MA i riferimenti stessi precisano che vale SE si tiene costante la pressione. Invece su tutti i manuali viene ovviamente consigliato di aumentare la pressione a pieno carico...
L'aumento di peso fa aumentare la resistenza proporzionalmente, e ok.
MA poi si deve tenere conto anche della superficie di contatto dello pneumatico, che con una massa maggiore aumenta, facendo crescere il coefficiente di resistenza.
Perciò, riguardo a questa resistenza,in termini pratici il doppio della massa richiede un po' più del doppio di energia.
Si può controbilanciare l'aumento del coefficiente aumentando la pressione delle gomme. In questo modo possiamo anche considerare la stessa resistenza volvente, per fare un calcolo teorico, senza troppe complicazioni.
Resistenza in curva: eh no...in questo caso il riferimento 2 di living a pag 83 è chiaro, c'è solo un termine proporzionale al peso...
E' nei freni che se ne va la gran parte dell'energia che si consuma in macchina.. almeno nei tratti extraurbani e cittadini...
Viene spesso ignorata l'importanza di questa cosa nei tragitti extraurbani dove invece e' ancora superiore.
Viene spesso ignorata l'importanza di questa cosa nei tragitti extraurbani dove invece e' ancora superiore.
Per accelerare un veicolo di 1275 kg da 0 a 76Km/h servono 19.125 Joule.
(Tralasciamo un attimo l'aerodinamica, che comunque la calcoleremmo identica per entrambi...)
La resistenza al rotolamento (c=0,012) per un veicolo di 1275kg che procede a 76Km/h per 1 chilometro è circa 186.180 Joule (circe 10 volte l'energia necessaria per l'accelerazione).
Per accelerare un veicolo di 1450 kg da 0 a 76km/h servono 21.750 Joule
L'energia spesa per la resistenza al rotolamento per questo veicolo, a 76km/h per 1000 metri è 211.730 Joule.
Breve conclusione:
Per percorrere quel chilometro, l'auto con gli accrocchi di ibridazione (175kg) ha speso 28.175 Joule in più.
Rigenerazione dalla frenata: ammettiamo di riuscire a recuperare ben il 50% dell'energia cinetica, cioè 10.875 Joule.
Dopo un solo chilometro pianeggiante senza curve, includendo il recupero in frenata, il bilancio è già in perdita di 17.300 Joule.
Se serve esporre i miei calcoli li posto. Altrimenti se qualcun'altro li vuole fare, avremmo una conferma.
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