Che avete contro le bici elettriche...?
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Aspes Vega 125: i primi 10 km da iBRIviDO
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Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggioIl tuo scooter non è uno Zero emissioni ma un ibrido!!!
L'utilizzo che ne fa la mia famiglia per il 70% è e sarà ad emissioni Zero, sia in fase di produzione dell'energia con cui lo useremo (impianto FV), sia in fase di utilizzo, 20 Km (andata e ritorno) al giorno 2 persone (motivo del 125).
Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggioPerchè hai acquistato un ibrido se lo utililizzi solo in modalità elettrica?
Perchè ibrido ? A causa della conformazione del luogo in cui vivo, formato da tanti piccoli paesi in collina, distanti l'uno dall'altro dai 15 (del più vicino) ai 40 Km (per andare al mare); ma poi devo tornare a casa.
Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggioSe lo prendevi 100%elettrico l'autonomia sarebbe maggiore, solo togliendo il peso del motore endotermico;l'autonomia diverrebbe ancora più elevata, sostituendo il peso del motore termico con delle batterie aggiuntive!!!Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
Isolamento Pareti 10 cm Sughero
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggiopuoi mettere un pacco aggiuntivo nel bauletto...
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Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio..... Voglio però ricordarti che per caricare 1 KWh ci mette 5 ore; 2 KWh circa 8 e così via. .....
Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio....contro le bici elettriche...?
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Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggioG*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Il manuale del mio scooter dice di usare le sue due batterie sempre separatamente, e di collegarle insieme solo in rarissimi casi di emergenza se si rimane a piedi, "in modo da spremere fino all'ultima goccia di energia".
TOALMENTE SBAGLIATOOOO!!! In questo modo mi hanno fatto distruggere le batterie!!!
La batteria si rovina, collegandola a un'altra, se riceve corrente da quella, perchè la riceve in modo incontrollato, mentre il caricabatterie (a bordo o a casa) monitora esattamente la corrente inviata.
PERO'
puoi impedire alla batteria primaria di accorgersi di quella secondaria, come ho fatto io: se metti un diodo che ESCE dalla batteria primaria, nella batteria non potrà entrare corrente. Io ho messo due diodi, uno per batteria, e da più di un anno le tengo costantemente collegate in parallelo. Se non lo avessi fatto, avrei dovuto rinunciare del tutto allo scooter (o spendere 700 euro per una batteria nuova), perchè entrambe le batterie, da sole, non erano più in grado di smuovere lo scooter. Invece, in coppia si dividono il carico, e mi permettono di fare ancora 30 km (sui 20 che mi servono), anche su salite molto ripide per i primi 15 km.
PERO' il tuo scooter è particolare perchè ibrido, quindi la "parallelizzazione" non sarebbe facile: non puoi infatti impedire allo scooter di ricaricare le batterie (cosa che succederebbe coi diodi), altrimenti probabilmente la centralina impazzisce.
Quindi i diodi dovrebbero essere messi in modo da nascondere le batterie l'una all'altra, ma non alla centralina (ammesso che sia un collegamento elettricamente possibile, dovrei studiarmelo su carta...)Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 00:01.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio.. Il tempo di ricarica dipende dalla potenza del CB, se per esempio ne utilizzi uno da 500w, in 2h ricarichi 1Kwh.
Nel mio caso, basta che cambio il CB ed il gioco è fatto ?
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio....puoi impedire alla batteria primaria di accorgersi di quella secondaria, come ho fatto io: se metti un diodo che ESCE dalla batteria primaria, nella batteria non potrà entrare corrente. Io ho messo due diodi, uno per batteria....
In Parallelo con Allegria !!!Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio....Utilizzare un CB diverso dall'originale, non rischia di compromettere la vita delle batterie (ricaricandelo più velocemente), nate per essere ricaricate con quella potenza, quindi in quel tempo ?.....basta che cambio il CB ed il gioco è fatto ?....
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bisognerebbe vedere il datasheet delle batterie... ma purtroppo non te lo daranno mai.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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la cosa più semplice sarebbe mettere 2 diodi per parallelizzare le 2 batterie, e caricarle separatamente. in questa maniera non interagiscono e stai tranquillo.
tecnica usata dai elettroclisti e da Jumpjack
Il problema che essendo ibrido, così facendo non si ricaricherebbe mai...
Dovresti mettere un interrutore in parallelo da chiudere per disabilitare il diodo quando sei sicuro che non c'è l'altra batteria e vuoi caricare la batteria con l'ibrido... una discreta complicazione e rischio di casino ...
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Un saluto a tutti
Riapro questo thread per offrirvi un po di dati, in quanto è passato un anno e sopratutto 5000 Km
Il percorso abituale è casa lavoro, per un totale di 14 Km, ma distribuiti in modo diverso, motivo per cui vi allego i 2 tracciati, con Km percorsi, pendenza e consumo
Inoltre al #post25 vi scrissi che avevo fatto un percorso in pianura (raro nelle mie zone) per capire se l'autonomia in solo elettrico corrispondeva con quella dichiarata dalla casa e l'esito fu positivo. A distanza di un anno e 5000 km ho rifatto lo stesso percorso, risultato: da 35 Km di allora siamo scesi a 22 Km .... 35% in meno ! E' possibile ?
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Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggiosiamo scesi a 22 Km [SIZE=2].... 35% in meno ! E' possibile ?Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioSicuro che siano LiFePO4, e non piuttosto li-ion/LiCoO2 ?Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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L'ho già visto, per quello sono "sospettoso":anche a me hanno venduto uno scooter "al litio", 3 anni fa... ma le batterie sono durate un anno, e poi ho scoperto che erano LiCoO2/li-ion da 3-400 cicli invece che LiFePO4 da 1000-2000 cicli!
Per verificare, bisogna leggere la tensione di ricarica sul CB (67.2 V per LiCoO2, 73.0V per LiFePO4), o misurare la batteria carica col tester: se LiFePO4, appena carica darà 73V, dopo un'oretta, anche senza usarla, darà circa 68V, mentre la li-ion sarà a 67 appena caricata, e a 64 dopo un po'.
Per una b. A 48V:
Li-ion: 54.6 carica.
LiFePO4: 58.4 appena caricata, 54.4 dopo.
Oppure si possono contare le celle:
Lifepo4 60V: 20 celle
Li-ion 60V: 16 celle
Lifepo4 48V: 16 celle
Li-ion 48V: 13 celleUltima modifica di jumpjack; 29-07-2014, 08:01.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Quindi se è una li-ion e considerando i 5000 Km fatti, dividendoli per i 30 Km di autonomia iniziali:
5000 / 30 = 166 cicli
sono a metà della loro vita....
Comunque nel SITO scrivono: BATTERIA: 48V - 24Ah (LiFePO4 Lithium phosphate)
Cosa ne pensi/pensate dei consumi fra i 2 diversi tracciati del #post44 ?Ultima modifica di PIERO-U; 29-07-2014, 08:32.Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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In media hai consumato 55 Wh/km, in linea con uno scooter da 60 V.
Cmq se sono LiFePO4, mi sa che si è guastata la batteria, che garanzia ti hanno dato?Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioCmq se sono LiFePO4, mi sa che si è guastata la batteria, che garanzia ti hanno dato?Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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che tristezza
questo Aspes 125 sarebbe in teoria un bell'oggetto e me lo potrei pure comprare...
peccato che non se ne vede uno che sia uno in giro e se si cerca sul web si leggono solo brutte storie...
perfino il loro sito web è congelato da due anni...
insomma, mi dispiace per Piero ma mi sa che al di là del marchio è cineseria pura...impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter
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DISASTRO
Eravamo rimasti al mese di luglio che l'autonomia era crollata da 35 a 22 Km
Ora nel mese di settembre (fine) l'autonomia subisce un ulteriore drastico decremento, arrivando a 10 Km nel tratto di andata (in salita, vedi post #42); sinceramente speravo imputabile all'abbassamento delle temperature.
Ottobre messo via (da noi in inverno e quasi proibitivo utilizzare la moto) però, come da manuale, una volta la settimana giretto (sia in elettrico sia a benzina) e ricarica batteria
Sabato scorso la sorpresa: pacco batterie deceduto !! tant'è che non posso nemmeno metterlo in moto a benzinaImpianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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Che disdetta, visto che non sei in garanzia potresti tentare di smontare il pacco batterie e controllare le celle, magari sei fortunato e scopri che c'e' una cella scarica e basta una bilanciamento per far tornare il pacco batteria in vita. Se vuoi provare, misura la tensione di ogni cella e facci sapere com'e' andata.
In bocca al lupo
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Sto cominciando a guardarmi in giro; ma è possibile che non esistono siti italiani che vendono pacchi batterie lifepo4
Ogni ricerca mi rimanda qua..
48V 25 Ah
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggiolipotech san MarinoImpianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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Vediamo un po se ho capito:
mi faccio un pacco batterie da 15 di QUESTE in serie; utilizzo BMS e CaricaBatteria del mio vecchio "pacco" e, con 600 € me la cavo....tutto liscio ??Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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Non so quante celle nel vecchio pacco; per il nuovo ho semplicemente fatto 48V / 3,2 V = 15
Per quanto riguarda l'utilizzo del vecchio BMS e CaricaBatterie ?Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
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