent e adesso 45 fino a 22kw e sopra 50cent , è un costo a livello di GPL , a metano spendi meno a gasolio un paio di euro in più ogni 1000km ... caricando a casa io considero 6/7cent al kwh al netto di SSP e ti salvi ... la scheda Hera a 25€/mese a km illimitati , nel mio caso di 100km al mese (mediamente 135kwh + la perdita di trasformazione che alle 22kw è bassa si carica con il 95% almeno di rendimento) mi costerebbe 18cent....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • è fuori di dubbio che noi col fotovoltaico, spendiamo nulla per cui con l'elettrico è il miglior modo di spostarsi . ma intendevo che se vogliono migliorare la mobilità elettrica con le colonnine il loro prezzo dovrebbero equiparalo almeno col metano ovvero ancora un 40% in meno.
                            per il noleggio credo intendi 100€/mese e non 1000€ se no è un suicidio, a meno che fondi le batterie ogni 6 mesi.

                            Commenta


                            • Ho modificato , nel mio caso con 1000km/mese sono 1000€/anno circa
                              Almeno accise e iva dovrebbero toglierli dal prezzo alla colonnina .....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Dovrebbero. Togliere l iva ai mezzi elettici, per i privati diventa un no sconto del 22%, ....per ora, per le imprese diverrebbe una detrazione maggiore,che per gl autocarri. Rimarrebbe tale e quale ad ora,ma cmq un passo avanti

                                Commenta


                                • Sono stato un po' assente, ed ho letto ora con interesse i ragionamenti che sono state fatti, che condivido.
                                  Nel frattempo ho fatto più esperienza con la ZOE "di mia moglie" e devo confermare che è fantastica.
                                  La mia è una Mercedes GLK integrale a cambio automatico, ma ora quando la devo usare mi fa schifo ..... sa' di carro armato !
                                  Non vi è perciò alcun dubbio quindi che il futuro è indubitabilmente elettrico, ma ..... non il presente se non per "impallinati" come noi.
                                  Il punto dolente è (il costo eccessivo attuale delle EV ) ma in particolare il problema della ricarica.
                                  La EV al momento è comoda se utilizzata "di norma" in area limitata dalla sua autonomia, e ricaricata "di norma" presso l'abitazione.
                                  Pensate se l'EV avesse lo sviluppo che merita, come è possibile pensare che con il sistema di ricarica attuale sia un sistema gestibile ? Anche solo per ricariche di un'ora, quali code si formerebbero alle colonnine ? E poi gestire il cavo ricarica così pesante da estrarre e rimettere nel baule ? e possibile per tutte le persone ?
                                  Io credo che in sistema di ricarica da progettare e diffondere sia quello ad induzione come già ipotizzato da alcuni costruttori (es. Nissan )
                                  Sistema ad induzione posto sotto l'asfalto su un piazzale con tanti posti auto, ampliabile con bassi costi, eventualmente con sistema che ripartisce la potenza rispetto a tutti i posti auto (come piano cottura ad induzione).
                                  Cosa ne pensate del futuro ?
                                  GIULIANO
                                  _____________
                                  ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                  Commenta


                                  • Giuste considerazioni sulla ricarica , rompe veramente estrarre il cavo collegare , casomai partire ricarica con APP ,etc , ma anche da casa , non è tanto differente dovere mettere una corrente adeguata al tuo contatore , ricordarsi che se fai partire induzione , lavatrice o altro , di staccare EV , etc....
                                    Per me e lo dico da diverso tempo , devono inventare una batteria ad elettrolita , elettrolita che non costi niente , finita la carica rabbocco con 1 litro di acqua e qualche sale , se non vado errato qualcosa stanno studiando ..
                                    Con la mia da 41kwh , adesso mi basta una ricarica dal 20-30 al 100% a settimana circa ed è già oro rispetto a quando avevo la 22 ..... però poi mi si viene a dire che non và bene perchè si deteriora prima la batteria , non la posso far sacaricare sempre , non la posso caricare sempre al 100% e insomma troppi paletti per adesso... anche tutte le mirabolanti proprietà delle nuove colonnine Fast da 50 . 100 - 150 etc sono solo annunci a sensazione , visto che per ora le batterie non possono essere ricaricate a tanto più della loro capacità , anzi col freddo la Zoe limita notevolmente la ricarica , anche se ho batteria da 41 , posso trovarmi a non poter caricare a + di 5-10kw anche a batteria quasi scarica questo limita notevolmente i viaggi lunghi di inverno.... non è da aspettare 1 ora ma 4 o 5 per riavere i 300km di autonomia alle 22 e 43kw , problema che comunque credo abbia anche la Leaf ....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • Sono molto d'accordo con quanto dici !
                                      Infatti mi ero dimenticato di rammentare il grosso problema esistente in inverno.
                                      Al momento le Elettriche quando non in uso devono sostare possibilmente in Garage al fine di non riscaldarsi troppo in estate al sole ed in inverno per il freddo !
                                      Ecco perché a mio parere non esiste il problema della ricarica domestica, ove l'ideale e comunque avere fornitura di almeno 4,5 kW e se possibile il FV in modo da caricare ad almeno 16 A e far funzionare qualche elettrodomestico; viceversa serve una centralina gestione carichi.
                                      Per la Leaf al momento sono critico rispetto alla Zoe, poiché auto più importante ma con autonomia al momento inferiore alla Zoe batteria 41 Kw.
                                      Io potrò puntare alla Leaf quando avrà una autonomia di almeno 400 Km (e 250 in inverno)
                                      GIULIANO
                                      _____________
                                      ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                      Commenta


                                      • Per quelle autonomie devi aspettare 60kwh , ma il problema è che aumenta il tempo di ricarica, insomma la coperta è sempre corta
                                        Per il discorso ricarica casalinga , non scordiamoci che serve soprattutto in città , dove non è detto avere garage ,anzi qui da me il 50% ma forse molto di più , delle abitazioni non ha garage ne posto auto condominiale , come fai a caricare a casa?!
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Ai ragione Spyder, non avevo considerato il caso in cui non esiste un posto privato per parcheggiare l'auto e quindi predisporre un punto di ricarica !
                                          In tal caso l'onere di gestione degli EV è ancora più disagevole ed oneroso.
                                          Al riguardo degli oneri vorrei considerare il costo di noleggio batteria. Io stò attualmente pagando il noleggio della batteria che in relazione ai sui anni di esercizio ha un valore (definito da Z-E mobility che a nove anni si riduce al 30% in caso di distruzione o furto della stessa).
                                          Io ovviamente sono speranzoso (ed a tal fine cerco di utilizzare la ricarica entro limiti che consentano di assicurare alla stessa la vita utile il più lunga possibile) che alla scadenza del contratto sia possibile il riscatto della batteria al valore sopra indicato.
                                          Si è mai ventilata la possibilità di acquisto delle batteria ?
                                          GIULIANO
                                          _____________
                                          ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
                                            ....Io ovviamente sono speranzoso (ed a tal fine cerco di utilizzare la ricarica entro limiti che consentano di assicurare alla stessa la vita utile il più lunga possibile) che alla scadenza del contratto sia possibile il riscatto della batteria al valore sopra indicato.
                                            Si è mai ventilata la possibilità di acquisto delle batteria ?
                                            Lo chiedo da anni a ZE e la risposta è sempre stata un secco (ma con cordiali saluti) NO!
                                            Non ci pensano nemmeno!

                                            Avevo letto un annuncio di un romano che diceva di averla riscattata per 5000€, ma non l'ho mai contattato e a domanda diretta, la signora di ZE mi ha detto che secondo lei era un fake, o che forse aveva già pagato per un tot di mesi, ma la batteria a noleggio non si acquista.... l'unica possibilità è vendere l'auto (passando il noleggio) e comperarne una nuova con la batteria.

                                            Comunque (spero che) tra qualche anno, con le batterie che costeranno meno e magari subissati dalle nostre richieste di "riscatto".... cedano alle insistenze; sperare si può, ma conviene piuttosto trovare un avvocato che da un cavillo nel contratto di noleggio possa far figurare la "distruzione" della batteria con relativa rescissione del contratto e pagamento da parte nostra del valore economico residuo della batteria.... chi di voi conosce un buon avvocato?
                                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                            Commenta


                                            • In Inghilterra il riscatto della batteria sembra sia permesso ....

                                              @Mrcrowley le domande di carattere generale è meglio farle sul forum , così ti rispondono in diversi , se ti interessa io stò vendendo la mia Q210 (Q90) con batteria nuova da 40kwh ,
                                              Comprare la EV porta a lati positivi e negativi , col fatto del noleggio comprare un usato 'buono' ti porta a costare quanto u auto a GPL a seconda di come ricarichi , con enel adesso è diventato costoso più di un gasolio , se carichi a casa con FV risparmi 100-150€/anno per 1000km mese rispetto a GPL , va da se che rispetto a un benzina un pò di risparmio c'è con assi fatta a poco prezzo...
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • Avendo la possibilità di caricare a casa, ed essendo l' utilizzo di mia moglie prettamente cittadino, mi sembra di aver capito che la R sia la versione più efficiente e quindi più adatta alle ns esigenze. Ora non so quanto questa maggior efficienza della R nella ricarica casalinga, possa influire rispetto ad una Q. Sicuramente di Q usate in giro se ne trovano parecchie, mentre di R molto meno.

                                                Saluti

                                                Commenta


                                                • Una curiosità, per quale motivo la vendi ? Quanti km hai percorso e mese anno immatricolazione ?
                                                  Di certo se non l'avessi già acquistata ......!
                                                  GIULIANO
                                                  _____________
                                                  ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                                  Commenta


                                                  • Perchè mi sono tolto lo sfizio di provare EV per 1 anno , dove abito caricavo alle enel a tempo , adesso al costo di 45cent al kwh se la possono tenere la loro EE, c'è qlc gratuito nei comuni limitrofi ma devo fare 10km anda e rianda , aspettare almeno 2 ore (per ricarica completa ) e insomma un pò va bene poi se ci devono essere + problemi che benefici , per adesso con 300km di autonomia almeno me , la carico in campagna con il FV e posso andare e tornare quasi 3 volte....

                                                    Le R sono state fatte dal 2016 in poi , per questo trovi sono Q in Italia a prezzi di 11 o 12mila per le versioni da 22kwh .....

                                                    Sono a meno di 20000km è una Q del 2013 con batteria nuova da 41 di 2 mesi a nolo , con 2000km ...... praticamente auto introvabile , gli upgrade non credo ne verrano + fatti alle 22 , quindi la mia ha quasi lievitato il prezzo , ho avuto diversi contatti e sono in trattativa con una persona interessata vediamo.....

                                                    Per chi interessa ho fatto il conto alle mie media di 13,5kwh/100km (media tra estate e inverno) per fare i miei 12500km di contratto caricando a casa attorno ai 3,5kw di prelievo , ho un rendimento dell'80% circa , quindi mi servono circa 2000-2100kwh in parte prelevatie in parte autoconsumati da FV , quindi dai 130 ai 150€ anno con SSP , per fare quei 12500km ...... rimane per la Zoe il nodo del noleggio batteria .... un bel cappio al collo......
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Questa è la realtà attuale ! Purtroppo !
                                                      Mi dispiace veramente sapere del tuo progetto di abbandono dell'EV ZOE.
                                                      Al momento essa è valida solo come seconda macchina per muoversi in modo assolutamente ecologico e risparmioso per l'ambiente, ma non per il portafoglio. I maggior costi sono però compensati da una guida assolutamente divertente e rilassante, e dal fatto che qualcuno ti fermi per ammirarla e chiederti informazioni !
                                                      GIULIANO
                                                      _____________
                                                      ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                                      Commenta


                                                      • spider caricando la macchina in campagna il tuo conto secondo me non torna 2100kwh non ti costano 150 € ma a dir tanto 1050*0.052( media scorso anno del rid )+ 1050 kwh *(0.182 prelievo medio - 0.13 ssp medio ) = 109€ , perchè se tu non avrai l'auto , i 2100 mettiamo 50% autoconsumo che non hai + e 50% prelievi idem diventano solo eccedenza del SSP , teli pagheranno sempre al prezzo mercato, poi ci paghi pure le tasse, non so il 23 o 33 o 38% , o se vogliamo il 15/ o 20% per tenerci "attualizzati ", alla peggiore ( che poi per le tasche è la migliore delle ipotesi) , ti costa veramente , 109-15% =93 € anno .

                                                        il gpl sta risalendo e dopo 10 anni devi cambiare la bombola ,
                                                        il metano è quello migliore ovvio non ci sono paragoni , ma oltr e 150000 km l'EV diventa quasi sempre conveniente, parlo sempre senza il noleggio .

                                                        Commenta


                                                        • Alby ho fatto un conto a spanne , dando 6-7cent al kwh tra acquisto , storno SSP, eccedenza , bene se costa meno ma non sono quei 50€ +/- che spostano le cifre... basta che fai un viaggio lungo all'anno e devi caricare 3-4 volte a una enel e zacchete che hai già speso altri 100€
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Ma nemmeno adesso che le batterie le cambiano è possibile riscattare la batteria a noleggio e comprarsela? Voglio dire, la "clausola vessatoria del noleggio eterno" l'hanno introdotta quando una batteria gli costava 20.000 euro, oggi che costa 5000 euro mi pare strano che non permettano di riscattarla.
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Dove trovi una batteria a 5000€ ?
                                                              In fase di upgrade , c'era l'opzione da noleggio 22 a proprietà da 41 alla modica cifra di 15000€ , in pratica 11500€ in più che da noleggio a noleggio , se fosse stato 10000 ci avrei fatto un pensiero....
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X