PRIUS, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PRIUS, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da catoplepa Visualizza il messaggio
    ciao
    la presentazione al pubblico è a settembre la data è da ufficializzare, per le prime consegne si ipotizza 1 mese (se prenotata in anticipo).

    La versione base ha un costo di 25.900 €
    La versione intermedia (active) 27.100 €
    Per la versione top (Executive) 32.800€
    poi vanno detratti gli incentivi+ sconto a discrezione del concessionario 800-900€
    La active a € 20.300 compreso incentivi+rottamazione+sconto.

    Consegna a settembre (quando arrivano i documenti)
    Non la prendo io ma forse mio fratello.

    Gianni

    Commenta


    • consegna prevista per i modelli prenotati 1 mese quindi ottobre... naturalmente devi sentire il concessionario vicino a te anche per lo sconto visto che non è obbligato ...
      2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

      Commenta


      • Ho letto l'articolo di AutoTecnica, come consigliato da Gattmes. Mi sono venuti due dubbi:
        1) nell'articolo si parla di HUD (head up display), chicca che ovviamente mi ha fatto sbavare come il mio cane quando gli dò l'osso... Nessuno però ne aveva mai parlato, effettivamente c'è? vi risulta? chi l'ha provata sa dirmi che effetto fa?
        2) Per quanto riguarda il recupero energetico si parla solo di frenata rigenerativa. Ma io avevo capito che il recupero avvenisse anche durante la fase di "freno motore"... mi sbagliavo?

        Grazie a chi sa rispondere
        Per la cronaca in settimana farò una visita dal concessionario per sentire cosa mi propone

        Saluti,
        Roberto

        Commenta


        • Originariamente inviato da seriousone Visualizza il messaggio

          1) nell'articolo si parla di HUD (head up display), chicca che ovviamente mi ha fatto sbavare come il mio cane quando gli dò l'osso... Nessuno però ne aveva mai parlato, effettivamente c'è? vi risulta? chi l'ha provata sa dirmi che effetto fa?
          Ho letto le impressioni di questo fortunato possessore di P3 dove decanta anche HUD ( che e' di serie su tutte le P3 ).
          Finalmente ritirata, weekend con la Prius 3

          Il recupero in frenata c'e' anche semplicemente nei rilasci..

          Ciao,
          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • [OT]
            Io l'avevo sulla mia ex.. Alfa 75

            Avevo costruito un aggeggio per essere meno cieco nella nebbia (una sorta di sonar..), il cui visualizzatore a led era montato sopra il cruscotto e visualizzava direttamente sul parabrezza per riflessione (sapete quando è completamente.. bianco!)

            Parliamo di anni 90... muri di Berlino ancora quasi in piedi.... e frontiere attraversate senza grossi problemi.. nonostante flatcable che uscivano dal cofano, fendinebbia "strani" .. e suoni altrettanto...

            Ricordo ad un salone di Torino la disputa con un tecnico Lancia (loro usavano un laser costosissimo.. il mio circuito era sul centinaio di "mila" Lire..)
            loro asserivano che il mio oggetto funzionava solo a bassissima velocità..
            replicavo che il loro con nebbia fittissima (quando appunto si va pianissimo) era orbo
            ..comunque so solo che una volta ho evitato la sbarra di un passaggio a livello: appena si è acceso totalmente l'albero di natale ho frenato.. 1 secondo è ho visto la sbarra a 20cm dal parabrezza!

            Detto ciò il concetto è che una immagine nel punto dove normalmente guardi la strada non ti distoglie l'attenzione dalla guida.... (nemmeno quella attentissima nella nebbia più fitta..)... ecco perchè è preferibile...

            ----
            il recupero c'è anche quando l'auto "simula" il freno motore (rilascio), ovviamente molto blando (sia come freno .. che come recupero)
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • Provata! ovviamente in versione executive full optional, bellissima e piena di gadget supertecnologici che mi fanno sbavare
              Purtroppo sono incappato in un pessimo venditore che mi giusto chiesto se sapevo guidare con l'automatico, pensate che ho dovuto pure chiedergli se mi apriva il bagagliaio perchè era talmente scazzato che di suo non mi ha mostrato nè spiegato nulla. Però almeno mi ha dato un depliant veramente dettagliato e ben fatto su cui ho trovato tutte le informazioni che volevo. Mi ha dato anche un estratto di Quattroruote che si chiama "La mosca bianca" dove fanno un'analisi dettagliata della Prius (fatto salvo le solite imprecisioni sul consumo autostradale...) e sostanzialmente la promuovono come tecnologia matura. Contiene anche un'intervista ad un ingegnere di Milano che ha fatto ben mezzo milione di km a bordo della Prius! uno che gira per tutta europa (scandinavia inclusa) per fare vendita di motori elettrici ed inverter... ma è qualcuno qui del forum?
              Tornando alla macchina direi che a parte la sensazione di disorientamento iniziale l'auto è comodissima, morbida e molto bella da guidare. Bisogna stare attenti a non farsi distrarre dai vari pannelli con le info, sono belli, luminosi e colorati ed inducono in tentazione Per fortuna c'è l'HUD, comodo e leggibilissimo. Mi ha deluso un po' il pomello del cambio, dà proprio l'idea della "plasticaccia", ma direi che è un dettaglio irrilevante rispetto a tutto il resto
              Tra le chicche tecnologiche che non mi aspettavo ci sono:
              - telecamera posteriore, visualizzata sullo schermo del navigatore con retromarcia inserita, e che segnala con delle linee di riferimento le traiettorie per il parcheggio.
              - software di parcheggio automatico, che purtroppo non ho avuto occasione di vedere in funzione.
              - home link programmabile: tre pulsantini ai quali si possono collegare i dispositivi automatici di casa(cancelli, garage e roba simile)
              - cruise control adattivo: rallenta se rallentano quelli davanti

              Se non ho capito male invece il tetto solare funziona solo per far girare le ventole di ricambio aria nell'abitacolo, ottima idea indubbiamente ma perchè non sfruttare anche per ricaricare qualcosina la batteria? vero che è piccolino, però...
              Altra nota un pò meno positiva è che tutta questa tecnologia ovviamente ha un prezzo ed è abbastanza alto, alla fine il concessionario mi ha proposto una active a 22000 euro tondi (considerando incentivi e usato). Non ho chiesto accessori e purtroppo non mi è venuto in mente di chiedere se è compresa la vernice metallizzata o meno. Deludente il finanziamento, nel momento dei tassi di interesse più bassi della storia mi hanno proposto 15000 euri in 48 rate da 456... non pretendevo un tasso zero, però un qualcosina di meglio credo si possa fare... mi informerò.
              In definitiva mi ha convinto, non so se riesco subito ma la prenderò. Ovviamente rivolgendomi ad un altro concessionario.
              Saluti,
              Roberto


              EDIT: ho fatto una semplicissima simulazione su PrestitiOnline: Prestiti di 15 banche, Finanziamenti ai migliori tassi e ci deve essere un'errore nel calcolo che mi hanno fatto sul finanziamento, è assolutamente fuori da ogni logica... abbasso i venditori scazzati
              Ultima modifica di seriousone; 12-10-2009, 10:46.

              Commenta


              • E' arrivata

                Sono ormai un paio di giorni che mi è arrivata.
                Versione Active colore bianco perlato.

                E' un altro modo, molto silenziosa, comoda, facile da guidare e se ci si vuole divertire e sufficiente pigiare il pulsante "Power".
                Per i consumi devo aspettare almeno un 2/3000 Km.
                Piergiorgio www.ilmiosolare.ns0.it

                Commenta


                • prius3 rossa e civic Ibrida avvistate a Vel Expo di Lugano

                  a Lugano presso il Vel Expo abbiamo avvistato una Prius 3 ROSSA ed una Honda Civic IBRIDA .
                  Vieniteci a trovare che
                  Ciao da Gattmes e Recoplan
                  File allegati

                  Commenta


                  • Ciao a tutti..
                    dopo aver letto buona parte del forum, sezione auto e non solo, eliminati i primi scetticismi, mi sono deciso ad acquistare un'auto ibrida (una Prius).
                    Volevo fare però 2 domande e spero non siano troppo off-topic.
                    Attualmente ho un Doblò 1.3 mjt con filtro FAP (consumi medi 13-14km con 1 litro) e velocità media durante la vita dell'auto (39.000km) tra 32km/h e 40km/h (così a leggere il display).
                    significa che nonostante i grandi tragitti in statale o autostrada, passo gran parte del mio tempo in coda o fermo al semaforo...
                    Per acquistare una Prius usata dovrei aggiungere ca. 2.000euro
                    Dovrei quindi ammortizzare in breve tempo sia i 2.000euro che avere in futuro una riduzione dei costi di manutenzione e consumi...
                    Ma:
                    ha senso comprare una Prius II del 2007 con 100.000km? pare di sì leggendo questo e altri topic
                    Può essere rischioso acquistare una Prius che è rimasta ferma in concessionario (non Toyota) per 2 mesi? intendo soprattutto per il pacco batterie.
                    La garanzia è 8 anni anche se acquisto usato? è del 2007, sto tranquillo fino al 2015 pur acquistando di seconda mano?
                    Domandone finale.
                    Ho 2 cani di taglia media...Ci stanno nel bagagliaio o devo abbassare i sedili?
                    Ultima domanda, la più importante...
                    Come posso convincere la mia compagna che non si tratta di una mia solita delirante battaglia per preservare l'ambiente ma di una scelta fashion????
                    spero che le domande non siano off topic o troppo banali, ma sono spesso questi "dettagli" che frenano i "non tecnici" come me dal comprare "oggetto" che nel nostro immaginario è qualcosa di assolutamente misterioso e sconosciuto
                    stefano

                    Commenta


                    • Ciao,
                      molte delle tue domande hanno risposte circa certe... altre opinabili (es. vedi i cani... se uno per spazio sufficiente intende 100 metri quadri....).

                      1)Iniziamo dalla garanzia sulla parte ibrida (compreso batteria).
                      1a) verifica bene le condizioni di garanzia del modello che vai ad acquistare (possono essere intervenute variazioni nel frattempo). Non immediatamente, ma a breve termine posso informarmi per una acquistata a dicembre 2009 (versione "2006"). Su quella versione 2004 la garanzia era 8 anni oppure 160.000 km, nel senso che se si sforano i chilometri decade anch4e se non sono trascorsi 8 anni.
                      1b) La garanzia è operante SOLO se l'auto ha fatto tutti i tagliandi ufficiali (c'è un foglio "garanzia" che deve riportare i timbri "Toyota"). I tagliandi sulla "2004" (verifico anche per 2006) andavano fatti ogni 15.000 km (non sono fiscali al km!) oppure ogni anno, nel senso che se passa un anno dall'ultimo tagliando occorre ripresentarsi dal concessionario ANCHE se sono stati effettuati meno di 15.000 Km.
                      1c) generalmente non c'è da preoccuparsi della batteria: mi risultano pochi casi su milioni di auto vendute da Toyota-Lexus. In certi casi erano auto destinabili alla sostituzione (tipo 450.000 km... usate come Taxi ).
                      Circa la non operatività per 2 mesi, tieni presente che sono dati "conservativi" (diciamo che una csarica profonda è più realistica su un termine oltre 6 mesi di totale inattività: NB notare che anche quando il display indica 1 sola tacca la bat è ben oltre il 40%). In ogni caso se l'auto si "accende" è tutto ok, altrimenti occorre l'intervento del concessionario per la ricarica.

                      2) auto da 100.000km: è preferibile prenderla con meno km (a 100.000 o 5 anni scade la garanzia meccanica)... comunque io ne ho una da ca 85.000 km e non la cambierei con una Ferrari... anzi mi sembra che ultimamente giri più sciolta e con consumi ancor più ridotti. Ultimamente ho medie di 4,6-4,7 litri per 100km, anche se la media totale di 5 anni è un po' più bassa.... poco oltre i 5 litri (ma compreso carburanti diversi, ecc.).
                      Quella citata del dic. '09... aveva esordito con 10 litri per 100km, ma su un tragitto/uso sfavorevole (breve, casa-supermercato-casa, con salitone, nonchè condizionamento lasciato in funzione anche in sosta!)... ma ora è scesa nei consumi (ha solo 700 km!!!)... in ogni caso ha sostituito un'alfa 155 ("benzina") che, per lo stesso uso (eccetto il condizionatore acceso in sosta, per infattibilità!), consumava più del doppio (da "20" Euro dal distributore al mese, si è passati a "20" Euro ogni due mesi e mezzo... aumenti compresi)

                      3) 2000 Euro è un attimo recuperarli!
                      Considera che la P II (57 kW) paga un bollo sui 145 Euro (+-10% secondo la Regione). Dovrebbe essere simile a un Doblò 1.3 immatricolato come "autovettura" ( 55 kW). Per l'assicurazione considera che è classificata 16 cavalli fiscali.
                      Il tagliando è poco oltre i 100 Euro (tranne 1-2 "speciali" che arrivano verso i 200).
                      Freni: quelli posteriori probabilmente sono "eterni". Gli anteriori: ci sono varie testimoniante (anche fotografiche), a cui aggiungo la mia personale, di pastiglie praticamente quasi nuove dopo > 80.000km....
                      In pratica nella Prius cambi annualmente l'olio. Solo dopo un bel po' di anni/km cambi anche quello dei freni, quello della trasmissione, il liquido del sistema di raffreddamento e le gomme.... direi basta.
                      Carburante: a parte che in coda il consumo lo fa solo il condizionatore (!)... ricorda che, se sconfini in Francia, Germania.... , la P digerisce una buona % di alcool (solitamente sotto l'Euro al litro)

                      4) convincere la compagna... mahhh.. se riesci a farle fare qualche giro sulla Prius (specialmente guidandola!) .... sarà poi un serio problema convincerla a lasciartela condurre a te, ogni tanto, dopo l'eventuale acquisto

                      5) Per i cani: se abbatti i 2 sedili posteriori (60/40) e metti la classica "rete" dietro a quelli anteriori, ottieni uno spazio che mantiene un'altezza ottimale per almeno 170-180 cm di lunghezza/profondità! (Poi cala verso la coda dell'auto).
                      A titolo indicativo della spaziosità interna, tieni conto che se abbatti anche lo schienale del sedile passeggero anteriore trasporti (senza portapacchi) i famosi pacchi piatti Ikea fino a oltre 2 metri di lunghezza ... e che per ciò che riguarda tubi, montanti di scafali e simili ...ce ne entrano fino a 3 metri di lunghezza! (se messi lievemente obliqui e sfruttando parzialmente lo "spazio piedi" anteriore).
                      Non abbattendo sedili considera che la parte bagagliaio (finale) si abbassa, visto che non è tronca come nel doblò).
                      Posso aggiungere che è eventualmente possibile togliere la base del bagagliaio e usufruire del vano sottostante (ce n'è un altro ancora inferiore, ma non è squadrato/sagomato, inoltre serve per ruotino, crick, ecc.).
                      Posso fare delle foto e darti due misure più precise se serve (comunque verifica di persona sull'auto).
                      Scoppiazzando/riprendendo dei dati dal sito di Tramp (che non si arrabbierà, visto tutti gli adesivi distribuiti a destra e a manca)
                      "Bocca" bagagliaio con portellone aperto:
                      - larghezza minima (curve di raccordo inferiori escluse): Insight 87cm, Prius V2 97cm, Prius V3 100cm
                      - altezza minima (punto in cui il tetto è più basso): Insight 65cm, Prius V2 68cm, Prius V3 64cm.
                      Profondità bagagliaio con sedili abbattuti: Insight 160cm, Prius V2 170cm, Prius V3 174cm.
                      Altezza piano di carico da terra: Insight 67cm, Prius V3 70cm.


                      NB: l'altezza quindi scende da quella disponibile zona sedile posteriore, adatta ad accettare comodamente un essere umano, .. a quella minima sopra citata.. in modo quasi lineare.
                      La discesa poi prosegue via via nella zona bagagliaio spostandosi verso la coda dell'auto. Nella parte finale risulta:
                      ..(devo misurare)...
                      Ultima modifica di gattmes; 26-08-2010, 11:05.
                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                      Commenta


                      • grazie per la precisa risposta.
                        intanto la mia compagna dopo un iniziale: "ma le auto elettriche possono fare al massimo 60km/h?", è passata ad un discreto ottimismo, forse per il fatto che ha ormai compreso che non dovrà più concentrarsi sul cambio. maschilismi a parte seguirò i consigli, occhio ai tagliandi e chilometraggio in fascia garanzia...
                        per i cani mi sono rassegnato ad abbassare i sedili posteriori, in confronto al caro (nel senso dei costi per km) doblò, si sentirebbero in una scatoletta della simmenthal
                        non appena la avrò tra le mani darò anche le mie impressioni.
                        grazie ancora
                        Stefano

                        Commenta


                        • "Dille" che la Prius NON è una macchina elettrica, ma ibrida.... ovvero sfrutta sistemi elettrici per recuperare energia (altrimenti dispersa) quando si frena o si va in discesa... per poi riutilizzarla quando serve, riducendo il consumo quindi di "benzina", quest'ultimo ulteriormente ridotto dal fatto che:
                          1) il motore "canonico" viene fatto lavorare a regimi ottimali (si accende in automatico solo quando serve)
                          2) è un motore speciale che ha rendimenti più simili al diesel (quindi pensarlo come benzina non è peggiorativo!)

                          In ultima analisi la sintesi è:
                          niente cambio
                          niente frizione
                          niente accensioni

                          poco rumore
                          poca puzza
                          poco consumo
                          poca manutenzione/ricambi (esempio pastiglie freno di lunghissima durata)

                          molta affidabilità (tra l'altro è una Toyota...)
                          molta ripresa (olre 400 Newton-metro di coppia!)
                          molta tenuta di strada (l'equilibrio dei pesi ricorda le vecchie Alfa Romeo con ponte De dion.. vedi 75, ecc.)

                          grande piacere di guida (specialmente in strade con curve, salite.. tipo appenniniche/alpine, ma anche autostrade, ecc.: è un'auto che spinge a viaggiare... con poca spesa, tra l'altro)
                          grande spaziosità interna
                          molto spazio interno

                          difetti:
                          non è previsto il traino (carrelli, roulotte..)
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                          Commenta


                          • come può non piacerle...

                            Ciao mr.right77, sono un fortunato e soddisfattissimo possessore di P3 da quasi un anno ormai, e ogni mattina non vedo l'ora di tornare al comando del mio Enterprise! Anche mia moglie, che non è appassionata né di auto, né di motori, né tantomeno di tecnologia ibrida (pensa che solo dopo alcuni anni di tentativi comincia ad avere qualche dimestichezza con il telecomando sky) ne è stata sin dall'inizio entusiasta (anche se non la guida...). Fagliela provare alla tua compagna, quando capirà di stare 20 anni nel futuro penso che ti darà ragione! E poi, per quanto se ne possa dire, per me è anche bella!
                            Nota per gattmes: ma chi sei, il dott. spock? complimenti veramente per la tua competenza. Ci rivediamo sulla discussione vectrix.....

                            Commenta


                            • Ora che la 3° serie è già diffusa, si possono trovare delle 2° serie usate; mi stavo interessando ma ho avuto una difficoltà: non si trovano più i depliant della seconda serie, ma solo quelli della nuova prius (la terza serie):
                              http://www.toyota.it/nuovaprius/imag...alogoPrius.pdf
                              Ieri mi sono riletto tutta la discussione, ma non ho trovato quello che cercavo, neppure qui:
                              http://www.energeticambiente.it/cate...-generali.html

                              Qualcuno ha disponibile il catalogo della seconda serie? Mi interessa vedere come cambia la plancia tra le varie versioni e l'elenco degli opzionali.
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • Depliant Prius II

                                per carest: anche se purtroppo non c'è molto, ti allego il depliant Prius II scaricato a suo tempo

                                moderazione tecnica (gattmes):
                                Messaggio duplicato nella discussione http://www.energeticambiente.it/cate...-generali.html (dove disponibile ora è disponibile la brochurei della Prius II versione 2006-2010) in quanto più specifico per la versione 2004
                                File allegati
                                Ultima modifica di gattmes; 07-09-2010, 13:48.

                                Commenta


                                • grazie vincol
                                  mi sembra quindi di capire che l'allestimento fosse unico e quindi la plancia cambiava solo in base agli opzionali che venivano montati.... diversamente dalla attuale che prevede la "base", la "active" e la "executive".

                                  In pratica, il display era presente solo quando si sceglieva il navigatore? Qualcuno può confermarmelo?
                                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                  Commenta


                                  • io guido una fiat multipla np da 4 anni; controllo i consumi ad ogni pieno di metano, non li ho registrati ma posso dire che in un uso principalmente extraurbano le percorrenze sono di 19Km/kg, mentre in un uso principalmente urbano o autostradale scendono a ca 16Km/kg, pari a ca 0,045-0,055 €/km (costo attuale del metano 0,87 €/kg). leggendo la tabella alla pg 6 di gattmes, deduco che i costi al Km calcolati su una percorrenza di ca 60000Km sono stati di ca 0,06€/km (4085 €/68831 Km).
                                    le 2 auto hanno una massa paragonabile per cui si può dire siano della stessa categoria benchè molto diverse nella forma. della mia multipla non so dire esattamente la spesa di manutenzione, però in 120000Km ho sostituito 1 volta le pastiglie dei freni, sostituito le cinghie di distribuzione e fatto i normali tagliandi ogni 20000Km. se uno guarda solo l'economia di marcia credo che andare a metano sia ancora conveniente, tenuto conto anche del costo minore di acquisto...
                                    certo sedersi su una prius non deve essere la stessa cosa che sedersi su una multipla, ma questa è un'altra faccenda
                                    imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                                    Commenta


                                    • a integrazione del "pdf" di vincol, allego (nella discussione http://www.energeticambiente.it/cate...-generali.html) il pdf integrale della Prius II versione 2006-2010.
                                      Nella discussione citata ho anche "duplicato" il messaggio di vincol con la relativa brochure allegata (relativa alla versione 2004-2006)

                                      Ho anche inserito due note circa gli allestimenti e le versioni "temporali" (2004 e 2006).

                                      ----------------------------

                                      Originariamente inviato da wp1
                                      io guido una fiat multipla np da 4 anni; controllo i consumi ad ogni pieno di metano, non li ho registrati ma posso dire che in un uso principalmente extraurbano le percorrenze sono di 19Km/kg, mentre in un uso principalmente urbano o autostradale scendono a ca 16Km/kg, pari a ca 0,045-0,055 €/km (costo attuale del metano 0,87 €/kg). leggendo la tabella alla pg 6 di gattmes, deduco che i costi al Km calcolati su una percorrenza di ca 60000Km sono stati di ca 0,06€/km (4085 €/68831 Km)...
                                      No è sbagliato: l'ho scritto in dettaglio nel messaggio successivo (leggere bene qul che scrivo!)
                                      http://www.energeticambiente.it/cate...#post118912667

                                      Primo: da una parte NON va conteggiato l'ultimo rifornimento che è nel serbatoio.. ancora da consumare, visto che i km si riferiscono al momento del rifornimento in questione (effetto: il prezzo finale scende)
                                      Secondo: dall'altra ho ben evidenziato che la tracciatura parte da 8893 km che vanno scalati nel conteggio (effetto: il prezzo finale sale)

                                      Allora per la riga finale di quella tabella 59938 km e 4061,58 € = 0,068 Euro a km (per la sola componente "carburante")

                                      Quindi (per amor del vero) il costo risultante è lievemente maggiore.

                                      ---------------------------

                                      Come già detto i consumi rilevati "ogni pieno" non sono per nulla attendibili (sebbene i dati di wp1 siano comunque molto importanti).
                                      I miei dati inoltre, lo ripeto, sono peggiorativi come consumi in quanto prevedono un certo consumo di alcol (+ uso prevalente di gomme invernali/termiche, ecc.). Il rapporto stechiometrico della benzina è sui 14,8 a 1... ovvero "una parte" di carburante ogni 14,8 "parti d'aria": quello dell'alcol etilico puro e anidro 9 a 1. Miscele dei due carburanti si posizionano a stechio intermedi, comunque sempre inferiori al 14,8... quindi....
                                      Dall'altra parte l'E85 si riesce a reperire a prezzi sull'Euro al litro (Italia esclusa al momento)

                                      Per essere più chiari (devo averlo già scritto) in extraurbano pianeggiante con benzina si riescono anche a vedere dei numeri che scendono perfino sotto i 4 litri per cento km (> 25 km / litro) con la Prius "2".
                                      Generalmente numeri sotto il 5 sono normali (>20 km/litro)... 4,7 esempio tipico.

                                      Comunque sia molti calcoli/confronti con auto a metano portano spesso a cifre paragonabili.
                                      Normalmente primeggia la Prius se ci sono code e/o traffico da affrontare... idem se il percorso non è pianeggiante: basta ricordarsi che la Prius in discesa e/o frenata "riempie" l'altro serbatoio... ed inoltre è 13:1 come rapporto di compressione... ovvero rende quasi come un "Diesel" (questo non lo dice mai nessuno...).

                                      Mi farebbe molto piacere avere dei dati di un'auto metano minuziosi, tuttavia altri ragionamenti potremo osarli.
                                      Vedo ad esempio uno svantaggio Prius nei tagliandi (ogni 15.000 km). Non entro nel merito dei ricambi (vedi freni), dove comunque si suppone un altro netto vantaggio Prius dai dati reperibili in rete.
                                      Forse vedo uno svantaggio Multipla nel bollo (la Prius paga come un 57 kw.. sui 145-165 Euro; la Multipla mi risulta un 76 kW)

                                      Per il prezzo d'acquisto: una delle ultime Prius II full optional comprata a dicembre 2009 è costata 19.800 Euro (nuova.. ancora da targare, rottamando auto vecchia [-800€]): vedo in rete delle Multiple usate a cifre simili (tipo http://cerca.automobile.it/veicoli/d...l?id=129350037 )

                                      Nuove o quasi se ne trovano ancora! Questa ad esempio (non è full optional) ha 15 km (quindici) e la offrono a 19.400 €:
                                      http://www.car4you.it/auto-usate/ann...e/1812796.aspx
                                      altro esempio (stavolta full optional/con navigatore - immatricolata con 1 km) a 17.900 €: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=178295789

                                      -------------------------

                                      Ritornando al nuovo il sito Fiat per una Multipla mi dice:
                                      Multipla metano
                                      Motore e modello / Prezzo Euro
                                      1.9 MJT 120cv Dynamic / 23.500,00
                                      1.6 16v Natural Power Dynamic / 24.000,00
                                      1.9 MJT 120cv Emotion / 24.500,00
                                      1.6 16v Natural Power Emotion / 25.000,00
                                      ..quindi sopra le 23.500 a cui aggiungere spesso degli optional

                                      La stessa Prius III ("la 1800 cc" attualmente in produzione) dal sito Toyota: http://www.toyota.it/nuovaprius/imag...NuovaPrius.pdf ovvero partiamo da 26.500 €
                                      Già di primo ci sono solo 3000 Euro di differenza sul nuovo che probabilmente si riducono "accessoriando" la Multipla (la differenza di dotazioni base tra "giapponesi" e "nostrane" [si fa per dire: di nostrano c'è ormai poco] è proverbiale...)

                                      Ovviamente un'auto può non piacere... può non essere adatta per l'uso che se ne deve fare... viceversa:
                                      vale la pena risparmiare in prima istanza (sul medio termine è poi da vedersi se c'è un risparmio... molto probabile un maggior esborso) per avere in un caso una (ottima) "Fiat" Multipla... nell'altro... l'auto più evoluta al mondo?
                                      Molti saranno ancora propensi al "si"... ma si sa: i "media" il loro lavoro lo sanno fare molto bene...
                                      Ultima modifica di gattmes; 07-09-2010, 15:16.
                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                      Commenta


                                      • Tornando al discorso consumi... visto che si fa presto a dire "la mia auto fa così e cosà" basandosi spesso su un piccolo rifornimento/percorso, torno a precisare che le mie sono medie di "anni".

                                        A titolo indicativo usando lo stesso "metro" potrei dare delle media che invece di 5,41 litri/100km o 18,49 km/litro (vedi foglio di calcolo qui ), si attestano a consumi nettamente e abbondantemente più bassi, tipo i 3,7 litri/100km (oltre 27 km /litro) testimoniati nella foto allegata... che poi è su un percorso di ben 119 km, ovvero mica poi tanto breve!
                                        File allegati
                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                        Commenta


                                        • eccomi di nuovo. sono ad un passo dalla "eco"mobilità (nome che trovo abusato per un mezzo che comunque viaggia a "petrolio"
                                          ho venduto il vetusto doblò... ho trovato una prius usata. 105mila km del 12/2006 con 2 treni gomme estate/inverno + "calze".
                                          diversi graffi da parcheggio in città. provata stamane. a parte i graffi esterni motore brillante, fluido, nessun problema a prima vista. un solo dubbio. il display in partenza segnava le batterie a 2 tacche (con clima acceso). dopo pochi minuti (2/3)di prova in città (poche accelerazioni, velocità media 30km-h salvo un'accelerazione 0-100km/h per provare la risposta del motore) le batterie passavano a 4-5 tacche.
                                          può essere sintomo di usura del pacco batterie o è normale? ad ogni modo la parte elettrica è ancora in garanzia e la porterei via per circa 9.000euro(con le riparazioni di carrozzeria a carico del venditore)...
                                          è sopravvalutata o vado tranquillo? (sono propenso per la seconda, visto che opterei per non far "riparare" la carrozzaria e a farmi fare uno sconto...)
                                          che ne dite.?

                                          Commenta


                                          • Compra compra.

                                            E' un auto straordinaria che renderà la tua mobilità una gioia.

                                            Possiedo una Prius III da circa un anno e non la mollerei per niente al mondo.
                                            ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                                            Commenta


                                            • Si, c'è bisogno di fare ancora un po' chiarezza sul discorso "tacche".
                                              Forse molto è già stato scritto in giro, una eventuale ripetizione non è comunque dannosa...
                                              Ci andrò giù pesante... contro il "contenuto" di alcuni articoli, che vorrebbero fare informazione, ma fanno invece disinformazione (a ognuno il suo mestiere... ovvero il tecnico ...al tecnico!)

                                              1) La Prius (e gli altri ibridi) è un veicolo ibrido, non elettrico. Quello che scrivono... tipo "fa solo x km in elettrico, un po' poco"... è deleterio ai fini della comprensione (e diffusione di questi veicoli)
                                              Ripeto per l'ennesima volta (non per "Voi", ma per altri) il sistema ibrido è concepito come un "polmone" (avete presente quel serbatoio che si mette con una autoclave [pompa per l'acqua]?): la batteria deve rapidamente riempirsi d'energia nelle fasi in cui è in eccesso (tipo in rilascio, discesa, frenata.. ovvero in situazioni che nei veicoli tradizionali andrebbe dispersa), per rifornirla quando serve.
                                              Questo significa un continuo rapido susseguirsi di cariche e scariche. Scendendo dal "Monte Bianco" forse il tempo tra una carica (e la successiva scarica/erogazione) sarà più lungo, ma spesso parliamo di minuti... talvolta neanche "primi", ma "secondi"!
                                              Viceversa in un veicolo elettrico la batteria si carica per diverse ore, a cui segue una scarica comunque sempre "duratura"

                                              2) Anche i kWh stivati nei due casi sono diversi: nel veicolo elettrico occorre portarsi dietro TUTTA l'energia che serve (attualmente, almeno...). Nel Veicolo ibrido NO, l'energia da gestire, come già detto, è quella dei recuperi che nel veicolo tradizionale si chiamano SPRECHI.

                                              3) La durata di una batteria dipende dalla profondità di scarica (vedere FAQ batterie) in maniera NON lineare. Una scarica allo 80% può voler dire 1000 cicli di vita, al 70% 3000 ... al 50% magari 12.000 cicli (sono numeri dati per esempio, ma non lontani dalla realtà).
                                              In un veicolo ibrido non si sceglie mai di scaricare in profondità la batteria: UNA TACCA SULLA PRIUS (bat scarica) in realtà SIGNIFICA CHE LA BAT È ancora al 40-50%!
                                              Su un veicolo elettrico si potrebbe fare altrettanto, ovvero invece che all'80 ci si può limitare al 50. Ma se l'autonomia è già bassa con l'80% (esempio 60km) significa ridurla quasi a meta (es a 35kM) che è un controsenso (oppure portarsi dietro "etxra" amper-ora, probabilmente da alloggiarsi su un carrellino appendice... sapendo poi di usarne solo metà del tutto).

                                              Ricapitolando:
                                              -la batteria della Prius/ibridi è volutamente piccola perchè non deve stivare tutta l'energia per il movimento
                                              -la Prius fa inoltre qui pochi km in elettrico (3-7km) in quanto il sistema non permette di andare sotto il 50% (quindi ne farebbe 7-15km, che continuano ad essere pochi perchè non va dimenticato il punto precedente)
                                              -L'indicazione di bat scarica in realtà non corrisponde a quella di un veicolo elettrico: sta dicendo che la bat è al minimo dei livelli previsti di utilizzo (che sono, come visto, intorno al 40-50% di carica residua): obbligando (non è fattibile dall'autista: > prove di laboratorio) a una scarica completa se ne fanno appunto una 15a....
                                              ..ovviamente partendo da batteria completamente carica (altra cosa che i giornalisti non fanno quando scrivono certe cose... come paragone nel "mondo" elettrico puro, sarebbe come dire che il veicolo elettrico "pippo" ha fatto solo 10km.... magari partendo da una situazione precedente in cui ne aveva percorso già 30 .. e senza essere ricaricato!)
                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                              Commenta


                                              • E cosa ne pensate della nuova Lexus ct200h??

                                                La CT 200h permette di utilizzare quattro modalità di guida per ogni esigenza. E' un VEICOLO ELETTRICO per guidare nella massima silenziosità senza alcuna emissione di CO2 e NOX (l’autonomia della vettura in queste condizioni dovrebbe arrivare a poco più di tre chilometri a 45Km\h). così dicono.. ECO e NORMAL per un confort elevato alla guida ed una accelerazione fluida. SPORT per una guida dinamica.
                                                E' stata presentata al salone di Parigi e in questi giorni anche qui in italia... l'evento era aperto a tutti coloro che volevano partecipare...eravamo in tanti.. curiosi.. appassionati, giornalisti...gli interni sono assolutamente curati e con un designe d'eccezione, abitacolo ampio,cruscotto composto con tre elementi circolari,che hanno una strumentazione insolita, come l'indicatore del "consumo" energetico delle batterie che si trasforma in contagiri scegliendo l'opzione di guida sportiva.

                                                Presentata qualche giorno fa sia a Milano che A roma secondo me è L'ibrida che al momento non ha concorrenti.. stile elegante e sportivo allo stesso tempo...

                                                Dite la vostra!

                                                Commenta


                                                • Predetto che (come doovrei aver già scritto) Lexus sta a Toyota come Lancia (o Alfa Romeo) sta a Fiat...
                                                  ..dipende dalle questioni personali e dall'uso che se ne fa.

                                                  Nonostante io abbia ampiamente esaltato i pregi "Prius", onestamente devo riconoscere che, oggi e tenuto conto dei "numeri" della maggior parte di "automobilisti", l'auto più "adatta" al momento è la nuova
                                                  Toyota Auris HSD
                                                  (collegamento/link attivo al minisito dedicato)

                                                  circa la quale... non consiglio di starne qui a parlare, ma piuttosto di toccare con mano e provare!
                                                  Qua le istruzioni per prenotare un test di guida:
                                                  http://www.toyota.it/toyota/auris-hsd/aurislogin.aspx
                                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                  Commenta


                                                  • devo ringraziarvi per il supporto..
                                                    dopo un mese di peripezie, mi è arrivata una prius del 2009
                                                    ringraziano anche i miei cani che con grande stupore, sulla Prius viaggiano molto comodi (2 labrador e 1 setter)
                                                    la più grande preoccupazione era proprio lo spazio avendo abbandonato un Doblò, ma davvero non ho nulla da rimpiangere.
                                                    Mi troverei a ripetere cose già dette sulla piacevolezza di guida etc.. per cui non mi dilungo. La cosa che più mi ha colpito è però di carattere culturale/comportamentale.
                                                    Stavo dicendo alla mia compagna di schiacciare un po' sull'acceleratore quando mi risponde:"ma con questa macchina mi sento in colpa a sprecare carburante" (le parole erano in un italiano migliore, ma la sostanza era questa).
                                                    bastasse sempre così poco a vedere le cose in modo diverso...

                                                    Commenta


                                                    • Te l'avevo detto che le sarebbe piaciuta!

                                                      Commenta


                                                      • ...e io te l'avevo detto che se gliela facevi provare poi non te la ridava più...
                                                        Originariamente inviato da mr.right77
                                                        ..Stavo dicendo alla mia compagna di schiacciare un po' sull'acceleratore
                                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                        Commenta


                                                        • Non ricordo se se ne è parlato qui in passato, però ricordo di aver visto nel forum il link a questo:
                                                          http://www.ecorete.com/commerce.php?...=151.68.33.239
                                                          dove è possibile trasformare (con i primi due prodotti, uno con batterie al piomo e l'altro al litio) la prius in plug-in
                                                          poi ho trovato anche la versione (solo per l'america del nord) della A123:
                                                          Convert your hybrid electric vehicle into a plug-in hybrid electric vehicle

                                                          in un futuro prossimo, chissà che i prezzi non scendano a livelli più bassi dell'auto completa (usata) attuali...

                                                          Comunque di interessante, nel link del prodotto A123, c'è il "plug-in calculator" che permette di fare un confronto tra il consumo di un'auto normale, una prius (2004-2009), e la stessa prius con il kit plug-in da 9kWh.... provatelo!
                                                          Poi, per i tecnici, è molto interessante anche l'animazione CAD dove spiega come è assemblato il tutto.
                                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                          Commenta


                                                          • Molto interessante. Riporto però una parte del manuale di istruzioni per capire meglio il principio di funzionamento:

                                                            The L5 PCM is a supplemental lithium ion battery installed in the spare tire well of your Toyota Prius as shown in Figure 2. The L5 PCM provides approximately 5 kilowatt hours (kWh) of onboard electrical storage capacity. This additional electrical energy enables the Prius to use pure electric drive more often and for longer distances, resulting in fuel efficiency gains and CO2 emissions reduction over the standard Prius.

                                                            The L5 PCM must be recharged from an electrical outlet or extension cord equipped with GFCI. The L5 PCM does not receive any regenerative charge during driving. When the L5 PCM is charged, the Prius is capable of achieving fuel economy in excess of 100 miles per gallon (mpg) and reducing CO2 emissions by up to 2/3rds over the standard Prius.

                                                            The L5 PCM can provide electrical assistance for approximately 30 to 40 miles of driving on a single charge before becoming depleted. Once the L5 PCM's charge has been depleted, the vehicle's operation and fuel economy reverts to that of a regular Prius until the L5 PCM is recharged by plugging in.


                                                            moderazione tecnica/traduzione (gattmes)
                                                            La L5 PCM è una batteria supplementare agli ioni di litio installata nell'incavo della ruota di scorta della Vs Toyota Prius come mostrato in fig. 2. La L5 PCM fornisce indicativamente 5 chilowattora (kWh) di energia stivata a bordo. Questa energia elettrica addizionale fa si che la Prius utilizzi la pura trazione elettrica più spesso e per più lunghi tratti, con i risultati di guadagno in efficienza e riduzione di emissione di CO2 rispetto la Prius standard

                                                            La L5 PCM deve essere ricaricata da una presa o da un cavo di prolunga equipaggiato con GFCI. La L5 PCM non riceve nessuna carica rigenerativa durante la guida. Quando la L5 PCM è carica, la Prius è capace di raggiungere un'economia di carburante che eccede le 100 miglia per gallone (mpg) e ridurre le emissioni di CO2 fino a due terzi rispetto la Prius standard.

                                                            La L5 PCM può fornire assistenza elettrica per una percorrenza dalle 30 alle 40 miglia circa con una singola ricarica prima di scaricarsi. Una volta che la carica della L5 PCM è stata esaurita, l'operatività del veicolo e il risparmio di carburante ritornano a quelli della Prius canonica finchè la L5 PCM non è rimessa sotto carica.


                                                            Nella parte finale del manuale viene anche descritto come guidare in modo da far intervenire il meno possibile il motore termico:

                                                            • Gently accelerating allows the gasoline engine to remain disengaged in many circumstances.
                                                            • Use the "pulse & glide" technique of acceleration to help disengage the engine. To "pulse & glide" ease off the accelerator to disengage the engine, then gently accelerate to increase vehicle speed using electric power.
                                                            -moderazione tecnica/traduzione (gattmes)
                                                            • Accelerando dolcemente si permette al motore benzina di rimanere disingaggiato in molte circostanze
                                                            • Usare la tecnica di accelerazione "pulse & glide" per favorire il disingaggio del motore . Per fare il "pulse & glide" rilasciare l'acceleratore per disingaggiare il motore, quinti accelerare dolcemente per incrementare la velocità del veicolo impiegando "il motore" elettrico.
                                                            • Observe the posted speed limit


                                                            A questo punto mi vengono spontanee alcune domande/considerazioni:

                                                            1) Il fatto che la batteria ausialiaria non venga ricaricata durante la guida dipende solo da problemi di gestione/raffreddamento? Quanto sarebbe complicato risolverli?
                                                            2) Se ciò fosse possibile, non sarebbe conveniente usare la modalità "serie" pura per l'uso cittadino?
                                                            Ultima modifica di gattmes; 19-11-2010, 17:44.

                                                            Commenta


                                                            • 1) probabilmente dal fatto che tra la bat al litio e la barra di alimentazione ad alta tensione della Prius c'è un DC/DC (fossi io ... proverei a vedere cosa significa usare un unico elemento al litio di grandi Ah... quindi un dc-dc da 3,5Vnom a 200V e rotti) che è in grado di trasferire energia in un senso (monodirezionale) ovvero da bat Li a bat NiMH/Prius e non viceversa.

                                                              2) No, la P è per definizione ne serie ne parallelo (o tutte e due!).... a meno che tu non intenda una serie diversa dalla canonica ICE>generatore>bat>motore el(ruote)... ovvero tipo presa230Vac>bat>motore el(ruote)
                                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X