Mi ero ripromesso non intervenire più, ma questo thread mi prende troppo.
Riporto la mia personale esperienza. Con il 2015 mi sono regalato una nuova macchina, sono stato molto dibattuto tra una Lexus CT200 ibrida ed una Audi A3 1.6 TD. Alla fine, dopo tutta una serie di ragionamenti, non sempre dettati dalla ragione, ho scelto quest'ultima.
Non ha ancora 2.000 chilometri e l'ho provata un giorno sul tragitto casa/lavoro al posto dello scooter. Parto da Badoere(TV) per arrivare a Mestre (via Torino), sono 27 Km. Ho guidato con il piede di fata, e sono riuscito a fare i 4.1 litri per 100 Km (24.4 Km/l), sia all'andata che al ritorno (se guardate sulla mappa vedete che è tutto un centro da attraversare). I dati del computer non sono attendibili? L'ibrida avrebbe fatto meglio? Non lo so, so solo che se se guido in sesta a velocità moderata sono sotto i 3 litri per 100 Km.
Comunque c'è questo simpatico sito Le auto che consumano meno, la classifica del Roma-Forli - OmniAuto.it (spero il link sia consentito) dove ci sono test fatti dalla stessa persona, sullo stesso tragitto, cercando il record. In testa c'è un TD. E nelle prime 5 posizioni figurano 3 TD e due ibride, questo per dire che il confronto tra questi due modelli è aperto e non certo. Penso che un ibrido permetta ottimi consumi senza molte attenzioni, nel viceversa invece è richiesto un certo impegno e più si fanno arresti e partenze e più l'ibrido si avvantaggia. Certo il TD non era la scelta "green" che avevo in mente, però mi costava 2.500 euro in più con niente di più all'interno, poi i tagliandi ufficiali Audi mi costano 350 euro ogno 30.000 Km o due anni, mentre per la Lexus il tagliando era a 650 euro (ma con a vantaggio tre anno di bollo gratis).
In tutta sincerità il dubbio amletico mi è rimasto...
Riporto la mia personale esperienza. Con il 2015 mi sono regalato una nuova macchina, sono stato molto dibattuto tra una Lexus CT200 ibrida ed una Audi A3 1.6 TD. Alla fine, dopo tutta una serie di ragionamenti, non sempre dettati dalla ragione, ho scelto quest'ultima.
Non ha ancora 2.000 chilometri e l'ho provata un giorno sul tragitto casa/lavoro al posto dello scooter. Parto da Badoere(TV) per arrivare a Mestre (via Torino), sono 27 Km. Ho guidato con il piede di fata, e sono riuscito a fare i 4.1 litri per 100 Km (24.4 Km/l), sia all'andata che al ritorno (se guardate sulla mappa vedete che è tutto un centro da attraversare). I dati del computer non sono attendibili? L'ibrida avrebbe fatto meglio? Non lo so, so solo che se se guido in sesta a velocità moderata sono sotto i 3 litri per 100 Km.
Comunque c'è questo simpatico sito Le auto che consumano meno, la classifica del Roma-Forli - OmniAuto.it (spero il link sia consentito) dove ci sono test fatti dalla stessa persona, sullo stesso tragitto, cercando il record. In testa c'è un TD. E nelle prime 5 posizioni figurano 3 TD e due ibride, questo per dire che il confronto tra questi due modelli è aperto e non certo. Penso che un ibrido permetta ottimi consumi senza molte attenzioni, nel viceversa invece è richiesto un certo impegno e più si fanno arresti e partenze e più l'ibrido si avvantaggia. Certo il TD non era la scelta "green" che avevo in mente, però mi costava 2.500 euro in più con niente di più all'interno, poi i tagliandi ufficiali Audi mi costano 350 euro ogno 30.000 Km o due anni, mentre per la Lexus il tagliando era a 650 euro (ma con a vantaggio tre anno di bollo gratis).
In tutta sincerità il dubbio amletico mi è rimasto...
Commenta